Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

attentati in norvegia: responsabile un fondamentalista cristiano?

+9
Ludwig von Drake
chef75
teto
SergioAD
Giampy
Feynman
Rasputin
Muriel
alberto
13 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

attentati in norvegia: responsabile un fondamentalista cristiano? - Pagina 2 Empty Re: attentati in norvegia: responsabile un fondamentalista cristiano?

Messaggio Da Ludwig von Drake Lun 1 Ago 2011 - 20:02

1. No, my friend: mi basta essere convinto che il fantasma di mio nonno esista e mi abbia detto che se mi faccio saltare in aria vado insieme a lui in un bel posto, non è necessaria la complessa struttura che chiamiamo religione.

2. Eh no, aspetta, io ti ho detto che odia la sua vita, ma odia anche gli altri... un genitore con figli a carico che si uccide perché odia la vita e lascia i figli senza padre, da un certo punto di vista, non è un egoista?

Ludwig von Drake
-------------
-------------

Numero di messaggi : 4721

Torna in alto Andare in basso

attentati in norvegia: responsabile un fondamentalista cristiano? - Pagina 2 Empty Re: attentati in norvegia: responsabile un fondamentalista cristiano?

Messaggio Da Werewolf Lun 1 Ago 2011 - 20:20

1. No, my friend: mi basta essere convinto che il fantasma di mio nonno esista e mi abbia detto che se mi faccio saltare in aria vado insieme a lui in un bel posto, non è necessaria la complessa struttura che chiamiamo religione
1 Ma io metto le parentesi ma leggetele... mgreen
Ho scritto una religione(intesa come credenza metafisica irrazionale e fideistica). Con religione non si deve per forza intendere, e anzi normalmente non lo si fa, una sistema istituzionalizzato di credenze e teologie più o meno complesse(che sicuramente è una tipologia con cui la religione si manifesta e, detta qua, fa più danni), ma semplicemente si intende una credenza metafisica fideistica. Anche il credente fai-da-te segue una religione, propria, magari banale, probabilmente con tanto di quel cherrypicking da dar fastidio, ma sempre religione è.

2 L'odio verso tutti quelli che lo circondano bisognerebbe capire se è un riflesso del ragionamento 'odio la vita tout court', e allora l'uccisione altrui è un effetto collaterale, o se deriva da un ragionamento del tipo "Io odio la mia vita a causa degli altri", e allora la cosa diventa egoistica.
Sicuramente il padre suicida è anche egoista, ma d'altronde un figlio(poniamo) che non vuole che il padre si suicidi per 'avere un padre', non lo è, seppur in modo diverso? Alla fine, il discorso diventa abbastanza astratto, nel senso che non c'è azione che venga commessa che alla fine non implichi un tornaconto. Il martire che si uccide per la causa alla fine lo fa perché si sentirebbe in colpa se non lo facesse, il suicida che si impicca nella camera da letto lo fa per non stare più male, il monaco si rinchiude in un monastero per ottenere la salvezza e per soddisfare il proprio bisogno di santità...
Non esiste azione non egoistica, esistono però effetti delle azioni egoistiche non voluti o non previsti da chi commette quelle azioni, o su cui la persona semplicemente non riflette, e che quindi non sono egoisticamente ricercati.

Werewolf
-------------
-------------

Numero di messaggi : 3362

http://werewolf-wolfsden.blogspot.com/

Messaggio Da Giampy Lun 1 Ago 2011 - 21:15

Ludwig von Drake ha scritto:Lupo, ho perso di vista tesi ed antitesi...

attentati in norvegia: responsabile un fondamentalista cristiano? - Pagina 2 706872
attentati in norvegia: responsabile un fondamentalista cristiano? - Pagina 2 166799

-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 392
Occupazione/Hobby : Ex paleoantropologo
SCALA DI DAWKINS :
attentati in norvegia: responsabile un fondamentalista cristiano? - Pagina 2 Left_bar_bleue68 / 7068 / 70attentati in norvegia: responsabile un fondamentalista cristiano? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Messaggio Da Giampy Lun 1 Ago 2011 - 21:17

[quote="Werewolf"]

Ho scritto una religione(intesa come credenza metafisica irrazionale e fideistica). Con religione non si deve per forza intendere, e anzi normalmente non lo si fa, una sistema istituzionalizzato di credenze e teologie più o meno complesse(che sicuramente è una tipologia con cui la religione si manifesta e, detta qua, fa più danni), ma semplicemente si intende una credenza metafisica fideistica. Anche il credente fai-da-te segue una religione, propria, magari banale, probabilmente con tanto di quel cherrypicking da dar fastidio, ma sempre religione è.

attentati in norvegia: responsabile un fondamentalista cristiano? - Pagina 2 605765 attentati in norvegia: responsabile un fondamentalista cristiano? - Pagina 2 97941

-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 392
Occupazione/Hobby : Ex paleoantropologo
SCALA DI DAWKINS :
attentati in norvegia: responsabile un fondamentalista cristiano? - Pagina 2 Left_bar_bleue68 / 7068 / 70attentati in norvegia: responsabile un fondamentalista cristiano? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Messaggio Da delfi68 Gio 5 Apr 2012 - 13:17

metto qui per non ingolfare altri 3D..

Oakland (California, Usa), 4 apr. (LaPresse/AP) - Ellen Cervellon, direttrice del programma di infermieristica del college religioso Oikos a Oakland, ha detto di essere stata lei l'obiettivo di One Goh, il coreano ex studente della scuola che lunedì ha ucciso sette persone nell'edificio. È quanto ha sostenuto la stessa Cervellon, aggiungendo che Goh era andato da lei per un rimborso totale della sua retta, in seguito all'abbandono del corso di infermieristica. La donna ha aggiunto che Goh le disse che secondo lui gli altri studenti lo prendevano in giro. Secondo la Cervellon, l'uomo si arrabbiò molto quando gli disse che non era possibile rimborsarlo. La polizia sostiene che Goh cercasse un'amministratrice quando è entrato armato nella scuola e che, quando ha capito che non c'era, ha iniziato a sparare nelle classi. Oltre ai sette morti, nella sparatoria ci sono stati tre feriti.

Infermieristica in un college religioso (cristiano) ..qualcosa non mi piace di tutto ciò..

Un college religioso, e sappiamo quanto sia pesante questa particolarità, in america, che si occupa di scienze infermieristiche..cura dei pazienti ospedalizzati..oddio..immagino che razza di infermieri si ritroveranno in corsia. Apparte questo ex studente, che mi pare proprio nel solco dell'aspettativa che ho dei religiosi che si dedicano alle scienze mediche..
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
attentati in norvegia: responsabile un fondamentalista cristiano? - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70attentati in norvegia: responsabile un fondamentalista cristiano? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Messaggio Da alberto Gio 5 Apr 2012 - 13:54

intanto da bravo infermiere cristiano ha agevolato l'ingresso al regno dei cieli di 7 anime.
lookaround

alberto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2599
SCALA DI DAWKINS :
attentati in norvegia: responsabile un fondamentalista cristiano? - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70attentati in norvegia: responsabile un fondamentalista cristiano? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Messaggio Da delfi68 Gio 5 Apr 2012 - 13:59

ahahahahahah ..effettivamente!!!!
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Steerpike Gio 5 Apr 2012 - 17:26

Ha sacrificato la sua anima per velocizzare la salvezza di quelle delle vittime: un esempio di abnegazione e fede da imitare.
Steerpike
Steerpike
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2509
SCALA DI DAWKINS :
attentati in norvegia: responsabile un fondamentalista cristiano? - Pagina 2 Left_bar_bleue35 / 7035 / 70attentati in norvegia: responsabile un fondamentalista cristiano? - Pagina 2 Right_bar_bleue

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili