Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L'IMPORTANZA DELL'ACQUA NELLA CURA DELLE MALATTIE

2 partecipanti

Andare in basso

L'IMPORTANZA DELL'ACQUA NELLA CURA DELLE MALATTIE Empty L'IMPORTANZA DELL'ACQUA NELLA CURA DELLE MALATTIE

Messaggio Da SauroClaudio Mer 17 Dic 2014 - 0:08

L' acqua è fondamentale per l'organismo: è infatti il mezzo attraverso il quale si svolgono tutte le reazioni metaboliche.

Interviene nei processi digestivi, nella regolazione della pressione osmotica, nel trasporto delle sostan
ze nutritive e nel mantenimento della temperatura corporea ma soprattutto per eliminare le scorie (sostanze inutili e dannose che si formano nell’alimentazione, soprattutto radicali liberi)

Quando l'acqua introdotta e formatasi nell'organismo equivale a quella eliminata (urine, sudore, respirazione e traspirazione) l'individuo è in equilibrio idrico.

L'acqua è il nostro costituente fondamentale: nell'organismo umano adulto è presente in una quantità pari al 60% del peso corporeo, mentre alla nascita raggiunge circa il 75%.



La pelle è la parte del corpo dove l'acqua è presente in maggior quantità, specialmente negli strati più profondi che sono costituiti dal 70% da acqua.

Bere abbondantemente aiuta a mantenere la pelle ben idratata, giovane ed elastica, soprattutto nei mesi estivi, quando l'esposizione prolungata ai raggi del sole comporta una maggior perdita d'acqua, rendendola più secca.



La giusta quantità d'acqua permette al cervello di controllare correttamente i meccanismi di termoregolazione del nostro corpo. La mancanza d’acqua da origine a scompensi come: crampi, sensazione di spossatezza e mancamenti nei casi di disidratazione più gravi.

La presenza dell'acqua è fondamentale nel sangue, non solo perché è il principale elemento del plasma (la componente liquida del sangue), ma anche perché assolve all'importantissima funzione di regolare il volume del sangue e la sua fluidità. Un organismo fortemente disidratato ha il sangue più denso e, di conseguenza, la circolazione rallentata.

Infine l'acqua all’interno dell'intestino fa volume prevenendo la stipsi. Una grande introduzione di acqua inoltre ostacolerebbe i processi putrefattivi proprio perché aumenta la peristalsi intestinale e quindi favorisce l’espulsione delle feci.

All’organismo è necessaria l’introduzione di due litri di liquidi al giorno, poiché è questa la quantità che viene eliminata quotidianamente attraverso pelle, polmoni, vescica e intestino. Poiché l’acqua è il costituente corporeo più importante, l’organismo non può farne a meno per più di tre giorni. La quantità di fluidi nell’organismo è regolata dalla pelle e dai reni: la traspirazione mantiene la temperatura interna costante a 37 gradi centigradi, mentre i reni filtrano le sostanze tossiche e i prodotti di scarto del metabolismo, presenti nel sangue, eliminandoli attraverso le urine. Per cui uno dei rischi di una scarsa introduzione di acqua è propri quello di appesantire i reni fino ad un insufficienza renale soprattutto se l’alimentazione è ricca di proteine. Inoltre le scorie se si accumulano vanno ad ostruire il circolo capillare causando ipertensione. Talvolta è sufficiente bere molto per abbassare la pressione arteriosa.

Recenti studi di Mendelson e Wilson, hanno inoltre messo in evidenza che l’acqua agisce proprio come antiinfiammatorio, e se presa in grande quantità come antidolorifico. Potremmo pertanto far a meno dei FANS se assumessimo acqua in quantità adeguata o perlomeno potremmo ridurne la dose (di FANS)

Altri studi, ancora non ufficiali stanno mettendo in evidenza che bevendo molta acqua c’è un minor rischio di tumori intestinali, proprio perché l’acqua ostacola la stipsi se presa in quantità adeguate.

Come saprete, i carcinomi intestinali, sono una delle principali cause di morte.

Un rischio da evitare è quello di bere solo quando ne avvertiamo strettamente il bisogno, perché potrebbe essere già troppo tardi.Infatti, il senso di sete è controllato dall'ipotalamo, ma questa ghiandola del cervello non è un indicatore sempre affidabile e a volte può scattare in ritardo. Cioè è dovuto al fatto che i centri ipotalamici per la regolazione idrica si sono adattati durante la preistoria a lunghi periodi di siccità. Per questo sono poco sensibili al fabbisogno idrico. Perciò, bisogna imparare a idratarsi regolarmente durante la giornata, anche quando si crede di non averne bisogno.

L'acqua è determinante anche per il controllo del peso corporeo; persone che bevono poco sono maggiormente esposte al ristagno di tossine oltre ad incentivare la ritenzione idrica. Questa situazione gioca nettamente a sfavore della perdita di peso e del rassodamento dei tessuti.

Anche se è l'ultimo degli elementi trattati, è però il più importante: Senza cibo possiamo sopravvivere relativamente a lungo (anche 10 settimane), ma senza acqua la nostra vita si spegne in poco tempo, addirittura in quattro/sei giorni. Questo perché l'acqua è il componente principale del nostro organismo: il nostro corpo infatti è costituito dal 60/70% di acqua, quantità che varia in base all'età, al sesso e alla proporzione tra tessuto muscolare e grasso.



L'acqua è il primo "farmaco" a cui si dovrebbe ricorrere nella cura di quasi tutte le malattie compresi i tumori, ma pochi ci pensano purtroppo.

A proposito lo sapevate che per far scendere la febbre basta bere molta acqua? E lo sapevate che un paio di bicchieri di acqua, se presi prima di andare a letto favoriscono il sonno? Pertanto non c'è nessun bisogno di aggiungere la camomilla. Detto in termini semplici stò facendo una statistica fra una maggior introduzione di acqua e la riduzione della pressione arteriosa e dai casi che ho esaminato ho già ottenuto ottimi risultati. Ad alcuni ho perfino eliminato i farmaci per l'ipertensione.

Poco tempo fa mi è capitato fra le mani un articoletto di un medico che aveva potuto sospendere la terapia ipertensiva ai suoi pazienti solamente facendo bere un paio di litri di acqua al giorno.

Caspita, ho detto, voglio provare anch’io. Ho selezionato tre pazienti che rispondevano poco ai farmaci ed avevano frequenti sbalzi pressori ed ho spiegato dell’importanza di bere molto; ho detto, facciamo una prova, voi sospendete i farmaci e fra tre giorni venite a provarvi la pressione qui nel mio ambulatorio: miracolo, la loro pressione che normalmente viaggiava su 150-90 nonostante fossero in trattamento con sartani, si è abbassata a 120-70, addirittura in uno a 110-70.

Adesso lo farò con tutti.

Ma avendo io la pressione bassa non avevo pensato che l’acqua potesse avere altre proprietà significative.
SauroClaudio
SauroClaudio
-------------
-------------

Numero di messaggi : 436
SCALA DI DAWKINS :
L'IMPORTANZA DELL'ACQUA NELLA CURA DELLE MALATTIE Left_bar_bleue0 / 700 / 70L'IMPORTANZA DELL'ACQUA NELLA CURA DELLE MALATTIE Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

L'IMPORTANZA DELL'ACQUA NELLA CURA DELLE MALATTIE Empty Re: L'IMPORTANZA DELL'ACQUA NELLA CURA DELLE MALATTIE

Messaggio Da Rasputin Mar 3 Feb 2015 - 20:38

Tirosù mgreen

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

L'IMPORTANZA DELL'ACQUA NELLA CURA DELLE MALATTIE Merini10- L'IMPORTANZA DELL'ACQUA NELLA CURA DELLE MALATTIE Rusp_c10
L'IMPORTANZA DELL'ACQUA NELLA CURA DELLE MALATTIE CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60516
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
L'IMPORTANZA DELL'ACQUA NELLA CURA DELLE MALATTIE Left_bar_bleue70 / 7070 / 70L'IMPORTANZA DELL'ACQUA NELLA CURA DELLE MALATTIE Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.