Teismo evolutivo
+7
Rasputin
Paolo
Avalon
SergioAD
davide
Feynman
Cosworth117
11 partecipanti
Pagina 1 di 1
Teismo evolutivo
Negli ultimi giorni ho divorato documentari di Richard Dawkins. Volevo chiarirmi anche gli ultimi dubbi sul teismo evolutivo. Come sapete non sono mai stato credente, al massimo agnostico nella mia infanzia. Poi studiando ho aperto gli occhi sulla realtà, e ho scoperto che la mia posizione si chiamava ateista. La teoria creazionista mi ha sempre fatto ridere dai tempi del catechismo. Grazie a questo forum, come mi era stato promesso, ho scoperto sempre di più sulla religione, le sue contraddizioni, la sua illogicità, ecc. Insomma, sono in pieno studio. Sto leggendo anche L'illusione di Dio di Dawkins, in uno dei suoi documentari parlava del teismo evolutivo. Fa l'esempio particolare della chiesa anglicana che accetta la teoria evolutiva, ma rimane dell'idea che ci sia un Dio. Come fanno a scegliere quali parti della Bibbia sono giuste o sbagliate? Non è il classico caso di chi, come dice Dawkins, vuole avere la botte piena con la moglie ubriaca? Voglio sapere i vostri punti di vista sul teismo evolutivo. Un'ultima cosa, il papa ha mai parlato dell'evoluzione? La accetta?
Guardate che caso che ho trovato by Wiki
Evoluzione, ma non autoevoluzioneIl Teismo Evoluzionista non ha mai accusato nessuna delegittimazione dei testi biblici della Genesi di fronte alle teorie evoluzioniste, in quanto essi ritengono che la fede parte dall'incontro con Cristo; diviene pertanto certezza dei Teisti che una verità scientifica, una volta veramente accertata, non si oppone alla Scrittura, in quello che la Scrittura vuole veramente dire; L'idea di evoluzione, secondo questa visione risulta in piena sintonia con il testo biblico (Gn 1,1-31), il quale presenta una successione nel tempo delle opere create. Prima il mondo vegetale (terzo giorno), poi i pesci e gli uccelli (quinto giorno), poi gli animali terrestri con al vertice l'uomo fatto ad immagine e somiglianza con Dio (sesto giorno)
Guardate che caso che ho trovato by Wiki
Evoluzione, ma non autoevoluzioneIl Teismo Evoluzionista non ha mai accusato nessuna delegittimazione dei testi biblici della Genesi di fronte alle teorie evoluzioniste, in quanto essi ritengono che la fede parte dall'incontro con Cristo; diviene pertanto certezza dei Teisti che una verità scientifica, una volta veramente accertata, non si oppone alla Scrittura, in quello che la Scrittura vuole veramente dire; L'idea di evoluzione, secondo questa visione risulta in piena sintonia con il testo biblico (Gn 1,1-31), il quale presenta una successione nel tempo delle opere create. Prima il mondo vegetale (terzo giorno), poi i pesci e gli uccelli (quinto giorno), poi gli animali terrestri con al vertice l'uomo fatto ad immagine e somiglianza con Dio (sesto giorno)
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”
Chuang-Tzu
Cosworth117- -------------
- Numero di messaggi : 9172
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
Re: Teismo evolutivo
In una sola parola: bullshit.Cosworth117 ha scritto:Evoluzione, ma non autoevoluzioneIl Teismo Evoluzionista non ha mai accusato nessuna delegittimazione dei testi biblici della Genesi di fronte alle teorie evoluzioniste, in quanto essi ritengono che la fede parte dall'incontro con Cristo; diviene pertanto certezza dei Teisti che una verità scientifica, una volta veramente accertata, non si oppone alla Scrittura, in quello che la Scrittura vuole veramente dire; L'idea di evoluzione, secondo questa visione risulta in piena sintonia con il testo biblico (Gn 1,1-31), il quale presenta una successione nel tempo delle opere create. Prima il mondo vegetale (terzo giorno), poi i pesci e gli uccelli (quinto giorno), poi gli animali terrestri con al vertice l'uomo fatto ad immagine e somiglianza con Dio (sesto giorno)
Sul fatto (anzi, sulla stupidaggine) che il testo biblico sia in sintonia con l'idea di evoluzione avevo scritto un lungo post su un altro forum, un po' di tempo fa, dove analizzavo punto per punto le affermazioni della Genesi e la presunta corrispondenza con gli eventi reali. Adesso lo cerco e poi metto un link.
EDIT: Eccolo qui. Sono stato velocissimo XD
Ultima modifica di Fux89 il Ven 29 Ott 2010 - 19:53 - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunto link)
Ospite- Ospite
Graaaande Fux! Tutto molto ben fatto. Avevo un minimo di comprensione per i teisti evoluzionisti, ci stavo ragionando, ma sono ridicoli come i creazionisti.
Continuo a leggere il post dell'altro forum
Continuo a leggere il post dell'altro forum
Ultima modifica di Cosworth117 il Sab 30 Ott 2010 - 14:18 - modificato 1 volta.
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”
Chuang-Tzu
SCALA DI DAWKINS :
Teismo evoluzionista... uno strano ossimoro che puzza di cagata!
Ogni tentativo, da parte di apologeti e credenti, di far quadrare testo biblico con darwinismo, ha come risultato:
Ogni tentativo, da parte di apologeti e credenti, di far quadrare testo biblico con darwinismo, ha come risultato:
Cristiano "Il Signore Iddio è onnipotente, fratello pagano"
Pagano "Thor è più potente del tuo dio, Cristiano"
Cristiano "Davvero? Credo che tu sia in errore"
Pagano "Considera questo: Il mio dio Thor è possente nerboruto ed ha un martello...
Il tuo, invece è inchiodato ad una croce. Ne vogliamo discutere?"
Feynman- -----------
- Numero di messaggi : 951
Occupazione/Hobby : Musicante
SCALA DI DAWKINS :
Nel 1996 Wojtyla affermò che l'evoluzione delle specie è più che un'ipotesi.Un'ultima cosa, il papa ha mai parlato dell'evoluzione? La accetta?
Bontà sua.
davide- -------------
- Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Feynman ha scritto:Teismo evoluzionista... uno strano ossimoro che puzza di cagata!
Quoto! O uno o l'altro!
Chuang-Tzu
SCALA DI DAWKINS :
Ma ogni Inglese è un teista alle cinque del pomeriggio!
Si dice che l’evoluzione teistica abbia due varianti (oltre il buon “Tea” caldo e dissetante... “natiuralmenti”).
Quella che suggerisce l'esistenza divina non direttamente coinvolta nell’origine della vita. Forse ha creato la materia prima, o le leggi naturali, forse col pensiero di un eventuale insorgere della vita. Poi si è ritirato dalla creazione perdendone il controllo, dunque la vita emerse naturalmente dalla materia inorganica come l’evoluzione ateista che presume un’origine naturalistica della vita.
Quella che la divinità non ha semplicemente fatto uno o due miracoli per creare la vita ma costantemente lungo processo guidato, passo per passo lungo il sentiero che l’ha portata dalla semplicità primordiale alla complessità. Modo del tutto analogo all’albero dell’evoluzione della vita postulato da Darwin. Epperò l'intervento divino ha sistemato le cose dove serviva.
Finito il Tea? Vattene a casa va...
Si dice che l’evoluzione teistica abbia due varianti (oltre il buon “Tea” caldo e dissetante... “natiuralmenti”).
Quella che suggerisce l'esistenza divina non direttamente coinvolta nell’origine della vita. Forse ha creato la materia prima, o le leggi naturali, forse col pensiero di un eventuale insorgere della vita. Poi si è ritirato dalla creazione perdendone il controllo, dunque la vita emerse naturalmente dalla materia inorganica come l’evoluzione ateista che presume un’origine naturalistica della vita.
Quella che la divinità non ha semplicemente fatto uno o due miracoli per creare la vita ma costantemente lungo processo guidato, passo per passo lungo il sentiero che l’ha portata dalla semplicità primordiale alla complessità. Modo del tutto analogo all’albero dell’evoluzione della vita postulato da Darwin. Epperò l'intervento divino ha sistemato le cose dove serviva.
Finito il Tea? Vattene a casa va...
SergioAD- -------------
- Numero di messaggi : 6906
SCALA DI DAWKINS :
Nella 14° parte di Richard Dawkins - Il genio di Charles Darwin se ne parla:
Chuang-Tzu
SCALA DI DAWKINS :
Ho letto un articolo che parlando del problema oramai più che ovvio della incompatibilità tra creazione ed evoluzione, riportava il pensiero di alcuni teisti secondo i quali dio è parte integrante della natura e di tutto l'universo, ed anch'esso si evolve con esso. A mio avviso molto macchinoso come ragionamento, e mi sembra un modo contorto per salvare a tutti i costi la figura di dio
La base di questo ragionamento parte dal presupposto che seppure l'evoluzione sia incontestabile, si deve dare una risposta alla domanda: ma chi ha creato l'universo, che origine ha tutta la materia? E così hanno coniugato le due cose, dio con l'evoluzione. Quale migliore qualità può avere un essere se non quella di migliorarsi evolvendo? Così anche dio segue questa regola.
Messager non porta pena !! Riporto questa idea di teismo al solo fine di dimostrare che i vari credenti le stanno pensando tutte per trovare una via di uscita dal "cul de sac" in cui la religione oggi si trova!
La base di questo ragionamento parte dal presupposto che seppure l'evoluzione sia incontestabile, si deve dare una risposta alla domanda: ma chi ha creato l'universo, che origine ha tutta la materia? E così hanno coniugato le due cose, dio con l'evoluzione. Quale migliore qualità può avere un essere se non quella di migliorarsi evolvendo? Così anche dio segue questa regola.
Messager non porta pena !! Riporto questa idea di teismo al solo fine di dimostrare che i vari credenti le stanno pensando tutte per trovare una via di uscita dal "cul de sac" in cui la religione oggi si trova!
Paolo- --------------
- Numero di messaggi : 9182
SCALA DI DAWKINS :
Se dio si evolve allora non è perfetto.
davide- -------------
SCALA DI DAWKINS :
davide ha scritto:Se dio si evolve allora non è perfetto.
Questo per dirne solo una...
(Ho finito la cazzo di traduzione, finalmente )
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Per la verità non ho approfondito molto la teoria teista evoluzionista, e non so bene cosa si intenda per dio in questa visione delle cose. In ogni caso, se si intende dio nel senso classico della parola, non gli si può attribuire nessuna caratteristica, perchè ne si limiterebbe la sua stessa essenza. Dire che dio è buono è comunque limitarlo, perchè non può essere cattivo. Ma se è onnipotente è tutto quello che vuole. Di paradossi ce ne sono tanti altri. In pratica questa teoria (è una mia libera interpretazione) si basa sul tre punti. Il primo è che dio deve esistere in quanto esistendo l'universo, o la materia, qualcuno o qualcosa l'ha creata. Il secondo è che dare a dio qualunque definizione trascendentale si cade nelle contraddizioni e nei paradossi. E' impossibile attribuire a dio qualcosa di infinito (eterno, onnipotente, onnipresente ecc..) senza contraddirsi. Come terza considerazione è che l'universo si evolve e si modifica. L'evoluzione delle specie è una realtà incontestabile. Ora se dio deve esistere per spiegare il tutto, e se dio è anch'esso parte del tutto, lui stesso evolve con l'evolversi delle cose. Dovrebbe essere più o meno così.
Ti ho sintetizzato questa idea teista-evoluzionistica che, come ho detto lascia il tempo che trova. Però mi sembra già un passo avanti rispetto al fideista classico.
Ti ho sintetizzato questa idea teista-evoluzionistica che, come ho detto lascia il tempo che trova. Però mi sembra già un passo avanti rispetto al fideista classico.
Paolo- --------------
SCALA DI DAWKINS :
Penso che prendersela con i creazionisti sia come sparare sulla croce rossa. Sono chiusi nella loro ignoranza che chiamano Dio, fatti loro. Adesso stanno prendendo piede questi teisti evoluzionisti che cercano di conciliare la creazione con l'evoluzione. Le due cose sono incompatibili, ma non riescono a fare proprio a meno del loro amico immaginario. Paolo questa teoria del Dio che si evolve dove l'hai letta? Non credo sia esatto. I teisti evoluzionisti, se non erro, dicono che Dio è perfetto, però ricorre all'evoluzione per agire sugli esseri viventi. Ma che Dio è uno che ritorna sempre al banco da lavoro per fare sempre cambiamenti? Non era onnisciente? Tutto ridicolo! Più studio, più leggo, più non riesco a concepire come si riesca a essere così illusi.
Chuang-Tzu
SCALA DI DAWKINS :
Dio crea l'universo, ci mette il sole e la luna, le piante, gli animali, gli uomini...
Si sente la mamma dall'altra stanza: "E' ora di cena, vai a lavarti le mani e vieni a tavola, Dio!"
Si sente la mamma dall'altra stanza: "E' ora di cena, vai a lavarti le mani e vieni a tavola, Dio!"
Era un articolo divulativo che ho letto sull'ultimo numero di Focus. L'articolo si limitava a riportare questa idea di teismo evolutivo senza precisare bene a chi si riferiva. Come to ho detto è più una informazione circa questa idea di dio che coincide con il tutto, e che perciò sarebbe soggetto all'evoluzione. Nulla più. A mio modo di vedere era un articolo che sotto sotto voleva far capire le incongruenze e i paradossi che vi sono nel concetto di dio, senza per altro prendere una posizione nè a favore nè contro. Forse anche perchè la rivista è a base più divulgativo-scientifica e sicuramente non vuole inimicarsi un pubblico credente per non perdere mercato.
Paolo- --------------
SCALA DI DAWKINS :
Altra domanda: Perchè Dio avrebbe aspettato 4,5 miliardi di anni per far apparire la sua immagine sulla Terra? 13,7 se consideriamo la datazione della sua creazione, l'universo. Se è onnisciente e onnipotente non ci poteva mettere meno tempo? Troppe, troppe le contraddizioni. I teisti evoluzionisti non fanno altro che arrampicarsi sugli specchi.
Chuang-Tzu
SCALA DI DAWKINS :
Il disegno divino è imperscrutabile alle nostre menti. Il tempo come noi lo percepiamo non ha alcun senso per dio che è eterno.Cosworth117 ha scritto:Altra domanda: Perchè Dio avrebbe aspettato 4,5 miliardi di anni per far apparire la sua immagine sulla Terra? 13,7 se consideriamo la datazione della sua creazione, l'universo. Se è onnisciente e onnipotente non ci poteva mettere meno tempo? Troppe, troppe le contraddizioni. I teisti evoluzionisti non fanno altro che arrampicarsi sugli specchi.
E con questi giochetti di parole il credente "ti frega", perchè tu non puoi logicamente argomentare contro tali voli pindarici. Rassegnati, dialogare su un piano razionale con loro non ha senso.
davide- -------------
SCALA DI DAWKINS :
davide ha scritto:Rassegnati, dialogare su un piano razionale con loro non ha senso.
E piano piano ci si avvicina a quanto sostiene Renus...Il dialogo con i credenti non ha senso, o meglio, non esiste. Facciamocene una ragione.
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Ma io me la sono fatta (la ragione, intendo )
Quando discuto con qualcuno di loro, e capita sempre più raramente, è solo per divertimento.
Quando discuto con qualcuno di loro, e capita sempre più raramente, è solo per divertimento.
davide- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Noi conosciamo 4 dimensioni e accettiamo l'idea che ce ne possono essere 11 e non riusciamo ad immaginarle nemmeno con la fantasia.davide e raspa... Zenti un bo!
Non è che tolta l'onnipotenza ci trovassimo un povero “diavolo” incapsulato in una dimensione ancora sconosciuta che grida, “a figli de na mignotta! Volete scoprirla questa dimensione che mi sono chiuso dentro! O mi si è bloccata dietro! È di una gravità inaudita questa... siete sottosviluppati NOOO non vuol dire che siete sviluppati sotto!
Ultima modifica di SergioAD il Lun 1 Nov 2010 - 0:31 - modificato 1 volta. (Motivazione : eliminato una insinuazione...)
SergioAD- -------------
- Numero di messaggi : 6906
SCALA DI DAWKINS :
Rasputin ha scritto:davide ha scritto:Rassegnati, dialogare su un piano razionale con loro non ha senso.
E piano piano ci si avvicina a quanto sostiene Renus...Il dialogo con i credenti non ha senso, o meglio, non esiste. Facciamocene una ragione.
Concordo. Però non ti sei mai chiesto il perchè? Vorrei evitare i luoghi comuni che, seppure hanno una qualche corrispondenza con la reale situazione, sono solo delle esemplificazioni e generalizzazioni che non hanno alcun valore logico. Perciò mi domando quale sia il meccanismo che è alla base di questa impossibilità al dialogo. Io escluderei che sia solo dovuto al solo condizionamento, anche se ha una notevole importanza. Forse la spiegazione sarebbe da ricercare di più nella psicologia. E' un po' come convincere la persona metodica e ordinata che è meglio essere fantasiosi e improvvisare le cose. Si potrebbero fare tanti altri esempi perchè vi sono tra tutti noi categorie di persone con comportamente assolutamente contrastanti.
Io però vorrei riportare un esempio che potrebbe essere significativo della difficoltà, per non dire imposibilità al dialogo. Mi è capitato varie volte di discutere con persone del sud, ed in particolare di Napoli, circa la differenza del modo di vita tra noi del nord (io sono di Brescia e leghista - preciso leghista della prima ora, alla Miglio. quelli di adesso non li condivido più!! ) e il modo di vivere che praticamente tutti hanno in quelle zone. Anche se ogni generalizzazione è errata, però, superate le solite posizioni preconcette, la posizione del "terrone" era sempre la stessa: siete voi del nord che non capite nulla. Non avete fantasia e siete ottusi. Pensate solo a lavorare. Noi qui amiamo la vita e la fantasia, ci sappiamo arrangiare ecc... e così via. Inutile dire che pur davanti alle mie obbiezioni la loro posizione non si spostava di un millimetro. Questione di mentalità !! Lo stesso sicuramente faranno gli svizzeri o i norvegesi con noi lombardi. E qui si dice: quelli li non capiscono nulla. Sono freddi e non hanno gusto. Pensa che mangiano gli spaghetti con la marmellata!!
Paolo- --------------
SCALA DI DAWKINS :
Ciao. Una pausa forzata mi ha tenuto lontano dalla tastiera, ma ora rieccomi qui.
Paolo, qualche post fa, ha espresso un concetto interessante che ricalca l'idea panteista di Einstein. Secondo la sua concezione l'universo, con le sue leggi, e dio sono la medesima cosa. Bisogna però ricordarsi che Einstein "credeva" in un universo stazionario ed immutabile, una sorta di sistema perfetto, che ben si accordava all'attributo di perfezione di dio. Naturalmente questa sua credenza fu inevitabilmente disattesa dai suoi colleghi, in particolar modo da Heisenberg e compagnia bella
Ora che sappiamo che l'universo in futuro finirà (vuoi per l'entropia, vuoi per l'eccessiva espansione/inflazione...) la definizione di perfezione e stazionarietà/immutabilità non calza più.
Insomma un dio mortale, soggetto alla morte come le divinità da varie mitologie (la più nota, per mortalità di dei, è forse quella norrena)
Mi sembra il caso che questi teisti evoluzionisti si sforzino per pensarne un'altra... O almeno accettino l'idea che anche dio può morire... err... non necessariamente inchiodato ad una croce.
Paolo, qualche post fa, ha espresso un concetto interessante che ricalca l'idea panteista di Einstein. Secondo la sua concezione l'universo, con le sue leggi, e dio sono la medesima cosa. Bisogna però ricordarsi che Einstein "credeva" in un universo stazionario ed immutabile, una sorta di sistema perfetto, che ben si accordava all'attributo di perfezione di dio. Naturalmente questa sua credenza fu inevitabilmente disattesa dai suoi colleghi, in particolar modo da Heisenberg e compagnia bella
Ora che sappiamo che l'universo in futuro finirà (vuoi per l'entropia, vuoi per l'eccessiva espansione/inflazione...) la definizione di perfezione e stazionarietà/immutabilità non calza più.
Insomma un dio mortale, soggetto alla morte come le divinità da varie mitologie (la più nota, per mortalità di dei, è forse quella norrena)
Mi sembra il caso che questi teisti evoluzionisti si sforzino per pensarne un'altra... O almeno accettino l'idea che anche dio può morire... err... non necessariamente inchiodato ad una croce.
Cristiano "Il Signore Iddio è onnipotente, fratello pagano"
Pagano "Thor è più potente del tuo dio, Cristiano"
Cristiano "Davvero? Credo che tu sia in errore"
Pagano "Considera questo: Il mio dio Thor è possente nerboruto ed ha un martello...
Il tuo, invece è inchiodato ad una croce. Ne vogliamo discutere?"
Feynman- -----------
- Numero di messaggi : 951
Occupazione/Hobby : Musicante
SCALA DI DAWKINS :
Considerato che l'universo secondo l'ortodossia scientifica ha avuto origine da un punto 13,7 miliardi di anni fa in una condizione priva di spazio-tempo per cui non esiste un prima del big bang perché il tempo non esisteva allora l'ipotesi dell'esistenza di un Creatore che abbia dato inizio ad un processo evoluzionistico tuttora in corso rimane. Per quanto riguarda la teoria delle stringhe che ritiene l'universo eterno, essa non è verificabile nè falsificabile per cui si può considerare alla stregua di una qualunque religione.
Alcuni kabbalisti che praticavano la magia e l'esoterismo nel 1240 hanno parlato del big bang 7 secoli prima della scienza interpretando misticamente i primi versi della Genesi . Queste sono alcune citazioni dello Zohar :
Alcuni kabbalisti che praticavano la magia e l'esoterismo nel 1240 hanno parlato del big bang 7 secoli prima della scienza interpretando misticamente i primi versi della Genesi . Queste sono alcune citazioni dello Zohar :
In principio una fiamma oscura scaturì nella regione più nascosta del mistero dell'Infinito En Sof,..., del tutto priva di colore...per l'impeto della sua irruzione brillo un punto supremo e nascosto.Al di là di questo punto nulla è conoscibile, e perciò esso è chiamato Principio, la prima parola della Creazione,... quel punto originario,chiamato Principio,si espanse...e creò Elohim...Se questo espandersi è chiamato creare non deve sorprendere...|Zohar
Beresit si divide nelle due parole bara e sit: Egli creò sei...questi sono i sei gradi corrispondenti alle sei direzioni dello spazio, che attraverso l'espansione Egli creò dal punto originario...|Zohar
Il nome Elohim può essere infatti riferito a tre luoghi spirituali, e di lì si dispiega in molte direzioni.|Zohar
Per mezzo di questo Principio l'Ascoso e inconoscibile creò Elohim e questo è il segreto del versetto "Col Principio Egli creò Elohim|Zohar
wblake- Numero di messaggi : 3
SCALA DI DAWKINS :
Discorsi evasivi in cui si spiega tutto e niente, a mo' di profezia di quel francese
Non c'è teogonia che non parli di "principio" in questo senso. Chi dice che non possa essere continuazione, magari descritta un poco più espressamente tramite il linguaggio che è proprio della Scienza?
Non c'è teogonia che non parli di "principio" in questo senso. Chi dice che non possa essere continuazione, magari descritta un poco più espressamente tramite il linguaggio che è proprio della Scienza?
- Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
wblake, guarda che pochi, e tra i gentili presumo nessuno, possono comprendere sia pur parzialmente la cabbala, che è l'ultimo gradino di lettura del Tanak (e bisogna conoscere il Talmud e quant'altro), se non si percorrono compiutamente tutti i precedenti (Peshat (פשט: semplice): letterale; Remez (רמז: allusione): allegorico; Drash (דרש: esposizione): omiletico; Sod (סוד: segreto)non si può davvero neanche avvicinarsi a comprendere di cosa si parla.
E' il regno del simbolo dell'allegoria e della metafora, (cfr citazione sotto) (e anche della voluta incomprensibilità per i profani) ed è pressoche intraducibile. il resto sono cazzate new age.
E ritenere che i mistici medievali avessero nozioni o intuizioni così evolute mi pare ipotesi fuffa
Già che ci sto rabbino un attimo: in Genesi non vi è creazione ex nihilo, ma organizzazione e divisione di ciò che è già esistente, non vi è proprio il "creare", bensi il vero barà, e quella ebraica è l'unica culture e/o religione che non ha avuto alcun problema ad accettare evoluzione big bang e quant'altro
. Non vi è nessuna difficoltà nel conciliare i versi della Torà o degli altri testi tradizionali con una concezione evoluzionistica. Ognuno sa che qui [nella Torà] è il regno della parabola, l’allegoria e l’allusione… il vero significato di quel verso o di quel detto va ricercato nell’ambito dei segreti della Torà, assai oltre il senso piano del poema sublime che si nasconde fra quelle antiche frasi” (Orot HaQodesh II:542); “se il testo dovesse essere interpretato letteralmente, che segreto ci sarebbe?” (Lettere I:91) la teoria dell’evoluzione che sta ora conquistando il mondo è quella che si conforma ai segreti della Qabbalà più di qualsiasi altra teoria filosofica
L’evoluzione, che procede in senso ascendente, fornisce un fondamento ottimistico al mondo, perché come si fa a disperare quando si vede che tutto si evolve e sale?
Rabbi Abraham Kook (1865-1935), primo rabbino capo durante il mandato britannico
Credo come insegna la Scienza che le forme animali sono apparse sulla terra sempre più perfette, che sia per rivoluzioni o cataclismi come voleva l’antica geologia con Cuvier, sia per lenti evoluzioni come vuole la moderna con Lyell, Darwin ed altri, specie e generi sempre più perfetti siansi succeduti per milioni di anni sulla faccia della terra.
rav Eliahu Benamozegh Teologia dogmatica e apologetica (Livorno, 1877)
E' il regno del simbolo dell'allegoria e della metafora, (cfr citazione sotto) (e anche della voluta incomprensibilità per i profani) ed è pressoche intraducibile. il resto sono cazzate new age.
E ritenere che i mistici medievali avessero nozioni o intuizioni così evolute mi pare ipotesi fuffa
Già che ci sto rabbino un attimo: in Genesi non vi è creazione ex nihilo, ma organizzazione e divisione di ciò che è già esistente, non vi è proprio il "creare", bensi il vero barà, e quella ebraica è l'unica culture e/o religione che non ha avuto alcun problema ad accettare evoluzione big bang e quant'altro
. Non vi è nessuna difficoltà nel conciliare i versi della Torà o degli altri testi tradizionali con una concezione evoluzionistica. Ognuno sa che qui [nella Torà] è il regno della parabola, l’allegoria e l’allusione… il vero significato di quel verso o di quel detto va ricercato nell’ambito dei segreti della Torà, assai oltre il senso piano del poema sublime che si nasconde fra quelle antiche frasi” (Orot HaQodesh II:542); “se il testo dovesse essere interpretato letteralmente, che segreto ci sarebbe?” (Lettere I:91) la teoria dell’evoluzione che sta ora conquistando il mondo è quella che si conforma ai segreti della Qabbalà più di qualsiasi altra teoria filosofica
L’evoluzione, che procede in senso ascendente, fornisce un fondamento ottimistico al mondo, perché come si fa a disperare quando si vede che tutto si evolve e sale?
Rabbi Abraham Kook (1865-1935), primo rabbino capo durante il mandato britannico
Credo come insegna la Scienza che le forme animali sono apparse sulla terra sempre più perfette, che sia per rivoluzioni o cataclismi come voleva l’antica geologia con Cuvier, sia per lenti evoluzioni come vuole la moderna con Lyell, Darwin ed altri, specie e generi sempre più perfetti siansi succeduti per milioni di anni sulla faccia della terra.
rav Eliahu Benamozegh Teologia dogmatica e apologetica (Livorno, 1877)
Hara2- -----------
- Numero di messaggi : 1760
SCALA DI DAWKINS :
Non è necessario comprendere tutta la cabala per notare che nei versetti che ho citato si parla espressamente dell'origine dell'universo evidenziando che esso ha iniziato ad esistere a partire da un "punto originario" che ha iniziato a espandersi (vedi espansione dell'universo ...). Questa descrizione è perfettamente in linea con l'ortodossia scientifica sull'origine dell'universo. Se poi volete negare l'evidenza, fate pure ma la realtà non cambia e quindi la scienza ha impiegato 7 secoli per esprimere un concetto già espresso da quei cabalisti nel 1240. Saluti
SCALA DI DAWKINS :
Ma veramente se fai un giro al parco e chiedi a dieci bambini come pensano sia nato l'universo, ti risponderanno "da un'esplosione" o "da un puntino piccolo così". Tutto questo essendo a digiuno di scienza
Sono ipotesi che si prestano ad un grande numero di interpretazioni proprio perché sono imprecise e vacue, non che ci si debba prestare al para-ascetismo o alla mistica per immaginarle
Basta un poco di fantasia
Sono ipotesi che si prestano ad un grande numero di interpretazioni proprio perché sono imprecise e vacue, non che ci si debba prestare al para-ascetismo o alla mistica per immaginarle
Basta un poco di fantasia
- Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Col Principio Egli creò Elohim
Se tu fossi così gentile da spiegare al al pubblico ignaro come si arrivi a tradurre così il bereshit elohim barà te ne saremmo grati
. Se poi volete negare l'evidenza, fate pure ma la realtà non cambia
Ma che, c'è lo scivolo?
Perchè insisti in cose delle quali, giustamente sia chiaro, sai meno di zero, come d'altra parte il 99.99 dei sitifuffa che ne parlano?
quindi la scienza ha impiegato 7 secoli per esprimere un concetto già espresso da quei cabalisti nel 1240
Lasciando perdere il resto,fin dalla ben più antica tradizione biblica si mostra una discontinuità creatrice, (il che è ipotesi di buon senso), la scienza sembra confermare, ma l'esprimere una fantasia simbolica interpretabile a piacere niente dimostra e niente spiega
Hara2- -----------
SCALA DI DAWKINS :
Curiosità mia: c'è qualche testo ebraico che identifica un "inizio"?
Un po' come dire (perdona la faciloneria)
In principio era il Caos...
In principio era il Verbo...
In principio era il big-bang
etc.
Un po' come dire (perdona la faciloneria)
In principio era il Caos...
In principio era il Verbo...
In principio era il big-bang
etc.
primaverino- -------------
- Numero di messaggi : 5163
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
Hara2 ha scritto:Col Principio Egli creò Elohim
Se tu fossi così gentile da spiegare al al pubblico ignaro come si arrivi a tradurre così il bereshit elohim barà te ne saremmo grati
come puoi leggere qui :
interlinearbible.org/genesis/1.htm
la traduzione di Genesi 1.1 è sbagliata infatti:
beresit bara elohim et hassamaym waet haares wehaares hayetah
si traduce:
"In principio Egli creò Dei e il cielo e la terra" e non
"In principio Dio creò il cielo e la terra"
infatti il soggetto del verbo creare non è espresso ed Elohim è il complemento oggetto plurale della frase che si traduce in Dei.
In particolare cielo e terra assieme significano universo come si legge nell'enciclopedia ebraica :
jewishencyclopedia.com/articles/5394-earth
Pertanto al traduzione corretta è :
"In principio Egli creò Dei e l'universo". Se poi volete negare l'evidenza, fate pure ma la realtà non cambia
Ma che, c'è lo scivolo?
Perchè insisti in cose delle quali, giustamente sia chiaro, sai meno di zero, come d'altra parte il 99.99 dei sitifuffa che ne parlano?
Per me basta capire la lingua italiana per affermare che le frasi :
quel punto originario,chiamato Principio,si espanse...e creò Elohim...Se questo espandersi è chiamato creare non deve sorprendere...|Zohar
Beresit si divide nelle due parole bara e sit: Egli creò sei...questi sono i sei gradi corrispondenti alle sei direzioni dello spazio, che attraverso l'espansione Egli creò dal punto originario...|Zohar
parlano del big bang .
SCALA DI DAWKINS :
Che io sappia no, il genesi non si pronuncia, la storia inizia con la divisione e l'organizzazione dell'esistente, il bereshit rabba specifica (con l'immancabile tono un po' ironico) , che dio ebbe a disposizione ottimi elementi
Poi vi sono le incredibile varie letture numeriche, mistiche, ghematriche e di tutto un po' dove ognuno dice la sua. Nella tradizione cabalistica, a quel che ho capito, l'universo nasce come forma delle consonanti ebraiche e che la torah stessa è formula "magica", elenco dei Nomi divini, il quid creatore (forse )
Da qui, volendo, "all'inizio era la yod" (oppure "all'inizio era il segno")
Ps
La Cabala è un mondo affascinante oppure una cagata pazzesca ma di sicuro, tranne che per pochi, è un testo impossibile da comprendere
Poi vi sono le incredibile varie letture numeriche, mistiche, ghematriche e di tutto un po' dove ognuno dice la sua. Nella tradizione cabalistica, a quel che ho capito, l'universo nasce come forma delle consonanti ebraiche e che la torah stessa è formula "magica", elenco dei Nomi divini, il quid creatore (forse )
Da qui, volendo, "all'inizio era la yod" (oppure "all'inizio era il segno")
Ps
La Cabala è un mondo affascinante oppure una cagata pazzesca ma di sicuro, tranne che per pochi, è un testo impossibile da comprendere
Hara2- -----------
SCALA DI DAWKINS :
OBBELLA, gli ebrei credono nei demiurghi??? Meno male che l'hai scoperto, ora vai a spiegarglielo...
Mi fa piacere che tu abbia trovato biblehub, meglio di niente, ma non dice proprio neanchecolcazzo né per idea matoglitelodallatesta ciò che tu dici. Leggila
No si traduce:in principio il legislatore divise
Nel tanak vi sono 2500 ricorrenze in cui il termine Elohim è riferito all'unico dio come plurale di astrazione con verbi e aggettivi al singolare, ripeto frasi costruite tutte al singolare , e una settantina al plurale numerico riferita a governatori, legislatori ecc Poi vi sono due casi in prima persona e un paio di altri che mo non ne ho voglia
E' scritto "I cieli e la terra" il che poi sta, volendo, per universo, mica sapevano che vi erano i pianeti, neh?
Peccato che non è scritto in italiano, e che non basta neanche conoscere ebraico ed aramaico per leggerlo e che dopo tu stesso ti inoltri nella lettura fuffomistico numerica di un singolo termine.
Oppure degli alieni...
Che ti devo dire? Credici.
Non ho voglia di ritrovarlo ma ricordo che scavando nell'etimo bereshit potrebbe venire "base" e "pietra"
come puoi leggere qui :
interlinearbible.org/genesis/1.htm
la traduzione di Genesi 1.1 è sbagliata infatti:
beresit bara elohim et hassamaym waet haares wehaares hayetah
Mi fa piacere che tu abbia trovato biblehub, meglio di niente, ma non dice proprio neanchecolcazzo né per idea matoglitelodallatesta ciò che tu dici. Leggila
si traduce:
"In principio Egli creò Dei e il cielo e la terra" e non
"In principio Dio creò il cielo e la terra"
No si traduce:in principio il legislatore divise
infatti il soggetto del verbo creare non è espresso ed Elohim è il complemento oggetto plurale della frase che si traduce in Dei.
Nel tanak vi sono 2500 ricorrenze in cui il termine Elohim è riferito all'unico dio come plurale di astrazione con verbi e aggettivi al singolare, ripeto frasi costruite tutte al singolare , e una settantina al plurale numerico riferita a governatori, legislatori ecc Poi vi sono due casi in prima persona e un paio di altri che mo non ne ho voglia
In particolare cielo e terra assieme significano universo come si legge nell'enciclopedia ebraica :
jewishencyclopedia.com/articles/5394-earth
Pertanto al traduzione corretta è :
"In principio Egli creò Dei e l'universo"
E' scritto "I cieli e la terra" il che poi sta, volendo, per universo, mica sapevano che vi erano i pianeti, neh?
Per me basta capire la lingua italiana ok per affermare che le frasi :
quel punto originario,chiamato Principio,si espanse...e creò Elohim...Se questo espandersi è chiamato creare non deve sorprendere...|Zohar
Peccato che non è scritto in italiano, e che non basta neanche conoscere ebraico ed aramaico per leggerlo e che dopo tu stesso ti inoltri nella lettura fuffomistico numerica di un singolo termine.
parlano del big bang .
Oppure degli alieni...
Che ti devo dire? Credici.
Non ho voglia di ritrovarlo ma ricordo che scavando nell'etimo bereshit potrebbe venire "base" e "pietra"
Hara2- -----------
SCALA DI DAWKINS :
Pagina 1 di 1