Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Alzheimer, parlare 2 lingue fa bene

4 partecipanti

Andare in basso

Alzheimer, parlare 2 lingue fa bene Empty Alzheimer, parlare 2 lingue fa bene

Messaggio Da Rasputin Ven 30 Mar 2012 - 10:59

(ANSA) - LONDRA, 29 MAR - Chi parla almeno due lingue non solo ha un'intelligenza piu' 'frizzante' ma risulta essere anche piu' protetto dall'Alzheimer: si ammala di meno, con esordio della malattia piu' tardivo e con sintomi meno invalidanti.

E' la conclusione di uno studio condotto da Ellen Bialystok della York University usando una collezione di dati di altre precedenti ricerche sul bilinguismo. La sua analisi e' pubblicata sulla rivista Trends in Cognitive Sciences.

FONTE

Io ne parlo 4 e smentisco uah uah carneval

Alzheimer, parlare 2 lingue fa bene Merini10
Alzheimer, parlare 2 lingue fa bene 9y7DqPaA_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60927
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Alzheimer, parlare 2 lingue fa bene Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Alzheimer, parlare 2 lingue fa bene Right_bar_bleue

Torna in alto Andare in basso

Alzheimer, parlare 2 lingue fa bene Empty Re: Alzheimer, parlare 2 lingue fa bene

Messaggio Da Cosworth117 Ven 30 Mar 2012 - 11:09

Il dialetto è compreso?

"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
Alzheimer, parlare 2 lingue fa bene Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Alzheimer, parlare 2 lingue fa bene Right_bar_bleue

Alzheimer, parlare 2 lingue fa bene Empty Re: Alzheimer, parlare 2 lingue fa bene

Messaggio Da Rasputin Ven 30 Mar 2012 - 11:18

Cosworth117 ha scritto:Il dialetto è compreso?

Boh...il tuo è quasi una lingua a sè, suppongo che se si è in grado di separare bene dall'italiano aiuti boh

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
Alzheimer, parlare 2 lingue fa bene Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Alzheimer, parlare 2 lingue fa bene Right_bar_bleue

Messaggio Da teto Ven 30 Mar 2012 - 11:24

Mah, io non mi fido tanto di questi studi, si dice sempre tutto e l'incontrario di tutto
teto
teto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2136
SCALA DI DAWKINS :
Alzheimer, parlare 2 lingue fa bene Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Alzheimer, parlare 2 lingue fa bene Right_bar_bleue

Messaggio Da Rasputin Ven 30 Mar 2012 - 15:23

teto ha scritto:Mah, io non mi fido tanto di questi studi, si dice sempre tutto e l'incontrario di tutto

Lo penso anch'io, anche l'articolo cita lo studio e l'università dove è stato eseguito ma non fornisce un riferimento diretto.

Ho aperto l'argomento un po' per scherzo ed un po' per fare da stimolo, magari qualcuno trova di più sul tema.

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Paolo Ven 30 Mar 2012 - 15:31

Al di la di questa notizia, in tema di lingue, una cosa che mi ha sempre colpito è la facilità con cui alcune persone, per lo più di sesso femminile, imparino le lingue. Ho una mia amica che ne parla sette, e mi ha detto che lei in un mese è capace ad impararne una nuova. Non fa nessuna fatica. Si vede che c'è una predisposizione naturale. Che le donne siano più portate è stato appurato, però con così tanta facilità è davvero strano!

La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Ven 30 Mar 2012 - 15:41

Paolo ha scritto:Al di la di questa notizia, in tema di lingue, una cosa che mi ha sempre colpito è la facilità con cui alcune persone, per lo più di sesso femminile, imparino le lingue. Ho una mia amica che ne parla sette, e mi ha detto che lei in un mese è capace ad impararne una nuova. Non fa nessuna fatica. Si vede che c'è una predisposizione naturale. Che le donne siano più portate è stato appurato, però con così tanta facilità è davvero strano!

Verissimo che le donne sono più portate per via del maggiore sviluppo delle aree cerebrali destinate alla comunicazione, però...

http://www.flw.ugent.be/cie/CIE2/vdwallecveng.htm

questo parla perfettamente 22 lingue vive + qualche altra di antica.

Prova a fare una ricerca su google in italiano, su wiki c'è solo in inglese, tedesco e olandese

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Paolo Ven 30 Mar 2012 - 15:51

Dovendo accudire ed educare la prole sembra che il cervello della donna abbia più capacità di comunicare e di conseguenza di imparare le lingue.

Io si vede che ho molto poco nel cervello di femminile. Sono sette anni che vivo praticamente in Ungheria e non so nemmeno contare fino a tre, anzi a quattro. Uno due e tre li so! mgreen poi più che buon giorno e grazie non vado! Niente da dire, sono un bell'asino !!

Mi sono rifiutato di imparare la lingua anche perché la parlano solo qui e non ha nessuna attinenza con altre lingue al mondo. Mi sono sempre arrangiato con l'inglese ma solo per necessità. Mi arrabatto con le lingue latine rumeno compreso, ma è una cosa molto più facile per noi che siamo italiani.

La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili