Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Toc toc

+4
Sally
Rasputin
ros79
Thanks a Lot
8 partecipanti

Andare in basso

Toc toc Empty Toc toc

Messaggio Da Thanks a Lot Sab 7 Nov 2009 - 5:21

Salve a tutti,

giungo qui dopo una pessima esperienza su un forum di integralisti cattolici, dove ho provato ad esordire dichiarandomi ateo e chiedendo di poter partecipare alle loro discussioni se non ritenevano oltraggioso un contraddittorio su alcuni temi che avevano fatto emergere posizioni molto estreme da parte di alcuni, e dove, per la natura stessa del loro regolamento, dopo un'immediata alzata di scudi (crociati) sono stato "fulminato" dal ban nel giro di pochi minuti, prima che potessi intavolare alcun concetto.

La cosa buffa è che gli admin mi han scritto poi privatamente spiegandomi che non è vero che si tratta di una community chiusa, sono aperti a tutti, anche agli atei se accettano di imparare da loro stando zitti e non argomentando mai il proprio pensiero, e comunque solo all'esterno delle aree tematiche che parlano di religione. Questo perché un ateo, a differenza di un agnostico, impone le proprie idee con la violenza diffondendo falsità, quando è ovvio che la Verità è solo una e l'unica ragione che possa dirsi tale è il buon Gesù.

Sono stato quindi invitato a trovarmi un forum di atei-laicisti, laddove avrei palpato la vera intolleranza e assenza di rispetto, unicamente provenienti da chi fa finta che Dio non esista usando così bene e male a proprio comodo.

E' dunque ciò che ho fatto. Ho cercato per curiosità e vi ho trovati. Ho già letto un po' in giro e non ho visto questa intolleranza al contrario così euforicamente sbandierata. Anzi, ho letto già delle discussioni e dei confronti molto interessanti, ai quali non vedo l'ora di partecipare.
Thanks a Lot
Thanks a Lot
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 42
Età : 50
Località : Torino
SCALA DI DAWKINS :
Toc toc Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Toc toc Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.11.09

Torna in alto Andare in basso

Toc toc Empty Re: Toc toc

Messaggio Da Ospite Sab 7 Nov 2009 - 9:37

Ciao, benvenuto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Toc toc Empty Re: Toc toc

Messaggio Da ros79 Sab 7 Nov 2009 - 10:00

benvenuto ok

___________________
"Che cos'ho in comune con gli ebrei? Non ho neppure niente in comune con me stesso"

F.Kafka

ros79
-----------
-----------

Femmina Numero di messaggi : 1139
Età : 44
SCALA DI DAWKINS :
Toc toc Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Toc toc Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.11.08

Torna in alto Andare in basso

Toc toc Empty Re: Toc toc

Messaggio Da Rasputin Sab 7 Nov 2009 - 10:33

Via di qui, ateaccio fondamentalista maledetto Toc toc 300936

(Vuol dire benvenuto eh Toc toc 649521 )

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Toc toc Merini10- Toc toc Rusp_c10
Toc toc CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60556
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Toc toc Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Toc toc Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Toc toc Empty Re: Toc toc

Messaggio Da Thanks a Lot Sab 7 Nov 2009 - 10:55

Lo so che era una battuta, ma mi hai dato lo spunto per domandarmi come alcuni possano davvero pensare che l'ateismo sia solo una diversa forma di fondamentalismo. In fondo, almeno per quanto mi riguarda, è semplicemente la massima apertura a qualunque possibilità, comprese molte che magari ancora non contempliamo.
Thanks a Lot
Thanks a Lot
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 42
Età : 50
Località : Torino
SCALA DI DAWKINS :
Toc toc Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Toc toc Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.11.09

Torna in alto Andare in basso

Toc toc Empty Re: Toc toc

Messaggio Da Sally Sab 7 Nov 2009 - 11:15

Welcome Thanks a lot... vedrai che ti troverai bene, gli atei, appunto per l'apertura mentale che spesso li contraddistingue, sono quelli piu' propensi alla discussione e al confronto... molte volte i credenti si arroccano sulle loro posizioni, tendono ad essere chiusi per paura che le loro certezze incrollabili (?) possano frantumarglisi sotto ai piedi... ma qui abbiamo dei credenti validi, vedi la sezione "confronto", ci sono spunti molto interessanti!
Nice avatar, by the way! Toc toc 605765

Sally
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 4876
SCALA DI DAWKINS :
Toc toc Left_bar_bleue0 / 700 / 70Toc toc Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.10.09

Torna in alto Andare in basso

Toc toc Empty Re: Toc toc

Messaggio Da Rasputin Sab 7 Nov 2009 - 11:43

Thanks a Lot ha scritto:Lo so che era una battuta, ma mi hai dato lo spunto per domandarmi come alcuni possano davvero pensare che l'ateismo sia solo una diversa forma di fondamentalismo. In fondo, almeno per quanto mi riguarda, è semplicemente la massima apertura a qualunque possibilità, comprese molte che magari ancora non contempliamo.

Secondo me non lo pensano veramente, almeno la maggioranza. Più mi addentro in queste forme di pensiero, meno sono propenso a credere alla buonafede. Ha tutto l'aspetto di un'

Toc toc 879970

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Toc toc Merini10- Toc toc Rusp_c10
Toc toc CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60556
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Toc toc Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Toc toc Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Toc toc Empty Re: Toc toc

Messaggio Da Ludwig von Drake Sab 7 Nov 2009 - 12:13

La gran parte dei cattolici on-line imparano un argomento e lo utilizzano a ripetizione, nonostante questo venga smentito decine e centinaia di volte.

Comunque qualsiasi cristiano o altro credente volesse venire qui a dimostrarmi il mio fondamentalismo o la mia chiusura ad argomentazioni sensate rimango disponibile.

Per ora di "scienziati" che volevano dimostrarmi la verità della fede ne sono passati e, guarda caso, alla fine la gran parte non ha avuto più nulla da controbbattere e pochi "sinceri" hanno potuto solo concludere che si crede per fede.

Credo di aver fatto una lunga strada guidato dalla ragione per giungere alle mie attuali posizioni e sono ampiamente disposto a farne ancora, poichè l'esistenza di una divinità e di una vita eterna per me non potrebbe essere che un vantaggio.

___________________
Mi vuoi dire, caro Sancho, che dovrei tirarmi indietro
perchè il "male" ed il "potere" hanno un aspetto così tetro?
Dovrei anche rinunciare ad un po' di dignità,
farmi umile e accettare che sia questa la realtà?
Don Chisciotte - Guccini

https://iltronodispade.wordpress.com/
Ludwig von Drake
Ludwig von Drake
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4721
SCALA DI DAWKINS :
Toc toc Left_bar_bleue0 / 700 / 70Toc toc Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.11.08

Torna in alto Andare in basso

Toc toc Empty Re: Toc toc

Messaggio Da capricorno Sab 7 Nov 2009 - 12:18

Benvenuto.

___________________
Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi. Voltaire
capricorno
capricorno
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 529
Età : 55
Località : Saponara (ME)
SCALA DI DAWKINS :
Toc toc Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Toc toc Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.11.08

Torna in alto Andare in basso

Toc toc Empty Re: Toc toc

Messaggio Da Thanks a Lot Sab 7 Nov 2009 - 13:06

ERRI8013 ha scritto:l'esistenza di una divinità e di una vita eterna per me non potrebbe essere che un vantaggio.

Ecco, questo è un aspetto da non dimenticare. Onestamente mi piacerebbe davvero scoprire che tutto sia emanato da una presenza divina e che questa possa concedermi la vita eterna. Il fatto di non crederlo plausibile, è in fondo una violenza verso il più profondo dei propri desideri, non certo un piacere.

Anzi, credo che il prendere la consapevolezza che la morte possa facilmente essere la fine di tutto, in qualche modo ti faccia apparire più preziosa la vita, e non solo la tua. Questo è un altro equivoco su cui si scivola spesso. Mio fratello, ad esempio, col libro di Dawkins sotto al braccio è stato insultato da alcuni che lo hanno apostrofato con frasi tipo: "Complimenti, vedo che sei per la libertà di uccidere il prossimo..."


Ultima modifica di Thanks a Lot il Sab 7 Nov 2009 - 13:12 - modificato 1 volta.
Thanks a Lot
Thanks a Lot
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 42
Età : 50
Località : Torino
SCALA DI DAWKINS :
Toc toc Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Toc toc Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.11.09

Torna in alto Andare in basso

Toc toc Empty Re: Toc toc

Messaggio Da Thanks a Lot Sab 7 Nov 2009 - 13:18

Beh, uccidi in qualche modo la più dolce delle illusioni. E' una forma di autoviolenza, inevitabile perché consegue non ad una scelta ma ad un processo naturale, tuttavia c'è anche chi ad un certo momento comprende la debolezza di una simile credenza, ma per paura di violentarsi preferisce nasconderla seppellendola dietro un rafforzamento apparente della fede, anche se il profondo del cuore ha smesso comunque di crederci.

Ti dirò, a me di dover smettere di esistere mi brucia ancora un po', eh. mgreen
Thanks a Lot
Thanks a Lot
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 42
Età : 50
Località : Torino
SCALA DI DAWKINS :
Toc toc Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Toc toc Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.11.09

Torna in alto Andare in basso

Toc toc Empty Re: Toc toc

Messaggio Da davide Sab 7 Nov 2009 - 14:55

Thanks a Lot ha scritto:Salve a tutti,

giungo qui dopo una pessima esperienza su un forum di integralisti cattolici, dove ho provato ad esordire dichiarandomi ateo e chiedendo di poter partecipare alle loro discussioni se non ritenevano oltraggioso un contraddittorio su alcuni temi che avevano fatto emergere posizioni molto estreme da parte di alcuni, e dove, per la natura stessa del loro regolamento, dopo un'immediata alzata di scudi (crociati) sono stato "fulminato" dal ban nel giro di pochi minuti, prima che potessi intavolare alcun concetto.

La cosa buffa è che gli admin mi han scritto poi privatamente spiegandomi che non è vero che si tratta di una community chiusa, sono aperti a tutti, anche agli atei se accettano di imparare da loro stando zitti e non argomentando mai il proprio pensiero, e comunque solo all'esterno delle aree tematiche che parlano di religione. Questo perché un ateo, a differenza di un agnostico, impone le proprie idee con la violenza diffondendo falsità, quando è ovvio che la Verità è solo una e l'unica ragione che possa dirsi tale è il buon Gesù.

Sono stato quindi invitato a trovarmi un forum di atei-laicisti, laddove avrei palpato la vera intolleranza e assenza di rispetto, unicamente provenienti da chi fa finta che Dio non esista usando così bene e male a proprio comodo.

E' dunque ciò che ho fatto. Ho cercato per curiosità e vi ho trovati. Ho già letto un po' in giro e non ho visto questa intolleranza al contrario così euforicamente sbandierata. Anzi, ho letto già delle discussioni e dei confronti molto interessanti, ai quali non vedo l'ora di partecipare.
Benvenuto!
E' inutile dire che puoi trovare anche atei fondamentalisti, è lapalissiano.
Tuttavia puoi sempre invitare quegli admin ad iscriversi qui e fargli tastare con mano propria l'intolleranza che regna qui, forum che annovera cattolici, testimoni di geova e musulmani che esprimono liberamente le proprie opinioni. Dalle quali scaturiscono anche discussioni accese, certo, ma è giusto che sia così.

PS: addirittura, non molto tempo fa ci fu un 3D in cui discutevano proprio tra di loro e basta. Quindi, dove sta il pregiudizio? wink..

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Toc toc Left_bar_bleue0 / 700 / 70Toc toc Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Toc toc Empty Re: Toc toc

Messaggio Da Thanks a Lot Sab 7 Nov 2009 - 15:14

Certo, gli atei fondamentalisti esistono eccome. Ma se deve bastare dichiararsi atei per essere bannati (con la giustificazione che gli atei non indietreggiano dalle loro posizioni e quindi ogni confronto è inutile), significa che si sta facendo "ignoranza preventiva".

Per invitarli a venire qui dovrei registrarmi un terzo account (pure il secondo, che ho usato solo per uno scambio di PM con l'admin meno intransigente, è stato bannato) e non vorrei che la mia ostinazione finisse per sembrare una "persecuzione".

Già parlano diffusamente di massoneria internazionale che sta complottando per scristianizzare il mondo e ridurli alla stregua di perseguitati, strumentalizzando i musulmani e favorendo perciò "l'invasione islamica" come arma per distruggerli: se dopo ebrei e musulmani ci si mettono pure loro con questi piagnistei vittimistici, udremo solo più pianti e non mi va di fomentarne il pretesto.
Thanks a Lot
Thanks a Lot
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 42
Età : 50
Località : Torino
SCALA DI DAWKINS :
Toc toc Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Toc toc Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.11.09

Torna in alto Andare in basso

Toc toc Empty Re: Toc toc

Messaggio Da scettica Sab 7 Nov 2009 - 19:03

Benvenuto! Toc toc 158383

___________________
La normalità è sopravvalutata
scettica
scettica
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 130
SCALA DI DAWKINS :
Toc toc Left_bar_bleue65 / 7065 / 70Toc toc Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.10.09

Torna in alto Andare in basso

Toc toc Empty Re: Toc toc

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.