Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

sindone e sudario

+20
Rasputin
Dottor Ordifren
FdS
marisella
Paolo
lupetta
Cosworth117
jillo
chef75
Sun Tzu
EgoEccentrico
Admin
Guin
primaverino
terl
Hara2
Nadine
Justine
scettico75
matem
24 partecipanti

Pagina 6 di 15 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 10 ... 15  Successivo

Andare in basso

sindone e sudario - Pagina 6 Empty Re: sindone e sudario

Messaggio Da Rasputin Mar 17 Mar 2015 - 10:26

primaverino ha scritto:
Nadine ha scritto:ballo2 ballo2 ballo2

Il prossimo passaggio è: "Ancora una volta abbiamo dimostrato che i credenti sono dei malati di mente perché nemmeno di fronte all'evidenza della falsità della Sindone [per non parlare del sangue di san-Gennà-faciteme-a-Grazia o dei 14 prepuzi di Cristo o dell'unghia di san Martino incastrata nel Muro) riescono ad accettare di essere stati presi per i fondelli da 2000 anni". (o frase consimile).

Ci scommetti un caffè virtuale? mgreen

Però, pure voi (mi riferisco ai credenti che tentano di razionalizzare la fede, qualsiasi cosa si intenda e/o significhi) quando la piantate lì di giocare al "piccolo razionalista" che proprio non è il vostro sport?

Beh Primaverino abbi pazienza e va bene che è una donna, ma la negazione dell'evidenza - a meno di non essere sotto l'influenza di droghe - non mi pare un atteggiamento mentalmente sano eh...quanto al tentativo di razionalizzazione della fede, è inevitabile, se no - come sono solito dire - ai credenti andrebbe interdetta qualsiasi assistenza medica e qualsiasi medicinale. Che preghino.

_________________
There is no karma. I am other's people karma.

sindone e sudario - Pagina 6 Merini10- sindone e sudario - Pagina 6 Rusp_c10

Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 59063
Età : 61
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : Antinazismo non praticante, islamofobia, agnosticomachia, esecuzione capitale di ipocriti
SCALA DI DAWKINS :
sindone e sudario - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70sindone e sudario - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

sindone e sudario - Pagina 6 Empty Re: sindone e sudario

Messaggio Da matem Mar 17 Mar 2015 - 10:39

Ritornando sull’argomento sindone e sudario e riferendomi ai 4 vangeli che supponiamo riportano fatti storici realmente accaduti e non di fantasia o favolistici, di questi, i tre sinottici ci informano che Giuseppe di Arimatea fece avvolgere il corpo in un lenzuolo e lo depositò nella tomba di sua proprietà senza averlo trattato con oli aromatici o unguenti particolari;le donne si recarono poi al sepolcro per imbalsamare il corpo che non trovarono e videro o uno o due angeli con vesti bianche .Quindi nessun lenzuolo.
Il corpo fu deposto nel sepolcro in fretta  perché la sera del venerdì iniziava il sabato , come era tradizione , e bisognava non seppellire morti e prepararsi per la parasceve di Pasqua. Si suppone allora che non ci fu tanta accortezza nell’avvolgere il corpo nel lenzuolo tanto da giustificarne l’impronta nitida sindonica.

Nel vangelo secondo Giovanni, scritto molti anni dopo , si parla di bende e non di lenzuolo e il corpo fu trattato con oli aromatici prima della sepoltura. Il sepolcro vuoto fu trovato solo da Maria di Magdala che avvisò Pietro e Giovanni che corsero al luogo di sepoltura e trovarono le bende per terra e il sudario , che aveva ricoperto il capo, come era usanza allora, piegato in un luogo a parte. Quindi nessun lenzuolo e in ogni caso il lenzuolo copriva il corpo e il sudario il capo e ciò non poteva permettere una unica impronta sulla sindone che per me è un falso d’epoca medioevale e avrebbe avvolto il corpo di un condannato alla crocifissione avente le stesse fattezze e approssimativamente la stessa età di Gesù.

_________________
sindone e sudario - Pagina 6 79837
matem
matem
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 471
Località : salerno
Occupazione/Hobby : ex insegnante -lettura libri sulla religione cristiana-collezionista di oggetti storici
SCALA DI DAWKINS :
sindone e sudario - Pagina 6 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70sindone e sudario - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.10

Torna in alto Andare in basso

sindone e sudario - Pagina 6 Empty Re: sindone e sudario

Messaggio Da Minsky Mar 17 Mar 2015 - 14:45

Nadine ha scritto:
Minsky ha scritto:Va bene. Facciamo conto che sia provata la vetustà della sindone all'epoca di Gesù.
Questo non ne dimostra l'autenticità, ma non importa. Per te l'autenticità è dimostrata e sei soddisfatta (dove per "autenticità" s'intende il fatto che il lenzuolo sia quello che avvolgeva il corpo di Gesù quando lui è risorto - strano però che nessuno abbia notato che sul lenzuolo era rimasta l'impronta del corpo, mentre il dettaglio del sudario ripiegato e messo da parte è stato osservato e riportato nei vangeli).

Ora, supponiamo che un bel giorno una nuova indagine dimostri oltre ogni dubbio che invece la sindone è di epoca medievale. Cambierebbe qualcosa per te? Se sì, motiva. Se no, motiva lo stesso. A me interessano le tue motivazioni, non cosa credi o non credi. Questo è irrilevante come mostrerò più avanti (se ci arriviamo).
In un altro post hai scritto: " Premesso che l'indagine scientifica non potrà mai stabilire che un evento abbia "cause non naturali", al più potrà dire che le cause sono sconosciute o non verificabili, e perciò non puoi pretendere che la scienza ti confermi l'esistenza di un miracolo, "a che pro" intende dire perché ne hai bisogno."

Esattamente. Il contributo della scienza nell’indagine per il riconoscimento di un miracolo è di tipo negativo, consente di escludere che l’evento oggetto di indagine sia attribuibile a cause naturali. Perché non vi siano altri fraintendimenti su questo punto: se la commissione scientifica dichiara l’evento inspiegabile, l’indagine passa alla commissione teologica.
"Esattamente" un accidente. Eppure hai citato le mie parole appena due righe sopra. «L'indagine scientifica non potrà mai stabilire che un evento abbia "cause non naturali", al più potrà dire che le cause sono sconosciute o non verificabili» ho scritto io, non che l'indagine scientifica consente di "escludere che l’evento oggetto di indagine sia attribuibile a cause naturali". La scienza può solo dire che, allo stato attuale della conoscenza, le cause di un fenomeno non sono note o non sono determinabili (per esempio: non riproducibilità del fenomeno, campioni non analizzabili, strumentazione inadeguata etc. etc.).
Che poi il vaticano istituisca una sua "commissione scientifica" con il compito di dire che la guarigione della suora che ha pregato Wojtyła è soprannaturale, e perciò la "commissione teologica" può procedere a proclamarlo santo, è interamente una messinscena ad uso dei cretini cattolici che con queste cose sbavano come doberman alla vista di una bistecca.

Nadine ha scritto:Sempre dallo stesso post:"Pertanto, visto che nel caso della resurrezione di Gesù fai a meno della scienza, perché ti accanisci a pretendere le prove scientifiche dell'autenticità della sindone?"

Perché i miracoli sono segni di credibilità/plausibilità delle realtà in cui credo.
Bene, allora la tua fede non è così salda se hai bisogno di "segni" che ti diano il riscontro della realtà delle favole in cui dici di credere. No? Peccato che i "segni" che cerchi così affannosamente e che desideri così ardentemente non possano mai darti alcuna conferma.
Come fai a sapere che un "segno" sia inviato da Gesù, dalla Madonna o dall'arcangelo Gabriele? E se fosse Satana, che per confonderti ti manda il "segno"? E se il "segno" fosse solo un abbaglio, oppure avesse un'origine del tutto naturale e per niente miracolosa? Come fai a saperlo?
 
Nadine ha scritto:La domanda in grassetto: Direi proprio di no. La mia fede non verrebbe meno, continuerei a credere nella Resurrezione di Cristo e abbandonerei l'idea che si tratti del sudario con cui è stato sepolto Gesù. Tuttavia, data la particolarità dell’immagine impressa sulla Sindone sono propensa a credere che non si tratti di un manufatto.
Allora vedi che non hai bisogno della sindone per credere alla resurrezione di Gesù. Ma sarebbe un errore anche negare che la sindone non possa essere uno di quei "segni" che cerchi tu, e che davvero Gesù, in qualche modo, abbia voluto lasciare questo segno. Perché non avrebbe potuto, Gesù, lasciare l'immagine su di un telo fabbricato nel medioevo? Pensi che sia un miracolo troppo difficile? Metti un limite all'onnipotenza divina? Diciamo che quella volta, quando è risorto, andava di fretta e non ci ha pensato. Oppure la sindone proprio non c'era perché lo avevano avvolto nelle bende. Più tardi però, ha voluto che i credenti avessero un oggetto, una reliquia, da venerare. Allora ha fatto in modo che la sindone si impressionasse con la sua immagine. Perché dici che non potrebbe averlo fatto?

Nadine ha scritto:P.S.: che poi se si procede alla velocità di una lumaca zoppa, il merito è tutto tuo; continui a farmi le stesse domande perché non ti piacciono le risposte.
La velocità non è un problema. Ho ancora moltissimo tempo, io.
E comunque la maieutica funziona così. Finché non rispondi alle domande non posso andare avanti.

_________________
Dai un pesce ad un uomo
e mangerà per un giorno.
Insegna ad un uomo a pescare
e mangerà per tutta la vita.
Dai la religione ad un uomo
e morirà pregando per un pesce.
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 25401
Età : 68
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
sindone e sudario - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70sindone e sudario - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

sindone e sudario - Pagina 6 Empty Re: sindone e sudario

Messaggio Da Minsky Mar 17 Mar 2015 - 14:47

matem ha scritto:Ritornando sull’argomento sindone e sudario e riferendomi ai 4 vangeli che supponiamo riportano fatti storici realmente accaduti e non di fantasia o favolistici, di questi, i tre sinottici ci informano che Giuseppe di Arimatea fece avvolgere il corpo in un lenzuolo e lo depositò nella tomba di sua proprietà senza averlo trattato con oli aromatici o unguenti particolari;le donne si recarono poi al sepolcro per imbalsamare il corpo che non trovarono e videro o uno o due angeli con vesti bianche .Quindi nessun lenzuolo.
Il corpo fu deposto nel sepolcro in fretta  perché la sera del venerdì iniziava il sabato , come era tradizione , e bisognava non seppellire morti e prepararsi per la parasceve di Pasqua. Si suppone allora che non ci fu tanta accortezza nell’avvolgere il corpo nel lenzuolo tanto da giustificarne l’impronta nitida sindonica.

Nel vangelo secondo Giovanni, scritto molti anni dopo , si parla di bende e non di lenzuolo e il corpo fu trattato con oli aromatici prima della sepoltura. Il sepolcro vuoto fu trovato solo da Maria di Magdala che avvisò Pietro e Giovanni che corsero al luogo di sepoltura e trovarono le bende per terra e il sudario , che aveva ricoperto il capo, come era usanza allora, piegato in un luogo a parte. Quindi nessun lenzuolo e in ogni caso il lenzuolo copriva il corpo e il sudario il capo e ciò non poteva permettere una unica impronta sulla sindone che per me è un falso d’epoca medioevale e avrebbe avvolto il corpo di un condannato alla crocifissione avente le stesse fattezze e approssimativamente la stessa età di Gesù.
"Le stesse fattezze di Gesù"? Ma come, abbiamo delle foto o dei ritratti di Gesù? wink..

_________________
Dai un pesce ad un uomo
e mangerà per un giorno.
Insegna ad un uomo a pescare
e mangerà per tutta la vita.
Dai la religione ad un uomo
e morirà pregando per un pesce.
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 25401
Età : 68
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
sindone e sudario - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70sindone e sudario - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

sindone e sudario - Pagina 6 Empty Re: sindone e sudario

Messaggio Da Ospite Mar 17 Mar 2015 - 17:13

L'argomento Sindone non mi coinvolge a fondo ma una cosa mi ha sempre lasciato
perplesso, una cosa che a me sembra evidente ma che non è mai stata riportata da nessuno degli autori che ho letto, ed è questa:
L'immagine anteriore e posteriore del corpo sono tangenti a livello del cranio come se il telo fosse stato avvolto attorno al corpo partendo dai piedi e circondando il cranio per poi ritonare avanti sui piedi.
Ora quello che non capisco è : il cranio è "impresso" sferico sia nell'immagine anteriore sia nell'immagine posteriore e le due "sfere craniche" sono tangenti, ora un corpo tridimensionale non lascia un'immagine di tal fatta se avvolto, mi spiego : se il lenzuolo avvolge il cranio l'immagine deve contenere un contorno rettilineo fra la fronte e la nuca non due emisfere che sono tangenti,
per avere un'immagine di questo genere il corpo che è stato avvolto nella sindone dovrebbe essere bidimensionale.
Non ho mai visto la sindone dal vivo l'impressione che ho riportato qui sopra la traggo da riproduzioni che potrebbero essere manipolate voi cosa ne pensate? (sempre che sia riuscito a spiegarmi)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

sindone e sudario - Pagina 6 Empty Re: sindone e sudario

Messaggio Da Minsky Mar 17 Mar 2015 - 17:27

Mandalay ha scritto:L'argomento Sindone non mi coinvolge a fondo ma una cosa mi ha sempre lasciato
perplesso, una cosa che a me sembra evidente ma che non è mai stata riportata da nessuno degli autori che ho letto, ed è questa:
L'immagine anteriore e posteriore del corpo sono tangenti a livello del cranio come se il telo fosse stato avvolto attorno al corpo partendo dai piedi e circondando il cranio per poi ritonare avanti sui piedi.
Ora quello che non capisco è : il cranio è "impresso" sferico sia nell'immagine anteriore sia nell'immagine posteriore e le due "sfere craniche" sono tangenti, ora un corpo tridimensionale non lascia un'immagine di tal fatta se avvolto, mi spiego : se il lenzuolo avvolge il cranio l'immagine deve contenere un contorno rettilineo fra la fronte e la nuca non due emisfere che sono tangenti,
per avere un'immagine di questo genere il corpo che è stato avvolto nella sindone dovrebbe essere bidimensionale.
Non ho mai visto la sindone dal vivo l'impressione che ho riportato qui sopra la traggo da riproduzioni che potrebbero essere manipolate voi cosa ne pensate? (sempre che sia riuscito a spiegarmi)
Ti sei spiegato benissimo. In effetti l'immagine così come si presenta non sembra affatto un'impronta da contatto con un corpo dotato di volumi. Invece sembra proprio una lastra in negativo impressionata in camera oscura da un foro stenopeico. wink..

_________________
Dai un pesce ad un uomo
e mangerà per un giorno.
Insegna ad un uomo a pescare
e mangerà per tutta la vita.
Dai la religione ad un uomo
e morirà pregando per un pesce.
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 25401
Età : 68
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
sindone e sudario - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70sindone e sudario - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

sindone e sudario - Pagina 6 Empty Re: sindone e sudario

Messaggio Da primaverino Mar 17 Mar 2015 - 17:45

Minsky ha scritto:
Ti sei spiegato benissimo. In effetti l'immagine così come si presenta non sembra affatto un'impronta da contatto con un corpo dotato di volumi. Invece sembra proprio una lastra in negativo impressionata in camera oscura da un foro stenopeico. wink..


E una camera oscura con un foro stenopeico era già nota ai tempi della sindone?
Leggevo su wiki-Italy (quindi con tutti i limiti d'informazione del caso) che la datazione al C-14 del telo in oggetto dovrebbe stare tra il 1260 e il 1390...
Poi (sempre su wiki-Italy) ho letto che la stenoscopia era già utilizzata in epoca rinascimentale (quindi posteriore) e allora mi chiedo: posto che (certamente) si tratta di un falso (nel senso che non vi fu avvolto il corpo di Cristo, ammettendone pure l'esistenza storica, che di per sé è già altro argomento) possiamo retrodatare la tecnologia stenocopica di un paio di secoli, oppure molto più semplicemente, non ci sto capendo una fava?
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4730
Età : 58
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
sindone e sudario - Pagina 6 Left_bar_bleue0 / 700 / 70sindone e sudario - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

sindone e sudario - Pagina 6 Empty Re: sindone e sudario

Messaggio Da Minsky Mar 17 Mar 2015 - 18:16

primaverino ha scritto:
Minsky ha scritto:
Ti sei spiegato benissimo. In effetti l'immagine così come si presenta non sembra affatto un'impronta da contatto con un corpo dotato di volumi. Invece sembra proprio una lastra in negativo impressionata in camera oscura da un foro stenopeico. wink..


E una camera oscura con un foro stenopeico era già nota ai tempi della sindone?
Leggevo su wiki-Italy (quindi con tutti i limiti d'informazione del caso) che la datazione al C-14 del telo in oggetto dovrebbe stare tra il 1260 e il 1390...
Poi (sempre su wiki-Italy) ho letto che la stenoscopia era già utilizzata in epoca rinascimentale (quindi posteriore) e allora mi chiedo: posto che (certamente) si tratta di un falso (nel senso che non vi fu avvolto il corpo di Cristo, ammettendone pure l'esistenza storica, che di per sé è già altro argomento) possiamo retrodatare la tecnologia stenocopica di un paio di secoli, oppure molto più semplicemente, non ci sto capendo una fava?
Le proprietà del foro stenopeico erano già conosciute nel IV secolo a.C. in Grecia, e furono descritte da Aristotele. Tuttavia la prima vera camera oscura viene fatta risalire all'XI secolo, ad opera dell'arabo Alhazen. I suoi studi sui raggi luminosi e sulla teoria della visione furono tradotti dal monaco Vitellione nell'opera Opticae thesaurus Alhazeni arabis.

In Europa il primo a costruire una camera oscura funzionante, di cui si abbia notizia certa, è Guglielmo di Saint-Cloud, nel  1292, data che, curiosamente, collima con la datazione della sindone. Il funzionamento della camera oscura di Guglielmo di Saint-Cloud è spiegato nel prologo della sua opera Almanach planetarum.

Successivamente sappiamo che Leonardo da Vinci sviluppò una camera oscura che utilizzò estensivamente per eseguire disegni estremamente precisi. Ma siamo già nel 1500.

Corre tuttavia una leggenda (Lynn Pickett e Clive Prince), non del tutto improbabile, secondo cui sarebbe proprio Leonardo l'autore della sindone, e che l'immagine impressa sia quella del suo volto.

Gelatine fotosensibili erano già usate nel medioevo dagli alchimisti, che preparavano i sali di cloruro d'argento trattando il metallo con acido muriatico. Il sale è bianco e si scurisce per effetto della luce, generando un'immagine in negativo. Come quella della sindone.

Ad oggi però, non ci sono studi che comprovino questa origine per l'immagine della sindone.

_________________
Dai un pesce ad un uomo
e mangerà per un giorno.
Insegna ad un uomo a pescare
e mangerà per tutta la vita.
Dai la religione ad un uomo
e morirà pregando per un pesce.
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 25401
Età : 68
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
sindone e sudario - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70sindone e sudario - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

sindone e sudario - Pagina 6 Empty Re: sindone e sudario

Messaggio Da primaverino Mar 17 Mar 2015 - 18:45

Tènchiu so màcc! ok2
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4730
Età : 58
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
sindone e sudario - Pagina 6 Left_bar_bleue0 / 700 / 70sindone e sudario - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

sindone e sudario - Pagina 6 Empty Re: sindone e sudario

Messaggio Da Nadine Mar 17 Mar 2015 - 22:12

Aalooora…

 

I capelli del defunto pag. 8, paragrafo 2:

 

2. Jewish customs related to burial shrouds in the Second Temple Period

 In a nutshell, the ritual operations to perform on a corpse to honour the dead ( Kevod  HaMet ) can be thus summarized:

the family of the dead had to take care of funeral and burial within the day when the death occurred, before sunset, because it's not allowed leaving a body unburied overnight; the body has to be constantly watched and those who keep vigil are free from precepts and prayers; the first thing to do is to close the eyes of the dead (possibly by the firstborn, remembering Gn 46:4), then the jaw and every orifice; the preparation of the body is generally a women's duty and consists of cleansing and anointing the corpse with oils and perfumes, washing it with water, trimming the hair, and wrapping it in a burial shroud meant to «keep» the body; (…)”

Riferimenti: note dalla 37 in avanti.

http://www.academia.edu/2427474/Jewish_Shrouds_and_Funerary_Customs_a_Comparison_with_the_Shroud_of_Turin_in_1st_International_Congress_on_the_Holy_Shroud_in_Spain_Valencia_April_28-30_2012_ed._Centro_Espa%C3%B1ol_de_Sindonologia_CES_

 

In breve: La sepoltura deve avvenire nel giorno del decesso prima del tramonto. La prima cosa da fare è chiudere gli occhi del defunto, poi la bocca e ogni altro orifizio, pulire e ungere il corpo con oli e profumi, lavarlo, tagliare i capelli e avvolgerlo in un lenzuolo funebre. Poi continua dicendo che a volte venivano poste ai piedi e alla testa del defunto candele accese, ecc.

 

Il corpo dell’uomo della Sindone non è stato lavato.

 

Dallo stesso articolo la Nota 46:


“A volte, qualcuno solleva la seguente obiezione: la Sindone mostra tracce abbondanti di materiale biologico, sangue incluso, e questo implica che il corpo dell'Uomo della Sindone non venne lavato prima della sepoltura, cosa che apparentemente è in contrasto con le leggi ebraiche. In passato una delle spiegazioni più comuni era che il corpo non era stato lavato perché non c'era tempo per farlo, poiché la deposizione e la sepoltura avvennero nello Shabbat's Eve. “


Vedi anche Dt 21, 21-22:

22 Se un uomo avrà commesso un delitto degno di morte e tu l'avrai messo a morte e appeso a un albero, 23 il suo cadavere non dovrà rimanere tutta la notte sull'albero, ma lo seppellirai lo stesso giorno, perché l'appeso è una maledizione di Dio e tu non contaminerai il paese che il Signore tuo Dio ti dà in eredità.

 

La nota continua: “La verità è che il cadavere non fu lavato in perfetta conformità con la legge ebraica, poiché il defunto fu vittima di una morte violenta ed il suo sangue doveva essere seppellito col corpo.” Seguono i riferimenti, cita ad esempio il rabbino Daniel Klutstein.

 

Ovviamente vi è anche chi afferma che Gesù venne certamente lavato e unto secondo gli usi ebraici, quindi la Sindone non sarebbe il lenzuolo che avvolse Gesù.

 

*Ho trovato anche l’articolo sui cimiteri di Qumran, il problema è stabilire se i defunti trovati in posizioni non comuni sono esseni o beduini, devo leggerlo…

e... Minsky devo ancora leggere gli ultimi post...

Nadine
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 377
SCALA DI DAWKINS :
sindone e sudario - Pagina 6 Left_bar_bleue0 / 700 / 70sindone e sudario - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 05.11.14

Torna in alto Andare in basso

sindone e sudario - Pagina 6 Empty Re: sindone e sudario

Messaggio Da Nadine Mar 17 Mar 2015 - 22:17

Oh ma non riesco a scrivere un post decente eh... clicco quel tasto per annullare la formattazione, ma resta così, con sti spazi enormi boh

Nadine
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 377
SCALA DI DAWKINS :
sindone e sudario - Pagina 6 Left_bar_bleue0 / 700 / 70sindone e sudario - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 05.11.14

Torna in alto Andare in basso

sindone e sudario - Pagina 6 Empty Re: sindone e sudario

Messaggio Da Rasputin Mar 17 Mar 2015 - 22:24



Urka che fonte! Il "Centro di sindonologia", a che università appartiene? ahahahahahah


Nadine ha scritto:22 Se un uomo avrà commesso un delitto degno di morte e tu l'avrai messo a morte e appeso a un albero, 23 il suo cadavere non dovrà rimanere tutta la notte sull'albero, ma lo seppellirai lo stesso giorno, perché l'appeso è una maledizione di Dio e tu non contaminerai il paese che il Signore tuo Dio ti dà in eredità.
[/quote]

Ah certo, bel personaggio il tuo dio di merda

_________________
There is no karma. I am other's people karma.

sindone e sudario - Pagina 6 Merini10- sindone e sudario - Pagina 6 Rusp_c10

Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 59063
Età : 61
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : Antinazismo non praticante, islamofobia, agnosticomachia, esecuzione capitale di ipocriti
SCALA DI DAWKINS :
sindone e sudario - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70sindone e sudario - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

sindone e sudario - Pagina 6 Empty Re: sindone e sudario

Messaggio Da Rasputin Mar 17 Mar 2015 - 22:25

Nadine ha scritto:Oh ma non riesco a scrivere un post decente eh... clicco quel tasto per annullare la formattazione, ma resta così, con sti spazi enormi boh

Roba da credenti. Mai provato a scrivere direttamente nel forum?

_________________
There is no karma. I am other's people karma.

sindone e sudario - Pagina 6 Merini10- sindone e sudario - Pagina 6 Rusp_c10

Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 59063
Età : 61
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : Antinazismo non praticante, islamofobia, agnosticomachia, esecuzione capitale di ipocriti
SCALA DI DAWKINS :
sindone e sudario - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70sindone e sudario - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

sindone e sudario - Pagina 6 Empty Re: sindone e sudario

Messaggio Da Justine Mar 17 Mar 2015 - 22:28

Da Word esporta in Access, poi su Excel ed infine incolla la diapositiva di PowerPoint sul forum, mi sa

no!

_________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
sindone e sudario - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70sindone e sudario - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

sindone e sudario - Pagina 6 Empty Re: sindone e sudario

Messaggio Da Rasputin Mar 17 Mar 2015 - 22:30

Justine ha scritto:Da Word esporta in Access, poi su Excel ed infine incolla la diapositiva di PowerPoint sul forum, mi sa

no!

Anche secondo me. Copincollando da Word - lo so per esperienza - la formattazione rimane quella del forum

_________________
There is no karma. I am other's people karma.

sindone e sudario - Pagina 6 Merini10- sindone e sudario - Pagina 6 Rusp_c10

Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 59063
Età : 61
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : Antinazismo non praticante, islamofobia, agnosticomachia, esecuzione capitale di ipocriti
SCALA DI DAWKINS :
sindone e sudario - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70sindone e sudario - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

sindone e sudario - Pagina 6 Empty Re: sindone e sudario

Messaggio Da Minsky Mar 17 Mar 2015 - 22:43

Nadine ha scritto:Oh ma non riesco a scrivere un post decente eh... clicco quel tasto per annullare la formattazione, ma resta così, con sti spazi enormi boh
Ci sono due strade.

  1. Copiaincolla in notepad (blocco note). Questo è garantito che conserva solo il nudo testo. Poi da notepad copincolli nella finestra di edit del forum, e viene pulitissimo.
  2. Prima di copiaincollare nella finestra di editing, cambia il modo di edizione da wysiwyg a yafiygi (ultimo bottone a destra della riga inferiore, "Oscillare il modo d'edizione"). Dopo aver incollato cambia di nuovo per avere le funzioni visive.
    Questo dovrebbe avere lo stesso risultato del punto 1) con un passaggio in meno.
  3. Cambia il modo di edizione dopo aver copiaincollato. Questo ti permette di vedere tutti gli escape di formattazione e di correggerli o eliminarli. Laborioso ma utile se vuoi conservare alcune proprietà della formattazione senza doverle riapplicare manualmente al testo.

Sì, in realtà sono 3 strade. mgreen

_________________
Dai un pesce ad un uomo
e mangerà per un giorno.
Insegna ad un uomo a pescare
e mangerà per tutta la vita.
Dai la religione ad un uomo
e morirà pregando per un pesce.
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 25401
Età : 68
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
sindone e sudario - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70sindone e sudario - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

sindone e sudario - Pagina 6 Empty Re: sindone e sudario

Messaggio Da Rasputin Mar 17 Mar 2015 - 22:47

Minsky ha scritto:
Nadine ha scritto:Oh ma non riesco a scrivere un post decente eh... clicco quel tasto per annullare la formattazione, ma resta così, con sti spazi enormi boh
Ci sono due strade.

  1. Copiaincolla in notepad (blocco note). Questo è garantito che conserva solo il nudo testo. Poi da notepad copincolli nella finestra di edit del forum, e viene pulitissimo.
  2. Prima di copiaincollare nella finestra di editing, cambia il modo di edizione da wysiwyg a yafiygi (ultimo bottone a destra della riga inferiore, "Oscillare il modo d'edizione"). Dopo aver incollato cambia di nuovo per avere le funzioni visive.
    Questo dovrebbe avere lo stesso risultato del punto 1) con un passaggio in meno.
  3. Cambia il modo di edizione dopo aver copiaincollato. Questo ti permette di vedere tutti gli escape di formattazione e di correggerli o eliminarli. Laborioso ma utile se vuoi conservare alcune proprietà della formattazione senza doverle riapplicare manualmente al testo.

Sì, in realtà sono 3 strade. mgreen

Infatti, sopra, davanti e dietro.

Se ci riesce mi autobanno per 3 giorni

_________________
There is no karma. I am other's people karma.

sindone e sudario - Pagina 6 Merini10- sindone e sudario - Pagina 6 Rusp_c10

Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 59063
Età : 61
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : Antinazismo non praticante, islamofobia, agnosticomachia, esecuzione capitale di ipocriti
SCALA DI DAWKINS :
sindone e sudario - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70sindone e sudario - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

sindone e sudario - Pagina 6 Empty Re: sindone e sudario

Messaggio Da Minsky Mar 17 Mar 2015 - 22:50

Rasputin ha scritto:

Se ci riesce mi autobanno per 3 giorni
Rischia di diventare una moda! mgreen

_________________
Dai un pesce ad un uomo
e mangerà per un giorno.
Insegna ad un uomo a pescare
e mangerà per tutta la vita.
Dai la religione ad un uomo
e morirà pregando per un pesce.
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 25401
Età : 68
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
sindone e sudario - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70sindone e sudario - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

sindone e sudario - Pagina 6 Empty Re: sindone e sudario

Messaggio Da Rasputin Mar 17 Mar 2015 - 22:51

Minsky ha scritto:
Rasputin ha scritto:

Se ci riesce mi autobanno per 3 giorni
Rischia di diventare una moda! mgreen

Beh direi che i motivi sono differenti (Ed anche i rischi hihihihih )

_________________
There is no karma. I am other's people karma.

sindone e sudario - Pagina 6 Merini10- sindone e sudario - Pagina 6 Rusp_c10

Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 59063
Età : 61
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : Antinazismo non praticante, islamofobia, agnosticomachia, esecuzione capitale di ipocriti
SCALA DI DAWKINS :
sindone e sudario - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70sindone e sudario - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

sindone e sudario - Pagina 6 Empty Re: sindone e sudario

Messaggio Da Nadine Mar 17 Mar 2015 - 22:54



Non ricordo, chi di voi cita sempre il Cicap? Tutti. E che mi dici di Lombatti... i tuoi interventi spiccano sempre tra gli altri per gli ottimi contenuti, vedi soprattutto la frase di chiusura.

Nadine
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 377
SCALA DI DAWKINS :
sindone e sudario - Pagina 6 Left_bar_bleue0 / 700 / 70sindone e sudario - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 05.11.14

Torna in alto Andare in basso

sindone e sudario - Pagina 6 Empty Re: sindone e sudario

Messaggio Da Rasputin Mar 17 Mar 2015 - 23:02

Nadine ha scritto:


Non ricordo, chi di voi cita sempre il Cicap? Tutti. E che mi dici di Lombatti... i tuoi interventi spiccano sempre tra gli altri per gli ottimi contenuti, vedi soprattutto la frase di chiusura.

Io non cito sempre il Cicap, sono solito citare studi scientifici preferibilmente da PubMed. Non so chi sia Lombatti (Parente di Lombroso?). Ed effettivamente sí, i miei interventi - non tutti, solo quelli in risposta ad utenti particolarmente ottusi od in malafede - sono soliti concludersi in maniera, mi si perdoni il gioco di parole, conclusiva: vaffanculo!

_________________
There is no karma. I am other's people karma.

sindone e sudario - Pagina 6 Merini10- sindone e sudario - Pagina 6 Rusp_c10

Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 59063
Età : 61
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : Antinazismo non praticante, islamofobia, agnosticomachia, esecuzione capitale di ipocriti
SCALA DI DAWKINS :
sindone e sudario - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70sindone e sudario - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

sindone e sudario - Pagina 6 Empty Re: sindone e sudario

Messaggio Da Nadine Mer 18 Mar 2015 - 0:58

Tu sai cos'è "academia.edu"?

Nadine
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 377
SCALA DI DAWKINS :
sindone e sudario - Pagina 6 Left_bar_bleue0 / 700 / 70sindone e sudario - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 05.11.14

Torna in alto Andare in basso

sindone e sudario - Pagina 6 Empty Re: sindone e sudario

Messaggio Da Hara2 Mer 18 Mar 2015 - 5:34

Per passare il tempo che, javhècefalopode,son le 5 di mattina e non c'è verso di dormire (ad aprire il pdf mo non ci penso proprio)


Nadine ha scritto:
 ” La nota continua: “La verità è che il cadavere non fu lavato in perfetta conformità con la legge ebraica, poiché il defunto fu vittima di una morte violenta ed il suo sangue doveva essere seppellito col corpo.” Seguono i riferimenti, cita ad esempio il rabbino Daniel Klutstein.


Che guarda caso e' un  messianico....  ahahahahahah

Ovvero uno che crede in Cristo, unigenito figlio di Dio risorto in espiazione e compagnia cantante  

Comunque sì, il rituale della rechitzah cambia in presenza di ferite aperte



....



Vi sono   regole nella torah  orale (che andrebbero cercate e viste una per una moon ...) e vi sono regole  recenti, lo shulchan aruch sempre lì citato  è  del XVI° secolo (dove per inciso vi è una visione escatologica assente nella Torah) con aggiunte varie;  gli usi sono variati, anche molto significativamente  nel tempo e a seconda dei luoghi. Gli esempi sono infiniti.
Non sappiamo quali fossero esattamente quelli del I° secolo.
Poi si possono sempre trovare resti di cadaveri 'anomali', che tal volta si muore in circostanze inappropriate


E' solo per estensione che nella ghemarà (ma anche qui vado a memoria di precedenti miei post)  il "non far pernottare il suo cadavere sull'albero" viene applicato a tutti i cadaveri nel significato che si  deve fare tutto il possibile per seppellirlo prima di notte, ma è lecito anche durante la notte ("di corsa"). Più il luogo dove è avvenuta la morte è considerato sacro (Gerusalemme è sacrissima) più bisogna spicciarsi
Ovviamente di sabato no, gli chiudi gli occhi lo stendi sul telo e fino a sera è morta li.
D'altra parte si può attendere a seppellirlo anche in altre circostanze, si aspettano i parenti, si vuole organizzare un funerale coi controcoglioni, la salma va trasportata in un luogo prescelto o rispedita al villaggio del defunto e eventuali e varie

Spoiler:

Sui capelli avevo letto "rasare", in effetti nulla osta che anch'essi venissero al bisogno regolati, si fa tutto ciò che è necessario per il "decoro" del defunto e della comunità, sono optional senza importanza  (ma di questo  non trovo  riferimenti)

E mi sta venendo sonno...

Sul CICAP, ok, il documento da me citato quanto a partigianeria può essere visto come  equivalente  a quello da te postato, ma se leggi le fonti ti accorgi che c'è una differenza ... dal punto di vista razionale non c'è proprio gara...il tutto vanamente of course
Hara2
Hara2
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1760
SCALA DI DAWKINS :
sindone e sudario - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70sindone e sudario - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.01.14

Torna in alto Andare in basso

sindone e sudario - Pagina 6 Empty Re: sindone e sudario

Messaggio Da Nadine Mer 18 Mar 2015 - 20:59

Per chi fosse interessato allo studio sui resti di Akeldama... ho verificato alcuni di quei punti oscuri sottolineati malamente qualche pagina fa: lasciate perdere quel che dice l'archeologo Shimon Gibson, è sbagliato. Dunque per ricapitolare, Orit Shamir le cui pubblicazioni potete trovare, caro Rasputin, su "academia.edu" occhiali , scrive che i resti tessili appartengono ad unico lenzuolo funerario di lana (Z-spun), usato per avvolgere il corpo e la testa, allo stesso modo in cui è stato avvolto l’uomo della Sindone di Torino. Essendo la torcitura Z poco comune in Israele e dintorni nel periodo romano, conclude che è stato importato dalla Grecia o dall’Italia dove è più comune trovare tessili con torcitura Z; tra i due paesi il più probabile sembra sia la Grecia per via delle iscrizioni in greco trovate all’interno della tomba.
La Sindone di Akeldama, si discosta per le caratteristiche di cui sopra dai lenzuoli funerari comunemente usati nelle sepolture ebraiche dell’epoca, cioè lenzuoli di lino con tessitura semplice e torcitura S(linen plain weave S-spun); quindi non è rappresentativa.
Nonostante tutto arriva a concludere che: “La Sindone di Torino probabilmente non fu fabbricata in Israele né nel periodo romano né in quello Medievale." E va bene, questo lo avevamo già messo in conto... ma aggiunge: "Non può essere stata importata in nessuno di questi due periodi perché nessun tessile con la tecnica di tessitura su menzionata(3:1) è stato trovato nella Terra dell'Israele.”

Conclusione che, viste le caratteristiche della sindone di Akeldama, faccio fatica a comprendere; il fatto che non se ne sia trovato uno uguale non esclude che lini di importazione con tessitura 3:1 siano stati presenti in quell’area nel periodo romano.

Tessiture complesse molto antiche(3000 a.C.) sono state trovate in Egitto, la spiga è presente in diverse varianti, cioè con diverso rapporto tra ordito e trama che danno il medesimo risultato… e poi ci sono i ritrovamenti in Siria e in Mesopotamia. Insomma ci sto ragionando ma...

Hara2:"Sul CICAP, ok, il documento da me citato quanto a partigianeria può essere visto come  equivalente  a quello da te postato, ma se leggi le fonti ti accorgi che c'è una differenza ... dal punto di vista razionale non c'è proprio gara...il tutto vanamente of course".

Beh, non sono d'accordo, Lombatti in quell'articolo scrive con l'intenzione di sbugiardare non ricordo bene quali tra gli scienziati dello "Sturp", nel sottolineare gli errori altrui non si accorge dei suoi tra l'altro, infatti scrive che la sindone di Akeldama ha torcitura S; l'articolo della dott.ssa Grossi non ha il medesimo intento ed è di tutt'altro tenore. Sulle fonti... prima leggilo, poi prendi una posizione in merito, l'apparato di note è considerevole, in ogni foglio occupano mezza pagina. L'ho trovato interessante.


P.S.: L'amministratore si banni per tre giorni.

Nadine
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 377
SCALA DI DAWKINS :
sindone e sudario - Pagina 6 Left_bar_bleue0 / 700 / 70sindone e sudario - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 05.11.14

Torna in alto Andare in basso

sindone e sudario - Pagina 6 Empty Re: sindone e sudario

Messaggio Da Rasputin Mer 18 Mar 2015 - 21:01

Spoiler:

Dove sta la tua fede?

_________________
There is no karma. I am other's people karma.

sindone e sudario - Pagina 6 Merini10- sindone e sudario - Pagina 6 Rusp_c10

Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 59063
Età : 61
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : Antinazismo non praticante, islamofobia, agnosticomachia, esecuzione capitale di ipocriti
SCALA DI DAWKINS :
sindone e sudario - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70sindone e sudario - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

sindone e sudario - Pagina 6 Empty Re: sindone e sudario

Messaggio Da Justine Mer 18 Mar 2015 - 21:02

Tre giorni? Perché, cosa dobbiamo fare con la sua resurrezione?
Sindone anche per Rasp? ._.

_________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
sindone e sudario - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70sindone e sudario - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

sindone e sudario - Pagina 6 Empty Re: sindone e sudario

Messaggio Da Rasputin Mer 18 Mar 2015 - 21:08

Justine ha scritto:Tre giorni? Perché, cosa dobbiamo fare con la sua resurrezione?
Sindone anche per Rasp? ._.

È la solita storia, dicono di credere per fede poi cercano di dimostrare poi non ci riescono ridicono che è per fede

all'infinito

http://it.wikipedia.org/wiki/Circolo_vizioso_%28Asimov%29

_________________
There is no karma. I am other's people karma.

sindone e sudario - Pagina 6 Merini10- sindone e sudario - Pagina 6 Rusp_c10

Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 59063
Età : 61
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : Antinazismo non praticante, islamofobia, agnosticomachia, esecuzione capitale di ipocriti
SCALA DI DAWKINS :
sindone e sudario - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70sindone e sudario - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

sindone e sudario - Pagina 6 Empty Re: sindone e sudario

Messaggio Da Justine Mer 18 Mar 2015 - 21:10

Comunque stavo pensando alla domanda che avevo posto nella sezione pastafariana, è un bel quesito

Speriamo torni presto Capitana, così ci darà delucidazioni; avremmo a disposizione qualcosa di ben più importante della sindone, ovvero la storia del vero dio

_________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
sindone e sudario - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70sindone e sudario - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

sindone e sudario - Pagina 6 Empty Re: sindone e sudario

Messaggio Da Minsky Mer 18 Mar 2015 - 21:10

Rasputin ha scritto:
Spoiler:

Dove sta la tua fede?
Già! Dove sta la tua fede? Tutta questa fatica per capire se il telo è o non è dell'epoca - il ché in ogni modo non dimostrerebbe una beata mazza - ma non dovrebbe bastarti e avanzarti la fede? Eppoi, dico io, perché Gesù non si è fatto incartare con un telo che fosse inequivocabilmente dell'epoca e del luogo? Difetto di onnipotenza?

_________________
Dai un pesce ad un uomo
e mangerà per un giorno.
Insegna ad un uomo a pescare
e mangerà per tutta la vita.
Dai la religione ad un uomo
e morirà pregando per un pesce.
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 25401
Età : 68
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
sindone e sudario - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70sindone e sudario - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

sindone e sudario - Pagina 6 Empty Re: sindone e sudario

Messaggio Da Rasputin Mer 18 Mar 2015 - 21:23

Minsky ha scritto:
Rasputin ha scritto:
Spoiler:

Dove sta la tua fede?
Già! Dove sta la tua fede? Tutta questa fatica per capire se il telo è o non è dell'epoca - il ché in ogni modo non dimostrerebbe una beata mazza - ma non dovrebbe bastarti e avanzarti la fede? Eppoi, dico io, perché Gesù non si è fatto incartare con un telo che fosse inequivocabilmente dell'epoca e del luogo? Difetto di onnipotenza?

Solita vecchia storia...hanno l'amico onnipotenteonnisapienteonnitutto, poi però prima di attraversare la strada guardano a sinistra e a destra, e da malati vanno dal medico anziché in chiesa

fanno schifo, fanno

l'unica scusante è che molti di loro non se ne rendono conto

_________________
There is no karma. I am other's people karma.

sindone e sudario - Pagina 6 Merini10- sindone e sudario - Pagina 6 Rusp_c10

Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 59063
Età : 61
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : Antinazismo non praticante, islamofobia, agnosticomachia, esecuzione capitale di ipocriti
SCALA DI DAWKINS :
sindone e sudario - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70sindone e sudario - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

sindone e sudario - Pagina 6 Empty Re: sindone e sudario

Messaggio Da EgoEccentrico Mer 18 Mar 2015 - 21:27

Minsky ha scritto: ...Eppoi, dico io, perché Gesù non si è fatto incartare con un telo che fosse inequivocabilmente dell'epoca e del luogo? Difetto di onnipotenza?
credo l'abbia fatto per confondere le acque. d'altronde è un vizio di famiglia. suo padre, quando ha creato la terra 5.000 anni fa, ha seppellito scheletri di dinosauro un po' ovunque per sconcertare i miscredenti

EgoEccentrico
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 243
SCALA DI DAWKINS :
sindone e sudario - Pagina 6 Left_bar_bleue0 / 700 / 70sindone e sudario - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 09.03.15

Torna in alto Andare in basso

sindone e sudario - Pagina 6 Empty Re: sindone e sudario

Messaggio Da Nadine Mer 18 Mar 2015 - 21:30

Mitico!! Minsky non potevi parlarmi prima del blocco note?!


Freddura delle 21:30

Intervista di Garlaschelli alla CNN:


"La procedura è molto semplice. L'artista(=falsario) prese un lenzuolo e ci mise sopra uno dei suoi assistenti" disse.
"La buona idea dell'artista fu di avvolgere il lenzuolo sopra e sotto la persona, perché non voleva ottenereun'immagine che fosse troppo simile ad una pittura o ad un disegno, così con questo metodo puoi ottenere una strana immagine." disse Garlaschelli.
"Il tempo ha fatto il resto" disse.


He undertook the research out of personal interest, he said.

"Come hobby mi interesso ai misteri, e la Sindone di Torino è ovviamente un oggetto molto misterioso".
http://edition.cnn.com/2009/WORLD/europe/10/07/italy.turin.shroud/index.html

uahh

Maddai! Due righe sopra mancava solo che dicesse nome e cognome dell'artista e dei suoi malcapitati assistenti.

Nadine
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 377
SCALA DI DAWKINS :
sindone e sudario - Pagina 6 Left_bar_bleue0 / 700 / 70sindone e sudario - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 05.11.14

Torna in alto Andare in basso

sindone e sudario - Pagina 6 Empty Re: sindone e sudario

Messaggio Da Minsky Mer 18 Mar 2015 - 21:33

Nadine ha scritto:Mitico!! Minsky non potevi parlarmi prima del blocco note?!


Freddura delle 21:30

Intervista di Garlaschelli alla CNN:


"La procedura è molto semplice. L'artista(=falsario) prese un lenzuolo e ci mise sopra uno dei suoi assistenti" disse.
"La buona idea dell'artista fu di avvolgere il lenzuolo sopra e sotto la persona, perché non voleva ottenereun'immagine che fosse troppo simile ad una pittura o ad un disegno, così con questo metodo puoi ottenere una strana immagine." disse Garlaschelli.
"Il tempo ha fatto il resto" disse.


He undertook the research out of personal interest, he said.

"Come hobby mi interesso ai misteri, e la Sindone di Torino è ovviamente un oggetto molto misterioso".
http://edition.cnn.com/2009/WORLD/europe/10/07/italy.turin.shroud/index.html

uahh

Maddai! Due righe sopra mancava solo che dicesse nome e cognome dell'artista e dei suoi malcapitati assistenti.
Io al tuo posto ci andrei estremamente cauto nel dileggiare l'ingenuità altrui. wink..

_________________
Dai un pesce ad un uomo
e mangerà per un giorno.
Insegna ad un uomo a pescare
e mangerà per tutta la vita.
Dai la religione ad un uomo
e morirà pregando per un pesce.
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 25401
Età : 68
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
sindone e sudario - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70sindone e sudario - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

sindone e sudario - Pagina 6 Empty Re: sindone e sudario

Messaggio Da Nadine Mer 18 Mar 2015 - 21:33

Justine ha scritto:Tre giorni? Perché, cosa dobbiamo fare con la sua resurrezione?
Sindone anche per Rasp? ._.

farao

Nadine
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 377
SCALA DI DAWKINS :
sindone e sudario - Pagina 6 Left_bar_bleue0 / 700 / 70sindone e sudario - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 05.11.14

Torna in alto Andare in basso

sindone e sudario - Pagina 6 Empty Re: sindone e sudario

Messaggio Da Rasputin Mer 18 Mar 2015 - 21:34

Propongo l'apertura di un thread

"Coglioni" (Non coglionate, nono, proprio ad personam) e collezionarvi le coglionate scritte da coglioni.

_________________
There is no karma. I am other's people karma.

sindone e sudario - Pagina 6 Merini10- sindone e sudario - Pagina 6 Rusp_c10

Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 59063
Età : 61
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : Antinazismo non praticante, islamofobia, agnosticomachia, esecuzione capitale di ipocriti
SCALA DI DAWKINS :
sindone e sudario - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70sindone e sudario - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

sindone e sudario - Pagina 6 Empty Re: sindone e sudario

Messaggio Da Rasputin Mer 18 Mar 2015 - 21:36

Nadine ha scritto:
Justine ha scritto:Tre giorni? Perché, cosa dobbiamo fare con la sua resurrezione?
Sindone anche per Rasp? ._.

farao

Eravamo qua

http://atei.forumitalian.com/t5109p270-sindone-e-sudario#331164

_________________
There is no karma. I am other's people karma.

sindone e sudario - Pagina 6 Merini10- sindone e sudario - Pagina 6 Rusp_c10

Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 59063
Età : 61
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : Antinazismo non praticante, islamofobia, agnosticomachia, esecuzione capitale di ipocriti
SCALA DI DAWKINS :
sindone e sudario - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70sindone e sudario - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

sindone e sudario - Pagina 6 Empty Re: sindone e sudario

Messaggio Da Nadine Mer 18 Mar 2015 - 21:41

Minsky ha scritto:
Io al tuo posto ci andrei estremamente cauto nel dileggiare l'ingenuità altrui. wink..
Direi che non si tratta di dileggio... sottolineavo con un po' d'umorismo la contraddizione in cui cade il prof. Garlaschelli  a pochi secondi di distanza. L'avete tra voi? Sei tu? Perché nel caso vorrei sapere perché...

Nadine
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 377
SCALA DI DAWKINS :
sindone e sudario - Pagina 6 Left_bar_bleue0 / 700 / 70sindone e sudario - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 05.11.14

Torna in alto Andare in basso

sindone e sudario - Pagina 6 Empty Re: sindone e sudario

Messaggio Da Nadine Mer 18 Mar 2015 - 21:44

Rasputin ha scritto:
Nadine ha scritto:
Justine ha scritto:Tre giorni? Perché, cosa dobbiamo fare con la sua resurrezione?
Sindone anche per Rasp? ._.

farao

Eravamo qua

http://atei.forumitalian.com/t5109p270-sindone-e-sudario#331164

Stai riferendoti alla tua domanda? Non capisco perché mi fai quella domanda?

Nadine
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 377
SCALA DI DAWKINS :
sindone e sudario - Pagina 6 Left_bar_bleue0 / 700 / 70sindone e sudario - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 05.11.14

Torna in alto Andare in basso

sindone e sudario - Pagina 6 Empty Re: sindone e sudario

Messaggio Da Rasputin Mer 18 Mar 2015 - 21:45

Nadine ha scritto:
Minsky ha scritto:
Io al tuo posto ci andrei estremamente cauto nel dileggiare l'ingenuità altrui. wink..
Direi che non si tratta di dileggio... sottolineavo con un po' d'umorismo la contraddizione in cui cade il prof. Garlaschelli  a pochi secondi di distanza. L'avete tra voi? Sei tu? Perché nel caso vorrei sapere perché...

Dove sta la tua fede?

http://atei.forumitalian.com/t5109p270-sindone-e-sudario#331164

_________________
There is no karma. I am other's people karma.

sindone e sudario - Pagina 6 Merini10- sindone e sudario - Pagina 6 Rusp_c10

Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 59063
Età : 61
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : Antinazismo non praticante, islamofobia, agnosticomachia, esecuzione capitale di ipocriti
SCALA DI DAWKINS :
sindone e sudario - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70sindone e sudario - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

sindone e sudario - Pagina 6 Empty Re: sindone e sudario

Messaggio Da Rasputin Mer 18 Mar 2015 - 21:46

Nadine ha scritto:
Rasputin ha scritto:
Nadine ha scritto:
Justine ha scritto:Tre giorni? Perché, cosa dobbiamo fare con la sua resurrezione?
Sindone anche per Rasp? ._.

farao

Eravamo qua

http://atei.forumitalian.com/t5109p270-sindone-e-sudario#331164

Stai riferendoti alla tua domanda? Non capisco perché mi fai quella domanda?

Perché cerchi di dimostrare. Non puoi! Si tratta di fede.

_________________
There is no karma. I am other's people karma.

sindone e sudario - Pagina 6 Merini10- sindone e sudario - Pagina 6 Rusp_c10

Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 59063
Età : 61
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : Antinazismo non praticante, islamofobia, agnosticomachia, esecuzione capitale di ipocriti
SCALA DI DAWKINS :
sindone e sudario - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70sindone e sudario - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

sindone e sudario - Pagina 6 Empty Re: sindone e sudario

Messaggio Da Minsky Mer 18 Mar 2015 - 21:47

Nadine ha scritto:
Minsky ha scritto:
Io al tuo posto ci andrei estremamente cauto nel dileggiare l'ingenuità altrui. wink..
Direi che non si tratta di dileggio... sottolineavo con un po' d'umorismo la contraddizione in cui cade il prof. Garlaschelli  a pochi secondi di distanza. L'avete tra voi? Sei tu? Perché nel caso vorrei sapere perché...
sindone e sudario - Pagina 6 Altan110

_________________
Dai un pesce ad un uomo
e mangerà per un giorno.
Insegna ad un uomo a pescare
e mangerà per tutta la vita.
Dai la religione ad un uomo
e morirà pregando per un pesce.
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 25401
Età : 68
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
sindone e sudario - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70sindone e sudario - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

sindone e sudario - Pagina 6 Empty Re: sindone e sudario

Messaggio Da Nadine Mer 18 Mar 2015 - 21:55

@Rasputin: Quando ho iniziato ad informarmi sulla Sindone non sono partita con un'idea precostituita... ho semplicemente sfogliato una pagina dopo l'altra, uno studio dopo l'altro e mi sono formata un'opinione in merito, e sottolineo opinione. 
Qui, con voi, ne sto discutendo... io non credo che la Sindone sia il telo che avvolse Gesù, sono dell'opinione che non si tratti di un falso.

Nadine
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 377
SCALA DI DAWKINS :
sindone e sudario - Pagina 6 Left_bar_bleue0 / 700 / 70sindone e sudario - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 05.11.14

Torna in alto Andare in basso

sindone e sudario - Pagina 6 Empty Re: sindone e sudario

Messaggio Da Rasputin Mer 18 Mar 2015 - 22:03

Nadine ha scritto:@Rasputin: Quando ho iniziato ad informarmi sulla Sindone non sono partita con un'idea precostituita... ho semplicemente sfogliato una pagina dopo l'altra, uno studio dopo l'altro e mi sono formata un'opinione in merito, e sottolineo opinione. 
Qui, con voi, ne sto discutendo... io non credo che la Sindone sia il telo che avvolse Gesù, sono dell'opinione che non si tratti di un falso.

Dove è la tua fede?

_________________
There is no karma. I am other's people karma.

sindone e sudario - Pagina 6 Merini10- sindone e sudario - Pagina 6 Rusp_c10

Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 59063
Età : 61
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : Antinazismo non praticante, islamofobia, agnosticomachia, esecuzione capitale di ipocriti
SCALA DI DAWKINS :
sindone e sudario - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70sindone e sudario - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

sindone e sudario - Pagina 6 Empty Re: sindone e sudario

Messaggio Da EgoEccentrico Mer 18 Mar 2015 - 22:03

Nadine ha scritto:io non credo che la Sindone sia il telo che avvolse Gesù, sono dell'opinione che non si tratti di un falso
se sei credente, ha perfettamente senso

EgoEccentrico
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 243
SCALA DI DAWKINS :
sindone e sudario - Pagina 6 Left_bar_bleue0 / 700 / 70sindone e sudario - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 09.03.15

Torna in alto Andare in basso

sindone e sudario - Pagina 6 Empty Re: sindone e sudario

Messaggio Da Nadine Mer 18 Mar 2015 - 22:07

EgoEcc. sei ironico?

Nadine
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 377
SCALA DI DAWKINS :
sindone e sudario - Pagina 6 Left_bar_bleue0 / 700 / 70sindone e sudario - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 05.11.14

Torna in alto Andare in basso

sindone e sudario - Pagina 6 Empty Re: sindone e sudario

Messaggio Da Rasputin Mer 18 Mar 2015 - 22:08

EgoEccentrico ha scritto:
Nadine ha scritto:io non credo che la Sindone sia il telo che avvolse Gesù, sono dell'opinione che non si tratti di un falso
se sei credente, ha perfettamente senso

Infatti. Per tacere del'essersi "Formata un'opinione in merito" ahahahahahah

Da quando i creduli hanno opinioni hysterical

_________________
There is no karma. I am other's people karma.

sindone e sudario - Pagina 6 Merini10- sindone e sudario - Pagina 6 Rusp_c10

Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 59063
Età : 61
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : Antinazismo non praticante, islamofobia, agnosticomachia, esecuzione capitale di ipocriti
SCALA DI DAWKINS :
sindone e sudario - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70sindone e sudario - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

sindone e sudario - Pagina 6 Empty Re: sindone e sudario

Messaggio Da Nadine Mer 18 Mar 2015 - 22:09

Rasputin ha scritto:
Nadine ha scritto:@Rasputin: Quando ho iniziato ad informarmi sulla Sindone non sono partita con un'idea precostituita... ho semplicemente sfogliato una pagina dopo l'altra, uno studio dopo l'altro e mi sono formata un'opinione in merito, e sottolineo opinione. 
Qui, con voi, ne sto discutendo... io non credo che la Sindone sia il telo che avvolse Gesù, sono dell'opinione che non si tratti di un falso.

Dove è la tua fede?

Va beh... o vi spiegate o non capisco. Anche tu come Minsky vuoi continuare a ripetere le stesse domande?

Nadine
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 377
SCALA DI DAWKINS :
sindone e sudario - Pagina 6 Left_bar_bleue0 / 700 / 70sindone e sudario - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 05.11.14

Torna in alto Andare in basso

sindone e sudario - Pagina 6 Empty Re: sindone e sudario

Messaggio Da EgoEccentrico Mer 18 Mar 2015 - 22:10

@Nadine
Beh sì. Hai letto cos'hai scritto?

EgoEccentrico
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 243
SCALA DI DAWKINS :
sindone e sudario - Pagina 6 Left_bar_bleue0 / 700 / 70sindone e sudario - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 09.03.15

Torna in alto Andare in basso

sindone e sudario - Pagina 6 Empty Re: sindone e sudario

Messaggio Da Rasputin Mer 18 Mar 2015 - 22:12

Nadine ha scritto:
Rasputin ha scritto:
Nadine ha scritto:@Rasputin: Quando ho iniziato ad informarmi sulla Sindone non sono partita con un'idea precostituita... ho semplicemente sfogliato una pagina dopo l'altra, uno studio dopo l'altro e mi sono formata un'opinione in merito, e sottolineo opinione. 
Qui, con voi, ne sto discutendo... io non credo che la Sindone sia il telo che avvolse Gesù, sono dell'opinione che non si tratti di un falso.

Dove è la tua fede?

Va beh... o vi spiegate o non capisco. Anche tu come Minsky vuoi continuare a ripetere le stesse domande?

Io mi riferisco a questo

http://atei.forumitalian.com/t5109p270-sindone-e-sudario#331164

Dove sta la tua fede? Cerchi di dimostrare e non dovresti averne bisogno

_________________
There is no karma. I am other's people karma.

sindone e sudario - Pagina 6 Merini10- sindone e sudario - Pagina 6 Rusp_c10

Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 59063
Età : 61
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : Antinazismo non praticante, islamofobia, agnosticomachia, esecuzione capitale di ipocriti
SCALA DI DAWKINS :
sindone e sudario - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70sindone e sudario - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

sindone e sudario - Pagina 6 Empty Re: sindone e sudario

Messaggio Da Minsky Mer 18 Mar 2015 - 22:12

Nadine ha scritto:@Rasputin: Quando ho iniziato ad informarmi sulla Sindone non sono partita con un'idea precostituita... ho semplicemente sfogliato una pagina dopo l'altra, uno studio dopo l'altro e mi sono formata un'opinione in merito, e sottolineo opinione. 
Qui, con voi, ne sto discutendo... io non credo che la Sindone sia il telo che avvolse Gesù, sono dell'opinione che non si tratti di un falso.
Pessima maniera di esprimersi ma ho capito lo stesso quello che volevi dire.
Cioè, intendi dire che ti sei formata l'opinione, in base alle documentazioni che hai letto, che la sindone "non è un falso" (affermazione che richiederebbe almeno due cartelle dattiloscritte di precisazioni e distinzioni); e pertanto la tua non sarebbe una credenza infondata.

_________________
Dai un pesce ad un uomo
e mangerà per un giorno.
Insegna ad un uomo a pescare
e mangerà per tutta la vita.
Dai la religione ad un uomo
e morirà pregando per un pesce.
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 25401
Età : 68
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
sindone e sudario - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70sindone e sudario - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

sindone e sudario - Pagina 6 Empty Re: sindone e sudario

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 15 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 10 ... 15  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.