Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Piccola riflessione sul periodo delle feste natalizie

4 partecipanti

Andare in basso

Piccola riflessione sul periodo delle feste natalizie Empty Piccola riflessione sul periodo delle feste natalizie

Messaggio Da Libero Mer 10 Dic 2008 - 20:05

E' incredibile come la gente in questo periodo senta qualcosa di nuovo e di buono nell' aria. Oggi camminando per strada non ho visto una faccia triste, gente in auto che si ferma alle strisce pedonali, cosa che non vedo praticamente mai. Entrando in casa di amici li vedo tutti intenti a passare la serata in compagnia della famiglia. Addirittura il mio carrozziere di fiducia mi ha fatto lo sconto !!!! Ed è sempre stato tirchio. Una domanda interessante che mi è sempre venuta in mente, ma perchè a natale si e tutto il resto dell' anno no ? La gente sente la necessità di esser buona e felice. Ma siamo davvero cosi idioti da farci dire anche quando essere felici o quando essere tristi ?

Ovvio che la domanda è posta in senso generale. Poi ognuno ha i suoi motivi personali per essere triste o felice.

Libero
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 168
SCALA DI DAWKINS :
Piccola riflessione sul periodo delle feste natalizie Left_bar_bleue67 / 7067 / 70Piccola riflessione sul periodo delle feste natalizie Right_bar_bleue

Torna in alto Andare in basso

Piccola riflessione sul periodo delle feste natalizie Empty Re: Piccola riflessione sul periodo delle feste natalizie

Messaggio Da davide Gio 11 Dic 2008 - 21:45

In linea teorica, hai perfettamente ragione. Però, che ti devo dire, lungi da me il sentirmi più buono ( ahahahahahah ) o partecipare "religiosamente" alle feste, ma cmq l`atmosfera di festa mi piace e mi mette allegria brilli

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Piccola riflessione sul periodo delle feste natalizie Left_bar_bleue0 / 700 / 70Piccola riflessione sul periodo delle feste natalizie Right_bar_bleue

Piccola riflessione sul periodo delle feste natalizie Empty Re: Piccola riflessione sul periodo delle feste natalizie

Messaggio Da Cristiulì Ven 12 Dic 2008 - 19:27

A me queste festività mettono addosso tristezza....
Settimana prossima la mia ditta ha messo in cassa integrazione 30 dipendenti su 80....
vi lascio immaginare l'aria che tira.....
E per gennaio le prospettive non sembrano migliori....
quindi non mi sento più buono....forse più cinico e "irritabile".
Mi sembra tutto così fuori luogo....
Cristiulì
Cristiulì
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 31
SCALA DI DAWKINS :
Piccola riflessione sul periodo delle feste natalizie Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Piccola riflessione sul periodo delle feste natalizie Right_bar_bleue

Messaggio Da pharmacos Ven 12 Dic 2008 - 21:57

Certamente bisognerebbe cercare di essere buoni e gentili non solo a natale ma tutto l’anno, premesso questo però vale anche la pena invertire la prospettiva classica:
La gente non è più buona perché è natale, ma è natale perché la gente è più buona.
Con l’avvicinarsi del solstizio d’inverno qualcosa cambia nell’aria, qualcosa di diverso c’è. saranno campi magnetici o raggi gamma questo non lo so. Però qualcosa c’è. Come la Luna determina le maree anche l’umore dell’uomo è soggetto a qualcosa di indefinibile (ma che non è nemmeno necessario definire). Nessun riferimento a religione o astrologia, ma qualcosa c’è. Probabilmente l’uomo questa sensazione l’ha sempre avuta. Non a caso il solstizio d’inverno è comunque un momento particolare per molte culture e religioni. Il Natale cristiano raccoglie solo una tendenza ancestrale, non è nulla di originale come non lo sono i suoi simboli.
E se anche non vogliamo (o non riusciamo) a vederla in termini ancestrali o archetipici. Resta il fatto che l’uomo ha la necessità di organizzare mentalmente tempo e spazio, in questo senso diviene utile focalizzare (e vivere nella prassi) un periodo per questo e un periodo per altro. Un po’ come il leopardiano venditore di almanacchi.
pharmacos
pharmacos
------------
------------

Numero di messaggi : 18
SCALA DI DAWKINS :
Piccola riflessione sul periodo delle feste natalizie Left_bar_bleue46 / 7046 / 70Piccola riflessione sul periodo delle feste natalizie Right_bar_bleue

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili