Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Esiste un genere musicale migliore di un altro?

+3
Rasputin
iosonoateo
ivoavido1
7 partecipanti

Andare in basso

Esiste un genere musicale migliore di un altro? Empty Esiste un genere musicale migliore di un altro?

Messaggio Da ivoavido1 Sab 15 Dic 2012 - 17:47

Secondo voi cosa rende un genere musicale migliore di un altro?
Credete innanzitutto che si possa dire che un genere è assolutamente migliore di un altro?
Ovvero possiamo assumere cose come
ROCK>DUBSTEP oppure non ha senso?
In base a cosa definite il valore artistico di un genere, se le emozioni che suscita sono esclusivamente soggettive?
ivoavido1
ivoavido1
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 87
Occupazione/Hobby : Computer (hardware), musica
SCALA DI DAWKINS :
Esiste un genere musicale migliore di un altro? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Esiste un genere musicale migliore di un altro? Right_bar_bleue

Torna in alto Andare in basso

Esiste un genere musicale migliore di un altro? Empty Re: Esiste un genere musicale migliore di un altro?

Messaggio Da iosonoateo Sab 15 Dic 2012 - 19:33

la musica è una cosa totalmente soggettiva,dipende dal individuo,le varie preferenze musicali di un individuo si basano sulla personalità del soggetto,una persona può ascoltare diversi generi di musica indipendentemente dalle caratteristiche del genere;piu che altro non penso che si possa definire un genere migliore di un altro,dipende da chi ascolta,e normale che una persona che ascolta un genere strumentale consideri "non musica" la musica elettronica fatta al pc,come chi ascolta musica elettronica considera "musica da grezzi" la musica strumentale perche piu rumorosa e in molti casi meno delicata;questo avviene perche un solo genere rispecchia completamente la personalità di un ascoltatore e ovviamente tende a presentarla come migliore rispetto ad un altro genere

iosonoateo
iosonoateo
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4081
SCALA DI DAWKINS :
Esiste un genere musicale migliore di un altro? Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Esiste un genere musicale migliore di un altro? Right_bar_bleue

Esiste un genere musicale migliore di un altro? Empty Re: Esiste un genere musicale migliore di un altro?

Messaggio Da Rasputin Sab 15 Dic 2012 - 19:35

iosonoateo ha scritto:la musica è una cosa totalmente soggettiva,dipende dal individuo,le varie preferenze musicali di un individuo si basano sulla personalità del soggetto,una persona può ascoltare diversi generi di musica indipendentemente dalle caratteristiche del genere;piu che altro non penso che si possa definire un genere migliore di un altro,dipende da chi ascolta,e normale che una persona che ascolta un genere strumentale consideri "non musica" la musica elettronica fatta al pc,come chi ascolta musica elettronica considera "musica da grezzi" la musica strumentale perche piu rumorosa e in molti casi meno delicata;questo avviene perche un solo genere rispecchia completamente la personalità di un ascoltatore e ovviamente tende a presentarla come migliore rispetto ad un altro genere

Bravissimo.

Esiste un genere musicale migliore di un altro? Merini10
Esiste un genere musicale migliore di un altro? 9y7DqPaA_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60926
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da iosonoateo Sab 15 Dic 2012 - 19:37

Rasputin ha scritto:
iosonoateo ha scritto:la musica è una cosa totalmente soggettiva,dipende dal individuo,le varie preferenze musicali di un individuo si basano sulla personalità del soggetto,una persona può ascoltare diversi generi di musica indipendentemente dalle caratteristiche del genere;piu che altro non penso che si possa definire un genere migliore di un altro,dipende da chi ascolta,e normale che una persona che ascolta un genere strumentale consideri "non musica" la musica elettronica fatta al pc,come chi ascolta musica elettronica considera "musica da grezzi" la musica strumentale perche piu rumorosa e in molti casi meno delicata;questo avviene perche un solo genere rispecchia completamente la personalità di un ascoltatore e ovviamente tende a presentarla come migliore rispetto ad un altro genere

Bravissimo.
grazie grazie inchino inchino inchino
iosonoateo
iosonoateo
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4081
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Sab 15 Dic 2012 - 19:43

Rock/Metal >>>> All other music genres

/Thread

Esiste un genere musicale migliore di un altro? 286704

Scherzo, sono d'accordo con iosonoateo.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Rasputin Sab 15 Dic 2012 - 19:47

Fux89 ha scritto:
Scherzo, sono d'accordo con iosonoateo.

Ritengo che tu ed io siamo la miglior prova: da Agalloch a The Gathering il passo mi pare lungo wink..

Esiste un genere musicale migliore di un altro? Merini10
Esiste un genere musicale migliore di un altro? 9y7DqPaA_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60926
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Cosworth117 Sab 15 Dic 2012 - 19:49

Concordo con i quote precedenti...

"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
Esiste un genere musicale migliore di un altro? Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Esiste un genere musicale migliore di un altro? Right_bar_bleue

Messaggio Da loonar Sab 15 Dic 2012 - 21:02

Io ascolto davvero di tutto, appassionato di musica fin da bambino, certo qualche artista mi fa ribrezzo, altri mi sono indifferenti ma in quanto a genere non escludo nessun genere, c'è del bello in ogni genere.

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Akka Dom 16 Dic 2012 - 0:13

allora, ska batte regge, metal vince su folk, rithmy & blues su rock...scherzo ovviamente, però non sono poi così convinto che la musica sia totalmente soggettiva, per me deve esserci un velore oggettivo perchè sia apprezzabile, il quale può essere di diverso tipo, per esempio la musica di di cage(musica concreta) o webern(dodecafonia) darà un piacere di tipo più intellettuale rispetto a wagner che è più romantico-emotivo, o soprattutto rispetto a quella più impulsiva viscerale degli ac/dc per esempio, che diverge di molto dai trip acidi quasi liturgici dei pink floyd, e questi sono tratti riscontrabili da chiunque, oggettivi, secondo me

insomma della musica si apprezza non solo la musica in se, ma pure l' intento sotteso alla realizzazione di quella musica, cioè dal modo di essere e dalle intenzioni di chi l' ha realizza

poi è ovvio che c'è chi è più predisposto, a livello di gusti, alla sinfonica e chi alla lirica, anche se, credo, un estimatore musicale, apprezza ciò che vi è di buono in tutti i generi, dal pank alla paloma ai raga indiani alle serializzazioni totale di stockhausen e boulez

''Spero di non sconvolgere troppo i fisici sperimentali se aggiungo che una buona regola è anche quella di non riporre eccessiva fiducia nei risultati sperimentali finchè non siano confermati dalla teoria''                          

Akka
Akka
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4113
Occupazione/Hobby : Sindacalista/Fioraio
SCALA DI DAWKINS :
Esiste un genere musicale migliore di un altro? Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Esiste un genere musicale migliore di un altro? Right_bar_bleue

Messaggio Da Armycast Dom 16 Dic 2012 - 12:08

Io ne suono ne mi reputo un bravo critico musicale ma ascoltando un po' di tutto (dal Rap al Metal, dall'Indie al Punk/Emo etc...) ti dico che a mio avviso la musica è bella quando ti rappresenta o ti educa, è arte quando ti emoziona, è un capolavoro quando ti emoziona e al contempo ti rappresenta o educa. Ho messo in contrapposizione "ti rappresenta" e "ti educa" non perché le due cose non possono coesistere, ma perché di solito quando tu già la pensi di per te come il cantante che ascolti è difficile che possa dirti qualcosa di assolutamente nuovo e che ti apre gli occhi di fronte un nuovo mondo. Per la musica classica è un discorso a parte. Li è solo emozione (quando è solo suonata) e quindi li uno deve giudicare con altri parametri. Ma non penso che più sia complessa una canzone e più sia artistica. Il Rap è un genere facile, ma se un rapper sa fare la sua cosa crea opere di indubbio valore artistico. Esempi di ciò sono canzoni tipo "Quelli che Ben Pensano" di Frankie hi NRG Mc oppure "Notte Blu" di Frank Siciliano.

Io sostengo che siamo entrambi atei, solo che io credo in un dio di meno rispetto a voi. Quando capirete perché rifiutate tutti gli altri possibili dèi, capirete anche perché io rifiuto il vostro. (Stephen Henry Roberts)
Armycast
Armycast
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 136
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da ivoavido1 Dom 16 Dic 2012 - 12:40

Akka ha scritto:...che diverge di molto dai trip acidi quasi liturgici dei pink floyd...

Liturgici o lisergici? carneval carneval
ivoavido1
ivoavido1
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 87
Occupazione/Hobby : Computer (hardware), musica
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Akka Dom 16 Dic 2012 - 18:24

lisegici ovviamente...grazie della correzione

''Spero di non sconvolgere troppo i fisici sperimentali se aggiungo che una buona regola è anche quella di non riporre eccessiva fiducia nei risultati sperimentali finchè non siano confermati dalla teoria''                          

Akka
Akka
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4113
Occupazione/Hobby : Sindacalista/Fioraio
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili