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musica straniera e impulso nel cervello

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Messaggio Da iosonoateo Mer 3 Ott 2012 - 17:24

partendo dal presupposto che non conosco molto le lingue (soprattutto l inglese) ho notato che molte volte noi troviamo interessanti molte canzoni di lingua diversa anche se non ne comprendiamo il testo e non sappiamo tradurlo non conoscendo la lingua,però il nostro cervello ce le fa piacere nonostante non capiamo cosa dicano;però se noi andiamo a leggere le traduzioni ci accorgiamo che il testo in qualche modo parla di cose che ci interessano,che ci riguardano(magari da un punto di vista sentimentale),ecc...la domanda é questa:come sia possibile che il nostro cervello ci faccia piacere una cosa della quale non ne conosciamo il significato non conoscendo la lingua? spero di essere stato chiaro
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Messaggio Da Steerpike Mer 3 Ott 2012 - 17:28

Suppongo che la base musicale in sè abbia un effetto piacevole, che si manifesta di più se non c'è un messaggio verbale comprensibile a contendere l'attenzione.

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Messaggio Da iosonoateo Mer 3 Ott 2012 - 17:37

Steerpike ha scritto:Suppongo che la base musicale in sè abbia un effetto piacevole, che si manifesta di più se non c'è un messaggio verbale comprensibile a contendere l'attenzione.
si ma non in tutte oltre al fatto che alcune canzoni debbano essere ascoltate piu volte per essere apprezzate anche se non si conosce comunque prima il significato del testo
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Messaggio Da Rasputin Mer 3 Ott 2012 - 20:18

iosonoateo ha scritto:partendo dal presupposto che non conosco molto le lingue (soprattutto l inglese) ho notato che molte volte noi troviamo interessanti molte canzoni di lingua diversa anche se non ne comprendiamo il testo e non sappiamo tradurlo non conoscendo la lingua,però il nostro cervello ce le fa piacere nonostante non capiamo cosa dicano;però se noi andiamo a leggere le traduzioni ci accorgiamo che il testo in qualche modo parla di cose che ci interessano,che ci riguardano(magari da un punto di vista sentimentale),ecc...la domanda é questa:come sia possibile che il nostro cervello ci faccia piacere una cosa della quale non ne conosciamo il significato non conoscendo la lingua? spero di essere stato chiaro

Errore cognitivo. Si tende a prendere in considerazione i risultati positivi piuttosto di quelli "Negativi"; esempio, a me una volta piaceva la musica country, da quando capisco l'inglese la odio.

Parimenti ora mi piace della musica che non riuscivo ad ascoltare quando non conoscevo la lingua, esempio


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Messaggio Da Ospite Mer 3 Ott 2012 - 20:46

iosonoateo ha scritto:partendo dal presupposto che non conosco molto le lingue (soprattutto l inglese) ho notato che molte volte noi troviamo interessanti molte canzoni di lingua diversa anche se non ne comprendiamo il testo e non sappiamo tradurlo non conoscendo la lingua,però il nostro cervello ce le fa piacere nonostante non capiamo cosa dicano;però se noi andiamo a leggere le traduzioni ci accorgiamo che il testo in qualche modo parla di cose che ci interessano,che ci riguardano(magari da un punto di vista sentimentale),ecc...la domanda é questa:come sia possibile che il nostro cervello ci faccia piacere una cosa della quale non ne conosciamo il significato non conoscendo la lingua? spero di essere stato chiaro


sono canzoni... mi piace la musica, non il significato del testo. non trovo alcuna corrispondenza in me con quanto dici, anzi spesso la traduzione di canzoni che mi piacciono è un testo ai limiti dell'insensato.

potrebbe piacermi anche una canzone che non vuol dire una mazza in alcuna lingua

(un esempio...)

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Messaggio Da loonar Mer 3 Ott 2012 - 20:57

A me piacciono i Sigur Ros che cantano in una lingua inventata da loro.

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Messaggio Da Rasputin Mer 3 Ott 2012 - 21:01

jessica ha scritto:
sono canzoni... mi piace la musica, non il significato del testo. non trovo alcuna corrispondenza in me con quanto dici, anzi spesso la traduzione di canzoni che mi piacciono è un testo ai limiti dell'insensato.

potrebbe piacermi anche una canzone che non vuol dire una mazza in alcuna lingua

(un esempio...)

Azz...mica male. Se ti piace la musica, allora anche quella senza parole:



un regalino flower

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Messaggio Da Ospite Mer 3 Ott 2012 - 22:35

Darrow ha scritto:A me piacciono i Sigur Ros
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Messaggio Da loonar Mer 3 Ott 2012 - 22:37

Fux89 ha scritto:
Darrow ha scritto:A me piacciono i Sigur Ros
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ok

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Messaggio Da Ospite Gio 4 Ott 2012 - 0:22

iosonoateo ha scritto:la domanda é questa:come sia possibile che il nostro cervello ci faccia piacere una cosa della quale non ne conosciamo il significato non conoscendo la lingua?
Suppongo perché in generale quello che ci fa apprezzare una determinata musica non è il testo della canzone. Io ho diversi CD di gruppi che cantano in Finlandese, Norvegese, Tedesco, Russo, lingue di cui non conosco nemmeno una parola. Poi, in genere, se la musica mi piace cerco anche, a posteriori, di capire il testo cercando delle traduzioni (in genere in inglese, in italiano si trovano più raramente).

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Messaggio Da iosonoateo Gio 4 Ott 2012 - 0:31

e se invece andate a leggere la traduzione di una canzone che vi piace ma vi accorgete che invece il testo della canzone é il contrario di quello che piace a voi?

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Messaggio Da loonar Gio 4 Ott 2012 - 0:32

La voce è uno strumento. Comunica però in maniera più diretta il significato. Gli altri strumenti invece comunicano, se si sa ascoltare, in maniera universale.

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Messaggio Da chef75 Gio 4 Ott 2012 - 0:40

Fux89 ha scritto:
iosonoateo ha scritto:la domanda é questa:come sia possibile che il nostro cervello ci faccia piacere una cosa della quale non ne conosciamo il significato non conoscendo la lingua?
Suppongo perché in generale quello che ci fa apprezzare una determinata musica non è il testo della canzone. Io ho diversi CD di gruppi che cantano in Finlandese, Norvegese, Tedesco, Russo, lingue di cui non conosco nemmeno una parola. Poi, in genere, se la musica mi piace cerco anche, a posteriori, di capire il testo cercando delle traduzioni (in genere in inglese, in italiano si trovano più raramente).

a me ultimemente piace questo,chissa perche,è sud coreano


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Messaggio Da iosonoateo Gio 4 Ott 2012 - 0:45

chef75 ha scritto:
Fux89 ha scritto:
iosonoateo ha scritto:la domanda é questa:come sia possibile che il nostro cervello ci faccia piacere una cosa della quale non ne conosciamo il significato non conoscendo la lingua?
Suppongo perché in generale quello che ci fa apprezzare una determinata musica non è il testo della canzone. Io ho diversi CD di gruppi che cantano in Finlandese, Norvegese, Tedesco, Russo, lingue di cui non conosco nemmeno una parola. Poi, in genere, se la musica mi piace cerco anche, a posteriori, di capire il testo cercando delle traduzioni (in genere in inglese, in italiano si trovano più raramente).

a me ultimemente piace questo,chissa perche,è sud coreano


Traduzione Gangnam Style (in italiano)

Oppa è lo stile di Gangnam*
lo stile di Gangnam
Una ragazza che si sente calda e umana di giorno
Una ragazza di classe che sa godere della libertà di una tazza di caffè
Una ragazza il cui cuore diventa più caldo quando viene la notte
Una ragazza con quel tipo di torsione
Sono un ragazzo
Un ragazzo che è caldo come te durante il giorno
Un ragazzo che beve d'un fiato il suo caffè prima che si raffreddi
Un ragazzo il cui cuore esplode quando arriva la notte
Quel tipo di ragazzo
Bellissima, amabile
Sì tu, ehi, sì tu, hey
Bellissima, amabile
Sì tu, ehi, sì tu, hey
Ora andiamo avanti fino alla fine
Oppa è lo stile di Gangnam, lo stile di Gangnam
Oppa è lo stile di Gangnam, lo stile di Gangnam
Oppa è lo stile di Gangnam
Ehi, Sexy Lady, Oppa è lo stile di Gangnam
Hey Sexy Lady-oh oh oh oh
Una ragazza che sembra tranquilla ma che si diverte quando si gioca
Una ragazza che porta i capelli sciolti quando arriva il momento giusto
Una ragazza che si copre, ma è più sexy di una ragazza che mostra tutto
Una ragazza così sensibile
Sono un ragazzo
Un ragazzo che sembra calmo, ma che si diverte quando si gioca
Un ragazzo che va completamente pazzo quando arriva il momento giusto
Un ragazzo che ha idee che si gonfiano più dei muscoli
Quel tipo di ragazzo
Bellissima, amabile
Sì tu, ehi, sì tu, hey
Bellissima, amabile
Sì tu, ehi, sì tu, hey
Ora andiamo avanti fino alla fine
Oppa è lo stile di Gangnam, lo stile di Gangnam
Oppa è lo stile di Gangnam, lo stile di Gangnam
Oppa è lo stile di Gangnam
Ehi, Sexy Lady, Oppa è lo stile di Gangnam
Hey Sexy Lady-oh oh oh oh
Sopra l'uomo che corre c'è l'uomo che vola, baby baby
Sono un uomo che conosce una cosa o due
Sopra l'uomo che corre c'è l'uomo che vola, baby baby
Sono un uomo che conosce una cosa o due
Tu sai cosa sto dicendo
Oppa è lo stile di Gangnam
Ehi, Sexy Lady, Oppa è lo stile di Gangnam
Hey Sexy Lady-oh oh oh oh

non so se avevi letto la traduzione ma nel dubbio te la metto
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Messaggio Da Raskol`nikov Gio 4 Ott 2012 - 0:47

iosonoateo ha scritto:e se invece andate a leggere la traduzione di una canzone che vi piace ma vi accorgete che invece il testo della canzone é il contrario di quello che piace a voi?
Una canzone può piacere per il ritmo, per la melodia, per il tono di voce, etc. indipendentemente se questa parli di A, B o C (Ex.: mi piace una canzone per il suo ritmo, scopro che parla dei tanto odiati broccoli, eppure continua a piacermi ugualmente).
Non confondere canzone con testo della canzone, il testo ne fa parte: esso può piacerti indipendentemente dal gradimento che provi per la melodia, il ritmo e così via. (Ex.: mi piacciono il testo ed i temi trattati in esso ma non la canzone nell'insieme).

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Messaggio Da loonar Gio 4 Ott 2012 - 0:48

Traduzione sintetica Gangnam Style (in italiano)

Trombiamo!

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Messaggio Da Ospite Gio 4 Ott 2012 - 0:49

iosonoateo ha scritto:e se invece andate a leggere la traduzione di una canzone che vi piace ma vi accorgete che invece il testo della canzone é il contrario di quello che piace a voi?
Dipende! musica straniera e impulso nel cervello   315697

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Messaggio Da loonar Gio 4 Ott 2012 - 0:55

A me è successo che "Victorious march" degli Amon Amarth mi piacesse fin dal primo ascolto e continua a piacermi (una di quelle canzoni che ho il bisogno fisico di ascoltare almeno ogni determinato intervallo di tempo).
Poi ho scoperto il testo e mi è piaciuta ancora di più.

Ten heavy feet
Walks the bloodsoiled ground
With rhythm these
Five warriors march

No matter how much
The bleeding wounds
From enemy swordcuts
Hurts to the bone

The revenge they sought
Was taken in blood
No mercy was showed
No mercy was showed

They ignore the pain
That hammerlike pounds
From falls, off slain
Horses, to the ground

No signs of weakness
No signs of weariness
Not even a glimce
Of remorse in their eyes

They slew men ruthless
Fed the wolves with flesh
And now they leave
This land side by side

Now they're headed home
Five swordsmen who fought repentlessly
Their story will be told
Of five brave men endlessly

All sorrow is left
For the woman to bare
The children cries
They live in fear

No man was spread
No houses or farm remains
No christian woman unraped
Their church consumed by flames

Their steel shines red
With enemy blood
It sings of victory
Granted by the Gods
And as they return
Bleeding but proud
The horizon burns
And the song is ringing loud

loonar
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Messaggio Da Ospite Gio 4 Ott 2012 - 1:14

Darrow ha scritto:A me è successo che "Victorious march" degli Amon Amarth mi piacesse fin dal primo ascolto e continua a piacermi
Oggi andiamo d'accordo. musica straniera e impulso nel cervello   605765

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Messaggio Da Rasputin Gio 4 Ott 2012 - 10:27

Darrow ha scritto:Traduzione sintetica Gangnam Style (in italiano)

Trombiamo!

Mi hai fregato sul tempo! ahahahahahah

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Messaggio Da Steerpike Gio 4 Ott 2012 - 11:30

Darrow ha scritto:La voce è uno strumento. Comunica però in maniera più diretta il significato. Gli altri strumenti invece comunicano, se si sa ascoltare, in maniera universale.
Quali altri strumenti? Come fai a comunicare qualcosa senza che il destinatario sappia come decodificarlo (puoi includere la tecnica di decodifica nel messaggio, ma questo presuppone che tale parte del messaggio sia scritta in un modo che il ricevente è già in grado di decodificare).
Se ti riferisci alle immagini evocate dalla musica, queste cambiano radicalmente a seconda del substrato culturale.

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Messaggio Da Ospite Gio 4 Ott 2012 - 12:13

Rasputin ha scritto:
jessica ha scritto:
sono canzoni... mi piace la musica, non il significato del testo. non trovo alcuna corrispondenza in me con quanto dici, anzi spesso la traduzione di canzoni che mi piacciono è un testo ai limiti dell'insensato.

potrebbe piacermi anche una canzone che non vuol dire una mazza in alcuna lingua

(un esempio...)

Azz...mica male. Se ti piace la musica, allora anche quella senza parole:



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Messaggio Da Rasputin Gio 4 Ott 2012 - 12:30

Di nulla wink..

In realtà, Joe parla con la chitarra:



a partire dal minuto 1'. Il pezzo in sè non mi entusiasma, ma la tecnica...

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Messaggio Da loonar Gio 4 Ott 2012 - 13:59

Steerpike ha scritto:
Darrow ha scritto:La voce è uno strumento. Comunica però in maniera più diretta il significato. Gli altri strumenti invece comunicano, se si sa ascoltare, in maniera universale.
Quali altri strumenti? Come fai a comunicare qualcosa senza che il destinatario sappia come decodificarlo (puoi includere la tecnica di decodifica nel messaggio, ma questo presuppone che tale parte del messaggio sia scritta in un modo che il ricevente è già in grado di decodificare).
Se ti riferisci alle immagini evocate dalla musica, queste cambiano radicalmente a seconda del substrato culturale.
Stiamo parlando di MUSICA. Normalmente viene eseguita con attrezzi comunemente chiamati: strumenti. In un gruppo rock classico sono basso, batteria, chitarra elettrica e voce, che appunto ha la stessa funzione degli altri strumenti.
Se andiamo a ritroso nel tempo notiamo come nella musica classica vengono dati dei nomi ai "tempi" musicali che si rifanno alle emozioni umane (allegretto, andante con brio, adagio, ecc...) questo proprio per la capacità innata del cervello umano di captare determinate frequenze e tradurle in altrettanti stati emotivi. (Vi sono studi a proposito nel campo delle neuroscienze). Per cui un dato timbro, tempo e armonia vengono decodificati senza che ci sia bisogno della conoscenza musicale (che è solamente tecnica, cioè riguarda la possibilità di riprodurre lo stesso suono mediante ausili, che abbiamo detto chiamansi strumenti) necessaria per produrlo.
La voce si comporta al'interno di un gruppo allo stesso modo degli altri strumenti per cui ha due livelli di comunicazione:
1- quello musicale che si comporta come abbiamo dotte poc'anzi
2- quello semantico che comunica mediante il linguaggio.

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Messaggio Da Steerpike Gio 4 Ott 2012 - 14:15

Darrow ha scritto:
Steerpike ha scritto:
Darrow ha scritto:La voce è uno strumento. Comunica però in maniera più diretta il significato. Gli altri strumenti invece comunicano, se si sa ascoltare, in maniera universale.
Quali altri strumenti? Come fai a comunicare qualcosa senza che il destinatario sappia come decodificarlo (puoi includere la tecnica di decodifica nel messaggio, ma questo presuppone che tale parte del messaggio sia scritta in un modo che il ricevente è già in grado di decodificare).
Se ti riferisci alle immagini evocate dalla musica, queste cambiano radicalmente a seconda del substrato culturale.
Stiamo parlando di MUSICA. Normalmente viene eseguita con attrezzi comunemente chiamati: strumenti. In un gruppo rock classico sono basso, batteria, chitarra elettrica e voce, che appunto ha la stessa funzione degli altri strumenti.
Se andiamo a ritroso nel tempo notiamo come nella musica classica vengono dati dei nomi ai "tempi" musicali che si rifanno alle emozioni umane (allegretto, andante con brio, adagio, ecc...) questo proprio per la capacità innata del cervello umano di captare determinate frequenze e tradurle in altrettanti stati emotivi.
Stai dicendo che a brani musicali uguali corrispondono uguali reazioni emotive in tutti i cervelli umani, indipendentemente dalle loro eperienze precedenti? Perlomeno controintuitivo, essendoci per ogni genere individui che lo adorano e altri che lo considerano rumore.
Darrow ha scritto:
(Vi sono studi a proposito nel campo delle neuroscienze).
Potresti linkarli, per favore?
Darrow ha scritto:
Per cui un dato timbro, tempo e armonia vengono decodificati senza che ci sia bisogno della conoscenza musicale
In maniera universale? Tempo fa hanno fatto ascoltare a dei soggetti moderni la suite orchestrale impressionista La mer, che all'epoca evocava negli ascoltatori il mare; oggi evoca parecchie cose, ma non il mare.

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Messaggio Da loonar Gio 4 Ott 2012 - 14:29

http://scholar.google.it/scholar?q=neuroscience+music&hl=it&as_sdt=0&as_vis=1&oi=scholart&sa=X&ei=h4BtUKK4JpDesga4kYCwBA&sqi=2&ved=0CBwQgQMwAA

Non parlavo di indurre pensieri riguardo oggetti specifici (il mare), ma di indurre stati mentali. Hai capito benissimo, ma hai voglia di giocare a mr.Spock e Bones con me. Lo conosco quel giochino, lo facevo anche io! wink..

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Messaggio Da Steerpike Gio 4 Ott 2012 - 15:19

Darrow ha scritto:
Non parlavo di indurre pensieri riguardo oggetti specifici (il mare), ma di indurre stati mentali.
Se uno stesso brano induce lo stesso "stato mentale" in tutti gli individui, perché c'è chi gradisce un determinato genere e chi lo detesta?
Non trovo questa tesi universalista, ma forse ho guardato male. Avresti qualche articolo in particolare, nelle referenze delle tue fonti?

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Messaggio Da loonar Gio 4 Ott 2012 - 15:35

Steerpike ha scritto:
Darrow ha scritto:
Non parlavo di indurre pensieri riguardo oggetti specifici (il mare), ma di indurre stati mentali.
Se uno stesso brano induce lo stesso "stato mentale" in tutti gli individui, perché c'è chi gradisce un determinato genere e chi lo detesta?
Non trovo questa tesi universalista, ma forse ho guardato male. Avresti qualche articolo in particolare, nelle referenze delle tue fonti?
Dove ho detto che la decodifica è universale?
Per me MERDA può avere un significato, per te un altro, a un coprofilo può anche dare piacere. Fermo restando che tutti interpretiamo la parola MERDA come significante del seguente significato: prodotto della digestione espulso dall'intestino attraverso il retto o sacchetti colostomici.

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Messaggio Da Steerpike Gio 4 Ott 2012 - 15:42

Darrow ha scritto:
Dove ho detto che la decodifica è universale?
Qui (terzo periodo).
Darrow ha scritto:
Fermo restando che tutti interpretiamo la parola MERDA come significante del seguente significato: prodotto della digestione espulso dall'intestino attraverso il retto o sacchetti colostomici.
No. Per la maggior parte della popolazione mondiale questa parola non ha alcun significato, e magari in qualche lingua amazzonica significa "stenopeico".

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Messaggio Da loonar Gio 4 Ott 2012 - 15:45

Steerpike ha scritto:
Darrow ha scritto:
Dove ho detto che la decodifica è universale?
Qui (terzo periodo).
Comunicano universalmente, ho detto. Non che comunicano la stessa cosa!

loonar
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Messaggio Da Steerpike Gio 4 Ott 2012 - 15:54

Darrow ha scritto:
Steerpike ha scritto:
Darrow ha scritto:
Dove ho detto che la decodifica è universale?
Qui (terzo periodo).
Comunicano universalmente, ho detto. Non che comunicano la stessa cosa!
"Comunicare" presuppone un mittente che invia un messaggio, e un ricevente che lo interpreta in modo non molto diverso dalle intenzioni del mittente. Se A invia il messaggio, e B lo decodifica in maniera del tutto diversa dalle intenzioni di A, per me questo non è "comunicare" più dell'interpretazione fantasiososa che B può ricavare dalla disposizione delle lacune dell'intonaco in un palazzo che vede per strada.

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Messaggio Da loonar Gio 4 Ott 2012 - 16:09

Steerpike ha scritto:
Darrow ha scritto:
Steerpike ha scritto:
Darrow ha scritto:
Dove ho detto che la decodifica è universale?
Qui (terzo periodo).
Comunicano universalmente, ho detto. Non che comunicano la stessa cosa!
"Comunicare" presuppone un mittente che invia un messaggio, e un ricevente che lo interpreta in modo non molto diverso dalle intenzioni del mittente. Se A invia il messaggio, e B lo decodifica in maniera del tutto diversa dalle intenzioni di A, per me questo non è "comunicare" più dell'interpretazione fantasiososa che B può ricavare dalla disposizione delle lacune dell'intonaco in un palazzo che vede per strada.
Quello che è per te, lo sai bene conta poco, resta il fatto che:
La comunicazione (dal latino cum = con, e munire = legare, costruire e dal latino communico = mettere in comune, far partecipe) in senso psicologico vuole intendere lo scambio di stimoli e risposte (detti feedback o messaggi) tra due o più soggetti di cui, colui che vuole trasmettere è l' emittente e colui che riceve è il ricevente.
per cui al di là della rispondenza del feedback e dell'universalità dello stesso, basta che ci sia un emittente e un ricevente, con uno scambio di stimoli (nel nostro caso uditivi) ed abbiamo una comunicazione.

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Messaggio Da Steerpike Gio 4 Ott 2012 - 16:31

Assumendo letteralmente questa definizione, tutte le trasmissioni a senso unico (come la musica) non sarebbero in nessun caso "comunicazioni", perché lo "scambio" è un trasferimento reciproco.
Lo Zingarelli, che a torto o a ragione gode di un'autorevolezza superiore a Wikipedia, fornisce una definizione più netta, che presuppone la corrispondenza tra interpretazione e volontà del mittente;
    comunicazione
    [co-mu-ni-ca-zió-ne]
    nome femminile


    1. il far sapere ad altri qualcosa:
      Esempio: la comunicazione è avvenuta per telefono


      • Esempio: mezzi di comunicazione di massa,
        quelli che diffondono notizie a un vasto pubblico (giornali, cinema, televisione, radio)


  • avviso, annuncio:
    Esempio: ho ricevuto una comunicazione ufficiale

    Sinonimi: comunicato, notizia

  • collegamento, passaggio

ma anche prendendo per buona quella di Wikipedia, vuoi davvero interpretarla in un senso così massimalista tale che se registro il suono delle chele di un gambero pistolero, e lo faccio ascoltare ad uno smergo minore suscitando in lui una reazione mentale, questi due animali stiano "comunicando"? In questo caso, qualsivoglia segnale (in senso fisico) ha potenzialmente la capacità di comunicare universalmente, e la puzza ad esempio è di molto migliore della musica in questo.

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Messaggio Da The Pilot Gio 4 Ott 2012 - 16:52

La musica ha la sua parte.
A me piace moltissimo il Prologue di The book of secrets di Loreena McKennitt, eppure il "cantato" sono solo vocalizzi:


Preciso: io non ho orecchio, non saprei distinguere se non li ho già sentiti un genere di musica dall'altro. In più sono stonato (le due cose non sono collegate: il direttore d'orchestra Arturo Toscanini aveva l'orecchio "assoluto" ma era stonato).

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Messaggio Da loonar Gio 4 Ott 2012 - 17:35

Steerpike ha scritto:Assumendo letteralmente questa definizione, tutte le trasmissioni a senso unico (come la musica) non sarebbero in nessun caso "comunicazioni", perché lo "scambio" è un trasferimento reciproco.
Lo Zingarelli, che a torto o a ragione gode di un'autorevolezza superiore a Wikipedia, fornisce una definizione più netta, che presuppone la corrispondenza tra interpretazione e volontà del mittente;
    comunicazione
    [co-mu-ni-ca-zió-ne]
    nome femminile


    1. il far sapere ad altri qualcosa:
      Esempio: la comunicazione è avvenuta per telefono


      • Esempio: mezzi di comunicazione di massa,
        quelli che diffondono notizie a un vasto pubblico (giornali, cinema, televisione, radio)


  • avviso, annuncio:
    Esempio: ho ricevuto una comunicazione ufficiale

    Sinonimi: comunicato, notizia

  • collegamento, passaggio

ma anche prendendo per buona quella di Wikipedia, vuoi davvero interpretarla in un senso così massimalista tale che se registro il suono delle chele di un gambero pistolero, e lo faccio ascoltare ad uno smergo minore suscitando in lui una reazione mentale, questi due animali stiano "comunicando"? In questo caso, qualsivoglia segnale (in senso fisico) ha potenzialmente la capacità di comunicare universalmente, e la puzza ad esempio è di molto migliore della musica in questo.
Stavamo dicendo?

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Messaggio Da iosonoateo Gio 4 Ott 2012 - 17:41

si ma non e solo il fatto della musica,è il testo perche alla fine è vero che la musicalità della canzone possa attrarre;ma insieme alla musica ce anche il testo la canzone viene colta da noi nella sua interezza noi in una canzone con il testo,molte volte canticchiamo il testo non la musica

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Messaggio Da loonar Gio 4 Ott 2012 - 18:11

iosonoateo ha scritto:si ma non e solo il fatto della musica,è il testo perche alla fine è vero che la musicalità della canzone possa attrarre;ma insieme alla musica ce anche il testo la canzone viene colta da noi nella sua interezza noi in una canzone con il testo,molte volte canticchiamo il testo non la musica
E' quello che sto dicendo. Ci sono due canali comunicativi:
quello musicale
quello letterario

Per capire e lasciarti influenzare da quello letterario devi conoscere la lingua in cui è redatto.
Per lasciarti influenzare (positivamente o negativamente) dalla musica non c'è bisogno che tu conosca come è stata composta, basta ascoltarla e vieni in qualche modo influenzato.

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