Esiste un genere musicale migliore di un altro?
+3
Rasputin
iosonoateo
ivoavido1
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Esiste un genere musicale migliore di un altro?
Secondo voi cosa rende un genere musicale migliore di un altro?
Credete innanzitutto che si possa dire che un genere è assolutamente migliore di un altro?
Ovvero possiamo assumere cose come
ROCK>DUBSTEP oppure non ha senso?
In base a cosa definite il valore artistico di un genere, se le emozioni che suscita sono esclusivamente soggettive?
Credete innanzitutto che si possa dire che un genere è assolutamente migliore di un altro?
Ovvero possiamo assumere cose come
ROCK>DUBSTEP oppure non ha senso?
In base a cosa definite il valore artistico di un genere, se le emozioni che suscita sono esclusivamente soggettive?
ivoavido1- -------------
- Numero di messaggi : 87
Occupazione/Hobby : Computer (hardware), musica
SCALA DI DAWKINS :
Re: Esiste un genere musicale migliore di un altro?
la musica è una cosa totalmente soggettiva,dipende dal individuo,le varie preferenze musicali di un individuo si basano sulla personalità del soggetto,una persona può ascoltare diversi generi di musica indipendentemente dalle caratteristiche del genere;piu che altro non penso che si possa definire un genere migliore di un altro,dipende da chi ascolta,e normale che una persona che ascolta un genere strumentale consideri "non musica" la musica elettronica fatta al pc,come chi ascolta musica elettronica considera "musica da grezzi" la musica strumentale perche piu rumorosa e in molti casi meno delicata;questo avviene perche un solo genere rispecchia completamente la personalità di un ascoltatore e ovviamente tende a presentarla come migliore rispetto ad un altro genere
- Numero di messaggi : 4081
SCALA DI DAWKINS :
iosonoateo ha scritto:la musica è una cosa totalmente soggettiva,dipende dal individuo,le varie preferenze musicali di un individuo si basano sulla personalità del soggetto,una persona può ascoltare diversi generi di musica indipendentemente dalle caratteristiche del genere;piu che altro non penso che si possa definire un genere migliore di un altro,dipende da chi ascolta,e normale che una persona che ascolta un genere strumentale consideri "non musica" la musica elettronica fatta al pc,come chi ascolta musica elettronica considera "musica da grezzi" la musica strumentale perche piu rumorosa e in molti casi meno delicata;questo avviene perche un solo genere rispecchia completamente la personalità di un ascoltatore e ovviamente tende a presentarla come migliore rispetto ad un altro genere
Bravissimo.
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
grazie grazieRasputin ha scritto:iosonoateo ha scritto:la musica è una cosa totalmente soggettiva,dipende dal individuo,le varie preferenze musicali di un individuo si basano sulla personalità del soggetto,una persona può ascoltare diversi generi di musica indipendentemente dalle caratteristiche del genere;piu che altro non penso che si possa definire un genere migliore di un altro,dipende da chi ascolta,e normale che una persona che ascolta un genere strumentale consideri "non musica" la musica elettronica fatta al pc,come chi ascolta musica elettronica considera "musica da grezzi" la musica strumentale perche piu rumorosa e in molti casi meno delicata;questo avviene perche un solo genere rispecchia completamente la personalità di un ascoltatore e ovviamente tende a presentarla come migliore rispetto ad un altro genere
Bravissimo.
iosonoateo- -------------
- Numero di messaggi : 4081
SCALA DI DAWKINS :
Rock/Metal >>>> All other music genres
/Thread
Scherzo, sono d'accordo con iosonoateo.
/Thread
Ospite- Ospite
Fux89 ha scritto:
Ritengo che tu ed io siamo la miglior prova: da Agalloch a The Gathering il passo mi pare lungo
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Concordo con i quote precedenti...
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”
Chuang-Tzu
Cosworth117- -------------
- Numero di messaggi : 9172
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
Io ascolto davvero di tutto, appassionato di musica fin da bambino, certo qualche artista mi fa ribrezzo, altri mi sono indifferenti ma in quanto a genere non escludo nessun genere, c'è del bello in ogni genere.
loonar- ----------
- Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
allora, ska batte regge, metal vince su folk, rithmy & blues su rock...scherzo ovviamente, però non sono poi così convinto che la musica sia totalmente soggettiva, per me deve esserci un velore oggettivo perchè sia apprezzabile, il quale può essere di diverso tipo, per esempio la musica di di cage(musica concreta) o webern(dodecafonia) darà un piacere di tipo più intellettuale rispetto a wagner che è più romantico-emotivo, o soprattutto rispetto a quella più impulsiva viscerale degli ac/dc per esempio, che diverge di molto dai trip acidi quasi liturgici dei pink floyd, e questi sono tratti riscontrabili da chiunque, oggettivi, secondo me
insomma della musica si apprezza non solo la musica in se, ma pure l' intento sotteso alla realizzazione di quella musica, cioè dal modo di essere e dalle intenzioni di chi l' ha realizza
poi è ovvio che c'è chi è più predisposto, a livello di gusti, alla sinfonica e chi alla lirica, anche se, credo, un estimatore musicale, apprezza ciò che vi è di buono in tutti i generi, dal pank alla paloma ai raga indiani alle serializzazioni totale di stockhausen e boulez
insomma della musica si apprezza non solo la musica in se, ma pure l' intento sotteso alla realizzazione di quella musica, cioè dal modo di essere e dalle intenzioni di chi l' ha realizza
poi è ovvio che c'è chi è più predisposto, a livello di gusti, alla sinfonica e chi alla lirica, anche se, credo, un estimatore musicale, apprezza ciò che vi è di buono in tutti i generi, dal pank alla paloma ai raga indiani alle serializzazioni totale di stockhausen e boulez
''Spero di non sconvolgere troppo i fisici sperimentali se aggiungo che una buona regola è anche quella di non riporre eccessiva fiducia nei risultati sperimentali finchè non siano confermati dalla teoria''
Akka- -------------
- Numero di messaggi : 4113
Occupazione/Hobby : Sindacalista/Fioraio
SCALA DI DAWKINS :
Io ne suono ne mi reputo un bravo critico musicale ma ascoltando un po' di tutto (dal Rap al Metal, dall'Indie al Punk/Emo etc...) ti dico che a mio avviso la musica è bella quando ti rappresenta o ti educa, è arte quando ti emoziona, è un capolavoro quando ti emoziona e al contempo ti rappresenta o educa. Ho messo in contrapposizione "ti rappresenta" e "ti educa" non perché le due cose non possono coesistere, ma perché di solito quando tu già la pensi di per te come il cantante che ascolti è difficile che possa dirti qualcosa di assolutamente nuovo e che ti apre gli occhi di fronte un nuovo mondo. Per la musica classica è un discorso a parte. Li è solo emozione (quando è solo suonata) e quindi li uno deve giudicare con altri parametri. Ma non penso che più sia complessa una canzone e più sia artistica. Il Rap è un genere facile, ma se un rapper sa fare la sua cosa crea opere di indubbio valore artistico. Esempi di ciò sono canzoni tipo "Quelli che Ben Pensano" di Frankie hi NRG Mc oppure "Notte Blu" di Frank Siciliano.
Io sostengo che siamo entrambi atei, solo che io credo in un dio di meno rispetto a voi. Quando capirete perché rifiutate tutti gli altri possibili dèi, capirete anche perché io rifiuto il vostro. (Stephen Henry Roberts)
Armycast- -------------
- Numero di messaggi : 136
SCALA DI DAWKINS :
Akka ha scritto:...che diverge di molto dai trip acidi quasi liturgici dei pink floyd...
Liturgici o lisergici?
ivoavido1- -------------
- Numero di messaggi : 87
Occupazione/Hobby : Computer (hardware), musica
SCALA DI DAWKINS :
lisegici ovviamente...grazie della correzione
''Spero di non sconvolgere troppo i fisici sperimentali se aggiungo che una buona regola è anche quella di non riporre eccessiva fiducia nei risultati sperimentali finchè non siano confermati dalla teoria''
Akka- -------------
- Numero di messaggi : 4113
Occupazione/Hobby : Sindacalista/Fioraio
SCALA DI DAWKINS :
Argomenti simili
» Windows 93 [l'OS che esiste e non esiste]
» satira e risate in genere..
» La roba migliore dal vivo
» Senza religione il mondo sarebbe migliore?
» b a n a l i t à _ dei forumisti ed in genere
» satira e risate in genere..
» La roba migliore dal vivo
» Senza religione il mondo sarebbe migliore?
» b a n a l i t à _ dei forumisti ed in genere
Pagina 1 di 1