Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Animali

+33
jillo
Lyallii
Niques
Tomhet
teto
uiui
BestBeast
Cosworth117
ocelot
Steerpike
Sally
alberto
interessato2
Akka
klaus54
loonar
Totogno85
The Pilot
Minsky
PaperJack
SergioAD
Rasputin
primaverino
chef75
mix
*Valerio*
Avalon
pistacchio
silvio
Elima
lupetta
mecca domenico
davide
37 partecipanti

Pagina 8 di 20 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 14 ... 20  Successivo

Andare in basso

Animali - Pagina 8 Empty Re: Animali

Messaggio Da Elima Gio 24 Gen 2013 - 17:54

SergioAD ha scritto:Allarme topo in cantina... fagottino marrone di campagna.

Biscotto pilota per identificarlo... sembra contento e ben ambientato;

Preparato vari sistemi per intrappolarlo vivo... catturato! Fessure lasche!!

Sembriamo presi per il culo... è un mese che ci proviamo.

Stanotte abbiamo occluso un varco, si sono sentiti un paio di squittii di disappunto. Si sente troppo a casa e c'è pericolo di prolificazione.

Oggi metteremo il veleno ed il gioco finirà.
Sguinzaglia il gatto.

Elima
-----------
-----------

Numero di messaggi : 2362
Data d'iscrizione : 20.06.11

Torna in alto Andare in basso

Animali - Pagina 8 Empty Re: Animali

Messaggio Da *Valerio* Gio 24 Gen 2013 - 18:14

SergioAD ha scritto:Allarme topo in cantina... fagottino marrone di campagna.

Biscotto pilota per identificarlo... sembra contento e ben ambientato;

Preparato vari sistemi per intrappolarlo vivo... catturato! Fessure lasche!!

Sembriamo presi per il culo... è un mese che ci proviamo.

Stanotte abbiamo occluso un varco, si sono sentiti un paio di squittii di disappunto. Si sente troppo a casa e c'è pericolo di prolificazione.

Oggi metteremo il veleno ed il gioco finirà.

Ah ah, mi hai fatto venire in mente il mio amico sikh che aveva il topo in casa ma non poteva catturarlo uccidendolo. (chiaramente per motivi religiosi)
Fatto sta che dopo mesi di trappole innocue (inefficaci) il topo si è rosicchiato un bel po' di cavi elettrici facendogli buttare centinaia di euro.

Preso, ucciso e preghiera riparatrice. mgreen

*Valerio*
-------------
-------------

Numero di messaggi : 6928
Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Animali - Pagina 8 Empty Re: Animali

Messaggio Da Minsky Ven 25 Gen 2013 - 9:50

Le Scienze ha scritto:23 gennaio 2013
Quando l'agricoltura trasformò il lupo in cane

Animali - Pagina 8 084756119-a69e8876-7431-4b01-b152-5afb7de0b3d2
Il confronto fra il genoma dei due animali ha messo in luce che i cambiamenti comportamentali sono andati di pari passo con quelli del metabolismo degli amidi: durante il lungo periodo di introduzione dell'agricoltura, le discariche di rifiuti degli insediamenti umani divennero una risorsa per i lupi che vivevano nei dintorni, favorendo la selezione di geni utili sia per un uso efficiente degli amidi sia per un comportamento più compatibile con la vita insieme agli esseri umani.

http://www.lescienze.it/news/2013/01/23/news/cane_domesticazione_lupo_geni_metabolsimo_amidi-1472118/

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27455
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Animali - Pagina 8 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Animali - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Animali - Pagina 8 Empty Re: Animali

Messaggio Da lupetta Ven 25 Gen 2013 - 11:54

molto interessante, l'alimentazione del cane è tutt'oggi al centro di molte discussioni tra gli esperti del settore.
alcuni sostengono che il cane sia solamente carnivoro e quindi non somministrano pasta/riso al loro cane, altri invece sostengono che il cane debba mangiare anche la pasta ed il riso.
su una cosa sono tutti d'accordo: il cane ha lo stomaco del carnivoro, quindi la carne non può mancare, è assolutamente vietato imporre un tipo di dieta vegetariana per il cane, salvo alcuni casi eccezionali.
parlandone con il mio veterinario e cercando di informarmi il più possibile sono giunta alla conclusione che il cane non può avere la stessa alimentazione che ha il lupo, in quanto i lupi osservano, per esempio, dei periodi di digiuno, mangiano carne "fresca" cruda, mangiano in modo diverso a seconda della loro posizione all'interno del branco, e non conducono la stessa vita che invece conduce un cane.
quindi ho optato per una dieta casalinga formata da carne (10g per ogni kg di cane circa) scottata, non cruda, e riso e pasta (metà della porzione di carne circa), aggiungendo poi frutta, olio, verdura ed extra.
ci sono degli accorgimenti tipo stracuocere pasta/riso per la questione appunto degli amidi, alcune verdure vanno date cotte,ma con la cottura perdono parecchie vitamine, quindi io cuocio il cibo insieme alle verdure in modo che assorbano tutto...ecc...
poi ci sono degli alimenti proibitivi tipo la cioccolata, le cipolle, uva e uvetta...che non vanno dati.
per quel che riguarda la produzione industriale invece il mercato offre un'ampia gamma di prodotti per ogni esigenza, io non mi fido molto, e non mi piace l'idea che un carnivoro non assaggi mai carne vera, infatti le sommistro solamente una manciata di croccantini, edeventualmente possono sostituire un pasto in occasioni eccezionali, quando non puoi cucinare o non puoi portarti la carne/riso/pasta cotti dietro.
i mangimi devono essere di buona/ottima qualità, non sempre le grandi marche sono sinonimo di qualità. dobbiamo leggere con molta attenzione le etichette, io ho optato per un mangime specifico premium, cruelty free e specifico per il mio cane,perchè anche se mangia poco quel poco deve essere buono.
la somministrazione ottimale di cibo per un cane adulto, è di 2 volte al giorno, e devono passare almeno 8 ore di differenza tra un pasto ed un altro, il cane ha la digestione lenta, specie per gli amidi.

___________________
Lei mi sta minacciando a me?
lupetta
lupetta
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 9612
Età : 49
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
Animali - Pagina 8 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Animali - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 11.11.10

Torna in alto Andare in basso

Animali - Pagina 8 Empty Re: Animali

Messaggio Da loonar Ven 25 Gen 2013 - 11:59

lupetta ha scritto:m il cane ha lo stomaco del carnivoro, quindi la carne non può mancare, è assolutamente vietato imporre un tipo di dieta vegetariana per il cane, salvo alcuni casi eccezionali.
Quali?

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Animali - Pagina 8 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Animali - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Animali - Pagina 8 Empty Re: Animali

Messaggio Da lupetta Ven 25 Gen 2013 - 12:11

Darrow ha scritto:
Quali?
nei casi in cui ci siano dei problemi di salute o di intolleranza nei confronti delle proteine della carne per esempio.ovviamente solo un veterinario può dare queste indicazioni. e le proteine della carne devono essere sostuite da un altro alimento/integratore e la dieta deve ovviamente essere bilanciata in funzione di esse.
poi ci sono le persone vegetariane/vegane che impongono al loro cane la loro stessa alimentazione a prescindere, alcuni studi dimostrano che il cane è comunque in buona salute, altri invece dimostrano il contrario.
io resto comunque della mia opinione e dei suggerimenti del mio veterinario, quindi Lilli ha una dieta principalmente carnivora.

___________________
Lei mi sta minacciando a me?
lupetta
lupetta
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 9612
Età : 49
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
Animali - Pagina 8 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Animali - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 11.11.10

Torna in alto Andare in basso

Animali - Pagina 8 Empty Re: Animali

Messaggio Da loonar Ven 25 Gen 2013 - 12:27

lupetta ha scritto:
Darrow ha scritto:
Quali?
nei casi in cui ci siano dei problemi di salute o di intolleranza nei confronti delle proteine della carne per esempio
che problemi di salute?
in natura questi cani morirebbero?

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Animali - Pagina 8 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Animali - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Animali - Pagina 8 Empty Re: Animali

Messaggio Da pistacchio Ven 25 Gen 2013 - 15:53

Ma secondo voi i nostri animali "sentono" l'amore che abbiamo per loro? Cioè si rendono conto che li amiamo?

E gli animali in genere sentono chi è più propenso ad essere benevolo nei loro confronti?

Non ditemi che la risposta è scontata... non credo proprio lo sia

___________________
cornetto al pistacchio
sono il multiaccount di lupetta
pistacchio
pistacchio
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 700
Località : VENEZIA
Occupazione/Hobby : TELECOMUNICAZIONI/ ANIMALI, CIBO
SCALA DI DAWKINS :
Animali - Pagina 8 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Animali - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 31.10.12

Torna in alto Andare in basso

Animali - Pagina 8 Empty Re: Animali

Messaggio Da loonar Ven 25 Gen 2013 - 16:12

I sentimenti umani (che sono animali) sono mediati da trasmettitori chimici, per cui probabilmente potrebbero sentirli, se l'emissione di tali trasmettitori è alta e l'animale è ricettivo.
Normalmente quelli che scambiamo per comportamenti affettivi sono solo regole sociali istintive o apprese.

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Animali - Pagina 8 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Animali - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Animali - Pagina 8 Empty Re: Animali

Messaggio Da SergioAD Ven 25 Gen 2013 - 16:22

E' mio!


SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6892
SCALA DI DAWKINS :
Animali - Pagina 8 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Animali - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Animali - Pagina 8 Empty Re: Animali

Messaggio Da pistacchio Ven 25 Gen 2013 - 16:26

non mi fido dei miei sensi perchè troppo emotiva nei confronti degli animali ( non solo senzienti), però a volte ho l'impressione che capiscano chi è ben disposto nei loro confronti

___________________
cornetto al pistacchio
sono il multiaccount di lupetta
pistacchio
pistacchio
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 700
Località : VENEZIA
Occupazione/Hobby : TELECOMUNICAZIONI/ ANIMALI, CIBO
SCALA DI DAWKINS :
Animali - Pagina 8 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Animali - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 31.10.12

Torna in alto Andare in basso

Animali - Pagina 8 Empty Re: Animali

Messaggio Da loonar Ven 25 Gen 2013 - 16:30

pistacchio ha scritto:non mi fido dei miei sensi perchè troppo emotiva nei confronti degli animali ( non solo senzienti), però a volte ho l'impressione che capiscano chi è ben disposto nei loro confronti
è quello che ho detto

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Animali - Pagina 8 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Animali - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Animali - Pagina 8 Empty Re: Animali

Messaggio Da Elima Ven 25 Gen 2013 - 16:31

Darrow ha scritto:
lupetta ha scritto:
Darrow ha scritto:
Quali?
nei casi in cui ci siano dei problemi di salute o di intolleranza nei confronti delle proteine della carne per esempio
che problemi di salute?
in natura questi cani morirebbero?
In caso di scarsa funzionalità renale e d'obbligo una dieta a-proteica. In natura non arriverebbero neanche ad averi questi problemi.
Un cane "libero" come lo definirebbe Lupetta, in realtà randagio, ha una vita media di 3-4 anni contro gli 11-14 di uno domestico, il gatto 7-8 contro i 14-19.
@ Pistacchio.
L'amore altro non è che un ormone oppio-simile che viene prodotto alla presenza della persona amata e ancor di più dal contatto con questa. Come tutti gli ormoni hanno un odore che gli animali riescono a percepire meglio di noi; inoltre concorre il linguaggio del corpo e i toni della voce.

___________________
"Primo di tutti fu il Caos" Esiodo (Theog. 116)

.....Allora capii che veramente ero il più sapiente perché ero l'unico a sapere di non sapere....(Socrate)
Elima
Elima
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 2362
Età : 66
Località : Napoli
Occupazione/Hobby : Impiegata, lettura, vela, subacquea
SCALA DI DAWKINS :
Animali - Pagina 8 Left_bar_bleue50 / 7050 / 70Animali - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.06.11

Torna in alto Andare in basso

Animali - Pagina 8 Empty Re: Animali

Messaggio Da loonar Ven 25 Gen 2013 - 16:32

Boccadorata come mia interprete personale sul forum, ci stai? wink..

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Animali - Pagina 8 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Animali - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Animali - Pagina 8 Empty Re: Animali

Messaggio Da pistacchio Ven 25 Gen 2013 - 16:39

Boccadorata ha scritto:
L'amore altro non è che un ormone oppio-simile che viene prodotto alla presenza della persona amata e ancor di più dal contatto con questa. Come tutti gli ormoni hanno un odore che gli animali riescono a percepire meglio di noi; inoltre concorre il linguaggio del corpo e i toni della voce.

wow, mi piace proprio

___________________
cornetto al pistacchio
sono il multiaccount di lupetta
pistacchio
pistacchio
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 700
Località : VENEZIA
Occupazione/Hobby : TELECOMUNICAZIONI/ ANIMALI, CIBO
SCALA DI DAWKINS :
Animali - Pagina 8 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Animali - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 31.10.12

Torna in alto Andare in basso

Animali - Pagina 8 Empty Re: Animali

Messaggio Da pistacchio Ven 25 Gen 2013 - 16:50

Darrow ha scritto:
pistacchio ha scritto:non mi fido dei miei sensi perchè troppo emotiva nei confronti degli animali ( non solo senzienti), però a volte ho l'impressione che capiscano chi è ben disposto nei loro confronti
è quello che ho detto

Animali - Pagina 8 791874 ti ho per caso contraddetto?

___________________
cornetto al pistacchio
sono il multiaccount di lupetta
pistacchio
pistacchio
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 700
Località : VENEZIA
Occupazione/Hobby : TELECOMUNICAZIONI/ ANIMALI, CIBO
SCALA DI DAWKINS :
Animali - Pagina 8 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Animali - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 31.10.12

Torna in alto Andare in basso

Animali - Pagina 8 Empty Re: Animali

Messaggio Da Elima Ven 25 Gen 2013 - 16:50

Darrow ha scritto:Boccadorata come mia interprete personale sul forum, ci stai? wink..
Attitudine alla logica e alla sintesi, che devo dire manca a diversi forumisti (la sintesi intendo)
Ci sto, tranne quando ti arrotoli in polemiche del cazzo wall2

___________________
"Primo di tutti fu il Caos" Esiodo (Theog. 116)

.....Allora capii che veramente ero il più sapiente perché ero l'unico a sapere di non sapere....(Socrate)
Elima
Elima
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 2362
Età : 66
Località : Napoli
Occupazione/Hobby : Impiegata, lettura, vela, subacquea
SCALA DI DAWKINS :
Animali - Pagina 8 Left_bar_bleue50 / 7050 / 70Animali - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.06.11

Torna in alto Andare in basso

Animali - Pagina 8 Empty Re: Animali

Messaggio Da primaverino Ven 25 Gen 2013 - 16:52

Fatto sta che forumisti come BD e Dar è sempre un piacere leggerli.
C'è sempre da imparare.
Grazie a tutti e due. Animali - Pagina 8 605765
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5117
Età : 60
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
Animali - Pagina 8 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Animali - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Animali - Pagina 8 Empty Re: Animali

Messaggio Da loonar Ven 25 Gen 2013 - 16:56

pistacchio ha scritto:
Darrow ha scritto:
pistacchio ha scritto:non mi fido dei miei sensi perchè troppo emotiva nei confronti degli animali ( non solo senzienti), però a volte ho l'impressione che capiscano chi è ben disposto nei loro confronti
è quello che ho detto

Animali - Pagina 8 791874 ti ho per caso contraddetto?
No, era una precisazione. Stai sulla difensiva con me! Ti ho fatto/detto forse qualcosa che non so? ???

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Animali - Pagina 8 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Animali - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Animali - Pagina 8 Empty Re: Animali

Messaggio Da Elima Ven 25 Gen 2013 - 16:56

primaverino ha scritto:Fatto sta che forumisti come BD e Dar è sempre un piacere leggerli.
C'è sempre da imparare.
Grazie a tutti e due. Animali - Pagina 8 605765
Embarassed

___________________
"Primo di tutti fu il Caos" Esiodo (Theog. 116)

.....Allora capii che veramente ero il più sapiente perché ero l'unico a sapere di non sapere....(Socrate)
Elima
Elima
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 2362
Età : 66
Località : Napoli
Occupazione/Hobby : Impiegata, lettura, vela, subacquea
SCALA DI DAWKINS :
Animali - Pagina 8 Left_bar_bleue50 / 7050 / 70Animali - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 20.06.11

Torna in alto Andare in basso

Animali - Pagina 8 Empty Re: Animali

Messaggio Da loonar Ven 25 Gen 2013 - 16:57

primaverino ha scritto:Fatto sta che forumisti come BD e Dar è sempre un piacere leggerli.
C'è sempre da imparare.
Grazie a tutti e due. Animali - Pagina 8 605765
Minchia...grazie! inchino

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Animali - Pagina 8 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Animali - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Animali - Pagina 8 Empty Re: Animali

Messaggio Da mix Ven 25 Gen 2013 - 17:02

pistacchio ha scritto:non mi fido dei miei sensi perchè troppo emotiva nei confronti degli animali ( non solo senzienti), però a volte ho l'impressione che capiscano chi è ben disposto nei loro confronti
sono più sensibili di noi ai messaggi non verbali che trasmettiamo, per lo più inconsciamente (postura, segnali di agitazione oppure tranquillità, tono della voce, rispetto degli spazi, .... )
la "chimica" mi sembra una puttanata.
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Animali - Pagina 8 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Animali - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Animali - Pagina 8 Empty Re: Animali

Messaggio Da SergioAD Ven 25 Gen 2013 - 17:21

Eh mix,

E femmine sono animali strani! Nel periodo fertile odorano di buono, attizzano. Producono le molecole feromoni (noi lo facciamo sempre eppure puzziamo) attraverso ghiandole dell'epidermide, le apocrine. E ci viene voglia di più quando restano in stato interessante.

Le sentiamo tramite il "vomero nasale", e ci eccitiamo - ascelle, ombelico, cuoio capelluto e vagina ci provoca la copulina e così non ci resta che copulare. Alcune ragazze qui le producono anche via internet!

Ue! Mo non sconfiniamo nella zoofilia!

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6892
SCALA DI DAWKINS :
Animali - Pagina 8 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Animali - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Animali - Pagina 8 Empty Re: Animali

Messaggio Da pistacchio Ven 25 Gen 2013 - 17:29

be' sì, i miei due mici maschietti odorano di continuo il sederino delle 2 femminucce... sti porcelloni..... nonostante siano tutti 4 sterilizzati

___________________
cornetto al pistacchio
sono il multiaccount di lupetta
pistacchio
pistacchio
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 700
Località : VENEZIA
Occupazione/Hobby : TELECOMUNICAZIONI/ ANIMALI, CIBO
SCALA DI DAWKINS :
Animali - Pagina 8 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Animali - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 31.10.12

Torna in alto Andare in basso

Animali - Pagina 8 Empty Re: Animali

Messaggio Da primaverino Ven 25 Gen 2013 - 17:30

Boccadorata ha scritto:
primaverino ha scritto:Fatto sta che forumisti come BD e Dar è sempre un piacere leggerli.
C'è sempre da imparare.
Grazie a tutti e due. Animali - Pagina 8 605765
Embarassed

In casa abbiamo "riposizionato" i cestini e facciamo più attenzione alle "esigenze singole" delle due micie. Pussa ha smesso di "strapparsi" i peli (è ancora un po' spelacchiata, ma pare in via di "guarigione") Asia non scagazza più dove capita (ma intanto stamane, mentre la salutavo accarezzandola mi ha morso "fortissimo" e mi ha "piantato" un'artiglio nel polso che a momenti mi metto a gridare...). La situazione è comunque migliorata anche grazie ai tuoi consigli. Resto in ascolto... Animali - Pagina 8 23074
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5117
Età : 60
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
Animali - Pagina 8 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Animali - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Animali - Pagina 8 Empty Re: Animali

Messaggio Da pistacchio Ven 25 Gen 2013 - 17:33

primaverino ha scritto:
Boccadorata ha scritto:
primaverino ha scritto:Fatto sta che forumisti come BD e Dar è sempre un piacere leggerli.
C'è sempre da imparare.
Grazie a tutti e due. Animali - Pagina 8 605765
Embarassed

In casa abbiamo "riposizionato" i cestini e facciamo più attenzione alle "esigenze singole" delle due micie. Pussa ha smesso di "strapparsi" i peli (è ancora un po' spelacchiata, ma pare in via di "guarigione") Asia non scagazza più dove capita (ma intanto stamane, mentre la salutavo accarezzandola mi ha morso "fortissimo" e mi ha "piantato" un'artiglio nel polso che a momenti mi metto a gridare...). La situazione è comunque migliorata anche grazie ai tuoi consigli. Resto in ascolto... Animali - Pagina 8 23074

Forte "Pussa"

mi sono persa parte della storia, ma per caso avete appena traslocato? o siete i nuovi padroni delle gatte? tutto stress è motivato da cosa?

___________________
cornetto al pistacchio
sono il multiaccount di lupetta
pistacchio
pistacchio
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 700
Località : VENEZIA
Occupazione/Hobby : TELECOMUNICAZIONI/ ANIMALI, CIBO
SCALA DI DAWKINS :
Animali - Pagina 8 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Animali - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 31.10.12

Torna in alto Andare in basso

Animali - Pagina 8 Empty Re: Animali

Messaggio Da primaverino Ven 25 Gen 2013 - 17:35

Darrow ha scritto:
primaverino ha scritto:Fatto sta che forumisti come BD e Dar è sempre un piacere leggerli.
C'è sempre da imparare.
Grazie a tutti e due. Animali - Pagina 8 605765
Minchia...grazie! Animali - Pagina 8 4039745628

Ma scherzi... Grazie a te. Quando non "ti parte il neurone", ovvero quando non perdi la pazienza, rappresenti il forumista ideale (nel senso di "mai banale") al di la delle diverse opinioni che ognuno di noi è in grado di esprimere, chiaramente.
Poi invece quando perdi la pazienza, no problem comunque.
A tutti capita!... Animali - Pagina 8 23074
E' il bello di un forum... Ci si può momentaneamente "scannare", salvo poi, a mente fredda, rileggersi e crescere insieme...
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5117
Età : 60
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
Animali - Pagina 8 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Animali - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Animali - Pagina 8 Empty Re: Animali

Messaggio Da primaverino Ven 25 Gen 2013 - 17:49

pistacchio ha scritto:

Forte "Pussa"

mi sono persa parte della storia, ma per caso avete appena traslocato? o siete i nuovi padroni delle gatte? tutto stress è motivato da cosa?

Macché...
Pussa ci ha "scelti" a Ferragosto di undici anni fa. Eravamo rientrati dal lavoro e 'sto scricciolo che sarà pesata tre etti, miagolando disperatamente, ci si è avvicinata...
Breve sguardo d'intesa tra me e la mia dolce metà e poi la "sentenza"... Sarà scappata da qualche casa dei vicini, non diamole corda...
Al che la lasciamo fuori dal portoncino di casa e mentre mia moglie sale (abitiamo al primo piano) io passando dalla scala interna apro il garage per ricoverare la macchina e... Pussa fa il "giro della casa" e si posiziona davanti a me miagolando a più non posso. Ti pare che potevo lasciarla li?... La raccolgo e immediatamente si cheta. La porto su e dico a Laura (mia moglie): "Ciao!... Abbiamo un gatto...".
Da allora vive con noi. Asia, invece, l'abbiamo avuta in regalo/affido da un mio cameriere che non se la sentiva di rinunciare alla "cucciolata" della sua micia. Ne aveva partoriti quattro: tre già "destinati", l'ultima "da piazzare"; al che abbiamo deciso di avere "una seconda figlia" (anti-antropocentristi astenersi da commenti al vetriolo, please Animali - Pagina 8 488957). Sulle prime Pussa non l'ha presa affatto bene tanto che temevamo per le sorti della nuova arrivata. Poi tutto si è "normalizzato" ma qualche problema è rimasto irrisolto: Asia è gelosa e pure 'nu poco strunza, tuttavia la convivenza prosegue senza troppi intoppi. Certo, ogni tanto la "piccola" (magari vuol solo giocare) va a rompere le scatole alla "vecchia". Magari da ciò è derivato lo stress di cui facevo cenno.
Ma una cosa è certa: quando Pussa morirà ad Asia regalerò un bel "cucciolino"... Animali - Pagina 8 315697
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5117
Età : 60
Località : variabile
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
Animali - Pagina 8 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Animali - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 18.10.12

Torna in alto Andare in basso

Animali - Pagina 8 Empty Re: Animali

Messaggio Da mix Sab 26 Gen 2013 - 1:14

SergioAD ha scritto:Eh mix,

E femmine sono animali strani! Nel periodo fertile odorano di buono, attizzano. Producono le molecole feromoni (noi lo facciamo sempre eppure puzziamo) attraverso ghiandole dell'epidermide, le apocrine. E ci viene voglia di più quando restano in stato interessante.

Le sentiamo tramite il "vomero nasale", e ci eccitiamo - ascelle, ombelico, cuoio capelluto e vagina ci provoca la copulina e così non ci resta che copulare. Alcune ragazze qui le producono anche via internet!

Ue! Mo non sconfiniamo nella zoofilia!
si, ma lì non si parlava dell'ABC dei trasmettitori olfattivi legati a funzioni vitali
si chiedeva solamente se gli animali sentono i sentimenti delle persone: a me paiono cose ben differenti

dubito che le variazioni ormonali (microscopiche) associate all'approccio con un animale sconosciuto possano minimamente potersi mettere in relazione quantitativa con gli altri segnali fisici che ho elencato (postura, tranquillità, ... ) nel determinare la qualità dell'approccio con un animale che non ci conosce.

comunque, se ci sono seri riferimenti a riguardo, quando li vedrò sarò sempre pronto a cambiare idea Animali - Pagina 8 45467
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Animali - Pagina 8 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Animali - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Animali - Pagina 8 Empty Re: Animali

Messaggio Da Rasputin Sab 26 Gen 2013 - 11:07


___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Animali - Pagina 8 Merini10- Animali - Pagina 8 Rusp_c10
Animali - Pagina 8 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60556
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Animali - Pagina 8 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Animali - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Animali - Pagina 8 Empty Re: Animali

Messaggio Da lupetta Sab 26 Gen 2013 - 11:54

Darrow ha scritto:
in natura questi cani morirebbero?
non ne avrebbero di questi problemi, gli impiastri li fanno gli umani.
in commercio esistono anche dei mangini appunto vegetali, senza carne.

pistacchio ha scritto:Ma secondo voi i nostri animali "sentono" l'amore che abbiamo per loro? Cioè si rendono conto che li amiamo?

E gli animali in genere sentono chi è più propenso ad essere benevolo nei loro confronti?

Non ditemi che la risposta è scontata... non credo proprio lo sia
poveretti...subiscono le nostre psicosi, senza avere la possibilità di scegliere cosa fare.

___________________
Lei mi sta minacciando a me?
lupetta
lupetta
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 9612
Età : 49
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
Animali - Pagina 8 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Animali - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 11.11.10

Torna in alto Andare in basso

Animali - Pagina 8 Empty Re: Animali

Messaggio Da Rasputin Sab 26 Gen 2013 - 12:17

lupetta ha scritto:
poveretti...subiscono le nostre psicosi, senza avere la possibilità di scegliere cosa fare.

Ne sai qualcosa eh hihihihih

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Animali - Pagina 8 Merini10- Animali - Pagina 8 Rusp_c10
Animali - Pagina 8 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60556
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Animali - Pagina 8 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Animali - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Animali - Pagina 8 Empty Re: Animali

Messaggio Da mix Sab 26 Gen 2013 - 12:34

e qual'è la tua interpretazione della somma di quei 3 link?
esporresti a tutti com'è il percorso che lega quei 3 link con il 3D?
a me non appare autoevidente
ci potrei vedere differenti legami
per ora ignoro quali siano le tue opinioni al riguardo (3link/3D)

naturalmente a te piacendo
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Animali - Pagina 8 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Animali - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Animali - Pagina 8 Empty Re: Animali

Messaggio Da Rasputin Sab 26 Gen 2013 - 12:47

mix ha scritto:
e qual'è la tua interpretazione della somma di quei 3 link?
esporresti a tutti com'è il percorso che lega quei 3 link con il 3D?
a me non appare autoevidente
ci potrei vedere differenti legami
per ora ignoro quali siano le tue opinioni al riguardo (3link/3D)

naturalmente a te piacendo

Io non interpreto nulla. Tutto quello che finora si è potuto oggettivamente rilevare è che si tratta di reazioni elettrochimiche le quali hanno luogo nel cervello (Chi ce l'ha)

Questo può ovviamente includere anche le specie animali, a diversi livelli a seconda della presenza o meno/sviluppo del sistema nervoso centrale.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Animali - Pagina 8 Merini10- Animali - Pagina 8 Rusp_c10
Animali - Pagina 8 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60556
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Animali - Pagina 8 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Animali - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Animali - Pagina 8 Empty Re: Animali

Messaggio Da mix Sab 26 Gen 2013 - 13:10

Rasputin ha scritto:
mix ha scritto:
e qual'è la tua interpretazione della somma di quei 3 link?
esporresti a tutti com'è il percorso che lega quei 3 link con il 3D?
a me non appare autoevidente
ci potrei vedere differenti legami
per ora ignoro quali siano le tue opinioni al riguardo (3link/3D)

naturalmente a te piacendo

Io non interpreto nulla. Tutto quello che finora si è potuto oggettivamente rilevare è che si tratta di reazioni elettrochimiche le quali hanno luogo nel cervello (Chi ce l'ha)

Questo può ovviamente includere anche le specie animali, a diversi livelli a seconda della presenza o meno/sviluppo del sistema nervoso centrale.
e quindi?
gli animali possono percepire in qualche modo effetti fisici delle leggerissime reazioni elettrochimiche che si attivano all'interno del cervello altrui?

oppure cos'altro stai dicendo? boh
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Animali - Pagina 8 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Animali - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Animali - Pagina 8 Empty Re: Animali

Messaggio Da loonar Sab 26 Gen 2013 - 13:54

gli impulsi elettrochimici cerebrali sono poi mediate dagli ormoni affinchè si determino delle variazioni nell'omeostasi dell'organismo.
Gli ormoni (alcuni di essi) sono probabilmente percepibili attraverso i sensi più affinati di altri animali.
Se apri una fialetta di adrenalina si sente un odore, tanto per dire.

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Animali - Pagina 8 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Animali - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Animali - Pagina 8 Empty Re: Animali

Messaggio Da silvio Sab 26 Gen 2013 - 15:04

Lutto nel mio vaso con i pesci rossi, oggi mi è morta una delle cozze d'acqua dolce, era fuori della sabbia del fondo aperta e inerme.
Svolgeva un ruolo fondamentale di filtrazione dell'acqua, non vorrei che avesse avuto penuria di cibo, da quando ho ridotto il mangime dei pesci e tolto un po di piante.
silvio
silvio
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4404
Età : 63
Località : roma
SCALA DI DAWKINS :
Animali - Pagina 8 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Animali - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.11.09

Torna in alto Andare in basso

Animali - Pagina 8 Empty Re: Animali

Messaggio Da Sally Sab 26 Gen 2013 - 16:46

Darrow ha scritto:
Se apri una fialetta di adrenalina si sente un odore, tanto per dire.

E ha effetti su chi la annusa?

Sally
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 4876
SCALA DI DAWKINS :
Animali - Pagina 8 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Animali - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.10.09

Torna in alto Andare in basso

Animali - Pagina 8 Empty Re: Animali

Messaggio Da mix Sab 26 Gen 2013 - 17:09

Diva ha scritto:
Darrow ha scritto:
Se apri una fialetta di adrenalina si sente un odore, tanto per dire.

E ha effetti su chi la annusa?
adrenalina pura?
non è che si sente l'aroma della sostanza in cui è disciolta?

hai riferimenti seri sull'argomento?
o siamo per ora fermi alle nostre opinioni e pregiudizi?
hai idea delle quantità di sostanze chimiche coinvolte e prodotte dai meccanismi biochimici di cui parli? credo tu sappia per quali percorsi agiscano, interni ai corpi, non a distanza
gli ormoni volatili e condizionanti altre specie sarebbero armi biologiche potentissime
mi sembrerebbe strano che la Natura (che non esiste come entità) non l'abbia selezionata se così facile (i feromoni funzionano solo su individui della stessa specie; per gli odori delle altre specie sono gli odori fisici, pelle, pelo, sudore, sangue, .... , altri, che stimolano i sensi di prede e predatori).
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Animali - Pagina 8 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Animali - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Animali - Pagina 8 Empty Re: Animali

Messaggio Da loonar Sab 26 Gen 2013 - 18:46

mix ha scritto:
Diva ha scritto:
Darrow ha scritto:
Se apri una fialetta di adrenalina si sente un odore, tanto per dire.

E ha effetti su chi la annusa?
adrenalina pura?
non è che si sente l'aroma della sostanza in cui è disciolta?

hai riferimenti seri sull'argomento?
o siamo per ora fermi alle nostre opinioni e pregiudizi?
hai idea delle quantità di sostanze chimiche coinvolte e prodotte dai meccanismi biochimici di cui parli? credo tu sappia per quali percorsi agiscano, interni ai corpi, non a distanza
gli ormoni volatili e condizionanti altre specie sarebbero armi biologiche potentissime
mi sembrerebbe strano che la Natura (che non esiste come entità) non l'abbia selezionata se così facile (i feromoni funzionano solo su individui della stessa specie; per gli odori delle altre specie sono gli odori fisici, pelle, pelo, sudore, sangue, .... , altri, che stimolano i sensi di prede e predatori).
Hai ragione, sono gli additivi.
Vorrà dire che i cani e i gatti sono degli acuti osservatori e a seconda delle nostre posture e atteggiamenti del viso riescono a percepire (giusto o sbagliato che sia) una diversa predisposizione dell'animale uomo nei loro confronti. Ovviamente i cani sono caninocentrici e i gatti felinocentrici esattamente come l'uomo è antropocentrico per cui pose e smorfie magari non rivolte a loro verranno interpretate da essi in loro funzione.

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Animali - Pagina 8 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Animali - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Animali - Pagina 8 Empty Re: Animali

Messaggio Da lupetta Sab 26 Gen 2013 - 19:00

Darrow ha scritto:
Hai ragione, sono gli additivi.
Vorrà dire che i cani e i gatti sono degli acuti osservatori e a seconda delle nostre posture e atteggiamenti del viso riescono a percepire (giusto o sbagliato che sia) una diversa predisposizione dell'animale uomo nei loro confronti. Ovviamente i cani sono caninocentrici e i gatti felinocentrici esattamente come l'uomo è antropocentrico per cui pose e smorfie magari non rivolte a loro verranno interpretate da essi in loro funzione.
la postura è essenziale, puoi cambiare lo stato d'animo di un cane solamente con la postura.l'errore più comeune che facciamo è associare una postura corretta/sbagliata ad un tono di voce corretto/sbagliato.
esempio: il mio cane non torna, io lo chiamo, ma nel frattempo col corpo lo minaccio andandogli per esempio incontro con fare appunto minaccioso, in pratica gli sto dicendo "se vieni qui ti gonfio". stessa cosa accade alla voce se lo chiamo in tono arrabbiato scateno in lui la paura e di certo non tornerà da me, e se lo farà attiverà i segnali di calma. stessa cosa il sorriso, in pratica gli mostriamo i denti, o se lo guardiamo negli occhi lo sfidiamo ecc...
io ho visto un educatore cinofilo comunicare con i cani solamente con la postura del corpo e toccandoli, la voce la usava raramente.fantastico!
secondo me tra umano e cane (nello specifico) ci sono grandissimi problemi di comunicazione, e resteranno per sempre, se l'essere umano continuerà a credere che il cane sia un umano.

___________________
Lei mi sta minacciando a me?
lupetta
lupetta
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 9612
Età : 49
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
Animali - Pagina 8 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Animali - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 11.11.10

Torna in alto Andare in basso

Animali - Pagina 8 Empty Re: Animali

Messaggio Da loonar Sab 26 Gen 2013 - 19:11

lupetta ha scritto:se l'essere umano continuerà a credere che il cane sia un umano.
ok

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Animali - Pagina 8 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Animali - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Animali - Pagina 8 Empty Re: Animali

Messaggio Da mix Sab 26 Gen 2013 - 19:17

per esempio con animali e bambini approcciare abbassandosi col sedere sui talloni agevola il contatto
da non fare così (completamente) con cani di grossa taglia
perché potrebbero far perdere l'equilibrio facilmente
compromettendo la qualità dell'interludio.
mix
mix
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6549
Località : .
Occupazione/Hobby : .
SCALA DI DAWKINS :
Animali - Pagina 8 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Animali - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.12

Torna in alto Andare in basso

Animali - Pagina 8 Empty Re: Animali

Messaggio Da klaus54 Sab 26 Gen 2013 - 22:59

La comunicazione è geneticamente determinata.
Nell'uomo questo programma porta a sviluppare le due aree principali di questa funzione, che sono state anche dimostrate essere direttamente correlate a ciò che si definisce intelligenza, ossia l'area di Wernicke (riconoscimento della comunicazione verbale, scritta e orale) e quella di Broca (integrazione motoria della comunicazione, a livello espressivo). Queste due aree sono ciò che organizzano il linguaggio umano.
l'area di Wernicke è nel giro posteriore del lobo temporale, sulla piega parietotemporale ed è in stretta comunicazione con la corteccia associativa parieto-occipito-temporale,che integra informazioni sensitive primarie (corteccia parietale) e sensitivo specifiche (visive occipitali e uditive parietali). Inoltre riceve connessioni dall'area limbica,in particolare da amigdala e corpi mammillari,che integrano l'informazione comunicativa pura con quella emozionale. L'area di Broca è situata nella corteccia fronto-temporale, in stretta relazione con quella motoria associativa e quella frontale, in modo da poter avviare il giusto concatenamento di movimenti a livello del volto e a livello degli arti superiori nell'espressione.
Detto questo, la comunicazione logica,consequenziale e il costrutto sintattico è tipicamente umano,anzi tipicamente dell'Homo Sapiens.
Gli animali utilizzano degli schemi sonori che non sono riferibili a questo tipo di specializzazione corticale,quanto a pattern motori sottocorticali,in particolare immagazzinati a livello dei nuclei della base e del cervelletto.
La comunicazione non verbale invece è in comune a tutti gli animali superiori, ed è situata nell'emisfero destro, l'emisfero "creativo" negli esseri umani (il sinistro è legato alla logicità e all'apprendimento schematico) ed è del tutto innato. Pertanto le posture, in particolare quelle legate alla paura (che serve a preservarsi da un pericolo) e alla rabbia (legate sempre allo stesso principio di autoconservazione per il meccanismo "combatti o fuggi") sono percepibili da qualsiasi specie,ossia sono interspecie, e questo è logico dal punto di vista filologico.
l'Essere umano deve saper comunicare ovviamente con la propria specie, quindi il linguaggio è tipicamente intraspecie, preservando il gruppo in cui l'individuo vive. Il linguaggio non verbale però deve essere capito anche da un predatore che minaccia l'essere umano, altrimenti sarebbe del tutto inutile difendersi in modo aggressivo. Stessa cosa per il predatore, che deve capire se poter affrontare la preda o meno.
Il cane si è evoluto con noi. Non è più lupo, anche se i suoi geni sono molto simili. Ha convissuto con la nostra specie e ha adattato la sua comunicazione anche a quella umana. Sa riconoscere le espressioni umane perchè i primi cani hanno trasmesso questo vantaggio genetico ai loro discendenti (l'alleanza con l'uomo gli ha permesso di avere cibo,e non è da sottovalutare che due specie all'apice della piramide predatoria si siano alleati,perchè permette di non contendersi territori e prede,ma di aumentare la probabilità di trovarne quantità maggiori). Da qui la capacità dei nostri amici ormai ancestrali di riconoscere anche le espressioni dei nostri volti (nell'uomo la capacità di riconoscimento dei volti coinvolge un ampia area delle basi di entrambi gli emisferi.

Alla luce di questo i cani sono esseri molto intelligenti.Hanno saputo imparare anche il linguaggio umano,oltre che il proprio. Cosa che gli esseri umani sono capaci di fare solo dopo apprendimento individuale.

___________________
Siamo ciò che pensiamo.Tutto ciò che siamo è prodotto dalla nostra mente.
klaus54
klaus54
-------------
-------------

Numero di messaggi : 721
Occupazione/Hobby : Medico Anestesista Rianimatore
SCALA DI DAWKINS :
Animali - Pagina 8 Left_bar_bleue65 / 7065 / 70Animali - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.10.11

Torna in alto Andare in basso

Animali - Pagina 8 Empty Re: Animali

Messaggio Da Rasputin Dom 27 Gen 2013 - 5:31

klaus54 ha scritto:
Alla luce di questo i cani sono esseri molto intelligenti.Hanno saputo imparare anche il linguaggio umano,oltre che il proprio. Cosa che gli esseri umani sono capaci di fare solo dopo apprendimento individuale.

I cani parlano ???

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Animali - Pagina 8 Merini10- Animali - Pagina 8 Rusp_c10
Animali - Pagina 8 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60556
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Animali - Pagina 8 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Animali - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Animali - Pagina 8 Empty Re: Animali

Messaggio Da SergioAD Dom 27 Gen 2013 - 8:11

Capiscono gli insegnamenti dell'uomo, sia quelli intenzionali che casuali.

Per il tema, partecipano attivamente senza invito agli scambi affettivi tra umani, talune volte anche con manifestazioni di gelosia.

Alcuni sanno mimare la parlata dell'uomo, sarebbero fenomeni... da baraccone.

Per quanto riguarda le scimmie ci sono degli esperimenti interessanti e dicono di aver scoperto il loro neurone del linguaggio, ah ah, pericolosamente andando verso la profezia del pianeta delle scimmie!

A parte tutto è lo stato di coscienza che evidentemente si può evolvere anche per altre specie, non sarebbe poi tanto strano se sono in grado di "vocalizzare".

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6892
SCALA DI DAWKINS :
Animali - Pagina 8 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Animali - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Animali - Pagina 8 Empty Re: Animali

Messaggio Da loonar Dom 27 Gen 2013 - 8:17

In effetti in alcuni primati (non l'uomo... quello lo sappiamo che ce l'ha...) sembra che lo stato di coscienza di sè e del mondo in cui vivono sia quasi in embrione a vederli come si comportano e come ti guardano.

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Animali - Pagina 8 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Animali - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Animali - Pagina 8 Empty Re: Animali

Messaggio Da klaus54 Dom 27 Gen 2013 - 19:45

Rasputin ha scritto:
klaus54 ha scritto:
Alla luce di questo i cani sono esseri molto intelligenti.Hanno saputo imparare anche il linguaggio umano,oltre che il proprio. Cosa che gli esseri umani sono capaci di fare solo dopo apprendimento individuale.

I cani parlano ???


Se avessero le corde vocali in teoria potrebbero. Almeno per circa le 300 parole umane che possono imparare (con associazione cognitiva,quindi che riescono anche ad associare a un significato). Da alcuni studi è stato dimostrato che i cani sanno anche contare fino a 10. Approssimativamente,raggiungono l'età mentale di un bambino di circa 3 anni.


Per quanto riguarda la cognizione. Si lega allo sviluppo dei neuroni a specchio,ossia quelli che abbiamo nelle aree del riconoscimento dei volti:

Animali - Pagina 8 Fusiform_gyrus_animation

Queste funzioni sono tipiche solo dei primati,uomo compreso e dei cetacei (non chiedetemi perchè il processo evolutivo di un alce abbia come risultato esseri tanto intelligenti). Anche gli altri animali hanno una cognizione di se stessi,una sorta di autocoscienza,ma ovviamente a livelli molto rudimentali, legato probabilmente alle funzioni epicritiche delle aree archicorticali.


Ultima modifica di klaus54 il Dom 27 Gen 2013 - 19:49 - modificato 1 volta.

___________________
Siamo ciò che pensiamo.Tutto ciò che siamo è prodotto dalla nostra mente.
klaus54
klaus54
-------------
-------------

Numero di messaggi : 721
Occupazione/Hobby : Medico Anestesista Rianimatore
SCALA DI DAWKINS :
Animali - Pagina 8 Left_bar_bleue65 / 7065 / 70Animali - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.10.11

Torna in alto Andare in basso

Animali - Pagina 8 Empty Re: Animali

Messaggio Da loonar Dom 27 Gen 2013 - 19:48

L'alce?

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Animali - Pagina 8 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Animali - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Animali - Pagina 8 Empty Re: Animali

Messaggio Da klaus54 Dom 27 Gen 2013 - 19:54

Sì.Eheheh.
Il progenitore dei cetacei era ciò che ha dato vita agli artiodattili,non proprio l'alce che intendiamo noi, l' Indohyus:

Animali - Pagina 8 0,1020,1051322,00

Una sua branca ha dato invece origine agli ippopotami, gli Antracoteridi :

Animali - Pagina 8 250px-Anthracotherium10

___________________
Siamo ciò che pensiamo.Tutto ciò che siamo è prodotto dalla nostra mente.
klaus54
klaus54
-------------
-------------

Numero di messaggi : 721
Occupazione/Hobby : Medico Anestesista Rianimatore
SCALA DI DAWKINS :
Animali - Pagina 8 Left_bar_bleue65 / 7065 / 70Animali - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.10.11

Torna in alto Andare in basso

Animali - Pagina 8 Empty Re: Animali

Messaggio Da loonar Dom 27 Gen 2013 - 19:58

a me l'alce non mi sembra sveglio come un delfino...ma saranno impressioni errate...

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Animali - Pagina 8 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Animali - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Animali - Pagina 8 Empty Re: Animali

Messaggio Da klaus54 Dom 27 Gen 2013 - 20:03

Beh ma le linee evolutive si sono separate milioni di anni fa!
E sai. Ogni volta che ripenso alla vita della Terra, che ha ben 4.5 miliardi di anni, che ha passato tre estinzioni di massa,periodi con atmosfera irrespirabile,temperature da 90° a -40 perenni, periodi con tensioni di ossigeno così alte che se ci fossero ora saremmo tutti dei giganti....Ma la gente che crede alla fine del Mondo, non si rende conto che siamo uno sputacchio di virgola nella storia dell'intero pianeta?

Ecco qui l'albero evolutivo di Flipper:
Animali - Pagina 8 Stamboom2

___________________
Siamo ciò che pensiamo.Tutto ciò che siamo è prodotto dalla nostra mente.
klaus54
klaus54
-------------
-------------

Numero di messaggi : 721
Occupazione/Hobby : Medico Anestesista Rianimatore
SCALA DI DAWKINS :
Animali - Pagina 8 Left_bar_bleue65 / 7065 / 70Animali - Pagina 8 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.10.11

Torna in alto Andare in basso

Animali - Pagina 8 Empty Re: Animali

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 20 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 14 ... 20  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.