Mi ripropongo!!
+16
lupetta
mix
Akka
davide
*Valerio*
Holubice
Brondy
mr.flyk
silvio
Lyallii
Minsky
paolo1951
Niques
loonar
Sally
Paolo
20 partecipanti
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: Mi ripropongo!!
Per me la religione in se è il male se consideri la religione come un insieme di stronzate a cui la gente crede 'per fede', poi che creda solo ad un insieme di cavolate o tanti insieme di cavolate non cambia.
Un ateo non crede a dio, Un monoteista crede in un solo dio
Come fa un ateo a essere monoteista???
Scusate ma mi sto confondendo...
Un ateo non crede a dio, Un monoteista crede in un solo dio
Come fa un ateo a essere monoteista???
Scusate ma mi sto confondendo...
Lyallii- -------------
- Numero di messaggi : 4699
paolo1951 ha scritto:Certo e infatti l'ho scritto a bella apposta... sperando in questa obiezione!Rasputin ha scritto:paolo1951 ha scritto:
PS: e purtroppo esiste anche, molte volte, un monoteismo ateo!
[/b]
Ehm, ti rendi conto spero che quella sottolineata è una contraddizione in termini vero?
Grazie Ras.
Il fatto è che le religioni nel corso della storia si sono gradualmente evolute verso il monoterismo e verso l' "ateismo":
credo tu sappia per esempio che quella di ateismo era una delle accusa rivolte dai pagani ai cristiani (vedi solo a titolo di esempio: Celso nel suo "Contra Christianos").
Praticamente c'è stata (almeno nei "teologi", che la gente in genere resta fedele al politeismo) una progressiva eliminazione di dei e una astrattizzazione del concetto di Dio.
In molti casi l'ateismo non è stato altro che l'ultimo passo di questo processo, al Dio più o meno antropomorfo ha sostituito e sacralizzato una divinità così astratta da non avere neanche più l'attributo dell'esistenza.
Ah ok, ho pubblicato mentre pubblicavi anche tu e non ho letto quello che scrivevi.
Lyallii- -------------
- Numero di messaggi : 4699
purtroppo e per fortuna mr.flyk ha ragione.mr.flyk ha scritto:Lyallii ha scritto:Io da credente lessi la Bibbia e davvero non capivo se ero io pazza o il resto del mondo credente... L ho riletta da atea e ho capito... Non sono pazza.
No. Non sei pazza e non lo eri.
Ma non concludere troppo facilmente che lo sia il resto del mondo credente.
i credenti non sono afflitti da una patologia mentale.
credono solo a cose inesistenti
ma quando lo si fa in tanti non è più un problema psichiatrico, ma solo sociale.
i credenti (veri) non sono pazzi: si affidano alla sfera irrazionale, presente in ognuno di noi,
in modo solo un po' più preponderante di quanto lo facciano gli atei.
credo che la maggior parte delle persone non si interessi molto di
per lo più segue automaticamente, senza pensare tanto, tradizioni apprese in età infantile e mai messe in discussione.
mix- -------------
- Numero di messaggi : 6549
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Paolo51 ma tu che dai sempre del credente (adesso del monoteista) a tutti noi atei che bazzichiamo da queste parti, mi spiegheresti tu come ti definisci dal punto di vista religioso? Sei ateo, monoteista, credente in qualche cosa? Troppo facile dire sempre agli altri chi o cosa siano, nascondendo il pulpito da cui si elargiscono 'sti predicozzi.
loonar- ----------
- Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Ovvio io ateo DOC al 100% !!!loonar ha scritto:Paolo51 ma tu che dai sempre del credente (adesso del monoteista) a tutti noi atei che bazzichiamo da queste parti, mi spiegheresti tu come ti definisci dal punto di vista religioso? Sei ateo, monoteista, credente in qualche cosa? Troppo facile dire sempre agli altri chi o cosa siano, nascondendo il pulpito da cui si elargiscono 'sti predicozzi.
Però... senza attribuire alla cosa alcuna valenza che non sia mero sentimentalismo irrazionale, devo dire che sono attratto moltissimo dal politeismo degli antichi Egizi, entrare in un tempio egizio mi induce irrazionalmente ad un certo "misticismo", cosa che invece non provo assolutamente neanche nella più bella chiesa cristiana.
PS: comunque facile o difficile che sia, una predica può essere giusta anche quando proviene da un pulpito sbagliato!
che d'ognun disse mal, fuorché di Cristo,
scusandosi col dir: "Non lo conosco"! »
(epigrafe indirizzata all'Aretino da Paolo Giovio)
e perchè no? dio è onnipotente, può tutto.paolo1951 ha scritto:Beh, tranne coloro che sono veramente pazzi, nessuno, anche se credente, crede che quello che sta nella Bibbia o nel Corano "sia tutto vero"...
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
Sì ma vedi una Fede così "forte" ce l'hanno, almeno oggi, almeno qui in Occidente, solo i pazzi.lupetta ha scritto:e perchè no? dio è onnipotente, può tutto.paolo1951 ha scritto:Beh, tranne coloro che sono veramente pazzi, nessuno, anche se credente, crede che quello che sta nella Bibbia o nel Corano "sia tutto vero"...
Per esempio io non ho mai visto un credente far festa per la morte di un figlio, benché dica di credere che per lui con la morte è iniziata la vera vita!
Insomma anche il credente più credente, ha pur sempre molte "riserve" mentali...
Purtroppo devo dire che nei paesi islamici la cosa è un po' diversa, però anche lì tranne certi casi estremi ed eclatanti, direi che per molti il fanatismo religioso sia più conformismo "formale" che intima convinzione.
Eppure Dio è in qualche modo presente anche nelle nostre vite, nel senso che lo neghiamo, ma lo pensiamo spesso.
SCALA DI DAWKINS :
Io lo penso ( e manco tanto) solo quando lo bestemmio, ma a essere sincero no...non lo penso neanche lì!silvio ha scritto:Eppure Dio è in qualche modo presente anche nelle nostre vite, nel senso che lo neghiamo, ma lo pensiamo spesso.
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
Durante il giorno mi viene spesso di confrontarmi con un ipotetico dio per concludere che non può esistere, ma è un concetto che in qualche modo è presente.
SCALA DI DAWKINS :
Solo chi è poco intelligente, non si pone mai dei dubbi. E' piacevole, trovare chi lo ammette...
ciao, Silvio = ^ - ^ =
ciao, Silvio = ^ - ^ =
SCALA DI DAWKINS :
Dio è come la crosta di pus e sangue che rimane attaccata alla pelle dopo un'escoriazione.silvio ha scritto:Durante il giorno mi viene spesso di confrontarmi con un ipotetico dio per concludere che non può esistere, ma è un concetto che in qualche modo è presente.
Finché il tessuto sottostante non è completamente cicatrizzato, la crosta resta lì.
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
cofee ha scritto:Solo chi è poco intelligente, non si pone mai dei dubbi. E' piacevole, trovare chi lo ammette...
ciao, Silvio = ^ - ^ =
Difatti la religione si fonda sui dogmi, l'ateismo (o più sofficemente lo scetticismo) sul dubbio
Dogma
dògma (raro dòmma) s. m. [dal lat. dogma -ătis, gr. δόγμα -ατος «decreto, decisione», der. di δοκέω «mi sembra»] (pl. -i). – Principio fondamentale, verità universale e indiscutibile o affermata come tale: d. filosofici, politici; i d. della scienza; d. giuridico,
principio teorico di un istituto giuridico, del quale costituisce il
sostrato fondamentale. In partic., nella teologia cattolica, dogma di fede, o assol. dogma,
verità soprannaturale contenuta, in modo implicito e esplicito, nella
Rivelazione, e proposta dalla Chiesa come verità di fede, oggettiva e
immutabile: d. della Trinità; d. dell’Immacolata Concezione; sancire, proclamare un dogma. Per estens.: questo per me è un d., è un d. di fede, ritenere un d., accettare come un d., e sim., di cosa a cui si crede ciecamente e che non si pone in discussione.
Ultima modifica di Niques il Mar 9 Apr 2013 - 9:57 - modificato 1 volta. (Motivazione : quote disordinato.)
Niques- -------------
- Numero di messaggi : 6778
SCALA DI DAWKINS :
COFEE...
loonar- ----------
SCALA DI DAWKINS :
sono qui, ma il video non riesco a vederlo. Però Totò è un altro grande....
C'è qualcosa che vorresti dirmi, a parte il video?
Non essere, timido...
C'è qualcosa che vorresti dirmi, a parte il video?
Non essere, timido...
SCALA DI DAWKINS :
e va bè.... a domani, dai...!
ED E' CON VIVA E VIBRANTE SODDISFAZIONE..... che vi saluto!
ED E' CON VIVA E VIBRANTE SODDISFAZIONE..... che vi saluto!
SCALA DI DAWKINS :
Auguri, mr.flyck! :D
(W i timidi...!)
(W i timidi...!)
SCALA DI DAWKINS :
Non è timido, è a corto di risposte.
Auguri anche da parte mia.
Auguri anche da parte mia.
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
edit: a best x la spiegazione (ma sai che l'avevo intuito? ;p)
SCALA DI DAWKINS :
Il fatto, Paolo, è che quando tu ragioni di queste faccende non tieni conto mai di un elemento: che una volta che stiri le quoia ti ritrovi in una specie posta pneumatica e la tua vita continua come prima. Anzi, molto meglio di prima. Per questo ti fa specie quando qualcuno ti dice di rimetterci le penne. E' come quando fai la carbonara e non ci vuoi mettere l'uovo: non sa più di un ca##o.Paolo ha scritto:Holub, per prima cosa noi no siamo chicchi di grano e se cadiamo per terra ci facciamo male. Punto e basata. Perciò non riportare esempi che non c'entrano nulla!
Hai scritto:
In termini molto pratici, abbiamo a che fare con un soggetto che pretende sacrifici umani.O, meglio, se vuoi che in qualche modo altri tuoi simili/fratelli rinsaviscano e si salvino devi rimetterci le penne tu.
Gesù, figlio di Giuseppe, ha fatto da apri pista. Nelle parole di questo passo spiega inequivocabilmente qual'è il mezzo più efficacie per far entrare la parola di Dio nella testolina degli uomini.
Ma hai sniffato!!! Cercati un altro pusher poi ne riparliamo!!
A me, se mi dicessero di far quella fine lì, magari infilando la testolina in una ghigliottina, mi farebbe un baffo...
Scorticato vivo, invece, mi tirerebbe un po' il @u/o...
- Numero di messaggi : 8950
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
Quando fai di questi discorsi Holu mi metti sempre un po' di angoscia. Anche se lo so che non dici sul serio.holubice ha scritto:
A me, se mi dicessero di far quella fine lì, magari infilando la testolina in una ghigliottina, mi farebbe un baffo...
SCALA DI DAWKINS :
Le altre furono intemperanze...paolo1951 ha scritto:Forse sto andando OT, ma che anche qui passino come verità indubitabili e ben provate certe falsità storiche dei libri scolastici, non mi va giù!
Intanto di persecuzioni contro i Cristiani ce ne fu una sola: quella di Diocleziano agli inizi del 4° secolo!
E' stata una genia di poco di buono fin dal principio...Per i primi 3 secoli il Cristianesimo non incontrò opposizione all'interno dell'impero romano, anche se esso non godette dello status di "religio licita", tuttavia i fedeli di questa religione furono del tutto liberi di praticare il loro culto, la catacombe cioè i loro cimiteri sono la prova archeologica di questa piena libertà.
Quelle che in questi primi 3 secoli vengono chiamate "persecuzioni dei Cristiani" riguardano in realtà persone, gruppi specifici di Cristiani che i vari imperatori perseguitavano per motivi politici e/o perché accusati di reati.
Tecnicamente si chiama 'carità'.Comunque l'adesione al Cristianesimo (in particolare nel terzo secolo) non era spesso priva di motivazioni economiche: come oggi i Fratelli mussulmani nel mondo islamico, anche i Cristiani di quel periodo riuscirono a creare un'organizzazione assistenziale molto ben organizzata e che appariva ai più deboli decisamente migliore di quella che offriva lo stato.
SCALA DI DAWKINS :
Il bello, o il brutto, dipende dal punto di vista, è che sto dicendo sul serio.Minsky ha scritto:Quando fai di questi discorsi Holu mi metti sempre un po' di angoscia. Anche se lo so che non dici sul serio.holubice ha scritto:A me, se mi dicessero di far quella fine lì, magari infilando la testolina in una ghigliottina, mi farebbe un baffo...
Io non ho la benchè minima paura della morte. Di una morte che sia istantanea (esecuzione cinese con la pistola, ghigliottina, et similia).
Mi basterebbe solo che la prole fosse in grado di mettere insieme da sola il pranzo con la cena. L'unico mio cruccio è quello.
SCALA DI DAWKINS :
Anch'io non ho la benché minima paura della morte, e senza aspettarmi alcun luna park dopo. È questo il bello. Ben s'intende che ho paura di farmi male, perché so cosa vuol dire farsi male. Quello che mi inquieta sono le tue fantasticherie sanguinolente.holubice ha scritto:Il bello, o il brutto, dipende dal punto di vista, è che sto dicendo sul serio.Minsky ha scritto:Quando fai di questi discorsi Holu mi metti sempre un po' di angoscia. Anche se lo so che non dici sul serio.holubice ha scritto:A me, se mi dicessero di far quella fine lì, magari infilando la testolina in una ghigliottina, mi farebbe un baffo...
Io non ho la benchè minima paura della morte. Di una morte che sia istantanea (esecuzione cinese con la pistola, ghigliottina, et similia).
Mi basterebbe solo che la prole fosse in grado di mettere insieme da sola il pranzo con la cena. L'unico mio cruccio è quello.
Da "non avere paura" a "essere perversamente attratto" nel tuo caso vedo un confine troppo sottile. Quindi ti dico: pensiamo alla nostra prole. Io alla mia e tu alla tua. Sei consapevole che potresti essere l'unico loro sostegno. Quindi stiamo attenti a non farci male. Neanche poco poco.
SCALA DI DAWKINS :
Caro Holu, se vuoi fare solo qualche battuta, va benissimo... possiamo continuare così, per esempio io ti potrei chiedede se l'Egitto di Mubarak o la Giordania di Hessein secondo te perseguitavano i Mussulmani...holubice ha scritto:Le altre furono intemperanze...paolo1951 ha scritto:Forse sto andando OT, ma che anche qui passino come verità indubitabili e ben provate certe falsità storiche dei libri scolastici, non mi va giù!
Intanto di persecuzioni contro i Cristiani ce ne fu una sola: quella di Diocleziano agli inizi del 4° secolo!E' stata una genia di poco di buono fin dal principio...Per i primi 3 secoli il Cristianesimo non incontrò opposizione all'interno dell'impero romano, anche se esso non godette dello status di "religio licita", tuttavia i fedeli di questa religione furono del tutto liberi di praticare il loro culto, la catacombe cioè i loro cimiteri sono la prova archeologica di questa piena libertà.
Quelle che in questi primi 3 secoli vengono chiamate "persecuzioni dei Cristiani" riguardano in realtà persone, gruppi specifici di Cristiani che i vari imperatori perseguitavano per motivi politici e/o perché accusati di reati.Tecnicamente si chiama 'carità'.Comunque l'adesione al Cristianesimo (in particolare nel terzo secolo) non era spesso priva di motivazioni economiche: come oggi i Fratelli mussulmani nel mondo islamico, anche i Cristiani di quel periodo riuscirono a creare un'organizzazione assistenziale molto ben organizzata e che appariva ai più deboli decisamente migliore di quella che offriva lo stato.
Potrei chiederti se i sicari (da cui molto probabilmente l'appellativo di Iscariota, dato a Giuda ben prima che diventasse un giuda con Gesù) erano una genia di gente per bene...
E se comunque pensi che i Romani potessero apprezzare l'azione politica di queste persone, indipendentemente dal dio che adoravano...
Quanto alla "carità" invece niente da obiettare... certo che "tecnicamente" si chiama così.... io ho solo detto che questa carità terrena induceva alla conversione molti di coloro che ne beneficiavano.
Sei stato tu ad iniziare dicendo che essere cristiani allora era "scomodo", io ti ho riposto che non è affatto vero, o per lo meno tu ritieni "scomodo" appartenere alla mafia?
Comunque non ce l'avevo con te, tu "credi" e quindi è più che logico che tu creda anche a queste balle dei Cristiani miti agnellini, dediti solo alla preghiera, al perdono e all'amore (anche per i nemici)!
Quello che mi da fastidio è che a queste cazzate un po' ci credono persino certi atei, che pensano infatti che Gesù e i primi cristiani fossero brave persone pacifiche ... solo che poi sono state rovinate dalla CCAR.
PS: comunque lo so perché ti piacciono i primi cristiani... perché chi faceva l'evasore fiscale con loro, lo condannavano a morte... ma appunto anche la mafia usa più meno gli stessi metodi con chi non paga il pizzo!
Ma ritornando alla domanda iniziale, vorrei chiede al mio omonimo una cosa:
Paolo le tue domande si riferivano alla storia o alla teologia?
Paolo le tue domande si riferivano alla storia o alla teologia?
Paolo mio, ma se continui così... mi prefiguro già il tuo contrappasso:paolo1951 ha scritto:...Quello che mi da fastidio è che a queste cazzate un po' ci credono persino certi atei, che pensano infatti che Gesù e i primi cristiani fossero brave persone pacifiche ... solo che poi sono state rovinate dalla CCAR.
PS: comunque lo so perché ti piacciono i primi cristiani... perché chi faceva l'evasore fiscale con loro, lo condannavano a morte... ma appunto anche la mafia usa più meno gli stessi metodi con chi non paga il pizzo!
...il bruciare per l'eternità sopra tonnellate di 730 mendaci...
P.S.
Sì, lo so, non si anticipano le sentenze, e non spetta a me pronunciarle. Era solo un consiglio per un 'ravvedimento operoso'. Mi pare lo chiami così anche la Finanza...
SCALA DI DAWKINS :
paolo1951 ha scritto:...Comunque non ce l'avevo con te, tu "credi" e quindi è più che logico che tu creda anche a queste balle dei Cristiani miti agnellini, dediti solo alla preghiera, al perdono e all'amore (anche per i nemici)!
Quello che mi da fastidio è che a queste cazzate un po' ci credono persino certi atei, che pensano infatti che Gesù e i primi cristiani fossero brave persone pacifiche ... solo che poi sono state rovinate dalla CCAR...
Circa nel 112, in una lettera[18] tra l'imperatore Traiano e il governatore delle province del Ponto e della Bitinia Plinio il Giovane, viene fatto un riferimento ai cristiani. Plinio chiede all'imperatore come comportarsi verso i cristiani che rifiutano di adorare l'imperatore e pregano "Cristo" come dio.
« I Cristiani... Affermavano inoltre che tutta la loro colpa o errore consisteva nell'esser soliti riunirsi prima dell'alba e intonare a cori alterni un inno a Cristo come se fosse un dio, e obbligarsi con giuramento non a perpetrare qualche delitto, ma a non commettere né furti, né frodi, né adulteri, a non mancare alla parola data e a non rifiutare la restituzione di un deposito, qualora ne fossero richiesti. »
(Plinio il giovane a Traiano imperatore, Lettere 10.96 – 97)
Lo sai che cosa diceva Confucio Paolo?...
Te lo dico domani....
SCALA DI DAWKINS :
holubice ha scritto:
Te lo dico domani....
Ma non t'affannare... Fai anche dopodomani...
primaverino- -------------
- Numero di messaggi : 5163
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
primaverino ha scritto:holubice ha scritto:
Te lo dico domani....
Ma non t'affannare... Fai anche dopodomani...
cofee: curiosissima, è...
Cosa diceva? (sta a vedere, eh? poi dice, uno, se le cerca...?..!..? e va bè..tanto...!)
SCALA DI DAWKINS :
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Pagina 3 di 3