Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Metà anestesisti favorevole all'eutanasia

+2
Werewolf
maxsar
6 partecipanti

Andare in basso

Metà anestesisti favorevole all'eutanasia Empty Metà anestesisti favorevole all'eutanasia

Messaggio Da maxsar Mar 10 Ago 2010 - 20:29

Il loro lavoro è spesso in sordina (seppur fondamentale): intubano, estubano, controllano rigorasamente la dose di curaro, l'afflusso degli anestetici, il saturimetro, praticamente tutte le condizioni cliniche del paziente seduti ore a controllare ogni parametro e segno.
Nei casi d'emergenza sono loro, nel senso letterale del termine, a giocare la partita a scacchi con una signora vestita di nero ed una lunga falce che non si può vincere, ma almeno sperare di non incontrare ancora per un po'.
Sono un po' i soldati delle trincee, fra i primi ad arrivare e fra gli ultimi ad uscire (se vi capita un intervento, oltre al chirurgo ricordatevi di loro), sono gli anestetisti/rianimatori.
Il 50% di questa categoria (in un sondaggio rigorasamente anonimo) si dichiara favorevole all'eutanasia attiva (ovviamente in presenza di un comitato etico e determinati parametri).
Sarebbe interessante se la nostra classe politica si prendesse la briga, dopo un giretto in alcune corsie ospedaliere, di valutare indipendentemente dalle indicazioni del partito dal possibile voto di una (grossa) parte di orientamento politicamente schierato; utopia lo so.
Non m'illudo di vedere cambiamenti nei prossimi anni, ma almeno la possibilità per ogni cittadino di formalizzare la propria volontà, di essere sottoposto o meno, a trattamenti medici invasivi, se posto in condizioni di non poterla esprimere.
Mi sembra veramente il minimo.
http://www.google.it/search?client=safari&rls=en&q=50%25+anestesisti+favorevole+all'eutanasia&ie=UTF-8&oe=UTF-8&redir_esc=&ei=upZhTKDXF4KUjAeWr7WZCQ
maxsar
maxsar
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1349
Età : 39
SCALA DI DAWKINS :
Metà anestesisti favorevole all'eutanasia Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Metà anestesisti favorevole all'eutanasia Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.01.09

Torna in alto Andare in basso

Metà anestesisti favorevole all'eutanasia Empty Re: Metà anestesisti favorevole all'eutanasia

Messaggio Da Werewolf Mar 10 Ago 2010 - 21:35

E poi si parla di quelli che vivono le situazioni...
Perché non sia ascolta mai il parere di chi veramente sa e vive le cose, e invece sempre quella di gente che viene pagata per aprire la bocca e dire cose inconsulte(il termine più elegante che mi sia venuto in mente)?

Ma, soprattutto, perché c'è una parte della società che in ogni modo vuole prevaricare le altre. Non vogliono subire l'eutanasia attiva? Benissimo, lo mettano per iscritto nel testamento biologico. Ma perché togliere la possibilità di scelta agli altri, dato che è una decisione che, in definitiva, riguarda soltanto la persona coinvolta che la compie?

___________________
La libertà è inafferrabile, ma non conosco altro per cui valga la pena di vivere.
-Avalon-

What a kind of life: Freedom in flesh,
shackles on your mind...

Avantasia

"You can have all the faith you want in spirits and the afterlife, and heaven and hell, but when it comes to this world, don't be an idiot. 'Cause you can tell me you put your faith in God to put you through the day, but when it comes time to cross the road, I know you look both ways."
House, M.D.

La vita è un diritto, non un dovere.
Werewolf
Werewolf
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 3362
Età : 34
Località : Vicenza
Occupazione/Hobby : Studente a vita.. c'è sempre da imparare no?
SCALA DI DAWKINS :
Metà anestesisti favorevole all'eutanasia Left_bar_bleue68 / 7068 / 70Metà anestesisti favorevole all'eutanasia Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.03.10

http://werewolf-wolfsden.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Metà anestesisti favorevole all'eutanasia Empty Re: Metà anestesisti favorevole all'eutanasia

Messaggio Da Rasputin Mar 10 Ago 2010 - 23:09

Io devo il culo ad un anestesista, 2 volte. Non ho altro da aggiungere.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Metà anestesisti favorevole all'eutanasia Merini10- Metà anestesisti favorevole all'eutanasia Rusp_c10
Metà anestesisti favorevole all'eutanasia CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60520
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Metà anestesisti favorevole all'eutanasia Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Metà anestesisti favorevole all'eutanasia Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Metà anestesisti favorevole all'eutanasia Empty Re: Metà anestesisti favorevole all'eutanasia

Messaggio Da The Undertaker Mer 11 Ago 2010 - 0:23

nel mio piccolo da (quasi) infermiere sono favorevole anche io.

The Undertaker
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 139
Età : 41
Località : toscana
Occupazione/Hobby : studio,motori,musica
SCALA DI DAWKINS :
Metà anestesisti favorevole all'eutanasia Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Metà anestesisti favorevole all'eutanasia Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 02.07.10

Torna in alto Andare in basso

Metà anestesisti favorevole all'eutanasia Empty Re: Metà anestesisti favorevole all'eutanasia

Messaggio Da Ospite Mer 11 Ago 2010 - 8:00

50% ?
ma se sapete, più o meno che percentuale c'è tra la gente della strada?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Metà anestesisti favorevole all'eutanasia Empty Re: Metà anestesisti favorevole all'eutanasia

Messaggio Da Rasputin Mer 11 Ago 2010 - 8:35

jessica ha scritto:50% ?
ma se sapete, più o meno che percentuale c'è tra la gente della strada?

Difficile da stimare, probabilmente inferiore dato che la massa fa scendere il livello di competenza wink..

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Metà anestesisti favorevole all'eutanasia Merini10- Metà anestesisti favorevole all'eutanasia Rusp_c10
Metà anestesisti favorevole all'eutanasia CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60520
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Metà anestesisti favorevole all'eutanasia Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Metà anestesisti favorevole all'eutanasia Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Metà anestesisti favorevole all'eutanasia Empty Re: Metà anestesisti favorevole all'eutanasia

Messaggio Da Holubice Ven 13 Ago 2010 - 22:10

maxsar ha scritto:
Non m'illudo di vedere cambiamenti nei prossimi anni, ma almeno la possibilità per ogni cittadino di formalizzare la propria volontà, di essere sottoposto o meno, a trattamenti medici invasivi, se posto in condizioni di non poterla esprimere.
Mi sembra veramente il minimo.
Mi pare d'aver letto da qualche parte di un sito in cui ognuno poteva esprimere le sue ultime volontà al riguardo. Penso che tu ne sappia meglio di me, se ricordo male o se ha fatto una finaccia. Alla più |uttana, se vuoi, ti posso fare io qualcosa in cui ognuno, semplicemente, si censisce e poi trasferisce una copia 'olografa' con le sue disposizioni (scrive su un foglio a mano la sua volontà, magari sulla falsa riga di un scheletro suggerito, ne fa una copia con uno scanner e carica questo documento nel sito).
Il bello sarebbe obbligare tutti a 'pronunciasi' e anche a dare la disponibilità o meno all'espianto degli organi in caso di morte celebrale.
Dopo tutto ognuno di noi ha in carico una tessera sanitaria abbinata ad un codice fiscale. Che ci vuole ad agganciare nel data base un paio di tabelle in più con questi dati?

___________________
"Gia la scure è posta alla radice degli alberi: ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco" -  (G.B. Decollato, I° secolo)

xai745@excite.it
Holubice
Holubice
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 8950
Età : 45
Località : 43.914150, 12.917861
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
Metà anestesisti favorevole all'eutanasia Left_bar_bleue0 / 700 / 70Metà anestesisti favorevole all'eutanasia Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.07.10

Torna in alto Andare in basso

Metà anestesisti favorevole all'eutanasia Empty Re: Metà anestesisti favorevole all'eutanasia

Messaggio Da Rasputin Ven 13 Ago 2010 - 22:24

Io l'ho detto e lo ripeto, sono fortemente tentato di donare l'involucro a questo tipo qui


http://it.wikipedia.org/wiki/Gunther_von_Hagens

pazzo furioso, ma geniale che fa di queste cose qui

Metà anestesisti favorevole all'eutanasia 1987328298guntherhagens

un grande

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Metà anestesisti favorevole all'eutanasia Merini10- Metà anestesisti favorevole all'eutanasia Rusp_c10
Metà anestesisti favorevole all'eutanasia CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60520
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Metà anestesisti favorevole all'eutanasia Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Metà anestesisti favorevole all'eutanasia Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Metà anestesisti favorevole all'eutanasia Empty Re: Metà anestesisti favorevole all'eutanasia

Messaggio Da Holubice Sab 14 Ago 2010 - 10:02

Rasputin ha scritto:Io l'ho detto e lo ripeto, sono fortemente tentato di donare l'involucro a questo tipo qui


http://it.wikipedia.org/wiki/Gunther_von_Hagens

pazzo furioso, ma geniale che fa di queste cose qui

Metà anestesisti favorevole all'eutanasia 1987328298guntherhagens

un grande

Sono di plastica, o è un amplesso mummificato?

___________________
"Gia la scure è posta alla radice degli alberi: ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco" -  (G.B. Decollato, I° secolo)

xai745@excite.it
Holubice
Holubice
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 8950
Età : 45
Località : 43.914150, 12.917861
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
Metà anestesisti favorevole all'eutanasia Left_bar_bleue0 / 700 / 70Metà anestesisti favorevole all'eutanasia Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.07.10

Torna in alto Andare in basso

Metà anestesisti favorevole all'eutanasia Empty Re: Metà anestesisti favorevole all'eutanasia

Messaggio Da Rasputin Sab 14 Ago 2010 - 10:20

holubice ha scritto:
Sono di plastica, o è un amplesso mummificato?

Non conosci von Hagens? eeeeeeek

È l'inventore della plastinazione, se vai sul link qui

http://it.wikipedia.org/wiki/Plastinazione

viene spiegato brevemente cos'è (In realtà si tratta di un procedimento piuttosto complicato). Non sono di plastica, benché a quel punto ne contengano abbastanza. Si tratta di corpi veri.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Metà anestesisti favorevole all'eutanasia Merini10- Metà anestesisti favorevole all'eutanasia Rusp_c10
Metà anestesisti favorevole all'eutanasia CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60520
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Metà anestesisti favorevole all'eutanasia Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Metà anestesisti favorevole all'eutanasia Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Metà anestesisti favorevole all'eutanasia Empty Re: Metà anestesisti favorevole all'eutanasia

Messaggio Da davide Dom 15 Ago 2010 - 11:09

jessica ha scritto:50% ?
ma se sapete, più o meno che percentuale c'è tra la gente della strada?
Ha rilevanza?
Se io, malato terminale, voglio farla finita, ha rilevanza cosa ne pensa la gente della strada? O gli anestesisti?

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Metà anestesisti favorevole all'eutanasia Left_bar_bleue0 / 700 / 70Metà anestesisti favorevole all'eutanasia Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Metà anestesisti favorevole all'eutanasia Empty Re: Metà anestesisti favorevole all'eutanasia

Messaggio Da maxsar Dom 15 Ago 2010 - 14:22


Mi pare d'aver letto da qualche parte di un sito in cui ognuno poteva esprimere le sue ultime volontà al riguardo. Penso che tu ne sappia meglio di me, se ricordo male o se ha fatto una finaccia. Alla più |uttana, se vuoi, ti posso fare io qualcosa in cui ognuno, semplicemente, si censisce e poi trasferisce una copia 'olografa' con le sue disposizioni (scrive su un foglio a mano la sua volontà, magari sulla falsa riga di un scheletro suggerito, ne fa una copia con uno scanner e carica questo documento nel sito).
Il bello sarebbe obbligare tutti a 'pronunciasi' e anche a dare la disponibilità o meno all'espianto degli organi in caso di morte celebrale.
Dopo tutto ognuno di noi ha in carico una tessera sanitaria abbinata ad un codice fiscale. Che ci vuole ad agganciare nel data base un paio di tabelle in più con questi dati?
Non esiste ancora una legge, ovvio che se lasci delle volontà scritte con tutti i crismi del caso, in sede di giudizio (ovvero qualcuno che solleva la questione nella sede legislativa opportuna) potrebbero essere prese in considerazioni (ripeto potrebbero, non lo garantisce niente e nessuno).
maxsar
maxsar
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1349
Età : 39
SCALA DI DAWKINS :
Metà anestesisti favorevole all'eutanasia Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Metà anestesisti favorevole all'eutanasia Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.01.09

Torna in alto Andare in basso

Metà anestesisti favorevole all'eutanasia Empty Re: Metà anestesisti favorevole all'eutanasia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.