Miracoli e peer-review
+5
Avalon
teto
Muriel
Niques
marcora
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Miracoli e peer-review
Recentemente si e' tanto sbandierato a destra e a manca il miracolo della sorprendente guarigione dal Morbo di Parkinson di una suorina francese, ottenuto grazie alla intermediazione di Papa Giovanni Paolo II; miracolo questo, che lo ha reso beato in tempi da record.
Al riguardo ho fatto una ricerca preliminare su internet ed e' praticamente impossibile trovare materiale scientifico al riguardo, dove per scientifico intendo dire che sia perlomeno peer-reviewed. Se il Papa o il suo medico personale (a capo del comitato "scientifico" che si e' occupato del caso, e chissenefrega del conflitto di interessi) sono al corrente di una guarigione davvero cosi' miracolosa di una malattia devastante ed incurabile di cui moltissimi esseri umani soffrono (Papa compreso, ma a se stesso il miracolo non e' riuscito, nonostante le migliaia di fedeli che pregavano per lui!), xche' non renderla patrimonio della letteratura scientifica e dell'umanita' intera, cosi' che se ne possano trarre delle maggiori e piu' approfondite informazioni da parte della comunica medica e di quella scientifica, anche solo nel dubbio che possano, in un futuro di maggiore conoscenza, diventare utili allo sviluppo di terapie curative???!!!
E perche' i miracoli nell'era moderna sono sempre e solo remissioni spontanee di tumori, etc e mai, per esempio, remissioni stabili e complete della sindrome di Down??? Se vedessi un fatto del genere allora anch'io crederei alla possibilita' dei miracoli (intesi come sovversione delle leggi della natura), ma mai e poi mai una persona con un minimo di istruzione si dovrebbe al giorno d'oggi meravigliare della guarigione spontanea da tumori ed affini (un fatto medico ben accertato che non ha niente di miracoloso). Per quanto riguarda il Morbo di Parkinson il discorso invece e' differente in quanto da una parte non sono stati ancora descritti (per quel che ne so' io) casi di reversione o remissione, ma d'altra parte le cause del Morbo di Parkinson non sono ben conosciute e quindi non si puo' escludere a priori una possibilita' di remissione, come invece mi sento di poter fare nel caso della Sindrome di Down.
Avevo bisogno di sfogarmi prima di andare a dormire
Al riguardo ho fatto una ricerca preliminare su internet ed e' praticamente impossibile trovare materiale scientifico al riguardo, dove per scientifico intendo dire che sia perlomeno peer-reviewed. Se il Papa o il suo medico personale (a capo del comitato "scientifico" che si e' occupato del caso, e chissenefrega del conflitto di interessi) sono al corrente di una guarigione davvero cosi' miracolosa di una malattia devastante ed incurabile di cui moltissimi esseri umani soffrono (Papa compreso, ma a se stesso il miracolo non e' riuscito, nonostante le migliaia di fedeli che pregavano per lui!), xche' non renderla patrimonio della letteratura scientifica e dell'umanita' intera, cosi' che se ne possano trarre delle maggiori e piu' approfondite informazioni da parte della comunica medica e di quella scientifica, anche solo nel dubbio che possano, in un futuro di maggiore conoscenza, diventare utili allo sviluppo di terapie curative???!!!
E perche' i miracoli nell'era moderna sono sempre e solo remissioni spontanee di tumori, etc e mai, per esempio, remissioni stabili e complete della sindrome di Down??? Se vedessi un fatto del genere allora anch'io crederei alla possibilita' dei miracoli (intesi come sovversione delle leggi della natura), ma mai e poi mai una persona con un minimo di istruzione si dovrebbe al giorno d'oggi meravigliare della guarigione spontanea da tumori ed affini (un fatto medico ben accertato che non ha niente di miracoloso). Per quanto riguarda il Morbo di Parkinson il discorso invece e' differente in quanto da una parte non sono stati ancora descritti (per quel che ne so' io) casi di reversione o remissione, ma d'altra parte le cause del Morbo di Parkinson non sono ben conosciute e quindi non si puo' escludere a priori una possibilita' di remissione, come invece mi sento di poter fare nel caso della Sindrome di Down.
Avevo bisogno di sfogarmi prima di andare a dormire
- Numero di messaggi : 6778
SCALA DI DAWKINS :
Re: Miracoli e peer-review
ecco appunto, come mai però su di lui non ha funzionato? o forse aveva il dono di john coffey, con la differenza che le malattie che curava poi se le doveva tenere?marcora ha scritto:Recentemente si e' tanto sbandierato a destra e a manca il miracolo della sorprendente guarigione dal Morbo di Parkinson di una suorina francese, ottenuto grazie alla intermediazione di Papa Giovanni Paolo II; miracolo questo, che lo ha reso beato in tempi da record.
Muriel- -----------
- Numero di messaggi : 1750
SCALA DI DAWKINS :
Muriel ha scritto:ecco appunto, come mai però su di lui non ha funzionato? o forse aveva il dono di john coffey, con la differenza che le malattie che curava poi se le doveva tenere?marcora ha scritto:Recentemente si e' tanto sbandierato a destra e a manca il miracolo della sorprendente guarigione dal Morbo di Parkinson di una suorina francese, ottenuto grazie alla intermediazione di Papa Giovanni Paolo II; miracolo questo, che lo ha reso beato in tempi da record.
Bella questa teoria della "spugna"! Ripeto, sarebbe bello vedere un malato di Sindrome di Down guarire e Ratzinger allo stesso tempo diventare trisomico Penso andrei subito a farmi ribattezzare e come me miliardi di persone!!! Che affaroni sarebbero per la Chiesa Cattolica (anche se con la beatificazione lampo del papa polacco non e' che le vendite di calendari, immaginette, fotografie, statuine, etc stiano andando poi male)
http://it.wikipedia.org/wiki/Il_miracolo_%28libro%29
teto- -----------
- Numero di messaggi : 2136
SCALA DI DAWKINS :
teto ha scritto:c'è un presunto resoconto di una gamba ricresciuta del 1640 circa...mi metto ad indagare
Miracolo di facile realizzazione con un gemello identico... un pópiú difficile da fare con la sindrome di down!
Ospite- Ospite
Qualcuno cui abbia improvvisamente cominciato a funzionare il cervello era troppo difficile, eh?!
nessun miracolo ha mai fato ricrescere un arto o fatto camminare uno con la spina dorsale spezzata in due parti o sbaglio? o almeno, qualcuno ha mai visto un arto ricrescere comne se fossimo dei jeco?
Più che altro un miracolo del genere l'ha fatto la scienza, inventando una polverina che stimola le celulle al massimo. Un uomo ha perso la falange di un dito, e applicando questa polverina, la falange gli è ricresciuta in 3 anni (un risultato pressochè eccezionale).
Vi mostro un link in cui ci sono alcune sperimentazioni di questa polvere a base di staminali (o per i credenti posso chiamarla polvere magica )
http://www.molecularlab.it/news/view.asp?n=6007
Quindi che dire. Scienza 1 Miracoli dvini 0
Più che altro un miracolo del genere l'ha fatto la scienza, inventando una polverina che stimola le celulle al massimo. Un uomo ha perso la falange di un dito, e applicando questa polverina, la falange gli è ricresciuta in 3 anni (un risultato pressochè eccezionale).
Vi mostro un link in cui ci sono alcune sperimentazioni di questa polvere a base di staminali (o per i credenti posso chiamarla polvere magica )
http://www.molecularlab.it/news/view.asp?n=6007
Quindi che dire. Scienza 1 Miracoli dvini 0
Nell'universo agiscono 4 forze fondamentali: La forza Gravitazionale, la forza Elettromagnetica, la forza Nucleare Debole e la forza Nucleare Forte. L'umo invece, a differenza dell'Universo, ne ha una sola: La forza della Stupidità. (Be.Human)
Mentre i sentimenti mettono l'uomo al centro dell'universo, la razionalità lo fa scendere dal suo piedistallo (Be.Human)
Be.Human- -------------
- Numero di messaggi : 470
SCALA DI DAWKINS :
Fux89 ha scritto:In proposito c'è un articolo sul sito del Cicap.teto ha scritto:c'è un presunto resoconto di una gamba ricresciuta del 1640 circa...mi metto ad indagare
grazie.
Il bello è che i cattolici quando parlano di miracoli come prova della presenza di dio portano proprio questo...non sanno che neppure la loro chiesa crede a quest'evento
teto- -----------
- Numero di messaggi : 2136
SCALA DI DAWKINS :
Muriel ha scritto:ecco appunto, come mai però su di lui non ha funzionato? o forse aveva il dono di john coffey, con la differenza che le malattie che curava poi se le doveva tenere?marcora ha scritto:Recentemente si e' tanto sbandierato a destra e a manca il miracolo della sorprendente guarigione dal Morbo di Parkinson di una suorina francese, ottenuto grazie alla intermediazione di Papa Giovanni Paolo II; miracolo questo, che lo ha reso beato in tempi da record.
Occupazione/Hobby : Ex paleoantropologo
SCALA DI DAWKINS :
Da C. Hitchens: "Il miracolo è un mutamento favorevole nell'ordine naturale. E' un turbamento o un interruzione nel corso atteso e stabilito delle cose. Potrebbe riguardare qualsiasi cosa, dal sole che sorgesse a occidente a un animale che all'improvviso si mettesse a recitare versi. Perfetto, dunque, anche il libero arbitrio coinvolge una decisione. Se vi sembra di assistere a una cosa simile, ci sono due possibilità: la prima è che le leggi di natura siano state sospese (in vostro favore), la seconda è che voi abbiate equivocato o sofferto di allucinazioni. E così la probabilità della seconda deve essere soppesata contro la probabilità della prima".
SCALA DI DAWKINS :
Spagna, 1640... C'è bisogno di aggiungere altro?teto ha scritto:c'è un presunto resoconto di una gamba ricresciuta del 1640 circa...mi metto ad indagare
davide- -------------
- Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Giampy ha scritto: "Il miracolo è un mutamento favorevole nell'ordine naturale. E' un turbamento o un interruzione nel corso atteso e stabilito delle cose.
...Miracolo...
http://www.scienze.tv/node/1431
Mr.T- -------------
- Numero di messaggi : 288
SCALA DI DAWKINS :
Mr.T ha scritto:Giampy ha scritto: "Il miracolo è un mutamento favorevole nell'ordine naturale. E' un turbamento o un interruzione nel corso atteso e stabilito delle cose.
...Miracolo...
http://www.scienze.tv/node/1431
Questo è un miracolo, senza ricorso di soprannautrale!!
SCALA DI DAWKINS :
Pagina 1 di 1