Buddismo
+8
Cosworth117
ros79
Paolo
Steerpike
Hara2
ToninoScalzo
Rasputin
Michele
12 partecipanti
Pagina 1 di 1
Buddismo
Che ne pensate in generale?
Un amico che nè fa parte
si fissa sul dirmi che il
sutra del loto (nam myoho
renge kyo) crei un suono
che possa modificare la
realtà che lo circonda.
Un amico che nè fa parte
renge kyo) crei un suono
che possa modificare la
realtà che lo circonda.
Michele- ------------
- Numero di messaggi : 28
SCALA DI DAWKINS :
Re: Buddismo
Michele ha scritto:Che ne pensate in generale?
Un amico che nè fa parte
renge kyo) crei un suono
che possa modificare la
realtà che lo circonda.
Eh...già questo dovrebbe dirtela lunga.
In sintesi - ne conosco un paio - i convertiti al buddismo sono ex cattolici che non sanno stare senza stampelle/pere emozionali ed hanno cambiato marca/spacciatore di eroina, tutto lí
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Io credo che riuscire a non pensare sia una delle cose più difficili! Tuttavia la maggior parte delle religioni riesce ad aggirare il problema con ragionamenti assurdi.
Il Buddismo invece è l'unica (forse) religione al mondo che combatte 'sto male alla radice: insegna come riuscire a non pensare!
Non volendo pensare a quello che mi porterà il domani, mi sento libero come un uccello. (Mahatma Gandhi)
Il Buddismo invece è l'unica (forse) religione al mondo che combatte 'sto male alla radice: insegna come riuscire a non pensare!
Non volendo pensare a quello che mi porterà il domani, mi sento libero come un uccello. (Mahatma Gandhi)
- Numero di messaggi : 558
Occupazione/Hobby : Impiegato
SCALA DI DAWKINS :
ToninoScalzo ha scritto:Io credo che riuscire a non pensare sia una delle cose più difficili! Tuttavia la maggior parte delle religioni riesce ad aggirare il problema con ragionamenti assurdi.
Veramente lo insegnano tutte
SCALA DI DAWKINS :
Apparte il verdone per rasputin mi sembra che ci sia, anzi c'è, confusione. L'unico buddhismo NON religioso, antidogmatico e razionalista è il c.d. chan cinese poi divenuto zen in japan, straordinario e funzionale a togliere le minchiate di testa agli allievi ma non è roba per noi, e oramai per nessuno. Forse, riuscendo a trovare un vero buon maestro le arti marziali possono esserne parenti, ma in fondo anche il sesso o il calcetto.Rasputin ha scritto:ToninoScalzo ha scritto:Io credo che riuscire a non pensare sia una delle cose più difficili! Tuttavia la maggior parte delle religioni riesce ad aggirare il problema con ragionamenti assurdi.
Veramente lo insegnano tutte
Il resto è fuffa e inculate
Hara2- -----------
- Numero di messaggi : 1760
SCALA DI DAWKINS :
Rispetto alle altre religioni, sembra avere il vantaggio di fornire, apparentemente, dei validi strumenti mentali di autocontrollo (per paragone, anche il cattolicesimo mette divieti a destra e a manca, ma non fa praticamente nulla per mettere i suoi adepti in condizione di rispettarli, dato che la "strategia" che mi pare usi di più per mantenere saldi i fedeli nel suo ovile è proprio il senso di colpa dovuto al non essere riusciti a comportarsi secondo i precetti - tanto che ha reso i condoni una prassi, anzi un sacramento).
SCALA DI DAWKINS :
Qualsiasi dottrina che ti dice cosa fare o non fare è sempre e comunque un'inculata !!
La questione se "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.
Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo- --------------
- Numero di messaggi : 9182
SCALA DI DAWKINS :
Facciamola corta: il buddismo è una puttanata immane.
SCALA DI DAWKINS :
nammiorenghekiò! avevo un'amica che lo praticava... tutta suggestione... il buddismo vero è un'altra cosa (per quanto nel suo aspetto trascendentale lo ritenga alla pari delle altre religione, nel suo aspetto filosofico è indubbiamente migliore), nell'occidente è strumentalizzato per chi vuole comprarsi la macchina nuova, sai, allora recito il mantra così si attueranno dei meccanismi intono a me favorevoli e alla fine avrò il mio giocattolo!
- Numero di messaggi : 1139
SCALA DI DAWKINS :
Il giocattolo se lo compra (o se lo tromba) il guru di turno..ros79 ha scritto:nammiorenghekiò! avevo un'amica che lo praticava... tutta suggestione... il buddismo vero è un'altra cosa (per quanto nel suo aspetto trascendentale lo ritenga alla pari delle altre religione, nel suo aspetto filosofico è indubbiamente migliore), nell'occidente è strumentalizzato per chi vuole comprarsi la macchina nuova, sai, allora recito il mantra così si attueranno dei meccanismi intono a me favorevoli e alla fine avrò il mio giocattolo!
http://www.nanopress.it/mondo/2013/02/12/pedofilia-lo-scandalo-colpisce-anche-i-monaci-zen_P12145991.html
Hara2- -----------
SCALA DI DAWKINS :
Premesso che con le mie argomentazioni io non cerco di racimolare facili consensi e premesso pure che nella fattispecie il mio pensiero è che le religioni non sono “stupide ignoranze” bensì … un concentrato di “ingorde ipocrisie”. Ossia:
http://www.albanesi.it/Mente/meditazione.htm
Tuttavia, la mia lucidità mentaleLa religione è il singhiozzo di una creatura oppressa, il sentimento di un mondo senza cuore, lo spirito di una condizione priva di spirito. È l'oppio dei popoli!
- Spoiler:
- non sono ancora totalmente vittima del mio super io, non mi sento cioè un novello Gesù Cristo: cosa che accade a chi si rietine "lui la nuova via, lui la nuova verità ... lui la nuova salvezza”
http://www.albanesi.it/Mente/meditazione.htm
SCALA DI DAWKINS :
Non lo metto il dubbio, ma a parità di assurdità mi sembra per certi versi preferibile alle relgioni abramitiche.Rasputin ha scritto:Facciamola corta: il buddismo è una puttanata immane.
SCALA DI DAWKINS :
Steerpike ha scritto:Non lo metto il dubbio, ma a parità di assurdità mi sembra per certi versi preferibile alle relgioni abramitiche.Rasputin ha scritto:Facciamola corta: il buddismo è una puttanata immane.
Non lo metto in dubbio, ma - almeno per me - non è una scelta forzata, io lo scarto dato che posso
SCALA DI DAWKINS :
Non credo che negli ultimi 9 secoli nessuno sia stato forzato a dichiarasi buddhista, a parte ciò buddha era un ciarlatanoRasputin ha scritto:Steerpike ha scritto:Non lo metto il dubbio, ma a parità di assurdità mi sembra per certi versi preferibile alle relgioni abramitiche.Rasputin ha scritto:Facciamola corta: il buddismo è una puttanata immane.
Non lo metto in dubbio, ma - almeno per me - non è una scelta forzata, io lo scarto dato che posso
Buddha è un vecchio venditore di frittelle che afferra un passante per ficcargliele a forza nella strozza.Questi non riesce a inghiottirle ne a sputarle, "dolore!
Buddha disse:"Fermati, fermati.Non parlare. La verita ultima non si deve nemmeno pensarla"
Commento di Amban- Questo da dove viene fuori? Non si deve pensarlo? E se lo faccio dove finisce tale insegnamento?
Buddha stesso era un gran chiaccherone..ecco perche compaiono i Mumon a rompere la scatole alla gente.
[*Rispettosamente scritto da Joshu, il non nato, il non morto, solo di passaggio su questo pianeta , dal terzo Bing Yin del mese Dixu nell'anno della Scimmia, al Yi Chou del mese di Shen nell'anno del Gallo, durante la dinastia Shang, indegno priore del monastero di Shenzen, durante la seconda sessione estiva prima della stagione delle lacrime del Drago]
Hara2- -----------
SCALA DI DAWKINS :
Nessuno è mai stato forzato a credere (non in maniera palese almeno) nemmeno nella religione Cristiana. E per convincersene basta leggere Boccaccio, Angiolieri, “La filosofia nel boudoir”, etc., etc.
E d'altronde è risaputo che la quasi totalità delle streghe o eretici vari, erano cristiani e non certo cente che rifiutava la religione.
Avevano però un piccolo difetto: non piacevano ai potenti delle loro epoche! E quest'ultimi erano costretti a raccontare "la fola" di una religione per eliminarli col consenso delle masse.
Grazie a Dio (e ai santi) nei tempi che ormai furono (ma anche e tanto pure oggi) in Italia, in India, in Cina e in ogni luogo della Terra, la gente era abituata a ragionare col cervello dei "giusti" ... invece che col proprio.
E d'altronde è risaputo che la quasi totalità delle streghe o eretici vari, erano cristiani e non certo cente che rifiutava la religione.
Avevano però un piccolo difetto: non piacevano ai potenti delle loro epoche! E quest'ultimi erano costretti a raccontare "la fola" di una religione per eliminarli col consenso delle masse.
Grazie a Dio (e ai santi) nei tempi che ormai furono (ma anche e tanto pure oggi) in Italia, in India, in Cina e in ogni luogo della Terra, la gente era abituata a ragionare col cervello dei "giusti" ... invece che col proprio.
--------------------------------------------------------------------------------------------------
Ecco un'esempio piccolo-piccolo di come s-ragionano le masse.
Per un attimo caliamoci nel 1600 (/ anno 0) e andiamo a sentire i discorsi che si tengono nella piazza ghermita di gente dove si stanno allestendo i preparativi per la condanna di Bruno (/ Cristo), dopo l'esito di un "regolare" processo tenutosi diversi giorni prima (la giustizia non è mai stata immediata).
Di che è accusato il "nessuno" che stanno per arrostire (/ crocifiggere) ???
E chi lo sa, però l'accusatore è Mocenigo!!!
A sì, allora ... Vergogna! Farabutto! Criminale ... A morte! A morte!
SCALA DI DAWKINS :
http://atei.forumitalian.com/t3625-il-thread-delle-buddhanate
il nome glie l'avevo cambiato io:
http://atei.forumitalian.com/t3625p10-il-thread-delle-buddhanate#99384
il nome glie l'avevo cambiato io:
http://atei.forumitalian.com/t3625p10-il-thread-delle-buddhanate#99384
SCALA DI DAWKINS :
Sicuro sicuro?ToninoScalzo ha scritto:Nessuno è mai stato forzato a credere (non in maniera palese almeno) nemmeno nella religione Cristiana.
SCALA DI DAWKINS :
ToninoScalzo ha scritto:Nessuno è mai stato forzato a credere (non in maniera palese almeno) nemmeno nella religione Cristiana.
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”
Chuang-Tzu
Cosworth117- -------------
- Numero di messaggi : 9172
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
ToninoScalzo ha scritto:Nessuno è mai stato forzato a credere (non in maniera palese almeno) nemmeno nella religione Cristiana. E per convincersene basta leggere Boccaccio, Angiolieri, “La filosofia nel boudoir”, etc., etc.
lol, Islam
Michele- ------------
- Numero di messaggi : 28
SCALA DI DAWKINS :
Steerpike ha scritto:Sicuro sicuro?ToninoScalzo ha scritto:Nessuno è mai stato forzato a credere (non in maniera palese almeno) nemmeno nella religione Cristiana.
E tu sei sicuro sicuro che in India (o in altri luoghi) non abbiano mai ammazzato qualcuno perché non credeva nel Buddha? Puoi dimostrare i tuoi dati certi?
In quanto alle citazioni sante … La frase "dio ci ha fatti liberi di scegliere" (sebbene sia ipocrita) io la intendo così: "nessun uomo ha il diritto di condannarci se siamo atei o altro". Tu invece che hai la visione esatta ... come la interpreti?
Ps. Credo non sia mai corretto estrapolare le sole parole che fanno comodo di un pensiero ... nella fattispecie in risposta a chi sosteneva l'immacolata innocenza dei buddisti nella storia.
SCALA DI DAWKINS :
ToninoScalzo ha scritto:E tu sei sicuro sicuro che in India (o in altri luoghi) non abbiano mai ammazzato qualcuno perché non credeva nel Buddha? Puoi dimostrare i tuoi dati certi?
L'onere della prova spetta a te.
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”
Chuang-Tzu
Cosworth117- -------------
- Numero di messaggi : 9172
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
Io ti posso portare le prove che Boccaccio e Angiolieri fossero atei e non sono mai stati condannati al rogo.
Io posso dimostrarti che i crociati sono finiti al rogo con delle accuse di stregoneria per essere depredati ed erano cristiani ... io ti posso dimostrare (magari sbagliando) la ragione delle mie dichiarazioni.
Ma perché pretendi che io dimostri le dichiarazioni degli altri? Io penso di avere il diritto di dubitare di una frase libera e fatta da Hara. O mi si nega questo diritto?
Io posso dimostrarti che i crociati sono finiti al rogo con delle accuse di stregoneria per essere depredati ed erano cristiani ... io ti posso dimostrare (magari sbagliando) la ragione delle mie dichiarazioni.
Ma perché pretendi che io dimostri le dichiarazioni degli altri? Io penso di avere il diritto di dubitare di una frase libera e fatta da Hara. O mi si nega questo diritto?
SCALA DI DAWKINS :
Il Buddismo mi da inquietudini esattamente come il cristianesimo. Se sfosse solo una filosofia, non condividerei la sua dottrina a base di svuotamento di passioni e distacco dai piaceri della vita.
Ma siccome è anche religione, meglio stare al riparo anche dalle sue ulteriori possibili dinamiche.
Ma siccome è anche religione, meglio stare al riparo anche dalle sue ulteriori possibili dinamiche.
dr.Quantum- -------------
- Numero di messaggi : 55
SCALA DI DAWKINS :
A me tutti i sistemi organizzati socialmente che puntano ad attingere a fantomatici ordini cosmologici (quando è risaputo che l'universo è una miscellanea di distruzione, rimescolamento dei suoi componenti e sostanziale annichilimento, vedere i fenomeni esobiologici in toto per comprenderci) sanno di transfert, specialmente della ricerca di un inesistente "favore personale a livello cosmologico", mentre la sostanziale realtà delle cose si incarna nell'indifferenza.
Volersi consolare con l'autosuggestione di essere particolarmente rilevanti per il cielo sopra, sotto e in ogni direzione dentro noi mi suona sempre un po' patetico ed affiliato nondimeno ad ideali parareligiosi, che pure i buddhisti rifiutano.
"Il buddhismo non è religione..." Peccato che quello che si auspichi da questa filosofia le sia tremendamente vicino
Volersi consolare con l'autosuggestione di essere particolarmente rilevanti per il cielo sopra, sotto e in ogni direzione dentro noi mi suona sempre un po' patetico ed affiliato nondimeno ad ideali parareligiosi, che pure i buddhisti rifiutano.
"Il buddhismo non è religione..." Peccato che quello che si auspichi da questa filosofia le sia tremendamente vicino
- Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
SCALA DI DAWKINS :
Lo trovo un po' come il taoismo, tutto quell'alludere a concetti mistagogici assurdamente ripiegati in mezzo a frasi che vogliono dire tutto e niente.
"Il Tao che può essere detto non è l'eterno Tao, il nome che può essere nominato non è l'eterno nome"
Che l'è?
"Il Tao che può essere detto non è l'eterno Tao, il nome che può essere nominato non è l'eterno nome"
Che l'è?
SCALA DI DAWKINS :
Loki ha scritto:Lo trovo un po' come il taoismo, tutto quell'alludere a concetti mistagogici assurdamente ripiegati in mezzo a frasi che vogliono dire tutto e niente.
Che l'è?
In realtà molto di quello su cui si basa è lo stesso delle altre religioni: frasi ad effetto, giochini dialettici, scoperte dell'acqua tiepida ed un sacco di autosuggestione da parte degli adepti...
SCALA DI DAWKINS :
Rasputin ha scritto:Loki ha scritto:Lo trovo un po' come il taoismo, tutto quell'alludere a concetti mistagogici assurdamente ripiegati in mezzo a frasi che vogliono dire tutto e niente.
Che l'è?
In realtà molto di quello su cui si basa è lo stesso delle altre religioni: frasi ad effetto, giochini dialettici, scoperte dell'acqua tiepida ed un sacco di autosuggestione da parte degli adepti...
Esatto, è che in Oriente ci mettono ancora più fantasia...
SCALA DI DAWKINS :
Il buddhismo responsabilizza, e deresponsabilizza completamente l'individuo.Allo stesso tempo, incomprensibile per una mente forgiata lontano .
Va bene se ci nasci, allora forse serve.
Ma se ne nasci fuori, penso non arriverai mai a capirlo
completamente, e a poterlo praticare con profitto.
Va bene se ci nasci, allora forse serve.
Ma se ne nasci fuori, penso non arriverai mai a capirlo
completamente, e a poterlo praticare con profitto.
Eshtab- -------------
- Numero di messaggi : 138
SCALA DI DAWKINS :
Dicono lo stesso di ogni altro sistema di pensiero cultista, mi pare
Si tratta di una forma blanda di idolatria cosmica e (falsamente) antropocentrica
Si tratta di una forma blanda di idolatria cosmica e (falsamente) antropocentrica
SCALA DI DAWKINS :
E' una forma di ateismo, il buddhismo.
Per questo i musulmani schifano i buddhisti.
I ricconi dei paesi arabi, vogliono solo servi cristiani.
Perlopiù filippini.
Per questo i musulmani schifano i buddhisti.
I ricconi dei paesi arabi, vogliono solo servi cristiani.
Perlopiù filippini.
Eshtab- -------------
SCALA DI DAWKINS :
È perché si opera una ipersemplificazione: se non si è devoti ad un dio o più dei, no matter what, sei ateo. Senza contare che esiste la religione dell'ego
SCALA DI DAWKINS :
Semplicemente, per il buddhismo, ognuno ha la potenzialità intrinseca di diventare un dio.
Questo credo di aver capito.
Questo credo di aver capito.
Eshtab- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Infatti a questo punto diventa molto dura non vedere l'uguaglianza tra i comuni culti, che idolatrano un dio con l'auspicio di essere parte del suo potere (diventare dio) e i c.d. percorsi di realizzazione individuale. Anche se gli intenti sono diversi, il cammino per certi versi si sovrappone, considerato il panteismo di fondo e credere che tutto giochi grossomodo per la ns. realizzazione.
SCALA DI DAWKINS :
No, ma per un cristiano capire il buddhismo, è un paradosso.
E' esattamente agli antipodi di quello che ci è stato inculcato fin dalla nascita.
A noi, e agli altri delle religioni del Libro.
Se si deve seguire una religione, conviene rimanere in quella in cui si è nati.
Lo credo fermamente, anche se il buddhismo ha il suo fascino.
E' esattamente agli antipodi di quello che ci è stato inculcato fin dalla nascita.
A noi, e agli altri delle religioni del Libro.
Se si deve seguire una religione, conviene rimanere in quella in cui si è nati.
Lo credo fermamente, anche se il buddhismo ha il suo fascino.
Eshtab- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Sì, chiaro- ma mettevo in questione il fatto che con il buddhismo non si abbia impressione di surrogare comunque un sistema di ideali. Una sottigliezza, comunque, che pone al centro il bisogno sistematico di vivere al centro di una scala di valori propri o accettati e condivisi
SCALA DI DAWKINS :
@Loki, scusa ma uno scambio di opinioni con te, mi affatica notevolmente il cerebro.
Scrivi facile, dà retta.
Einstein docet.
Passo e chiudo
Scrivi facile, dà retta.
Einstein docet.
Passo e chiudo
Eshtab- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Molte cose metterei in pratica, se io sapessi come fare...
SCALA DI DAWKINS :
Ti basta realizzare che non devi dimostrare nulla a nessuno, specialmente in un forum.
Tutto qua.
Ciao Loki.
Tutto qua.
Ciao Loki.
Eshtab- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Beh, allora è un pour parler tutto il comunicabile, si scrive per dare opinioni, poi chi recepisce recepisce x o y o z.
Comunque, concezioni diverse.
Bye, Eshtab*
Comunque, concezioni diverse.
Bye, Eshtab*
SCALA DI DAWKINS :
Il Buddismo si ricollega più ad una filosofia di vita che ad una religione nel senso "canonico" del termine; a differenza di altri personaggi religiosi, Siddhārtha Gautama sembra che sia realmente esistito.
bianchi077- -------------
- Numero di messaggi : 117
SCALA DI DAWKINS :
Delle filosofie che esportano i principi religiosi più blandi non capisco l'utilità, sinteticamente parlando.
A mio parere è possibile raggiungere un livello di autocoscienza e unità maggiore e più obiettiva col cosmo seguendo gli insegnamenti di Carl Sagan, ad esempio, piuttosto che far leva sul principio antropico
A mio parere è possibile raggiungere un livello di autocoscienza e unità maggiore e più obiettiva col cosmo seguendo gli insegnamenti di Carl Sagan, ad esempio, piuttosto che far leva sul principio antropico
SCALA DI DAWKINS :
Cioè?
bianchi077- -------------
- Numero di messaggi : 117
SCALA DI DAWKINS :
Preferisco di gran lunga le persone che afferrano i meccanismi del cosmo al di là di quanto un individuo lo possa sovraccaricare di significati individuali, che non trovano riscontro nella realtà dei fatti.
Carl Sagan, come dicevo, compiva un'impresa sublime nel farci capire che stare bene nell'universo non è questione né di religione, né di illuminazioni interiori, come proposto dalle sette (e dal buddhismo).
Ora il suo operato di divulgazione è stato promosso e continuato da Neil DeGrasse Tyson, che ne sostiene i principi.
Ecco qualcosa su di lui: http://it.wikipedia.org/wiki/Carl_Sagan
Carl Sagan, come dicevo, compiva un'impresa sublime nel farci capire che stare bene nell'universo non è questione né di religione, né di illuminazioni interiori, come proposto dalle sette (e dal buddhismo).
Ora il suo operato di divulgazione è stato promosso e continuato da Neil DeGrasse Tyson, che ne sostiene i principi.
Ecco qualcosa su di lui: http://it.wikipedia.org/wiki/Carl_Sagan
SCALA DI DAWKINS :
Pagina 1 di 1