Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Falsi invalidi...

2 partecipanti

Andare in basso

Falsi invalidi... Empty Falsi invalidi...

Messaggio Da Ludwig von Drake Mar 26 Mag 2009 - 9:42

FINALMENTE SI FA QUALCOSA AL RIGUARDO... BENE, SPERIAMO CHE I CONTROLLORI FACCIANO IL LORO DOVERE!

ROMA — La campagna di controlli è in corso da un paio di mesi, ma l’Inps ha già revocato il 13% delle pensioni d’invalidità e delle indennità di accompagnamento, con punte di qua¬si il 22% in Sardegna e Sicilia, del 19% in Calabria e del 15,5% in Campania e Puglia. Le presta¬zioni sono state annullate per il venir meno o per l’insussistenza dell’invalidità, accertata in seguito a una visita effettuata dai medici dell’Inps. Successivamente verranno fatte anche le verifiche sui requisiti di red¬dito, incrociando i dati dell’istituto di previdenza con quelli dell’Anagrafe tributaria. In tutto verranno controllati 200 mila pensionati d’invalidità: un terzo ha già subito la visita medica. Si tratta, dice il presidente dell’Inps Antonio Mastrapa¬squa, di «una campagna senza precedenti».

Entro l’anno, come prevede l’articolo 80 della legge 133 del 2008, tutti e 200 mila i controlli previsti saranno conclusi, assicura il presidente. E si può stimare che, con una percentuale di revoche del 12-13%, si potranno risparmiare più di 100 milioni di euro all’anno. Le pen¬sioni d’invalidità sono in tutto 2,6 milioni, per una spesa totale di circa 13 miliardi di euro. Se tutte fossero sottoposte a verifica, e pur scontando una percentuale complessiva di revoche inferiore (visto che il cam¬pione sottoposto a controlli è stato selezionato tra le situazio¬ni più a rischio), si potrebbe tranquillamente arrivare a un risparmio di almeno un miliardo di euro all’anno, dicono i tecnici dell’Inps.

«Mi auguro — dice Mastra¬pasqua — che dopo questo primo campione, la campagna di controlli continui, perché è giusto che questo tipo di prestazioni vada a chi è effettivamente invalido». Anche se l’Inps tende a spiegare le revoche più con il venir meno dei requisiti sanitari (regresso della malattia invalidante MIRACOLO, MIRACOLO!!!) o col fatto che questi erano stati valutati con troppa generosità dalle Asl (cui la legge affida le visite per la concessione delle pensioni) piuttosto che con un fenomeno eclatante di false invalidità, resta il fatto che le verifiche in corso dimostrano come una gestione più efficiente può porta¬re a notevoli risparmi. Senza contare che per stanare i casi più clamorosi verranno incro¬ciati anche i dati dei beneficiari delle pensioni di invalidità con gli elenchi della Motorizzazio¬ne civile: potranno così emergere, per esempio, i ciechi con la patente o altri casi incompati¬bili.

Anche alla luce dell’esperienza in corso, annuncia Mastrapasqua, l’Inps presenterà al governo una serie di proposte per migliorare la situazione. «A partire dal contenzioso: oggi ci sono più di 400 mila cause pendenti tra cittadini che rivendicano la pensione d’invalidità e l’amministrazione. E nella maggioranza dei casi noi perdiamo per semplice inefficienza. Per esempio, perché i fascicoli presso le Asl sono ancora cartacei e spesso non si trovano più o perché l’ente in questione non si presenta durante la causa». Meglio sarebbe, conclude il presidente dell’Inps, unificare il più possibile le procedure di gestione, che oggi invece sono diverse secondo quello che decido¬no le singole Regioni, visto che, in base al titolo V della Co¬stituzione, è loro la competen¬za in materia.
Enrico Marro
26 maggio 2009

Corriere.it

___________________
Mi vuoi dire, caro Sancho, che dovrei tirarmi indietro
perchè il "male" ed il "potere" hanno un aspetto così tetro?
Dovrei anche rinunciare ad un po' di dignità,
farmi umile e accettare che sia questa la realtà?
Don Chisciotte - Guccini

https://iltronodispade.wordpress.com/
Ludwig von Drake
Ludwig von Drake
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4721
SCALA DI DAWKINS :
Falsi invalidi... Left_bar_bleue0 / 700 / 70Falsi invalidi... Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.11.08

Torna in alto Andare in basso

Falsi invalidi... Empty Re: Falsi invalidi...

Messaggio Da maxsar Mar 26 Mag 2009 - 23:28

Giustissimi i controlli, il problema è la burocrazia.
Ottenere la visita collegiale domiciliare nei casi di disabilita molto grave dovrebbe essere sacrosanto, invece molti devono farsi il giro degli uffici con pazienti con disabilità molto gravi (tragicomica mi spiegava il mio prof di legale una commissione formata al secondo piano in cui non era presente l'elevatore per le carrozzine e per motivi burocratici non poteva essere spostata...).
Vedo solo quando mi viene da ostiare a me quando devo perdere le mattinate dietro alle segreterie (se esiste l'inferno penso che sia molto simile ;-)) per un accompagnatore di disabile deve essere allucinante.
Intendiamoci i controlli sono sacrosanti, la cosa che fa incazz**e è che per l'avidità di pochi dare una marea di problemi logistici a persone molto sofferenti.
Probabilmente le visite domiciliari seppur previste dalla normativa non sono attuabili visti i tagli a cui è sottoposto il personale medico.
maxsar
maxsar
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1349
Età : 39
SCALA DI DAWKINS :
Falsi invalidi... Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Falsi invalidi... Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.01.09

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.