Testamento biologico, si ricomincia?
Pagina 1 di 1
Testamento biologico, si ricomincia?
ROMA - La voce gli esce con difficoltà dalla gola. Paolo Ravasin è malato di sclerosi laterale amiotrofica, una degenerazione progressiva del sistema nervoso che colpisce i muscoli del corpo. Dal suo letto nella casa di riposo delle Magnolie nel Trevigiano non si può alzare e neppure può scrivere, ma al presidente della Repubblica e ai presidenti delle due Camere ha inviato un video messaggio per "gridare" il suo no al progetto di testamento biologico così come è stato approvato dal Senato. "Volete sottrarmi l'unica libertà che mi è rimasta: quella di poter decidere sulla mia morte. Avete approvato un decreto che rende carta straccia la mia decisione di non sottopormi ad alimentazione e idratazione forzata".
Due anni fa, anche Piergiorgio Welby inviò un video messaggio a Napolitano. Chiedeva l'eutanasia per sottrarre chi si trovava in condizioni come le sue "a questo oltraggio estremo, a questa barbarie" che è la malattia. Ravasin non pronuncia mai la parola "eutanasia", ma al presidente della Repubblica chiede che il decreto che introduce il divieto della sospendere il trattamento di alimentazione nel testamento biologico sia giudicato "incostituzionale".
"Il mio grido - dice Ravasin, 49 anni, da 10 malato di Sla - non è di disperazione ma carico di speranza umana e civile. Ho affidato ad un video la mia volontà affinché fosse considerata insuperabile. Ho stabilito la soglia oltre la quale la mia vita non debba essere portata avanti a tutti i costi. La Costituzione impedisce di sottoporre chiunque a un trattamento sanitario contro la sua volontà. Ognuno di noi, alla fine dei suoi giorni, è di fronte alla morte, ma lo Stato e la Chiesa hanno preteso di sostituirsi a Dio". E conclude con le parole di Welby: "Io credo che si possa per ragioni di fede o di potere giocare con le parole, ma non credo che per le stesse ragioni si possa giocare con la vita e il dolore altrui".
Emma Bonino, da sempre nel partito radicale al fianco di coloro che lottano per concedere ai malati terminali piena libertà di scelta, ha detto che il messaggio di Ravasin si inserisce in quella che, di fatto, è una "pausa di riflessione" tra l'approvazione del ddl sul fine vita al Senato e il suo approdo alla Camera. "Più che ascoltare teologi o scienziati, bisognerebbe ascoltare i malati come Ravasin".
(21 aprile 2009)
Repubblica.it
Due anni fa, anche Piergiorgio Welby inviò un video messaggio a Napolitano. Chiedeva l'eutanasia per sottrarre chi si trovava in condizioni come le sue "a questo oltraggio estremo, a questa barbarie" che è la malattia. Ravasin non pronuncia mai la parola "eutanasia", ma al presidente della Repubblica chiede che il decreto che introduce il divieto della sospendere il trattamento di alimentazione nel testamento biologico sia giudicato "incostituzionale".
"Il mio grido - dice Ravasin, 49 anni, da 10 malato di Sla - non è di disperazione ma carico di speranza umana e civile. Ho affidato ad un video la mia volontà affinché fosse considerata insuperabile. Ho stabilito la soglia oltre la quale la mia vita non debba essere portata avanti a tutti i costi. La Costituzione impedisce di sottoporre chiunque a un trattamento sanitario contro la sua volontà. Ognuno di noi, alla fine dei suoi giorni, è di fronte alla morte, ma lo Stato e la Chiesa hanno preteso di sostituirsi a Dio". E conclude con le parole di Welby: "Io credo che si possa per ragioni di fede o di potere giocare con le parole, ma non credo che per le stesse ragioni si possa giocare con la vita e il dolore altrui".
Emma Bonino, da sempre nel partito radicale al fianco di coloro che lottano per concedere ai malati terminali piena libertà di scelta, ha detto che il messaggio di Ravasin si inserisce in quella che, di fatto, è una "pausa di riflessione" tra l'approvazione del ddl sul fine vita al Senato e il suo approdo alla Camera. "Più che ascoltare teologi o scienziati, bisognerebbe ascoltare i malati come Ravasin".
(21 aprile 2009)
Repubblica.it
farmi umile e accettare che sia questa la realtà?
Don Chisciotte - Guccini
https://iltronodispade.wordpress.com/
Ludwig von Drake- -------------
- Numero di messaggi : 4721
SCALA DI DAWKINS :
Re: Testamento biologico, si ricomincia?
Ho scritto di mio pugno il mio testamento biologico un anno fa per tre motivi: le mie note convinzioni sulla libertà di disporre della propria vita, l’amore profondo per i miei familiari, che non voglio siano mai straziati dal dubbio sul che fare della mia esistenza, e la fiducia e il rispetto per i medici che si prenderanno cura di me. So infatti, per esperienza personale, che per un medico oggi è fondamentale conoscere le decisioni del paziente, per poter curare in base alla concezione moderna della medicina, non più paternalistica ma condivisa, e per poter applicare il codice deontologico, che indica molto chiaramente come la volontà del malato vada sempre rispettata. Il medico oggi è un custode non solo della salute, ma anche dei diritti del malato; un depositario, quindi, prima di tutto, di alti doveri morali. Per questo sono convinto che, anche se verrà approvata questa legge che calpesta e nega la volontà della persona, i medici italiani non la applicheranno e resteranno invece fedeli al rapporto con il loro malato, la cosiddetta alleanza terapeutica. Faccio un appello a tutti i cittadini che, come me, rifiutano la vita artificiale, perché scrivano il loro testamento biologico, essendo fiduciosi nella protezione dei loro diritti da parte dei medici e della Costituzione italiana, che stabilisce per legge la libertà e il diritto di rifiutare le cure. Ecco il mio.
«Io sottoscritto Umberto Veronesi, nato a Milano il 28 novembre 1925, nel pieno delle mie facoltà mentali e in totale libertà di scelta, dispongo quanto segue: in caso di malattia o lesione traumatica cerebrale irreversibile e invalidante chiedo di non essere sottoposto ad alcun trattamento terapeutico o di sostegno (nutrizione e idratazione). Nomino mio rappresentante fiduciario mio figlio Paolo Veronesi. Queste mie volontà dovranno essere assolutamente rispettate dai medici che si prenderanno cura di me. Una copia di queste mie volontà saranno depositate presso lo studio del notaio …, Milano».
Umberto Veronesi
22 aprile 2009(ultima modifica: 24 aprile 2009)
«Io sottoscritto Umberto Veronesi, nato a Milano il 28 novembre 1925, nel pieno delle mie facoltà mentali e in totale libertà di scelta, dispongo quanto segue: in caso di malattia o lesione traumatica cerebrale irreversibile e invalidante chiedo di non essere sottoposto ad alcun trattamento terapeutico o di sostegno (nutrizione e idratazione). Nomino mio rappresentante fiduciario mio figlio Paolo Veronesi. Queste mie volontà dovranno essere assolutamente rispettate dai medici che si prenderanno cura di me. Una copia di queste mie volontà saranno depositate presso lo studio del notaio …, Milano».
Umberto Veronesi
22 aprile 2009(ultima modifica: 24 aprile 2009)
farmi umile e accettare che sia questa la realtà?
Don Chisciotte - Guccini
https://iltronodispade.wordpress.com/
Ludwig von Drake- -------------
- Numero di messaggi : 4721
SCALA DI DAWKINS :
Argomenti simili
» Testamento biologico
» testamento biologico
» Voi e il Testamento biologico
» Testamento biologico - se ne torna a parlare
» Uomo che si tatua il testamento biologico
» testamento biologico