Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Domande scomode per credenti

+49
Aetius
Aissela92
invisiblemonsters
SpaceGodzilla
adif
Hara2
Nadine
Holubice
Cosworth117
terl
Sun Tzu
Justine
gizmo79
DetectiveConan
Masada
Sally
jillo
primaverino
silvio
Guin
Niques
SergioAD
Lotus
alberto
Lyallii
mr.flyk
loonar
Minsky
Wishop
Avalon
pistacchio
mecca domenico
Raskol`nikov
mix
Paolo
Tomhet
Akka
BestBeast
teto
moku
renus
remigio
iosonoateo
don alberto
Steerpike
delfi68
lupetta
Rasputin
*Valerio*
53 partecipanti

Pagina 6 di 20 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 13 ... 20  Successivo

Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 6 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Sally Mar 9 Apr 2013 - 0:42

Lotus ha scritto:
*Valerio* ha scritto:Ohhh calma, non vorrete buttare nel cesso secoli e secoli di teologia, pippe mentali, tirate di pelle dei coglioni e gatti nere in stanze buie che non ci sono Domande scomode per credenti - Pagina 6 166799
Ah guarda questa è un'altra cosa che davvero mi lascia PUTREFATTO... com'è possibile che ci siano persone che queste cose le studiano seriamente... si impegnano........ e quaaaanto sono seriiiiii, risultano pure credibili a certe persone! Tutte parole al vento e contorsioni mentali, eppure la gente resta così ---> *_* quante belle parole! Sì, puoi scriverci un altro libro fantasy, potrebbe venirne fuori qualcosa di più digeribile della bibbia... bellissima quella del "nuovissimo testamento", chi l'ha detto... Alberto mi pare :D

Veramente! Questa cosa mi turba non poco... nel corso di laurea in Teologia ci sono esami tipo Cristologia, Patrologia, Ecclesiologia, Mariologia... ovvero c'e' gente che questa roba la studia sul serio... alla stregua di questo CdL se ne potrebbe creare uno in Signoredeglianellologia. Propongo esami in Gandalfologia, Elfologia, Gollumologia e Frodologia Fiscale (materia mutuata dal corso di laurea in Teologia, particolarmente consigliata a chi voglia intraprendere una carriera presso lo IOR... ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah )

Sally
-------------
-------------

Numero di messaggi : 4876
Data d'iscrizione : 30.10.09

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 6 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da loonar Mar 9 Apr 2013 - 0:46

Diva ha scritto:
Lotus ha scritto:
*Valerio* ha scritto:Ohhh calma, non vorrete buttare nel cesso secoli e secoli di teologia, pippe mentali, tirate di pelle dei coglioni e gatti nere in stanze buie che non ci sono Domande scomode per credenti - Pagina 6 166799
Ah guarda questa è un'altra cosa che davvero mi lascia PUTREFATTO... com'è possibile che ci siano persone che queste cose le studiano seriamente... si impegnano........ e quaaaanto sono seriiiiii, risultano pure credibili a certe persone! Tutte parole al vento e contorsioni mentali, eppure la gente resta così ---> *_* quante belle parole! Sì, puoi scriverci un altro libro fantasy, potrebbe venirne fuori qualcosa di più digeribile della bibbia... bellissima quella del "nuovissimo testamento", chi l'ha detto... Alberto mi pare :D

Veramente! Questa cosa mi turba non poco... nel corso di laurea in Teologia ci sono esami tipo Cristologia, Patrologia, Ecclesiologia, Mariologia... ovvero c'e' gente che questa roba la studia sul serio... alla stregua di questo CdL se ne potrebbe creare uno in Signoredeglianellologia. Propongo esami in Gandalfologia, Elfologia, Gollumologia e Frodologia Fiscale (materia mutuata dal corso di laurea in Teologia, particolarmente consigliata a chi voglia intraprendere una carriera presso lo IOR... ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah )
Se poi prendiamo Harry Potter mettiamo su un'Università coi controcazzi!

loonar
----------
----------

Numero di messaggi : 17345
Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 6 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Lotus Mar 9 Apr 2013 - 0:53

Diva ha scritto:Frodologia Fiscale (materia mutuata dal corso di laurea in Teologia, particolarmente consigliata a chi voglia intraprendere una carriera presso lo IOR... Domande scomode per credenti - Pagina 6 166799 Domande scomode per credenti - Pagina 6 166799 Domande scomode per credenti - Pagina 6 166799 Domande scomode per credenti - Pagina 6 166799 )
mabuhauhauhua... non appena ho letto signoredeglianellologia ho subito pensato a frodologia... ma perché non ho fatto il tuo stesso collegamento?! Domande scomode per credenti - Pagina 6 166799

Lotus
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 424
Località : Napoli
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 6 Left_bar_bleue65 / 7065 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.01.11

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 6 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da *Valerio* Mar 9 Apr 2013 - 0:54

Lotus ha scritto:
Diva ha scritto:Frodologia Fiscale (materia mutuata dal corso di laurea in Teologia, particolarmente consigliata a chi voglia intraprendere una carriera presso lo IOR... Domande scomode per credenti - Pagina 6 166799 Domande scomode per credenti - Pagina 6 166799 Domande scomode per credenti - Pagina 6 166799 Domande scomode per credenti - Pagina 6 166799 )
mabuhauhauhua... non appena ho letto signoredeglianellologia ho subito pensato a frodologia... ma perché non ho fatto il tuo stesso collegamento?! Domande scomode per credenti - Pagina 6 166799


ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah ahahahahahah

Verde a Diva

___________________
La vita è incontrarsi e illuminare il buio
Domande scomode per credenti - Pagina 6 Bs19011

*Valerio*
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6928
Età : 50
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 6 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 6 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da don alberto Mar 9 Apr 2013 - 17:28

Diva ha scritto:.. nel corso di laurea in Teologia ci sono esami tipo Cristologia, Patrologia, Ecclesiologia, Mariologia...

mi dispiace che ve ne sfugga il fascino

___________________
prima i postare non dimenticare mai la 
Prima legge del dibattito

http://bollettino-funo.blog.tiscali.it/
don alberto
don alberto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1644
Età : 73
Località : Funo di Argelato (Bologna)
Occupazione/Hobby : giullare
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 6 Left_bar_bleue7 / 707 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.08.10

http://bollettino-funo.blog.tiscali.it/

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 6 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da loonar Mar 9 Apr 2013 - 17:38

don alberto ha scritto:
Diva ha scritto:.. nel corso di laurea in Teologia ci sono esami tipo Cristologia, Patrologia, Ecclesiologia, Mariologia...

mi dispiace che ve ne sfugga il fascino
capisco benissimo, anche a me viene una profonda tristezza quando provo a parlare delle gesta di Spiderman o dei pensieri di Sandman e vedo solo disinteresse e sbigottimento negli occhi dei miei interlocutori.

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 6 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Masada Mar 9 Apr 2013 - 18:45

*Valerio* ha scritto:
BestBeast ha scritto:Spiega come fai a distinguere tra parole da prendere alla lettera da quelle che significano anche qualcos'altro.

C'è il corpo direttivo che si occupa di fargli conoscere la "verità". Tutto ciò che spara non è farina del suo sacco e non gli sono permesse libere interpretazioni.

non è mia intenzione innescare i soliti fraintendimenti, ma è difficile per me concordare sulle posizioni sia dei flick che dei non flick.

i non flick però mi piacerebbe che riuscissero a capire, dopo tanti dibattiti con credenti ed ex credenti, che quello stereotipo di religiosità che alcuni atei hanno, i loro "scandali", il loro concetto di razionale, il loro "buon senso"... risulta completamente fuori luogo per quello che è un sincero cammino spirituale.

chi pensa che il credente autentico sia assimilabile alla vecchietta di 80 anni rintronata o al ragazzino di 12 che fa la cresima, si sbaglia tantissimo.

nel mondo ci sono milioni di credenti "culturali", che credono più o meno per le stesse ragioni per cui si tifa una squadra o ci si fa la barba al mattino.

ma chi prova a cercare davvero dio vive una esperienza radicalmente diversa, molteplice, mutevole, come una relazione, come la propria identità, come le età della vita...

nessuno ha dettato a lao-tzu i suoi paradossi, nessuno ha detto a buddha cosa dovesse pensare, nessuno ha insegnato a gesù i suoi "dogmi", nessuno ha inculcato a guru nanak la sua "rivoluzione" spirituale...
così è per chiunque cerca davvero.
si è soli, come abramo, davanti alla propria coscienza, e si trema nell'alzare il coltello sul proprio figlio...

il credente è solo, con la propria follia e la propria coscienza.
il non credente è solo, con la propria follia e la propria coscienza.
ma il cuore di entrambi batte più veloce quando sanno di dire una menzogna...

le "eresie" sono tante quante i credenti veri.

le guide spirituali altro non sono che uomini che con digiuni, ore di preghiera, "deserto", obbedienza, sacrifici... hanno cercato di far tacere ogni voce interiore, dagli istinti ai bisogni, fino alla propria intima volontà, gusti, carattere, inclinazioni... nella speranza di sentire la volontà di dio sorgere dalle ceneri dell'ego e dal silenzio del mondo e della materia stessa.
nella speranza di non essere soli, ma parte del tutto, di un disegno più grande, di un senso, di un amore infinito e perfetto...
spesso chi inizia quei cammini ha bisogno di queste guide per non ricominciare tutto daccapo e da solo, come ridicolo sarebbe chi provasse a scoprire la matematica partendo da pitagora e continuando da solo... sbeffeggiando libri e matematici... ma nessuno che cerchi davvero l'assoluto può limitarsi a seguire un uomo o una istituzione.

io ho rispetto di tutto questo.

non riesco ad accettare come persone intelligenti leggano pagine ed esperienze di migliaia di anni fa con il metro della cultura di oggi.

non riesco ad accettare che qualcuno insulti l'enorme sforzo che anche io mossi, e molti come me, nell'odissea del viaggio spirituale interiore, poco importa che oltre le colonne del mondo conosciuto si sia trovato solo un gigantesco gorgo che inghiotte e cancella tutto, il dolore, la morte, il nulla, la stessa follia.

chi cerca merita.
chi cerca il bene assoluto, la perfezione, il bene degli altri, la pace... per me merita più di chi come me scrive a un pc in un pomeriggio di maledetta pioggia.
e chi si illude di favole è per me come un bravo uomo semplice che continua ad amare una moglie fedifraga e ingrata e si illude di un amore che non esiste.
forse mi può far pena, ma il mio disprezzo lo riservo alla moglie e a chi disprezza lui.

io sono un piccolo uomo, ma riconosco che molti cercatori spirituali divennero nella loro ricerca giganti nella storia dell'uomo e lasciarono un mondo migliore di quello che avevano trovato.

gli scandali??
gli scandali ci saranno sempre.
per come la vedo io l'istituzione della democrazia parlamentare in italia ha fallito più di molte altre istituzioni, non per questo rinnego gli ideali, lo sforzo, la lotta, che ci regalò la democrazia, seppure in italia sia stata un cancro che ha portato quasi alla morte la nazione.

è davvero impossibile fare questo salto di qualità?

un uomo è sempre un uomo.

e un uomo che vuol essere migliore è un uomo che merita rispetto, sempre.
spesso è un uomo che soffre, un uomo solo con i propri fantasmi e le proprie paure.

non si possono discernere e criticare credenze soggettive con il metro della razionalità empirista dell'800.
non so, mi suona maledettamente strano, inopportuno, ingrato, come chi si mettesse a leggere aristotele e ridesse di alcune grandi boiate che ha sparato...
fosse vissuto lui ai tempi di aristotele, il supponente sbeffeggiatore sarebbe stato un ridicolo idiota, inutile per l'umanità, dimenticato il suo nome molto prima delle sue ceneri...


ai flick invece dico: "ama, e fa ciò che vuoi"
che è sempre più ciò che unisce che ciò che divide.

le parole sono solo parole.

le vite, solo le vite parlano.


e il pazzo "profeta" masada ha SOLO parlato
con la sua superbia, alterigia, supponenza insopportabile,
tutto ha giudicato, tutto ha criticato,
perchè è solo un bronzo che risuona, un cembalo che tintinna...

pazzo!

ciao bestiacce.

Edit:
come ritorno non c'è male, no?
dovrei aver già rotto il cazzo a tutti!!

___________________
Sleep 
Masada
Masada
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1558
Occupazione/Hobby : havanagloria e refusismo
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 6 Left_bar_bleue36 / 7036 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.05.12

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 6 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da mix Mar 9 Apr 2013 - 18:56

dipende carneval hysterical
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 6 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 6 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Minsky Mar 9 Apr 2013 - 19:44

Masada78 ha scritto:
non è mia intenzione innescare i soliti fraintendimenti, ma è difficile per me concordare sulle posizioni sia dei flick che dei non flick.

i non flick però mi piacerebbe che riuscissero a capire, dopo tanti dibattiti con credenti ed ex credenti, che quello stereotipo di religiosità che alcuni atei hanno, i loro "scandali", il loro concetto di razionale, il loro "buon senso"... risulta completamente fuori luogo per quello che è un sincero cammino spirituale.

chi pensa che il credente autentico sia assimilabile alla vecchietta di 80 anni rintronata o al ragazzino di 12 che fa la cresima, si sbaglia tantissimo.

nel mondo ci sono milioni di credenti "culturali", che credono più o meno per le stesse ragioni per cui si tifa una squadra o ci si fa la barba al mattino.

ma chi prova a cercare davvero dio vive una esperienza radicalmente diversa, molteplice, mutevole, come una relazione, come la propria identità, come le età della vita...

nessuno ha dettato a lao-tzu i suoi paradossi, nessuno ha detto a buddha cosa dovesse pensare, nessuno ha insegnato a gesù i suoi "dogmi", nessuno ha inculcato a guru nanak la sua "rivoluzione" spirituale...
così è per chiunque cerca davvero.
si è soli, come abramo, davanti alla propria coscienza, e si trema nell'alzare il coltello sul proprio figlio...

il credente è solo, con la propria follia e la propria coscienza.
il non credente è solo, con la propria follia e la propria coscienza.
ma il cuore di entrambi batte più veloce quando sanno di dire una menzogna...

le "eresie" sono tante quante i credenti veri.

le guide spirituali altro non sono che uomini che con digiuni, ore di preghiera, "deserto", obbedienza, sacrifici... hanno cercato di far tacere ogni voce interiore, dagli istinti ai bisogni, fino alla propria intima volontà, gusti, carattere, inclinazioni... nella speranza di sentire la volontà di dio sorgere dalle ceneri dell'ego e dal silenzio del mondo e della materia stessa.
nella speranza di non essere soli, ma parte del tutto, di un disegno più grande, di un senso, di un amore infinito e perfetto...
spesso chi inizia quei cammini ha bisogno di queste guide per non ricominciare tutto daccapo e da solo, come ridicolo sarebbe chi provasse a scoprire la matematica partendo da pitagora e continuando da solo... sbeffeggiando libri e matematici...
Srinivasa Ramanujan.

Masada78 ha scritto:
... ma nessuno che cerchi davvero l'assoluto può limitarsi a seguire un uomo o una istituzione.

io ho rispetto di tutto questo.

non riesco ad accettare come persone intelligenti leggano pagine ed esperienze di migliaia di anni fa con il metro della cultura di oggi.

non riesco ad accettare che qualcuno insulti l'enorme sforzo che anche io mossi, e molti come me, nell'odissea del viaggio spirituale interiore, poco importa che oltre le colonne del mondo conosciuto si sia trovato solo un gigantesco gorgo che inghiotte e cancella tutto, il dolore, la morte, il nulla, la stessa follia.

chi cerca merita.
chi cerca il bene assoluto, la perfezione, il bene degli altri, la pace... per me merita più di chi come me scrive a un pc in un pomeriggio di maledetta pioggia.
e chi si illude di favole è per me come un bravo uomo semplice che continua ad amare una moglie fedifraga e ingrata e si illude di un amore che non esiste.
forse mi può far pena, ma il mio disprezzo lo riservo alla moglie e a chi disprezza lui.
Non c'è nessuna moglie. Né fedele, né fedifraga. Il disprezzo per l'inesistente è inutile. Verso il povero illuso... pietà, compassione, umana fraternità. Se non è un arrogante. Se è disposto a farsi aiutare. Altrimenti che si tiri su dalle sue bretelle... io l'ho fatto.

Masada78 ha scritto:
io sono un piccolo uomo, ma riconosco che molti cercatori spirituali divennero nella loro ricerca giganti nella storia dell'uomo e lasciarono un mondo migliore di quello che avevano trovato.
Uhmmm... "cercatori spirituali" lasciarono un mondo migliore? Forse! Ma i seguaci delle loro sventurate follie il mondo l'hanno devastato ben bene!

Masada78 ha scritto:
gli scandali??
gli scandali ci saranno sempre.
per come la vedo io l'istituzione della democrazia parlamentare in italia ha fallito più di molte altre istituzioni, non per questo rinnego gli ideali, lo sforzo, la lotta, che ci regalò la democrazia, seppure in italia sia stata un cancro che ha portato quasi alla morte la nazione.

è davvero impossibile fare questo salto di qualità?

un uomo è sempre un uomo.

e un uomo che vuol essere migliore è un uomo che merita rispetto, sempre.
spesso è un uomo che soffre, un uomo solo con i propri fantasmi e le proprie paure.

non si possono discernere e criticare credenze soggettive con il metro della razionalità empirista dell'800.
Sei rimasto all'800, Masada? C'è stato qualche piccolo progresso da quella volta.

Masada78 ha scritto:
non so, mi suona maledettamente strano, inopportuno, ingrato, come chi si mettesse a leggere aristotele e ridesse di alcune grandi boiate che ha sparato...
fosse vissuto lui ai tempi di aristotele, il supponente sbeffeggiatore sarebbe stato un ridicolo idiota, inutile per l'umanità, dimenticato il suo nome molto prima delle sue ceneri...


ai flick invece dico: "ama, e fa ciò che vuoi"
Certo che Flick fa quel che vuole. Ha voluto iscriversi al forum e intervenire. Adesso aspettiamo di leggere le sue profonde riflessioni.

Masada78 ha scritto:
che è sempre più ciò che unisce che ciò che divide.

le parole sono solo parole.

le vite, solo le vite parlano.


e il pazzo "profeta" masada ha SOLO parlato
con la sua superbia, alterigia, supponenza insopportabile,
tutto ha giudicato, tutto ha criticato,
perchè è solo un bronzo che risuona, un cembalo che tintinna...

Domande scomode per credenti - Pagina 6 11693

ciao bestiacce.

Edit:
come ritorno non c'è male, no?
dovrei aver già rotto il cazzo a tutti!!
Ti sopravvaluti!

Domande scomode per credenti - Pagina 6 158383

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27452
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 6 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Ospite Mar 9 Apr 2013 - 19:53

Minsky ha scritto:Se è disposto a farsi aiutare.
hihihihih hihihihih hihihihih pensa un po' l'ho sentita tale e quale quando sono entrati in uno di quei centri per guarire dall'omosessualità. ah aspetta, forse anche da qualche conquistadores...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 6 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Minsky Mar 9 Apr 2013 - 19:56

jessica ha scritto:
Minsky ha scritto:Se è disposto a farsi aiutare.
Domande scomode per credenti - Pagina 6 899568 Domande scomode per credenti - Pagina 6 899568 Domande scomode per credenti - Pagina 6 899568 pensa un po' l'ho sentita tale e quale quando sono entrati in uno di quei centri per guarire dall'omosessualità. ah aspetta, forse anche da qualche conquistadores...
Bravissima hai capito tutto. Esattamente come questo centro, intendi dire:
http://rispostecristiane.blogspot.it/2013/01/intervista-girolamo.html

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27452
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 6 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da DetectiveConan Mar 9 Apr 2013 - 19:59

Caro Masada78,

non riesco ad accettare come persone intelligenti leggano pagine ed
esperienze di migliaia di anni fa con il metro della cultura di oggi.

Molti sono coloro che commettono questo tipo di errore. Non a caso, quando si affrontano testi antichi - ma volendo anche quando si affrontano testi contemporanei - è bene, al fine di comprendere meglio il pensiero in essi contenuto, operare una contestualizzazione. Come dici, infatti, è da "stolti" ridere per le cose che diceva Aristotele; ovviamente se affrontiamo il suo pensiero con i nostri occhi - quelli di uomini del XXI secolo - è normale arrivare alla conclusione che il nostro amico non abbia detto nulla di particolarmente rilevante. Vista nel suo contesto, invece, si coglie pienamente la portata dell'opera di Aristotele.
A livello personale, posso dire di non essere un grandissimo simpatizzante del Cristianesimo. Anzi, il Cristianesimo tradizionale secondo me andrebbe ridimensionato quasi nella sua totalità, e reinserito nel suo contesto storico, politico e culturale (per l'appunto). Questo non significa però che per certi aspetti non possa arrivare a stimare un pochettino quel folle di Gesù, senza ritenerlo una figura veramente rivoluzionaria (è un semplice ebreo fra gli ebrei, con tutte le conseguenze che ne derivano).

A parte questo, comunque, immagino che molti seguano un ragionamento "manzoniano", se così possiamo dire; se è infatti vero che la ragione è la caratteristica che ci contraddistingue dal resto degli animali, significa che i nostri precedessori non se ne sono avvalsi in maniera corretta (visti gli errori che hanno commesso a causa di pregiudizi di ogni sorta). Sostanzialmente, quello che si vuole evitare (almeno secondo me), è di giungere erroneamente ad una sorta di giustificazionismo storico, dove, ad esempio, offrire in sacrificio dei bambini alle divinità va bene perché faceva parte della cultura del tempo, perché magari era una prassi ordinaria. Un conto è cercare di comprendere un determinato fenomeno e un altro è arrivare poi a giustificarlo.

Saluti
DetectiveConan
DetectiveConan
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 5
Occupazione/Hobby : Studente
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 6 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 02.06.12

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 6 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Minsky Mar 9 Apr 2013 - 20:05

DetectiveConan ha scritto:...
Caro Detective, ciò che forse sfugge a Masada è che sono coloro che pretendono di usare oggi le categorie di Aristotele che si rendono ridicoli e soggetti di derisione.

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27452
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 6 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Akka Mar 9 Apr 2013 - 20:11

be ma guarda che molti logici simbolici del 900' ammettono ed anzi si rifanno all' analitica di Aristotele, lukasiewicz per esempio...o come si scrive...oppure adjukiewicz...sti qua insomma...

___________________
''Spero di non sconvolgere troppo i fisici sperimentali se aggiungo che una buona regola è anche quella di non riporre eccessiva fiducia nei risultati sperimentali finchè non siano confermati dalla teoria''                          
                                                                                                                        
Akka
Akka
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4113
Età : 124
Località : L' Appennino emiliano
Occupazione/Hobby : Sindacalista/Fioraio
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 6 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 07.01.12

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 6 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Rasputin Mar 9 Apr 2013 - 20:56

Masada78 ha scritto:
come ritorno non c'è male, no?
dovrei aver già rotto il cazzo a tutti!!

Se batti mix ti do una medaglia virtuale bow

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Domande scomode per credenti - Pagina 6 Merini10- Domande scomode per credenti - Pagina 6 Rusp_c10
Domande scomode per credenti - Pagina 6 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60553
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 6 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da *Valerio* Mar 9 Apr 2013 - 22:00

Masada78 ha scritto:
[...]
ciao bestiacce.

Edit:
come ritorno non c'è male, no?
dovrei aver già rotto il cazzo a tutti!!

Per niente, ti leggo sempre volentieri.

Qual'è il problema Masada, la vera fede, cammini spirituali autentici?
Non credo, possiamo anche decidere di non criticare i singoli e personali percorsi di ognuno. Perchè io sono tra quelli che ha sempre sostenuto che "se ti fa star bene e non rompi il cazzo al prossimo tuo fallo che va bene".
Ma il problema rimane sempre uno, tutte le religioni sono false.
E con queste basi di partenza gli arrivi sono viziati dall'errore che sta a monte.

Ma a me poco importa anche di questo, a me importa solo quando si fa assembramento e poi combriccola e poi setta e infine istituzione che ti prende a calci in culo.


Tu dici che loro cercano...che non vogliono iniziare da zero...
e allora c'è il prodotto preconfezionato lì pronto, a volte comprato a scatola chiusa solo da scartare, altre da rimodellare per i propri comodi... e mi citi di illustri personaggi di riferimento che hanno sfornato farina del loro sacco brevettando una "saggia" stronzata di successo.
Non tutti in egual misura, sono d'accordo con i distinguo, è vero che qualche volta è arrivata la perla ma tanto più spesso molta merda, non trovi?

Ma tantè che i farabutti abbondano (guide spirituali), citi antichi personaggi che hanno seguito ancora oggi, ti ricordo che esistono anche i più recenti Ron Hubbard, i Joseph Smith o i Rutherford... in un misto che sa più di allucinazione che illuminazione, pura follia nella ricerca vera o presunta della loro dimensione spirituale. Come i loro carismatici predecessori c'è sempre o quasi il denominatore comune: la propria "visione" è rigorosamente da ridistribuire ad altri poveracci non in grado di lavorare così in grande con la fantasia, tu vedi questo come un toccasana per gente affamata di promesse, premi, giustizia e vita eterna.

Allora ecco come Maometto diventa un gigante, un uomo piccolo piccolo, ennesimo intermediario tra uomo e dio reso grande dalla fede e dal numero dei suoi seguaci.

Io penso che ogni uomo meriterebbe di meglio, se non altro di non essere preso per il culo da un organizzazione o chissà cosa anche nel caso in cui questa sia forse in buona fede nella propria credenza.
Il mondo è pieno di personaggi saggi che hanno dato tanto senza contemplare il metafisico, l'impossibile e l'irrazionale, ma pare che senza queste caratteristiche vincenti la presa sull'uomo sia minima se non nulla.
Il problema è che da sempre si vince con le false promesse e illudendo le persone, talvolta con un misto di minacce... fattostà che in ogni religione c'è una specie Berlusconi fondatore che "vanvera" di un inesistente dio.


___________________
La vita è incontrarsi e illuminare il buio
Domande scomode per credenti - Pagina 6 Bs19011

*Valerio*
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6928
Età : 50
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 6 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 6 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Minsky Mar 9 Apr 2013 - 22:05

*Valerio* ha scritto:...
Domande scomode per credenti - Pagina 6 680230

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27452
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 6 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Rasputin Mar 9 Apr 2013 - 22:10

Intanto flyck - o come cazzo si scrive - è sparito

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Domande scomode per credenti - Pagina 6 Merini10- Domande scomode per credenti - Pagina 6 Rusp_c10
Domande scomode per credenti - Pagina 6 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60553
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 6 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Ospite Mar 9 Apr 2013 - 22:25

Minsky ha scritto:
jessica ha scritto:
Minsky ha scritto:Se è disposto a farsi aiutare.
Domande scomode per credenti - Pagina 6 899568 Domande scomode per credenti - Pagina 6 899568 Domande scomode per credenti - Pagina 6 899568 pensa un po' l'ho sentita tale e quale quando sono entrati in uno di quei centri per guarire dall'omosessualità. ah aspetta, forse anche da qualche conquistadores...
Bravissima hai capito tutto. Esattamente come questo centro, intendi dire:
http://rispostecristiane.blogspot.it/2013/01/intervista-girolamo.html

preciso!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 6 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da mix Mar 9 Apr 2013 - 23:39

Rasputin ha scritto:
Masada78 ha scritto:
come ritorno non c'è male, no?
dovrei aver già rotto il cazzo a tutti!!

Se batti mix ti do una medaglia virtuale bow
yawn2
secondo me c'hai una fissa romantica/masochistica che non riesci in nessun modo a toglierti.

purtroppo per te, te l'ho già detto in tutte le salse, proprio NON MI PIACI. carneval hihihihih hysterical
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 6 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 6 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Niques Mar 9 Apr 2013 - 23:49

Strangers in the night.... nanana na na... Domande scomode per credenti - Pagina 6 772341508

___________________
- Sì... mi chiamano Mimì! Ma il mio nome è Lucia!
- Ebbè, ovvio. Domande scomode per credenti - Pagina 6 286704  Ma come avrò fatto a non capirlo?


[wow]custom: Sono stata la prima a mettere la firma scorrevole, 11, maaaaooooooo,cccccc,/t[/wow]
Niques
Niques
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6778
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 6 Left_bar_bleue12 / 7012 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.11.10

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 6 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da mr.flyk Mer 10 Apr 2013 - 10:11

Rasputin ha scritto:Intanto flyck - o come cazzo si scrive - è sparito

___________________
Per evitare equivoci : l'avatar DP è la sigla dei DEEP PURPLE
mr.flyk
mr.flyk
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 54
Età : 62
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegato/musicante - TESTIMONE DI GEOVA
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 6 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.10.11

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 6 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da BestBeast Mer 10 Apr 2013 - 10:32

cofee ha scritto:Auguri, mr.flyck! :D (W i timidi...!)
BestBeast ha scritto:Non è timido, è a corto di risposte.
Auguri anche da parte mia.

___________________
Lei è cattolico? Allora mi perdoni

BestBeast
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2926
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 6 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da mr.flyk Mer 10 Apr 2013 - 10:44

rilassati Rasputin, nella vita ci sono anche altre cose oltre il forum, lavoro, famiglia, etc. sono su un treno, appena ho una postazione fissa rientro nella discussione.

___________________
Per evitare equivoci : l'avatar DP è la sigla dei DEEP PURPLE
mr.flyk
mr.flyk
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 54
Età : 62
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegato/musicante - TESTIMONE DI GEOVA
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 6 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.10.11

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 6 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da mix Mer 10 Apr 2013 - 10:55

mr.flyk ha scritto:
Rasputin ha scritto:Intanto flyck - o come cazzo si scrive - è sparito
ha solamente perso l'uso della parola.
che per un TdG è quasi peggio che se succedesse a un giornalista di TG alla TV
ma per il pubblico può essere un grande sollievo carneval mgreen
scherzo mr.flyk
io mi diverto di più quando tentano con impegno di convertirmi
che quando non interagiscono, in generale.
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 6 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 6 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Rasputin Mer 10 Apr 2013 - 11:24

mr.flyk ha scritto:rilassati Rasputin, nella vita ci sono anche altre cose oltre il forum, lavoro, famiglia, etc. sono su un treno, appena ho una postazione fissa rientro nella discussione.

Sono rilassatissimo, tu stai tranquillo che le domande a cui non hai risposto ce le ricordiamo eh wink..

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Domande scomode per credenti - Pagina 6 Merini10- Domande scomode per credenti - Pagina 6 Rusp_c10
Domande scomode per credenti - Pagina 6 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60553
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 6 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da gizmo79 Mer 24 Apr 2013 - 2:36

delfi68 ha scritto:..nessun cristiano crede nel dio cristiano, salvo dichiararsi cristiano! ..ognuno di loro, messo di fronte alle assurdita' bibliche, alla fin fine iniza ad ammettere che lui e' un Cristiano "diverso"..ogni cristiano e' un cristianesimo a se..

E' il bello di questa pacchianissima religione..

Almeno i musulmani accettano fino in fondo la follia coranica..

No e' peggio quando ti iniziano a dire che la bibbia (e tutto il resto di carte da culo) son state tradotte a ritradotte e ci sono state fatte un sacco di aggiunte nel corso dei secoli tali per cui alla parola divina iniziale si sono aggiunte un sacco di cose scritte da persone cattive che la volevano strumentalizzare... ma poi regolamente non ti sanno indicare esattamente tutto l'originale e il marcio... si limitano a decidere arbitrariamente quello che e' da reputarsi buono di volta in volta in base a quello che gli fa comodo durante la specifica conversazione. mgreen
gizmo79
gizmo79
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 79
Età : 45
Occupazione/Hobby : Elettronica
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.04.13

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 6 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Minsky Mer 24 Apr 2013 - 18:15

mr.flyk ha scritto:rilassati Rasputin, nella vita ci sono anche altre cose oltre il forum, lavoro, famiglia, etc. sono su un treno, appena ho una postazione fissa rientro nella discussione.
Ehy, qualcuno ha avuto notizia di disastri ferroviari nelle ultime due settimane? Domande scomode per credenti - Pagina 6 791874

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27452
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 6 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da primaverino Mer 24 Apr 2013 - 18:18

Minsky ha scritto:
mr.flyk ha scritto:rilassati Rasputin, nella vita ci sono anche altre cose oltre il forum, lavoro, famiglia, etc. sono su un treno, appena ho una postazione fissa rientro nella discussione.
Ehy, qualcuno ha avuto notizia di disastri ferroviari nelle ultime due settimane? Domande scomode per credenti - Pagina 6 791874

Transiberiana A/R?...
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5117
Età : 60
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 6 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 6 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da mix Mer 24 Apr 2013 - 19:08

primaverino ha scritto:
Minsky ha scritto:
mr.flyk ha scritto:rilassati Rasputin, nella vita ci sono anche altre cose oltre il forum, lavoro, famiglia, etc. sono su un treno, appena ho una postazione fissa rientro nella discussione.
Ehy, qualcuno ha avuto notizia di disastri ferroviari nelle ultime due settimane? Domande scomode per credenti - Pagina 6 791874

Transiberiana A/R?...
incidente ferroviario transiberiana
Spoiler:
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 6 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 6 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da *Valerio* Mer 24 Apr 2013 - 19:17

Minsky ha scritto:
mr.flyk ha scritto:rilassati Rasputin, nella vita ci sono anche altre cose oltre il forum, lavoro, famiglia, etc. sono su un treno, appena ho una postazione fissa rientro nella discussione.
Ehy, qualcuno ha avuto notizia di disastri ferroviari nelle ultime due settimane? Domande scomode per credenti - Pagina 6 791874

ahahahahahah

___________________
La vita è incontrarsi e illuminare il buio
Domande scomode per credenti - Pagina 6 Bs19011

*Valerio*
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6928
Età : 50
Località : Bologna
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 6 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 6 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da lupetta Gio 4 Giu 2015 - 12:42

justine mi ha fatto venire in mente una domanda (quindi il copyright è suo!) che vorrei fare ai credenti:
ma mentre il vostro dio agisce sulla terra/animali/esseri umani/salcazzo, gli altri dei venerati da altri popoli cosa fanno?

___________________
Lei mi sta minacciando a me?
lupetta
lupetta
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 9612
Età : 49
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 11.11.10

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 6 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da primaverino Gio 4 Giu 2015 - 14:25

lupetta ha scritto:justine mi ha fatto venire in mente una domanda (quindi il copyright è suo!) che vorrei fare ai credenti:
ma mentre il vostro dio agisce sulla terra/animali/esseri umani/salcazzo, gli altri dei venerati da altri popoli cosa fanno?

Osservano attentamente l'esercizio, al termine del quale alzano delle palette coi numeri e danno il voto.
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5117
Età : 60
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 6 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 6 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Justine Gio 4 Giu 2015 - 14:27

Loki non sarebbe così educato, è sua la prevaricazione come il teppismo


___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 6 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Sun Tzu Gio 4 Giu 2015 - 14:54

gli altri dei venerati da altri popoli cosa fanno?

Fanno cassa con i loro adepti ,come gli altri.

___________________
Meglio Ronin ma libero, mercenari nel bene e nel male di nessuno,piuttosto che Samurai ma schiavo,soldati per il bene o per il male del proprio signore.

Credere in una bandiera è credere in una ideologia,meglio non seguire nessuna bandiera in particolare oppure seguirle tutte a seconda di come tira il vento sulla propria.
Sun Tzu
Sun Tzu
-------------
-------------

Numero di messaggi : 642
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 6 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.13

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 6 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Justine Ven 5 Giu 2015 - 5:52

I pantheon di tempo sono sistemi accumulativi (bancari, o di consenso sociale, o di libera fomentazione della credulità)

___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 6 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da terl Ven 5 Giu 2015 - 21:21

lupetta ha scritto:justine mi ha fatto venire in mente una domanda (quindi il copyright è suo!) che vorrei fare ai credenti:
ma mentre il vostro dio agisce sulla terra/animali/esseri umani/salcazzo, gli altri dei venerati da altri popoli cosa fanno?
Preparano l'inferno per quelli che fanno questa domanda devil2
terl
terl
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 191
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.09.13

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 6 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Justine Sab 6 Giu 2015 - 7:19

Chissà perché impiegano così tanto tempo, se sono onnipotenti ._.

___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 6 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Cosworth117 Sab 6 Giu 2015 - 10:55

lupetta ha scritto:justine mi ha fatto venire in mente una domanda (quindi il copyright è suo!) che vorrei fare ai credenti:
ma mentre il vostro dio agisce sulla terra/animali/esseri umani/salcazzo, gli altri dei venerati da altri popoli cosa fanno?

Gli altri chi? Dio è uno, si manifesta solo in modo diverso. Ai cristiani, ai musulmani, e persino agli extraterrestri.

___________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Età : 31
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 6 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 6 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da lupetta Sab 6 Giu 2015 - 18:10

allora perchè vuole cose diverse dai suoi fedeli a seconda del paese dal quale provengono?
tutte le religioni sono monoteiste?

___________________
Lei mi sta minacciando a me?
lupetta
lupetta
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 9612
Età : 49
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 11.11.10

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 6 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Cosworth117 Sab 6 Giu 2015 - 18:14

lupetta ha scritto:allora perchè vuole cose diverse dai suoi fedeli a seconda del paese dal quale provengono?
tutte le religioni sono monoteiste?

Il monoteismo non c'entra. Può manifestarsi anche tramite più Dei a seconda di cosa vuole trasmettere ai fedeli... Infatti sì, può volere cose diverse seconda la logica umana limitata... ma tradotto proprio in questa limitata logica, lui vuole solo amore. Ognuno è messo alla prova e con un proprio disegno. Anche tu!

___________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Età : 31
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 6 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 6 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da lupetta Sab 6 Giu 2015 - 18:21

ah ecco!

___________________
Lei mi sta minacciando a me?
lupetta
lupetta
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 9612
Età : 49
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 11.11.10

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 6 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Justine Sab 6 Giu 2015 - 21:54

lupetta ha scritto:allora perchè vuole cose diverse dai suoi fedeli a seconda del paese dal quale provengono?
tutte le religioni sono monoteiste?

http://it.wikipedia.org/wiki/Black_Moon_%28Sailor_Moon%29#Sorelle_Ayakashi

Vedi perché cito Sailor Moon? E' la vera teologia. Nessuna delle 4 sorelle riesce ad esercitare onnipotenza su tutta la Terra, per cui vengono mandate in missione per specifici settori e giurisdizioni terrestri.

Non jela fanno da sole. Allo stesso modo, gli dei si spartiscono il compito chiedendo cose diverse

___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 6 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Paolo Sab 6 Giu 2015 - 22:02

É un dio diversamente abile

___________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 6 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Justine Dom 7 Giu 2015 - 7:44

C'è da domandarsi perché non si guarisca...

___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 6 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Justine Lun 8 Giu 2015 - 7:14

Anche le guerriere Sailor (in numero di 4, anche se nell'immagine sono 2) sono state crocifisse per salvare l'universo, altroché il mondo, 'sto granello di polvere.

Come la mettiamo?

Domande scomode per credenti - Pagina 6 Tumblr_m73btpQBBL1qbdsz5o1_1280

___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 6 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Justine Mar 9 Giu 2015 - 21:09

Un'altra domanda, a proposito

Visto che ultimamente abbiamo preso in prestito Sailor Moon per parlare di ipotesi religiose, per quale motivo "satana" non può essere in realtà lui?

http://it.wikipedia.org/wiki/Chaos_(Sailor_Moon)

"L'obiettivo di Chaos non è solo quello di diventare una stella completa, ma di essere l'astro più potente dell'universo e di dominare la Galassia al posto del Cauldron assorbendo in sé il potere della Luce detenuto da Sailor Moon. Non ha una forma vera e propria, ma nel finale del manga appare come una massa nera amorfa e ha tre occhi luminosi".

___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 6 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da lupetta Lun 15 Giu 2015 - 11:26

Altra domanda per i credenti: perchè il loro dio ha creato anche gli altri pianeti oltra alla terra? tipo giove, saturno, venere... e le altre galassie? a cosa servono se il centro dell'universo è l'essere umano e quindi la terra?

___________________
Lei mi sta minacciando a me?
lupetta
lupetta
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 9612
Età : 49
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 11.11.10

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 6 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Justine Lun 15 Giu 2015 - 11:39

Anche per questa risposta, ci sono le guerriere Sailor!

Sono stati creati perché potessimo godere di una bella serie giapponese. :D

Viva i pianeti!

Domande scomode per credenti - Pagina 6 Sailor-Moon-sailor-moon-16154444-1024-768

___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 6 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da terl Lun 15 Giu 2015 - 18:43

lupetta ha scritto:Altra domanda per i credenti: perchè il loro dio ha creato anche gli altri pianeti oltra alla terra? tipo giove, saturno, venere... e le altre galassie? a cosa servono se il centro dell'universo è l'essere umano e quindi la terra?
Occhio, qui ti risponderebbero che per loro il centro dell'universo è gesù cristo, non l'uomo e la terra.
terl
terl
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 191
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.09.13

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 6 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Paolo Lun 15 Giu 2015 - 18:46

Per me esiste una domanda, o meglio una questione che da solo annulla e metterebbe in ridicolo (se non fosse una questione tragica) l'intera dottrina cristiana. Io l'ho già posta tempo fa ma la ripropongo brevemente anche qui! 

E' dato quasi per ovvio nel credo cristiano che Cristo si sia sacrificato in croce per salvare l'umanità. Il Cristo redentore, il capro espiatorio .... e via dicendo. Non mi soffermo su questo perchè già di per se è gia un' immonda cazzata. Ma la vera "tragedia" (quanto meno dal punto di vista culturale) è attribuire ad un omicidio, alla morte di una persona, un valore sacrificale, un offerta agli dei. Questo altro non è che il sacrificio umano che le culture primitive (ma primitive primitive primitive!!) ritenevano avesse valore sacrale. E' solo ed esclusivamente un rito tribale, una pratica a dir poco ripugnate cui viene dato per mera e assurda ignoranza (per dirlo con un eufemismo) un valore che non so ben definire ma, che di certo non può avere!  

Io non mi sono mai posto il problema circa l'esistenza di dio. Per defoult io sono ateo. Ma questo mi ha reso la dottrina cristiana definitivamente e irrimediabilmente inaccettabile, anche dal punto di vista morale o sociale! Una condanna senza appello,  tombale!

___________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 6 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Justine Lun 15 Giu 2015 - 20:15

Per me la questione è ancora più semplice: nessuna divinità offre un senso definitivo, univoco e finale ad ogni cosa venga posta in essere. Ció che non adempie alla teleologia, al finalismo, è scienza. Fine delle trasmissioni

___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine
Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Domande scomode per credenti - Pagina 6 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Domande scomode per credenti - Pagina 6 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.14

Torna in alto Andare in basso

Domande scomode per credenti - Pagina 6 Empty Re: Domande scomode per credenti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 20 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 13 ... 20  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.