interpretare i sogni
+23
Ari_
Rasputin
cofee
Cosworth117
san.guasto
*Valerio*
Sally
Griiper McCloubit
Masada
primaverino
jillo
BestBeast
Niques
Akka
Lyallii
loonar
delfi68
Steerpike
Raskol`nikov
lupetta
Avalon
Minsky
iosonoateo
27 partecipanti
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: interpretare i sogni
sì sì, sicuramente è dovuto al periodo che sto passando...
io ho avuto un sogno simile a quello tuo del corridoio, solo che avevo una gamba bloccata dentro delle specie di sabbie mobili e non potevo muoverla nè a destra nè a sinistra, nè in su nè in giù... e mi sono svegliato che avevo la gamba effettivamente bloccata da qualche giro di lenzuolo attorno... magari il sogno del corridoio era dovuto a qualcosa di simile?
EDIT: la similitudine con il tuo sogno del corridoio (tappezzato di moquette rosa ... si capiva fin da subito che era un incubo!!!) sta nella sensazione di quasi cluastrofobia che provavo (sì, per una gamba bloccata, lo so che è strano ma è così)
io ho avuto un sogno simile a quello tuo del corridoio, solo che avevo una gamba bloccata dentro delle specie di sabbie mobili e non potevo muoverla nè a destra nè a sinistra, nè in su nè in giù... e mi sono svegliato che avevo la gamba effettivamente bloccata da qualche giro di lenzuolo attorno... magari il sogno del corridoio era dovuto a qualcosa di simile?
EDIT: la similitudine con il tuo sogno del corridoio (tappezzato di moquette rosa ... si capiva fin da subito che era un incubo!!!) sta nella sensazione di quasi cluastrofobia che provavo (sì, per una gamba bloccata, lo so che è strano ma è così)
san.guasto- -------------
- Numero di messaggi : 475
Si, forse avevo caldo ed ero arrotolata nella coperta. La sensazione e' stata comunque bruttissima... quanto alla moquette rosa, concordo, era il massimo del kitsch! L'impossibilita' di arrivare in fondo al corridoio e la consapevolezza che avevo poco tempo prima che mi schiacciasse mi ha messo moltissima angoscia... simile a questo sogno ne ho fatto un altro in cui salivo la scala a chiocciola di un campanile, i gradini di legno scricchiolavano ed iniziavano a cedere e io acceleravo per arrivare in cima... guardavo su e vedevo questa enorme spirale di gradini della quale non si scorgeva la fine e sotto la scala che man mano cedeva... forse questi sogni sono l'esasperazione della sensazione di avere poco tempo per fare tutto quel che devo fare e che spesso provo anche nella vita reale.
Sally- -------------
- Numero di messaggi : 4876
:si si: quella della mancanza di tempo mi pare una spiegazione plausibile
b) Piena discrezione, da parte dei moderatori-amministratori, di espellere comunque dal forum quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisocievole) risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola.
TRAD.
Unica regola: non stare sul cazzo amoderatori-amministratori.
san.guasto- -------------
- Numero di messaggi : 475
SCALA DI DAWKINS :
SCALA DI DAWKINS :
Omelette il faut casser des oeufs. *Avalon ha scritto: Che dice Freud delle uova per la sfoglia?
(Freud, "Il caso di Dora. Frammento di un’analisi d’isteria")
*Per fare una frittata bisogna rompere le uova
E ancora: quanto questo sarà legato al carattere più o meno razionale di ognuno di noi?
E ancora: quanto questo sarà legato al carattere più o meno razionale di ognuno di noi?
SCALA DI DAWKINS :
In realtà durante tutte le fasi rem, necessariamente si sogna, ma si ricordano, e neanche sempre, soltanto quelli a ridosso del risveglio. Ancora non è chiaro in che percentuale il sogno sia soltanto scoria di cui il cervello si libera nottetempo e invece quanto sia strumento per incanalare, filtrare e fissare elementi affioranti dalla sfera psicologica, ma è chiaro che si sogna tutti allo stesso modo, a prescindere dalla razionalità dell'individuo.
Invece la particolare esperienza di "pilotare il sogno", che a me riusciva spesso ed ora sempre meno, scaturisce verosimilmente da un pesante controllo auto-indotto, tale da poter influenzare anche il subconscio, di natura libero da quasi ogni influenza.
Invece la particolare esperienza di "pilotare il sogno", che a me riusciva spesso ed ora sempre meno, scaturisce verosimilmente da un pesante controllo auto-indotto, tale da poter influenzare anche il subconscio, di natura libero da quasi ogni influenza.
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
Verdone. Anche se secondo me stai mettendo la cravatta ad un birilloBestBeast ha scritto:In realtà durante tutte le fasi rem, necessariamente si sogna, ma si ricordano, e neanche sempre, soltanto quelli a ridosso del risveglio. Ancora non è chiaro in che percentuale il sogno sia soltanto scoria di cui il cervello si libera nottetempo e invece quanto sia strumento per incanalare, filtrare e fissare elementi affioranti dalla sfera psicologica, ma è chiaro che si sogna tutti allo stesso modo, a prescindere dalla razionalità dell'individuo.
Spero che vada bene
Ultima modifica di Rasputin il Gio 28 Nov 2013 - 23:21 - modificato 1 volta.
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Rasp, basta... ti prego di editare il post di cui sopra. Non e' carino dare del maiale ad un utente (ed e' anche contro il regolamento). Grazie...
Sally- -------------
SCALA DI DAWKINS :
mix- -------------
- Numero di messaggi : 6549
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Diva, dioporco.Diva ha scritto:Rasp, basta... ti prego di editare il post di cui sopra. Non e' carino dare del maiale ad un utente (ed e' anche contro il regolamento). Grazie...
A chi avrei dato del maiale, eh?
SCALA DI DAWKINS :
E dimmi un po', tra tutti i modi di dire proprio quello che implicava la figura del maiale dovevi scegliere? No, Rasp, non e' un caso che tu abbia optato per quello... ma vediamo pure di usare il link fornitoci gentilmente da Mix:
Non mi pare che ci voglia un esperto dell'accademia della Crusca per cogliere il fine (ma non troppo) riferimento all'utente che stai paragonando al maiale che non meriterebbe l'elegante cravatta fornita da BB.
Aggiungiamo pure il fatto che se questa tua uscita fosse stata diretta a qualcun altro forse sarebbe anche passata solamente come un'uscita infelice, ma innocente... in questo caso pero' ti stai riferendo a Cofee, alla quale hai gia' rivolto parecchie punzecchiature in questi giorni.
Vuoi alcuni esempi? Eccoli:
http://atei.forumitalian.com/t5726p20-entrare-qua-dentro-mi-fa-sentire-a-casa#294362
http://atei.forumitalian.com/t5721p80-mi-sapreste-spiegare-le-parole-contraddittorie-della-mia-bisnonna#294358
http://atei.forumitalian.com/t5349p150-problemi-tecnici
La tua intenzione di dirigerle un velato insulto e' chiarissima... e non puoi credere di far passare da scemi quelli che ti leggono lanciando il sasso e poi ritraendo la mano, nascondendoti dietro al "modo di dire". Poi sul fatto che anche lei abbia le sue colpe perche' risponde a tono non ci piove... pero' io direi che se riusciste a fare a meno di cogliere TUTTE le possibili occasioni per insultarvi a vicenda sarebbe meglio.
Abbiamo chiesto piu' volte di evitare questo genere di comportamenti per creare un clima di convivenza piu' sereno per tutti... mi rivoglo a quelli coinvolti: vi prego, per l'ennesima volta, di darci una mano in questo senso.
Queste sono le interpretazioni del modo di dire.Yahoo answers ha scritto:a chi cerchi di spiegare qualcosa ma e' troppo cafone per capirla..... sarebbe in altri termini...."e' tempo perso"
a un pagliaccio che vuole fare il sofistico
la cravatta da il senso di serietà e stile
ad una persona che hai dato molto e questa non ha compreso nulla proprio come un povero maiale!!!
Chi nn apprezza nn merita!
Quindi inutile dare o fare un qualcosa a qualcuno che alla fine nn ha un minimo di finezza o di giudizio (inteso come intelletto) x apprezzarla!
Il detto toscano dice bene!
Non mi pare che ci voglia un esperto dell'accademia della Crusca per cogliere il fine (ma non troppo) riferimento all'utente che stai paragonando al maiale che non meriterebbe l'elegante cravatta fornita da BB.
Aggiungiamo pure il fatto che se questa tua uscita fosse stata diretta a qualcun altro forse sarebbe anche passata solamente come un'uscita infelice, ma innocente... in questo caso pero' ti stai riferendo a Cofee, alla quale hai gia' rivolto parecchie punzecchiature in questi giorni.
Vuoi alcuni esempi? Eccoli:
http://atei.forumitalian.com/t5726p20-entrare-qua-dentro-mi-fa-sentire-a-casa#294362
http://atei.forumitalian.com/t5721p80-mi-sapreste-spiegare-le-parole-contraddittorie-della-mia-bisnonna#294358
http://atei.forumitalian.com/t5349p150-problemi-tecnici
La tua intenzione di dirigerle un velato insulto e' chiarissima... e non puoi credere di far passare da scemi quelli che ti leggono lanciando il sasso e poi ritraendo la mano, nascondendoti dietro al "modo di dire". Poi sul fatto che anche lei abbia le sue colpe perche' risponde a tono non ci piove... pero' io direi che se riusciste a fare a meno di cogliere TUTTE le possibili occasioni per insultarvi a vicenda sarebbe meglio.
Abbiamo chiesto piu' volte di evitare questo genere di comportamenti per creare un clima di convivenza piu' sereno per tutti... mi rivoglo a quelli coinvolti: vi prego, per l'ennesima volta, di darci una mano in questo senso.
Sally- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Diva,
1. ho editato
2. i processi alle intenzioni non mi piacciono
3. rispondo sí e no ad un decimo degli interventi di cofee, quasi tutti contenenti il vuoto pneumatico.
1. ho editato
3. rispondo sí e no ad un decimo degli interventi di cofee, quasi tutti contenenti il vuoto pneumatico.
SCALA DI DAWKINS :
1. Ho visto. Grazie.Rasputin ha scritto:Diva,
1. ho editato
2. Le tue intenzioni non sono rimaste tali, ma si sono esplicitate tramite un chiarissimo insulto al contenuto e alla persona che lo aveva esposto.
3. A me non sembra un atteggiamento intelligente quello di perdere tempo rispondendo ad interventi contenenti il vuoto pneumatico (cit.), ma e' solo una personale opinione. A te evidentemente interessa farlo... ed e' tuo diritto farlo.
E' tuo diritto pero' SOLO nella misura in cui non si scade nell'insulto e non da il La ai soliti flame che svaccano i thread. In questi casi purtroppo si deve intervenire e chiedere di editare.
4. Aggiungo, per l'ennesima volta: e' cosi' difficile lasciar perdere?
Se non ti dispiace comunque io direi che, se hai bisogno di altre delucidazioni, si puo' continuare la conversazione in altro luogo o tramite MP perche' questo non e' il thread di comunicazioni alla moderazione.
E con questo chiudo il gia' troppo lungo OT
Sally- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Letto solo ora. Succede a molti di rivivere la propria nascita, specialmente se c'è stata anossia durante il parto.Diva ha scritto:Che brutto! Evidentemente stai passando un periodo di stress e rivivi le tue preoccupazioni nei sogni...
Comunque, parlando di sogni bizzarri, a me e' successo di sognare di essere in un corridoio tappezzato interamente di moquette rosa, camminavo... poi pian piano le pareti si stringevano e il soffitto si abbassava... c'era un caldo insopportabile e io acceleravo il passo per raggiungere la fine del corridoio... man mano che l'ambiente si restringeva, io ero costretta ad inginocchiarmi prima e poi addirittura a strisciare sulla pancia per andare avanti... mi mancava l'aria, i peli della moquette mi sfioravano il viso, le pareti mi stringevano i fianchi... fino a che mi sono svegliata di soprassalto, concitatissima e sudata. Una sensazione orrenda.
- Numero di messaggi : 2362
Occupazione/Hobby : Impiegata, lettura, vela, subacquea
SCALA DI DAWKINS :
+ Verde!
Ottima lettura, complimenti!
Ottima lettura, complimenti!
SCALA DI DAWKINS :
@ Elima: dici?? Io sono nata con taglio cesareo d'urgenza, che sia io che mia madre stavamo per lasciarci le penne a causa di un distacco di placenta... quindi non mi sono fatta tutto il viaggio per il canale del parto... pero' potrebbe anche essere come dici tu, perche' in fondo mia madre aveva perso le acque e il travaglio era comunque iniziato.
E' sicuramente una teoria affascinante... cosi' come ho sempre trovato interessante la tecnica del rebirthing:
http://en.wikipedia.org/wiki/Rebirthing-breathwork
Non so quanto possa essere scentificamente valida, ma un mio amico, laureato in psicologia, sosteneva che gli effetti del rivivere il momento della nascita fossero positivi.
E' sicuramente una teoria affascinante... cosi' come ho sempre trovato interessante la tecnica del rebirthing:
http://en.wikipedia.org/wiki/Rebirthing-breathwork
Non so quanto possa essere scentificamente valida, ma un mio amico, laureato in psicologia, sosteneva che gli effetti del rivivere il momento della nascita fossero positivi.
Sally- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Ovviamente "il viaggio" è una ricostruzione mentale, nessuno può ricordarlo come vissuto.
SCALA DI DAWKINS :
Tu dici? Io non ne sarei tanto sicura ....BestBeast ha scritto:Ovviamente "il viaggio" è una ricostruzione mentale, nessuno può ricordarlo come vissuto.
Mi sono sempre chiesta cosa sognano i feti ...
SCALA DI DAWKINS :
Bah...probabilmente dipende dalle fasi lunariElima ha scritto:Tu dici? Io non ne sarei tanto sicura ....BestBeast ha scritto:Ovviamente "il viaggio" è una ricostruzione mentale, nessuno può ricordarlo come vissuto.
SCALA DI DAWKINS :
direi che hanno scarse immagini di cui aver fatto esperienza e perciò da riprodurre.Elima ha scritto:Tu dici? Io non ne sarei tanto sicura ....BestBeast ha scritto:Ovviamente "il viaggio" è una ricostruzione mentale, nessuno può ricordarlo come vissuto.
anche ammesso che ci sia differenza tra veglia e sonno, per loro.
mix- -------------
- Numero di messaggi : 6549
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
baaaa, io non c' ho mai creduto tanto in ste interpretazioni dei sogni... più in generale non credo nei fondamenti della psicanalisi, non credo che i sogni simboleggino necessariamente qualcosa(simbolismo onirico), e che questo qualcosa sia univocamente determinato da esperienze, ambiente o che altro...
insomma la psicanalisi si basa su un assioma fondamentale, il determinismo psichico, cioè la mente funzionerebbe come un meccanismo, date certe condizioni iniziali si avranno in modo necessario certe conseguenze, e se ciò non avviene è solo colpa nostra che non riusciamo a valutare con chiarezza la situazione
però, se la nostra testaccia funziona più come un sistema complesso in grado di autoregolarsi, come sembra emergere dalle neuroscienze, allora il determinismo psichico diventa difficile da sostenere, semplicemente certi processi avrebbero carattere aleatorio
ovviamente le due cose si danno assieme, cioè se mi piglio una lesione in una determinata zona posso perdere completamente la memoria(e quindi il determinismo è innegabile), per contro, si osserva sperimentalmente che può avvenire, e spesso avviene, che certe lesioni che dovrebbero impedire specifiche funzioni cerebrali, vengono svolte comunque in seguito ad un processo di riadattamento del cervello, alla sua capacità di autoregolarsi, di ristabilire un equilibrio in seguito ad interventi o traumi esterni
quindi? quindi non è più vero che i nostri pensieri sono solo il risultato passivo dell' interazione con l' ambiente, ma vengono generati(anche) dai processi di regolazione interna, insomma, il pensiero è una qualità anche attiva-creativa, e non soltanto reattiva-passiva
quindi mi pare difficile dire che ad un cero sogno, magari ricorrente, corrisponda un certo desiderio/disagio inconscio
poi bo, la psicanalisi magari qualche aspetto positivo ce l' avrà pure...bo... io ho 2 sogni ricorrenti, uno brutto e uno bello, nel primo perdo i denti, nel secondo trombo con una con le tette enormi (ma li ricordo solo se mi sveglio a metà nottata e poi mi riaddomento)
che vol dì? bo, per me nulla...
insomma la psicanalisi si basa su un assioma fondamentale, il determinismo psichico, cioè la mente funzionerebbe come un meccanismo, date certe condizioni iniziali si avranno in modo necessario certe conseguenze, e se ciò non avviene è solo colpa nostra che non riusciamo a valutare con chiarezza la situazione
però, se la nostra testaccia funziona più come un sistema complesso in grado di autoregolarsi, come sembra emergere dalle neuroscienze, allora il determinismo psichico diventa difficile da sostenere, semplicemente certi processi avrebbero carattere aleatorio
ovviamente le due cose si danno assieme, cioè se mi piglio una lesione in una determinata zona posso perdere completamente la memoria(e quindi il determinismo è innegabile), per contro, si osserva sperimentalmente che può avvenire, e spesso avviene, che certe lesioni che dovrebbero impedire specifiche funzioni cerebrali, vengono svolte comunque in seguito ad un processo di riadattamento del cervello, alla sua capacità di autoregolarsi, di ristabilire un equilibrio in seguito ad interventi o traumi esterni
quindi? quindi non è più vero che i nostri pensieri sono solo il risultato passivo dell' interazione con l' ambiente, ma vengono generati(anche) dai processi di regolazione interna, insomma, il pensiero è una qualità anche attiva-creativa, e non soltanto reattiva-passiva
quindi mi pare difficile dire che ad un cero sogno, magari ricorrente, corrisponda un certo desiderio/disagio inconscio
poi bo, la psicanalisi magari qualche aspetto positivo ce l' avrà pure...bo... io ho 2 sogni ricorrenti, uno brutto e uno bello, nel primo perdo i denti, nel secondo trombo con una con le tette enormi (ma li ricordo solo se mi sveglio a metà nottata e poi mi riaddomento)
che vol dì? bo, per me nulla...
''Spero di non sconvolgere troppo i fisici sperimentali se aggiungo che una buona regola è anche quella di non riporre eccessiva fiducia nei risultati sperimentali finchè non siano confermati dalla teoria''
Akka- -------------
- Numero di messaggi : 4113
Occupazione/Hobby : Sindacalista/Fioraio
SCALA DI DAWKINS :
Non mi ricordo cosa sognavo quando ero un feto, mi sforzo ma nulla !Elima ha scritto:Tu dici? Io non ne sarei tanto sicura ....BestBeast ha scritto:Ovviamente "il viaggio" è una ricostruzione mentale, nessuno può ricordarlo come vissuto.
SCALA DI DAWKINS :
Era una notte di luna nuova.silvio ha scritto:Non mi ricordo cosa sognavo quando ero un feto, mi sforzo ma nulla !Elima ha scritto:Tu dici? Io non ne sarei tanto sicura ....BestBeast ha scritto:Ovviamente "il viaggio" è una ricostruzione mentale, nessuno può ricordarlo come vissuto.
SCALA DI DAWKINS :
ecco perché
SCALA DI DAWKINS :
ringrazio Best per il contributo... meno male che io so sognare anche da sveglia!
mod.ot
rispondo a Diva:
Poi sul fatto che anche lei abbia le sue colpe perche' risponde a tono non ci piove...
Non so tu, nella vita, ma se uno mi dà fastidio, io non porgo, l'altra guancia....
Non attacco mai, perchè non sono cafona, nè vigliacca.... ma mi difendo. Punto.
p.s. però però... sono "felice" di essere il giocattolino di colui che dovrebbe cambiarsi nome da Ras Putin a Ras Cafone....!
E ora che mi segnali lui , per una volta...o voi...
fine mod.ot
Oggi il mio sogno ad occhi aperti è: non dover più inviare rapporti...
mod.ot
rispondo a Diva:
Poi sul fatto che anche lei abbia le sue colpe perche' risponde a tono non ci piove...
Non so tu, nella vita, ma se uno mi dà fastidio, io non porgo, l'altra guancia....
Non attacco mai, perchè non sono cafona, nè vigliacca.... ma mi difendo. Punto.
p.s. però però... sono "felice" di essere il giocattolino di colui che dovrebbe cambiarsi nome da Ras Putin a Ras Cafone....!
E ora che mi segnali lui , per una volta...o voi...
fine mod.ot
Oggi il mio sogno ad occhi aperti è: non dover più inviare rapporti...
Ultima modifica di cofee il Lun 2 Dic 2013 - 10:43 - modificato 1 volta.
SCALA DI DAWKINS :
Molto probabilmente non ti ricordi neanche quello che hai sognato stanotte, o almeno ti ricordi uno solo dei 5-6 sogni cha hai fatto....silvio ha scritto:Non mi ricordo cosa sognavo quando ero un feto, mi sforzo ma nulla !
Cmq, che i feti sognino è un dato di fatto.
http://www.medicinalive.com/le-eta-della-salute/la-salute-dei-bambini/primo-sogno-bambino-cicli-sonno-feto/
http://salute24.ilsole24ore.com/articles/3428-dolce-dormire-i-sogni-nascono-nel-grembo-materno
SCALA DI DAWKINS :
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Pagina 3 di 3