Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

LA VIA LATTEA

Andare in basso

LA VIA LATTEA Empty LA VIA LATTEA

Messaggio Da Ospite Sab 3 Gen 2009 - 12:59

...
LA VIA LATTEA
di Piergiorgio Odifreddi e Sergio Valzania
Longanesi Editore
prezzo € 16.60

...
Rispetto ad altri libri di Piergiorgio Odifreddi, questo mi è sembrato un po' meno valido, onestamente...
Il libro narra del lungo cammino di due pellegrini da Roncisvalle a Santiago de Compostella. Dei due uno è un vero pellegrino credente (Valzania) e l'altro è un ateo incallito come Odifreddi.
Ma è la buona occasione per scambiarsi impressioni sul senso stesso del pellegrinaggio, un'occasione per vedere da vicino i comportamenti di due persone con orizzonti diametralmente opposti ma comunque segnati dalla stessa voglia di confrontarsi e di intraprendere un percorso spirituale...
Alla fine ognuno manterrà le sue idee e le sue credenze. Per l'ateo l'alone di un certo pseudomisticismo si scioglierà come neve al sole al contatto con la realtà quotidiana, mentre il credente avrà avuto modo di considerare in una luce più tangibile gli stessi avvenimenti prima visti sotto una luce più mistica ed aleatoria...
Va comunque letto. Almeno questo è il mio punto di vista.
...

Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

LA VIA LATTEA Empty Re: LA VIA LATTEA

Messaggio Da Ospite Dom 4 Gen 2009 - 0:18

L'ho iniziato proprio questa mattina.

Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

- Argomenti simili