Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Meeting galileiano

+2
Libero
maxsar
6 partecipanti

Andare in basso

Meeting galileiano Empty Meeting galileiano

Messaggio Da Ospite Ven 16 Gen 2009 - 12:41

...
Sono iniziate le celebrazioni per ricordare le prime scoperte astronomiche del nostro grande scienziato, con una serie di iniziative in tutto il mondo.
Galileo è per noi atei un doppio emblema perché egli osò sfidare l'arrogante ottusità di una Chiesa che voleva dare spiegazioni assolute e fideistiche ad un universo "laico" e perché dimostrò -dati alla mano!- di aver ragione, anche se la presuntuosa autorità della Chiesa lo costrinse ad un'abiura vergognosa quanto inutile: la storia avrebbe decretato un pesante atto di condanna verso coloro che ne pretesero la ritrattazione.
Dall'ANSA di oggi:
-

ANSA» 2009-01-15 22:51
Galileo: al via le celebrazioni
Progetto da 12 milioni, grande impegno Regione Toscana
(ANSA) - ROMA, 15 GEN - Partono le celebrazioni dell'anno galileiano e il programma, articolato in sette ambiziosi progetti, si annuncia ricco di suggestioni. Con appuntamenti che dalla Toscana si estendono al resto dell'Italia,prima di tutto il Veneto, e puntano a richiamare l'attenzione internazionale, di studiosi e turisti. Costato circa 12 milioni, '4,3 solo dalla Toscana', sottolinea il presidente Claudio Martini, il Pacchetto Galileo punta a ripetere il grande successo dell'anno di Piero della Francesca.
-
Bèh, manco a dirlo, noi non disponiamo di 12 milioni di euro per organizzare una soddisfacente celebrazione del grande astronomo, ma potremmo nel nostro piccolo fare la nostra parte.
Propongo di organizzare un meeting... astronomico degli Atei Italiani in onore di Galileo.
Disponendo il sottoscritto di un ottimo strumento (telescopio newtoniano da più di 10 pollici di diamento dello specchio) che utilizzo molto raramente poiché, com'è noto, a Roma l'inquinamento luminoso ed atmosferico non ne consente un’utilizzazione proficua, potremmo ritrovarci in un meeting di fine primavera/inizio estate presso un idoneo albergo/ristorante, o un Centro agrituristico, provvisto di terrazzo o similia, in altura, lontano dai grandi centri abitati che provocano l'inquinamento di cui ho parlato.
Io fornirei e porterei la strumentazione ottica adatta.
Sarebbe anche un'occasione bellissima per incontrarci e conoscerci meglio, oltre che un'ottima opportunità per osservare le stelle ed i pianeti. Potrei anche fornire semplici spiegazioni di tipo astronomico sulla volta celeste. Se poi il tutto fosse condito da manicaretti e specialità del luogo la cosa sarebbe ancor più appetibile!
Naturalmente una simile idea, per essere attuata, va studiata per tempo e con dati di fatto, quindi chi abbia qualche idèa su un posto appropriato, si faccia subito avanti! Appena avuto qualche dato sul numero delle possibili partecipazioni e su chi, ad esempio, avesse conoscenza con qualche operatore alberghiero (sempre relativo ad un luogo che comunque dovrebbe possedere i necessari requisiti ed essere il più possibile a metà strada per tutti quelli che aderissero all'iniziativa, come ad es. Umbria o Toscana...), potrebbe segnalarlo e cominciare ad informarsi circa le disponibilità, i prezzi, e via dicendo...
Va bene, noi l'abbiamo proposto. A voi ora farci sapere, sia a livello di disponibilità che di organizzazione, sia qui di seguito che con mpv.
il Mod e l'Admin del forum.
...

Ultima modifica di pischello il Ven 16 Gen 2009 - 19:21 - modificato 3 volte.

Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

Meeting galileiano Empty Re: Meeting galileiano

Messaggio Da maxsar Ven 16 Gen 2009 - 13:19

Sapendolo con un po' di anticipo non mi dispiacerebbe affatto.
Se, come presumo, fosse organizzato in un weekend, a meno di eventi straordinari (cliniche varie, esame a brevissimo) non dovrei avere problemi di sorta.
Ovviamente poi bisognerà vedere i dettagli operativi.
maxsar
maxsar
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1349
SCALA DI DAWKINS :
Meeting galileiano Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Meeting galileiano Right_bar_bleue

Messaggio Da Libero Ven 16 Gen 2009 - 18:16

Io parteciperei molto volentieri, per quanto mi riguarda meglio fissare una data, prima lo sò, prima mi posso tenere libero per il dato giorno ok

Che io possa avere la forza di cambiare le cose che posso cambiare, che io possa avere la pazienza di accettare le cose che non posso cambiare, che io possa avere soprattutto l'intelligenza di saperle distinguere.
.Thomas More.

Libero
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 168
SCALA DI DAWKINS :
Meeting galileiano Left_bar_bleue67 / 7067 / 70Meeting galileiano Right_bar_bleue

Messaggio Da davide Sab 17 Gen 2009 - 0:47

mmmm... Causa impegni lavorativi, io sarei impossibilitato almeno fino ad agosto... scratch boh

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Meeting galileiano Left_bar_bleue0 / 700 / 70Meeting galileiano Right_bar_bleue

Messaggio Da Ospite Dom 18 Gen 2009 - 10:33

...
Naturalmente l'idea dell'incontro di tutti coloro che fossero interessati all'astronomia ed a un rendez-vous culinario potrebbe attuarsi solo a determinate CONDIZIONI.
Tra queste quella, innanzi tutto, di essere in un NUMERO SUFFICIENTE di persone.
Ovviamente tutti i convenuti potrebbero condurre i FAMILIARI che lo desiderino, oltre ad AMICI o comunque persone interessate alle nostre idèe.
E' molto importante stabilire anche DOVE questo meeting possa essere realizzato poiché è ovvio che un posto troppo difficile da raggiungere o eccessivamente fuori mano non invoglierebbe i possibili sottoscrittori.
Altro fattore da tenere in massimo conto è il COSTO complessivo dell'operazione: si dovrebbe riuscire ad assicurare un ottimo soggiorno con una spesa contenuta ed accessibile ad ognuno.
Per coloro che giungessero da più lontano e per chi lo desiderasse, inoltre, sarebbe il caso di avere la possibilità di SOGGIORNARE anche per il giorno seguente, così da affrontare il rientro con calma ed in tutta tranquillità.
Insomma, ci sono tanti piccoli problemi da risolvere, per cui risulterà evidente non poter ancora decidere il giorno esatto ed il luogo. Ecco il perchè dell'INVITO a suggerire da SUBITO eventuali soluzioni e POSSIBILITA'.
Il sottoscritto e l'Admin potremmo ovviamente fare da tramite e COORDINAMENTO di tutte le iniziative che vorrete segnalarci e prendere in esame.
...

Ospite
Ospite

Messaggio Da capricorno Dom 18 Gen 2009 - 11:02

Da siciliano penso che tale iniziativa si potrebbe svolgere presso Roma, sia perchè bene o male è al centro d'Italia, sia per la sua facilità nel raggiungerla.
Che ne dite?

-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 529
SCALA DI DAWKINS :
Meeting galileiano Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Meeting galileiano Right_bar_bleue

Messaggio Da topometallo Dom 18 Gen 2009 - 11:11

Da Genova, direi che un week end romano può essere una valida idea.
topometallo
topometallo
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 40
SCALA DI DAWKINS :
Meeting galileiano Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Meeting galileiano Right_bar_bleue

http://topometallo.wordpress.com

Messaggio Da Ospite Dom 18 Gen 2009 - 13:38

...
Ammetto che una località vicino Roma potrebbe avere i suoi vantaggi logistici (e per me, oltretutto, sarebbe facile da raggiungere! mgreen ), ma...
Resta il problema dell'inquinamento luminoso ed atmosferico, che consiglierebbe una località un po' in altura distante almeno un 20/30 chilometri dalla Capitale, per poter veramente gustare un'osservazione astronomica di qualità, come il mio strumento è in grado di fornire...
In alternativa ci si potrebbe peraltro accontentare dei soliti crateri della Luna, in fase crescente (prima settimana di Giugno o di Luglio: vi assicuro che sono meravigliosi da vedersi, con lo strumento adeguato!). Se fosse nel periodo estivo, potremmo osservare alcuni "ammassi stellari", la "Via Lattea", la "galassia di Andromeda" e altri oggetti celesti sempre visibili in quel periodo...
Da quanto mi è dato capire, il periodo migliore sarebbe ad inizio estate, con le scuole ormai chiuse... Bèh, datevi da fare con le proposte, che saranno tutte attentamente vagliate!

...

Ultima modifica di pischello il Dom 18 Gen 2009 - 18:10 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Libero Dom 18 Gen 2009 - 15:08

Che ne dite dell' Aquila ? Altrettanto centrale e se mi ricordo bene dovrebbe anche essere sopra il livello del mare o cmq una zona li vicino.

Che io possa avere la forza di cambiare le cose che posso cambiare, che io possa avere la pazienza di accettare le cose che non posso cambiare, che io possa avere soprattutto l'intelligenza di saperle distinguere.
.Thomas More.

Libero
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 168
SCALA DI DAWKINS :
Meeting galileiano Left_bar_bleue67 / 7067 / 70Meeting galileiano Right_bar_bleue

Messaggio Da Ospite Lun 19 Gen 2009 - 12:25

Libero ha scritto:Che ne dite dell' Aquila ? Altrettanto centrale e se mi ricordo bene dovrebbe anche essere sopra il livello del mare o cmq una zona li vicino.
...
L'Aquila sarebbe un ottimo posto per un'osservazione astronomica, anche se è un tantinello "fuori mano".
Ma se conosci qualcuno in zona, che abbia i requisiti adatti e che pratichi prezzi accettabili, può andare più che bene!
In alternativa, e sempre a condizione di reperire qualcosa di adeguato, potremmo pensare alla più "servita" zona dell'Umbria, più dotata di infrastrutture (Trasimeno...), o dell'alto Lazio (Rieti...) o della bassa Toscana...
Chi ha conoscenze in quelle zone si faccia avanti!
...

Ospite
Ospite

Messaggio Da MetaLocX Lun 19 Gen 2009 - 19:52

UMH... Ogliastra?
E' il posto più buio che abbia mai visto.

No? Ok, no...

Temo che per me il mare sia un problema...

* "Religion is an insult to human dignity. Without it you would have good people doing good things and evil people doing evil things. But for good people to do evil things, that takes religion." - Steven Weinberg

* Più Vaticano in Vaticano, meno Vaticano in Italia.

* Intollerante è chi non accetta il dissenso. ________________________________________
http://metalocx.spaces.live.com/ http://it.youtube.com/MetaLocX
MetaLocX
MetaLocX
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 116
SCALA DI DAWKINS :
Meeting galileiano Left_bar_bleue61 / 7061 / 70Meeting galileiano Right_bar_bleue

http://metalocx.spaces.live.com/default.aspx?wa=wsignin1.0

Messaggio Da Ospite Lun 19 Gen 2009 - 20:09

MetaLocX ha scritto:UMH... Ogliastra?
E' il posto più buio che abbia mai visto.

No? Ok, no...

Temo che per me il mare sia un problema
...
...
Mmmh...
Il mare... mica lo devi traversare a nuoto!
Per il posto, niente da dire: bello e... scuro!!!
Il problema è semmai, dover portare fin lì la strumentazione ottica! thinkthank pianto2
Però, in futuro, chissà!... Magari quando saremo circa 1000 iscritti...

...

Ospite
Ospite

Messaggio Da maxsar Mer 21 Gen 2009 - 13:28

Mi piacerebbe dare una mano per consigliare il posto, ma purtroppo conosco bene soltanto il Nord, ovvero dove bazzico normalmente.
Soltanto una cosa, periodo indicativo? Maggio-giugno-luglio?
Scusate, ma almeno davo già un occhio alla situazione dell'uni e delle cliniche; ovviamente molto indicativamente.
Comunque ribadisco che non dovrei avere problemi, basta che il posto sia raggiungibile con la moto e sono a posto (poveretta, ora è sepolta in garage).
maxsar
maxsar
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1349
SCALA DI DAWKINS :
Meeting galileiano Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Meeting galileiano Right_bar_bleue

Messaggio Da Ospite Gio 22 Gen 2009 - 9:58

maxsar ha scritto:Mi piacerebbe dare una mano per consigliare il posto, ma purtroppo conosco bene soltanto il Nord, ovvero dove bazzico normalmente.
Soltanto una cosa, periodo indicativo? Maggio-giugno-luglio?
Scusate, ma almeno davo già un occhio alla situazione dell'uni e delle cliniche; ovviamente molto indicativamente.
Comunque ribadisco che non dovrei avere problemi, basta che il posto sia raggiungibile con la moto e sono a posto (poveretta, ora è sepolta in garage)
.
...
Per il periodo dovrebbe essere, come scritto sopra, tra giugno e luglio, per via dell'opportuna fase lunare...
Quanto alla posizione (nord, sud o centro) dipenderà solo da coloro che aderiranno: se fossero molti di più gli amici del nord, si potrebbe fare a nord...
Vedremo.
...

Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili