Mi presento
+13
moku
SergioAD
mix
Sally
*Valerio*
lupetta
davide
Rasputin
Minsky
Tomhet
Cosworth117
BestBeast
Pialbo
17 partecipanti
Pagina 1 di 1
Mi presento
Ciao a tutti!
Mi presento, sono un trentenne romano ormai da parecchi anni espatriato. Da quasi un anno vivo in Colombia, ma ho vissuto e lavorato in diversi paesi.
Lavoro con università e ong, cose relative a temi di sviluppo e cooperazione.
Penso che la religione sia un ostacolo allo sviluppo nella maggior parte dei casi, anche se bisogna stare attenti a salvaguardare le culture tradizionali perché sicuramente non vogliamo che un indio dell'Amazzonia inizi a pensare come un repubblicano americano.
Ho vissuto qualche anno in Palestina e in Israele, e ho avuto modo di parlare con religiosi di tutti i tipi, oltre ad imparare moltissimo sulle differenze tra le varie religioni. Già da piccolo comunque ne sapevo moltissimo perché ho religiosi in famiglia e mi regalavano sempre libri sulla religione che io però leggevo come se stessi leggendo qualcosa sui miti greci o romani, che mi hanno sempre appassionato sin da piccolo, ma non ci ho mai creduto veramente.
Non credo nel dogma cristiano perché non ha senso, e sono sicuro che non c'è nessun essere senziente che ha creato l'universo (preferisco a quel punto credere che siano stati gli uomini del futuro che hanno mandato indietro nel tempo una macchina capace di generare il big bang).
Non credo che le idee e le teorie scientifiche possano descrivere la realtà esattamente come effettivamente è, ma penso che ci si avvicinino abbastanza, molto di più che i libri antichi. Poi se esiste qualche energia o altre cose che influenzano la nostra vita e ancora non abbiamo scoperto, può anche essere, ma sicuramente non senzienti.
E quindi niente, sono contento di aver scoperto il forum, mi sembra pieno di gente a cui piace perdere tempo su queste cose e questi argomenti :-)
Mi presento, sono un trentenne romano ormai da parecchi anni espatriato. Da quasi un anno vivo in Colombia, ma ho vissuto e lavorato in diversi paesi.
Lavoro con università e ong, cose relative a temi di sviluppo e cooperazione.
Penso che la religione sia un ostacolo allo sviluppo nella maggior parte dei casi, anche se bisogna stare attenti a salvaguardare le culture tradizionali perché sicuramente non vogliamo che un indio dell'Amazzonia inizi a pensare come un repubblicano americano.
Ho vissuto qualche anno in Palestina e in Israele, e ho avuto modo di parlare con religiosi di tutti i tipi, oltre ad imparare moltissimo sulle differenze tra le varie religioni. Già da piccolo comunque ne sapevo moltissimo perché ho religiosi in famiglia e mi regalavano sempre libri sulla religione che io però leggevo come se stessi leggendo qualcosa sui miti greci o romani, che mi hanno sempre appassionato sin da piccolo, ma non ci ho mai creduto veramente.
Non credo nel dogma cristiano perché non ha senso, e sono sicuro che non c'è nessun essere senziente che ha creato l'universo (preferisco a quel punto credere che siano stati gli uomini del futuro che hanno mandato indietro nel tempo una macchina capace di generare il big bang).
Non credo che le idee e le teorie scientifiche possano descrivere la realtà esattamente come effettivamente è, ma penso che ci si avvicinino abbastanza, molto di più che i libri antichi. Poi se esiste qualche energia o altre cose che influenzano la nostra vita e ancora non abbiamo scoperto, può anche essere, ma sicuramente non senzienti.
E quindi niente, sono contento di aver scoperto il forum, mi sembra pieno di gente a cui piace perdere tempo su queste cose e questi argomenti :-)
Pialbo- -------------
- Numero di messaggi : 129
SCALA DI DAWKINS :
Re: Mi presento
Bella presentazione! Benvenudoo!
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
Ciao e benvenuto!
Hmm, a volte può essere magari una perdita di tempo, specie quando si parla con dei cattolici, e si tenta invano di farli ragionare. Altre volte invece ne beneficia la cultura, si imparano molte cose.
Pialbo ha scritto:E quindi niente, sono contento di aver scoperto il forum, mi sembra pieno di gente a cui piace perdere tempo su queste cose e questi argomenti :-)
Hmm, a volte può essere magari una perdita di tempo, specie quando si parla con dei cattolici, e si tenta invano di farli ragionare. Altre volte invece ne beneficia la cultura, si imparano molte cose.
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”
Chuang-Tzu
Cosworth117- -------------
- Numero di messaggi : 9172
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
Tomhet- -----------
- Numero di messaggi : 2659
SCALA DI DAWKINS :
Ciao Pi, benvenuto!Pialbo ha scritto:...
Ragazzi, questo è un amico che ho invitato espressamente a partecipare al forum.
Buona permanenza e buona interazione!
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Pialbo ha scritto:Da quasi un anno vivo in Colombia, ma ho vissuto e lavorato in diversi paesi.
Pues tenemos un par de cosas compartidas, y lo marcado en negrita
Bienvenido
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Bienvenido Pialbo!! (Non farti ingannare, il mio spagnolo non va molto oltre )
Spero vorrai partecipare attivamente, uno col tuo vissuto ha sicuramente parecchio da dire
Spero vorrai partecipare attivamente, uno col tuo vissuto ha sicuramente parecchio da dire
Ottima pensata Minsky!!Minsky ha scritto:Ciao Pi, benvenuto!Pialbo ha scritto:...
Ragazzi, questo è un amico che ho invitato espressamente a partecipare al forum.
Buona permanenza e buona interazione!
davide- -------------
- Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
ciao, benvenuto, fumi? ami gli animali?
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
Cosworth117 ha scritto:Ciao e benvenuto!
Grazie! Grazie anche agli altri!
Ma certo, scherzavo, anche io penso che è bene soffermarsi a pensare a queste cose ogni tanto, magari pensando al senso della vita uno un giorno decide che cosa vuole fare della sua, di vita :-)
Pialbo- -------------
SCALA DI DAWKINS :
lupetta ha scritto:ciao, benvenuto, fumi? ami gli animali?
Ciao, grazie :-)
No, non fumo (sigarette). Ogni tanto mi piace fumare qualcosa la sera :-)
Sì, amo gli animali, sono anche vegetariano.
Non sono però super-attivo per i diritti degli animali perché per lavoro mi occupo di riduzione della povertà e quindi già combattere una battaglia persa è sufficiente per me :-)
(scherzo... ma non troppo)
Pialbo- -------------
SCALA DI DAWKINS :
*Valerio*- -------------
- Numero di messaggi : 6928
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
Pialbo ha scritto:
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
quando chef non c'è, se vuoi, puoi salire a casa mia...sento che c'è del feeling tra noi...Pialbo ha scritto:lupetta ha scritto:ciao, benvenuto, fumi? ami gli animali?
Ciao, grazie :-)
No, non fumo (sigarette). Ogni tanto mi piace fumare qualcosa la sera :-)
Non sono però super-attivo per i diritti degli animali perché per lavoro mi occupo di riduzione della povertà e quindi già combattere una battaglia persa è sufficiente per me :-)
(scherzo... ma non troppo)
vieni a darmi una mano nella discussione Animali!
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
Rasputin ha scritto:Pialbo ha scritto:
In che consiste il tuo lavoro (sempre se puoi/vuoi parlarne eh!)
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
Benvenuto! Sembri un tizio interessante...
Sally- -------------
- Numero di messaggi : 4876
SCALA DI DAWKINS :
mix- -------------
- Numero di messaggi : 6549
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Benvenuto Pialbo, molto bene!
SergioAD- -------------
- Numero di messaggi : 6906
SCALA DI DAWKINS :
Benvenuto, Pialbo!
moku- -------------
- Numero di messaggi : 209
Occupazione/Hobby : Studente
SCALA DI DAWKINS :
.BestBeast ha scritto:
In che consiste il tuo lavoro (sempre se puoi/vuoi parlarne eh!)
Adesso sto lavorando qui in colombia con un progetto contro la prostituzione minorile. Il caso più eclatante è quello di un italiano (e te pareva) che dava la cocaina ai ragazzini e ne ha violentati 5 di cui uno fatto morire di overdose.
Loro (quelli dell'ong) fanno assistenza legale alle vittime e io li aiuto con alcune questioni tecniche relative alla gestione del progetto.
Cambio progetto abbastanza spesso ma comunque da quest'anno sempre qua o nei paesi qua intorno mentre prima stavo in medio oriente.
Faccio anche qualche lezione ogni tanto su temi di sviluppo oppure su temi epistemologici relativi allo sviluppo (tipo modernismo e colonialismo culturale) e quindi mi trovo spesso a dover parlare di Dio, del metodo scientifico, dell'idea moderna di progresso, etc. e mi trovo a dover essere spesso quello che dice alla gente che è meglio lasciare dio fuori dalle equazioni :-D
Pialbo- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Ciao e benvenuto tra noi!
La questione se "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.
Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo- --------------
- Numero di messaggi : 9182
SCALA DI DAWKINS :
Steerpike- -----------
- Numero di messaggi : 2509
SCALA DI DAWKINS :
Benvenuto!
teto- -----------
- Numero di messaggi : 2136
SCALA DI DAWKINS :
lupetta ha scritto:
quando chef non c'è, se vuoi, puoi salire a casa mia...
Guarda che potrebbe salire pure con me in casa,potrei guardare o interagire,potremmo anche fare un bel sandwich
Pialbo
chef75- ------------
- Numero di messaggi : 7878
Occupazione/Hobby : Casalinghe italiane.
SCALA DI DAWKINS :
Argomenti simili
» MI PRESENTO ... IN RITARDO ... MA MI PRESENTO
» mi presento
» Mi presento :)
» mi presento
» Mi presento
» mi presento
» Mi presento :)
» mi presento
» Mi presento
Pagina 1 di 1