la maledizione del ragazzo del computer
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giamba
Rasputin
*Valerio*
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la maledizione del ragazzo del computer
Rasputin ha scritto:
Sì. Chi è causa del suo mal, pianga se stesso
Hai perfettamente ragione e per avvalorare cio' che hai detto posto qua un bellissimo post che divenne famoso su HU :
Tutti noi che abbiamo a che fare con l’informatica per hobby o per lavoro
abbiamo incontrato il classico amico, parente o collega che puntualmente ha
problemi con il pc. Non lo senti per mesi, però quando chiama non è solo per
sentire come stai… gli servi.
E’ un rito al quale nessuno si può sottrarre… è inutile che vi nascondiate
dentro l’armadio o in mansarda… vi troveranno… sono là fuori e cercano voi!
Un giorno, un signore che conosco solo di vista, mi intercetta per strada con “Ciao!
Senti domani ti porto il mio pc…” [grazie, mi
serviva giusto un muletto da tenere acceso per Boinc]
Anche i problemi più devastanti vengono ridotti a: “Hai cinque minuti per
guardarmi il pc?”. Certo, perché ai loro occhi tu avendo ricevuto il *dono*
dell’onniscienza informatica sei moralmente tenuto a mettere le tue conoscenze
a disposizione gratuita di chi è meno fortunato di te.
E così inizia a manifestarsi l’arcana maledizione del “ragazzo del computer”
che come le sabbie mobili inghiotte il malcapitato. Si inizia con interventi
sporadici, per non dire di no, per rendere un favore, per aiutare sinceramente
un collega… A volte anche per la soddisfazione un po’ vanesia di mostrare le
proprie competenze.
Da questo punto in avanti, il passaparola è inevitabile: “…chiedi a questo
mio amico, è bravo e disponibile, sicuramente passa a guardarti il pc! Ecco, ti
do il suo cellulare così lo chiami, prova nelle ore pasti”. [mi raccomando, nelle ore pasti!]
E’fatta. Sei fregato.
Tutti, anche chi hai conosciuto pochi minuti prima, si sentono autorizzati a
chiederti pareri, aiuti, idee… dando per scontata la tua assistenza
disinteressata.
Idem sul posto di lavoro: se lavori nel settore o hai a che fare con
l’informatica, non hai scampo! Tutti faranno di te il loro referente
informatico-tecnico-tuttofare *gratuito*.
Dai velox per i navigatori alle rom per Nintendo DS, dalla TV LCD ai cellulari:
tu devi essere competente in tutto lo scibile informatico e delle
telecomunicazioni. Anche per prodotti che non conosci, non ci sono mezze
misure: se risolvi il problema sei un mago del computer, altrimenti sei una
delusione… “Se non lo sai tu…”.
Conosci una persona, prime parole, ecc. “Di cosa ti occupi?” Un topo in
trappola: “Lavoro in un’azienda…” “Si ma di preciso cosa fai?” “Ehm… sistemista…”
“!!!Aaahh!!! ma allora sai usare bene il computer! Ma sai che è da un po’
che non riesco a fare funzionare emule, avrò mica un virus?!?” [amoxicillina, cpr da 1 g due volte al dì]
La descrizione dei problemi che ti fanno, specie telefonicamente, è
perfettamente incomprensibile, ma loro si stupiscono se non capisci… “Quando
avvio il pc, si apre una finestra al centro con scritto qualcosa e sotto ha il
tasto OK. Cosa faccio?”
“Cosa c’è scritto?” “Ah non ricordo più. Ma si dai! …sai quella con lo sfondo
grigio che compare proprio al centro dello schermo… Ma posso cliccare su OK?”
Peggio ancora quando il pc non parte. “Ma inizia a caricare Windows o si
ferma prima?” “Non so, è tutto nero e appaiono delle scritte” “Leggi cosa c’è
scritto” “Non so, non ci capisco niente”
[Riflessione… Io non so usare il pianoforte,
però mi piacerebbe. Ciononostante non compro uno Steinway e stresso l’amico al
conservatorio che mi insegni ad usarlo. Non sapete e non volete imparare i
fondamenti dell’utilizzo del pc? Non compratelo!]
Chiaramente non si può dire di no a tutti. Per cordialità a volte non si può
scaricare l’amico di un amico che ti ha raccomandato. Anche ai parenti mica
puoi sempre dire di no… o lasciarli in panne quando magari usano il pc per la
ditta in proprio.
Inizia così la fantozziana corsa alla scusa… sotto con la fantasia!
La più classica “mah, sai in questo periodo non ho molto tempo” è
inutile. Sono preparatissimi e tenaci: “No, ma quando hai tempo eh, senza
fretta” (…salvo poi metterti fretta dopo qualche giorno: “sai devo
cercare e prenotare un albergo per la settimana bianca”) oppure “Se non
hai tempo, ti porto il pc così lo guardi appena puoi” o ancora… “mi
chiami quando hai cinque minuti così mi dici per telefono come fare”. [notare il *mi chiami* e il *cinque minuti*]
Una soluzione, a scapito dell’orgoglio personale, è fingersi ignoranti in
materia. “Si, ma io Vista non lo uso, sono rimasto a XP. Non so come
funziona…” - “No, guarda non ho mai configurato una rete wi-fi, sicuramente al
negozio all’angolo hanno più esperienza” – “Portalo in quel negozio là, hanno
sicuramente tempo, competenza e mezzi per fare un buon lavoro …e so che i
prezzi sono onesti…” [alla parola “prezzi”
istantanea ritirata in stile Caporetto con “nooo behhh maaaa vado avanti ancora
un po’ tanto poi lo cambio, prendo un portatile… poi ti chiederò]
Veramente i professionisti del settore hanno più esperienza, anche solo per la
varietà di situazioni che affrontano, solo che hanno il pessimo vizio di farsi
pagare per la loro professionalità…! Vero?!?
Un palliativo è quello dell’attesa: farli aspettare! Ovvero, non rispondere
alle email o al telefono, posticipare l’intervento il più possibile accampando
scuse, rendersi irreperibili. Se hanno davvero fretta troveranno un altro
smanettone, o si rassegneranno a rivolgersi a qualche assistenza professionale.
Altra soluzione che personalmente mi piace molto: metterli a conoscenza delle
cose che hai fatto, giustificando con un piccolo riassunto scritto le cose che
hai fatto e motivando così il motivo di tanto tempo impiegato. Utile anche come
riferimento in futuro. Esempio: “Prima sera: backup dei dati e
reinstallazione Windows. 2 ore – Seconda sera: Service pack e windows update
vari 2,5 ore– Terza sera: drivers e antivirus 1 ora” ecc. chiaramente con
più dettagli possibili. Molti davanti all’evidenza non possono ignorare il
tempo impiegato e non riconoscerti qualcosa. [trovi
anche quelli che fanno finta di nulla: “ah, grazie!”]
Anni fa l’opzione di portarti il pc era l’ultima risorsa, ora che molti hanno
un portatile è la prima soluzione proposta: “ti posso dare il portatile, che
è diventato lento?” [meno male, in questi
giorni mi stavo davvero annoiando]
Ti guardano stupiti quando nei casi gravi gli rispondi: “Chiaro che è
lento... l‘antivirus è aggiornato al 2001, non hai un firewall, la cronologia
contiene siti porno sconosciuti anche a Google, installi tutti i crack e keygen
che scarichi da emule e apri ogni email con outlook, anche quelle che ti
comunicano la vincita di 1 gigaeuro. Internet è lento perché hai un ecosistema
di virus ormai senzienti che si nutrono della tua adsl. Magari li puoi allevare
come le api… Formattone immediato e reinstalla tutto!”
Pessima mossa: avendolo tu proposto, diventa automaticamente tuo compito
dovuto.
Loro credono che ci vogliano un paio d’ore, mentre gli svelo un segreto
conosciuto solo a pochi iniziati: a fare un bel lavoro si dovrebbe fare un
backup dei loro giga di pornominchiate ripulite preventivamente dall’antivirus,
formattone, driver aggiornati, windows update, ecc. …ti partono almeno tre
serate. Poi riconfigura la posta e la connessione a internet (delle quali è
tassativo perdere le password), poi reinstalla l’antivirus… altra serata
devoluta in beneficienza!
Anatema su di voi! D’ora in poi, qualunque minimo problema a quella macchina è
tua responsabilità immediata: ti chiameranno alle ore più improbabili
soprattutto di sera e nei giorni festivi. “Ho installato la Nokia PC Suite,
ma non va il bluetooth, non è che hai installato un Windows diverso da prima?” [non ti ho installato il bluetooth perchè non ce
l’hai, babbano!]
Ovvio che al momento della chiamata è prettamente trascurabile ciò che stai
facendo, devi ascoltarli tanto “è solo una cosa da cinque minuti”.
I più, perplessi dal lavoro gli hai prospettato [così
tanto tempo?!], portano il pc al negozietto sotto casa che per 80
euro pialla l’hd e reinstalla Windows. Punto.
Trenta secondi dopo, ti chiamano maledicendo il negozietto perché non hanno
messo i driver della stampante, non hanno installato la mail [e scommetto che XP non ha nemmeno l’SP2] quindi
“Non hai cinque minuti per installarmi internet e la posta?” [e credi che sia sufficiente? Non hai nemmeno un
antivirus]
Gli consigli quindi un antivirus/firewall, che ritieni adatto alla situazione e
alle loro capacità, magari che non costi troppo. Il giorno dopo: “ma sai, il
mio collega che ha un fratello all’IBM mi ha detto che è meglio il
Supercazzola-Internet-Security-2010 e bla bla bla …se uso quello?” [fallo, così credi di essere al sicuro e dopo due
mesi ci vuole l’esorcista per pulirti il pc]
Altri, senza portarti il pc, riescono ugualmente ad evocare in te Hannibal The
Cannibal: sono quelli che in vista di un acquisto ti chiedono innumerevoli info
su cosa comprare, come e perché, se i preventivi che hanno sono buoni… per poi
ignorare regolarmente le tue considerazioni.
Acquistato l’oggetto misterioso e malefico, ti chiamano per configurarlo… Se si
tratta di un portatile, appena dopo l’acquisto non lo portano nemmeno a casa…
non lo aprono nemmeno, ma arriva direttamente a te per il primo avvio perché
non sanno come fare.
Se lo acquistano online, tanto vale che mettano il tuo indirizzo di casa per la
consegna… “Ma sai, non è proprio quello che dicevi tu, ma ho un amico
commesso che mi ha detto che va bene lo stesso, poi tanto per quello che mi
serve…” [Allora perché mi hai stressato due
settimane con cataloghi e preventivi?!?]
La successiva e conseguente domanda, dopo aver acquistato un pc è *sempre* la
solita: la indovinate? Bene, “Non è che hai un Office da darmi?” [no, li ho finiti, sai vanno via come il pane]
La seconda a breve distanza: “Ho installato emule ma non funziona. Come
mai??” …cosa gli spieghi, le porte sul router? Kad o gli ip dei server? Mi
arrendo sconsolato… “Ma non è che puoi passare da me una sera dopo cena?” [certo, lavoro dieci ore al giorno, alla sera sono
davvero impaziente di venire a casa tua per consentirti di scaricare da emule
l’ultimo porno di Jenny Cavalca, e già che sono lì mi fai altre cento domande
*mentre* smanetto]
La cosa più triste è che tutto, dalle periferiche ai pc, è corredato di un
manuale comprensibile alla maggior parte degli esseri umani normodotati: ma è
carta per il camino.
Nel peggiore dei casi è in PDF: “ma non c’è nemmeno il libretto di
istruzioni”. Spesso però come nelle stampanti c’è un semplice foglio
illustrato con il quick-start. Comprensibilissimo, pure io nonostante abbia un
po’ di esperienza lo consulto sempre per evitare sorprese.
Perché non lo guardano nemmeno? Non è una pergamena maledetta scritta con il
sangue di un eretico scomunicato. Si apre e si legge, se non compri le cose in
Uzbekistan trovi pure sovente l’italiano scritto. “Ah ma io quelle
istruzioni lì mica le capisco… non ci provo nemmeno; preferisco che fai tu che
mi fido”.
Compensi: scordateveli. I più corretti qualcosa te lo riconoscono: diciamo un
30 euro per due ore e mezza di smadonnamenti? [10-12
euro/ora vabbè almeno hanno fatto il gesto]. Gli unici apprezzabili
sono quelli che si sdebitano per come gli è possibile: il meccanico che ti
sconta pari ore di manodopera, chi a Natale ti regala un bel cesto di
leccornie, almeno sono seri. Ovvio che tutto deve essere proporzionato.
I restanti, diciamo il 90% della “clientela”, abbassando il mento ed alzando le
sopracciglia ti chiedono “Ma… ti devo qualcosa?”. Tradotto: “Non
dovrò mica pagarti?!? Siamo amici!” [almeno
la benzina per venire a casa tua, tirchio… non mi becchi più]
Scommetto che nessuno dice all’amico meccanico “Guarda, ho la macchina che
va a tre, e ogni tanto si spegne… non è che passi una sera nel mio garage e le
dai un’occhiata?”
Concludendo: fatevene una ragione. Nonostante i profusi elogi alla vostra
competenza e lusinghe alla vostra disponibilità, il vero motivo per il quale si
rivolgono a voi è la parola *gratis*. Opportunismo. Servizio a domicilio
in ore serali o nel weekend, così essendo presenti vi possono chiedere “già
che ci sei…” e farsi fare un tutorial espresso. [poi
sogghignando ti chiedono “ma quante ore stai al pc per sapere tutte queste
cose??” (che sfigato che sei, noi furbi il pc ce lo facciamo sistemare… mica
perdiamo tempo)]
E se il lavoro risulta essere più lungo del previsto? Allora “Beh, dai è già
mezzanotte, domani si lavora… continueremo un’altra volta con calma! Venerdì
sera hai da fare?”
Solidarietà a tutti!!
___________________
La vita è incontrarsi e illuminare il buio
*Valerio*- -------------
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Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 15.11.08
Re: la maledizione del ragazzo del computer
Bello, a me succedono cose simili con amici e conoscenti che mi chiedono che bici comprare, consigli sugli allenamenti ecc
ma almeno poi si arrangiano da soli.
Con il PC ho culo, sono abbastanza competente da non avere quasi mai bisogno di nessuno ed abbastanza incompetente (Incompetenza che ho peraltro cura di sbandierare a dovere) perchè nessuno mi rompa i maroni
ma almeno poi si arrangiano da soli.
Con il PC ho culo, sono abbastanza competente da non avere quasi mai bisogno di nessuno ed abbastanza incompetente (Incompetenza che ho peraltro cura di sbandierare a dovere) perchè nessuno mi rompa i maroni
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You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)
Rasputin- ..............
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SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 28.10.09
Re: la maledizione del ragazzo del computer
Ahahah!!! È vero. Io a casa mia sono "l'esperto di computer", ancora di più da quando studio ingegneria informatica.
Purtroppo i miei non hanno mica capito che studiare ingegneria informatica non vuol dire conoscere tutti i cazzi e mazzi di Microsoft Word e simili...
Purtroppo i miei non hanno mica capito che studiare ingegneria informatica non vuol dire conoscere tutti i cazzi e mazzi di Microsoft Word e simili...
Ospite- Ospite
Re: la maledizione del ragazzo del computer
*Valerio* ha scritto:Rasputin ha scritto:
Sì. Chi è causa del suo mal, pianga se stesso
Hai perfettamente ragione e per avvalorare cio' che hai detto posto qua un bellissimo post che divenne famoso su HU :
Tutti noi che abbiamo a che fare con l’informatica per hobby o per lavoro
abbiamo incontrato il classico amico, parente o collega che puntualmente ha
problemi con il pc. Non lo senti per mesi, però quando chiama non è solo per
sentire come stai… gli servi.
E’ un rito al quale nessuno si può sottrarre… è inutile che vi nascondiate
dentro l’armadio o in mansarda… vi troveranno… sono là fuori e cercano voi!
Un giorno, un signore che conosco solo di vista, mi intercetta per strada con “Ciao!
Senti domani ti porto il mio pc…” [grazie, mi
serviva giusto un muletto da tenere acceso per Boinc]
Anche i problemi più devastanti vengono ridotti a: “Hai cinque minuti per
guardarmi il pc?”. Certo, perché ai loro occhi tu avendo ricevuto il *dono*
dell’onniscienza informatica sei moralmente tenuto a mettere le tue conoscenze
a disposizione gratuita di chi è meno fortunato di te.
E così inizia a manifestarsi l’arcana maledizione del “ragazzo del computer”
che come le sabbie mobili inghiotte il malcapitato. Si inizia con interventi
sporadici, per non dire di no, per rendere un favore, per aiutare sinceramente
un collega… A volte anche per la soddisfazione un po’ vanesia di mostrare le
proprie competenze.
Da questo punto in avanti, il passaparola è inevitabile: “…chiedi a questo
mio amico, è bravo e disponibile, sicuramente passa a guardarti il pc! Ecco, ti
do il suo cellulare così lo chiami, prova nelle ore pasti”. [mi raccomando, nelle ore pasti!]
E’fatta. Sei fregato.
Tutti, anche chi hai conosciuto pochi minuti prima, si sentono autorizzati a
chiederti pareri, aiuti, idee… dando per scontata la tua assistenza
disinteressata.
Idem sul posto di lavoro: se lavori nel settore o hai a che fare con
l’informatica, non hai scampo! Tutti faranno di te il loro referente
informatico-tecnico-tuttofare *gratuito*.
Dai velox per i navigatori alle rom per Nintendo DS, dalla TV LCD ai cellulari:
tu devi essere competente in tutto lo scibile informatico e delle
telecomunicazioni. Anche per prodotti che non conosci, non ci sono mezze
misure: se risolvi il problema sei un mago del computer, altrimenti sei una
delusione… “Se non lo sai tu…”.
Conosci una persona, prime parole, ecc. “Di cosa ti occupi?” Un topo in
trappola: “Lavoro in un’azienda…” “Si ma di preciso cosa fai?” “Ehm… sistemista…”
“!!!Aaahh!!! ma allora sai usare bene il computer! Ma sai che è da un po’
che non riesco a fare funzionare emule, avrò mica un virus?!?” [amoxicillina, cpr da 1 g due volte al dì]
La descrizione dei problemi che ti fanno, specie telefonicamente, è
perfettamente incomprensibile, ma loro si stupiscono se non capisci… “Quando
avvio il pc, si apre una finestra al centro con scritto qualcosa e sotto ha il
tasto OK. Cosa faccio?”
“Cosa c’è scritto?” “Ah non ricordo più. Ma si dai! …sai quella con lo sfondo
grigio che compare proprio al centro dello schermo… Ma posso cliccare su OK?”
Peggio ancora quando il pc non parte. “Ma inizia a caricare Windows o si
ferma prima?” “Non so, è tutto nero e appaiono delle scritte” “Leggi cosa c’è
scritto” “Non so, non ci capisco niente”
[Riflessione… Io non so usare il pianoforte,
però mi piacerebbe. Ciononostante non compro uno Steinway e stresso l’amico al
conservatorio che mi insegni ad usarlo. Non sapete e non volete imparare i
fondamenti dell’utilizzo del pc? Non compratelo!]
Chiaramente non si può dire di no a tutti. Per cordialità a volte non si può
scaricare l’amico di un amico che ti ha raccomandato. Anche ai parenti mica
puoi sempre dire di no… o lasciarli in panne quando magari usano il pc per la
ditta in proprio.
Inizia così la fantozziana corsa alla scusa… sotto con la fantasia!
La più classica “mah, sai in questo periodo non ho molto tempo” è
inutile. Sono preparatissimi e tenaci: “No, ma quando hai tempo eh, senza
fretta” (…salvo poi metterti fretta dopo qualche giorno: “sai devo
cercare e prenotare un albergo per la settimana bianca”) oppure “Se non
hai tempo, ti porto il pc così lo guardi appena puoi” o ancora… “mi
chiami quando hai cinque minuti così mi dici per telefono come fare”. [notare il *mi chiami* e il *cinque minuti*]
Una soluzione, a scapito dell’orgoglio personale, è fingersi ignoranti in
materia. “Si, ma io Vista non lo uso, sono rimasto a XP. Non so come
funziona…” - “No, guarda non ho mai configurato una rete wi-fi, sicuramente al
negozio all’angolo hanno più esperienza” – “Portalo in quel negozio là, hanno
sicuramente tempo, competenza e mezzi per fare un buon lavoro …e so che i
prezzi sono onesti…” [alla parola “prezzi”
istantanea ritirata in stile Caporetto con “nooo behhh maaaa vado avanti ancora
un po’ tanto poi lo cambio, prendo un portatile… poi ti chiederò]
Veramente i professionisti del settore hanno più esperienza, anche solo per la
varietà di situazioni che affrontano, solo che hanno il pessimo vizio di farsi
pagare per la loro professionalità…! Vero?!?
Un palliativo è quello dell’attesa: farli aspettare! Ovvero, non rispondere
alle email o al telefono, posticipare l’intervento il più possibile accampando
scuse, rendersi irreperibili. Se hanno davvero fretta troveranno un altro
smanettone, o si rassegneranno a rivolgersi a qualche assistenza professionale.
Altra soluzione che personalmente mi piace molto: metterli a conoscenza delle
cose che hai fatto, giustificando con un piccolo riassunto scritto le cose che
hai fatto e motivando così il motivo di tanto tempo impiegato. Utile anche come
riferimento in futuro. Esempio: “Prima sera: backup dei dati e
reinstallazione Windows. 2 ore – Seconda sera: Service pack e windows update
vari 2,5 ore– Terza sera: drivers e antivirus 1 ora” ecc. chiaramente con
più dettagli possibili. Molti davanti all’evidenza non possono ignorare il
tempo impiegato e non riconoscerti qualcosa. [trovi
anche quelli che fanno finta di nulla: “ah, grazie!”]
Anni fa l’opzione di portarti il pc era l’ultima risorsa, ora che molti hanno
un portatile è la prima soluzione proposta: “ti posso dare il portatile, che
è diventato lento?” [meno male, in questi
giorni mi stavo davvero annoiando]
Ti guardano stupiti quando nei casi gravi gli rispondi: “Chiaro che è
lento... l‘antivirus è aggiornato al 2001, non hai un firewall, la cronologia
contiene siti porno sconosciuti anche a Google, installi tutti i crack e keygen
che scarichi da emule e apri ogni email con outlook, anche quelle che ti
comunicano la vincita di 1 gigaeuro. Internet è lento perché hai un ecosistema
di virus ormai senzienti che si nutrono della tua adsl. Magari li puoi allevare
come le api… Formattone immediato e reinstalla tutto!”
Pessima mossa: avendolo tu proposto, diventa automaticamente tuo compito
dovuto.
Loro credono che ci vogliano un paio d’ore, mentre gli svelo un segreto
conosciuto solo a pochi iniziati: a fare un bel lavoro si dovrebbe fare un
backup dei loro giga di pornominchiate ripulite preventivamente dall’antivirus,
formattone, driver aggiornati, windows update, ecc. …ti partono almeno tre
serate. Poi riconfigura la posta e la connessione a internet (delle quali è
tassativo perdere le password), poi reinstalla l’antivirus… altra serata
devoluta in beneficienza!
Anatema su di voi! D’ora in poi, qualunque minimo problema a quella macchina è
tua responsabilità immediata: ti chiameranno alle ore più improbabili
soprattutto di sera e nei giorni festivi. “Ho installato la Nokia PC Suite,
ma non va il bluetooth, non è che hai installato un Windows diverso da prima?” [non ti ho installato il bluetooth perchè non ce
l’hai, babbano!]
Ovvio che al momento della chiamata è prettamente trascurabile ciò che stai
facendo, devi ascoltarli tanto “è solo una cosa da cinque minuti”.
I più, perplessi dal lavoro gli hai prospettato [così
tanto tempo?!], portano il pc al negozietto sotto casa che per 80
euro pialla l’hd e reinstalla Windows. Punto.
Trenta secondi dopo, ti chiamano maledicendo il negozietto perché non hanno
messo i driver della stampante, non hanno installato la mail [e scommetto che XP non ha nemmeno l’SP2] quindi
“Non hai cinque minuti per installarmi internet e la posta?” [e credi che sia sufficiente? Non hai nemmeno un
antivirus]
Gli consigli quindi un antivirus/firewall, che ritieni adatto alla situazione e
alle loro capacità, magari che non costi troppo. Il giorno dopo: “ma sai, il
mio collega che ha un fratello all’IBM mi ha detto che è meglio il
Supercazzola-Internet-Security-2010 e bla bla bla …se uso quello?” [fallo, così credi di essere al sicuro e dopo due
mesi ci vuole l’esorcista per pulirti il pc]
Altri, senza portarti il pc, riescono ugualmente ad evocare in te Hannibal The
Cannibal: sono quelli che in vista di un acquisto ti chiedono innumerevoli info
su cosa comprare, come e perché, se i preventivi che hanno sono buoni… per poi
ignorare regolarmente le tue considerazioni.
Acquistato l’oggetto misterioso e malefico, ti chiamano per configurarlo… Se si
tratta di un portatile, appena dopo l’acquisto non lo portano nemmeno a casa…
non lo aprono nemmeno, ma arriva direttamente a te per il primo avvio perché
non sanno come fare.
Se lo acquistano online, tanto vale che mettano il tuo indirizzo di casa per la
consegna… “Ma sai, non è proprio quello che dicevi tu, ma ho un amico
commesso che mi ha detto che va bene lo stesso, poi tanto per quello che mi
serve…” [Allora perché mi hai stressato due
settimane con cataloghi e preventivi?!?]
La successiva e conseguente domanda, dopo aver acquistato un pc è *sempre* la
solita: la indovinate? Bene, “Non è che hai un Office da darmi?” [no, li ho finiti, sai vanno via come il pane]
La seconda a breve distanza: “Ho installato emule ma non funziona. Come
mai??” …cosa gli spieghi, le porte sul router? Kad o gli ip dei server? Mi
arrendo sconsolato… “Ma non è che puoi passare da me una sera dopo cena?” [certo, lavoro dieci ore al giorno, alla sera sono
davvero impaziente di venire a casa tua per consentirti di scaricare da emule
l’ultimo porno di Jenny Cavalca, e già che sono lì mi fai altre cento domande
*mentre* smanetto]
La cosa più triste è che tutto, dalle periferiche ai pc, è corredato di un
manuale comprensibile alla maggior parte degli esseri umani normodotati: ma è
carta per il camino.
Nel peggiore dei casi è in PDF: “ma non c’è nemmeno il libretto di
istruzioni”. Spesso però come nelle stampanti c’è un semplice foglio
illustrato con il quick-start. Comprensibilissimo, pure io nonostante abbia un
po’ di esperienza lo consulto sempre per evitare sorprese.
Perché non lo guardano nemmeno? Non è una pergamena maledetta scritta con il
sangue di un eretico scomunicato. Si apre e si legge, se non compri le cose in
Uzbekistan trovi pure sovente l’italiano scritto. “Ah ma io quelle
istruzioni lì mica le capisco… non ci provo nemmeno; preferisco che fai tu che
mi fido”.
Compensi: scordateveli. I più corretti qualcosa te lo riconoscono: diciamo un
30 euro per due ore e mezza di smadonnamenti? [10-12
euro/ora vabbè almeno hanno fatto il gesto]. Gli unici apprezzabili
sono quelli che si sdebitano per come gli è possibile: il meccanico che ti
sconta pari ore di manodopera, chi a Natale ti regala un bel cesto di
leccornie, almeno sono seri. Ovvio che tutto deve essere proporzionato.
I restanti, diciamo il 90% della “clientela”, abbassando il mento ed alzando le
sopracciglia ti chiedono “Ma… ti devo qualcosa?”. Tradotto: “Non
dovrò mica pagarti?!? Siamo amici!” [almeno
la benzina per venire a casa tua, tirchio… non mi becchi più]
Scommetto che nessuno dice all’amico meccanico “Guarda, ho la macchina che
va a tre, e ogni tanto si spegne… non è che passi una sera nel mio garage e le
dai un’occhiata?”
Concludendo: fatevene una ragione. Nonostante i profusi elogi alla vostra
competenza e lusinghe alla vostra disponibilità, il vero motivo per il quale si
rivolgono a voi è la parola *gratis*. Opportunismo. Servizio a domicilio
in ore serali o nel weekend, così essendo presenti vi possono chiedere “già
che ci sei…” e farsi fare un tutorial espresso. [poi
sogghignando ti chiedono “ma quante ore stai al pc per sapere tutte queste
cose??” (che sfigato che sei, noi furbi il pc ce lo facciamo sistemare… mica
perdiamo tempo)]
E se il lavoro risulta essere più lungo del previsto? Allora “Beh, dai è già
mezzanotte, domani si lavora… continueremo un’altra volta con calma! Venerdì
sera hai da fare?”
Solidarietà a tutti!!
STANDING OVATION!!! (non ci sono le faccine per Standing Ovation?)La appendo al mio profilo, anzi, me la stampo su una t-shirt e indosso solo quella!
giamba- -------------
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Re: la maledizione del ragazzo del computer
giamba ha scritto:
STANDING OVATION!!! (non ci sono le faccine per Standing Ovation?)La appendo al mio profilo, anzi, me la stampo su una t-shirt e indosso solo quella!
Gia' e' fantastica,anche tu di questi problemi Giamba?
Si trova qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1913833
Un utente la posto' e fu il suo unico messaggio...
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Re: la maledizione del ragazzo del computer
Ludwig von Drake ha scritto:Ma quel suo unico messaggio quanto fu vero!!!
Mi sembra sia anche su focus...
Ma dai,esiste un link? Oppure stai parlando della rivista "cartacea"?
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Re: la maledizione del ragazzo del computer
Qualche ragazzo del computer ( ) mi puo' dare una mano??
Mi hanno inviato un file audio in formato .rar, come lo apro? Immagino sia zippato... che programma serve? Dove lo posso scaricare?
Thanks!!
Mi hanno inviato un file audio in formato .rar, come lo apro? Immagino sia zippato... che programma serve? Dove lo posso scaricare?
Thanks!!
Sally- -------------
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Re: la maledizione del ragazzo del computer
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*Valerio*- -------------
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Re: la maledizione del ragazzo del computer
se hai apple te lo unzippa da sè.
se hai windows devi scaricare il programma winrar. prendi la versione gratuita di prova e poi ogni volta che ti dice che è scaduto clicchi su exit e lui se ne scorda.
il programma ti "spacchetta" i files zippati.
EDIT: acc.. secondo!
se hai windows devi scaricare il programma winrar. prendi la versione gratuita di prova e poi ogni volta che ti dice che è scaduto clicchi su exit e lui se ne scorda.
il programma ti "spacchetta" i files zippati.
EDIT: acc.. secondo!
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fine.
alberto- -----------
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Re: la maledizione del ragazzo del computer
Grazie ragazzi, ora ci provo!
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Re: la maledizione del ragazzo del computer
Parlando IT, la cosa più frustrante del ragazzo del computer è che nel 80% dei casi la tua competenza sostanzialmente riguarda il saper usare Google, mentre c'è un 10% di esperienza e un altro di conoscenza...
Nel 99% dei casi c'è sempre qualcuno che ha già avuto il tuo problema e lo ha risolto.
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Tomhet- -----------
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Re: la maledizione del ragazzo del computer
HayaoMiyazaki è un utente del forum di Focus e mi ricordo che postò quel pezzo.*Valerio* ha scritto:Ma dai,esiste un link? Oppure stai parlando della rivista "cartacea"?Ludwig von Drake ha scritto:Ma quel suo unico messaggio quanto fu vero!!!
Mi sembra sia anche su focus...
Solo che QUEL forum non è ben fatto come QUESTO (slap slap ) e non c'è una funzione CERCA degna di questo nome, per cui non sono riuscito a trovare il link...
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Amico mio/dov'è la via/dove ti porta la follia/vorrei venire anch'io con te/ma l'incertezza è forte in me!
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Re: la maledizione del ragazzo del computer
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Mi vuoi dire, caro Sancho, che dovrei tirarmi indietro
perchè il "male" ed il "potere" hanno un aspetto così tetro?
Dovrei anche rinunciare ad un po' di dignità,
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Re: la maledizione del ragazzo del computer
Diva, hai risolto allora?
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Re: la maledizione del ragazzo del computer
eeehhh...ma che bella gente, che ci sta, in quel forum là....!:si si:Ludwig von Drake ha scritto:http://www.focus.it/community/cs/forums/1/296194/ShowThread.aspx
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cofee- -----------
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Re: la maledizione del ragazzo del computer
*Valerio* ha scritto:Diva, hai risolto allora?
Si, caro, grazie! Ho installato e unzippato la cartella...
... ed il contenuto e' spettacolare!
Sally- -------------
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Re: la maledizione del ragazzo del computer
Cos'è?Diva ha scritto:... ed il contenuto e' spettacolare!
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Re: la maledizione del ragazzo del computer
L'ultimo di Britney Spears... :si si:Fux89 ha scritto:Cos'è?Diva ha scritto:... ed il contenuto e' spettacolare!
- Spoiler:
Sally- -------------
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Re: la maledizione del ragazzo del computer
C'era... scomparsi quasi tutti...cofee ha scritto:eeehhh...ma che bella gente, che ci sta, in quel forum là....!:si si:Ludwig von Drake ha scritto:http://www.focus.it/community/cs/forums/1/296194/ShowThread.aspx
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Re: la maledizione del ragazzo del computer
Fux89 ha scritto:
Su, su di morale... ovviamente stavo scherzando! E' l'ultimo della mia band preferita, vi ho gia' fatto una testa tanta con loro, ma io li adoro! Questa e' semplicemente una preview, l'album esce l'11 e ovviamente lo comprero' da iTunes. L'idea di scaricare illegalmente anche una sola delle loro canzoni mi fa soffrire... non ricordo il nome del gruppo, ma so che una band aveva messo online il proprio album da scaricare gratuitamente e chi voleva poteva lasciare un'offerta libera in base al valore personale che attribuiva all'album... ecco, se si potesse fare una cosa del genere io questo lo pagherei come minimo 200 euro...
Sally- -------------
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Re: la maledizione del ragazzo del computer
E ci mancherebbe!Diva ha scritto:Su, su di morale... ovviamente stavo scherzando!Fux89 ha scritto:
A me non piace comprare gli album su iTunes, preferisco avere fisicamente il CD (tra l'altro, ne sto aspettando 4 presi su Amazon ). :si si:
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Re: la maledizione del ragazzo del computer
Il solito materialista...Fux89 ha scritto:E ci mancherebbe!Diva ha scritto:Su, su di morale... ovviamente stavo scherzando!Fux89 ha scritto:
A me non piace comprare gli album su iTunes, preferisco avere fisicamente il CD (tra l'altro, ne sto aspettando 4 presi su Amazon ). :si si:
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Re: la maledizione del ragazzo del computer
:si si:Ludwig von Drake ha scritto:Il solito materialista...Fux89 ha scritto:E ci mancherebbe!Diva ha scritto:Su, su di morale... ovviamente stavo scherzando!Fux89 ha scritto:
A me non piace comprare gli album su iTunes, preferisco avere fisicamente il CD (tra l'altro, ne sto aspettando 4 presi su Amazon ). :si si:
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Re: la maledizione del ragazzo del computer
Io ormai non posseggo piu' nemmeno un CD, li ho trasferiti tutti sull'iPod e compro da iTunes. La musica su disco ormai e' roba medievale...
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Re: la maledizione del ragazzo del computer
Io ne ho 151 (più 4 in arrivo). Anche io li trasferisco sull'iPod, ma preferisco avere anche il CD. :si si:Diva ha scritto:Io ormai non posseggo piu' nemmeno un CD, li ho trasferiti tutti sull'iPod e compro da iTunes. La musica su disco ormai e' roba medievale...
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Re: la maledizione del ragazzo del computer
Io ho solo quelli vecchi perché non li butterei, ma ora comprerei (compro) un CD materiale solo per particolari situazioni/regali significativi...Diva ha scritto:Io ormai non posseggo piu' nemmeno un CD, li ho trasferiti tutti sull'iPod e compro da iTunes. La musica su disco ormai e' roba medievale...
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Re: la maledizione del ragazzo del computer
Io fra non molto dovrò comprare un nuovo mobiletto per metterceli, che quello che ho è quasi pieno.
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Re: la maledizione del ragazzo del computer
I miei sono tutti in uno scatolone in garage... ho dentro qualche cosa che potrebbe piacerti, ne sono sicura. Sull'iPod ho trasferito solo quelli che ascolto effettivamente...
Sally- -------------
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Re: la maledizione del ragazzo del computer
Tipo? Se hai roba che mi piace e che mi manca potrei comprarteli. :si si:Diva ha scritto:I miei sono tutti in uno scatolone in garage... ho dentro qualche cosa che potrebbe piacerti, ne sono sicura.
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Re: la maledizione del ragazzo del computer
Esiste sempre la zona cerco vendo cambio?Fux89 ha scritto:Tipo? Se hai roba che mi piace e che mi manca potrei comprarteli. :si si:Diva ha scritto:I miei sono tutti in uno scatolone in garage... ho dentro qualche cosa che potrebbe piacerti, ne sono sicura.
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Quando la maggior parte di una società è stupida allora la prevalenza del cretino diventa dominante e inguaribile.
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chef75- ------------
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Re: la maledizione del ragazzo del computer
Ma era rivolto a me o a Fux?Diva ha scritto:I miei sono tutti in uno scatolone in garage... ho dentro qualche cosa che potrebbe piacerti, ne sono sicura. Sull'iPod ho trasferito solo quelli che ascolto effettivamente...
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Dovrei anche rinunciare ad un po' di dignità,
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Re: la maledizione del ragazzo del computer
@ Lud: dicevo a Fux, visti i suoi gusti musicali...
@ Fux: guarda, te li regalerei senza problemi, se ci fosse davvero qualcosa che ti interessa mi basterebbe che pagassi il pacco per spedirteli...
@ Fux: guarda, te li regalerei senza problemi, se ci fosse davvero qualcosa che ti interessa mi basterebbe che pagassi il pacco per spedirteli...
Sally- -------------
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Re: la maledizione del ragazzo del computer
Sei troppo gentile.Diva ha scritto:@ Fux: guarda, te li regalerei senza problemi, se ci fosse davvero qualcosa che ti interessa mi basterebbe che pagassi il pacco per spedirteli...
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Re: la maledizione del ragazzo del computer
In questi giorni ci guardo, poi ti mando i titoli, sappi che e' comunque tutta roba vecchiotta... :)Fux89 ha scritto:Sei troppo gentile.Diva ha scritto:@ Fux: guarda, te li regalerei senza problemi, se ci fosse davvero qualcosa che ti interessa mi basterebbe che pagassi il pacco per spedirteli...
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Re: la maledizione del ragazzo del computer
Mi sa che ad essere poco aggiornata sei tu...già da qualche annetto si sta assistendo ad un ritorno del vinile, molti audiofili posseggono oltre al resto anche un buon giradischi spesso in combinazione con amplificatori a valvole...ma è un altro mondo, non è certo gente che ascolta l'iPod con gli auricolariDiva ha scritto:Io ormai non posseggo piu' nemmeno un CD, li ho trasferiti tutti sull'iPod e compro da iTunes. La musica su disco ormai e' roba medievale...
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Re: la maledizione del ragazzo del computer
Mah, a me sinceramente interessa poco il supporto, quanto invece la musica. La ascolto prevalentemente con l'iPod perche' e' pratico, me lo posso portare con me quando esco, passeggio, sono in treno, etc... e poi fondamentalmente perche' i miei gusti musicali non coincidono con quelli del resto della famiglia, quindi non vedo perche' obbligarli a sentire "la mia robaccia"...comunque anche a casa o in auto, quando ho voglia di ascoltare la musica senza adoperare gli auricolari, uso una chiavetta sulla quale ho salvato gli mp3... ormai tutti gli stereo o le autoradio hanno la porta USB.Rasputin ha scritto:Mi sa che ad essere poco aggiornata sei tu...già da qualche annetto si sta assistendo ad un ritorno del vinile, molti audiofili posseggono oltre al resto anche un buon giradischi spesso in combinazione con amplificatori a valvole...ma è un altro mondo, non è certo gente che ascolta l'iPod con gli auricolariDiva ha scritto:Io ormai non posseggo piu' nemmeno un CD, li ho trasferiti tutti sull'iPod e compro da iTunes. La musica su disco ormai e' roba medievale...
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Re: la maledizione del ragazzo del computer
Mah, guarda il mio commento più che alla musica in sè - che ovviamente è questione di gusti - era diretto alla qualità dell'ascolto.Diva ha scritto:
Mah, a me sinceramente interessa poco il supporto, quanto invece la musica. La ascolto prevalentemente con l'iPod perche' e' pratico, me lo posso portare con me quando esco, passeggio, sono in treno, etc... e poi fondamentalmente perche' i miei gusti musicali non coincidono con quelli del resto della famiglia, quindi non vedo perche' obbligarli a sentire "la mia robaccia"...comunque anche a casa o in auto, quando ho voglia di ascoltare la musica senza adoperare gli auricolari, uso una chiavetta sulla quale ho salvato gli mp3... ormai tutti gli stereo o le autoradio hanno la porta USB.
Poi c'è da dire che le donne, avendo una mentalità più pratica, tendono a preferire ovviamente le soluzioni più pratiche.
Non conosco un solo audiofilo donna, ma quelle che sono state a casa mia ed hanno ascoltato musica col mio impianto, hanno strabuzzato tutte.
Inoltre ho l'impressione che tu stia parecchio tempo da sola in casa, sbaglio?
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Re: la maledizione del ragazzo del computer
Rasputin ha scritto:
Mah, guarda il mio commento più che alla musica in sè - che ovviamente è questione di gusti - era diretto alla qualità dell'ascolto.
Poi c'è da dire che le donne, avendo una mentalità più pratica, tendono a preferire ovviamente le soluzioni più pratiche.
Non conosco un solo audiofilo donna, ma quelle che sono state a casa mia ed hanno ascoltato musica col mio impianto, hanno strabuzzato tutte.
Inoltre ho l'impressione che tu stia parecchio tempo da sola in casa, sbaglio?
Non dubbito assolutamente che anche io strabuzzerei le orecchie se dovessi sentire la musica dal tuo impianto, visto che sono sicura (per quel che hai detto in altre occasioni) essere di ottima qualita'. So che sei un appassioato di HiFi.
Si, io passo del tempo da sola in casa (non parecchio, ma abbastanza), pero' quando lavoro non riesco ad avere accesa la musica perche' mi distrae (gia' il forum fa il suo sporco lavoro da questo punto di vista!! )... la musica la ascolto prevalentemente quando sono in macchina o fuori, oppure quando faccio lavori manuali tipo pulire o cucinare perche' mi piace ascoltare le canzoni con attenzione, la musica come mero sottofondo non mi interessa.
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Re: la maledizione del ragazzo del computer
Aaaa propoooositoo! Rasp, a parte il quotone, conosci qualche sito dove acquistare vinili anche usati?Rasputin ha scritto:Mi sa che ad essere poco aggiornata sei tu...già da qualche annetto si sta assistendo ad un ritorno del vinile, molti audiofili posseggono oltre al resto anche un buon giradischi spesso in combinazione con amplificatori a valvole...ma è un altro mondo, non è certo gente che ascolta l'iPod con gli auricolariDiva ha scritto:Io ormai non posseggo piu' nemmeno un CD, li ho trasferiti tutti sull'iPod e compro da iTunes. La musica su disco ormai e' roba medievale...
Ho scoperto discogs, conosci? Che roba, hanno di tutto. Tu dove li prendi?
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"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”
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Re: la maledizione del ragazzo del computer
Vedo che siamo un po' lontani come punti di vista.Diva ha scritto:
Non dubbito assolutamente che anche io strabuzzerei le orecchie se dovessi sentire la musica dal tuo impianto, visto che sono sicura (per quel che hai detto in altre occasioni) essere di ottima qualita'. So che sei un appassioato di HiFi.
Si, io passo del tempo da sola in casa (non parecchio, ma abbastanza), pero' quando lavoro non riesco ad avere accesa la musica perche' mi distrae (gia' il forum fa il suo sporco lavoro da questo punto di vista!! )... la musica la ascolto prevalentemente quando sono in macchina o fuori, oppure quando faccio lavori manuali tipo pulire o cucinare perche' mi piace ascoltare le canzoni con attenzione, la musica come mero sottofondo non mi interessa.
Premesso che anch'io ascolto la musica quando lavo i piatti e faccio le pulizie di casa - non in macchina perché non ce l'ho - nonché al lavoro, ci riesco e mi illudo che mi aiuti pure, per sentire la differenza da un iPod non occorre un impianto da migliaia di euro, basta un compatto da 2 - 300...
Ma quando intendo ascoltare davvero - ammetto che non capita spessissimo - mi piazzo nella poltrona che ho di fronte all'impianto e non faccio altro che ascoltare musica.
Uno dei problemi dell'ascolto da supporto elettronico sono i formati, spessissimo mp3, che sono molto compressi per assicurare un buon livello di uscita ma fanno scempio della dinamica del suono, ossia la capacità di riprodurre percepibilmente i passaggi tra bassi ed acuti e mantenerli ben separati...tutti dettagli che tra l'altro con degli auricolari risultano ulteriormente "Castrati".
Fai la prova se ne hai l'occasone
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Re: la maledizione del ragazzo del computer
Dai continuiamo quiCosworth117 ha scritto:
Aaaa propoooositoo! Rasp, a parte il quotone, conosci qualche sito dove acquistare vinili anche usati?
Ho scoperto discogs, conosci? Che roba, hanno di tutto. Tu dove li prendi?
http://atei.forumitalian.com/t1026-il-thread-dell-hifi
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