Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

A PANZA

+3
Paolo
Holubice
Cosworth117
7 partecipanti

Andare in basso

A PANZA Empty A PANZA

Messaggio Da IlCefalopodoDiTurno Lun 2 Ago 2021 - 3:07

Vedo che siete un forum abbastanza sportivo.

Io credo che da vecchio avrò qualcosa del genere:

A PANZA Panza10

perchè già ho le prime avvisaglie.

Allora, il mio dubbio è che questa non sia solo uno strato più o meno spesso di grasso, ma sembra (questa come molte altre che ho visto, tra cui ad es. mio padre) che so, gonfia, ingrassano anche le viscere? Cedono gli addominali o i tesuti?
E soprattutto, è recuperabile o no?

IlCefalopodoDiTurno
-------------
-------------

Numero di messaggi : 75
SCALA DI DAWKINS :
A PANZA Left_bar_bleue0 / 700 / 70A PANZA Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.03.21

Torna in alto Andare in basso

A PANZA Empty Re: A PANZA

Messaggio Da Rasputin Lun 2 Ago 2021 - 3:26

skif ha scritto:Vedo che siete un forum abbastanza sportivo.

Io credo che da vecchio avrò qualcosa del genere:

A PANZA Panza10

perchè già ho le prime avvisaglie.

Allora, il mio dubbio è che questa non sia solo uno strato più o meno spesso di grasso, ma sembra (questa come molte altre che ho visto, tra cui ad es. mio padre) che so, gonfia, ingrassano anche le viscere? Cedono gli addominali o i tesuti?
E soprattutto, è recuperabile o no?

Innanzitutto, personalmente io consiglio prima di mangiare un'anguria, di tagliarla a fette.

Poi una panza a palla in un paziente (eh sí, paziente) sostanzialmente non grasso può essere indice di depositi adiposi intorno agli organi interni, cosa non spassosa.

Se davvero vai in quella direzione suggerisco

- esame del sangue completo

- alimentazione un pelino controllata

- sport, tanto più quanto meno si riesce a controllare l'alimentazione.


In questa sezione se cerchi un po' trovi del materiale wink..

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

A PANZA Merini10- A PANZA Rusp_c10
A PANZA CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60834
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
A PANZA Left_bar_bleue70 / 7070 / 70A PANZA Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

A PANZA Empty Re: A PANZA

Messaggio Da Paolo Lun 2 Ago 2021 - 17:24

E' un argomento che purtroppo mi coinvolge. Io da più di dieci anni devo prendere del cortisone per una forma di anemia autoimmune. Ho avuto alti e bassi con il peso in funzione dei dosaggi che prendevo. E per di più lo prendevo a periodi con lunghe pause.

Da un paio d'anni però lo sto prendendo a dosi più basse ma quotidianamente. Questo fatto mi ha causato un discreto aumento di peso, come per altro mi era sempre capitato, ma anche un gonfiore di panza non da poco. In effetti non ho granché di adipe, e la pancia è dura. Io penso che questo fatto, causato dall'uso cronico del cortisone, lo potrei contrastare o comunque limitare con una opportuna alimentazione. E non dico dieta ma solo riuscire ad individuare i cibi e le sostanze che mi causano questo effetto.

___________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
A PANZA Left_bar_bleue70 / 7070 / 70A PANZA Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

A PANZA Empty Re: A PANZA

Messaggio Da Cosworth117 Lun 2 Ago 2021 - 21:13

skif ha scritto:Vedo che siete un forum abbastanza sportivo.

Io credo che da vecchio avrò qualcosa del genere:

A PANZA Panza10

perchè già ho le prime avvisaglie.

Allora, il mio dubbio è che questa non sia solo uno strato più o meno spesso di grasso, ma sembra (questa come molte altre che ho visto, tra cui ad es. mio padre) che so, gonfia, ingrassano anche le viscere? Cedono gli addominali o i tesuti?
E soprattutto, è recuperabile o no?

Come dice Rasp, grasso viscerale?

https://www.mauriziotommasini.it/grasso-viscerale-rischio-salute/

___________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Età : 31
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
A PANZA Left_bar_bleue69 / 7069 / 70A PANZA Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

A PANZA Empty Re: A PANZA

Messaggio Da Holubice Lun 2 Ago 2021 - 23:44

Paolo ha scritto:E' un argomento che purtroppo mi coinvolge. Io da più di dieci anni devo prendere del cortisone per una forma di anemia autoimmune. Ho avuto alti e bassi con il peso in funzione dei dosaggi che prendevo. E per di più lo prendevo a periodi con lunghe pause....

Anche io pensavo che la mia pinguedine fosse dovuta alla mia età, e quindi irreversibile...

Ma quando ho smesso improvvisamente di stare tutto il giorno incollato ad uno schermo e sono tornato all'antico, lavorando da un rabbino che mi faceva trottare 14 ore al giorno, sette giorno su sette, sono riuscito a perdere 20 chili in soli due settimane. Alla fine della stagione ero così secco che, in una foto in costume fatta a fine settembre, ero tutta testa, e sembravo un cerino...

A PANZA 468197

Conosco una beauty farm, caro Paolo, che fa al caso tuo... Se riesci ad uscirne vivo, torni come nuovo...

eeeeeeek

___________________
"Gia la scure è posta alla radice degli alberi: ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco" -  (G.B. Decollato, I° secolo)

xai745@excite.it
Holubice
Holubice
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 8950
Età : 45
Località : 43.914150, 12.917861
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
A PANZA Left_bar_bleue0 / 700 / 70A PANZA Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.07.10

Torna in alto Andare in basso

A PANZA Empty Re: A PANZA

Messaggio Da Paolo Mer 4 Ago 2021 - 10:50

Holub sostanzialmente hai ragione. La mia considerazione era solo che, pur mantenedo lo stesso stile di vita e alimentare, sei soggetto non solo ad ingrassare ma anche a modifiche delle masse grasse e muscolari. 

Tieni però conto che non è sempre così facile quando si tratta di medicine. Un mio amico che deve prendere immunosoppressori (tra cui il cortisone) per un problema autoimmune, nonstante faccia molto movimento e segua un certo regime alimentare non riesce, se non in parte, a mentere un peso e una forma fisisca buona.

___________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
A PANZA Left_bar_bleue70 / 7070 / 70A PANZA Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

A PANZA Empty Re: A PANZA

Messaggio Da Rasputin Mer 4 Ago 2021 - 15:13

Paolo ha scritto:Holub sostanzialmente hai ragione. La mia considerazione era solo che, pur mantenedo lo stesso stile di vita e alimentare, sei soggetto non solo ad ingrassare ma anche a modifiche delle masse grasse e muscolari. 

Tieni però conto che non è sempre così facile quando si tratta di medicine. Un mio amico che deve prendere immunosoppressori (tra cui il cortisone) per un problema autoimmune, nonstante faccia molto movimento e segua un certo regime alimentare non riesce, se non in parte, a mentere un peso e una forma fisisca buona.

Dico la mia a complemento perché il tema mi interessa anche se per ora (e spero per sempre) mi tocca poco e di striscio.

Innanzitutto rimaniamo coi piedi per terra: tu Paolo (ci conosciamo di persona) non sei un panzone, per la tua età, costituzione e per non essere particolarmente sportivo hai un fisico nella media, sopratutto considerando i problemi di salute coi quali - anche se non gravissimi - devi convivere.

Ho detto che il tema mi tocca poco, qui ormai tutti i frequentatori più o meno abituali e gli utenti più "anziani" sanno che pratico relativamente molto sport però esiste una soglia di età oltre la quale il metabolismo si "capovolge", per usare la traduzione - impropria ma che mi piace - dal tedesco.

Si tratta della soglia oltre la quale diventa, anche abbastanza improvvisamente, più difficile controllare peso/massa grassa. È piuttosto individuale, per taluni inizia tra i 40 e i 45, per altri come me ad esempio si pospone anche di una decina d'anni ed oltre, mi pare lecito supporre che sia in gran parte dovuto proprio all'attività sportiva.

Senza dubbio intervengono altri fattori, primi tra i quali probabilmente quelli genetici, poi le abitudini alimentari, fumatori/non fumatori, ecc. il nostro Minsky ad esempio ha qualche annetto più di me ma è il classico "stecchino" per costituzione.

Per me la soglia è iniziata nel 2018 poco dopo che a fine 2017 mi sono fatto montare l'anca nuova, questa come è oggi

A PANZA EGQcXyfe_o

l'estate seguente (2018) per ricominciare a correre in autunno con una base muscolare il più stabile possibile ci ho sbattuto sopra 6500 km di bicicletta (la mia media annuale sta sui 5000).

Mentre fino a quell'anno il mio peso oscillava tra i 68 (fine estate) e i 72 (fine inverno) kg, e lo faceva senza intervento attivo da parte mia, ovvero i 3-4 kiletti invernali se ne andavano "da soli" d'estate, da quel momento in poi non lo hanno più fatto, si è "spianata" la differenza tra estate e inverno, con la massa grassa in parallelo che prima stava tra 8-9% (estate) e 12-13% (inverno) ed ora rimane tra 15 e 18%.

In sé nulla di tragico, ma la cosa perversa è che con l'avanzare dell'età da un lato si ha bisogno di sempre più movimento per rimanere in forma, e dall'altro le energie per farlo sono sempre meno...

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

A PANZA Merini10- A PANZA Rusp_c10
A PANZA CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60834
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
A PANZA Left_bar_bleue70 / 7070 / 70A PANZA Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

A PANZA Empty Re: A PANZA

Messaggio Da marisella Mer 4 Ago 2021 - 21:27

Paolo ha scritto:Holub sostanzialmente hai ragione. La mia considerazione era solo che, pur mantenedo lo stesso stile di vita e alimentare, sei soggetto non solo ad ingrassare ma anche a modifiche delle masse grasse e muscolari. 

Tieni però conto che non è sempre così facile quando si tratta di medicine. Un mio amico che deve prendere immunosoppressori (tra cui il cortisone) per un problema autoimmune, nonstante faccia molto movimento e segua un certo regime alimentare non riesce, se non in parte, a mentere un peso e una forma fisisca buona.
Caro Paolo, se ci serve il cortisone ingrassiamo, io 2 volte sono stata operata al cervello e la seconda volta mi hanno dato tanto di quel cortisone anche col cucchiaio. Per una perfezionista come me
sai che tragedia, mi guardavo allo specchio e avevo la faccia tonda..., poi tornata a casa e facendo le passeggiatine e mangiando riso in brodo e altre schifezze che male non facevano ho riacquistato peso normale.E'com e lo stress, tu liberi cortisolo dai surreni che richiama acqua e ti gonfi, lo stress fa molto male, Certo se abbiamo malattie per cui serve il cortisone allora facciamo ginnastica da mane  sera.
marisella
marisella
---------------------
---------------------

Maschio Numero di messaggi : 2670
Età : 44
Località : sasso marconi
Occupazione/Hobby : musica
SCALA DI DAWKINS :
A PANZA Left_bar_bleue70 / 7070 / 70A PANZA Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.16

Torna in alto Andare in basso

A PANZA Empty Re: A PANZA

Messaggio Da Minsky Mer 4 Ago 2021 - 21:32

Cosworth117 ha scritto:

Come dice Rasp, grasso viscerale?

https://www.mauriziotommasini.it/grasso-viscerale-rischio-salute/
Terrificante. eeeeeeek

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27747
Età : 70
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
A PANZA Left_bar_bleue70 / 7070 / 70A PANZA Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

A PANZA Empty Re: A PANZA

Messaggio Da marisella Mer 4 Ago 2021 - 21:34

Cosworth117 ha scritto:
skif ha scritto:Vedo che siete un forum abbastanza sportivo.

Io credo che da vecchio avrò qualcosa del genere:

A PANZA Panza10

perchè già ho le prime avvisaglie.

Allora, il mio dubbio è che questa non sia solo uno strato più o meno spesso di grasso, ma sembra (questa come molte altre che ho visto, tra cui ad es. mio padre) che so, gonfia, ingrassano anche le viscere? Cedono gli addominali o i tesuti?
E soprattutto, è recuperabile o no?

Come dice Rasp, grasso viscerale?

https://www.mauriziotommasini.it/grasso-viscerale-rischio-salute/
Ma certo che ingrassano anche i visceri, mica solo il sottocutaneo, anche il mesentere e l'epiploon, cedono sì gli addominali se non ci fai niente neanche un piegamento, tutto il nostro corpo é stato fatto per essere usato.
marisella
marisella
---------------------
---------------------

Maschio Numero di messaggi : 2670
Età : 44
Località : sasso marconi
Occupazione/Hobby : musica
SCALA DI DAWKINS :
A PANZA Left_bar_bleue70 / 7070 / 70A PANZA Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.16

Torna in alto Andare in basso

A PANZA Empty Re: A PANZA

Messaggio Da marisella Mer 4 Ago 2021 - 21:39

Però mi sembra troppo grossa la tua pancia per la tua età. Hai fatto eco.-addominale? Così comincia anche l'ascite, speriamo di no.
marisella
marisella
---------------------
---------------------

Maschio Numero di messaggi : 2670
Età : 44
Località : sasso marconi
Occupazione/Hobby : musica
SCALA DI DAWKINS :
A PANZA Left_bar_bleue70 / 7070 / 70A PANZA Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.16

Torna in alto Andare in basso

A PANZA Empty Re: A PANZA

Messaggio Da IlCefalopodoDiTurno Gio 5 Ago 2021 - 17:52

marisella ha scritto:Però mi sembra troppo grossa la tua pancia per la tua età. Hai fatto eco.-addominale? Così comincia anche l'ascite, speriamo di no.
Nooooooooooooooooooo ma che hai capito, la foto non è mia!
Per ora (grazie appunto all'età) la panzetta si mantiene a livelli accettabili, con qualche accumulo di ciccia in zona ombelico, tuttavia, complici birra, sedenterietà e genetica, vedo il mio futuro  carneval


Per dire ho avuto una ragazza molto sovrappeso e il panetto di adipe sulla pancia aveva un certo spessore, ma non aveva nulla a che vedere con queste delle foto che paiono meno grasse ma più panze, si cioè gonfie, come appunto con l'anguria mangiata intera al loro interno.
Quindi mi dite che quelle panze gonfissime sono grasso dentro, diciamo che si accumula dietro il peritoneo?

Vedi ben la differenza tra queste due pance che sono di persone più o meno parimenti grasse
https://www.google.com/imgres?imgurl=https%3A%2F%2Fmedia.istockphoto.com%2Fphotos%2Fstriae-on-fat-belly-picture-id985058996&imgrefurl=https%3A%2F%2Fwww.istockphoto.com%2Fit%2Ffoto%2Fstriae-on-fat-belly-gm985058996-267278028&tbnid=UpNa57GZPZSFeM&vet=12ahUKEwiKy_74nZryAhXVwbsIHcvIBtcQMygmegUIARCUAg..i&docid=DQ9VJqv8XnisrM&w=1024&h=683&itg=1&q=fat%20belly&ved=2ahUKEwiKy_74nZryAhXVwbsIHcvIBtcQMygmegUIARCUAg
https://www.google.com/imgres?imgurl=https%3A%2F%2Fthumbs.dreamstime.com%2Fb%2Fbig-fat-belly-8062319.jpg&imgrefurl=https%3A%2F%2Fwww.dreamstime.com%2Fphotos-images%2Fbig-fat-belly.html&tbnid=qwYCeG5IPV_7aM&vet=12ahUKEwiKy_74nZryAhXVwbsIHcvIBtcQMyg6egQIARBM..i&docid=fHGIWA3UimhylM&w=800&h=535&q=fat%20belly&ved=2ahUKEwiKy_74nZryAhXVwbsIHcvIBtcQMyg6egQIARBM

IlCefalopodoDiTurno
-------------
-------------

Numero di messaggi : 75
SCALA DI DAWKINS :
A PANZA Left_bar_bleue0 / 700 / 70A PANZA Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.03.21

Torna in alto Andare in basso

A PANZA Empty Re: A PANZA

Messaggio Da Rasputin Gio 5 Ago 2021 - 18:50


___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

A PANZA Merini10- A PANZA Rusp_c10
A PANZA CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60834
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
A PANZA Left_bar_bleue70 / 7070 / 70A PANZA Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

A PANZA Empty Re: A PANZA

Messaggio Da marisella Gio 5 Ago 2021 - 19:15

Rasputin ha scritto:
skif ha scritto:
Quindi mi dite che quelle panze gonfissime sono grasso dentro, diciamo che si accumula dietro il peritoneo?

Io direi che in generale sí, specie se su persone per il resto non grasse o addirittura magre. Poi le cause possono essere anche altre, ad esempio una cirrosi epatica.

skif ha scritto:Vedi ben la differenza tra queste due pance che sono di persone più o meno parimenti grasse
https://www.google.com/imgres?imgurl=https%3A%2F%2Fmedia.istockphoto.com%2Fphotos%2Fstriae-on-fat-belly-picture-id985058996&imgrefurl=https%3A%2F%2Fwww.istockphoto.com%2Fit%2Ffoto%2Fstriae-on-fat-belly-gm985058996-267278028&tbnid=UpNa57GZPZSFeM&vet=12ahUKEwiKy_74nZryAhXVwbsIHcvIBtcQMygmegUIARCUAg..i&docid=DQ9VJqv8XnisrM&w=1024&h=683&itg=1&q=fat%20belly&ved=2ahUKEwiKy_74nZryAhXVwbsIHcvIBtcQMygmegUIARCUAg
https://www.google.com/imgres?imgurl=https%3A%2F%2Fthumbs.dreamstime.com%2Fb%2Fbig-fat-belly-8062319.jpg&imgrefurl=https%3A%2F%2Fwww.dreamstime.com%2Fphotos-images%2Fbig-fat-belly.html&tbnid=qwYCeG5IPV_7aM&vet=12ahUKEwiKy_74nZryAhXVwbsIHcvIBtcQMyg6egQIARBM..i&docid=fHGIWA3UimhylM&w=800&h=535&q=fat%20belly&ved=2ahUKEwiKy_74nZryAhXVwbsIHcvIBtcQMyg6egQIARBM

Direi che ci siamo, la prima è evidentemente una dilatazione, la seconda è ciccia carneval
Il mio pc fa scherzi e non riesce a leggere i link, ma insomma che state a dì?per dilatazione che intendete meteorismo o cirrosi con ascite?, e tutto il resto é ciccia.Io qua non vedo niente, potevi mettere meno link, uando diventerai tutto giallo saprai che é ascite,sicuro., serve una paracentesi a giorni alterni o una valvola tra cavo peritoneale e vena cava inferiore.Quando si vedranno i link potrà dire meglio.
marisella
marisella
---------------------
---------------------

Maschio Numero di messaggi : 2670
Età : 44
Località : sasso marconi
Occupazione/Hobby : musica
SCALA DI DAWKINS :
A PANZA Left_bar_bleue70 / 7070 / 70A PANZA Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.16

Torna in alto Andare in basso

A PANZA Empty Re: A PANZA

Messaggio Da marisella Gio 5 Ago 2021 - 19:20

Ah, ho visto, ci potrebbe essere anche ualche ascite, per chi é così va fatta un'eco-addome superiore e inferiore.
marisella
marisella
---------------------
---------------------

Maschio Numero di messaggi : 2670
Età : 44
Località : sasso marconi
Occupazione/Hobby : musica
SCALA DI DAWKINS :
A PANZA Left_bar_bleue70 / 7070 / 70A PANZA Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.16

Torna in alto Andare in basso

A PANZA Empty Re: A PANZA

Messaggio Da Minsky Gio 5 Ago 2021 - 22:43

Non metto in dubbio che l'avanzare dell'età e disturbi metabolici o altre malattie possano determinare gli accumuli adiposi di vario genere come illustrato.
Ma non dimentichiamo che ad Auschwitz non se ne trovò uno di grasso.

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27747
Età : 70
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
A PANZA Left_bar_bleue70 / 7070 / 70A PANZA Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

A PANZA Empty Re: A PANZA

Messaggio Da marisella Ven 6 Ago 2021 - 15:15

SZ.

No, guarda, disse il mio professore di Biologia a lezione al 1^ anno d'università, che il tessuto adiposo é così tenace che persino nelle persone uccise ad Auschwitz si era ritrovato tessuto adiposo.
marisella
marisella
---------------------
---------------------

Maschio Numero di messaggi : 2670
Età : 44
Località : sasso marconi
Occupazione/Hobby : musica
SCALA DI DAWKINS :
A PANZA Left_bar_bleue70 / 7070 / 70A PANZA Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.16

Torna in alto Andare in basso

A PANZA Empty Re: A PANZA

Messaggio Da Rasputin Ven 6 Ago 2021 - 15:17

marisella ha scritto:SZ.

No, guarda, disse il mio professore di Biologia a lezione al 1^ anno d'università, che il tessuto adiposo é così tenace che persino nelle persone uccise ad Auschwitz si era ritrovato tessuto adiposo.

Stai parlando del substrato presente in tutti immagino, ma che arrivare a consumare il quale è quasi impossibile (pare che certi triatleti riescano ad intaccarlo, comunque)

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

A PANZA Merini10- A PANZA Rusp_c10
A PANZA CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60834
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
A PANZA Left_bar_bleue70 / 7070 / 70A PANZA Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

A PANZA Empty Re: A PANZA

Messaggio Da IlCefalopodoDiTurno Sab 7 Ago 2021 - 18:20

Hmmm...

IlCefalopodoDiTurno
-------------
-------------

Numero di messaggi : 75
SCALA DI DAWKINS :
A PANZA Left_bar_bleue0 / 700 / 70A PANZA Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.03.21

Torna in alto Andare in basso

A PANZA Empty Re: A PANZA

Messaggio Da marisella Dom 8 Ago 2021 - 20:58

Si, certo, ma intaccarlo è quasi impossibile
marisella
marisella
---------------------
---------------------

Maschio Numero di messaggi : 2670
Età : 44
Località : sasso marconi
Occupazione/Hobby : musica
SCALA DI DAWKINS :
A PANZA Left_bar_bleue70 / 7070 / 70A PANZA Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 24.05.16

Torna in alto Andare in basso

A PANZA Empty Re: A PANZA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.