Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Salve

+19
Niques
alberto
mix
Sally
Tomhet
loonar
Griiper McCloubit
iosonoateo
chef75
davide
delfi68
silvio
Cosworth117
*Valerio*
Paolo
Rasputin
Lyallii
Minsky
MIKI68
23 partecipanti

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Salve - Pagina 4 Empty Re: Salve

Messaggio Da Lyallii Lun 27 Mag 2013 - 13:15

Quoto Davide, io son contraria alla violenza, agli schiaffoni ecc...
Pero ragazzi capita pure che ci parli, gli spieghi le cose, lo metti in castigo e lui continua imperterrito a far il monello...

Ci son situazioni limite in cui io per il suo bene una sculacciata nel pannolino l ho data, non per fargli male ovviamente...

Tipo siamo in giro e dobbiamo attraversare la strada e gli spiego mille volte che deve darmi la manina, che non deve correre, scappare e gli spiego che passano le macchine e tutto... E lui fa i capricci, cerca di levare la mano, urla ecc per mesi e mesi sempre la solita solfa, poi lo mettevo in castigo, gli spiegavo di nuovo tutto ma appena eravamo in giro... Di nuovo come se non avessi detto niente, ho provato pure la strada del ' premio ' se ti comporti bene, ma niente...
Un giorno mio marito ha visto che oltre a volermi scappare mentre attraversavamo mi dava pure lui botte con la manina, e lo ha preso e gl ha dato una pacca sul panno, lievissima ma molto coreografica...

E vi dico che non lo ha piu fatto! Stessa cosa con lo scopettone del wc l ho fatta io dopo che mille volte la prendeva e se la buttava addosso e li cè pure la candeggina! Se gli finiva negli occhi?

Quindi per me lo sculaccione non va bene in linea di massima ma fra dargliene uno per porre un limite quando non sente niente o rischia la vita e non darglielo e rischiare preferisco darglielo.
Poi entrambe le cose non le ha piu fatte, basta che lo guardo male.

Sicuramente è un limite mio ma non penso che per due sculacciate diventerà violento... Diverso è quando una mamma le da per ogni cosa tipo perche si sporca il figlio o perche rompe qualcosa o perche dice una parolaccia....

Lyallii
-------------
-------------

Numero di messaggi : 4699

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da loonar Lun 27 Mag 2013 - 13:17

lupetta ha scritto:
davide ha scritto:La cosa che mi fa sorridere di tutte queste argomentazioni è che parlano sempre quelli che i figli non ce li hanno (a parte paolo, che sembra avere messo al mondo due esseri angelici, più che umani), o lì hanno in situazioni molto particolari.
Io ho preso qualche schiaffo da mia madre, e non ho mai rovesciato auto, spaccato vetrine, dato fuoco ai negozi.
Poi mi portare l'esempio della civiltà svedese, dove vogliono vietare agli uomini di fare pipì in piedi.

Vabbè ok, continuate a divertirvi.
io personalemnte non parlo di qualche sculacciata, che abbiamo preso/dato un pò tutti, parlo di ceffoni violenti e forti dati con violenza e con dei fini ben precisi.
pensa che un paio di pattoni sono sfuggiti persino a me su qualche cane.

Immaginiamo che il discorso/thread sia un auto... una jeep di quelle toste. La vediamo arrancare... a volte torna su strada e fila che è un piacere, vola inerpicandosi sulle strade tutte curve e strapiombi, ma tiene bene la strada, poi ad un certo punto come se prendesse una mina anticarro SBRAAAANG eccola che rotola giù per il dirupo senza scampo.
Ecco, questo è l'effetto (a volte) degli interventi di Lupetta sui thread!

loonar
----------
----------

Numero di messaggi : 17345

Messaggio Da loonar Lun 27 Mag 2013 - 13:20

Lyallii ha scritto:Quoto Davide, io son contraria alla violenza, agli schiaffoni ecc...
Pero ragazzi capita pure che ci parli, gli spieghi le cose, lo metti in castigo e lui continua imperterrito a far il monello...

Ci son situazioni limite in cui io per il suo bene una sculacciata nel pannolino l ho data, non per fargli male ovviamente...

Tipo siamo in giro e dobbiamo attraversare la strada e gli spiego mille volte che deve darmi la manina, che non deve correre, scappare e gli spiego che passano le macchine e tutto... E lui fa i capricci, cerca di levare la mano, urla ecc per mesi e mesi sempre la solita solfa, poi lo mettevo in castigo, gli spiegavo di nuovo tutto ma appena eravamo in giro... Di nuovo come se non avessi detto niente, ho provato pure la strada del ' premio ' se ti comporti bene, ma niente...
Un giorno mio marito ha visto che oltre a volermi scappare mentre attraversavamo mi dava pure lui botte con la manina, e lo ha preso e gl ha dato una pacca sul panno, lievissima ma molto coreografica...

E vi dico che non lo ha piu fatto! Stessa cosa con lo scopettone del wc l ho fatta io dopo che mille volte la prendeva e se la buttava addosso e li cè pure la candeggina! Se gli finiva negli occhi?

Quindi per me lo sculaccione non va bene in linea di massima ma fra dargliene uno per porre un limite quando non sente niente o rischia la vita e non darglielo e rischiare preferisco darglielo.
Poi entrambe le cose non le ha piu fatte, basta che lo guardo male.

Sicuramente è un limite mio ma non penso che per due sculacciate diventerà violento... Diverso è quando una mamma le da per ogni cosa tipo perche si sporca il figlio o perche rompe qualcosa o perche dice una parolaccia....

Non ho detto che diventa matematicamente violento!
Ho detto e lo riaffermo, che così impara il linguaggio della violenza, cioè oltre a parlare saprà che esiste un altro metodo per comunicare, quello della violenza, poi se lo userà o meno dipenderà da tanti fattori, ma non sarà un'analfabeta della violenza. Sembra poco, ma è la chiave di volta per cambiare un individuo, nel bene o nel male (e non lo si può sapere finchè non crescerà, l'effetto che avrà)

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Salve - Pagina 4 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Salve - Pagina 4 Right_bar_bleue

Messaggio Da Paolo Lun 27 Mag 2013 - 13:36

davide ha scritto:La cosa che mi fa sorridere di tutte queste argomentazioni è che parlano sempre quelli che i figli non ce li hanno (a parte paolo, che sembra avere messo al mondo due esseri angelici, più che umani), o lì hanno in situazioni molto particolari.
Io ho preso qualche schiaffo da mia madre, e non ho mai rovesciato auto, spaccato vetrine, dato fuoco ai negozi.
Poi mi portare l'esempio della civiltà svedese, dove vogliono vietare agli uomini di fare pipì in piedi.

Vabbè ok, continuate a divertirvi.

Il problema non è che siano angeli!! Anzi a volte sono delle vere asinone!! La questione è la sensibilità. Le mie figlie mio malgrado fumano. Loro sanno che a me non fa piacere. Io per la verità non glie l'ho mai impedito. Così loro non fumano mai quando ci sono io. Io non le ho mai viste fumare. Con questo voglio dire che se si instaura un certo tipo di rapporto l'ultima cosa che serve sono le botte!!! Ma quando parlo di botte dico quelle che fanno male, sia fisicamente che moralmente. Mio padre ci pestava con la frusta dei cavalli e anche per cazzate. Io certo non sono mai andato a ribaltare macchine o fare il teppista. Però io a mio padre non glie l'ho mai perdonata.

La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Lyallii Lun 27 Mag 2013 - 13:38

Boh loo non so che dirti, io penso che Uno ha pure una linea di condotta, ma che poi valuti anche al momento la situazione...

Se sei con tuo figlio, immagina la scena he... E dovete attraversare la strada, e lui ( ripeto per mille volte e le hai provate tutte, hai letto su internet, hai il libro delle tate, letto libri su come sia giusto educare, sui danni dello schiaffo... Hai provato sia il rinforzo positivo e la punizione prima ) nell attimo in cui devi attraversare comincia a fare il monello e attenta alla sua vita... È tardi ma lo stesso tu e tua moglie lo allontanate e gli spiegate che non deve lasciare la mano ( capita che gli compri qualcosa per farlo star buono per compensarlo se si comporta bene, o capita che gli dici che lo metterai in castigo o capita che ti abbassi e gli parli come un adulto spiegando il pericolo o come un bimbo giocandoci ) e poi dopo un avanti e indietro li davanti il marciapiede niente da fare, e magari ti butta il gelato per terra o addosso per dispetto, ti da lui le botte nonostante nessuno gliele dia mai ( ma lo vede cmq fare agli altri...) e anche prendendolo in braccio rischi che si butti e ti scappi e finisce sotto una macchina...
Che fai?????
Sai che se gli dai quella pacca almeno sei sicuro...
E ti dico che è bastata una volta per risolvere un problema di mesi, con lui che dopo le solite discussioni, ogni volta, come davvero un bambino grande ripeteva a me e mio marito ' scusate, non lo faccio piu...'

Poi boh magari uno si deve chiudere in casa e non uscire piu...

Io penso che ho tutto il tempo del mondo per educarlo a non esser violento e fargli capire tante cose, come che a me dispiace un mondo avergli dato quella pacca... Ma se finisce sotto una macchina non potrò certo dirglielo!
Poi non possiamo fare un paragone fra uno schiaffo alla moglie o al marito o al figlio... Perche il bambino il pericolo non lo conosce ancora... E magari quando glielo spieghi poi lo scorda o non ci crede... Non è un adulto....

Poi forse sbaglio, sbagliare è umano e io son pronta ad ammetterlo e a provare sempre a migliorarmi...

E il mio zito virtuale è fuxino!!
Lyallii
Lyallii
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 4699
SCALA DI DAWKINS :
Salve - Pagina 4 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Salve - Pagina 4 Right_bar_bleue

Messaggio Da loonar Lun 27 Mag 2013 - 13:47

vorrà dire che tutti i pedagoghi e gli psicologi infantili non c'hanno capito 'na mazza finora!
Ce ne fosse uno/a che dice che un ceffone ogni tanto fa bene! Mah...

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Lyallii Lun 27 Mag 2013 - 13:53

Scusa ma arrivata a un certo punto me ne fotto di ciò che dicono gli altri se ho provato tutto e non funziona....

Cmq non mi hai risposto... Io non parlo di un ceffone in viso poi, parlo di una pacca coreografica sul pannolino...

Lyallii
Lyallii
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da loonar Lun 27 Mag 2013 - 13:55

Lyallii ha scritto:Scusa ma arrivata a un certo punto me ne fotto di ciò che dicono gli altri se ho provato tutto e non funziona....

Cmq non mi hai risposto... Io non parlo di un ceffone in viso poi, parlo di una pacca coreografica sul pannolino...

Se gli altri studiano il comportamento umano e aiutano a crescere delle persone civili io non me ne fotterei. Alle mie amiche mamme ho regalato anzichè vestitini o bavettine, dei libri di pedagogia infantile. Spero li abbiano letti davvero. E li mettano in pratica.

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Lyallii Lun 27 Mag 2013 - 14:03

Vabbè rispondimi altro alle mie domande... Che ti devo dire???

Ti ho detto che ho letto libri e ho messo in pratica, ti ho detto che in tre anni avrò dato tre pacche sul panno...

Perche non mi dici dopo quello che ti ho scritto cosa faresti tu al posto mio???

Lyallii
Lyallii
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da BestBeast Lun 27 Mag 2013 - 14:05

loonar ha scritto:
Se gli altri studiano il comportamento umano e aiutano a crescere delle persone civili io non me ne fotterei. Alle mie amiche mamme ho regalato anzichè vestitini o bavettine, dei libri di pedagogia infantile. Spero li abbiano letti davvero. E li mettano in pratica.

quoto.. e su tutta la linea

BestBeast
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2926
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Paolo Lun 27 Mag 2013 - 14:10

Lyi ... ma la pacca sul pannolino non sono certo le botte!!! Hai perfettamente ragione tu. Non esageriamo. Quando dico botte ...dico botte!!

La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Paolo
Paolo
--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Lyallii Lun 27 Mag 2013 - 14:14

Ah menomale Paolo... Perche sembra che non mi riuscivo a spiegare...
Cioè fra una pacca nel panno e il rischio di finire sotto un auto, dopo che ho provato tutto il resto e i libri li ho letti anche io, per me il male minore è la pacca, indipendentemente da ciò che scrivano i piu illustri pedagoghi del mondo... Penso di tenerci piu io alla sua vita che loro...

Lyallii
Lyallii
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da loonar Lun 27 Mag 2013 - 14:25

Lya se vuoi che ti dica che le "pacche" non rientrano un linguaggio basato sulla violenza, mi spiace ma non te lo dico. Certo che sono diverse dalle classiche "botte", ma rientrano sempre in quel tipo di linguaggio che bisognerebbe evitare di usare. Occorre dire che i capricci sono già uno stadio avanzato dell'interazione genitore/figli, io avrei evitato di far sorgere questo tipo di comunicazione (i capricci) evitando a monte che mio figlio potesse imparare ad usarli. Come? Leggendo quei libri che ho regalato, prima di fare un figlio/a e mettendoli in pratica dal momento della nascita in poi. mgreen

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Paolo Lun 27 Mag 2013 - 14:42

Lyallii ha scritto:Scusa ma arrivata a un certo punto me ne fotto di ciò che dicono gli altri se ho provato tutto e non funziona....

Lya io non so quale sistema educativo tu abbia o stia utilizzando con tuo figlio. Io, ancora più di mia moglie, sono sempre stato favorevole ad una educazione che per molti viene definita "viziare i figli". Quando erano piccole le davamo da mangiare quando avevano fame e non ad orario. Dalla culla sono passate al lettone .... e a volte ci vengono anche adesso volentieri. E avanti così!!! Ho sempre avuto un rapporto d'affetto diretto a prescindere da tutto. Questo a mio avviso crea un rapporto tale che non serve più nè il capriccio nè la sgridata. Non so se mi hai capito!

Paolo
Paolo
--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da MIKI68 Lun 27 Mag 2013 - 16:23

Ammettiamolo, i figli nella fase-opposività intorno ai 4-7 anni ci fanno impazzire e diventano così bravi a fare il contrario delle cose richieste tanto che a volte ci sentiamo davvero sfiniti e così lasciamo correre. «Sbagliatissimo: dire no a un bambino in molti casi è assolutamente necessario per la sua sicurezza fisica e psicologica. È vero che non bisogna trasformare la vita di un bimbo in un elenco di rifiuti, ma ci sono situazioni che richiedono il no netto e chiaro, a volte accompagnato da un ceffone», spiega Carlo Lazzari, psicoterapeuta...Molti pedagogisti americani aggiungono che queste punizioni possono essere efficaci se non abusive, cioè se prevedono un solo gesto e se non vengono usate in modo sistematico, ma solo talvolta come indicazioni di stop», spiega Carlo Lazzari. Un bambino di sei sette anni può capire che in un certo momento la mamma o il papà sono nervosi e che possono reagire con uno schiaffone.....
http://www.piusanipiubelli.it/mamme-bambini/crescere-un-bimbo/educazione-bambini-si-no-delle-sculacciate.htm

------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 47
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da BestBeast Lun 27 Mag 2013 - 16:30

Io non sono d'accordo. A parte che vorrei vedere la pubblicazione nello specifico, ma penso anche che lo psic in questione parli interpretando il sentimento dei lettori medi di "Più sani più belli".

BestBeast
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2926
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Niques Lun 27 Mag 2013 - 16:33

Boh, egli stesso ammette che dietro al ceffone c'è prima di tutto il nervosismo del genitore... Salve - Pagina 4 977956

[wow]custom: Sono stata la prima a mettere la firma scorrevole, 11, maaaaooooooo,cccccc,/t[/wow]
Niques
Niques
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6778
SCALA DI DAWKINS :
Salve - Pagina 4 Left_bar_bleue12 / 7012 / 70Salve - Pagina 4 Right_bar_bleue

Messaggio Da Sally Lun 27 Mag 2013 - 16:41

MIKI68 ha scritto:Ammettiamolo, i figli nella fase-opposività intorno ai 4-7 anni ci fanno impazzire e diventano così bravi a fare il contrario delle cose richieste tanto che a volte ci sentiamo davvero sfiniti e così lasciamo correre. «Sbagliatissimo: dire no a un bambino in molti casi è assolutamente necessario per la sua sicurezza fisica e psicologica. È vero che non bisogna trasformare la vita di un bimbo in un elenco di rifiuti, ma ci sono situazioni che richiedono il no netto e chiaro, a volte accompagnato da un ceffone», spiega Carlo Lazzari, psicoterapeuta...Molti pedagogisti americani aggiungono che queste punizioni possono essere efficaci se non abusive, cioè se prevedono un solo gesto e se non vengono usate in modo sistematico, ma solo talvolta come indicazioni di stop», spiega Carlo Lazzari. Un bambino di sei sette anni può capire che in un certo momento la mamma o il papà sono nervosi e che possono reagire con uno schiaffone.....
http://www.piusanipiubelli.it/mamme-bambini/crescere-un-bimbo/educazione-bambini-si-no-delle-sculacciate.htm

Quindi secondo questo autorevolissimo signore il bambino dovrebbe capire che alcune volte la mamma e il papa' sono nervosi e invece non avrebbe le capacita' intellettive per capire una spiegazione sul motivo del divieto? boh
Tu, bambino di 4 anni ricevi un ceffone e secondo te sei in grado di fare il seguente ragionamento "beh, e' normale che la mia mamma che lavora il doppio turno, che ha altri 2 bimbi da accudire oltre a me, il marito, il cane e il gatto, la casa da sistemare e il mutuo che non si riesce a saldare mi molla un ceffone...". NO. L'unico ragionamento che tu, bambino di 4 anni, riuscirai a fare e': "la mamma mi molla un cceffone --> esperienza negativa --> ho paura di ripetere l'esperienza ---> non reitero quel particolare comportamento". Quindi il ceffone serve da deterrente. E il piu' delle volte serve al genitore per sfogare appunto un suo nervosismo... perche' ti assicuro che un bambino, anche di 4 anni, che certamente non e' in grado di capire lo stress degli adulti, se preso da parte e fatto riflettere, e' perfettamente capace di comprendere LE MOTIVAZIONI che hanno portato al NO del genitore.
Le botte (compreso il cosidetto "sculaccione educativo" -che e' un ossimoro aberrante, visto che la violenza non e' per nulla educativa!), servono solo ad instaurare un regime di "paura delle conseguenze".
Io ho una bimba di 8 anni e ti assicuro che, pur non avendo mai ricevuto uno sculaccione ne' da me ne' da mio marito, e' una persona educata che rispetta generalmente le regole. E ti diro' di piu', non solo noi le spieghiamo il perche' dei divieti, ma lasciamo che anche lei porti le sue ragioni... in famiglia ci vuole dialogo e consapevolezza, le botte invece sono il sintomo di un fallimento della comunicazione genitori-figli.

Sally
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 4876
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Niques Lun 27 Mag 2013 - 16:48

Danke Diva

[wow]custom: Sono stata la prima a mettere la firma scorrevole, 11, maaaaooooooo,cccccc,/t[/wow]
Niques
Niques
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Paolo Lun 27 Mag 2013 - 16:52

Diva ha scritto:
E il piu' delle volte serve al genitore per sfogare appunto un suo nervosismo... perche' ti assicuro che un bambino, anche di 4 anni, che certamente non e' in grado di capire lo stress degli adulti, se preso da parte e fatto riflettere, e' perfettamente capace di comprendere LE MOTIVAZIONI che hanno portato al NO del genitore.
Le botte (compreso il cosidetto "sculaccione educativo" -che e' un ossimoro aberrante, visto che la violenza non e' per nulla educativa!), servono solo ad instaurare un regime di "paura delle conseguenze".
Io ho una bimba di 8 anni e ti assicuro che, pur non avendo mai ricevuto uno sculaccione ne' da me ne' da mio marito, e' una persona educata che rispetta generalmente le regole. E ti diro' di piu', non solo noi le spieghiamo il perche' dei divieti, ma lasciamo che anche lei porti le sue ragioni... in famiglia ci vuole dialogo e consapevolezza, le botte invece sono il sintomo di un fallimento della comunicazione genitori-figli.

good post

Assolutamente d'accordo con te diva ok ok ok

E' solo questione di sensibilità!! Ma quella o ce l'hai o non ce l'hai. Non la si può spiegare.

Concordo su tutto! Behh però non demoralizzare Lya..... poi da solo delle pacche sul pannolino. Un piccolo sfogo che non fa ne caldo ne freddo al bambino, mentre tranquillizza la mamma !!! mgreen mgreen

Paolo
Paolo
--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Sally Lun 27 Mag 2013 - 17:05

Paolo ha scritto: Behh però non demoralizzare Lya..... poi da solo delle pacche sul pannolino. Un piccolo sfogo che non fa ne caldo ne freddo al bambino, mentre tranquillizza la mamma !!! mgreen mgreen

Ma secondo me il problema non e' la pacchetta sul pannolino, quanto invece il voler giustificare lo schiaffo come parte di un metodo educativo... se invece semplicemente si dicesse "si, ho sbagliato, ma in quel momento sono stata sopraffatta dalla preoccupazione e ho dato lo schiaffo" non ci sarebbero problemi. Si cerca di gestire meglio lo stress la prossima volta e via. Mentre invece c'e' chi non ce la fa ad ammettere l'errore e cerca invece di sostenere che e' un comportamento in linea con le linee educative... quindi lo schiaffo passa dall'essere un errore momentaneo, all'essere lo "sculaccione educativo" da prendere come modello...

Il fatto che io non usi gli sculaccioni non significa che sono la mamma perfetta, anzi, di errori ne faccio anch'io come tutti i genitori... ma almeno lo ammetto e non tento di "plasmare" l'educazione di mia figlia sulle mie mancanze, ma faccio di tutto per migliorarmi.

Sally
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Masada Lun 27 Mag 2013 - 17:31

ho sempre pensato che l'unico schiaffo veramente giusto (se mai ne esistesse uno giusto) è quello che dai non volendolo dare... quello a mente fredda, che fa più male a te che all'altro, ma senti, sai, che "devi" per il bene dell'altro, che con lo sguardo ti sta facendo capire che non c'è, non sta capendo la gravità, non è cosciente di sè.
quasi come per svegliarlo dall'illusione "il mondo è mio e io sono il re".

esisterà mai uno schiaffo così, slegato dal momento di perdita di controllo?

forse uno, due nella vita?

io non ho figli e quindi la mia è solo una romantica considerazione che lascia il tempo che trova.

tuttavia un giorno, tanti anni fa, un amico rispose a un mio schiaffo con un schiaffo, "timido" per la verità.
ma quando sentii su di me quella umiliazione che tante volte gli avevo fatto provare per "scherzo" (di merda), mi "svegliai", presi coscienza, e non lo feci mai più.

su di me quello schiaffo è servito, non mi lasciò dolore fisico, ma molto più "male/bene" di un pugno.

-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1558
Occupazione/Hobby : havanagloria e refusismo
SCALA DI DAWKINS :
Salve - Pagina 4 Left_bar_bleue36 / 7036 / 70Salve - Pagina 4 Right_bar_bleue

Messaggio Da mix Lun 27 Mag 2013 - 17:54

Diva ha scritto:
Paolo ha scritto: Behh però non demoralizzare Lya..... poi da solo delle pacche sul pannolino. Un piccolo sfogo che non fa ne caldo ne freddo al bambino, mentre tranquillizza la mamma !!! mgreen mgreen

Ma secondo me il problema non e' la pacchetta sul pannolino, quanto invece il voler giustificare lo schiaffo come parte di un metodo educativo... se invece semplicemente si dicesse "si, ho sbagliato, ma in quel momento sono stata sopraffatta dalla preoccupazione e ho dato lo schiaffo" non ci sarebbero problemi. Si cerca di gestire meglio lo stress la prossima volta e via. Mentre invece c'e' chi non ce la fa ad ammettere l'errore e cerca invece di sostenere che e' un comportamento in linea con le linee educative... quindi lo schiaffo passa dall'essere un errore momentaneo, all'essere lo "sculaccione educativo" da prendere come modello...

Il fatto che io non usi gli sculaccioni non significa che sono la mamma perfetta, anzi, di errori ne faccio anch'io come tutti i genitori... ma almeno lo ammetto e non tento di "plasmare" l'educazione di mia figlia sulle mie mancanze, ma faccio di tutto per migliorarmi.
va tenuto in considerazione il fatto che Lyalli o il marito hanno dato 3 sculacciate (indolori) in tutto,
in ... un paio d'anni?
dall'effetto risolutivo, oltretutto.
non credo che questo possa passare per un'educazione improntata alla repressione fisica.

secondo me va tenuto anche conto, oltre che delle caratteristiche della piccola persona, anche dell'ambiente socioculturale in cui cresce
abbiamo avuto modo di conoscere esperienze diversissime portate da persone che vivono in realtà differenti: il piccolo paese è diverso dalla città. il Nord è diverso dal Sud.
in ogni ambiente la cultura dominante è specifica, ed a volte su alcuni aspetti differente tra un posto ed un altro.
per cui lo stesso comportamento (non patologico) può essere inscritto in uno standard "comune" (in un luogo) oppure essere "anomalo" (in un altro con abitudini diverse). e come tale venir parzialmente percepito, dalla persona in giovane età.

come spesso mi pare succeda in ambiti umani, poche singole esperienze negative non troppo traumatiche sono inevitabili.
va sempre ricordato che non viviamo sempre dentro l'ambiente protetto della famiglia, ma dai 3 / 5 anni inevitabilmente ci troviamo a convivere con le persone nostre coetanee e con adulti "estranei" alla sfera parentale.
specie con le persone di età vicina a quella infantile le dinamiche interpersonali non sono sempre idilliache.
perciò anche un certo (moderato) "allenamento" all'approccio fisico può essere utile, in qualche occasione.
forse più di una esagerata sensibilità ed incapacità di reazione (psicologica, non fisica, intendiamoci) in tali circostanze.

io credo che se la persona sente di essere amata, indipendendentemente da moderati, motivati, e ben spiegati atti di forza (senza danni fisici che superino i due minuti), possa maturare benissimo senza ripercussioni caratteriali o psicologiche negative.
ricordiamoci sempre che, per quanto sia auspicabile un mondo in cui i problemi si risolvono in modo civile, razionale e pacifico, quello in cui i nostri figli vivono e vivranno spesso non ha tali caratteristiche idilliache.
quindi una piccola parte dell'educazione può focalizzarsi sull'allenamento alle sollecitazioni negative che inevitabilmente si troveranno ad affrontare.

l'importante è non esagerare, ne in un senso nè in quello opposto
non va bene la forza come frequente modalità di indirizzo ma non va bene neppure far mancare l'indirizzo da seguire, soprattutto in situazioni dove non c'è margine di contrattazione.
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Niques Lun 27 Mag 2013 - 17:57

Cara Diva, sei una brava mammolina (sempre detto io),
anche una persona simpatica, intelligente, colta, fascinevole, paziente, disponibile, comprensiva, umanista, poliglotta, sai pure cucinare e - per non farci mancare nulla - sei molto gnocca.
Ma ti prego, ti prego, ti prego: cambia avatar.

Se il tuo tentativo è quello di testare il subconscio dei tuoi interlocutori, la risposta è sì: mi ti filo di meno con quell'avatar, anzi, mi istiga alla violenza. Potrei metterti un verde a ciò che dici. Ma... vedi... Non posso.
Stanotte ho avuto gli incubi.
Fallo per la tua nìccolina.

Niques
Niques
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Masada Lun 27 Mag 2013 - 18:11

Niques ha scritto:Cara Diva, sei una brava mammolina (sempre detto io),
anche una persona simpatica, intelligente, colta, fascinevole, paziente, disponibile, comprensiva, umanista, poliglotta, sai pure cucinare e - per non farci mancare nulla - sei molto gnocca.
Ma ti prego, ti prego, ti prego: cambia avatar.

Se il tuo tentativo è quello di testare il subconscio dei tuoi interlocutori, la risposta è sì: mi ti filo di meno con quell'avatar, anzi, mi istiga alla violenza. Potrei metterti un verde a ciò che dici. Ma... vedi... Non posso.
Stanotte ho avuto gli incubi.
Fallo per la tua nìccolina.

idem wink..
tutti i miei sogni erotici si sono sgretolati davanti a quella vecchiaccia... carneval

ti fai proprio una brutta pubblicità!

capisco che sei sicura di conquistare anche solo con le tue belle parole, ma tu capisci la vertigine nauseabonda dall'accostare quel volto alle tue parole??

-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1558
Occupazione/Hobby : havanagloria e refusismo
SCALA DI DAWKINS :
Salve - Pagina 4 Left_bar_bleue36 / 7036 / 70Salve - Pagina 4 Right_bar_bleue

Messaggio Da loonar Lun 27 Mag 2013 - 18:14

concordo con quanto detto da Masada e Niqua, ma il verde te l'ho dato lo stesso mgreen

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Sally Lun 27 Mag 2013 - 18:27

Eh, ma se me lo chiedete tutti cosi' a gran voce, come dire di no?

Che sia allora, accontento i gentili forumisti e passo ad un immagine che meglio mi rappresenta (la mia faccina!)... ok? wink..

P.S. grazie Loo per la fiducia! mgreen

Sally
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da loonar Lun 27 Mag 2013 - 18:32

Diva ha scritto:Eh, ma se me lo chiedete tutti cosi' a gran voce, come dire di no?

Che sia allora, accontento i gentili forumisti e passo ad un immagine che meglio mi rappresenta (la mia faccina!)... ok? wink..

fiducia ben riposta

... e hai messo pure la foto che più mi piace! ok

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Sally Lun 27 Mag 2013 - 18:34

loonar ha scritto:
Diva ha scritto:Eh, ma se me lo chiedete tutti cosi' a gran voce, come dire di no?

fiducia ben riposta

Ma vedi, la scelta non e' stata casuale... ho pensato appunto a te! So che la mia immagine "fatesca" ti piace... (forse perche' la faccia e' coperta dai capelli! ahahahahahah )

Sally
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da loonar Lun 27 Mag 2013 - 18:37

Diva ha scritto:
loonar ha scritto:

fiducia ben riposta

Ma vedi, la scelta non e' stata casuale... ho pensato appunto a te! So che la mia immagine "fatesca" ti piace... (forse perche' la faccia e' coperta dai capelli! ahahahahahah )
ma scherzi? La tua faccina qua è una bambolina di porcellana che sembra uscita da un sogno.

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da davide Lun 27 Mag 2013 - 19:12

Vi voglio vedere a dialogare e semtire le ragioni con 2 maschi di 4 e 2 anni, iperattivi (non per modo di dire, iperattivi sul serio), la cui linea comportamentale è fondamentalmente "ti sfido su tutto fin quando non ho la peggio". Poi, dopo che ci convivete quotidianamente, venitemi a parlare di psicologi di questo cazzo e di dialoghi e scambi di opinioni. O di far fare loro tutto ciò che gli pare alla paolo maniera.

Ah loonar, io invece ti parlo da figlio E padre. 2-1 palla al centro.

O le esperienze personali valgono solo quando fanno comodo alle vostre tesi?

Edit: va da sé che sto parlando di pacche sul sedere dimostrative, mica di cinghiate.

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da loonar Lun 27 Mag 2013 - 19:18

davide ha scritto:Vi voglio vedere a dialogare e semtire le ragioni con 2 maschi di 4 e 2 anni, iperattivi (non per modo di dire, iperattivi sul serio), la cui linea comportamentale è fondamentalmente "ti sfido su tutto fin quando non ho la peggio". Poi, dopo che ci convivete quotidianamente, venitemi a parlare di psicologi di questo cazzo e di dialoghi e scambi di opinioni. O di far fare loro tutto ciò che gli pare alla paolo maniera.

In realtà a me non pare di aver tirato in ballo esperienze personali
ah, comunque Davide fai pure come ti pare, stramazzali di botte, so' (figli de') cazzi tua

contento? mgreen

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da davide Lun 27 Mag 2013 - 19:33

Non le hai tirate in ballo, hai detto che non si può discutere di queste cose sulla base di esperienze personali, tranne poi plaudire al post di diva, che è pura esperienza personale, solo che è in linea con le tue tesi e quindi va bene.

davide
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Paolo Lun 27 Mag 2013 - 19:34

Per la verità davide non credere che le femmine siano meglio dei maschi, in particolare quando sono piccoli!! Le mie bambine le ho portate, per incidenti vari, 6 volte una e 2 l'altra quando erano piccole. Una volta (sono cadute con il triciclo dalle scale tre gradini per fortuna) ho portato prima una (tre punti in testa). Dopo qualche ora mi cade anche l'altra! Portala al pronto soccorso. Siccome sono gemelle uguali i medici non riuscivano a capire che cosa stava succedendo!!! L'avevano appena cucita e come era possibile che il taglio le si fosse di nuovo aperto!!! mgreen

Ma, a parte questo aneddoto, io non so più quanti punti hanno accumulato e ricoveri vari per i più disparati incidentini. Per fortuna mai niente di grave. Però come vedi le mie erano super vivaci e poi essendo in due non ti dico cose ne combinavano. Però io non ho mai cambiato sistema. E oggi mi ritengo assolutamente soddisfatto.

Paolo
Paolo
--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Paolo Lun 27 Mag 2013 - 19:37

loonar ha scritto:
davide ha scritto:Vi voglio vedere a dialogare e semtire le ragioni con 2 maschi di 4 e 2 anni, iperattivi (non per modo di dire, iperattivi sul serio), la cui linea comportamentale è fondamentalmente "ti sfido su tutto fin quando non ho la peggio". Poi, dopo che ci convivete quotidianamente, venitemi a parlare di psicologi di questo cazzo e di dialoghi e scambi di opinioni. O di far fare loro tutto ciò che gli pare alla paolo maniera.

In realtà a me non pare di aver tirato in ballo esperienze personali
ah, comunque Davide fai pure come ti pare, stramazzali di botte, so' (figli de') cazzi tua

contento? mgreen

Ehh no !! I figli non sono di nessuno. Anzi loro sono di loro e basta. E non puoi fare quello che vuoi. Ho capito il senso del tuo intervento Ioonar. Penso che anche tu abbia capito il mio.

Paolo
Paolo
--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da loonar Lun 27 Mag 2013 - 19:41

davide ha scritto:Non le hai tirate in ballo, hai detto che non si può discutere di queste cose sulla base di esperienze personali, tranne poi plaudire al post di diva, che è pura esperienza personale, solo che è in linea con le tue tesi e quindi va bene.
uff, che pugnetta!
Plaudo a tutti i post che mi pare, ok?
L'ho usato per contrastare quanto dici? No. Per cui le associazioni che ci vedi tu, sono solo "viaggi" mentali tuoi.
Bye!

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da davide Lun 27 Mag 2013 - 19:43

Ma certo.

davide
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da loonar Lun 27 Mag 2013 - 19:46

davide ha scritto:Ma certo.
bravo! vedi che se ti concentri le capisci le cose! mgreen

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Lun 27 Mag 2013 - 19:46

Niques ha scritto:Danke Diva

Mi associo.

MIKI una frase che sono solito ripetere - in questo caso mi riferisco alla tua professione, che è strettamente legata ad un sistema punitivo - è che quello che mi fa paura non è che certi professionisti facciano bene il loro lavoro, quello che davvero mi spaventa è la possibilità che ci credano davvero.

Davide i figli non sono proprietà dei genitori, se non dovesse bastare questo allora mi spieghi perché un ceffone ad uno sconosciuto è punibile ed uno ad un figlio (Minorenne ed indifeso) non dovrebbe esserlo.

Salve - Pagina 4 Merini10
Salve - Pagina 4 9y7DqPaA_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60926
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Paolo Lun 27 Mag 2013 - 19:52

Rasp come sai mia moglie fa il medico di base. Tra i suoi pazienti ha dei poliziotti (quelli della volante). Più di una volta è stata tentata di segnalare i loro comportamenti perchè mi dice che si sentono dei Rambo!! Esaltati e basta. Poi, visto che siamo in Italia, se lo fai hai mille rogne. Così chiude "un... occhi". Con questo non voglio dire che sino tutti così. Anzi penso che siano una minoranza. Il problema però è che il nostro sistema non è in grado di riconoscerli e non fa nulla per isolarli e renderli inoffensivi. Così per poche teste di cazzo rovini tutto un sistema. E, per la verità non è solo con la Polizia !!!

Ultima modifica di Paolo il Lun 27 Mag 2013 - 19:57 - modificato 1 volta.

Paolo
Paolo
--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da loonar Lun 27 Mag 2013 - 19:54

Paolo, hai spalancato l'arco di Tito! mgreen

loonar
----------
----------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Paolo Lun 27 Mag 2013 - 19:56

loonar ha scritto:Paolo, hai spalancato l'arco di Tito! mgreen

Cioè?

Paolo
Paolo
--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Lun 27 Mag 2013 - 20:20

Edit: va da sé che sto parlando di pacche sul sedere dimostrative, mica di cinghiate.

quoto..
devo inoltre aggiungere che (da mia esperienza personale hihihihih ) di solito i figli degli educatori imparati vengono su moooooolto più problematici degli altri!

Ospite
Ospite

Messaggio Da Rasputin Lun 27 Mag 2013 - 20:41

jessica ha scritto:

quoto..
devo inoltre aggiungere che (da mia esperienza personale hihihihih ) di solito i figli degli educatori imparati vengono su moooooolto più problematici degli altri!

Ne sai qualcosa eh sagace

Comunque mi pare che i due grassettati si contraddicano: O sono statistiche, o valori empirici tuoi wink..

Invece il nostro Davide a mio parere dovrebbe informarsi bene su cos'è un bimbo iperattivo:

http://it.wikipedia.org/wiki/Sindrome_da_deficit_di_attenzione_e_iperattivit%C3%A0

http://it.wikipedia.org/wiki/Sindrome_da_deficit_di_attenzione_e_iperattivit%C3%A0#Sintomatologia

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Lun 27 Mag 2013 - 20:51

Rasputin ha scritto:
jessica ha scritto:

quoto..

Comunque mi pare che i due grassettati si contraddicano: O sono statistiche, o valori empirici tuoi wink..

Invece il nostro Davide a mio parere dovrebbe informarsi bene su cos'è un bimbo iperattivo:

http://it.wikipedia.org/wiki/Sindrome_da_deficit_di_attenzione_e_iperattivit%C3%A0

http://it.wikipedia.org/wiki/Sindrome_da_deficit_di_attenzione_e_iperattivit%C3%A0#Sintomatologia
boh mica sono figlia di educatori eh.
i due grassetti non si contraddicono: di solito (parlando dei casi che conosco io) i figli di educatori sono dei rompicazzi incredibili se va bene

Ospite
Ospite

Messaggio Da Rasputin Lun 27 Mag 2013 - 20:52

jessica ha scritto:
Rasputin ha scritto:
jessica ha scritto:

quoto..

boh mica sono figlia di educatori eh.
i due grassetti non si contraddicono: di solito (parlando dei casi che conosco io) i figli di educatori sono dei rompicazzi incredibili se va bene

Altra contraddizione carneval ahahahahahah

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Lun 27 Mag 2013 - 20:54

nono
nè contraddizione nè altra.
burl

Ospite
Ospite

Messaggio Da Rasputin Lun 27 Mag 2013 - 21:00

jessica ha scritto:nono
burl

Beh ok, probabilmente esistono anche dei rompicazzi incredibili che non sono figli di educatori moon

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Niques Lun 27 Mag 2013 - 21:01

Rasputin ha scritto:
jessica ha scritto:Salve - Pagina 4 2672159185
Salve - Pagina 4 390537

Beh ok, probabilmente esistono anche dei rompicazzi incredibili che non sono figli di educatori Salve - Pagina 4 424123

Infatti io non sono figlia di educatori ma vi dirò comunque che "né" si scrive con l'accento acuto Salve - Pagina 4 2137555784

Niques
Niques
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Paolo Lun 27 Mag 2013 - 21:06

Niques ha scritto:
Infatti io non sono figlia di educatori ma vi dirò comunque che "né" si scrive con l'accento acuto Salve - Pagina 4 2137555784

Hai ragione ma io uso sempre la è anziché la é perché è subito disponibile e non serve schiacciare due tasti ..... wink.. e il risultato è ugualmente valido

Paolo
Paolo
--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Lun 27 Mag 2013 - 21:08

jessica ha scritto:Salve - Pagina 4 2672159185
Salve - Pagina 4 390537

Niques ha scritto:Infatti io non sono figlia di educatori ma vi ti dirò comunque che "né" si scrive con l'accento acuto Salve - Pagina 4 2137555784

mad..

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :