Formiche guerriere
+6
Masada
vnd
SergioAD
Guin
mix
Elima
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
Formiche guerriere
http://www.corriere.it/cronache/13_giugno_18/siria-ucciso-italiano-ribelli_4c0835cc-d7fc-11e2-98e6-97ca5b2e4e27.shtml
http://video.corriere.it/siria-uccisa-americana-che-combatteva-ribelli/dbc69544-c9e9-11e2-983e-24267407b94e
Bisognerebbe fare uno studio sul DNA, livelli ormonali, ecc .... per riuscire a capire il motivo per cui determinate persone, in prevalenza uomini, ma non solo, hanno la necessità di condurre una vita violenta. Posso capire la violenza necessaria per difendere il proprio territorio, la propria famiglia, ma l'abbracciare ideali estranei pur di combattere deve avere motivazioni che vanno al di là della sociologia e della psicologia. E' come se nella nostra società "pacificata" le formiche guerriere avessero perso il motivo di esistere e debbano crearselo.
http://video.corriere.it/siria-uccisa-americana-che-combatteva-ribelli/dbc69544-c9e9-11e2-983e-24267407b94e
Bisognerebbe fare uno studio sul DNA, livelli ormonali, ecc .... per riuscire a capire il motivo per cui determinate persone, in prevalenza uomini, ma non solo, hanno la necessità di condurre una vita violenta. Posso capire la violenza necessaria per difendere il proprio territorio, la propria famiglia, ma l'abbracciare ideali estranei pur di combattere deve avere motivazioni che vanno al di là della sociologia e della psicologia. E' come se nella nostra società "pacificata" le formiche guerriere avessero perso il motivo di esistere e debbano crearselo.
- Numero di messaggi : 2362
Occupazione/Hobby : Impiegata, lettura, vela, subacquea
SCALA DI DAWKINS :
Re: Formiche guerriere
secondo me il DNA non c'entra granchè, però.
sono molto più determinanti i condizionamenti culturali di quelli biologici in scelte così elaborate e precise.
a mio parere c'è in giro una mitologia del DNA.
da esso dipende anche che gusto di gelato prenderò stasera, per qualcuno, esagerando un po'.
sono molto più determinanti i condizionamenti culturali di quelli biologici in scelte così elaborate e precise.
a mio parere c'è in giro una mitologia del DNA.
da esso dipende anche che gusto di gelato prenderò stasera, per qualcuno, esagerando un po'.
mix- -------------
- Numero di messaggi : 6549
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Qua il DNA non c'entra, si tratta di semplice e pura idiozia. Si sono fatti fare il lavaggio del cervello ed erano pronti a fare qualunque scemenza. I neoconvertiti sono gli elementi peggiori perchè sono anche i più fondamentalisti: e questo non riguarda solo l'islam, basti pensare a Magdi allam. Comunque la selezione naturale ha trionfato anche sta volta eliminando gli idioti, e se anche qualche altro seguace del profeta di sua spontanea volontà volesse immolarsi per la causa certo non mi strapperò le vesti. :si si:
Guin- -----------
- Numero di messaggi : 958
Occupazione/Hobby : Fancazzista
SCALA DI DAWKINS :
ma in gioco c'è anche il carattere, i freni inibitori quindi non solo il condizionamento ambientale ma anche non riuscire a controllarsi - direi una donna che rompe tutti i piatti a me eccita eppure con una pistola in mano (di lei) io non mi sentirei al sicuro.
Infine forse c'è qualcosa tra il testosterone e l'Es in psicanalisi - Mah, la pazzia?
Infine forse c'è qualcosa tra il testosterone e l'Es in psicanalisi - Mah, la pazzia?
SergioAD- -------------
- Numero di messaggi : 6906
SCALA DI DAWKINS :
Boccadorata ha scritto:http://www.corriere.it/cronache/13_giugno_18/siria-ucciso-italiano-ribelli_4c0835cc-d7fc-11e2-98e6-97ca5b2e4e27.shtml
Bisognerebbe fare uno studio sul DNA, livelli ormonali, ecc .... per riuscire a capire il motivo per cui determinate persone, in prevalenza uomini,... [cut]
In prevalenza uomini come in ogni altra disciplina...
Salvo che non si tratti di agenti infiltrati, direi che la selezione darwiniana, questa volta, ha fatto bene il suo lavoro.
vnd- -----------
- Numero di messaggi : 1329
SCALA DI DAWKINS :
Guin ha scritto: I neoconvertiti sono gli elementi peggiori perchè sono anche i più fondamentalisti
verissimo.
persino gli stessi "veterani" lo sanno e ne diffidano e ne ridono sopra...
altri invece li usano.
chi li usa è un vero pezzo di merda, perchè sa.
il neoconvertito è come un innamorato, convinto di aver trovato tutto in una cosa che neppure conosce.
proprio perchè non la conosce se ne può illudere.
solo col tempo le contraddizioni, le incompatibilità, le noie, i difetti, i pesi insostenibili sul lungo termine... emergono.
SCALA DI DAWKINS :
Per fare una trasposizione, ho conosciuto molti leghisti, nati nel profondo sud trasferiti a Milano, e sono ancora più beceri ed estremisti dei loro colleghi verdi. E magari tifano Juve. Cercano soltanto d'essere accettati.
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
Tutto quello che dite è assolutamente vero, ma ho l'impressione che ci sia una sorta di predisposizione alla violenza da parte di determinati individui, molto probabilmente funzionale alla difesa della specie, per questo parlo di "formiche guerriere".
Senza parlare del reclutamento dei bambini nelle guerre più sporche (come se ci fossero guerre più sporche delle altre), sappiamo che nelle varie guerre che i paesi "civili" hanno intrapreso c'è sempre stato un gran numero di adolescenti che si arruolavano o tentavano di farlo mentendo sull'età.
Qualsiasi donna che abbia avuto più figli può dire come questi fossero assolutamente diversi già dopo i primi mesi di gestazione e come il comportamento fetale sia simile al comportamento del bambino.
Mi chiedo quindi:è davvero tutto input o c'è una predisposizione genetica alla ricezione di determinati messaggi?
Senza parlare del reclutamento dei bambini nelle guerre più sporche (come se ci fossero guerre più sporche delle altre), sappiamo che nelle varie guerre che i paesi "civili" hanno intrapreso c'è sempre stato un gran numero di adolescenti che si arruolavano o tentavano di farlo mentendo sull'età.
Qualsiasi donna che abbia avuto più figli può dire come questi fossero assolutamente diversi già dopo i primi mesi di gestazione e come il comportamento fetale sia simile al comportamento del bambino.
Mi chiedo quindi:è davvero tutto input o c'è una predisposizione genetica alla ricezione di determinati messaggi?
SCALA DI DAWKINS :
Boccadorata ha scritto:Tutto quello che dite è assolutamente vero, ma ho l'impressione che ci sia una sorta di predisposizione alla violenza da parte di determinati individui, molto probabilmente funzionale alla difesa della specie, per questo parlo di "formiche guerriere".
Io cosí alla svelta ho trovato questo:
Although considerable progress has been made in our understanding of the role played by genes in aggressive, violent and antisocial behaviour, as well as the interaction between genetic and environmental factors, today the exact mechanisms by which genetic factors contribute to these behaviours are still not fully understood. Genetic aspects probably influence biological factors, such as arousal, levels of hormones and neurotransmitters, among other things, which in turn have an effect on behaviour. Analysing and understanding each of these parameters is essential to gain a better understanding of the biological mechanisms underlying aggressive or violent behaviour. Moreover, other environmental factors such as abuse and response to stress exert an important effect on the expression of specific genes and, as a result, on people's aggressive behaviour.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20443172
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Boccadorata ha scritto:
sull'uomo nulla è 0-1, bianco e nero, è sempre una composizione di fattori.
come sempre ci ripete anche mix.
certamente anche quello biologico.
ma non è necessariamente determinate, probabilmente è dominante.
se non altro perchè con le nostre tecniche farmacologiche possiamo compensarlo chimicamente...
e ben altri motivi.
però si, è sotto gli occhi di tutti che alcuni bimbi da subito sono patate, pensatori, solitari, emotivi... mentre altri iperattivi, pratici, socievoli, ironici...
a me questa cosa piace un sacco.
la diversità è per me la ricchezza più grande della vita.
amo anche che l'uomo sia libero di contrastare inclinazioni temperamentali e autotrascendersi (non è una parolaccia...)
si, servono anche le formiche guerriere...
un hitler non credo lo si fermi alla gandhi... ne ha ammazzati a milioni di innocenti che non resistevano... e per quanto io sia di indole pacifica e accomodante sento dentro che coglierei al volo una "scusa" per prendere in mano un fucile ed uccidere per un "buon" motivo... perchè, spero di non scandalizzare, "la guerra è bella anche se fa male..."
noi maschietti giochiamo a confrontarci fisicamente sin dai primi anni.
ne sentiamo il bisogno, un richiamo atavico.
maschio alfa... sopravvivenza... caccia... difesa del territorio...
ci sono momenti in cui mi accorgo che davvero mi piacerebbe avere una scusa per sfogare un odio e una violenza che è in me da milioni di anni...
e allora reagisco con violenza se qualcuno importuna una donna, con durezza, se qualcuno insulta un amico...
cerco fini buoni per intraprendere "mezzi" discutibili.
siamo tutti un po' formiche guerriere.
la violenza è parte della vita.
per vivere si devono uccidere altre forme viventi e cibarsene persino...
il sesso sembra una lotta violenta e irrazionale...
siamo biologicamente soprattutto questo.
siamo contraddizione.
SCALA DI DAWKINS :
Masada78 ha scritto:Boccadorata ha scritto:
certamente anche quello biologico.
se non altro perchè con le nostre tecniche farmacologiche possiamo compensarlo chimicamente...
e ben altri motivi.
però si, è sotto gli occhi di tutti che alcuni bimbi da subito sono patate, pensatori, solitari, emotivi... mentre altri iperattivi, pratici, socievoli, ironici...
a me questa cosa piace un sacco.
amo anche che l'uomo sia libero di contrastare inclinazioni temperamentali e autotrascendersi (non è una parolaccia...)
un hitler non credo lo si fermi alla gandhi... ne ha ammazzati a milioni di innocenti che non resistevano... e per quanto io sia di indole pacifica e accomodante sento dentro che coglierei al volo una "scusa" per prendere in mano un fucile ed uccidere per un "buon" motivo... perchè, spero di non scandalizzare, "la guerra è bella anche se fa male..."
noi maschietti giochiamo a confrontarci fisicamente sin dai primi anni.
ci sono momenti in cui mi accorgo che davvero mi piacerebbe avere una scusa per sfogare un odio e una violenza che è in me da milioni di anni...
e allora reagisco con violenza se qualcuno importuna una donna, con durezza, se qualcuno insulta un amico...
siamo tutti un po' formiche guerriere.
la violenza è parte della vita.
il sesso sembra una lotta violenta e irrazionale...
siamo biologicamente soprattutto questo.
siamo contraddizione.
Verde. Soprattutto per il grassettato.
Forse la ragione dovrebbe portarci a superare la componente atavica ed istintiva del nostro comportamento ma, evidentemente, non con tutti funziona allo stesso modo.
- Numero di messaggi : 977
Occupazione/Hobby : in viaggio nello spazio-tempo
SCALA DI DAWKINS :
Forse la ragione dovrebbe portarci a superare la componente atavica ed istintiva del nostro comportamento
ma anche no......però = ^ . ° =
ma anche no......però = ^ . ° =
SCALA DI DAWKINS :
Whow, per un'attimo avevo pensato che Cofee finalmente si fosse sbilanciata !
ma anche no .... però
ma anche no .... però
SCALA DI DAWKINS :
cosa vuoi sapere?
SCALA DI DAWKINS :
la qual cosa, l'ultima, lasciamelo dire, è totalmente irrilevante.Masada78 ha scritto:Boccadorata ha scritto:
ed anche perché il condizionamento ambientale, culturale agisce lungo il corso di anni, ripetutamente. senza andare a prendere esempi nelle zone limite dell'assoluta opulenza economica & affettiva, oppure in quella della deprivazione più distruttivacertamente anche quello biologico.
e ben altri motivi.
a parità di ambiente ...però si, è sotto gli occhi di tutti che alcuni bimbi da subito sono patate, pensatori, solitari, emotivi... mentre altri iperattivi, pratici, socievoli, ironici...
Hitler puoi scriverlo anche in minuscolo.a me questa cosa piace un sacco.
un hitler non credo lo si fermi alla gandhi...
ma Ghandi, fammi il piacere, ricordati di scriverlo in maiuscolo.
un uomo che, disarmato, ha sconfitto l'Impero inglese. scusa se è poco.
Mr. Ghandi non avrebbe promosso la non resistenza. tutt'altro. ti consiglio un corso sulla nonviolenza.ne ha ammazzati a milioni di innocenti che non resistevano...
ne ho organizzato uno in passato e vi ho partecipato.
un'esperienza culturale da consigliare senza tema di sbagliare. fondamentale. e semplice.
sul piano personale il riconoscimento e la soddisfazione degli impulsi profondi irrazionali può essere salubre.e per quanto io sia di indole pacifica e accomodante sento dentro che coglierei al volo una "scusa" per prendere in mano un fucile ed uccidere per un "buon" motivo... perchè, spero di non scandalizzare, "la guerra è bella anche se fa male..."
il problema, grosso, inizia quando questi istinti vengono abilmente canalizzati da organizzazioni con al vertice persone senza scrupoli. per scopi di acquisizione di potere ed altri benefici.
ci sono situazioni virtuali dove puoi costruttivamente incanalare queste energie: role games, sport, ... , forum su internetnoi maschietti giochiamo a confrontarci fisicamente sin dai primi anni.
un ottimo modo per armonizzare impulsi istintivi & razionalità. quello che dovremmo allenarci a fare meglio possibile.e allora reagisco con violenza se qualcuno importuna una donna, con durezza, se qualcuno insulta un amico...
SI, che nel loro piccolo si incazzano ...siamo tutti un po' formiche guerriere.
antropomorfizzi.la violenza è parte della vita.
what?il sesso sembra una lotta violenta e irrazionale...
ma anche NO!!! può anche essere (dovrebbe) toda joia, toda beleza.
ah bhè. se invece guardi l'aspetto culturale invece ...siamo biologicamente soprattutto questo.
siamo contraddizione.
ti consiglio un bel ventilatore. sembra che tu abbia avuto problemi di dissipazione del calore intracranico, a leggere questo tuo post. lasciata troppo la testa al sole?
mix- -------------
- Numero di messaggi : 6549
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Pagina 1 di 1