Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

endorfine-meditazione-tranquillità

4 partecipanti

Andare in basso

endorfine-meditazione-tranquillità Empty endorfine-meditazione-tranquillità

Messaggio Da maxsar Ven 6 Mar 2009 - 20:17

Come molti mi avevano richiesto, volevo pubblicare due pensieri sulle meditazioni e i sentimenti di tranquillità nella meditazione religiosa .
Sicuramente nel processo meditativo, vengono emesse endorfine; ovvero gli oppiodi cerebrali le quali esplicano il loro effetto fisiologico dando luogo a particolari stati d’animo.
Sarebbe però riduttivo vedere soltanto le endorfine in questo complesso processo, contemporaneamente vengono attivati determinate zone delle corteccia prefrontale e spente quelle del senso dell’orientamento.
Se si spinge sull’acceleratore, figurativamente parlando, si piò arrivare a vere e proprie situazioni di trance e senso di fusione con il tutto (forse il nirvana buddista deriva da questo).
Ciò non è affatto semplice, servono molti anni di pratica (studio sui monaci buddisti ha dimostrato che gli anziani con 50000 ore di meditazione raggiungevano uno stadio molto più profondo rispetto ai novizi con 10000 all'attivo); diventa però accessibile a quasi tutti questa sensazione in piccolo parte.
La concentrazione di endorfine all’aumentare di queste fa diventare il corpo molto meno sensibile al dolore.
In quest’ottica diventa comprensibile fisiologicamente come i guerrieri piedi neri ballasero legati ad un palo legati con corde fissati con ossi accuminati nei muscoli pettorali a molti metri da terra.
Questo ero il rito per arrivare all’età adulta, in molte manifestazioni cattoliche/cristiane sono presenti ordini di flaggelanti, i quali vogliono espiare.
Subito il dolore è quasi inavvertito, ciò capita anche nei monaci buddisti in meditazione profonda praticamente insensibili agli stimoli esterni.
Queste sostanze naturali endogene (sugli stessi reccetori vanno ad esplicare l’azione gli oppiodi sintetici/naturali ad uso voluttuario) vengono emesse in modo forte durante attività come sforzi prolungati (marcia), sesso e l’assunzione di cioccalato.
Il momento in cui vengono prodotte in maniera massiva è quello immediatamente successivo alla gravidanza.

The influence of physical and mental training on plasma beta-endorphin level and pain perception after intensive physical exercise
Authors: Øktedalen O.1; Solberg E.E.1, *; Haugen A.H.2; Opstad P.K.2
Source: Stress and Health, Volume 17, Number 2, March 2001 , pp. 121-127(7)
Ernst, C. W. (1998). The psychophysiology of ecstasy in Sufism and Yoga. N C Med J 59(3), 182-4.

Glaser, J.L., Brind, J.L., Vogelman, J.H., et al. (1992). Elevated serum dehydroepiandrosterone sulfate levels in practitioners of the Transcendental Meditation (TM) and TM-Sidhi programs. Journal of Behavioral Medicine, 15, 327-341.
Jevning, R., Anand, R., et al. (1996). Effects on regional cerebral blood flow of transcendental meditation. Physiol Behav 59(3), 399-402.
Jevning, R., Wallace, R. K., et al. (1992).
maxsar
maxsar
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1349
SCALA DI DAWKINS :
endorfine-meditazione-tranquillità Left_bar_bleue69 / 7069 / 70endorfine-meditazione-tranquillità Right_bar_bleue

Torna in alto Andare in basso

endorfine-meditazione-tranquillità Empty Re: endorfine-meditazione-tranquillità

Messaggio Da giamba Gio 19 Mar 2009 - 4:16

bel thread, post molto interessante
giamba
giamba
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 78
SCALA DI DAWKINS :
endorfine-meditazione-tranquillità Left_bar_bleue60 / 7060 / 70endorfine-meditazione-tranquillità Right_bar_bleue

Messaggio Da Rasputin Mer 28 Apr 2010 - 17:58

Per quel che riguarda il dolore, ne so qualcosa anch'io e posso confermare quanto sopra dai miei stessi dati empirici (Ormai lo sapete che sport faccio, non penso ci sia bisogno di aggiungere nulla) wink..

endorfine-meditazione-tranquillità Merini10
endorfine-meditazione-tranquillità 9y7DqPaA_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60927
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
endorfine-meditazione-tranquillità Left_bar_bleue70 / 7070 / 70endorfine-meditazione-tranquillità Right_bar_bleue

Messaggio Da SergioAD Mer 28 Apr 2010 - 21:30

Questi ormoni hanno sostenuto la spiritualità e le religioni. Quando si stabilisce un nuovo ordine mondiale, il meccanismo per regolare l'umanità che sostituisce quello precedente obsoleto, si costituiscono anche nuovi termini di convenienza.

Nel caso delle religioni, l'anima eterna, lo spirito santo, etc... Non so dove ho letto, “se l'uomo rispetterà queste regole vivrà in eterno”, il “dio faraone” che lo diceva si riferiva al genere umano e al ciclo dalla semina alla raccolta del grano per evitare le carestie bibliche.

Dunque questi termini sono transitati nelle religioni assumendo quei significati che non sono accettabili da noi atei.

Io vorrei (mi farebbe piacere) poter usare questi termini, anima, etc... senza sentirmi rispondere “non c'è nulla dopo la vita”, come dire anima eterna “religiosa” e cosciente dopo la morte.

Questo è l'imprinting cristiano che ogni tanto tiro fuori, per alcuni atei è impossibile associare l'anima a qualcosa di diverso dalla definizione religiosa, un rifiuto che potrebbe estendersi ai prodotti “secondari” della meditazione.

Invece se con un poco di serotonina e le nostre endorfine facciamo delle “divine” meditazioni da sballo e se con un paio di birre e qualche pillola Sam Harris giustifica gli atei cosi bene, allora possiamo riprenderci la nostra spiritualità umana e tutto il resto.

Ultima modifica di SergioAD il Mer 28 Apr 2010 - 23:42 - modificato 1 volta.

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6906
SCALA DI DAWKINS :
endorfine-meditazione-tranquillità Left_bar_bleue0 / 700 / 70endorfine-meditazione-tranquillità Right_bar_bleue

Messaggio Da Rasputin Mer 28 Apr 2010 - 21:50

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :
endorfine-meditazione-tranquillità Left_bar_bleue70 / 7070 / 70endorfine-meditazione-tranquillità Right_bar_bleue

Messaggio Da SergioAD Mer 28 Apr 2010 - 22:54

Io ero fermo al microcip VERA, poi ho saputo di alcuni progetti interessanti tipo WeCU (we see you, analisi della mente e stima delle intensioni) e mi ero chiesto come mai non stava succedendo più nulla finché mi sono perso nel deserto degli Emirati.

Chiamo la polizia e mi chiede semplicemente di non spegnere il cellulare, in macchina comunque ho il cip per i pedaggi, ho un tesserino che mi evita il controllo passaporto in aeroporto, che per farlo mi hanno scansionato l'iride e un dito, quasi tutte le infrazioni in macchina sono punite, perfino quando avvicini il cellulare all'orecchio ti pizzicano. Quando mi fanno la foto, secondo me se apro la bocca vedono il colore delle mutande!

La mia rintracciabilità è 100%. Assumo che la tecnologia abbia portato soluzioni diverse dalle aspettative però, l'idea del cip nell'occhio e... Quelli che se fai il bravo te la fanno vedere.

SergioAD
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
endorfine-meditazione-tranquillità Left_bar_bleue0 / 700 / 70endorfine-meditazione-tranquillità Right_bar_bleue

Messaggio Da Rasputin Gio 29 Apr 2010 - 3:52

SergioAD ha scritto:Io ero fermo al microcip VERA, poi ho saputo di alcuni progetti interessanti tipo WeCU (we see you, analisi della mente e stima delle intensioni) e mi ero chiesto come mai non stava succedendo più nulla finché mi sono perso nel deserto degli Emirati.

Chiamo la polizia e mi chiede semplicemente di non spegnere il cellulare, in macchina comunque ho il cip per i pedaggi, ho un tesserino che mi evita il controllo passaporto in aeroporto, che per farlo mi hanno scansionato l'iride e un dito, quasi tutte le infrazioni in macchina sono punite, perfino quando avvicini il cellulare all'orecchio ti pizzicano. Quando mi fanno la foto, secondo me se apro la bocca vedono il colore delle mutande!

La mia rintracciabilità è 100%. Assumo che la tecnologia abbia portato soluzioni diverse dalle aspettative però, l'idea del cip nell'occhio e... Quelli che se fai il bravo te la fanno vedere.

Vuoi dire "Quelle" mgreen

Di' un po', ma per comprare la carta igienica devi mostrare tazza del cesso e sfintere?

Ciao Sergio, fa piacere leggerti wink..

Rasputin
Rasputin
..............
..............

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da SergioAD Gio 29 Apr 2010 - 19:33

Quali possono essere le capacità (funzioni) celebrali supportate e condizionate da recettori neurotrasmettitori?

Siamo in grado di vivere delle situazioni irreali oppure ognuno o a gruppi viviamo realtà diverse? I studiosi della psiche lo sanno.

Ma è semplice se guardiamo il linguaggio, per esempio la mimica? Il nostro “che caccio vuoi”, nel medio oriente significa “piano” e in India “mangiare” oppure il Ketchup sulla pasta a qualcuno piace e cosi via. Ci vuole tolleranza oppure no? (Benedetto il relativismo...)

Se guardiamo le lingue siamo uguali nelle difficoltà, gli Italiani quando parlano Inglese è meglio che dicano “unità navale” e “carta” piuttosto che “nave militare” e “foglio di carta” perché inevitabilmente dicono “pecora militare” e “foglio di merda”. Per fare una riunione cosi all'interlocutore è richiesta tolleranza e sopportazione verso l'Italian style.

Imprinting, io non trovo una definizione migliore. Credere che qualcosa sia, anche usando metodo, è imprinting, della quale intensità è inversamente proporzionale alla sua ampiezza (maggiore esperienza o cultura, più tolleranza).

Quello che si crede Napoleone, quello che crede in dio e quello che non crede in dio vivono diversi imprinting. Confesso che ho avuto un allucinazione da “incontro ravvicinato di tipo 3”, io stesso però la devo chiamare allucinazione per comodità perché per me non è verosimile e non riuscirei a sostenerlo.

Si può ammettere che, come ci sono cose diverse nei cervelli di alcuni, in alcuni di altri ci può stare anche dio, opps, Dio? (attenzione, significa anche suggerire di non mangiare gli spaghetti col ketchup... ma a me hanno risposto “che te frega a te!!”...)

SergioAD
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili