Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Medici e pazienti

2 partecipanti

Andare in basso

Medici e pazienti Empty Medici e pazienti

Messaggio Da maxsar Ven 18 Dic 2009 - 21:19

Esiste una grossa asimmetria nel rapporto medico paziente, su questo siamo tutti d'accordo.
Purtroppo seppur qualche infettivologo/nefrologo/internista molto brillante affermi che i pazienti mentono sempre, le statistiche lo smentiscono nella maggior parte dei casi.
I pazienti raccontano la loro storia, ma spesso vengono interrotti dal medico (dati Usa in Italia ci si salva un po' di più).
Mediamente dopo 30 secondi il paziente viene interrotto e difficilmente continuerà a raccontare la sua storia.
Proprio fra questi frammenti si trova spessa la chiave di volta per un caso difficile; mi accorgo che qui esiste la tendenza ad una rapida occhiata e poi lanciarsi sulla diagnostica di laboratorio.
Quest'ultima è molto potente, ma deve essere ben indirizzata perche' alla ricerca del tutto si rischia di non trovare nulla.
Dobbiamo riapropiarci di alcuni strumenti delle vecchie visite mediche; alcuni sinomi patognomici che venivano insegnati fino a pochi decenni fa nelle università sono considerati ormai obsoleti, peccato che in alcuni casi facciano la differenza tra la vita e la morte.
Ad inseguire il nuovo a tutti i costi stiamo rischiando di perdere una grossa tradizione, che da base della medicina è già quasi declassificata a secondaria.
maxsar
maxsar
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1349
Età : 39
SCALA DI DAWKINS :
Medici e pazienti Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Medici e pazienti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.01.09

Torna in alto Andare in basso

Medici e pazienti Empty Re: Medici e pazienti

Messaggio Da Rasputin Ven 18 Dic 2009 - 23:13

maxsar ha scritto:Esiste una grossa asimmetria nel rapporto medico paziente, su questo siamo tutti d'accordo.
Purtroppo seppur qualche infettivologo/nefrologo/internista molto brillante affermi che i pazienti mentono sempre, le statistiche lo smentiscono nella maggior parte dei casi.
I pazienti raccontano la loro storia, ma spesso vengono interrotti dal medico (dati Usa in Italia ci si salva un po' di più).
Mediamente dopo 30 secondi il paziente viene interrotto e difficilmente continuerà a raccontare la sua storia.
Proprio fra questi frammenti si trova spessa la chiave di volta per un caso difficile; mi accorgo che qui esiste la tendenza ad una rapida occhiata e poi lanciarsi sulla diagnostica di laboratorio.
Quest'ultima è molto potente, ma deve essere ben indirizzata perche' alla ricerca del tutto si rischia di non trovare nulla.
Dobbiamo riapropiarci di alcuni strumenti delle vecchie visite mediche; alcuni sinomi patognomici che venivano insegnati fino a pochi decenni fa nelle università sono considerati ormai obsoleti, peccato che in alcuni casi facciano la differenza tra la vita e la morte.
Ad inseguire il nuovo a tutti i costi stiamo rischiando di perdere una grossa tradizione, che da base della medicina è già quasi declassificata a secondaria.

Eh..quando non si sa fare un'anamnesi dsecente, di diagnosi nemmeno se ne parla. Lo dico da profano

OT

che ne è del tuo impianto HiFi, pirla. L'RA è andato via per poco, dov'eri??

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Medici e pazienti Merini10- Medici e pazienti Rusp_c10
Medici e pazienti CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60521
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Medici e pazienti Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Medici e pazienti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Medici e pazienti Empty Re: Medici e pazienti

Messaggio Da maxsar Ven 18 Dic 2009 - 23:50

L'RA è andato via per poco, dov'eri??
Eh hai ragione anche te, il problema è ke mi hanno spedito a Seattle da un giorno all'altro, tempi per dormire e inghiottire cibo ormai si riducono all'indispensabile per cui non ho più avuto modo di seguire l'asta.
Tranquillo che i tuoi consigli non li ho dimenticati, ora monitoro ebay e seguo le line guida blush; per il cablaggio guarda che mi baso su di te ;-)
maxsar
maxsar
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1349
Età : 39
SCALA DI DAWKINS :
Medici e pazienti Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Medici e pazienti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.01.09

Torna in alto Andare in basso

Medici e pazienti Empty Re: Medici e pazienti

Messaggio Da Rasputin Ven 18 Dic 2009 - 23:54

maxsar ha scritto:
L'RA è andato via per poco, dov'eri??
Eh hai ragione anche te, il problema è ke mi hanno spedito a Seattle da un giorno all'altro, tempi per dormire e inghiottire cibo ormai si riducono all'indispensabile per cui non ho più avuto modo di seguire l'asta.
Tranquillo che i tuoi consigli non li ho dimenticati, ora monitoro ebay e seguo le line guida blush; per il cablaggio guarda che mi baso su di te ;-)

"Blush guidelines", suona meglio;-))

Per i cavi non preoccuparti, non ti faccio spendere troppo, vedi di trovare se puoi un altro 1070. Se no bisogna andare su Marantz

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Medici e pazienti Merini10- Medici e pazienti Rusp_c10
Medici e pazienti CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60521
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Medici e pazienti Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Medici e pazienti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Medici e pazienti Empty Re: Medici e pazienti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.