Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dio e Paperino

+17
mix
Tomhet
loonar
Mrs41258
BestBeast
notimenowhere
*Valerio*
pistacchio
iosonoateo
Armycast
Rasputin
Masada
niko95py
SergioAD
Minsky
silvio
Paolo
21 partecipanti

Pagina 8 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8

Andare in basso

Dio e Paperino - Pagina 8 Empty Re: Dio e Paperino

Messaggio Da Masada Gio 31 Gen 2013 - 0:20

Ovviamente stiamo parlando di un ente particolare in quanto esistente nella mente, di una idea, l'idea di dio, il cui contenuto è difficilmente definibile.
L'ambizione è che parlando di una credenza soggettiva, della sua origine, delle sue conseguenze, si possano sviluppare inferenze utili per parlare dell'esistenza di dio.
(cosa fatta da agostino, tommaso d'aquino...nietzsche, marx, freud, feuerbach... paolo, masada, darrow...)

Faccio un po' di riassunto delle puntate precedenti e questa volta sarò proprio lungo.
Selezione all'ingresso in funzione del reale interesse...
A chi non interessa salti pure o metta due coglioni (in qualche modo ne fanno pubblicità...) mentre a te darrow chiederei di prenderti il tuo tempo e se riesci di leggerti persino tutto e magari anche curiosare almeno su wiki per assicurarti di capire un po' il punto.
Scusa se gioco il jolly e scagazzo a mo' di veto saltando la tua regola di essere spiccio, ma sono certo che rispondo ora a domande che altrimenti ci porremmo comunque il prossimo post.

Al massimo rispondi bene fra due-tre giorni, piuttosto che oggi ma solo a una parte .

Darrow ha scritto:

idea di dio: meme utile in passato ora non più / idealizzazione di figura patriarcale su un substrato animista che associava ad ogni cosa un'anima (anima≠dio) perchè prima nasce pensiero religioso -> animismo poi si cristallizza/istituzionalizza sull'idea di dio.

sensazioni: indifferenza

ricordi: noia

deduzione: tutto nasce dalla mente dell'uomo o come rappresentazione dell'esistente o come rielaborazione dell'esistente<- fantasia

perchè: perchè la nostra mente funziona così, ci serve per elaborare l'habitat e adattarvici

Premessa metodologica:
prima premessa: non so neppure io che sto provando a fare, improvvisazione pura basata su reminiscenze di cose sentite... e tanta fantasia.

Come forse stai intuendo, siccome stiamo analizzando una "credenza" diventa necessario prendere consapevolezza anche dei propri e altrui sentimenti-intenzioni-esperienza, altrimenti ogni sospensione del giudizio, anche minima, è impossibile nella pratica. Le componenti inconsce e emotive influiscono ampiamente sulla comprensione interpretazione di una credenza-idea, si vede anche nel forum nel modo in cui reagiamo a priori a un post in funzione dell'interlocutore, con la voglia di trovare i punti in comune per dare la solita pacca con un verde, o puntualizzare le virgolo per sbrodolare su ogni imprecisione.
Questa sospensione radicale serve solo nella prima fase, quella di osservazione del fenomeno così come percepito intenzionalmente dalla coscienza.
Ossia questa sospensione serve per raccogliere dati il meno compromessi dal proprio punto di vista, ma non porta a nessuna conclusione sulla verità o meno della "credenza".

Dopo, solo dopo, possiamo provare, "indebitamente", ad abbozzare una tesi e vedere se si riesca a sostenerla, a renderla più ragionevole di un'altra.
E' un ragionevole solo apparentemente quantitativo (perchè in realtà non quantificabile), perchè non si può usare un metodo strettamente necessario come quello scientifico-matematico-sperimentale, ma si fanno delle "induzioni".

per chi interessato a ragionare sull'oppotunità-"minima sensatezza" del metodo che stiamo cercando di abbozzare-condividere continuo almeno accennando, per capire anche che tipo di ipotesi potremmo fare e con quale valore, pretesa:
Spoiler:


Fra i critici dell'induzione vi fu Bertrand Russell (1872-1970) il quale osservò, con ... la celebre obiezione del tacchino induttivista.
Una problematica analoga venne sollevata dal già citato Karl Raimund Popper, il quale osservò che nella scienza non basta "osservare": bisogna saper anche cosa osservare. L'osservazione non è mai neutra, ma è sempre intrisa di teoria, di quella teoria che appunto si vorrebbe mettere alla prova. Secondo Popper, la teoria precede sempre l'osservazione: anche in ogni approccio presunto "empirico" e "induttivo", la mente umana tende inconsciamente a sovrapporre i propri schemi mentali alla realtà osservata. Quella che spesso viene spacciata come «induzione» è in realtà una deduzione, perché costruita sempre a priori; l'induzione è soltanto il suo limite negativo, e serve non a costruire ma a demolire.
wiki

proposta continuazione step1:
è molto importante sottolineare il taglio del primo e secondo step, ossia il prendere consapevolezza della propria posizione, e mantenerlo per tutta la prima fase, quella della definizione-critica-sostituzione-condivisione degli assiomi: una sospensione del giudizio, una messa fra parentesi dei pregiudizi che è presa di consapevolezza della direzione della propria analisi e dei propri "assiomi" impliciti.

la prima cosa di cui, quindi, dovresti prendere consapevolezza è la tua motivazione nel procedere nella indagine: tu scrivi che l'idea di dio ti crea noia e indifferenza.
Devi quindi per prima cosa chiederti che senso abbia per te intraprendere una confronto già in partenza dato per impossibile e lungo su un campo così complesso e per te poco motivante.
(In parole povere, viste le premesse ti stancheresti presto di leggere "davvero" e voler capire i post degli altri procedendo sistematicamente)
Dovresti allora chiarirti quale è la motivazione che ti spinge a continuare, perchè condizionerà la tua analisi e le tue inferenze.
Forse hai continuato a rispondermi per compassione verso di me e voglia di seguirmi nel mio tunnel?
Oppure hai colto un nesso cruciale dell'esperimento e ti pregusti il momento in cui riuscirai a far scacco a tutto il mio discorso facendomi fare una palese figura di merda e riducendo tutte le mie pretese di riproporre discorsi fumosi su fenomenologia, ermeneutica, metodo di sti cazzi, e paroloni vari... inquinando inutilmente i 3d?
Oppure, quasi come un sacerdote ateo, vieni a prendere la pecorella smarrita in terre che tu hai già percorso e da cui sei riuscito ad uscire, per ricondurmi all'ovile sicuro della ragione?
Oppure...

Insomma, prima di formulare una ipotesi si deve fare di tutto per distaccarsi dalla propria posizione e confrontarsi con quella degli altri. Quindi prendere consapevolezza dell'a-razionale di fondo da cui spesso attingiamo gli assiomi, "l'emotivo-esperienziale-intenzionale".

Il secondo nesso cruciale è che l'idea di dio esiste come idea condivisa con altri uomini (se non altro nel linguaggio che è la struttura della condivisione dei pensieri con se stessi e con gli altri), e per studiarla come un "ente" che sia m i n i m a m e n t e "afferrabile" come "ente oggettivato" si deve confrontare la propria idea di dio con quella degli altri.

Diciamo che le due premesse grassettate appena sopra sono l'unico mezzo che abbiamo per staccarci un minimo dal soggettivo-emotivo e approssimarci a dati più oggettivi-razionalizzabili.

Tutto questo perchè non siamo ancora nella fase (step3?) in cui si deve cercare di dimostrare la propria tesi collegando i fenomeni e i dati presi inerdisciplinarmente secondo il disegno che si vuol ottenere, ma si deve per ora cercare di sostenere razionalmente la "tesi" dell'altro, capire il punto di vista soggettivo dell'altro, descrivere la sua posizione: secondo questo fine si dovrebbero fare le domande di chiarimento sulle risposte. non per confutare l'altro con la propria visione ma per corroborare la posizione dell'altro con propri ragionamenti, l'unico modo per comprendere.
le critiche-domande di puntualizzazione dell'altro devono essere quindi assunte, in questa fase, come tesi da sostenere, poter descrivere, "narrare".

conclusa la batteria di domande io dovrei scrivere a mie parole quello che pensi tu e tu dovresti scrivere la mia posizione.
Se le confermiamo possiamo andare avanti allo step2

Riassumendo per finire lo step1:
-tocca a me rispondere sommariamente a quelle domande a cui tu hai appena risposto.

-secondo il taglio premesso ci facciamo domande per chiarirci le reciproche posizioni e chiarirci la nostra rispondendo alle altrui osservazioni.

-in conclusione io dovrei scrivere a mie parole quello che pensi tu e tu dovresti scrivere la mia posizione.

-alla fine di questa prima fase esplorativa dovremmo aver definito qualche concetto, capito su quali continuare a confrontarci prima di procedere, perchè cruciali per il "salto" ipotetico, l'ipotesi da verificare e il modo per considerare la sua ragionevolezza.

certamente dopo aver chiarito "l'idea di dio" in quanto idea (origine, caratteristiche qualitative, correlazioni culturali, conseguenze,...) (step1), i contenuti sui quali dovremmo poi confrontarci dovrebbero essere in primo luogo il significato del concetto chiave, la parola "dio", la radice essenziale e imprescindibile del meme, e alcuni concetti chiave correlati che ci spieghino come viene vissuto storicamente e intenzionalmente: rito, religione, sacro, trascendente, armonia col tutto... "condivisi" i quali avremo più spunti da cui far partire le ipotesi e meno scagazzamenti successivi, visto che riduciamo le incomprensioni definendo un massimo comun denominatore.

alla fine dello step due dovremmo avere una scacchiera condivisa, una sola descrizione del punto di partenza concordato, e due diverse ipotesi da argomentare, ognuno la propria, magari cambiata dall'inizio, magari uguale a quella dell'altro.
oppure alla fine dello step2 si ferma tutto perchè inutile o impossibile.

doh
fischio..
pazzo!

a dopo per le mie risposte alle domande che ti ho fatto e per le mie richieste di chiarimento sulla tua risposta.

anzi..., a domani.
saluto...






Masada
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1558
Data d'iscrizione : 17.05.12

Torna in alto Andare in basso

Dio e Paperino - Pagina 8 Empty Re: Dio e Paperino

Messaggio Da loonar Gio 31 Gen 2013 - 7:48

tutto letto.
se po fa. Dio e Paperino - Pagina 8 23074

loonar
----------
----------

Numero di messaggi : 17345
Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Dio e Paperino - Pagina 8 Empty Re: Dio e Paperino

Messaggio Da Masada Gio 31 Gen 2013 - 19:30

Darrow ha scritto:
Masada78 ha scritto:
Darrow ha scritto:Enunciazione:
idea di dio-> nasce nella mente dell'uomo

ah, partiamo da qui.
ho visto ora.
ok

nessuna altra osservazione sull'idea di dio?
che sensazioni ti provoca?
che ricordi?
come deduci che nasce nella mente dell'uomo?
in che modo?
perchè?

idea di dio: meme utile in passato ora non più / idealizzazione di figura patriarcale su un substrato animista che associava ad ogni cosa un'anima (anima≠dio) perchè prima nasce pensiero religioso -> animismo poi si cristallizza/istituzionalizza sull'idea di dio.

sensazioni: indifferenza

ricordi: noia

deduzione: tutto nasce dalla mente dell'uomo o come rappresentazione dell'esistente o come rielaborazione dell'esistente<- fantasia

perchè: perchè la nostra mente funziona così, ci serve per elaborare l'habitat e adattarvici

idea di dio: il più indefinito dei concetti, molteplice, sfuggevole, paradossale, persino più della idea di uomo da cui sembra venire astratto. se penso a paperino o persino a un elettrone riesco a creare una immagine "fantastica" nella mente: se penso all'idea di dio non riesco a definire una immagine mentale corrispondente fissa.

sensazioni-ricordi-esperienza: rimanda a sensazioni estremamente intense, definirei di calore affettivo, più che serenità direi godimento, benessere. rimanda anche a una ferita, delusione, sconfitta. si presenta come enigma e sfida, e per questo mi attrae.

motivazioni: desiderio di uscire da un impasse agnostico per approdare a "certezze" stabilizzanti. desiderio di spiegare perchè l'idea di dio per me non sia = all'idea di paperino. desiderio di sperimentare un metodo di indagine di una credenza contrattato con qualcuno. desiderio di provare a unire in un dialogo credenti, atei e agnostici perchè qualcuno conosca il mio dialogo interiore con me stesso in cui resto solo per lande poco frequentate e difficilmente condivisibili.

le tue motivazioni invece?

___________________
Sleep 
Masada
Masada
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1558
Occupazione/Hobby : havanagloria e refusismo
SCALA DI DAWKINS :
Dio e Paperino - Pagina 8 Left_bar_bleue36 / 7036 / 70Dio e Paperino - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.05.12

Torna in alto Andare in basso

Dio e Paperino - Pagina 8 Empty Re: Dio e Paperino

Messaggio Da Masada Gio 31 Gen 2013 - 19:32

Darrow ha scritto:tutto letto.
se po fa. Dio e Paperino - Pagina 8 23074

era masticabile?
cosa ne pensi?
più che un metodo alla fine pare "buon senso", no?

___________________
Sleep 
Masada
Masada
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1558
Occupazione/Hobby : havanagloria e refusismo
SCALA DI DAWKINS :
Dio e Paperino - Pagina 8 Left_bar_bleue36 / 7036 / 70Dio e Paperino - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.05.12

Torna in alto Andare in basso

Dio e Paperino - Pagina 8 Empty Re: Dio e Paperino

Messaggio Da Minsky Sab 2 Feb 2013 - 20:17

Carissimo Masada.
Dio != Paperino?
Vediamo.
QUI c'è un articolo interessante.
Riporto gli stralci più significativi (avviso: tenersi forte alla sedia):

Spoiler:
Tutte fandonie?
Come fai a dirlo. Dimostrami che l'astronave madre Phoenix non esiste, se puoi.
Ecco, vedi com'è. Nell'unico thread intelligente aperto da JJ sono intervenuto proponendo un argomento che mi sembrava già ai limiti dell'immaginabile (QUI e QUI), ma riconosco di essere un dilettante a paragone di chi con queste cose ci vive.
Lo scopo del mio argomento teologico era proprio quello di mostrare come sia possibile costruire una qualsiasi frottola, rendendola infalsificabile sino ad un grado a piacere (avevo promesso di mostrare la confutazione del mio argomento, e lo farò prossimamente su quel thread per non lasciarlo in sospeso - tanto ormai ho capito che JJ non ha alcuna intenzione di proseguire il dibattito). Eppure l'argomento era buono, si potrebbe sviluppare e mostrare che aderisce bene a tanti dogmi della religione.
Come si spiega la verginità di Maria, per esempio, prima, dopo e durante il parto? Semplicissimo: Gesù è nato grazie all'effetto tunnel quantistico. Perfettamente possibile visto che lui, grazie alla sua natura divina, era pura "consapevolezza".

Chi si ricorda di questo autore?

Dio e Paperino - Pagina 8 $(KGrHqF,!ksE-oHD6vhMBProi,yHpg~~60_35 Da ragazzo mi sono letto alcuni suoi libri, e mi sono piaciuti moltissimo. Mi ricordo che lui o un altro autore che scriveva sullo stesso filone hanno avanzato l'ipotesi che Gesù fosse un extraterrestre rimasto accidentalmente sul nostro pianeta a causa di un guasto all'astronave. Bhé, questa sì che è una buona storia! Molto più plausibile di quella dei cristiani. Anzi, quella dei cristiani è una gran cagata. Non sta in piedi nemmeno in un minimo dettaglio. Straborda di menzogna e di assurdità da ogni parte. Invece, se Gesù fosse stato un extraterrestre, la storia sta in piedi e si spiegano benissimo molte cose. Che lui predicasse la pace e la fratellanza in mezzo ad un branco di feroci selvaggi, in un tempo in cui il passatempo preferito era infliggere le più atroci sofferenze al prossimo: raccontava i principi della sua società civile e avanzata. Che continuasse a parlare di un "altrove" nel cielo, da dove proveniva e a cui sarebbe tornato, portando con sé i più fedeli: sperava che gli altri viaggiatori spaziali lo rintracciassero e lo prendessero a bordo, e avrebbe portato con se alcuni autoctoni a scopo di studio etnografico. Che potesse curare gli infermi: disponeva di una medicina avanzata e di cognizioni scientifiche. Etc, etc: si potrebbero dare tante giustificazioni. Fantasie? Quasi certamente sì, ma fantasie che - a me, almeno - sembravano un milione di volte più verosimili di quelle della religione.

Ora, Masada! E tutti voi agnostici, ditemi che siete agnostici nei confronti di quanto riportato nello spoiler qui sopra! Non lo siete??? E perché mai? Non vi sembra verosimile? Ma è molto meno incredibile della fuffa religiosa - della fuffa di qualunque religione, eh, non facciamo discriminazioni!

Ah, ma il vostro dio possibile non appartiene ad alcuna religione. Ho capito. Non è soltanto fuori dal tempo e dallo spazio, indescrivibile, molteplice, sfuggevole, paradossale, è anche fuori della religione.

E allora nessuno potrà mai definire che cosa sia, salvo dire, molto banalmente, che è un'idea che ti fa sentire bene. È la coperta di Linus, insomma, come già ripetuto tante volte.
Ma che dialogo vorresti mai impostare sulle coperte di Linus, tra coloro che hanno la coperta (credenti), coloro che non l'hanno ma la vorrebbero avere (agnostici), e coloro che non ne hanno bisogno (atei)?
Con la massima buona volontà, ritengo che non si possa che finire sempre ai medesimi termini. Dunque, io delle discussioni di confronto fede-ateismo penso che siano vane e inutili. Io sono disponibile a dialogare con chi è alla ricerca di un affrancamento; chi si trova bene a sguazzare nella sua melma teologica ci stia pure. Ciao.

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27408
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Dio e Paperino - Pagina 8 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Dio e Paperino - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Dio e Paperino - Pagina 8 Empty Re: Dio e Paperino

Messaggio Da Rasputin Sab 2 Feb 2013 - 20:27

Minsky ha scritto:
Ma che dialogo vorresti mai impostare sulle coperte di Linus, tra coloro che hanno la coperta (credenti), coloro che non l'hanno ma la vorrebbero avere (agnostici), e coloro che non ne hanno bisogno (atei)?

Alè grazieeee

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Dio e Paperino - Pagina 8 Merini10- Dio e Paperino - Pagina 8 Rusp_c10
Dio e Paperino - Pagina 8 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60516
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Dio e Paperino - Pagina 8 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Dio e Paperino - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Dio e Paperino - Pagina 8 Empty Re: Dio e Paperino

Messaggio Da loonar Mer 6 Feb 2013 - 17:23

E per concludere una citazione di un pittore austriaco/irlandese contemporaneo:

"Ho imparato di più da Paperino che da tutte le scuole che ho frequentato". (Gottfried Helnwein)

ok

That's all, folks!!!!

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Dio e Paperino - Pagina 8 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Dio e Paperino - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Dio e Paperino - Pagina 8 Empty Re: Dio e Paperino

Messaggio Da Paolo Mer 6 Feb 2013 - 17:30

Darrow ha scritto:E per concludere una citazione di un pittore austriaco/irlandese contemporaneo:

"Ho imparato di più da Paperino che da tutte le scuole che ho frequentato". (Gottfried Helnwein)

ok

That's all, folks!!!!

Ehh ma chi sa che cazzo di scuole deva aver frequentato so povero disgraziato!!! mgreen

___________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Dio e Paperino - Pagina 8 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Dio e Paperino - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Dio e Paperino - Pagina 8 Empty Re: Dio e Paperino

Messaggio Da loonar Mer 6 Feb 2013 - 17:31

Paolo ha scritto:
Darrow ha scritto:E per concludere una citazione di un pittore austriaco/irlandese contemporaneo:

"Ho imparato di più da Paperino che da tutte le scuole che ho frequentato". (Gottfried Helnwein)

ok

That's all, folks!!!!

Ehh ma chi sa che cazzo di scuole deva aver frequentato so povero disgraziato!!! mgreen
Una a caso non vale la metà di una zampa di Paperino.

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Dio e Paperino - Pagina 8 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Dio e Paperino - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Dio e Paperino - Pagina 8 Empty Re: Dio e Paperino

Messaggio Da loonar Mer 6 Feb 2013 - 17:33

e poi non conosco il tuo concetto di disgrazia, ma http://www.helnwein.com/ non si avvicina al mio.

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Dio e Paperino - Pagina 8 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Dio e Paperino - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Dio e Paperino - Pagina 8 Empty Re: Dio e Paperino

Messaggio Da Paolo Mer 6 Feb 2013 - 17:38

Darrow ha scritto:e poi non conosco il tuo concetto di disgrazia, ma http://www.helnwein.com/ non si avvicina al mio.

In termine scanzonatorio !!

___________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Dio e Paperino - Pagina 8 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Dio e Paperino - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Dio e Paperino - Pagina 8 Empty Re: Dio e Paperino

Messaggio Da Lucatortuga Gio 7 Feb 2013 - 11:07

Minsky ha scritto:Tutte fandonie?
Come fai a dirlo. Dimostrami che l'astronave madre Phoenix non esiste, se puoi.
Non posso, e non puoi nemmeno tu.
Minsky ha scritto:Lo scopo del mio argomento teologico era proprio quello di mostrare come sia possibile costruire una qualsiasi frottola, rendendola infalsificabile sino ad un grado a piacere.
E c'era bisogno di dimostrarlo? E' da sempre il mio argomento preferito per annichilire i credenti di ogni tempo e luogo.
Minsky ha scritto:Come si spiega la verginità di Maria, per esempio, prima, dopo e durante il parto? Semplicissimo: Gesù è nato grazie all'effetto tunnel quantistico. Perfettamente possibile visto che lui, grazie alla sua natura divina, era pura "consapevolezza".
Possibilissimo.
Minsky ha scritto:Mi ricordo che lui o un altro autore che scriveva sullo stesso filone hanno avanzato l'ipotesi che Gesù fosse un extraterrestre rimasto accidentalmente sul nostro pianeta a causa di un guasto all'astronave. Bhé, questa sì che è una buona storia! Molto più plausibile di quella dei cristiani. Anzi, quella dei cristiani è una gran cagata. Non sta in piedi nemmeno in un minimo dettaglio. Straborda di menzogna e di assurdità da ogni parte. Invece, se Gesù fosse stato un extraterrestre, la storia sta in piedi e si spiegano benissimo molte cose.
Sono d'accordo. Volendo ammettere che Gesù sia esistito, l'ipotesi dell'extraterrestre è certamente più plausibile di quella divina.
Minsky ha scritto:Ora, Masada! E tutti voi agnostici, ditemi che siete agnostici nei confronti di quanto riportato nello spoiler qui sopra!
Ovviamente.
Minsky ha scritto:Non lo siete???
Si, lo sono.
Minsky ha scritto:E perché mai? Non vi sembra verosimile? Ma è molto meno incredibile della fuffa religiosa - della fuffa di qualunque religione, eh, non facciamo discriminazioni!
Non è verosimile, ma è molto più plausibile della fuffa religiosa, concordo.
Minsky ha scritto:Ah, ma il vostro dio possibile non appartiene ad alcuna religione. Ho capito. Non è soltanto fuori dal tempo e dallo spazio, indescrivibile, molteplice, sfuggevole, paradossale, è anche fuori della religione.
Io non ho alcun "dio possibile". Tutto è "possibile".
Personalmente non ho mai formulato ipotesi divine: se mi capita che qualcuno ne proponga una, mi limito a metterla nel secchio del "possibile" insieme a tutto il resto.
Minsky ha scritto:E allora nessuno potrà mai definire che cosa sia, salvo dire, molto banalmente, che è un'idea che ti fa sentire bene. È la coperta di Linus, insomma, come già ripetuto tante volte.
Non direi proprio (almeno per quanto mi riguarda). L'idea che possa esistere una divinità non mi fa sentire meglio dell'idea che possa esistere Linus in persona (con tanto di coperta).
Minsky ha scritto:Ma che dialogo vorresti mai impostare sulle coperte di Linus, tra coloro che hanno la coperta (credenti), coloro che non l'hanno ma la vorrebbero avere (agnostici), e coloro che non ne hanno bisogno (atei)?
Non saprei, io sono abituato a confrontarmi con i credenti, perchè trovo divertente smontare le loro certezze.
Diciamo che non pensavo che mi sarei ritrovato a fare la stessa cosa con degli atei.
Lucatortuga
Lucatortuga
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 184
SCALA DI DAWKINS :
Dio e Paperino - Pagina 8 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Dio e Paperino - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 31.01.13

Torna in alto Andare in basso

Dio e Paperino - Pagina 8 Empty Re: Dio e Paperino

Messaggio Da *Valerio* Gio 7 Feb 2013 - 18:23

Lucatortuga ha scritto:[...]
Non saprei, io sono abituato a confrontarmi con i credenti, perchè trovo divertente smontare le loro certezze.
Diciamo che non pensavo che mi sarei ritrovato a fare la stessa cosa con degli atei.

Eh?
Fammi capire, stai dicendo che ti diverti a smontare "certezze" atee con incertezze agnostiche? lookaround

___________________
La vita è incontrarsi e illuminare il buio
Dio e Paperino - Pagina 8 Bs19011

*Valerio*
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6928
Età : 50
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
Dio e Paperino - Pagina 8 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Dio e Paperino - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Dio e Paperino - Pagina 8 Empty Re: Dio e Paperino

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.