Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sbattezzo/simo - rewind

+2
uoz
Ludwig von Drake
6 partecipanti

Andare in basso

Sbattezzo/simo - rewind Empty Sbattezzo/simo - rewind

Messaggio Da Ludwig von Drake Mar 22 Mar 2011 - 12:34

Costantino ha scritto:
Mi chiedo quanto sia fondamentale, tuttavia, combattere questa battaglia. Sinceramente, come per lo "sbattezzo" è una guerra che non sento mia, anche se mi paiono ovvie e motivate le ragioni per la rimozione.

Ma lo "sbattezzo" a cosa serve? C'è qualcuno "sbattezzato"?
Perchè se io fossi ateo (dal greco atheos, composto da α-, «senza», e θεός, «dio», cioè letteralmente «senzadio»), che rifiuto di credere in questa o quella divinità. Per me il battesimo dovrebbe teoricamente essere una qualsivoglia tradizione da me non voluta o confermata, che piace a mia madre e che consiste in una sciacquata di fronte. O è l'ennesima ripicca κατὰ-θεός giusto per fogare qualche piccolo eletto, e soprattuto per dimostrare l'appartenenza al gruppo dei κατὰ-θεός, con la scusa di andare contro la Chiesa (Chiesa che spesso non si sa neanche cosa sia)? Chissà che poi queste dottrine κατὰ-θεός non chiedano il 5x1000 con la scusa.
Allora, innanzitutto, se tu fossi un "ateo che rifiuta di credere in questa o quella divinità" o un "κατὰ-θεός" saresti un ateo diverso da quello che sono io. Se ti interessa sapere cosa significa per me essere ateo, posso spiegartelo o puoi rifarti al buon Russell con cui condivido molte idee, tante da poter dire che la mia posizione ideologica è molto simile alla sua.

Il battesimo non è " una qualsivoglia tradizione da me non voluta o confermata, che piace a mia madre", ma un rito con cui si entra a far parte della Chiesa Cattolica. Per quanto mi riguarda, essendo esplicitamente un apostata, sono di fatto scomunicato e non appartenente, dunque, alla Chiesa. Per questo ritengo non sia necessario l'atto dello sbattezzo.

Probabilmente, l'atto nasce dall'esigenza di riconoscersi in un nuovo gruppo o dalla voglia di rendere ancor più esplicita la propria non appartenenza alla Chiesa. Credo che al riguardo dovrebbe rispondere chi l'ha fatto e penso che non sia lecito fare della dietrologia circa le intenzioni dell'associazione che lo promuove.

farmi umile e accettare che sia questa la realtà?
Don Chisciotte - Guccini

https://iltronodispade.wordpress.com/
Ludwig von Drake
Ludwig von Drake
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4721
SCALA DI DAWKINS :
Sbattezzo/simo - rewind Left_bar_bleue0 / 700 / 70Sbattezzo/simo - rewind Right_bar_bleue

Torna in alto Andare in basso

Sbattezzo/simo - rewind Empty Re: Sbattezzo/simo - rewind

Messaggio Da uoz Mar 22 Mar 2011 - 16:43

Oh beh, le motivazioni saranno più d'una. Magari qualcuno ha semplicemente le palle spappolate da persone che si ergono a detentori della verità assoluta e vogliono prendere le decisioni al posto suo, decretando cosa è giusto e cosa è sbagliato, e viene quindi indotto a dare un forte messaggio di distacco (leggi no, io non faccio parte dei vostri).

-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 770
SCALA DI DAWKINS :
Sbattezzo/simo - rewind Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Sbattezzo/simo - rewind Right_bar_bleue

Messaggio Da oddvod56 Mar 22 Mar 2011 - 16:51

vedete che sbattezzarsi porta pure dei vantaggi.
esempio:
il Germania se si appartiene alla chiesa cattolica si deve versare un quantitativo di soldi in piu sulle tasse
in Australia se sei cattolico ti penalizzano, piu tasse insomma ma è differente dalla germania, infatti li i soldi li danno alla chiesa mantre in Australia i soldi li prendono lo stato, e da non dimenticare che li (in australia intendo) cosi come in altri paesi orientali se si è cattolici è più difficile trovare lavoro

oddvod56
oddvod56
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1717
Occupazione/Hobby : computer
SCALA DI DAWKINS :
Sbattezzo/simo - rewind Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Sbattezzo/simo - rewind Right_bar_bleue

http://pcworlditalian.blogspot.com/

Messaggio Da Cosworth117 Mar 22 Mar 2011 - 17:45

Motivi ...e poi perchè a volte sono esibizionista e capriccioso Sbattezzo/simo - rewind 315697

"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Ospite Mar 22 Mar 2011 - 21:29

Mi sono sbattezzato perché volevo ufficializzare la mia non-appartenenza alla Chiesa cattolica apostolica romana. E poi immaginarsi la faccia del parroco mentre deve annotare la cosa sull'atto di battesimo non ha prezzo.

Ospite
Ospite

Messaggio Da davide Mar 22 Mar 2011 - 23:47

...cosi come in altri paesi orientali se si è cattolici è più difficile trovare lavoro
L'Australia un paese orientale?? In che senso?

Dati a supporto di quanto affermi?

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Sbattezzo/simo - rewind Left_bar_bleue0 / 700 / 70Sbattezzo/simo - rewind Right_bar_bleue

Messaggio Da Rasputin Mer 23 Mar 2011 - 0:10

Ehi Dave concedi un po' di margine no? wink..

Sbattezzo/simo - rewind Merini10
Sbattezzo/simo - rewind 9y7DqPaA_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60926
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Sbattezzo/simo - rewind Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Sbattezzo/simo - rewind Right_bar_bleue

Messaggio Da davide Mer 23 Mar 2011 - 0:31

Rasputin ha scritto:Ehi Dave concedi un po' di margine no? wink..
Beh insomma, passi per il paese orientale, perchè geograficamente effettivamente si trova lì, ma la seconda affermazione andrebbe approfondita, anche se proviene da un 15enne...

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Mer 23 Mar 2011 - 10:34

si si mi riferivo ai "Dati a supporto di quanto afferma"

Sbattezzo/simo - rewind Merini10
Sbattezzo/simo - rewind 9y7DqPaA_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60926
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Sbattezzo/simo - rewind Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Sbattezzo/simo - rewind Right_bar_bleue

Messaggio Da oddvod56 Mer 23 Mar 2011 - 15:04

vai sul sito dell UAAR per le prove , nella sezione sbattezzo

oddvod56
oddvod56
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1717
Occupazione/Hobby : computer
SCALA DI DAWKINS :

http://pcworlditalian.blogspot.com/

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili