sindone e sudario
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Re: sindone e sudario
Il "No" era un "no, non è come pensi tu."
L'indagine scientifica, nel caso della Sindone, serve a stabilire molte cose, se si tratti di un falso ad esempio... grazie all'indagine scientifica abbiamo potuto scoprire la particolarità dell'immagine impressa sul telo.
L'indagine scientifica, nel caso della Sindone, serve a stabilire molte cose, se si tratti di un falso ad esempio... grazie all'indagine scientifica abbiamo potuto scoprire la particolarità dell'immagine impressa sul telo.
Nadine- -------------
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Re: sindone e sudario
No scusate non ci siamo capiti... può Dio contraddire se stesso e violare l'ordine da Lui stabilito? La risposta è NO. Badate che questo è un argomento complesso.
Sospendere le leggi naturali in relazione ad un evento x è diverso da violarle.
Sospendere le leggi naturali in relazione ad un evento x è diverso da violarle.
Nadine- -------------
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Re: sindone e sudario
Nadine ha scritto:Il "No" era un "no, non è come pensi tu."
L'indagine scientifica, nel caso della Sindone, serve a stabilire molte cose, se si tratti di un falso ad esempio... grazie all'indagine scientifica abbiamo potuto scoprire la particolarità dell'immagine impressa sul telo.
Appunto, e cioè che si tratta di un falso. Una ciarlatanata, una truffa esattamente come quella delle stimmate di quel truffatore psicopatico di padrepío
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Re: sindone e sudario
Nadine ha scritto:No scusate non ci siamo capiti... può Dio contraddire se stesso e violare l'ordine da Lui stabilito? La risposta è NO. Badate che questo è un argomento complesso.
Sospendere le leggi naturali in relazione ad un evento x è diverso da violarle.
A me pare abbastanza semplice, semplicemente non è onnipotente e quindi non è nessun dio, inoltre non esiste.
Guarda che le leggi naturali non hanno il tasto pausa eh
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Re: sindone e sudario
Giusto! L'indagine ha stabilito che il telo che non è dell'epoca di Gesù. Quindi per continuare a credere che Gesù sia risorto e che abbia impresso l'immagine del proprio corpo sulla sindone, occorre ignorare i risultati dell'indagine scientifica, e assumere che sia avvenuto un miracolo (o meglio alcuni miracoli).Nadine ha scritto:Il "No" era un "no, non è come pensi tu."
L'indagine scientifica, nel caso della Sindone, serve a stabilire molte cose, se si tratti di un falso ad esempio... grazie all'indagine scientifica abbiamo potuto scoprire la particolarità dell'immagine impressa sul telo.
Dal momento che i credenti hanno questo "attrezzo" ideologico, la fede nella verità della loro fede a priori e indipendentemente (o anche contro) ogni eventuale prova oggettiva, perché ostinarsi a cercare conferme scientifiche?
Se la scienza dovesse confermare, non darebbe comunque certezza. La scienza può fornire solo risposte limitate, a seconda della precisione e della sensibilità dei mezzi tecnici che si impiegano. In linea di principio la scienza non fornirà mai verità assolute e incontrovertibili. La storia stessa della scienza ci racconta di come le conoscenze scientifiche siano in continua evoluzione, e di come teorie un tempo accreditate possano venire smentite successivamente. Perciò mi sembra una strada che non conduce da nessuna parte. Invece invocare il miracolo e la fede nella potenza divina funziona benissimo: è così e basta. Dunque come spieghi questa incongruenza?
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Re: sindone e sudario
No, è esattamente la stessa cosa. Non giochiamo con le parole.Nadine ha scritto:No scusate non ci siamo capiti... può Dio contraddire se stesso e violare l'ordine da Lui stabilito? La risposta è NO. Badate che questo è un argomento complesso.
Sospendere le leggi naturali in relazione ad un evento x è diverso da violarle.
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Re: sindone e sudario
L'immagine dell'uomo della Sindone resta un mistero per la scienza. Se gli scienziati dimostreranno che si tratta di un falso, ne prenderemo atto.
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Re: sindone e sudario
Minsky aprire un libro di teologia non ti farebbe male, su quali basi sostieni che sospendere significa violare?
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Re: sindone e sudario
E sbaglieresti. Gesù potrebbe aver fatto in modo che il telo dovesse venir giudicato un falso in base alle analisi scientifiche, mentre invece è "autentico", nel senso che è stato impresso da lui, in modo miracoloso ovviamente. Ha fatto così per mettere alla prova la fede dei fedeli. Non ti pare? Puoi negare che sia andata così?Nadine ha scritto:L'immagine dell'uomo della Sindone resta un mistero per la scienza. Se gli scienziati dimostreranno che si tratta di un falso, ne prenderemo atto.
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Re: sindone e sudario
Sulla base della più elementare semantica. "Sospendere una legge di natura" implica "violare una legge di natura" nel senso che tale legge non agisce nel luogo e nel tempo in cui viene esercitata la "sospensione". Per far sì che una legge di natura sia estromessa da un determinato ambito, occorre una violazione. Perché la proprietà fondamentale delle leggi di natura è quella di essere valide in ogni tempo e in ogni luogo. La teologia, qui, non c'entra per niente. E i libri di teologia, scusami tanto ma me le tiri fuori, sono pura idiozia.Nadine ha scritto:Minsky aprire un libro di teologia non ti farebbe male, su quali basi sostieni che sospendere significa violare?
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Re: sindone e sudario
Minsky scusa ma quel che scrivo lo leggi o cosa?!
Il miracolo può essere provato. Se Dio ha impresso il telo, ha compiuto un prodigio, un segno, allora la Chiesa lo riconoscerà come tale e la scienza non proverà mai che si tratta di un falso.
Il miracolo può essere provato. Se Dio ha impresso il telo, ha compiuto un prodigio, un segno, allora la Chiesa lo riconoscerà come tale e la scienza non proverà mai che si tratta di un falso.
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Re: sindone e sudario
Nadine ha scritto:L'immagine dell'uomo della Sindone resta un mistero per la scienza. Se gli scienziati dimostreranno che si tratta di un falso, ne prenderemo atto.
Lo hanno fatto da un pezzo
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Re: sindone e sudario
Nadine ha scritto:Minsky scusa ma quel che scrivo lo leggi o cosa?!
Il miracolo può essere provato. Se Dio ha impresso il telo, ha compiuto un prodigio, un segno, allora la Chiesa lo riconoscerà come tale e la scienza non proverà mai che si tratta di un falso.
Un miracolo provato non è più un miracolo, lo capisci?
Inoltre la scienza prova solo quello che è vero. Non si può provare il falso, che rimane tale finché non si prova che è vero
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Re: sindone e sudario
Rispondi alla domanda. Tu sei convinta che "Dio ha impresso il telo", pertanto "la scienza non proverà mai che si tratta di un falso". Che cosa vorresti allora dalla scienza? Se l'immagine ha origine miracolosa, la scienza non potrà mai, per definizione, spiegarti come si è generata, perché la scienza si occupa solo di ciò che rientra nell'ambito fisico, non può interessarsi ai miracoli, non ne ha competenza. La scienza ti può dare ragionevoli prove - come ha già fatto - che la sindone è un artefatto, ma questo ovviamente non ti soddisfa e perciò tu ritieni che si sbagli. E continuerai a mantenere questa posizione qualunque siano gli argomenti presentati a supporto. Dunque a che pro interpellare la scienza?Nadine ha scritto:Minsky scusa ma quel che scrivo lo leggi o cosa?!
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Re: sindone e sudario
Minsky ha scritto:Rispondi alla domanda. Tu sei convinta che "Dio ha impresso il telo", pertanto "la scienza non proverà mai che si tratta di un falso". Che cosa vorresti allora dalla scienza? Se l'immagine ha origine miracolosa, la scienza non potrà mai, per definizione, spiegarti come si è generata, perché la scienza si occupa solo di ciò che rientra nell'ambito fisico, non può interessarsi ai miracoli, non ne ha competenza. La scienza ti può dare ragionevoli prove - come ha già fatto - che la sindone è un artefatto, ma questo ovviamente non ti soddisfa e perciò tu ritieni che si sbagli. E continuerai a mantenere questa posizione qualunque siano gli argomenti presentati a supporto. Dunque a che pro interpellare la scienza?Nadine ha scritto:Minsky scusa ma quel che scrivo lo leggi o cosa?!
Il miracolo può essere provato. Se Dio ha impresso il telo, ha compiuto un prodigio, un segno, allora la Chiesa lo riconoscerà come tale e la scienza non proverà mai che si tratta di un falso.
O il cervello, for that matter
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Re: sindone e sudario
Scusa dammi un momento per riflettere... è evidente che non ci stiamo capendo.
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Re: sindone e sudario
Nadine ha scritto:Scusa dammi un momento per riflettere... è evidente che non ci stiamo capendo.
Concordo. O credi, o prendi atto. Confondere le due cose è schizofrenico.
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Re: sindone e sudario
Non posso sapere se si tratti o meno di una reliquia, cioè del telo che avvolse il corpo di Cristo, è la Chiesa a doverlo stabilire con l'aiuto delle scienze naturali.Minsky ha scritto:Rispondi alla domanda. Tu sei convinta che "Dio ha impresso il telo", pertanto "la scienza non proverà mai che si tratta di un falso". Che cosa vorresti allora dalla scienza? Se l'immagine ha origine miracolosa, la scienza non potrà mai, per definizione, spiegarti come si è generata, perché la scienza si occupa solo di ciò che rientra nell'ambito fisico, non può interessarsi ai miracoli, non ne ha competenza. La scienza ti può dare ragionevoli prove - come ha già fatto - che la sindone è un artefatto, ma questo ovviamente non ti soddisfa e perciò tu ritieni che si sbagli. E continuerai a mantenere questa posizione qualunque siano gli argomenti presentati a supporto. Dunque a che pro interpellare la scienza?
Non ho mai detto nulla di simile mi pare. Qualcosa ti sfugge, ad oggi non siamo in grado di produrre un'immagine che possieda le particolari caratteristiche di quella impressa sulla Sindone.
Non so, continuo a ripetere le stesse cose...
Nadine- -------------
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Re: sindone e sudario
Nadine ha scritto:Non posso sapere se si tratti o meno di una reliquia, cioè del telo che avvolse il corpo di Cristo, è la Chiesa a doverlo stabilire con l'aiuto delle scienze naturali.Minsky ha scritto:Rispondi alla domanda. Tu sei convinta che "Dio ha impresso il telo", pertanto "la scienza non proverà mai che si tratta di un falso". Che cosa vorresti allora dalla scienza? Se l'immagine ha origine miracolosa, la scienza non potrà mai, per definizione, spiegarti come si è generata, perché la scienza si occupa solo di ciò che rientra nell'ambito fisico, non può interessarsi ai miracoli, non ne ha competenza. La scienza ti può dare ragionevoli prove - come ha già fatto - che la sindone è un artefatto, ma questo ovviamente non ti soddisfa e perciò tu ritieni che si sbagli. E continuerai a mantenere questa posizione qualunque siano gli argomenti presentati a supporto. Dunque a che pro interpellare la scienza?
Non ho mai detto nulla di simile mi pare. Qualcosa ti sfugge, ad oggi non siamo in grado di produrre un'immagine che possieda le particolari caratteristiche di quella impressa sulla Sindone.
Non so, continuo a ripetere le stesse cose...
Ti si nota figliola
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Re: sindone e sudario
Nadine ha scritto:Non posso sapere se si tratti o meno di una reliquia, cioè del telo che avvolse il corpo di Cristo, è la Chiesa a doverlo stabilire con l'aiuto delle scienze naturali.Minsky ha scritto:Rispondi alla domanda. Tu sei convinta che "Dio ha impresso il telo", pertanto "la scienza non proverà mai che si tratta di un falso". Che cosa vorresti allora dalla scienza? Se l'immagine ha origine miracolosa, la scienza non potrà mai, per definizione, spiegarti come si è generata, perché la scienza si occupa solo di ciò che rientra nell'ambito fisico, non può interessarsi ai miracoli, non ne ha competenza. La scienza ti può dare ragionevoli prove - come ha già fatto - che la sindone è un artefatto, ma questo ovviamente non ti soddisfa e perciò tu ritieni che si sbagli. E continuerai a mantenere questa posizione qualunque siano gli argomenti presentati a supporto. Dunque a che pro interpellare la scienza?
Non ho mai detto nulla di simile mi pare. Qualcosa ti sfugge, ad oggi non siamo in grado di produrre un'immagine che possieda le particolari caratteristiche di quella impressa sulla Sindone.
Non so, continuo a ripetere le stesse cose...
http://atei.forumitalian.com/t5109-sindone-e-sudario#321787Nadine ha scritto:Allo stato attuale possiamo escludere che si tratti di un falso, siamo poi riusciti a collocarla nel tempo e nello spazio.
Allora, deciditi, secondo te è autentica o è falsa? Oppure hai sospeso il giudizio?
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Re: sindone e sudario
Adesso basta. La sindone non esiste, non esiste nemmeno il termine e corpi umani, vivi o morti che siano, non lasciano impronte su nessun tipo di stoffa, che sia lino cotone o goretex diobastardoboiaed inculatoredibambini
Nadine vatti a fare una perizia psichiatrica, hai rotto i coglioni!
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Re: sindone e sudario
L'indagine scientifica serve a stabilire se l'evento considerato insolito, ad esempio la guarigione di un malato, abbia cause naturali oppure no.Minsky ha scritto:Dunque a che pro interpellare la scienza?
Chiedo scusa ma la carrambata finale con cui tu mi dimostri che i miracoli non esistono dov'è?
ciaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaao
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Re: sindone e sudario
Rasputin c'è stato un tempo in cui non bestemmiavi?
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Re: sindone e sudario
Rasputin ha scritto:
Nadine vatti a fare una perizia psichiatrica, hai rotto i coglioni!
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Re: sindone e sudario
si, probabilmente dagli zero ai quindici mesi di vita.Nadine ha scritto:Rasputin c'è stato un tempo in cui non bestemmiavi?
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Re: sindone e sudario
Beh, no. L'indagine scientifica serve ad accertare le cause del fenomeno o a riconoscere che allo stato attuale non è ancora possibile darne una spiegazione.Nadine ha scritto:L'indagine scientifica serve a stabilire se l'evento considerato insolito, ad esempio la guarigione di un malato, abbia cause naturali oppure no.Minsky ha scritto:Dunque a che pro interpellare la scienza?
Poi, ma a volte anche prima, le autorità religiose decretano il miracolo.
Non si leggerà mai in un referto medico "guarigione miracolosa" o " innaturale". Gli aggettivi mistici glieli incollano i religiosi perché il mulino è grande e ha bisogno di tanta acqua per funzionare.
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Re: sindone e sudario
Ahahhahah, Rasp, nemmanco con xanax hai sbroccato cosìRasputin ha scritto:Adesso basta. La sindone non esiste, non esiste nemmeno il termine e corpi umani, vivi o morti che siano, non lasciano impronte su nessun tipo di stoffa, che sia lino cotone o goretex diobastardoboiaed inculatoredibambini
Nadine vatti a fare una perizia psichiatrica, hai rotto i coglioni!
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Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
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Re: sindone e sudario
La vita permette migliaia di possibilitàNadine ha scritto:Rasputin c'è stato un tempo in cui non bestemmiavi?
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Re: sindone e sudario
@Nadine: ecco, vedi cosa intendevo nell'altro thread? qui Rasputin è stato indiscutibilmente molto serioRasputin ha scritto:Adesso basta. La sindone non esiste, non esiste nemmeno il termine e corpi umani, vivi o morti che siano, non lasciano impronte su nessun tipo di stoffa, che sia lino cotone o goretex diobastardoboiaed inculatoredibambini
Nadine vatti a fare una perizia psichiatrica, hai rotto i coglioni!
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Nadine ha scritto:Rasputin c'è stato un tempo in cui non bestemmiavi?
Che significa "Bestemmiare"?
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Re: sindone e sudario
Rasputin ha scritto:Nadine ha scritto:Rasputin c'è stato un tempo in cui non bestemmiavi?
Che significa "Bestemmiare"?
E' un'esperienza di vita (vedere mio post precedente)
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Re: sindone e sudario
Justine ha scritto:Rasputin ha scritto:Nadine ha scritto:Rasputin c'è stato un tempo in cui non bestemmiavi?
Che significa "Bestemmiare"?
E' un'esperienza di vita (vedere mio post precedente)
Mah, la mia domanda si reiferiva al significato meramente etimologico. Lasciamo che risponda Nadine quando passa di qua e se vuole
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Re: sindone e sudario
Eh, prima finiamo con la sindone. Una cosa alla volta. E di questo passo, alla dimostrazione che dio non può fare miracoli (non che i miracoli non esistono, io non ho detto questo) ci arriveremo dopo l'estate.Nadine ha scritto:L'indagine scientifica serve a stabilire se l'evento considerato insolito, ad esempio la guarigione di un malato, abbia cause naturali oppure no.Minsky ha scritto:Dunque a che pro interpellare la scienza?
Chiedo scusa ma la carrambata finale con cui tu mi dimostri che i miracoli non esistono dov'è?
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Intanto ti solleciterei a rispondere gentilmente nel merito. Premesso che l'indagine scientifica non potrà mai stabilire che un evento abbia "cause non naturali", al più potrà dire che le cause sono sconosciute o non verificabili, e perciò non puoi pretendere che la scienza ti confermi l'esistenza di un miracolo, "a che pro" intende dire perché ne hai bisogno. Infatti abbiamo appena visto che non c'è alcun bisogno di indagini scientifiche per credere alla resurrezione di Gesù. La scienza, come ho accennato sopra, esclude che un cadavere possa essere rianimato quando è trascorsa più di mezz'ora dal decesso, e la rianimazione entro questo tempo è possibile solo in particolarissime condizioni. Questa non è una limitazione della medicina attuale, che potrebbe magari in futuro essere superata, è una limitazione dovuta ai fenomeni abiotici che degradano irreversibilmente le cellule dell'organismo morto. A meno che non si trovi una tecnica di conservazione (ibernazione) effettivamente funzionante, il limite resta. Perciò la scienza ti dice che Gesù non poteva resuscitare, ma tu te ne freghi e credi lo stesso che sia resuscitato. Non puoi fare a meno di crederlo dal momento che questa credenza è il pilastro fondamentale (pilastro... diciamo piuttosto esile puntello) della religione cristiana («Se Cristo non fosse risorto vana sarebbe la nostra fede» -1 Cor 15). Pertanto, visto che nel caso della resurrezione di Gesù fai a meno della scienza, perché ti accanisci a pretendere le prove scientifiche dell'autenticità della sindone? Peraltro, la tua ostinazione è tale da farti scartare tutte le risultanze che sono contrarie alla tua convinzione, e ti aggrappi a due mani a quelle - palesemente farlocche e inconsistenti - che l'avallano. Questa non è una ricerca obiettiva della verità, è solo una patetica maschera del proprio preconcetto. Sii onesta e abbandona l'ambizione di "vestire" con una patina di oggettività la tua idea illogica. Ti basta la fede. Non ti pare?
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jessica ha scritto:si, probabilmente dagli zero ai quindiciNadine ha scritto:Rasputin c'è stato un tempo in cui non bestemmiavi?mesigiorni di vita.
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Hara2 ha scritto:Rasputin ha scritto:
Nadine vatti a fare una perizia psichiatrica, hai rotto i coglioni!
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EgoEccentrico ha scritto:Beh, no. L'indagine scientifica serve ad accertare le cause del fenomeno o a riconoscere che allo stato attuale non è ancora possibile darne una spiegazione.Nadine ha scritto:L'indagine scientifica serve a stabilire se l'evento considerato insolito, ad esempio la guarigione di un malato, abbia cause naturali oppure no.Minsky ha scritto:Dunque a che pro interpellare la scienza?
Poi, ma a volte anche prima, le autorità religiose decretano il miracolo.
Non si leggerà mai in un referto medico "guarigione miracolosa" o " innaturale". Gli aggettivi mistici glieli incollano i religiosi perché il mulino è grande e ha bisogno di tanta acqua per funzionare.
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Re: sindone e sudario
È una forma d'arte: http://rispostecristiane.blogspot.it/2012/10/bestemmie-peccato-o-forma-darte.htmlRasputin ha scritto:Nadine ha scritto:Rasputin c'è stato un tempo in cui non bestemmiavi?
Che significa "Bestemmiare"?
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Re: sindone e sudario
Breve rabbinata a margine
Tutto ciò, intendo l'improbabile iconografia delle mani e dei piedi trapassati,a causa di una traduzione arbitraria del testo di un salmo "hanno forato le mie mani e i miei piedi". Che è un po' ad minkiam lo sanno anche i cristiani che se la cavano con " la LXX ha colto una variante."
Il termine "forato" andrebbe verosimilmente reso con "come leone" o per altra variante minoritaria come "legato" (e via con kilometrate di sacre corde nei reliquiari) o altro ancora
...mi viene in mente che i vangeli potrebbero essere la "paganizzazione" di un qualche "midrash" dell'epoca riferito all'inglorioso mashiach ben yosef* che verrà ucciso in battaglia, spianando la strada al novello david (mashiach ben davìd)* re, giudice e grande condottiero che guiderà le schiere di israele e finalmente farà un mazzo tanto alle ggenti' *, e israel finalmente dominerà epparappapà....
*per i credenti ebrei ciò può essere considerato parola di dio tal quale i libri mosaici, che "La Mishnah è metà della Torah ricevuta da Mosè sul Monte Sinai, e l’altra metà è la Torah scritta che chiamiamo Tanakh."
Ps
tra l'altro nel talmud leggo anche "After two days will he revive us: in the third day, he will raise us up, and we shall live in his sight", è riferito ai millenni, mapperò...
Tutto ciò, intendo l'improbabile iconografia delle mani e dei piedi trapassati,a causa di una traduzione arbitraria del testo di un salmo "hanno forato le mie mani e i miei piedi". Che è un po' ad minkiam lo sanno anche i cristiani che se la cavano con " la LXX ha colto una variante."
Il termine "forato" andrebbe verosimilmente reso con "come leone" o per altra variante minoritaria come "legato" (e via con kilometrate di sacre corde nei reliquiari) o altro ancora
...mi viene in mente che i vangeli potrebbero essere la "paganizzazione" di un qualche "midrash" dell'epoca riferito all'inglorioso mashiach ben yosef* che verrà ucciso in battaglia, spianando la strada al novello david (mashiach ben davìd)* re, giudice e grande condottiero che guiderà le schiere di israele e finalmente farà un mazzo tanto alle ggenti' *, e israel finalmente dominerà epparappapà....
*per i credenti ebrei ciò può essere considerato parola di dio tal quale i libri mosaici, che "La Mishnah è metà della Torah ricevuta da Mosè sul Monte Sinai, e l’altra metà è la Torah scritta che chiamiamo Tanakh."
Ps
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Re: sindone e sudario
Interessante. Però non ha a che vedere con la sindone, giusto?Hara2 ha scritto:Breve rabbinata a margine
Tutto ciò, intendo l'improbabile iconografia delle mani e dei piedi trapassati,a causa di una traduzione arbitraria del testo di un salmo "hanno forato le mie mani e i miei piedi". Che è un po' ad minkiam lo sanno anche i cristiani che se la cavano con " la LXX ha colto una variante."
Il termine "forato" andrebbe verosimilmente reso con "come leone" o per altra variante minoritaria come "legato" (e via con kilometrate di sacre corde nei reliquiari) o altro ancora
...mi viene in mente che i vangeli potrebbero essere la "paganizzazione" di un qualche "midrash" dell'epoca riferito all'inglorioso mashiach ben yosef* che verrà ucciso in battaglia, spianando la strada al novello david (mashiach ben davìd)* re, giudice e grande condottiero che guiderà le schiere di israele e finalmente farà un mazzo tanto alle ggenti' *, e israel finalmente dominerà epparappapà....
*per i credenti ebrei ciò può essere considerato parola di dio tal quale i libri mosaici, che "La Mishnah è metà della Torah ricevuta da Mosè sul Monte Sinai, e l’altra metà è la Torah scritta che chiamiamo Tanakh."
Ps
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Re: sindone e sudario
No, stavo solo riflettendo intorno alle origini della "foratura" delle estremità presente nell'iconografia, sindone compresa, il resto è libera sega mentale associazione di idee
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Dedicated to Hara2, Rasputin and Minsky
A burial textile from the first century CE in Jerusalem compared to roman textiles in the land of Israel and the Turin Shroud
http://www.shs-conferences.org/articles/shsconf/abs/2015/02/shsconf_atsi2014_00010/shsconf_atsi2014_00010.html
Orit Shamir
Riassunto: Anche se la tomba nella Ben Hinnom Valley (Akeldama) a Gerusalemme fu depredata dai ladri, si trovò un loculo singolo, sigillato ed intatto. All'apertura della tomba furono trovate una massa di materiale nero e delle ossa. La massa stessa sembrò essere fatta di stoffa e capelli umani. Le ossa non erano state raggruppate in questo loculo per una sepoltura secondaria, come era in uso nelle sepolture ebraiche all'inizio del I millennio d.C.. I frammenti tessili appartengono ad un sudario. Il defunto fu seppellito col sudario perché non ci fu sepoltura secondaria. La tomba probabilmente fu sigillata a causa della lebbra e non ci fu alcuna risepoltura dopo un anno. Il sudario è fatto di lana. La torcitura Z della lana suggerisce una produzione fuori da Israele poichè trame con torcitura Z formano soltanto una piccola percentuale dei prodotti tessili di Israele e dei paesi vicini nel periodo romano. Il tessuto di lana della Ben Hinnom Valley potrebbe, perciò, essere stato importato dalla Grecia o dall’Italia dove la torcitura Z era la norma. Comparerò questa scoperta a: a. Prove tessili da sepolture trovate nella Terra di Israele, b. alle fonti Mishnaiche e Talmudiche, c. Tessuti di epoca romana scoperti a Israele; d. La Sindone di Torino.
All’interno di un loculo sigillato, vengono rinvenuti insieme ai resti del defunto, frammenti di tessuto della prima metà del I secolo d.C., si tratta della cosiddetta “tomba del sudario” scoperta nel 2000 a Gerusalemme da Simon Gibson.
Due le ragioni che rendono singolare il ritrovamento di materiali tessili nella tomba di Akeldama:
1.La sepoltura secondaria, cioè l’uso ebraico di trasferire le sole ossa del defunto in un ossario di pietra a un anno dalla morte; gli archeologi di solito non trovano tessuti nelle tombe.
2.Gli alti livelli di umidità di quell’area che di solito non consentono la conservazione di materiale organico.
I frammenti di tessuto appartengono ad una sindone.
”The textiles are carbonized and were also damaged by the relative humidity of Jerusalem and by body fluids.”
Il materiale tessile è danneggiato, quelli ritrovati sono frammenti di tessuto. Date uno sguardo a quanto scrive subito dopo: “Because they(textiles) were arranged in layers (when the body was wrapped) and stuck together, it is impossible to separate them without causing damage. (…)Some parts of the body [6] were covered with a number of textile layers.”
Shamir descrive frammenti costituiti da diversi strati di tessuto impossibili da separare senza danno; il corpo era avvolto solo da una sindone? Shamir non lo dice. Quanti tipi di tessuto sono stati usati per la sepoltura? I resti tessili rinvenuti sul corpo del defunto si differenziano per composizione(lana e lino) e torcitura; Fulbright scrive che vi sono almeno 4 tipi diversi di tessuto: lana con S, lino con S, lana con Z, lino con Z., probabilmente il defunto è stato seppellito con i suoi stessi abiti, o pezzi degli stessi. (“Akeldama repudation of Turin Shroud omits evidence from the Judean Desert”)
La sindone di Akeldama è di lana.
Gibson in un’intervista descrive così la sindone di Akeldama: "The new found shroud was something of a patchwork of simply woven linen and wool textiles”.
http://news.nationalgeographic.com/news/2009/12/091216-shroud-of-turin-jesus-jerusalem-leprosy.html
Shamir scrive: “The textile is made of wool in plain-weave technique. The number of wool threads per cm is 19 in the warp and 16 in the weft, with some remains of the closing cord, indicating the edge of the textile.” Secondo Shamir la sindone è fatta solo di lana.
Qualcosa non quadra.
L' uso di un tessuto di lana per le sepolture è meno comune del lino in Terra d'Israele.
“The use of wool textile in primary use for burials and shrouds is less common than linen in the Land of Israel and was usually used for shrouds in secondary use. Linen shrouds have been discovered at burials sites in the Land of Israel.”
Si commenta da sola questa frase. La Sindone di Torino è di lino.
Torcitura Z
Scrive Lombatti: “Il tessuto era di lana (la Sindone è di lino), la trama composta da una semplice struttura 1:1 (la Sindone è a spina di pesce 3:1), la filatura è a 'S' (la Sindone è a 'Z').” https://www.cicap.org/new/stampa.php?id=273770
Scrive Shamir: “The Akeldama shroud is Z-spun.”
Qualcosa non quadra.
La sindone di Akeldama presenta nella trama e nell’ordito una torcitura Z. La Sindone di Torino presenta anch’essa nella trama e nell’ordito una torcitura Z. Shamir ci fa sapere che nei tessuti di lana risalenti al periodo romano confezionati in Israele, è più comune trovare la torcitura S (tab.2: 715vs37) e conclude:
“ Z-spin textiles comprise only a small proportion of Roman-period textiles recovered in Israel and neighbouring countries, while in Greece and Italy, for example, the Z-spin was the norm [11]. Therefore the wool textile from Akeldama could have been imported. This would indicate that the individual came from a wealthy family.”
Quindi per stabilire se la Sindone di Torino sia tipica o meno di quell’area geografica e del periodo romano, la si vuole confrontare con un telo funebre di lana, che abbiamo visto la Shamir sostiene essere meno usato nelle sepolture, confezionato in Grecia?!
La sindone di Akeldama secondo Shamir è stata importata, e la sindone di Torino?
“The Turin Shroud was probably not manufactured in the Land of Israel neither in the Roman nor in the Medevial period.” It may not have been imported in none of these periods because not one textile with the above weaving technique was found in the Land of Israel.”
Ma come?! Per il fatto che la sindone di Akeldama presenta una torcitura Z è stata importata, e la sindone di Torino no?!
Un uomo ricco di Arimatea, chiamato Giuseppe, un discepolo di Gesù, andò da Pilato e chiese il corpo di Gesù, preso il corpo (Mt 27, 57-58) e comprò un lenzuolo (Mc 15,46).
Il Sindon acquistato da Giuseppe non era un tessuto comune, la tessitura a spiga (3:1) lo rendeva pregiato e certamente molto costoso, probabilmente venne importato dalla Siria o dalla Mesopotamia.
Il colore della sindone
“The linen shrouds found in the Land of Israel and mentioned above are undyed cream or biege but not white which caused by bleaching. This is in contrast with to the Talmudic sources which mention white shrouds [28]. Bleaching was a long process intended to whiten linen textiles, which are naturally of a grey-brown color.”
Il lino della Sindone di Torino è stato sbiancato e tessuto nel rispetto della legge delle mescolanze (sha’atnez.- Leviticus 19:19; Deuteronomy22:11). Adesso a causa dell’ossidazione ha assunto una colorazione avorio.
Il capo coperto dalla sindone
“Linen shrouds dating from the Roman period have been found also at ‘En Gedi, Gesher Haziv [14], and Jericho – imprints of textiles were found on bones and skulls [15]”
“The head of the deceased was also covered with remains of a 16×16-cm2 textile that was found adhered to the hair in one layer and apparently surrounded it. (…)The textile wrapped the body and surrounds also the hair.”
Posizione del cadavere di Akeldama
Scrive Lombatti: “In base alla posizione delle ossa e dei frammenti di tessuto, la ricostruzione della sepoltura mostra una tecnica diversa rispetto a quanto si vede sulla Sindone. Le braccia erano allungate lungo il tronco, il cadavere avvolto strettamente e collo, polsi e caviglie fermate con ulteriori bendaggi.”
Nel 1951 a Khirbet, Qumran, venne trovato uno scheletro sepolto nello stesso atteggiamento dell'Uomo della Sindone e avvolto dentro un lenzuolo.
Quella che viene definita da Simon Gibson una sepoltura tipica della Gerusalemme dell’epoca tanto da poter essere usata per dichiarare falsa la Sindone di Torino, non appare poi così tipica:
Il loculo è sigillato, non c’è stata sepoltura secondaria.
Il defunto viene trovato con i capelli.
La sindone è di lana, con torcitura Z, probabilmente importata dalla Grecia, nella tomba sono stati trovati ossari con iscrizioni greche.
La sindone di Akeldama non è bianca.
Enjoy.
(mi riservo di aggiungere altro. Eventuali errori od orrori sono dovuti a sviste o ignoranza)
http://www.shs-conferences.org/articles/shsconf/abs/2015/02/shsconf_atsi2014_00010/shsconf_atsi2014_00010.html
Orit Shamir
Riassunto: Anche se la tomba nella Ben Hinnom Valley (Akeldama) a Gerusalemme fu depredata dai ladri, si trovò un loculo singolo, sigillato ed intatto. All'apertura della tomba furono trovate una massa di materiale nero e delle ossa. La massa stessa sembrò essere fatta di stoffa e capelli umani. Le ossa non erano state raggruppate in questo loculo per una sepoltura secondaria, come era in uso nelle sepolture ebraiche all'inizio del I millennio d.C.. I frammenti tessili appartengono ad un sudario. Il defunto fu seppellito col sudario perché non ci fu sepoltura secondaria. La tomba probabilmente fu sigillata a causa della lebbra e non ci fu alcuna risepoltura dopo un anno. Il sudario è fatto di lana. La torcitura Z della lana suggerisce una produzione fuori da Israele poichè trame con torcitura Z formano soltanto una piccola percentuale dei prodotti tessili di Israele e dei paesi vicini nel periodo romano. Il tessuto di lana della Ben Hinnom Valley potrebbe, perciò, essere stato importato dalla Grecia o dall’Italia dove la torcitura Z era la norma. Comparerò questa scoperta a: a. Prove tessili da sepolture trovate nella Terra di Israele, b. alle fonti Mishnaiche e Talmudiche, c. Tessuti di epoca romana scoperti a Israele; d. La Sindone di Torino.
All’interno di un loculo sigillato, vengono rinvenuti insieme ai resti del defunto, frammenti di tessuto della prima metà del I secolo d.C., si tratta della cosiddetta “tomba del sudario” scoperta nel 2000 a Gerusalemme da Simon Gibson.
Due le ragioni che rendono singolare il ritrovamento di materiali tessili nella tomba di Akeldama:
1.La sepoltura secondaria, cioè l’uso ebraico di trasferire le sole ossa del defunto in un ossario di pietra a un anno dalla morte; gli archeologi di solito non trovano tessuti nelle tombe.
2.Gli alti livelli di umidità di quell’area che di solito non consentono la conservazione di materiale organico.
I frammenti di tessuto appartengono ad una sindone.
”The textiles are carbonized and were also damaged by the relative humidity of Jerusalem and by body fluids.”
Il materiale tessile è danneggiato, quelli ritrovati sono frammenti di tessuto. Date uno sguardo a quanto scrive subito dopo: “Because they(textiles) were arranged in layers (when the body was wrapped) and stuck together, it is impossible to separate them without causing damage. (…)Some parts of the body [6] were covered with a number of textile layers.”
Shamir descrive frammenti costituiti da diversi strati di tessuto impossibili da separare senza danno; il corpo era avvolto solo da una sindone? Shamir non lo dice. Quanti tipi di tessuto sono stati usati per la sepoltura? I resti tessili rinvenuti sul corpo del defunto si differenziano per composizione(lana e lino) e torcitura; Fulbright scrive che vi sono almeno 4 tipi diversi di tessuto: lana con S, lino con S, lana con Z, lino con Z., probabilmente il defunto è stato seppellito con i suoi stessi abiti, o pezzi degli stessi. (“Akeldama repudation of Turin Shroud omits evidence from the Judean Desert”)
La sindone di Akeldama è di lana.
Gibson in un’intervista descrive così la sindone di Akeldama: "The new found shroud was something of a patchwork of simply woven linen and wool textiles”.
http://news.nationalgeographic.com/news/2009/12/091216-shroud-of-turin-jesus-jerusalem-leprosy.html
Shamir scrive: “The textile is made of wool in plain-weave technique. The number of wool threads per cm is 19 in the warp and 16 in the weft, with some remains of the closing cord, indicating the edge of the textile.” Secondo Shamir la sindone è fatta solo di lana.
Qualcosa non quadra.
L' uso di un tessuto di lana per le sepolture è meno comune del lino in Terra d'Israele.
“The use of wool textile in primary use for burials and shrouds is less common than linen in the Land of Israel and was usually used for shrouds in secondary use. Linen shrouds have been discovered at burials sites in the Land of Israel.”
Si commenta da sola questa frase. La Sindone di Torino è di lino.
Torcitura Z
Scrive Lombatti: “Il tessuto era di lana (la Sindone è di lino), la trama composta da una semplice struttura 1:1 (la Sindone è a spina di pesce 3:1), la filatura è a 'S' (la Sindone è a 'Z').” https://www.cicap.org/new/stampa.php?id=273770
Scrive Shamir: “The Akeldama shroud is Z-spun.”
Qualcosa non quadra.
La sindone di Akeldama presenta nella trama e nell’ordito una torcitura Z. La Sindone di Torino presenta anch’essa nella trama e nell’ordito una torcitura Z. Shamir ci fa sapere che nei tessuti di lana risalenti al periodo romano confezionati in Israele, è più comune trovare la torcitura S (tab.2: 715vs37) e conclude:
“ Z-spin textiles comprise only a small proportion of Roman-period textiles recovered in Israel and neighbouring countries, while in Greece and Italy, for example, the Z-spin was the norm [11]. Therefore the wool textile from Akeldama could have been imported. This would indicate that the individual came from a wealthy family.”
Quindi per stabilire se la Sindone di Torino sia tipica o meno di quell’area geografica e del periodo romano, la si vuole confrontare con un telo funebre di lana, che abbiamo visto la Shamir sostiene essere meno usato nelle sepolture, confezionato in Grecia?!
La sindone di Akeldama secondo Shamir è stata importata, e la sindone di Torino?
“The Turin Shroud was probably not manufactured in the Land of Israel neither in the Roman nor in the Medevial period.” It may not have been imported in none of these periods because not one textile with the above weaving technique was found in the Land of Israel.”
Ma come?! Per il fatto che la sindone di Akeldama presenta una torcitura Z è stata importata, e la sindone di Torino no?!
Un uomo ricco di Arimatea, chiamato Giuseppe, un discepolo di Gesù, andò da Pilato e chiese il corpo di Gesù, preso il corpo (Mt 27, 57-58) e comprò un lenzuolo (Mc 15,46).
Il Sindon acquistato da Giuseppe non era un tessuto comune, la tessitura a spiga (3:1) lo rendeva pregiato e certamente molto costoso, probabilmente venne importato dalla Siria o dalla Mesopotamia.
Il colore della sindone
“The linen shrouds found in the Land of Israel and mentioned above are undyed cream or biege but not white which caused by bleaching. This is in contrast with to the Talmudic sources which mention white shrouds [28]. Bleaching was a long process intended to whiten linen textiles, which are naturally of a grey-brown color.”
Il lino della Sindone di Torino è stato sbiancato e tessuto nel rispetto della legge delle mescolanze (sha’atnez.- Leviticus 19:19; Deuteronomy22:11). Adesso a causa dell’ossidazione ha assunto una colorazione avorio.
Il capo coperto dalla sindone
“Linen shrouds dating from the Roman period have been found also at ‘En Gedi, Gesher Haziv [14], and Jericho – imprints of textiles were found on bones and skulls [15]”
“The head of the deceased was also covered with remains of a 16×16-cm2 textile that was found adhered to the hair in one layer and apparently surrounded it. (…)The textile wrapped the body and surrounds also the hair.”
Posizione del cadavere di Akeldama
Scrive Lombatti: “In base alla posizione delle ossa e dei frammenti di tessuto, la ricostruzione della sepoltura mostra una tecnica diversa rispetto a quanto si vede sulla Sindone. Le braccia erano allungate lungo il tronco, il cadavere avvolto strettamente e collo, polsi e caviglie fermate con ulteriori bendaggi.”
Nel 1951 a Khirbet, Qumran, venne trovato uno scheletro sepolto nello stesso atteggiamento dell'Uomo della Sindone e avvolto dentro un lenzuolo.
Quella che viene definita da Simon Gibson una sepoltura tipica della Gerusalemme dell’epoca tanto da poter essere usata per dichiarare falsa la Sindone di Torino, non appare poi così tipica:
Il loculo è sigillato, non c’è stata sepoltura secondaria.
Il defunto viene trovato con i capelli.
La sindone è di lana, con torcitura Z, probabilmente importata dalla Grecia, nella tomba sono stati trovati ossari con iscrizioni greche.
La sindone di Akeldama non è bianca.
Enjoy.
(mi riservo di aggiungere altro. Eventuali errori od orrori sono dovuti a sviste o ignoranza)
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Re: sindone e sudario
Ti posso solamente invitare per la terza volta a leggere la relazione completa tabelle comprese.
Ricordo che la tizia non è una antisindonista, il riferimento è in reazione alle false dichiarazioni dei folli che come viene ritrovato uno straccio vecchio in israele lo mettono di ufficio tra le prove dell'autenticità della sindone di torino
Ad ogni modo ogni ragionamento nel merito pare inutile. La prova principe (la datazione radiometrica) viene tranquillamente scartata così come
Pregasi fornire dati di riferimento e che significa che lo scheletro ha lo "stesso atteggiamento"?
Ricordo che la tizia non è una antisindonista, il riferimento è in reazione alle false dichiarazioni dei folli che come viene ritrovato uno straccio vecchio in israele lo mettono di ufficio tra le prove dell'autenticità della sindone di torino
Ad ogni modo ogni ragionamento nel merito pare inutile. La prova principe (la datazione radiometrica) viene tranquillamente scartata così come
- Paolo Flores d'Arcais:
- Eppure, basterebbe confrontare quanto sappiamo dalla lettura critica dei vangeli sulla sepoltura di Gesù, per escludere che la Sindone di Torino abbia qualcosa a che fare con il suo corpo. Basterebbe confrontare quanto ricaviamo dalle sepolture ebraiche di quell’epoca per giungere ad analoga esclusione.
Basterebbe prendere atto che quando in epoca medioevale la Sindone compare per la prima volta, il primo vescovo che se ne occupa la presenta esplicitamente e tassativamente come un artefatto di un artista dell’epoca (dando perfino ad intendere che sia noto il «chi»). Basterebbe prendere atto che l’analisi del tessuto, delle fibre, della lavorazione, esclude che il telo sia collocabile per la sua produzione nella Palestina dell’occupazione romana, e affermi che le sue caratteristiche coincidono invece con i manufatti medioevali.
Basterebbe prendere atto che l’impronta di un volto umano avvolto in un lenzuolo, una volta che il lenzuolo venga steso, ha una larghezza pressoché doppia di quella della Sindone – è il noto effetto della maschera di Agamennone, che ciascuno può riprodurre con se stesso – e che lo stesso effetto di «dilatazione» dell’immagine, benché in misura minore, dovrebbe aversi anche per il resto del corpo.
Basterebbe riconoscere che i rivoli di sangue (presunto sangue) avrebbero dovuto colare in direzioni completamente diverse, e del tutto diversi dovrebbero essere i segni (presunti) della flagellazione. Basterebbe prendere atto che la prova regina per ogni datazione di reperto archeologico, quella del carbonio 14, affidata dalla curia di Torino a tre laboratori internazionali di sua scelta, ha dato unanime e inequivocabile risultato: epoca medioevale, tra metà del Duecento e metà del Trecento.
Basterebbe prendere atto che tutti i tentativi per rimettere in discussione questi risultati, scoprendo pollini o monete ad hoc, sono stati tutti ridicolizzati da riscontri critici attenti e circostanziati (che il lettore paziente potrà trovare in questo volume). Basterebbe non dimenticare che la fede non dovrebbe aver bisogno di reliquie, come non smise mai di sottolineare la Riforma, che stigmatizzava il carattere feticistico e superstizioso di questa come di tante altre «devozioni popolari».
Basterebbe infine ricordare che fu il cardinal Ballestrero, arcivescovo di Torino, a riconoscere che l’esame al carbonio 14 segnava la parola fine ad ogni disputa e doveva essere accettata da tutti i credenti. Ma tutte queste evidenze, ciascuna delle quali già da sé risolutiva, non serviranno a nulla.
Chi oggi vive nell’Italia di Berlusconi e Ratzinger non vive in un paese dell’Europa moderna, tale perché ha metabolizzato tre secoli successivi all’illuminismo, ma in un luogo geostoricamente oscuro e indefinibile, dove l’unica cosa certa è che il modello di razionalità e di scienza, quando va bene, è un’incredibile trasmissione di superstizioni chiamata Voyager, mentre l’accertamento dei fatti, lo spirito critico, l’uso della logica, sono additati urbi et orbi come il nemico e il male da cui libera nos. Amen.
Nel 1951 a Khirbet, Qumran, venne trovato uno scheletro sepolto nello stesso atteggiamento dell'Uomo della Sindone e avvolto dentro un lenzuolo
Pregasi fornire dati di riferimento e che significa che lo scheletro ha lo "stesso atteggiamento"?
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Re: sindone e sudario
Scusa Hara mi è sorto un dubbio... ai morti venivano tagliati i capelli oppure no? Forse sono in possesso di una informazione sbagliata su questo punto.
Ho letto l'intero articolo ovviamente e vi sono dei punti oscuri che ho cercato di sottolineare. In tutto l'articolo Shamir parla della sindone di Akeldama come se fosse composta solo di lana, se guardi in tabella si scopre che i tipi di tessuto trovati sono due, lana e lino. Gibson sostiene che la sindone è un patchwork di tessuti di lana e lino... cosa significa? Fulbright scrive una cosa ancora diversa.
Ho letto l'intero articolo ovviamente e vi sono dei punti oscuri che ho cercato di sottolineare. In tutto l'articolo Shamir parla della sindone di Akeldama come se fosse composta solo di lana, se guardi in tabella si scopre che i tipi di tessuto trovati sono due, lana e lino. Gibson sostiene che la sindone è un patchwork di tessuti di lana e lino... cosa significa? Fulbright scrive una cosa ancora diversa.
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Re: sindone e sudario
Nadine ha scritto:Scusa Hara mi è sorto un dubbio... ai morti venivano tagliati i capelli oppure no? Forse sono in possesso di una informazione sbagliata su questo punto.
.
Non l'ho mai sentito dire. A naso direi proprio che no.
Lavaggio (assente nei vangeli[1]) e probabile regolazione di barba e unghie sono le uniche manipolazioni delle quali sono a conoscenza.
Secondo il cristianissimo McCane (pag 438)
Anche questa informazione, come quella dello scheletro "atteggiato", da dove arriva (e che significato ha)?
- [1]:
Jesus' recorded burial does NOT accurate reflect true Jewish burial customs but DOES resemble them superficially. For instance the laws of burial require a thorough washing of the body a plain linen sheet wrapping and a prayer-vigil prior to final internment. The recorded burial of Jesus appears to add Pagan elements similar to this used in Ancient Egypt or it could be a mix of various Pagan customs such as those performed by Zoroastrian Priests also mentioned in the Gospels or any number of other Pagan rituals from lands "protected" by Pax Romana at the time.
Ps
avevo pubblicato da qualche parte una stiracchiata ipotesi su una sepoltura temporanea, non la ripropongo che è decisamente Ot, ma potrebbe spiegare le incongruenze
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Re: sindone e sudario
Va bene. Facciamo conto che sia provata la vetustà della sindone all'epoca di Gesù.Nadine ha scritto:...
Questo non ne dimostra l'autenticità, ma non importa. Per te l'autenticità è dimostrata e sei soddisfatta (dove per "autenticità" s'intende il fatto che il lenzuolo sia quello che avvolgeva il corpo di Gesù quando lui è risorto - strano però che nessuno abbia notato che sul lenzuolo era rimasta l'impronta del corpo, mentre il dettaglio del sudario ripiegato e messo da parte è stato osservato e riportato nei vangeli).
Ora, supponiamo che un bel giorno una nuova indagine dimostri oltre ogni dubbio che invece la sindone è di epoca medievale. Cambierebbe qualcosa per te? Se sì, motiva. Se no, motiva lo stesso. A me interessano le tue motivazioni, non cosa credi o non credi. Questo è irrilevante come mostrerò più avanti (se ci arriviamo).
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Re: sindone e sudario
Minsky ha scritto:Va bene. Facciamo conto che sia provata la vetustà della sindone all'epoca di Gesù.Nadine ha scritto:...
Questo non ne dimostra l'autenticità, ma non importa. Per te l'autenticità è dimostrata e sei soddisfatta (dove per "autenticità" s'intende il fatto che il lenzuolo sia quello che avvolgeva il corpo di Gesù quando lui è risorto - strano però che nessuno abbia notato che sul lenzuolo era rimasta l'impronta del corpo, mentre il dettaglio del sudario ripiegato e messo da parte è stato osservato e riportato nei vangeli).
Ora, supponiamo che un bel giorno una nuova indagine dimostri oltre ogni dubbio che invece la sindone è di epoca medievale. Cambierebbe qualcosa per te? Se sì, motiva. Se no, motiva lo stesso. A me interessano le tue motivazioni, non cosa credi o non credi. Questo è irrilevante come mostrerò più avanti (se ci arriviamo).
Assolutamente No secondo me. Il punto è che - ad esempio - agli alcoolizzzati, ma anche agli eroinomani ecc. non interessa affatto la provenienza né la composizione delle loro droghe. Tutto quel che interessa loro è potersene STRAFARE
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Re: sindone e sudario
Hara2 ha scritto:
Non l'ho mai sentito dire. A naso direi proprio che no.
Lavaggio (assente nei vangeli[1]) e probabile regolazione di barba e unghie sono le uniche manipolazioni delle quali sono a conoscenza.
Secondo il cristianissimo McCane (pag 438)
Anche questa informazione, come quella dello scheletro "atteggiato", da dove arriva (e che significato ha)?
Ps
avevo pubblicato da qualche parte una stiracchiata ipotesi su una sepoltura temporanea, non la ripropongo che è decisamente Ot, ma potrebbe spiegare le incongruenze
Stavo approfondendo le mie scarse conoscenze sulla Sindone di Torino nel periodo in cui mi sono iscritta in questo forum, ho letto sul tema un paio di libri e molti studi raccolti in rete; si tratta di pdf che ho diligentemente salvato. E' passato un po' di tempo, i particolari mi sfuggono e non ricordo dove cercare cosa.
Ora, per quanto riguarda la posizione del corpo del defunto, ricordo bene di aver letto che nei cimiteri di Qumran alcuni corpi sono stati trovati in posizioni non comuni; ricordo ad esempio che è stato trovato un corpo con una mano posizionata sul cuore e l’altra sul bacino. Ieri sera dopo aver letto l’articolo di Shamir, ho cercato al volo di reperire in rete alcune informazioni, ma nella fretta ho solo fatto pasticci.
Ho segnato quella frase su Khirbert così come la vedi scritta, per me aveva senso visto che ho un ricordo simile… così non ho verificato , la frase è qui: http://www.appuntisugerusalemme.it/tombe.htm#Sepolture giudaiche.
Per quel che riguarda i capelli del defunto… anche qui ricordo bene che quella della lavanda e della rasatura del defunto è un’indicazione Talmudica, dovrei mettermi a cercare nei pdf …
P.S. al tuo post scriptum: beh scusa mi interessa, dimmi in quale discussione ne hai parlato, ma poi ti preoccupi degli OT?! Questo forum è OT a se stesso
Nadine- -------------
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Re: sindone e sudario
Minsky ha scritto:Nadine ha scritto:...
Ora, supponiamo che un bel giorno una nuova indagine dimostri oltre ogni dubbio che invece la sindone è di epoca medievale.
Ovviamente ipotesi del tutto scolastica, che con un opla si è passati sopra a ogni evidenza.
Buon senso, logica e scienza niente possono di fronte alla stolidita della fede.
Prosaicita' quali la datazione al carbonio 14 niente possono di fronte all'ammore
Edit @ Nadine
Domani che sto sull'i-minkia, intanto dai, rispondi alla domanda di Minsky.
Hara2- -----------
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Re: sindone e sudario
In un altro post hai scritto: " Premesso che l'indagine scientifica non potrà mai stabilire che un evento abbia "cause non naturali", al più potrà dire che le cause sono sconosciute o non verificabili, e perciò non puoi pretendere che la scienza ti confermi l'esistenza di un miracolo, "a che pro" intende dire perché ne hai bisogno."Minsky ha scritto:Va bene. Facciamo conto che sia provata la vetustà della sindone all'epoca di Gesù.
Questo non ne dimostra l'autenticità, ma non importa. Per te l'autenticità è dimostrata e sei soddisfatta (dove per "autenticità" s'intende il fatto che il lenzuolo sia quello che avvolgeva il corpo di Gesù quando lui è risorto - strano però che nessuno abbia notato che sul lenzuolo era rimasta l'impronta del corpo, mentre il dettaglio del sudario ripiegato e messo da parte è stato osservato e riportato nei vangeli).
Ora, supponiamo che un bel giorno una nuova indagine dimostri oltre ogni dubbio che invece la sindone è di epoca medievale. Cambierebbe qualcosa per te? Se sì, motiva. Se no, motiva lo stesso. A me interessano le tue motivazioni, non cosa credi o non credi. Questo è irrilevante come mostrerò più avanti (se ci arriviamo).
Esattamente. Il contributo della scienza nell’indagine per il riconoscimento di un miracolo è di tipo negativo, consente di escludere che l’evento oggetto di indagine sia attribuibile a cause naturali. Perché non vi siano altri fraintendimenti su questo punto: se la commissione scientifica dichiara l’evento inspiegabile, l’indagine passa alla commissione teologica.
Sempre dallo stesso post:"Pertanto, visto che nel caso della resurrezione di Gesù fai a meno della scienza, perché ti accanisci a pretendere le prove scientifiche dell'autenticità della sindone?"
Perché i miracoli sono segni di credibilità/plausibilità delle realtà in cui credo.
La domanda in grassetto: Direi proprio di no. La mia fede non verrebbe meno, continuerei a credere nella Resurrezione di Cristo e abbandonerei l'idea che si tratti del sudario con cui è stato sepolto Gesù. Tuttavia, data la particolarità dell’immagine impressa sulla Sindone sono propensa a credere che non si tratti di un manufatto.
P.S.: che poi se si procede alla velocità di una lumaca zoppa, il merito è tutto tuo; continui a farmi le stesse domande perché non ti piacciono le risposte.
Nadine- -------------
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Re: sindone e sudario
Nadine ha scritto:
Il prossimo passaggio è: "Ancora una volta abbiamo dimostrato che i credenti sono dei malati di mente perché nemmeno di fronte all'evidenza della falsità della Sindone [per non parlare del sangue di san-Gennà-faciteme-a-Grazia o dei 14 prepuzi di Cristo o dell'unghia di san Martino incastrata nel Muro) riescono ad accettare di essere stati presi per i fondelli da 2000 anni". (o frase consimile).
Ci scommetti un caffè virtuale?
Però, pure voi (mi riferisco ai credenti che tentano di razionalizzare la fede, qualsiasi cosa si intenda e/o significhi) quando la piantate lì di giocare al "piccolo razionalista" che proprio non è il vostro sport?
primaverino- -------------
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Re: sindone e sudario
Ma la "resurrezione" è un bene fungibile?
Posso scambiarlo ottenendo qualcosa di concreto?
La rilevanza?
Posso scambiarlo ottenendo qualcosa di concreto?
La rilevanza?
___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine- ----------
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