Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

STORIA DELL'ATEISMO di Georges Minois - Editori Riuniti (2003)

Andare in basso

STORIA DELL'ATEISMO di Georges Minois - Editori Riuniti (2003) Empty STORIA DELL'ATEISMO di Georges Minois - Editori Riuniti (2003)

Messaggio Da Ospite Gio 20 Nov 2008 - 10:46

...
Uno degli ultimi testi che ho letteralmente "bevuto" (nel senso che me lo sono letto con una smania che non sentivo da parecchio tempo) è stato proprio questo <<sostanzioso>> compendio sull'ateismo di Minois, professore e storico delle "mentalità religiose", già noto per altre opere tutte imperniate sulla Chiesa.

In questo ultimo trattato (una vera miniera di informazioni, esondanti tra la fine del medioevo ed i nostri giorni) l'Autore ricostruisce le vicende storiche che determinarono la nascita dell'ateismo, ancora nei periodi bui della fine dell'oscurantismo medioevale, come atto di rivolta contro le opprimenti vessazioni del cristianesimo cattolico.

La sua è una ricostruzione lucida di eventi (riferentesi per lo più alla Francia nel periodo corrispondente al nostro Risorgimento) con tutti gli evidenti legami che univano quel Paese all'Italia ancora posta sotto l'egida del potere temporale del papato.

Si fanno annotazioni puntigliose sulla quantità e qualità dei fedeli, sui personaggi disinvolti di cui è rimasta una indubbia traccia, dei provvedimenti posti in atto da un clero sempre più sfilacciato ed impotente di fronte alle proteste dei liberi pensatori e della scienza.

Un libro da leggere in un fiato, insomma. Anche se molto... "consistente": 670 pagine di vera informazione per un prezzo di 32 Euro. Ultima ristampa: 2003
...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.