Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

la politica che MI PIACE

3 partecipanti

Andare in basso

la politica che MI PIACE Empty la politica che MI PIACE

Messaggio Da RatioCigno Lun 22 Mar 2010 - 18:24

Ciao ragazzi, voglio segnalarvi questa campagna elettorale che ho incrociato su Facebook.
Ha dell'innovativo perché riesce a parlare il linguaggio del web senza diventare ridicola o "finta giovane" come certe bestialità che si sono viste.

La campagna ha un sito dedicato, dove non compariva fino ad un paio di giorni fa il nome del candidato, ma anche ora ha solo una fascetta in un angolo, discreta. Come la politica che piace a me.

il sito è http://www.d-o-c.it dove sono presenti belle foto delle azioni di guerrilla d'arredo urbano (guardatele, vale la pena) e un gioco facebook basato sulla declinazione dell'acronimo D.O.C.

Su yourube, invece, questo video:




Fatemi sapere che ne pensate, sono interessato agli sviluppi di simili iniziative e credo che siano i prodromi di un passaggio culturale importante

RatioCigno
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 17
SCALA DI DAWKINS :
la politica che MI PIACE Left_bar_bleue65 / 7065 / 70la politica che MI PIACE Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.10.09

Torna in alto Andare in basso

la politica che MI PIACE Empty Re: la politica che MI PIACE

Messaggio Da Be.Human Mar 23 Mar 2010 - 9:50

ci vorrebbe un governo progressista.... a proposito quanti di voi sono progressisti?
Be.Human
Be.Human
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 470
Età : 34
Località : Napoli
SCALA DI DAWKINS :
la politica che MI PIACE Left_bar_bleue70 / 7070 / 70la politica che MI PIACE Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 25.01.10

Torna in alto Andare in basso

la politica che MI PIACE Empty Re: la politica che MI PIACE

Messaggio Da RatioCigno Mar 23 Mar 2010 - 10:52

rispetto al suo significato tradizionale, ovvero contrapposto al conservatorismo, io posso rientrare in tale definizione, anche se le sfumature liberali non mi convincono a pieno.

ma qui stiamo parlando della comunicazione e dei suoi risvolti politici, non della politica in sé.

RatioCigno
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 17
SCALA DI DAWKINS :
la politica che MI PIACE Left_bar_bleue65 / 7065 / 70la politica che MI PIACE Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.10.09

Torna in alto Andare in basso

la politica che MI PIACE Empty Re: la politica che MI PIACE

Messaggio Da Paolo Mer 24 Mar 2010 - 19:08

Ho visto il filmato ed è sicuramente efficace anche se a mio avviso un po' troppo lungo. Intendo dire che vedere questo ragazzo che corrre, anche se con sipatiche evoluzioni (per atro tema già proposto in una pubblicità mi sembra di una gomma da masticare) è un po' monotono. Il messaggio che viene dato è però in modo efficace. Ultim appunto: io mi sarei soffermato di più sul messaggio finale perchè se per caso uno in quel momento è distratto, non capisce nulla di cosa si vul dire o trasmettere. Un buon prodotto !! Però a me la politica non piace !!! la politica che MI PIACE 23074
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
la politica che MI PIACE Left_bar_bleue70 / 7070 / 70la politica che MI PIACE Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

la politica che MI PIACE Empty Re: la politica che MI PIACE

Messaggio Da RatioCigno Mer 24 Mar 2010 - 19:31

e della strategia comunicativa in generale?

la questione delle frasi su facebook e le foto delle azioni di guerrilla, per esempio?

è una rarità che in Italia si adottino strategie simili, mi incuriosiscono molto.
Soprattutto in politica!

RatioCigno
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 17
SCALA DI DAWKINS :
la politica che MI PIACE Left_bar_bleue65 / 7065 / 70la politica che MI PIACE Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.10.09

Torna in alto Andare in basso

la politica che MI PIACE Empty Re: la politica che MI PIACE

Messaggio Da Paolo Mer 24 Mar 2010 - 19:42

Io non sono molto esperto di tecniche della comunicazione, ma mi sembra che il messaggio sia efficace. Quello che però non penso abbia efficacia sia il messaggio politico visto come messaggio pubblicitario. E' ovvio che tutti vogliono città più sostenibili. Ci mancherebbe altro. Ma in quel messaggio manca la soluzione. Cosa fare per renderle più vivibili. La politica non è solo criticare l'operato di chi al momento governa, ma è proporre alternative. In quel messaggio questo non lo vedo. Mio modestissimo parere.
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
la politica che MI PIACE Left_bar_bleue70 / 7070 / 70la politica che MI PIACE Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

la politica che MI PIACE Empty Re: la politica che MI PIACE

Messaggio Da RatioCigno Mer 24 Mar 2010 - 21:36

quindi dici che non funziona semplicemente usare un registro innovativo ed utilizzarlo per dichiarare quali sono i temi che stanno a cuore a chi comunica.

be' effettivamente ci può stare.

io mi ero fomentato per l'utilizzo di tecniche di guerrilla marketing e linguaggio 2.0, anche se effettivamente questo può non valere per tutti, ma solo per appassionati di comunicazione...

grazie mille!

RatioCigno
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 17
SCALA DI DAWKINS :
la politica che MI PIACE Left_bar_bleue65 / 7065 / 70la politica che MI PIACE Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 22.10.09

Torna in alto Andare in basso

la politica che MI PIACE Empty Re: la politica che MI PIACE

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.