Buddhismo
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Re: Buddhismo
Darrow ha scritto:Il metodo scientifico serve proprio per ovviare all'arbitrarietà dei sensi!
Fatti un ripasso di quello che parli Paolo, prima di dire delle castronerie come quelle che hai scritto sopra.
Forse comincio a capire il perchè di questa tua difficoltà insormontabile a capire... il buddhismo. Solamente?
Dar tu puoi usare un microscopio elettronico per vedere un virus, ma poi l'immagine che ottieni arriva al tuo occhio, non viene sparata direttamente al cervello. Tu potrai usare un contatore geiger per misurare la radioattività, ma lui ti avvisa dell'intensità gracchiando e inviando delle onde sonore che fanno vibrare il tuo timpano. Tu potrai aver verificato che l'universo si sta espandendo perchè il tuo occhio vede lo spostamento dello spetto della luce verso il rosso. Tu stai scrivendo qui e mandi i bit al server. Ma alla fine è sempre un pixel che si accende e manda un segnale luminoso al mio occhio. La telepatia o la telecinesi no esiste. Tutto quello che fai passa sempre e solo tramite i tuoi sensi.
Il metodo scientifico, a differenza di quello religioso che si basa su seghe mentali che notoriamente non passano tramite i nostri sensi (a differenza di quelle fisiche che usano la piacevole sensazione tattile ) si basa solo sull'utilizzo dei dati raccolti dai nostri sensi, anche se con l'ausilio di mille e sofisticati strumenti.
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Re: Buddhismo
il buddhismo cerca di non categorizzarebuddhismo rifugge dalla forma
si perde di vista il metodosi perde di vista la "via
esempio: se mi definisci "fascista" per te io corrispondo in toto a quelli che per te sono gli aspetti peculiari del fascista , ho detto PER TE, perchè magari per un altro gli aspetti peculiari del fascista sono diversi. Che succede quindi? Succede che mi hai "fissato" in una categoria (forma) che non è detto che corrisponde a verità, magari conoscendomi scopri che non sono un fascista (sempre secondo i tuoi canoni di fascismo).quando si definisce qualcosa la si blocca, cristalizza e le si fa perdere la sua essenza,
Categorizzando, cioè quello che ho detto nell'esempio sopra."coprendola" con quello che noi pensiamo di essa.
Se i monaci buddhisti badano più al rito, al mantra che a quello che Buddha aveva suggerito con il suo metodo per capire la realtà circostante, sono persone che come si dice "badano più alla forma che alla sostanza"ma seguaci di una "forma"
L'aspetto esteriore è la tonaca, stare in un monastero, rasarsi la lesta, ecc... ma il metodo che aveva suggerito, ripeto, e non dettato Buddha non consisteva nel creare un clero con riti da seguire, ma in un esplorazione interiore per scoprire sè stessi.la "via" del Buddha non hanno a che fare se non solo nell'"aspetto" esteriore.
La qual cosa è integrabile con il metodo scientifico.
Se uno scienziato per analizzare la propria mente preferisce il buddhismo, alla psicanalisi o all'uso di droghe e alcool che c'è di male?
Il buddhismo non dice: E' COSI' riguardo a nessuna cosa che concerne l'aspetto fisico,
(Qualora la scienza dimostrasse che qualche principio del buddismo è sbagliato, allora il buddismo dovrebbe cambiareDalai Lama) ma si pone il problema della relazione fra essere umano e realtà esterna e cerca di migliorare attraverso questa esplorazione il benessere di chi vive in questa realtà.
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Re: Buddhismo
Darrow ha scritto:
Il buddhismo non dice: E' COSI' riguardo a nessuna cosa che concerne l'aspetto fisico,
(Qualora la scienza dimostrasse che qualche principio del buddismo è sbagliato, allora il buddismo dovrebbe cambiareDalai Lama) ma si pone il problema della relazione fra essere umano e realtà esterna e cerca di migliorare attraverso questa esplorazione il benessere di chi vive in questa realtà.
Qualora la scienza dimostrasse che l'acqua calda è sbagliata, l'acqua calda dovrebbe cambiare
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Re: Buddhismo
Poichè non avevo ancora capito cosa fosse sono andato su wiki:
I punti salienti della visione buddhista della "realtà percettiva" indirizzata dall'insegnamento del Buddha, sono:
la dottrina della sofferenza o duḥkha (sans., dukkha, pāli), ossia che tutti gli aggregati (fisici o mentali) sono causa di sofferenza qualora li si voglia trattenere ed essi cessano, oppure si voglia separarsene ed essi permangono.
la dottrina dell'impermanenza o anitya (sans., anicca, pāli), ossia che tutto quanto è composto di aggregati (fisici o mentali) è soggetto alla nascita ed è quindi soggetto a decadenza ed estinzione con la decadenza ed estinzione degli aggregati che lo sostengono;
la dottrina dell'assenza di un io eterno e immutabile (ossia di un'anima), la cosiddetta dottrina dell'anātman (sans., anattā, pāli) come conseguenza di una riflessione sui due punti precedenti.
Sarà ma a me sembra una cazzata spaziale. Però sarò io che non ho ancora capito niente.
I punti salienti della visione buddhista della "realtà percettiva" indirizzata dall'insegnamento del Buddha, sono:
la dottrina della sofferenza o duḥkha (sans., dukkha, pāli), ossia che tutti gli aggregati (fisici o mentali) sono causa di sofferenza qualora li si voglia trattenere ed essi cessano, oppure si voglia separarsene ed essi permangono.
la dottrina dell'impermanenza o anitya (sans., anicca, pāli), ossia che tutto quanto è composto di aggregati (fisici o mentali) è soggetto alla nascita ed è quindi soggetto a decadenza ed estinzione con la decadenza ed estinzione degli aggregati che lo sostengono;
la dottrina dell'assenza di un io eterno e immutabile (ossia di un'anima), la cosiddetta dottrina dell'anātman (sans., anattā, pāli) come conseguenza di una riflessione sui due punti precedenti.
Sarà ma a me sembra una cazzata spaziale. Però sarò io che non ho ancora capito niente.
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La questione se "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.
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Re: Buddhismo
ma anche e forse più utilmente:Rasputin ha scritto:Darrow ha scritto:
Il buddhismo non dice: E' COSI' riguardo a nessuna cosa che concerne l'aspetto fisico,
(Qualora la scienza dimostrasse che qualche principio del buddismo è sbagliato, allora il buddismo dovrebbe cambiareDalai Lama) ma si pone il problema della relazione fra essere umano e realtà esterna e cerca di migliorare attraverso questa esplorazione il benessere di chi vive in questa realtà.
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Re: Buddhismo
prova a contestualizzare la nascita di questo fenomeno:Paolo ha scritto:Poichè non avevo ancora capito cosa fosse sono andato su wiki:
I punti salienti della visione buddhista della "realtà percettiva" indirizzata dall'insegnamento del Buddha, sono:
la dottrina della sofferenza o duḥkha (sans., dukkha, pāli), ossia che tutti gli aggregati (fisici o mentali) sono causa di sofferenza qualora li si voglia trattenere ed essi cessano, oppure si voglia separarsene ed essi permangono.
la dottrina dell'impermanenza o anitya (sans., anicca, pāli), ossia che tutto quanto è composto di aggregati (fisici o mentali) è soggetto alla nascita ed è quindi soggetto a decadenza ed estinzione con la decadenza ed estinzione degli aggregati che lo sostengono;
la dottrina dell'assenza di un io eterno e immutabile (ossia di un'anima), la cosiddetta dottrina dell'anātman (sans., anattā, pāli) come conseguenza di una riflessione sui due punti precedenti.
Sarà ma a me sembra una cazzata spaziale. Però sarò io che non ho ancora capito niente.
migliaia di anni orsono
la vita era dura e paurosa
l'educazione, come la conosciamo ora, assente
le conoscenze si potevano tramandare solo oralmente
questo (il buddhismo) è solo un metodo funzionante per trasmettere capacità psicologiche alle persone di quell'epoca, con i loro limitati mezzi culturali; molto amorevolmente.
forse qui ed ora c'è una sopravvalutazione delle funzioni razionali delle persone, senza tenere in nessun conto le funzioni emotive, istintive, inconsce delle persone.
attenzione: ho necessariamente dovuto usare delle categorie per rappresentare la realtà;
invito gentilmente a non fissare l'attenzione sulle categorie utilizzate ma dirottarla sulla realtà sottostante alle categorie utilizzate;
in buddhistalang: non guardare il dito che indica la luna
è la luna il concetto su cui porre la propia attenzione.
Ultima modifica di mix il Gio 5 Apr 2012 - 19:28 - modificato 1 volta.
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Re: Buddhismo
ti ringrazio di avermi accostato a questa ipotesi (non trovo l'emoticon del ringraziamento a mani congiunte, orientale).klaus54 ha scritto:O una persona illuminata.
comunque se guardi il mio profilo capirai che sono vicino professionalmente alle questione dell' "illuminazione"
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Re: Buddhismo
mix ha scritto:prova a contestualizzare la nascita di questo fenomeno:Paolo ha scritto:Poichè non avevo ancora capito cosa fosse sono andato su wiki:
I punti salienti della visione buddhista della "realtà percettiva" indirizzata dall'insegnamento del Buddha, sono:
la dottrina della sofferenza o duḥkha (sans., dukkha, pāli), ossia che tutti gli aggregati (fisici o mentali) sono causa di sofferenza qualora li si voglia trattenere ed essi cessano, oppure si voglia separarsene ed essi permangono.
la dottrina dell'impermanenza o anitya (sans., anicca, pāli), ossia che tutto quanto è composto di aggregati (fisici o mentali) è soggetto alla nascita ed è quindi soggetto a decadenza ed estinzione con la decadenza ed estinzione degli aggregati che lo sostengono;
la dottrina dell'assenza di un io eterno e immutabile (ossia di un'anima), la cosiddetta dottrina dell'anātman (sans., anattā, pāli) come conseguenza di una riflessione sui due punti precedenti.
Sarà ma a me sembra una cazzata spaziale. Però sarò io che non ho ancora capito niente.
migliaia di anni orsono
la vita era dura e paurosa
l'educazione, come la conosciamo ora, assente
le conoscenze si potevano tramandare solo oralmente
questo (il buddhismo) è solo un metodo funzionante per trasmettere capacità psicologiche alle persone; molto amorevolmente.
forse qui ed ora c'è una sopravvalutazione delle funzioni razionali delle persone, senza tenere in nessun conto le funzioni emotive, istintive, inconsce delle persone.
attenzione: ho necessariamente dovuto usare delle categorie per rappresentare la realtà;
invito gentilmente a non fissare l'attenzione sulle categorie utilizzate ma dirottarla sulla realtà sottostante alle categorie utilizzate;
in buddhistalang: non guardare il dito che indica la luna
è la luna il concetto su cui porre la propia attenzione.
Ma cosa vuol dire? Noi ne stiamo parlando oggi, non duemila anni fa!
Scusa ma il dito e la luna ..... ma ti prendono per un deficiente? C'è bisogno di essere un Santone per dire una simile banalità?
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Re: Buddhismo
mix ha scritto:
ma anche e forse più utilmente:
Qualora la scienza dimostrasse che qualche principio dell'ateismobuddismoè sbagliato, allora l'ateismoil buddismodovrebbe cambiare
Non collezionare francobolli è un hobby?
E quali sarebbero, di grazia, i "Principi" dell'ateismo? A parte quelli logici, che non sono convenzionali.
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Re: Buddhismo
Posso dirti quali sono i principi di questo forum (non tutto per fortuna, motivo per cui ancora sono qua), ed è questo:Rasputin ha scritto:
E quali sarebbero, di grazia, i "Principi" dell'ateismo? A parte quelli logici, che non sono convenzionali.
"Dimostrare di averlo più lungo dell'altro"
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Re: Buddhismo
ripetere sempre le stesse cose è un mantra?Rasputin ha scritto:mix ha scritto:
ma anche e forse più utilmente:
Qualora la scienza dimostrasse che qualche principio dell'ateismobuddismoè sbagliato, allora l'ateismoil buddismodovrebbe cambiare
Non collezionare francobolli è un hobby?
E quali sarebbero, di grazia, i "Principi" dell'ateismo? A parte quelli logici, che non sono convenzionali.
guarda che l'ho letto qui che, nel momento stesso che ci fosse una dimostrazione scientifica che cambia le concezioni di rappresentazione della realtà, allora l'atteggiamento ateo sarebbe quello di prenderne atto ed adeguarvisi;
se tu avessi un atteggiamento neutro verso il buddismo come ce l'ho io interpreteresti in modo meno paranoico il gioco di parole (dovendo stare nel gioco, quella era la possibilità che ho colto); reagire ad un gioco di parole (il nulla) con tanta serietà mi porta inevitabilmente a chiedermi cosa ci sarà mai, a spiegare, giustificare, tutto ciò.
forse, con me, anche ad altri .....
p.s.: l'atteggiamento neutro potrebbe essere utile averlo anche nei confronti dell'ateismo. sarebbe più ateo.
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Re: Buddhismo
Significa, per chi non ha le carotidi tappate nonostante l'intensa attività fisica, che il buddhismo non ha dogmi.Rasputin ha scritto:Darrow ha scritto:
Il buddhismo non dice: E' COSI' riguardo a nessuna cosa che concerne l'aspetto fisico,
(Qualora la scienza dimostrasse che qualche principio del buddismo è sbagliato, allora il buddismo dovrebbe cambiareDalai Lama) ma si pone il problema della relazione fra essere umano e realtà esterna e cerca di migliorare attraverso questa esplorazione il benessere di chi vive in questa realtà.
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Re: Buddhismo
mix ha scritto:ripetere sempre le stesse cose è un mantra?Rasputin ha scritto:mix ha scritto:
ma anche e forse più utilmente:
Qualora la scienza dimostrasse che qualche principio dell'ateismobuddismoè sbagliato, allora l'ateismoil buddismodovrebbe cambiare
Non collezionare francobolli è un hobby?
E quali sarebbero, di grazia, i "Principi" dell'ateismo? A parte quelli logici, che non sono convenzionali.
guarda che l'ho letto qui che, nel momento stesso che ci fosse una dimostrazione scientifica che cambia le concezioni di rappresentazione della realtà, allora l'atteggiamento ateo sarebbe quello di prenderne atto ed adeguarvisi;
se tu avessi un atteggiamento neutro verso il buddismo come ce l'ho io interpreteresti in modo meno paranoico il gioco di parole (dovendo stare nel gioco, quella era la possibilità che ho colto); reagire ad un gioco di parole (il nulla) con tanta serietà mi porta inevitabilmente a chiedermi cosa ci sarà mai, a spiegare, giustificare, tutto ciò.
forse, con me, anche ad altri .....
p.s.: l'atteggiamento neutro potrebbe essere utile averlo anche nei confronti dell'ateismo. sarebbe più ateo.
Concordo col grassetto. Il resto mi pare un po' fumoso, comunque essere non credenti significa non bersi delle balle senza prove, cosí detto in sintesi.
Darrow ha scritto:Significa, per chi non ha le carotidi tappate nonostante l'intensa attività fisica, che il buddhismo non ha dogmi.Rasputin ha scritto:Darrow ha scritto:
Il buddhismo non dice: E' COSI' riguardo a nessuna cosa che concerne l'aspetto fisico,
(Qualora la scienza dimostrasse che qualche principio del buddismo è sbagliato, allora il buddismo dovrebbe cambiareDalai Lama) ma si pone il problema della relazione fra essere umano e realtà esterna e cerca di migliorare attraverso questa esplorazione il benessere di chi vive in questa realtà.
Qualora la scienza dimostrasse che l'acqua calda è sbagliata, l'acqua calda dovrebbe cambiare
Altro omino di paglia: dove ho scritto che li ha? Dico semplicemente che è acqua calda, per esserlo non occorrono dogmi.
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Re: Buddhismo
Intanto qualcuno si arrovella a cercare di dare un significato all'essere buddhisti,quando non si capisce che mettere dei paletti ad una forma personale di crescita è inutile.È ironico,ma permette di capire quanto limitanti siano i confini.Intanto continuo a leggere divertendomi in silenzio...Incazzatevi di meno e imparate a sorridere...
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Re: Buddhismo
e non sei l'unico, stanne certoklaus54 ha scritto:Intanto continuo a leggere divertendomi in silenzio...
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Re: Buddhismo
klaus54 ha scritto:Intanto qualcuno si arrovella a cercare di dare un significato all'essere buddhisti,quando non si capisce che mettere dei paletti ad una forma personale di crescita è inutile.È ironico,ma permette di capire quanto limitanti siano i confini.Intanto continuo a leggere divertendomi in silenzio...Incazzatevi di meno e imparate a sorridere...
Vuoi dire che non ne ha uno?
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Re: Buddhismo
Che non ha senso cercare di catalogare un buddhista con i dogmi che hai in mente.e non mo arrampico sugli specchi.La mia vita nelle avversità si svolge serena,un pò per indole un pò per aver imparato qualcosa.Se uno ritiene idiozie il nostro modo di vivere la vita,di certo non mi sconvolgerà.I consigli sono lì per essere ascoltati o meno,e non ritengo di avere l'assoluta certezza delle solide convinzioni che qualcuno qui si porta dentro.Se qui uno si definisse "kantiano" ad un certo punto ci sarebbe chi lo considererebbe un farneticante.A poco serve parlare,quindi...
Ultima modifica di klaus54 il Gio 5 Apr 2012 - 21:57 - modificato 1 volta.
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Re: Buddhismo
E poi mix...il tuo avatar?
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Re: Buddhismo
non era riferito a te l'arrampicarsi sui vetri, ma al post appena sopra, di risposta al tuo;klaus54 ha scritto:Che non ha senso cercare di catalogare un buddhista con i dogmi che hai in mente.e non mo arrampico sugli specchi.La mia vita nelle avversità si svolge serena,un pò per indole un pò per aver imparato qualcosa.Se uno ritiene idiozie il nostro modo di vivere la vita,di certo non mi sconvolgerà.I consigli sono lì per essere ascoltati o meno,e non ritengo di avere l'assoluta certezza delle solide convinzioni che qualcuno qui si porta dentro.Se qui uno si definisse "kantiano" ad un certo punto ci sarebbe chi lo considererebbe un farneticante.A poco serve parlare,quindi...
come dire: è come guardare il dito che indica la luna.
avevo più in meno in mente quello che tu chiarisci qui e che dici nel tuo post delle 20,43; è la risposta media buddhista.
basta avere un minimo di informazioni e si può immaginare facilmente il percorso mentale seguito.
il mio avatar nasce su un altro sito: che tratta di energie alternative;
ma arriva da un'altra esperienza in rete ancora precedente, che ora non ricordo neppure;
lì, sull'altro forum, è semplice e rotante; come a rappresentare una fantasiosa turbina;
un po' alternativo (in quel contesto);
un po' vicino alla mia personalità e modo di concepire le cose (interconnesse e relative)
qui un utente all'inizio mi ha fornito questa variante grafica, più complessa e piacevole, ai miei occhi.
non c'è nessun legame con miei stili di vita particolari o sistemi di credenze;
mi piace lo zen a livello di filosofia; anche i koan; ma i miei sono puramente giudizi estetici; non sento l'esigenza di un sistema di organizzazione mentale preconfezionato, che arrivi da fuori della mia personale capacità di sintesi.
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Re: Buddhismo
il mio avatar nasce su un altro sito: che tratta di energie alternative;
Read more: http://atei.forumitalian.com/t563p460-buddhismo#ixzz1rCbVtdnP
Mi piacerebbe sapere esattamente che cavolo siano le energie alternative..chissà quali caratteristiche elettromagnetiche ha! Sarei davvero curioso di leggerne qualche studio specifico..
delfi68- -------------
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Re: Buddhismo
Ho compreso.dovresti leggere il "tao della fisica",penso che ti possa piacere,mi era appunto venuto.in mente vedendo quella particolare rappresentazione del tuo avatar.
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Re: Buddhismo
mix ha scritto:
un po' vicino alla mia personalità e modo di concepire le cose (interconnesse e relative)
qui un utente all'inizio mi ha fornito questa variante grafica, più complessa e piacevole, ai miei occhi.
non c'è nessun legame con miei stili di vita particolari o sistemi di credenze;
mi piace lo zen a livello di filosofia; anche i koan; ma i miei sono puramente giudizi estetici; non sento l'esigenza di un sistema di organizzazione mentale preconfezionato, che arrivi da fuori della mia personale capacità di sintesi.
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Re: Buddhismo
Il tao della fisica..del professor Frj Capra..
Curiosa il corpo docenti..uno sciamano, dei conoscitori delle droghe allucinogene, una strega, esperti di rolfing, esperto buddista e Fr. capra..
Interessanti certe materie..sciamanesimo, ma sopratutto:‘sessualità creativa’!! yupp!!
Curiosa il corpo docenti..uno sciamano, dei conoscitori delle droghe allucinogene, una strega, esperti di rolfing, esperto buddista e Fr. capra..
Interessanti certe materie..sciamanesimo, ma sopratutto:‘sessualità creativa’!! yupp!!
Nel 1962 a Big Sur, in California, Michael Murphy (costui prima della fondazione di Esalen aveva passato un anno e mezzo nello Ashram di Aurobindo in Pondicherry, India) e Richard Price fondarono l’Istituto Esalen con lo scopo di esplorare metodi per lo sviluppo delle potenzialità latenti nell’uomo. Michael Murphy ha infatti dichiarato: ‘Non c’è più nessuno che incoraggi lo sviluppo profondo dell’individuo. In altri tempi questo era il ruolo delle religioni. Oggi Esalen vuole creare l’equivalente moderno dell’uomo rinascimentale mescolando senza pregiudizi dei tecnici cinesi del 5° secolo con le acquisizioni della cibernetica’. Da questo Istituto è sorto il Movimento del Potenziale Umano che ha come obbiettivo appunto quello di sviluppare le cosiddette potenzialità latenti nell’uomo. Quindi, quello di aiutare l’uomo a fare emergere dal suo interno la potenza che vi risiede nascosta la quale può trasformarlo spiritualmente e guarirlo dalle sue malattie. E per fare questo si serve di molte e svariate pratiche – tra cui alcune di origine orientale -. Il New Age ha attinto da questo movimento molte delle sue idee e delle sue pratiche.
Ad Esalen hanno insegnato un gran numero di esponenti di spicco del New Age; ecco alcuni di questi nomi: Baba Ram Dass, Aldous Huxley, Timothy Leary, Ralph Metzner (questi quattro sono conosciuti per la loro passione per le droghe allucinogene) Abraham Maslow, Michael Harner (uno sciamano), Ida P. Rolf (la donna che ha inventato il Rolfing), Starhawk (una strega molto conosciuta nel New Age), Alan Watts (diffusore del Buddismo in Occidente), Stanislav Grof, Fritjof Capra.
Ad Esalen oggi la gente va per imparare tecniche di Tai Chi, massaggi, Zen, ipnosi, danza, sciamanismo, taoismo, ‘sessualità creativa’, o anche per frequentare lezioni sulla nuova fisica (quella di cui Fritjof Capra parla nel suo libro Il Tao della fisica), sullo gnosticismo, su Findhorn o sulle religioni femminili.
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Re: Buddhismo
energie alternative:delfi68 ha scritto:il mio avatar nasce su un altro sito: che tratta di energie alternative;
Read more: http://atei.forumitalian.com/t563p460-buddhismo#ixzz1rCbVtdnP
Mi piacerebbe sapere esattamente che cavolo siano le energie alternative..chissà quali caratteristiche elettromagnetiche ha! Sarei davvero curioso di leggerne qualche studio specifico..
solare fotovoltaico oppure termico, eolico, idroelettrico domestico, generatori a vapore domestici, stufe a pellet, .....
nulla di esoterico, tutta roba hobbistica;
alternative al termoelettrico con carbone, derivati del petrolio, gas; o al nucleare.
bastava inserire su motore di ricerca [forum energie alternative], molto banalmente.
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Re: Buddhismo
letto una ventina d'anni fa;klaus54 ha scritto:Ho compreso.dovresti leggere il "tao della fisica",penso che ti possa piacere,mi era appunto venuto.in mente vedendo quella particolare rappresentazione del tuo avatar.
me lo ricordo (vagamente, sai, l'età) come interessante.
come t'ho detto questa particolare versione grafica dello yin yang me l'ha gentilmente fornita un utente di questo forum; il primo giorno o due qui avevo ancora quello standard (rotante, bianco e nero)
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Re: Buddhismo
A te Delfi ne consiglio un'altro.Fahrenheit 451.
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Re: Buddhismo
Klaus, quello che vorrei capire è se il buddismo, quanto meno quello che tu segui, sia solo un insieme di regole del vivere, morali, etiche comportamentali, o se invece supera la semplice fisicità delle cosa e si spinge anche nel metafisico. Da quello che hai esposto, mi sembra di capire che la posizione da te sostenuta sia solo una morale del vivere, e non abbia nulla di spirituale o metafisico. Però, da quanto leggo, mi risulta che il buddismo crede nell'esistenza di un anima immortale. Ora, poco conto come sia quest'anima e come la ottieni o raggiungi. Però, da come ho già scritto, i punti salienti del buddismo la prevedono. Perciò, c'è o non c'è?
la dottrina dell'assenza di un io eterno e immutabile (ossia di un'anima), la cosiddetta dottrina dell'anātman (sans., anattā, pāli) come conseguenza di una riflessione sui due punti precedenti.
la dottrina dell'assenza di un io eterno e immutabile (ossia di un'anima), la cosiddetta dottrina dell'anātman (sans., anattā, pāli) come conseguenza di una riflessione sui due punti precedenti.
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La questione se "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.
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Re: Buddhismo
Paolo ha scritto:Klaus, quello che vorrei capire è se il buddismo, quanto meno quello che tu segui, sia solo un insieme di regole del vivere, morali, etiche comportamentali, o se invece supera la semplice fisicità delle cosa e si spinge anche nel metafisico. Da quello che hai esposto, mi sembra di capire che la posizione da te sostenuta sia solo una morale del vivere, e non abbia nulla di spirituale o metafisico. Però, da quanto leggo, mi risulta che il buddismo crede nell'esistenza di un anima immortale. Ora, poco conto come sia quest'anima e come la ottieni o raggiungi. Però, da come ho già scritto, i punti salienti del buddismo la prevedono. Perciò, c'è o non c'è?
la dottrina dell'assenza di un io eterno e immutabile (ossia di un'anima), la cosiddetta dottrina dell'anātman (sans., anattā, pāli) come conseguenza di una riflessione sui due punti precedenti.
Ho messo queste due parole su Google: anima - buddhismo
Primo risultato:
La teoria della anatta. Il Buddhismo respinge la nozione di anima intesa come la sostanza individuale, personale, autonoma e immortale nei confronti del corpo. Esso sostiene al contrario che non c'è nessuna anima, dunque c'è una non-anima, che chiama anatta. In altre parole, l'anima o l'io o il sé non esistono. Quel che è detto "io" è una combinazione continuamente mutevole di forze ed energie mentali e fisiche, che sono di per sé vuote, irreali. Noi siamo abituati a dire che il corpo o le abitudini o i pensieri di una persona appartengono ad un sé, ed in questo modo suggeriamo che, oltre a ciò che è posseduto, vi sia anche un possessore - l'io - di tali processi. In realtà, secondo il Buddhismo, questo è soltanto un modo di dire: la dottrina della anatta nega insomma che il cosiddetto sé sia una sostanza indipendente dai processi che formano una persona. Si tenga inoltre presente che per il Buddhismo la credenza in un sé sostanziale è proprio alla base della sofferenza, perché tale credenza rende possibile l'attaccamento dei vari processi appunto ad un sé che soffrirebbe: io soffro, io gioisco, io agisco… Questo errore fondamentale, questo ignorare quale sia la verità (per il Buddhismo) permette l'attaccamento e rende perciò reale la sofferenza ed impossibile a superarsi
Facile checcevo'!?
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Re: Buddhismo
Darrow ha scritto:Paolo ha scritto:Klaus, quello che vorrei capire è se il buddismo, quanto meno quello che tu segui, sia solo un insieme di regole del vivere, morali, etiche comportamentali, o se invece supera la semplice fisicità delle cosa e si spinge anche nel metafisico. Da quello che hai esposto, mi sembra di capire che la posizione da te sostenuta sia solo una morale del vivere, e non abbia nulla di spirituale o metafisico. Però, da quanto leggo, mi risulta che il buddismo crede nell'esistenza di un anima immortale. Ora, poco conto come sia quest'anima e come la ottieni o raggiungi. Però, da come ho già scritto, i punti salienti del buddismo la prevedono. Perciò, c'è o non c'è?
la dottrina dell'assenza di un io eterno e immutabile (ossia di un'anima), la cosiddetta dottrina dell'anātman (sans., anattā, pāli) come conseguenza di una riflessione sui due punti precedenti.
Ho messo queste due parole su Google: anima - buddhismo
Primo risultato:
La teoria della anatta. Il Buddhismo respinge la nozione di anima intesa come la sostanza individuale, personale, autonoma e immortale nei confronti del corpo. Esso sostiene al contrario che non c'è nessuna anima, dunque c'è una non-anima, che chiama anatta. In altre parole, l'anima o l'io o il sé non esistono. Quel che è detto "io" è una combinazione continuamente mutevole di forze ed energie mentali e fisiche, che sono di per sé vuote, irreali. Noi siamo abituati a dire che il corpo o le abitudini o i pensieri di una persona appartengono ad un sé, ed in questo modo suggeriamo che, oltre a ciò che è posseduto, vi sia anche un possessore - l'io - di tali processi. In realtà, secondo il Buddhismo, questo è soltanto un modo di dire: la dottrina della anatta nega insomma che il cosiddetto sé sia una sostanza indipendente dai processi che formano una persona. Si tenga inoltre presente che per il Buddhismo la credenza in un sé sostanziale è proprio alla base della sofferenza, perché tale credenza rende possibile l'attaccamento dei vari processi appunto ad un sé che soffrirebbe: io soffro, io gioisco, io agisco… Questo errore fondamentale, questo ignorare quale sia la verità (per il Buddhismo) permette l'attaccamento e rende perciò reale la sofferenza ed impossibile a superarsi
Facile checcevo'!?
Ti ringrazio!
Quello che mi sfugge è che se, come tu esponi il buddismo nega che il se appartenga all'individuo (se ho capito giusto) a chi appartiene? Noi, come singoli individui, esistiamo o facciamo parte di una qualche cosa di diverso? Ma se non sono io a soffrire o a gioire chi é allora?
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Re: Buddhismo
Noi siamo abituati a dire che il corpo o le abitudini o i pensieri di una persona appartengono ad un sé, ed in questo modo suggeriamo che, oltre a ciò che è posseduto, vi sia anche un possessore - l'io - di tali processi.
Come ha più volte scritto Delfi spiegando la nascita del pensiero religioso, con l'emergere dell'autocoscienza, l'uomo crea questo io interiore diviso da un sè stesso, ed eccoti serviti il corpo e l'anima.
Il Buddhismo si rende conto dell'erroneità di questa dualità e... nega insomma che il cosiddetto sé sia una sostanza indipendente dai processi che formano una persona.
Sto leggendo da quell'articoletto che ti ho postato, non sono un buddhista ho solo letto libri sul buddhismo.
Come ha più volte scritto Delfi spiegando la nascita del pensiero religioso, con l'emergere dell'autocoscienza, l'uomo crea questo io interiore diviso da un sè stesso, ed eccoti serviti il corpo e l'anima.
Il Buddhismo si rende conto dell'erroneità di questa dualità e... nega insomma che il cosiddetto sé sia una sostanza indipendente dai processi che formano una persona.
Sto leggendo da quell'articoletto che ti ho postato, non sono un buddhista ho solo letto libri sul buddhismo.
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Re: Buddhismo
Ritengo che la maggior parte di voi non abbia letto il thread dall'inizio e vi sottopongo un semplice intervento di Alberto:
http://atei.forumitalian.com/t563p20-buddhismo#58868
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Re: Buddhismo
Fanno ridere anche a me, ma questi che recitano sta preghiera sono buddhisti come io sono nazista.alberto ha scritto:
quello che so è che il 99% dei buddisti che conosco io sono
di questo tipo qua:
namyogorenghechiònamyogorenghechiònamyogorenghechiònamyogorenghechiò
e mi fanno un po' ridere. con rispetto, naturalmente, perché nessuno di loro ha mai tentato di "inculcarmi" qualcosa in testa, non incidono nel mio quotidiano e quindi sono liberissimi di farlo. però...
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Re: Buddhismo
Come detto ad un altro utente,io seguo il Chan e faccio shaolin.L'arte marziale serve a controllare il corpo e ad imparare delle regole di comportamento che poi vengono usate nella vita quotidiana.Si impara la violenza per evitarla,si usa la.forza per annullarla come atto nocivo.In realtà,a parte l'essenzialità dello zen in quasi tutte le correnti buddhiste non ci si pone il problema di cosa e se ci sia qualcosa oltre la vita esperita,perché ai fini del percorso personale è del tutto inutile e fuorviante,non avendo risposta e portando ad una "tensione" irrisolta (se io cerco di dare risposta all'esistenza di Dio o di un'anima,questo non è altro che una. forma di attaccamento,perché si cerca qualcosa che non possiamo raggiungere).
Per l'anatman.Parti dal principio cardine che tutti dobbiamo morire e tutti prima e dopo non esistavamo.Ma in realtà eravamo qualcosa di altro,senza un se specifico,semplicemente energia e materia in divenire.E lo saremo anche dopo,quando il nostro io non esisterà.Il pensare che in vita,parte di uno scorrere,l'ego sia ciò che siamo,per un buddhista è fuorviante.
Per l'anatman.Parti dal principio cardine che tutti dobbiamo morire e tutti prima e dopo non esistavamo.Ma in realtà eravamo qualcosa di altro,senza un se specifico,semplicemente energia e materia in divenire.E lo saremo anche dopo,quando il nostro io non esisterà.Il pensare che in vita,parte di uno scorrere,l'ego sia ciò che siamo,per un buddhista è fuorviante.
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Re: Buddhismo
Si Rasp, l'avevo letto perchè sono curioso di sapere che cosa sia sto buddismo che adesso va così di moda. E' quasi uno status simbol per certa gente (ovvio non per tutti). Ma da quel poco che ho capito potrebbe essere stata una dottrina interessante nei secoli passati, ma oggi mi sembra un insieme di cose del tutto ovvie. Rimango perciò un po' meravigliato che venga conferita a questa dottrina una aurea quasi mistica che invece mi sembra proprio non avere.
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Re: Buddhismo
Sottolineo che il soka gakkai è iscritto nella lista delle sette esoteriche,e sorvegliato dalla polizia di stato.
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Re: Buddhismo
regola vuole che prima di esprimere giudizi a cazzo ci si informi un minimo.alberto ha scritto:
premetto: ignoranza seria sull'argomento.
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Re: Buddhismo
Sarà che ragioni dal profondo dell'ignoranza e mischi fenomeni come Soka Gakkai con filosofie come lo Zen che sono agli antipodi. Per te e per tutti gli altri soloni ignoranti che sentenziano in questo thread sono la stessa cosa, mentre la stessa cosa non sono.Paolo ha scritto:Si Rasp, l'avevo letto perchè sono curioso di sapere che cosa sia sto buddismo che adesso va così di moda. E' quasi uno status simbol per certa gente (ovvio non per tutti). Ma da quel poco che ho capito potrebbe essere stata una dottrina interessante nei secoli passati, ma oggi mi sembra un insieme di cose del tutto ovvie. Rimango perciò un po' meravigliato che venga conferita a questa dottrina una aurea quasi mistica che invece mi sembra proprio non avere.
Ti fermi all'etichetta "buddhismo" appiccicata da noi occidentali secondo la nostra visione occidentale e ti fidi che tutto quello che "hanno" messo sotto quell'etichetta sia identico.
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Re: Buddhismo
klaus54 ha scritto:Come detto ad un altro utente,io seguo il Chan e faccio shaolin.L'arte marziale serve a controllare il corpo e ad imparare delle regole di comportamento che poi vengono usate nella vita quotidiana.Si impara la violenza per evitarla,si usa la.forza per annullarla come atto nocivo.In realtà,a parte l'essenzialità dello zen in quasi tutte le correnti buddhiste non ci si pone il problema di cosa e se ci sia qualcosa oltre la vita esperita,perché ai fini del percorso personale è del tutto inutile e fuorviante,non avendo risposta e portando ad una "tensione" irrisolta (se io cerco di dare risposta all'esistenza di Dio o di un'anima,questo non è altro che una. forma di attaccamento,perché si cerca qualcosa che non possiamo raggiungere).
Per l'anatman.Parti dal principio cardine che tutti dobbiamo morire e tutti prima e dopo non esistavamo.Ma in realtà eravamo qualcosa di altro,senza un se specifico,semplicemente energia e materia in divenire.E lo saremo anche dopo,quando il nostro io non esisterà.Il pensare che in vita,parte di uno scorrere,l'ego sia ciò che siamo,per un buddhista è fuorviante.
Scusa Klaus, tu mi hai detto che cosa non è, che cosa sia sbagliato, ovviamente secondo la dottrina buddista. Però non mi hai mai detto che cosa invece "è"! Quale sia secondo i buddisti la verità o la realtà del vivere. Che tutti si debba morire mi sembra un po' una banalità....che prima non esistevamo e nemmeno dopo la morte, non mi sembra una grande pensata. Allora dove è il punto centrale del pensiero buddista?
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Re: Buddhismo
Dimenticavo una piccola cosa.In realtà per noi,so che è difficile non vederlo come paradosso, in verità nemmeno Buddha esiste.Ecco il perché della frase "se incontri Buddha,uccidilo".
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Re: Buddhismo
Mica stanno facendo a gara a chi fa la pensata più grande! Ma che ragionamenti fai?Paolo ha scritto:
Scusa Klaus, tu mi hai detto che cosa non è, che cosa sia sbagliato, ovviamente secondo la dottrina buddista. Però non mi hai mai detto che cosa invece "è"! Quale sia secondo i buddisti la verità o la realtà del vivere. Che tutti si debba morire mi sembra un po' una banalità....che prima non esistevamo e nemmeno dopo la morte, non mi sembra una grande pensata. Allora dove è il punto centrale del pensiero buddista?
E' una filosofia e come filosofia si è avvicinata molto più delle nostre filosofie occidentali alla realtà dell'esistenza umana.
Ti sembra una banalità? E cosa dovrebbero fare? Inventarsi una cazzata col botto tanto per fare i fighi? La vita è questa! Si viene dal niente e al niente si torna: banale! Accettalo e prova durante l'esistenza sulla terra a non fartela passare male: banale!
Il bello del buddhismo è che 2600 anni fa ha detto quello che oggi è banale, ed in più ha trovato un modo per non essere nocivi a sé e agli altri durante l'esistenza.
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Re: Buddhismo
Questo chi ha una mente ristretta non lo capirà mai!klaus54 ha scritto:Dimenticavo una piccola cosa.In realtà per noi,so che è difficile non vederlo come paradosso, in verità nemmeno Buddha esiste.Ecco il perché della frase "se incontri Buddha,uccidilo".
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Re: Buddhismo
Il bello del mondo é che in realtà tutto è banale.La pioggia,il volo degli uccelli,l'acqua del mare,il ciclo delle stagioni.Apprezzare la banalità,lo scontato, oggi è diventato incredibilmente raro.E si corre sempre dietro a quello che si vorrebbe essere o si vorrebbe avere,mentre la vita scorre e non ci si accorge di quanto tempo si sprechi.
Ultima modifica di klaus54 il Ven 6 Apr 2012 - 10:38 - modificato 1 volta.
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Re: Buddhismo
Dar, io non sto facendo una critica storica a quello che sia stato e cosa abbia portato il buddismo. Io sto solo valutando e cercando di capire il perchè oggi nel 2012 ci sia gente che dia valore a questioni che io vedo del tutto superate. E guarda che io nè critico nè giudico nessuno, fino quando non sia lui ad attaccare me! Per me uno può credere anche a Manitù o al mostro degli spaghetti. Però che non mi vangano a spacciare per mistiche cosa che sono molto banali, quantomeno al giorno d'oggi!
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Re: Buddhismo
Mistico?chi ha pronunciato questa parola...Nel 2012 le persone dovrebbero imparare molte cose..
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Re: Buddhismo
Tu perchè sei ateo? Perchè è banale esserlo, visto che non c'è dio, cos'altro dovresti essere?Paolo ha scritto:Dar, io non sto facendo una critica storica a quello che sia stato e cosa abbia portato il buddismo. Io sto solo valutando e cercando di capire il perchè oggi nel 2012 ci sia gente che dia valore a questioni che io vedo del tutto superate. E guarda che io nè critico nè giudico nessuno, fino quando non sia lui ad attaccare me! Per me uno può credere anche a Manitù o al mostro degli spaghetti. Però che non mi vangano a spacciare per mistiche cosa che sono molto banali, quantomeno al giorno d'oggi!
Infatti anche i buddhisti banalmente sono atei!
I buddhisti in più applicano il ragionamento sulla realtà in una pratica di vita che sia conforme alla banalità dell'esistenza senza forzare la natura e viversela meglio. Quindi risposta alla tua domanda: nel 2012 il buddhismo offre la possibilità di viversela meglio ed in più non viene a farti la ramanzina se tu non sei buddhista, cosa che molti atei fanno ai buddhisti, come vediamo qua sul forum.
Ultima modifica di Darrow il Ven 6 Apr 2012 - 10:46 - modificato 1 volta.
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Re: Buddhismo
klaus54 ha scritto:Mistico?chi ha pronunciato questa parola...Nel 2012 le persone dovrebbero imparare molte cose..
E allora?
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Re: Buddhismo
Darrow ha scritto:Tu perchè sei ateo? Perchè è banale esserlo, visto che non c'è dio, cos'altro dovresti essere?Paolo ha scritto:Dar, io non sto facendo una critica storica a quello che sia stato e cosa abbia portato il buddismo. Io sto solo valutando e cercando di capire il perchè oggi nel 2012 ci sia gente che dia valore a questioni che io vedo del tutto superate. E guarda che io nè critico nè giudico nessuno, fino quando non sia lui ad attaccare me! Per me uno può credere anche a Manitù o al mostro degli spaghetti. Però che non mi vangano a spacciare per mistiche cosa che sono molto banali, quantomeno al giorno d'oggi!
Infatti anche i buddhisti banalmente sono atei!
I buddhisti in più applicano il ragionamento sulla realtà in una pratica di vita che sia conforme alla banalità dell'esistenza senza forzare la natura e viversela meglio. Quindi risposta alla tua domanda: nel 2012 il buddhismo offre la possibilità di viversela meglio ed in più non viene a farti la ramanzina se tu non sei buddhista, cosa che molti atei fanno ai buddhisti, come vediamo qua sul forum.
Meglio di cosa?
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Re: Buddhismo
Meglio di chi se la vive peggio.
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Re: Buddhismo
Darrow ha scritto:Meglio di chi se la vive peggio.
Cioè vuoi dire che è meglio essere sani e ricchi che poveri ed ammalati?
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No!Paolo ha scritto:Darrow ha scritto:Meglio di chi se la vive peggio.
Cioè vuoi dire che è meglio essere sani e ricchi che poveri ed ammalati?
Voglio dire che è meglio non rompere il cazzo a chi non te lo rompe a te!
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Re: Buddhismo
Va behh mi arrendo! Io non riesco proprio a capire dove sia così interessante questa dottrina. Poco male .....penso che nessuno se ne avrà a male
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