Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Formiche guerriere

+6
Masada
vnd
SergioAD
Guin
mix
Elima
10 partecipanti

Andare in basso

Formiche guerriere Empty Formiche guerriere

Messaggio Da Elima Gio 20 Giu 2013 - 10:27

http://www.corriere.it/cronache/13_giugno_18/siria-ucciso-italiano-ribelli_4c0835cc-d7fc-11e2-98e6-97ca5b2e4e27.shtml

http://video.corriere.it/siria-uccisa-americana-che-combatteva-ribelli/dbc69544-c9e9-11e2-983e-24267407b94e

Bisognerebbe fare uno studio sul DNA, livelli ormonali, ecc .... per riuscire a capire il motivo per cui determinate persone, in prevalenza uomini, ma non solo, hanno la necessità di condurre una vita violenta. Posso capire la violenza necessaria per difendere il proprio territorio, la propria famiglia, ma l'abbracciare ideali estranei pur di combattere deve avere motivazioni che vanno al di là della sociologia e della psicologia. E' come se nella nostra società "pacificata" le formiche guerriere avessero perso il motivo di esistere e debbano crearselo.

.....Allora capii che veramente ero il più sapiente perché ero l'unico a sapere di non sapere....(Socrate)
Elima
Elima
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 2362
Occupazione/Hobby : Impiegata, lettura, vela, subacquea
SCALA DI DAWKINS :
Formiche guerriere Left_bar_bleue50 / 7050 / 70Formiche guerriere Right_bar_bleue

Torna in alto Andare in basso

Formiche guerriere Empty Re: Formiche guerriere

Messaggio Da mix Gio 20 Giu 2013 - 11:04

secondo me il DNA non c'entra granchè, però.
sono molto più determinanti i condizionamenti culturali di quelli biologici in scelte così elaborate e precise.

a mio parere c'è in giro una mitologia del DNA.
da esso dipende anche che gusto di gelato prenderò stasera, per qualcuno, esagerando un po'.
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Formiche guerriere Left_bar_bleue0 / 700 / 70Formiche guerriere Right_bar_bleue

Messaggio Da Guin Gio 20 Giu 2013 - 11:33

Qua il DNA non c'entra, si tratta di semplice e pura idiozia. Si sono fatti fare il lavaggio del cervello ed erano pronti a fare qualunque scemenza. I neoconvertiti sono gli elementi peggiori perchè sono anche i più fondamentalisti: e questo non riguarda solo l'islam, basti pensare a Magdi allam. Comunque la selezione naturale ha trionfato anche sta volta eliminando gli idioti, e se anche qualche altro seguace del profeta di sua spontanea volontà volesse immolarsi per la causa certo non mi strapperò le vesti. :si si:

Guin
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 958
Occupazione/Hobby : Fancazzista
SCALA DI DAWKINS :
Formiche guerriere Left_bar_bleue60 / 7060 / 70Formiche guerriere Right_bar_bleue

Messaggio Da SergioAD Gio 20 Giu 2013 - 16:30

ma in gioco c'è anche il carattere, i freni inibitori quindi non solo il condizionamento ambientale ma anche non riuscire a controllarsi - direi una donna che rompe tutti i piatti a me eccita eppure con una pistola in mano (di lei) io non mi sentirei al sicuro.

Infine forse c'è qualcosa tra il testosterone e l'Es in psicanalisi - Mah, la pazzia?

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6906
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da vnd Gio 20 Giu 2013 - 17:38

Boccadorata ha scritto:http://www.corriere.it/cronache/13_giugno_18/siria-ucciso-italiano-ribelli_4c0835cc-d7fc-11e2-98e6-97ca5b2e4e27.shtml

http://video.corriere.it/siria-uccisa-americana-che-combatteva-ribelli/dbc69544-c9e9-11e2-983e-24267407b94e

Bisognerebbe fare uno studio sul DNA, livelli ormonali, ecc .... per riuscire a capire il motivo per cui determinate persone, in prevalenza uomini,... [cut]

In prevalenza uomini come in ogni altra disciplina...

Salvo che non si tratti di agenti infiltrati, direi che la selezione darwiniana, questa volta, ha fatto bene il suo lavoro.
vnd
vnd
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1329
SCALA DI DAWKINS :
Formiche guerriere Left_bar_bleue43 / 7043 / 70Formiche guerriere Right_bar_bleue

Messaggio Da Masada Gio 20 Giu 2013 - 20:46

Guin ha scritto: I neoconvertiti sono gli elementi peggiori perchè sono anche i più fondamentalisti

verissimo.
persino gli stessi "veterani" lo sanno e ne diffidano e ne ridono sopra...
altri invece li usano.
chi li usa è un vero pezzo di merda, perchè sa.

il neoconvertito è come un innamorato, convinto di aver trovato tutto in una cosa che neppure conosce.
proprio perchè non la conosce se ne può illudere.
solo col tempo le contraddizioni, le incompatibilità, le noie, i difetti, i pesi insostenibili sul lungo termine... emergono.

-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1558
Occupazione/Hobby : havanagloria e refusismo
SCALA DI DAWKINS :
Formiche guerriere Left_bar_bleue36 / 7036 / 70Formiche guerriere Right_bar_bleue

Messaggio Da BestBeast Gio 20 Giu 2013 - 23:08

Per fare una trasposizione, ho conosciuto molti leghisti, nati nel profondo sud trasferiti a Milano, e sono ancora più beceri ed estremisti dei loro colleghi verdi. E magari tifano Juve. Cercano soltanto d'essere accettati.

BestBeast
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2926
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
Formiche guerriere Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Formiche guerriere Right_bar_bleue

Messaggio Da Elima Ven 21 Giu 2013 - 10:40

Tutto quello che dite è assolutamente vero, ma ho l'impressione che ci sia una sorta di predisposizione alla violenza da parte di determinati individui, molto probabilmente funzionale alla difesa della specie, per questo parlo di "formiche guerriere".
Senza parlare del reclutamento dei bambini nelle guerre più sporche (come se ci fossero guerre più sporche delle altre), sappiamo che nelle varie guerre che i paesi "civili" hanno intrapreso c'è sempre stato un gran numero di adolescenti che si arruolavano o tentavano di farlo mentendo sull'età. 
Qualsiasi donna che abbia avuto più figli può dire come questi fossero assolutamente diversi già dopo i primi mesi di gestazione e come il comportamento fetale sia simile al comportamento del bambino.
Mi chiedo quindi:è davvero tutto input o c'è una predisposizione genetica alla ricezione di determinati messaggi?

.....Allora capii che veramente ero il più sapiente perché ero l'unico a sapere di non sapere....(Socrate)
Elima
Elima
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :
Formiche guerriere Left_bar_bleue50 / 7050 / 70Formiche guerriere Right_bar_bleue

Messaggio Da Rasputin Ven 21 Giu 2013 - 10:52

Boccadorata ha scritto:Tutto quello che dite è assolutamente vero, ma ho l'impressione che ci sia una sorta di predisposizione alla violenza da parte di determinati individui, molto probabilmente funzionale alla difesa della specie, per questo parlo di "formiche guerriere".
Senza parlare del reclutamento dei bambini nelle guerre più sporche (come se ci fossero guerre più sporche delle altre), sappiamo che nelle varie guerre che i paesi "civili" hanno intrapreso c'è sempre stato un gran numero di adolescenti che si arruolavano o tentavano di farlo mentendo sull'età. 
Qualsiasi donna che abbia avuto più figli può dire come questi fossero assolutamente diversi già dopo i primi mesi di gestazione e come il comportamento fetale sia simile al comportamento del bambino.
Mi chiedo quindi:è davvero tutto input o c'è una predisposizione genetica alla ricezione di determinati messaggi?

Io cosí alla svelta ho trovato questo:

Although considerable progress has been made in our understanding of the role played by genes in aggressive, violent and antisocial behaviour, as well as the interaction between genetic and environmental factors, today the exact mechanisms by which genetic factors contribute to these behaviours are still not fully understood. Genetic aspects probably influence biological factors, such as arousal, levels of hormones and neurotransmitters, among other things, which in turn have an effect on behaviour. Analysing and understanding each of these parameters is essential to gain a better understanding of the biological mechanisms underlying aggressive or violent behaviour. Moreover, other environmental factors such as abuse and response to stress exert an important effect on the expression of specific genes and, as a result, on people's aggressive behaviour.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20443172

Formiche guerriere Merini10
Formiche guerriere 9y7DqPaA_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60926
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Formiche guerriere Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Formiche guerriere Right_bar_bleue

Messaggio Da Masada Ven 21 Giu 2013 - 11:58

Boccadorata ha scritto:

sull'uomo nulla è 0-1, bianco e nero, è sempre una composizione di fattori.
come sempre ci ripete anche mix.
certamente anche quello biologico.
ma non è necessariamente determinate, probabilmente è dominante.
se non altro perchè con le nostre tecniche farmacologiche possiamo compensarlo chimicamente...
e ben altri motivi.

però si, è sotto gli occhi di tutti che alcuni bimbi da subito sono patate, pensatori, solitari, emotivi... mentre altri iperattivi, pratici, socievoli, ironici...

a me questa cosa piace un sacco.

la diversità è per me la ricchezza più grande della vita.

amo anche che l'uomo sia libero di contrastare inclinazioni temperamentali e autotrascendersi (non è una parolaccia...)

si, servono anche le formiche guerriere...
un hitler non credo lo si fermi alla gandhi... ne ha ammazzati a milioni di innocenti che non resistevano... e per quanto io sia di indole pacifica e accomodante sento dentro che coglierei al volo una "scusa" per prendere in mano un fucile ed uccidere per un "buon" motivo... perchè, spero di non scandalizzare, "la guerra è bella anche se fa male..."
noi maschietti giochiamo a confrontarci fisicamente sin dai primi anni.
ne sentiamo il bisogno, un richiamo atavico.
maschio alfa... sopravvivenza... caccia... difesa del territorio...
ci sono momenti in cui mi accorgo che davvero mi piacerebbe avere una scusa per sfogare un odio e una violenza che è in me da milioni di anni...
e allora reagisco con violenza se qualcuno importuna una donna, con durezza, se qualcuno insulta un amico...
cerco fini buoni per intraprendere "mezzi" discutibili.

siamo tutti un po' formiche guerriere.
la violenza è parte della vita.

per vivere si devono uccidere altre forme viventi e cibarsene persino...
il sesso sembra una lotta violenta e irrazionale...

siamo biologicamente soprattutto questo.

siamo contraddizione.

-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1558
Occupazione/Hobby : havanagloria e refusismo
SCALA DI DAWKINS :
Formiche guerriere Left_bar_bleue36 / 7036 / 70Formiche guerriere Right_bar_bleue

Messaggio Da Griiper McCloubit Ven 21 Giu 2013 - 12:10

Masada78 ha scritto:
Boccadorata ha scritto:

se non altro perchè con le nostre tecniche farmacologiche possiamo compensarlo chimicamente...
e ben altri motivi.

però si, è sotto gli occhi di tutti che alcuni bimbi da subito sono patate, pensatori, solitari, emotivi... mentre altri iperattivi, pratici, socievoli, ironici...

amo anche che l'uomo sia libero di contrastare inclinazioni temperamentali e autotrascendersi (non è una parolaccia...)

un hitler non credo lo si fermi alla gandhi... ne ha ammazzati a milioni di innocenti che non resistevano... e per quanto io sia di indole pacifica e accomodante sento dentro che coglierei al volo una "scusa" per prendere in mano un fucile ed uccidere per un "buon" motivo... perchè, spero di non scandalizzare, "la guerra è bella anche se fa male..."
ci sono momenti in cui mi accorgo che davvero mi piacerebbe avere una scusa per sfogare un odio e una violenza che è in me da milioni di anni...
e allora reagisco con violenza se qualcuno importuna una donna, con durezza, se qualcuno insulta un amico...

siamo contraddizione.

Verde. Soprattutto per il grassettato.
Forse la ragione dovrebbe portarci a superare la componente atavica ed istintiva del nostro comportamento ma, evidentemente, non con tutti funziona allo stesso modo.

Sono un tontolone ignorante. Never forget it please.
Griiper McCloubit
Griiper McCloubit
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 977
Occupazione/Hobby : in viaggio nello spazio-tempo
SCALA DI DAWKINS :
Formiche guerriere Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Formiche guerriere Right_bar_bleue

Messaggio Da cofee Ven 21 Giu 2013 - 14:50

Forse la ragione dovrebbe portarci a superare la componente atavica ed istintiva del nostro comportamento

ma anche no......però = ^ . ° =

-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 1741
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Elima Ven 21 Giu 2013 - 14:57

Whow, per un'attimo avevo pensato che Cofee finalmente si fosse sbilanciata !
ma anche no .... però doh

Elima
Elima
-----------
-----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da cofee Ven 21 Giu 2013 - 14:58

cosa vuoi sapere?

-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 1741
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da mix Ven 21 Giu 2013 - 17:59

Masada78 ha scritto:
Boccadorata ha scritto:

la qual cosa, l'ultima, lasciamelo dire, è totalmente irrilevante.
       boh

e ben altri motivi.
ed anche perché il condizionamento ambientale, culturale agisce lungo il corso di anni, ripetutamente. senza andare a prendere esempi nelle zone limite dell'assoluta opulenza economica & affettiva, oppure in quella della deprivazione più distruttiva

a parità di ambiente ...

un hitler non credo lo si fermi alla gandhi...
Hitler puoi scriverlo anche in minuscolo.
ma Ghandi, fammi il piacere, ricordati di scriverlo in maiuscolo.
un uomo che, disarmato, ha sconfitto l'Impero inglese. scusa se è poco.

ne ha ammazzati a milioni di innocenti che non resistevano...
Mr. Ghandi non avrebbe promosso la non resistenza. tutt'altro. ti consiglio un corso sulla nonviolenza.
ne ho organizzato uno in passato e vi ho partecipato.
un'esperienza culturale da consigliare senza tema di sbagliare. fondamentale. e semplice.

e per quanto io sia di indole pacifica e accomodante sento dentro che coglierei al volo una "scusa" per prendere in mano un fucile ed uccidere per un "buon" motivo... perchè, spero di non scandalizzare, "la guerra è bella anche se fa male..."
sul piano personale il riconoscimento e la soddisfazione degli impulsi profondi irrazionali può essere salubre.
il problema, grosso, inizia quando questi istinti vengono abilmente canalizzati da organizzazioni con al vertice persone senza scrupoli. per scopi di acquisizione di potere ed altri benefici.

ci sono situazioni virtuali dove puoi costruttivamente incanalare queste energie: role games, sport, ... , forum su internet    carneval     mgreen

un ottimo modo per armonizzare impulsi istintivi & razionalità. quello che dovremmo allenarci a fare meglio possibile.

SI, che nel loro piccolo si incazzano ...   carneval  mgreen

antropomorfizzi.

what?     eeeeeeek
ma anche NO!!! può anche essere (dovrebbe) toda joia, toda beleza.

siamo contraddizione.

ah bhè. se invece guardi l'aspetto culturale invece ...    boh

ti consiglio un bel ventilatore. sembra che tu abbia avuto problemi di dissipazione del calore intracranico, a leggere questo tuo post. lasciata troppo la testa al sole?         carneval       hysterical          hysterical          hysterical
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato