IUS SOLI
+7
Rasputin
cofee
delfi68
silvio
Akka
lupetta
paolo1951
11 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Ius soli
Persino Grillo si è forse accordo che è una cazzata!
Ma perché mia la sinistra lo sostiene?
Per inciso quello dello ius soli è un principio essenzialmente "colonialista"!
Vediamone alcune applicazioni pratiche, per il principio dello ius soli, si legalizzerebbe pienamente Israele e meglio gli Ebrei come i veri Palestinesi ... , scemando l'immigrazione presto la popolazione ebraica sarà costituita prevalentemente da nati in Palestina.
Ma avrebbe fatto dei pieds-noirs dei veri Algerini... ecc.
Gli Stati Uniti l'adottarono anche per spodestare i pellerossa...
Oggi in Italia servirebbe essenzialmente ai Mussulmani per "islamizzare" il bel paese ...
Ma perché mia la sinistra lo sostiene?
Per inciso quello dello ius soli è un principio essenzialmente "colonialista"!
Vediamone alcune applicazioni pratiche, per il principio dello ius soli, si legalizzerebbe pienamente Israele e meglio gli Ebrei come i veri Palestinesi ... , scemando l'immigrazione presto la popolazione ebraica sarà costituita prevalentemente da nati in Palestina.
Ma avrebbe fatto dei pieds-noirs dei veri Algerini... ecc.
Gli Stati Uniti l'adottarono anche per spodestare i pellerossa...
Oggi in Italia servirebbe essenzialmente ai Mussulmani per "islamizzare" il bel paese ...
che d'ognun disse mal, fuorché di Cristo,
scusandosi col dir: "Non lo conosco"! »
(epigrafe indirizzata all'Aretino da Paolo Giovio)
lupetta- -------------
- Numero di messaggi : 9612
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
Re: IUS SOLI
http://it.wikipedia.org/wiki/Ius_solilupetta ha scritto:spiega bene in cosa consiste please!
bo io non ho una posizione definita, devo ancora farmi un' idea...però è già da qualche anno che fini, si proprio fini, propone sta cosa, e nessuno l' ha mai cagato...
oggi lo propone il pd, non so, che interesse può avere? elettorale? vuole accaparrarsi il voto dei futuri beneficiari dello ius soli? bo...
certo che dire che servirebbe solo ai mussulmani per islamizzare l' italia mi sembra un po' assurdo...certo è però che con la bossi-fini non rischiamo proprio di islamizzarci!
se non dai tot esami con tot media o se non dimostri di avere reddito, ti sbattono fuori...bo, basta guardare pure tra gli italiani quanti sono perfettamente in regola con questa condizioni per rendersi conto che è una legge ingiusta...
oggi lo propone il pd, non so, che interesse può avere? elettorale? vuole accaparrarsi il voto dei futuri beneficiari dello ius soli? bo...
certo che dire che servirebbe solo ai mussulmani per islamizzare l' italia mi sembra un po' assurdo...certo è però che con la bossi-fini non rischiamo proprio di islamizzarci!
se non dai tot esami con tot media o se non dimostri di avere reddito, ti sbattono fuori...bo, basta guardare pure tra gli italiani quanti sono perfettamente in regola con questa condizioni per rendersi conto che è una legge ingiusta...
''Spero di non sconvolgere troppo i fisici sperimentali se aggiungo che una buona regola è anche quella di non riporre eccessiva fiducia nei risultati sperimentali finchè non siano confermati dalla teoria''
Akka- -------------
- Numero di messaggi : 4113
Occupazione/Hobby : Sindacalista/Fioraio
SCALA DI DAWKINS :
Akka una legge non è giusta né ingiusta... semmai è giusto ciò che è conforme alla legge e ingiusto il contrario.Akka ha scritto:... se non dai tot esami con tot media o se non dimostri di avere reddito, ti sbattono fuori...bo, basta guardare pure tra gli italiani quanti sono perfettamente in regola con questa condizioni per rendersi conto che è una legge ingiusta...
Una legge ha semplicemente uno scopo, che almeno in democrazia dovrebbe essere condiviso dalla maggioranza.
Lo ius soli è applicato quanto si vuole favorire l'immigrazione, lo ius sanguinis lo si applica quando invece si vuole mantenere un determinata cultura.
Tutto qui!
Oggi in Italia l'immigrazione è principalmente costituita da persone provenienti dal nord Africa e quindi islamici, che tra l'altro figliano molto di più degli indigeni italiani, introdurre lo ius soli automatico avrebbe conseguenze che credo ben pochi ritengano accettabili.
Semmai si dovrebbe limitare ancor più lo ius soli... che in una certa misura già esiste in quanto il nato in Italia ha già il diritto di chiedere la cittadinanza al compimento del 18° anno di età.
Per il resto tu Akka fai una gran confusione tra cittadinanza e permesso di soggiorno! ... sono 2 cose completamente diverse.
si non me ne intendo di ste cose...certo che se i giovani immigrati devono dannarsi per rinnovare il permesso di soggiorno...
cioè ci sono quelli coi figli piccoli a cui perché perdono il lavoro(com un sacco di gente!) non rinnovano il permesso di soggiorno...non è così che funziona la bossi-fini? bo ripeto che non me ne intendo...
tuttosommato però ti dirò che non mi terrorizza l' idea che i FIGLI degli immigrati, che nascono in italia, abbiano la cittadinanza italiana...tu mi sembra che hai una strizza assurda per tutto ciò che viene da più di 100 kilometri di distanza da casa tua...
ripeto, non sono né accordo né contrario, non conosco bene l' argomento, tu mi sembri un po' troppo xenofobo sinceramente, e mi sembra che il tuo giudizio sia influenzato da questo tuo anti-islamismo...
che poi i problemi dell' italia se non ti fosse chiaro sono ben altri rispetto all' islam, almeno dal poco che so io, abbiamo la crisi economica, l 'evasione fiscale, Berlusconi che fa gli intrallazzi con putin sui contratti energetici, così paghiamo le bollette il 30% più altre rispetto il prezzo di mercato, le mafie ecc...
in tutto questo quadro generale, gli islamici che responsabilità avranno mai???
cioè ci sono quelli coi figli piccoli a cui perché perdono il lavoro(com un sacco di gente!) non rinnovano il permesso di soggiorno...non è così che funziona la bossi-fini? bo ripeto che non me ne intendo...
tuttosommato però ti dirò che non mi terrorizza l' idea che i FIGLI degli immigrati, che nascono in italia, abbiano la cittadinanza italiana...tu mi sembra che hai una strizza assurda per tutto ciò che viene da più di 100 kilometri di distanza da casa tua...
ripeto, non sono né accordo né contrario, non conosco bene l' argomento, tu mi sembri un po' troppo xenofobo sinceramente, e mi sembra che il tuo giudizio sia influenzato da questo tuo anti-islamismo...
che poi i problemi dell' italia se non ti fosse chiaro sono ben altri rispetto all' islam, almeno dal poco che so io, abbiamo la crisi economica, l 'evasione fiscale, Berlusconi che fa gli intrallazzi con putin sui contratti energetici, così paghiamo le bollette il 30% più altre rispetto il prezzo di mercato, le mafie ecc...
in tutto questo quadro generale, gli islamici che responsabilità avranno mai???
''Spero di non sconvolgere troppo i fisici sperimentali se aggiungo che una buona regola è anche quella di non riporre eccessiva fiducia nei risultati sperimentali finchè non siano confermati dalla teoria''
Akka- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Grillo ha ragione nel ritenere che sia una scelta referendaria, cioè sono gli Italiani a dover decidere, non i politici.
SCALA DI DAWKINS :
ah m' era sfuggita quella che la legge non è né giusta né ingiusta...ok, pure Berlusconi non è né onesto né disonesto allora
ma dai come fai a dire certe cose!! ma sai che c' è tutto una disciplina, la filosofia del diritto appunto, che si occupa di questo, non è che arrivi tu e in due righi riveli al mondo come stanno le cose, dai siamo seri
ma dai come fai a dire certe cose!! ma sai che c' è tutto una disciplina, la filosofia del diritto appunto, che si occupa di questo, non è che arrivi tu e in due righi riveli al mondo come stanno le cose, dai siamo seri
Akka- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Akka guarda che sono serissimo!Akka ha scritto:ah m' era sfuggita quella che la legge non è né giusta né ingiusta...ok, pure Berlusconi non è né onesto né disonesto allora
E credo anche di conoscere un po' la filosofia del diritto, proprio per questo ti dico che la filosofia del diritto proprio come l'etica non ti dice affatto ciò che è giusto e ciò non lo è.
Giusto e ingiusto rappresentano al massimo opinioni di singoli filosofi:
per un fondamentalista cattolico è giusto ciò che è conforme alla volontà di Dio, per i sostenitori dell'assolutismo vigeva la regola: "Quod principi placuit, legis habet vigorem".
Il così detto "diritto naturale" è solo un mito, la foglia di fico per nascondere la volontà di imporre a tutti la legge del vincitore.
ma io pure in parte concordo con te, io mica sono un illuminista che crede di poter fondare razionalmente i principi universali a cui le leggi devono conformarsi!!
anzi, in democrazia la legge è il risultato del conflitto di interessi, dello scontro tra partiti, quindi di parti interessate! però ci sono alcuni capisaldi che devono perforza fare riferimento a qualcosa di esterno a questo sistema, come le costituzioni, infatti se non ci fosse quella non ci sarebbe la democrazia
ed essendo la costituzione la legge gerarchicamente più alta, questa deve essere redatta secondo criteri diversi da quelli che poi essa va a normare, questo è ovvio no?
e quali sono questi principi? per esempio il bene comune, poi ovvio il problema è sempre e solo quello, chi lo decide cosa sia il bene comune? ottimo, qui è lo scoglio, qui nasce la discussione, la speculazione!!
anzi, in democrazia la legge è il risultato del conflitto di interessi, dello scontro tra partiti, quindi di parti interessate! però ci sono alcuni capisaldi che devono perforza fare riferimento a qualcosa di esterno a questo sistema, come le costituzioni, infatti se non ci fosse quella non ci sarebbe la democrazia
ed essendo la costituzione la legge gerarchicamente più alta, questa deve essere redatta secondo criteri diversi da quelli che poi essa va a normare, questo è ovvio no?
e quali sono questi principi? per esempio il bene comune, poi ovvio il problema è sempre e solo quello, chi lo decide cosa sia il bene comune? ottimo, qui è lo scoglio, qui nasce la discussione, la speculazione!!
Akka- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Questi principi costituzionali sono a loro volta non delle regole assolute, ma semplici convenzioni relative... o almeno così dovrebbe considerarli un ateo!Akka ha scritto:ma io pure in parte concordo con te, io mica sono un illuminista che crede di poter fondare razionalmente i principi universali a cui le leggi devono conformarsi!!
Se dici che esiste il giusto in assoluto tu fai rientrare Dio dalla finestra dopo averlo fatto uscire dalla porta.
Comunque tornando in tema il punto fondamentale mi sembra questo, l'adozione dello ius soli fornirebbe a un numero enorme di persone l'opportunità di far divenire i propri figli cittadini italiani, non a caso la cosa preoccupò il regno unito che mi sembra l'abbia abolito.
Ora la cosa sta a cuore di molti politici, come il ministro neo eletto per ovvi motivi, a Bersani e in genere a molti partiti della sinistra.
Però è una legge, se approvata (dubito) che può avere un risultato molto forte per ovvie ragioni, quindi è un argomento molto delicato che va affrontato seriamente.
Ora la cosa sta a cuore di molti politici, come il ministro neo eletto per ovvi motivi, a Bersani e in genere a molti partiti della sinistra.
Però è una legge, se approvata (dubito) che può avere un risultato molto forte per ovvie ragioni, quindi è un argomento molto delicato che va affrontato seriamente.
SCALA DI DAWKINS :
Il fatto è che a mio parere non solo non si dovrebbe fare questa legge ma al contrario bisognerebbe togliere ogni automatismo nella concessione della cittadinanza.silvio ha scritto:Comunque tornando in tema il punto fondamentale mi sembra questo, l'adozione dello ius soli fornirebbe a un numero enorme di persone l'opportunità di far divenire i propri figli cittadini italiani, non a caso la cosa preoccupò il regno unito che mi sembra l'abbia abolito.
La cittadinanza a certuni la possiamo dare anche subito, ma ad altri non dobbiamo darla neanche dopo un secolo!
paolo1951 ha scritto:
Il fatto è che a mio parere non solo non si dovrebbe fare questa legge ma al contrario bisognerebbe togliere ogni automatismo nella concessione della cittadinanza.
La cittadinanza a certuni la possiamo dare anche subito, ma ad altri non dobbiamo darla neanche dopo un secolo!
Oggi viviamo una crisi a livello occupazionale che è nata anche da l'ingresso di centinaia di lavoratori stranieri a basso costo, impiegati in massa in lavori che i nostri giovani parcheggiati all'università e nei call center in attesa del lavoro buono, non volevano fare.
Oggi la consapevolezza che non c'è speranza induce molti a tornare ai lavori prima disprezzati ma che ora sono occupati.
Inoltre vi è da prevedere il rientro di molte produzioni ed attività prima date per spacciate, quindi vi sarà un'onda di ritorno (forse) che chiederà ai giovani di fare la loro parte per rimparare il mestiere.
Il politico deve prevedere questo, organizzarlo e decidere a chi sia destinato
SCALA DI DAWKINS :
Mah, non sono convinto di quanto dici, gli Italiani certi lavori non li vogliono più fare o per lo meno sono pochissimi quelli disposti a farli... e non mi sembra che l'andazzo stia cambiando.silvio ha scritto:paolo1951 ha scritto:
Il fatto è che a mio parere non solo non si dovrebbe fare questa legge ma al contrario bisognerebbe togliere ogni automatismo nella concessione della cittadinanza.
Oggi viviamo una crisi a livello occupazionale che è nata anche da l'ingresso di centinaia di lavoratori stranieri a basso costo, impiegati in massa in lavori che i nostri giovani parcheggiati all'università e nei call center in attesa del lavoro buono, non volevano fare.
Oggi la consapevolezza che non c'è speranza induce molti a tornare ai lavori prima disprezzati ma che ora sono occupati.
Inoltre vi è da prevedere il rientro di molte produzioni ed attività prima date per spacciate, quindi vi sarà un'onda di ritorno (forse) che chiederà ai giovani di fare la loro parte per rimparare il mestiere.
Il politico deve prevedere questo, organizzarlo e decidere a chi sia destinato
Non sono xenofobo come pensa qualcuno... per me l'immigrazione di stranieri in Italia è inevitabile e necessaria.
Ma la concessione della cittadinanza è tutt'altra cosa, anche questa dovrà avvenire per molti immigrati ma non indiscriminatamente e automaticamente per tutti i nati in Italia, anzi a mio parere anche al raggiungimento del 18° anno di età bisognerà comunque "selezionare".
I motivi di chi vuole lo ius soli, credo siano essenzialmente motivi di miope elettoralismo.
Secondo me bisogna essere pratici e realistici, la maggior presenza di stranieri è attualmente costituita da islamici nordafricani, nulla da eccepire sui nordafricani ma moltissimo invece sugli Islamici.
Si può benissimo trattare, dialogare, fare affari con gli Arabi ma NON con gli Islamici!
L'Islam è come il Nazismo, il suo obiettivo è dominare il pianeta, il Nazismo si illudeva di poterlo fare con la forza dell'esercito tedesco, l'Islam è invece ormai consapevole della sua inferiorità militare rispetto all'occidente.
Ma non per questo a rinunciato ai suoi piani egemonici, come disse esplicitamente Arafat circa la Palestina, l'arma demografica è per l'Islam il mezzo prescelto per conquistarci e dominarci.
Quando in Italia o negli altri stati europei, il numero dei cittadini islamici raggiungerà una certa soglia, ci sarà inevitabilmente l'islamizzazione dei nostri paesi.
E islamizzazione vuole dire ritorno al medioevo, vuol dire abbandono di tutti quei principi tipo: laicità dello stato, parità dei sessi, diritti civili per l'individuo che sono oggi alla base della nostra civiltà.
Muslim vuol dire sottomesso alla volontà di Allah, a noi oggi la scelta se vogliamo essere cives o mussulmani... ognuna è chiaramente libero di decidere, ma almeno in questa decisione sia anche consapevole.
Combattiamo gli Arabi da mille anni ci sarà un motivo, comunque io non sottovaluterei il ritorno della massa al lavoro manuale, noi abbiamo vissuto un momento fortunato nella storia, abbiamo sperimentato la pace duratura, il benessere, la società dei diritti, non durerà in eterno, almeno che la tecnologia faccia un miracolo.
SCALA DI DAWKINS :
Beh 2 volte almeno siamo stati lì, lì per soccombere di fronte all'Islam... chissà come andrà questa volta?silvio ha scritto:Combattiamo gli Arabi da mille anni ci sarà un motivo, comunque io non sottovaluterei il ritorno della massa al lavoro manuale, noi abbiamo vissuto un momento fortunato nella storia, abbiamo sperimentato la pace duratura, il benessere, la società dei diritti, non durerà in eterno, almeno che la tecnologia faccia un miracolo.
Di certo si può dire che se fosse destino che una partita la vinca l'Islam... era molto meglio se vinceva la prima o al massimo la seconda.
Sul piano della civiltà infatti la prima volta (VIII secolo) gli Arabi erano decisamente meglio di noi, ma anche la seconda (Vienna) non c'era poi quell'abisso che c'è oggi tra le due culture.
..io sono piu' d'accordo su un diritto di cittadinanza sulla base della propria capacita' di integrazione.
Un musulmano se vuole diventare cittadino deve integrarsi e deve necessariamente adattarsi ai principi etici e sociali del posto in cui decide di diventarne cittadino. Conservare le sue tradizioni ma SPOSARE in tutto e per tutto la legge del nostro paese, i nostri usi e costumi. Cosi come se io vado in Iran faccio indossare un velo a mia moglie, lui qui, deve farlo togliere alla sua! ..io in Iran non ci vado, poiche' non faro' mai indossare un velo a mia moglie..ecco quindi anche il musulmano in questione, farebbe bene a non venire se non se la sente di toglierlo alla sua..
Senno' che resti pure, ma come lavoratore o turista, con permesso di soggiorno.
Su questo particolare punto, concordo con Paolo, Silvio e Akka.
Detto cio' continuo a votare M5S, e se la base di scelta della politica del M5SW resta quella referendaria mi aspetto di poter dire la mia in sede di voto...e nel M5S siamo molti piu' dei nostri che con le idee di Grillo sulla faccenda specifica..
Un musulmano se vuole diventare cittadino deve integrarsi e deve necessariamente adattarsi ai principi etici e sociali del posto in cui decide di diventarne cittadino. Conservare le sue tradizioni ma SPOSARE in tutto e per tutto la legge del nostro paese, i nostri usi e costumi. Cosi come se io vado in Iran faccio indossare un velo a mia moglie, lui qui, deve farlo togliere alla sua! ..io in Iran non ci vado, poiche' non faro' mai indossare un velo a mia moglie..ecco quindi anche il musulmano in questione, farebbe bene a non venire se non se la sente di toglierlo alla sua..
Detto cio' continuo a votare M5S, e se la base di scelta della politica del M5SW resta quella referendaria mi aspetto di poter dire la mia in sede di voto...e nel M5S siamo molti piu' dei nostri che con le idee di Grillo sulla faccenda specifica..
delfi68- -------------
- Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
In genere non mi "butto", su questi delicatissimi temi, soprattutto se non conosco bene la questione. Però vorrei fare una riflessione: mio padre, quando aveva noi figli piccoli, lasciò l'Italia (da solo) e andò a lavorare in Svizzera, e solo perchè soffriva enormemente di nostalgia, tornò a casa, nonostante lì avrebbe avuto migliori guadagni.
Ora mi chiedo: e se invece fosse rimasto lì, e magari ci portava anche la famiglia, e avesse avuto un altro figlio...non era, naturale, che diventasse, da subito, svizzero?
Ripeto: è difficile... ma cerco di mettermi sempre dalla parte dei bambini, e mi risulta che qui in Italia ci si diventi - automaticamente - a 18 anni... E onestamente mi sembrano un pò troppi....
Io proporrei di meno, magari nell'età della scolarizzazione, per non farli sentire troppo "diversi" dagli altri...
E comunque anche io, su questi temi, sono per il referendum
Ora mi chiedo: e se invece fosse rimasto lì, e magari ci portava anche la famiglia, e avesse avuto un altro figlio...non era, naturale, che diventasse, da subito, svizzero?
Ripeto: è difficile... ma cerco di mettermi sempre dalla parte dei bambini, e mi risulta che qui in Italia ci si diventi - automaticamente - a 18 anni... E onestamente mi sembrano un pò troppi....
Io proporrei di meno, magari nell'età della scolarizzazione, per non farli sentire troppo "diversi" dagli altri...
SCALA DI DAWKINS :
In linea di massima questa volta sono d'accordo con te, ma appunto per questo ritengo assurdo introdurre l'automatismo dello ius soli!delfi68 ha scritto:..io sono piu' d'accordo su un diritto di cittadinanza sulla base della propria capacita' di integrazione.
PS: circa l'Iran, andarci (come turisti) è il sogno nel cassetto mio e di mia moglie... e pensiamo che per poter visitare quel paese valga la pena per lei di accettare una temporanea velatura e per me una temporanea astinenza dall'alcol.
Esatto, perche' sei un uomo evoluto e civile ti adatti, ti integri seppur momentaneamente alla loro societa'..ebbene, chi viene deve fare altrettanto.
delfi68- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Cofee forse non hai letto tutti i precedenti post, guarda che qui nessuno dice che non si debba dare la cittadinanza agli stranieri!cofee ha scritto:In genere non mi "butto", su questi delicatissimi temi, soprattutto se non conosco bene la questione. Però vorrei fare una riflessione: mio padre, quando aveva noi figli piccoli, lasciò l'Italia (da solo) e andò a lavorare in Svizzera, e solo perchè soffriva enormemente di nostalgia, tornò a casa, nonostante lì avrebbe avuto migliori guadagni.
Ma solo che non va data automaticamente per diritto di nascita.
Questo dello ius soli, mi ripeto, era un principio giuridico che aveva un senso solo allo scopo di colonizzare un paese, servì ai coloni americani ma a danno dei pellerossa!
In certi casi 18 anni sono troppi ... ma in altri sono invece troppo pochi, non è questione di anni ma come diceva Delfi di volontà di integrarsi nel paese che ti ospita, in generale gli Italiani che andavano all'estero desideravano integrarsi ... in generale gli Islamici non vogliono invece integrarsi.
Ricordati che in Europa abbiamo forse appena ieri risolto il problema di un altro popolo che non voleva integrasi, mi riferisco agli Ebrei... e l'abbiamo risolto creando un nuovo gravissimo problema in Palestina! ... e comunque facendoli nuovamente uscire dai nostri paesi.
Cerchiamo di trarre qualche indicazione per favore dagli errori del passato!
Cofee..tuo padre, in svizzera, al masimo pretendeva gli spaghetti a cena e il minestrone a colazione. Non pretendeva di certo che gli svizzeri ballassaro la tarantella e si guardassero tutti i film di Toto'..
L'affinita' culturale e sociale tra gli europei e' una cosa, quella tra i popoli di altri continenti, sopratutto arretrati ai tempi del medioevo e' un altra..
L'affinita' culturale e sociale tra gli europei e' una cosa, quella tra i popoli di altri continenti, sopratutto arretrati ai tempi del medioevo e' un altra..
delfi68- -------------
SCALA DI DAWKINS :
IUS SOLI
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Minsky- --------------
- Numero di messaggi : 27845
SCALA DI DAWKINS :
Minsky- --------------
SCALA DI DAWKINS :
Minsky ha scritto:
Si prevede un notevole incremento demografico?
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Minsky- --------------
SCALA DI DAWKINS :
Libero ha scritto:Ius soli, deputati e ministri in sciopero della fame per l'approvazione
4 Ottobre 2017
Ius soli, deputati e ministri in sciopero della fame per l'approvazione
Questi sono giorni decisivi per la sorte dello Ius soli: è necessario provare ad impedire che si chiuda lo spiraglio, pur esile, che sembra essersi aperto. A partire da domani, 5 ottobre, cominceremo uno sciopero della fame a staffetta senatori e deputati, insieme a tutti quei cittadini che ritengono quella sullo Ius soli una legge ragionevole e saggia". Lo scrive in una nota il senatore del Partito democratico Luigi Manconi, presidente della Commissione Diritti umani a Palazzo Madama. "L’iniziativa raccoglie il testimone del digiuno attuato ieri, 3 ottobre, da oltre 900 insegnanti in tante scuole italiane a sostegno del provvedimento. Infatti, dopo l’approvazione della nota di aggiornamento al DEF, si apre una finestra. La legge di stabilità arriverà in Senato (alle Commissioni) verso la fine di ottobre: ciò vuol dire che vi sono due settimane di tempo per ricercare i numeri necessari alla fiducia sul provvedimento relativo allo Ius soli. È esattamente in questo tempo che si svolgerà la nostra iniziativa di digiuno a staffetta. Hanno aderito già decine di senatori e deputati, e due sottosegretari, oltre ai dirigenti di Radicali italiani"".
"Allo sciopero della fame a staffetta che inizia domani per sostenere la discussione in Aula e la fiducia sul provvedimento dello Ius Soli - ha aggiunto Manconi - aderiscono anche il ministro Graziano Delrio e i sottosegretari Benedetto Della Vedova e Angelo Rughetti. E decine e decine di senatori e deputati".
http://www.liberoquotidiano.it/news/politica/13260859/ius-soli-sciopero-fame-delrio-radicali-cittadinanza.html
Buffoni. Crepassero tutti.
SCALA DI DAWKINS :
Il Giornale ha scritto:Sei contro lo Ius Soli? Sei fascista, razzista, e rischi pure l’ “autismo”. Leggere per credere
La realtà non esiste più. Ormai, al suo posto, vi è un pesto di narrazione, cortocircuitismo e nonsense. Sarebbe come a dire che chi è contro lo Ius Soli è un triangolo bislacco da mare.
Ma come caspita scrive bene Massimo Recalcati. Il Repubblichin…pardon, Repubblicano, – con le parole e le definizioni non ci si capisce più nulla ormai, alla faccia di Nanni Moretti -, nel senso di intellettual-militante di Repubblica, il giornale del futuro, nell’edizione di ieri del quotidiano ci delizia di barocco e buon senso, in una soluzione narrativa che intercorre tra San Francesco d’Assisi e Filippo, l’addetto stampa colto di un Centro Sociale.
Gorgheggia, Recalcati, noto psicoanalista, laureatosi sul filo del confronto tra Sartre e Freud, e saggista. Nonché autore a Repubblica. Si cimenta nel cemento: “La paura dello straniero incentiva l’edificazione di una versione dell’identità fobica, refrattaria allo scambio, iper-difensiva. I confini diventano muraglie, cessano di essere porosi, acquistano la consistenza del cemento armato”, scrive in un pezzo che tratta temi ormai all’ordine del giorno: lo Ius Soli ti preoccupa? In quanto partita Iva, iperprecario, in una damnatio di uomini piccoli e assenti che non ti rispondono alla mail, ti obbligano alla stasi, e ti pagano dopo 3 mesi dalla fattura, un po’ ti rode del fatto che il Governo in trenta minuti abbia predisposto un piano per alloggiare e ospitare 75mila migranti? Invalido all’80% vieni sfrattato da casa? Ti chiedi che fine facciano gli italiani, e non per colpa degli stranieri che arrivano, ma dei Governi che negli ultimi anni si succedono? Ecco, se ti fai tutte queste domande sei (non necessariamente nell’ordine): un imbecille, un pagliaccio, un incivile, un razzista, un fascista, un nazista, un processato a Norimberga con le SS, un pazzo, un cazzo, un razzo, socio di Satana, e da oggi, rischi anche l’autismo, di rimbalzo eh!, sfiorato, sfiorito, cervellotico, mentale, sociale, culturale, ma lo rischi: “La resistenza antropologica e psicologica, oltre che politica ed elettoralistica, allo Ius soli rende manifesta una tendenza sempre presente nella realtà umana: difendere il proprio status narcisistico, sociale e identitario dal rischio perturbante della contaminazione. È quella inclinazione autistica della vita umana che aveva condotto Freud a paragonare la sua condizione primordiale di esistenza a un guscio chiuso su se stesso e ostile per principio al mondo esterno, colpevole di essere “straniero e apportatore di stimoli”.
Il pezzo è di Massimo Recalcati, l’avevamo già detto, ma è evidente la manifestazione del miglior L.F. Céline: “chi è contro allo Ius Soli, ha il pène piccolo e soffre di Alzheimer”.
Di questo infelice volo pindarico s’è reso conto anche Giulio Meotti, firma del Foglio, che così commenta su Facebook: “Siete contrari allo ius soli? Il piccolo caporale del condizionamento psicologico, Massimo Recalcati, su Repubblica spiega che soffrite di “inclinazione autistica della vita umana”. Siete avvertiti. Razzisti e pure autistici”
Insomma il solito Paese reale contro quello delle parole, quello del mentalismo, contro quello della deficienza al mercato del paese. Parole in cui, morettianamente, quelli come Recalcati sono maestri. Parole che rappresentano un continuo distacco dalla realtà, esplicato in una culturalizzazione e relativa relativizzazione, di ogni processo morale individuale e collettivo, che ha nutrito, seppur giustamente a differenza ideale, l’Occidente finora. Di ogni riferimento che coniughi la propria intimità civile, con un’accettabile e condivisa razionalità; che si incanala in uno scivolo logorroico, che è esercizio di stile del regime, ormai ridotto a vocabolario della correttezza, il quale, dell’aggressione verbale, fa introduzione necessaria. Assodato che chi è contro lo Ius Soli, contro i volteggi deliranti di certe posizioni antinazionali, come quella legge che potrebbe farti valere 100 frustate sotto la statua di Giordano Bruno in Campo de’Fiori, se hai comprato un accendino con la faccia di Mussolini. E tante altre (poco) simpatiche iniziative governative, impolverate come la cristalliera a casa di nonna con la foto di nonno soldato e la bomboniera della Cresima di Giulia.
Rassicuriamo Recalcati col Vangelo – ve lo ricordate il Vangelo? Bei tempi…” -: “[…] bussate, e vi sarà aperto”, Matteo 7,7-14. E fin qui, che Papa Bergoglio voglia o meno, è indirizzata la giusta dose di lucida fraternità. Certo riferimento nel caos. Contrariamente, non vi è scritto: bussate, e se siamo sotto la doccia e non vi sentiamo, sfondate ogni porta ed entrate.
LA REALTÀ NON ESISTE
Quell’uomo ne ha uccisi venti, in un solo pomeriggio, gridando forte il nome del suo Dio. Dichiarazione di guerra. Egli voleva ammazzare con un preciso scopo, in un preciso modo. Li ha uccisi tutti. Tranne tre. Il caso lascia sempre dei sopravvissuti, perché aiutino a capire subito e a ricordare nel tempo. Essi hanno disperatamente cercato di dire al mondo che quell’uomo ha usato la scimitarra contro di loro, per tagliarli a pezzi. Quell’uomo gliel’ha detto chiaro: vi ammazzo in nome della mia terra, del mio Dio, della mia Fede, infedeli. Siete il mio contro, siete il mio cancro. Io sono contro di voi. Io sono.
Tre soli sopravvissuti, ad urlare pazzamente ai giornali, agli amici, agli scettici, che quell’assassino aveva un nome, un cognome, un motivo. Che era tutto chiaro, evidente. Ma il mondo intorno a quei poveri tre non capirà. Non accetterà, in una lunga notte di menzogna. Quello non era un assassino, ma altro. Una fantasia, una paura, un’esasperazione, la rappresentazione di una nostra ossessione. Una scudo per i razzisti. Fare finta di niente, reprimere la rabbia, negare in nome di altri scopi superiori, magari di Stato, che richiedono di farsi meno paranoie, di essere sempre meno uomini e più spettatori.
Confondere i significati, i limiti della realtà. Bisogna fare di più. Portare verso la derealizzazione, in psichiatria, ovvero ad un «appannamento del senso della realtà» (N. Ghezzani) che passi per la pressione di chi gestisce il potere politico, della comunicazione, dell’economia, verso gli uomini, generando nuovi modelli comuni e distorcendo i significati che conducono ad una “diversa” visione delle cose. Un atto di perversione chirurgico che vada a smontare l’uomo partendo da esso, che lo metta in discussione fin dall’intimità cognitiva e culturale: non facendolo più fidare di se stesso, della propria percezione del reale, relativizzando la semantica, i significati, ogni cosa, persino ciò che gli occhi vedono. Per la norma un uomo che lima se stesso fino ad assomigliare ad un essere neutro, come il caso di. Vinny Ohh, un ragazzo statunitense di 22 anni che ha speso oltre 50mila euro per trasformarsi in un alieno senza sesso, è un pazzo; per l’istituzione ideologica odierna è un uomo che sta esprimendo, invece, la propria libertà sessuale in consapevolezza.
Per capire quando inizia la rovina, bisogna rendersi conto di quel preciso momento in cui si smette di dare il giusto nome alle cose, di chiamarle col loro nome, specie quando è la legge non scritta dell’imposizione a chiedere di farlo, prima ancora di quella ufficiale che nel frattempo si sta organizzando. E così, quando si dissoceranno i significati originali, dai nomi, si smetterà di chiamare madre, una madre, Dio, l’Altissimo, gli uomini, uomini, il dolore, dolore, la guerra, guerra, un terrorista, terrorista, allora l’atto di autoannullamento sarà cominciato, così come il perverso conto alla rovescia che porta allo smontaggio graduale degli uomini stessi, che passa per un’invasione civile, politica ed intima, soprattutto, laddove risiede, in ognuno, ciò che permette di reagire alla rovina del mondo; che contiene gli anticorpi alla distruzione.
Quando a uno stupidino non si potrà più dire stronzo (G.Funari), perché facendolo si finirà in galera, allora forse si avrà idea di quanto la libertà che si credeva raggiunta è in realtà la ghigliottina che ci taglierà la testa, e che noi abbiamo contribuito a costruire non andandoci a riprendere il tempo e lo spazio come cittadini, come persone, continuando a seguire le volontà di chi ci vuole massa molle, di chi ci ha detto che voteremo alle Elezioni, ma non ora che serve. Di chi ha annullato la Bellezza nel profitto.
Innaturali, prodotti del politicamente corretto, stiamo perdendo la battaglia semantica, la quale, per sua natura, non è un esercizio di stile dei migliori a scuola, ma lo svilimento infame dei significati, e quindi dei concetti, che porta ad una pericolosissima relatività da applicare a qualsiasi cosa si muova. Ridicola. Quanto ci si può sentire fuori luogo nel dire “avvocatA” o “presidentA”? Boldrinianamente parlando…
La grande mistificazione. Un’esasperante immigrazione? Una pacifica occasione di crescita e di tolleranza. Un contratto a tempo “determinatissimo”? La giusta occasione per fare esperienza. Il terrorismo islamico? Fratelli che sbagliano, ammesso che siano musulmani. Una crisi economica infinita? Solo un’occasione per dimostrare di non essere bamboccioni. Una giustizia inesistente? La magistratura sa cos’è meglio. Un mercato del lavoro che ci rende solo numeri e mezzi di produzione? Il progresso deve avanzare. Non sarà la pigrizia dei lavoratori a fermarlo, la dignità è in quello che riesci a consumare e a produrre. Il sesso nelle mutande? Un pène o una vagina non possono definire chi sei. Salvare gli immigrati dalle acque e dimenticare le giovani coppie nazionali? Serve qualcuno che ripopoli questa terra senza figli. I confini, la cittadinanza? Questione di burocrazia; per favore, cercate di uscire il prima possibile dal Risorgimento che avete in testa.
E la lista potrebbe continuare per molto.
Prima ancora che ingegneri, architetti, studenti, operai, lettori, eruditi, gelatai, provate a dire “non è giusto!”. A provare schifo, e poi, a farvi dare retta, studiando per una vita, combattendo al limite dell’emarginazione economica e sociale. Provate a non impazzire nell’illogicità, nella solitudine di voi stessi, etichettati come vecchi arnesi, provate a non impazzire nell’ira.
Un italiano e un olandese per il mondo del domani, non dovranno più essere diversi. Andranno limate le differenze, le sfumature, il raccolto di secoli di coltivazione umana, di sangue degli eroi che ha fecondato i campi, di danze e spade diverse. Di un modo diverso di chiamare Dio, di navigare il mare, di colorare le stoffe e creare la giustizia. Di vivere la violenza, il sesso, il pudore. Passaggi vitali frutto delle necessità, delle priorità, dei bisogni, come anche della concretizzazione del pensiero che, man, mano, andava affinandosi. Non si è casualmente italiani o olandesi. Tasselli di un mosaico che uniti formano il grande disegno dell’identità. E così, i singoli reclamano, il gruppo amplifica, i gruppi formano la comunità – quella “comunanza” latina che indica più persone che vivono in comune, entro certe leggi e per un fine determinato -, la comunità forma la Nazione che è l’anima complessiva di un popolo, che si muove a partire da sangue e radici comuni. Le nazioni cavalcano la storia. Ma le nazioni vengono dai singoli, dalla semplicità dei singoli, senza i quali non esiste Nazione, comunità, aggregazione.
Ebbene quando si smetterà di dare il giusto nome alle cose, alle figure, agli attori di questo tempo, agli accadimenti, e non sarà per devianza del momento, ma consuetudine capace di inquinare la realtà, creando uno stato di fantascientifica disgrazia per tutti, confondendo la missione, il bene e il male, l’amico e il nemico, gli uomini dai replicanti, allora si sarà vicini alla disfatta.
E la fine inizia sempre dagli uomini. E gli uomini, oggi, sono surgelati affinché possano essere gustati con calma, come una splendida Orata ad un pranzo di gala. In attesa del voto, della rivoluzione, delle riforme, di qualcosa che cambi, di qualcuno che se ne accorga, di un po’ di giustizia in tribunale, di capire a che ora e come difendersi dal ladro che entra in casa, del posto di lavoro, della provincia che diventa universo, di pagare le tasse che aumentano, di uscire dalla povertà, di capire quando ci si potrà vendicare di chi tratta male i propri connazionali, di un nuovo Smartphone che tra le tante funzioni innovative, telefona anche. Rimasti fermi, gli uomini, come li avevano freddati, come in una grande Pompei. Comprati, corrotti, accontentati, addomesticati. Chi con le braccia alzate, in segno di resa, chi seduto sul divano con le gambe accavallate a seguire in tv il grande sbarco, chi mentre stava battendo con le dita sulla tastiera di un pc, per cantarla alla Signoria.
Ibernati, congelati. Cristallizzati fino al prossimo utilizzo. Alla chiamata successiva. Che sia un referendum o un’elezione politica, che sia uno sciocco pianto di commiserazione di massa. Sia quando sia, ovvero nel momento in cui il potere lo chiama a sé, come l’anello di Frodo nel lungo viaggio per distruggere il male, senza, però, cadere nelle sue trame. Storditi, gli uomini si sono fatti surgelare dalla politica che gioca sulle paure, sulle sottili minacce, dal buonismo di Stato, dal denaro, dalla tecnologia, dalle luci al neon colorate, il migliore dei possibili ma che in realtà assomiglia sempre più ad un bar di provincia. Esso non deve reagire, non deve scandalizzarsi, non deve proteggersi; deve accettare e fidarsi, aprioristicamente.
Chiude lentamente l’antico artigianato degli uomini, per fare spazio ad un enorme centro commerciale.
Nel futuro non ci sarà spazio per i “legami di dignità”: quelli che uniscono l’uomo alla terra, ai ricordi, che lo portano a dedicarsi la vita e il tempo; che connettono gli individui ai loro padri, al significato della loro storia, nella più istintiva ricerca di una casa, di una storia, di un volto, di un motivo. Servirà un uomo standard, performante. Un uomo comune che avrà allontanato da sé la capacità di generare coscienza. Abbiamo colto la disgrazia di essere tutti uguali, svuotati, tolleranti, buonissimi. Ma come scongelarci tutti? Ritornando al sole, a noi stessi, ancor prima che alle urne, alle accademie, nelle strade. Ponendoci come frazione del tutto. In operazioni che dobbiamo compiere noi singoli, nella lunghezza delle nostre giornate, prima di incontrarci ancora in una nuova idea di Stato, in una nuova dottrina politica e filosofica. Viaggiando verso la sovra-umanità, uomini e sovrani.
(Emanuele Ricucci, Torniamo uomini, I capitolo, 2017, ed. Il Giornale)
http://blog.ilgiornale.it/ricucci/2017/09/29/sei-contro-lo-ius-soli-sei-fascista-razzista-e-rischi-pure-l-autismo-leggere-per-credere/
Ottimo articolo.
SCALA DI DAWKINS :
Minsky ha scritto:Libero ha scritto:Ius soli, deputati e ministri in sciopero della fame per l'approvazione
4 Ottobre 2017
Ius soli, deputati e ministri in sciopero della fame per l'approvazione
Questi sono giorni decisivi per la sorte dello Ius soli: è necessario provare ad impedire che si chiuda lo spiraglio, pur esile, che sembra essersi aperto. A partire da domani, 5 ottobre, cominceremo uno sciopero della fame a staffetta senatori e deputati, insieme a tutti quei cittadini che ritengono quella sullo Ius soli una legge ragionevole e saggia". Lo scrive in una nota il senatore del Partito democratico Luigi Manconi, presidente della Commissione Diritti umani a Palazzo Madama. "L’iniziativa raccoglie il testimone del digiuno attuato ieri, 3 ottobre, da oltre 900 insegnanti in tante scuole italiane a sostegno del provvedimento. Infatti, dopo l’approvazione della nota di aggiornamento al DEF, si apre una finestra. La legge di stabilità arriverà in Senato (alle Commissioni) verso la fine di ottobre: ciò vuol dire che vi sono due settimane di tempo per ricercare i numeri necessari alla fiducia sul provvedimento relativo allo Ius soli. È esattamente in questo tempo che si svolgerà la nostra iniziativa di digiuno a staffetta. Hanno aderito già decine di senatori e deputati, e due sottosegretari, oltre ai dirigenti di Radicali italiani"".
"Allo sciopero della fame a staffetta che inizia domani per sostenere la discussione in Aula e la fiducia sul provvedimento dello Ius Soli - ha aggiunto Manconi - aderiscono anche il ministro Graziano Delrio e i sottosegretari Benedetto Della Vedova e Angelo Rughetti. E decine e decine di senatori e deputati".
http://www.liberoquotidiano.it/news/politica/13260859/ius-soli-sciopero-fame-delrio-radicali-cittadinanza.html
Buffoni. Crepassero tutti.
Almeno facessero sul serio, farebbe loro bene, grassoni panzoni da vermi quali sono quasi tutti
SCALA DI DAWKINS :
Minsky- --------------
SCALA DI DAWKINS :
SCALA DI DAWKINS :
Perché, c'era qualcuno che ci aveva creduto?
SCALA DI DAWKINS :
Sono una massa di merde. Quel delrio ha 9 figli, scopa come un riccio. Se lo può permettere, lui, parassita del genere umano.Rasputin ha scritto:
Perché, c'era qualcuno che ci aveva creduto?
SCALA DI DAWKINS :
Minsky- --------------
SCALA DI DAWKINS :
Minsky ha scritto:
Aahah ne sa qualcosa
ma chi è questo Kuhlyuhu kahlkazz?
SCALA DI DAWKINS :
È un immigrato marocchino che si trova in parlamento grazie ai Pdioti. Musulmano fanatico, sta facendo il diavolo a quattro per instaurare la sharia in Italia.Rasputin ha scritto:
Mo' lo hanno beccato con le mani nella marmellata:
Khalid Chaouki, il deputato musulmano non paga i contributi alla sua assistente da cinque anni
Khalid Chaouki moroso: non versa i contributi alla sua assistente
Chaouki, figuraccia: l’icona dei diritti ai migranti non paga i contributi all’assistente
L’uomo dei diritti del Pd ha un problema a riconoscerli: da 5 anni non versa i contributi all’assistente parlamentare
SCALA DI DAWKINS :
Minsky ha scritto:È un immigrato marocchino che si trova in parlamento grazie ai Pdioti. Musulmano fanatico, sta facendo il diavolo a quattro per instaurare la sharia in Italia.Rasputin ha scritto:
Mo' lo hanno beccato con le mani nella marmellata:
Khalid Chaouki, il deputato musulmano non paga i contributi alla sua assistente da cinque anni
Khalid Chaouki moroso: non versa i contributi alla sua assistente
Chaouki, figuraccia: l’icona dei diritti ai migranti non paga i contributi all’assistente
L’uomo dei diritti del Pd ha un problema a riconoscerli: da 5 anni non versa i contributi all’assistente parlamentare
Eh...come recitava il detto? Mai rubare in casa di ladri?
SCALA DI DAWKINS :
Minsky- --------------
SCALA DI DAWKINS :
Minsky- --------------
SCALA DI DAWKINS :
Minsky- --------------
SCALA DI DAWKINS :
Appello al Parlamento per lo ius soli
Michela Monferrini Italia
Siamo un gruppo di scrittori, registi, docenti universitari, attori e autori teatrali, musicisti, traduttori, professionisti della creatività e dell’editoria. Siamo italiani e italiane. E siamo feriti dall'atteggiamento di chi in questi giorni vuole negare ai figli di migranti nati e cresciuti in questo Paese il diritto di essere cittadini. Ci ferisce perché chi nega questo diritto, nega di fatto l'Italia intera. L'Italia, a partire dagli anni ’70, da Paese di emigrazione è diventata anche Paese di immigrazione. Basta entrare in una qualsiasi aula scolastica per rendersene conto. Nella vita di bambini e ragazzi figli di migranti l'italianità si fonde con le origini dei genitori; e questo non li rende di certo meno italiani. Negare la temperata inclusività che la legge in discussione al Senato propone è di fatto un segno di sfiducia nel nostro Paese. Un Paese vivo e vitale non ha paura di riconoscere come cittadini coloro che per cultura, formazione, relazioni, sono già di fatto italiani.
Approvare la legge attualmente in discussione al Senato (legge che è rimasta bloccata per oltre un anno e mezzo!) significa dare cittadinanza all'Italia del presente e del futuro, all'Italia come già è e come sarà. Approvare la legge non ha solo un'importanza simbolica, ma anche fattuale, concreta, perché snellirebbe molte pratiche burocratiche obsolete che la vecchia legge si trascinava dietro.
Ci pare evidente che non approvare questa legge significherebbe invece negare non solo un diritto, ma la realtà di un Paese. Ci appelliamo ai senatori e alle senatrici affinché non temano la forza dei diritti e facciano presto una scelta di civiltà che vada al di là delle appartenenze politiche.
Dacia Maraini, Roberto Saviano, Susanna Tamaro, Erri De Luca, Gianni Amelio, Serena Dandini, Sandro Veronesi, Margaret Mazzantini, Daniele Vicari, Eraldo Affinati, Lidia Ravera, Lino Guanciale, Chiara Gamberale, Alessandro Portelli, Igiaba Scego, Paolo Di Paolo, Carola Susani, Ivano Dionigi, Bruno Arpaia, Gipi, Mario Martone, Ascanio Celestini, Nicola Lagioia, Silvia Ballestra, Amara Lakhous, Giuseppe Patota, Antonella Lattanzi, Alberto Rollo, Alessia Gazzola, Lorenza Ghinelli, Fabio Geda, Gianfranco Pannone, Alessandro Leogrande, Elvira Frosini, Daniele Timpano, Costanza Quatriglio, Andrea Bajani, Loredana Lipperini, Elena Stancanelli, Francesca Fornario, Ilide Carmignani, Angelo Ferracuti, Roberta Mazzoni, Nadia Terranova, Christian Raimo, Ritanna Armeni, Francesca Melandri, Giuseppe Catozzella, Mario Fortunato, Lia Levi, Grazia Verasani, Helena Janeczek, Lisa Ginzburg, Gianluigi Ricuperati, Carlo Greppi, Beppe Sebaste, Giusi Marchetta, Carmen Pellegrino, Vincenzo Ostuni, Gaia Manzini, Darwin Pastorin, Andrea Di Consoli, Damiano Abeni, Romana Petri, Beatrice Masini, Paola Soriga, Biancamaria Frabotta, Carlo D’Amicis, Frederika Randall, Graziano Graziani, Vanni Santoni, Anna Gialluca, Giovanni Carletti, Flavia Piccinni, Silvia Nono, Giancarlo Liviano d’Arcangelo, Maura Gancitano, Rossella Milone, Raffaele Riba, Alessandro Chiappanuvoli, Federico Cerminara, Chiara Mezzalama, Sara Ventroni, Antonio Franchini, Gabriella Kuruvilla, Attilio Scarpellini, Katia Ippaso, Nicola Ravera Rafele, Francesco Forlani, Vanessa Roghi, Michela Monferrini, Alessandro Raveggi, Emiliano Sbaraglia, Francesco Marocco, Leonardo de Franceschi, Maria Grazia Calandrone, Renzo Paris, Roberto Carvelli, Girolamo Grammatico, Shaul Bassi, Filippo Tuena, Simon Levis Sullam, Tommaso Giartosio, Teresa Porcella, Francesco Cordio, Tatjana Perusko, Rino Bianchi, Camilla Hawthorne, Angela Adrisano, Nicoletta Vallorani, Massimo De Nardo, Roberto Scarpetti, Barbara Nava, Karima Moual, Anna Folli, Marco Cassardo, Francesco Forlani, Walter Lazzarin, Paolo Piccirillo, Giampaolo Simi, Boris Sollazzo, Gabriele Frasca, Rossano Astremo, Francesco Trento, Susanna Mattiangeli, Vittorio Longhi, Fabrizia Giuliani, Rita Cavallari, Enrico Macioci, Vins Gallico, Maria Serena Sapegno, Licia Conte, Luciana Vannini, Isabella Borghese, Marco Giovenale, Canio Lo Guercio, Cetta Petrollo Pagliarani, Graziano Arici, Fabio Visintin, Paola Zoffoli, Chiara Nielsen, Alessandra Di Maio, Jim Hicks, Anna Maria Giancarli, Elisabetta Liguori, Paolo Morelli, Francesca Izzo, Milena Locatelli, Francesca Marinaro, Maria Borio, Donatina Persichetti, Virginia Bramati, Yari Selvetella, Kossi Komla-Ebri, Emanuele Cerquiglini, Claudio Marinaccio, Stefano Lazzarini, Gianluca Lombardi d'Aquino, Nicola Boccola, Marco Bernini, Martino Ferrario, Enrico Remmert, Paolo Valoppi, Giorgio Specioso, Rosella Postorino, Fabrizio Cocco, Mauro Pescio, Federica Manzon, Caterina Venturini, Valentina Zanusso, Emanuele Lelli, Pierfranco Brandimarte, Matteo Caccia, Matteo Marchesini, Giorgio Ghiotti, Valentina Farinaccio, Michele Vaccari, Tommaso Codignola, Gianni Montieri, Anna Toscano, Giulia Caminito, Caterina Serra, Pietro Folena, Tonino Tosto, Mario Quattrucci, Gino Ariuso, Alberto Improda, Giulia Morello, Salvatore Sannino, Enzo de Camillis, Gabin Dabre, Koffi Michel Fadonougbo, Donatella Ferrario, Marco Magnone, Serge Noiret, Alberto Giorgis, Giorgio Fantuzzi
Questa petizione sarà consegnata a:
Presidente della Camera
Laura Boldrini
Presidente del Senato
Pietro Grasso
Ministro dell'Interno
Marco Minniti
SCALA DI DAWKINS :
Minsky- --------------
SCALA DI DAWKINS :
Minsky ha scritto:Appello al Parlamento per lo ius soli
Siamo un gruppo di scrittori, registi, docenti universitari, attori e autori teatrali, musicisti, traduttori, professionisti della creatività e dell’editoria. Siamo italiani e italiane. E siamo feriti dall'atteggiamento di chi in questi giorni vuole negare ai figli di migranti nati e cresciuti in questo Paese il diritto di essere cittadini. Ci ferisce perché chi nega questo diritto, nega di fatto l'Italia intera. L'Italia, a partire dagli anni ’70, da Paese di emigrazione è diventata anche Paese di immigrazione. Basta entrare in una qualsiasi aula scolastica per rendersene conto. Nella vita di bambini e ragazzi figli di migranti l'italianità si fonde con le origini dei genitori; e questo non li rende di certo menoitalianicivili?. Negare la temperata inclusività che la legge in discussione al Senato propone è di fatto un segno di sfiducia nel nostro Paese. Un Paese vivo e vitale non ha paura di riconoscere come cittadini coloro che per cultura, formazione, relazioni, sono già di fatto italiani.(Persone civili? N.d.r.)
Approvare la legge attualmente in discussione al Senato (legge che è rimasta bloccata per oltre un anno e mezzo!) significa dare cittadinanza all'Italia del presente e del futuro, all'Italia come già è e come sarà. Approvare la legge non ha solo un'importanza simbolica, ma anche fattuale, concreta, perché snellirebbe molte pratiche burocratiche obsolete che la vecchia legge si trascinava dietro.
Ci pare evidente che non approvare questa legge significherebbe invece negare non solo un diritto, ma la realtà di un Paese. Ci appelliamo ai senatori e alle senatrici affinché non temano la forza dei diritti e facciano presto una scelta di civiltà che vada al di là delle appartenenze politiche.
Dacia Maraini, Roberto Saviano, Susanna Tamaro, Erri De Luca, Gianni Amelio, Serena Dandini, Sandro Veronesi, Margaret Mazzantini, Daniele Vicari, Eraldo Affinati, Lidia Ravera, Lino Guanciale, Chiara Gamberale, Alessandro Portelli, Igiaba Scego, Paolo Di Paolo, Carola Susani, Ivano Dionigi, Bruno Arpaia, Gipi, Mario Martone, Ascanio Celestini, Nicola Lagioia, Silvia Ballestra, Amara Lakhous, Giuseppe Patota, Antonella Lattanzi, Alberto Rollo, Alessia Gazzola, Lorenza Ghinelli, Fabio Geda, Gianfranco Pannone, Alessandro Leogrande, Elvira Frosini, Daniele Timpano, Costanza Quatriglio, Andrea Bajani, Loredana Lipperini, Elena Stancanelli, Francesca Fornario, Ilide Carmignani, Angelo Ferracuti, Roberta Mazzoni, Nadia Terranova, Christian Raimo, Ritanna Armeni, Francesca Melandri, Giuseppe Catozzella, Mario Fortunato, Lia Levi, Grazia Verasani, Helena Janeczek, Lisa Ginzburg, Gianluigi Ricuperati, Carlo Greppi, Beppe Sebaste, Giusi Marchetta, Carmen Pellegrino, Vincenzo Ostuni, Gaia Manzini, Darwin Pastorin, Andrea Di Consoli, Damiano Abeni, Romana Petri, Beatrice Masini, Paola Soriga, Biancamaria Frabotta, Carlo D’Amicis, Frederika Randall, Graziano Graziani, Vanni Santoni, Anna Gialluca, Giovanni Carletti, Flavia Piccinni, Silvia Nono, Giancarlo Liviano d’Arcangelo, Maura Gancitano, Rossella Milone, Raffaele Riba, Alessandro Chiappanuvoli, Federico Cerminara, Chiara Mezzalama, Sara Ventroni, Antonio Franchini, Gabriella Kuruvilla, Attilio Scarpellini, Katia Ippaso, Nicola Ravera Rafele, Francesco Forlani, Vanessa Roghi, Michela Monferrini, Alessandro Raveggi, Emiliano Sbaraglia, Francesco Marocco, Leonardo de Franceschi, Maria Grazia Calandrone, Renzo Paris, Roberto Carvelli, Girolamo Grammatico, Shaul Bassi, Filippo Tuena, Simon Levis Sullam, Tommaso Giartosio, Teresa Porcella, Francesco Cordio, Tatjana Perusko, Rino Bianchi, Camilla Hawthorne, Angela Adrisano, Nicoletta Vallorani, Massimo De Nardo, Roberto Scarpetti, Barbara Nava, Karima Moual, Anna Folli, Marco Cassardo, Francesco Forlani, Walter Lazzarin, Paolo Piccirillo, Giampaolo Simi, Boris Sollazzo, Gabriele Frasca, Rossano Astremo, Francesco Trento, Susanna Mattiangeli, Vittorio Longhi, Fabrizia Giuliani, Rita Cavallari, Enrico Macioci, Vins Gallico, Maria Serena Sapegno, Licia Conte, Luciana Vannini, Isabella Borghese, Marco Giovenale, Canio Lo Guercio, Cetta Petrollo Pagliarani, Graziano Arici, Fabio Visintin, Paola Zoffoli, Chiara Nielsen, Alessandra Di Maio, Jim Hicks, Anna Maria Giancarli, Elisabetta Liguori, Paolo Morelli, Francesca Izzo, Milena Locatelli, Francesca Marinaro, Maria Borio, Donatina Persichetti, Virginia Bramati, Yari Selvetella, Kossi Komla-Ebri, Emanuele Cerquiglini, Claudio Marinaccio, Stefano Lazzarini, Gianluca Lombardi d'Aquino, Nicola Boccola, Marco Bernini, Martino Ferrario, Enrico Remmert, Paolo Valoppi, Giorgio Specioso, Rosella Postorino, Fabrizio Cocco, Mauro Pescio, Federica Manzon, Caterina Venturini, Valentina Zanusso, Emanuele Lelli, Pierfranco Brandimarte, Matteo Caccia, Matteo Marchesini, Giorgio Ghiotti, Valentina Farinaccio, Michele Vaccari, Tommaso Codignola, Gianni Montieri, Anna Toscano, Giulia Caminito, Caterina Serra, Pietro Folena, Tonino Tosto, Mario Quattrucci, Gino Ariuso, Alberto Improda, Giulia Morello, Salvatore Sannino, Enzo de Camillis, Gabin Dabre, Koffi Michel Fadonougbo, Donatella Ferrario, Marco Magnone, Serge Noiret, Alberto Giorgis, Giorgio Fantuzzi
Presidente della Camera
Laura Boldrini
Presidente del Senato
Pietro Grasso
Ministro dell'Interno
Marco Minniti
Non mi stupisce che l'ebreo sionista Saviano sia in testa tra i firmatari.
Ma chi scrive si rende conto di quello che dice (Grassetti?)
SCALA DI DAWKINS :
Dato il terrorismo in cui viviamo sono contraria allo ius soli, e per prima cosa questo è un paese cattolico e tutti questi nati in Italia devono diventare cattolici, come noi, e le donne devono finirla di andare in giro con questi cappucci in testa fin da piccoline. Quanto allo ius culturae mi viene da ridere, siamo un paese di asini, come mi dimostra il buon Minsky, che posta commenti (fake, ma lui dice autentici) di cattolici, ovviamente asini, insomma la maggioranza in Italia è asina, percentuale di laureati bassissima, la più bassa in Europa, l'abbandono scolastico è altissimo, ma quale ius culturae? Comunque sia questo è un paese cattolico, se i vari Kaliud Kalkazz vogliono lo ius soli vadano in parrocchia a catechismo e si facciano battezzare e vadano a messa tutte le domeniche, non vogliamo islamizzare l'Italia, anche se siamo consapevoli che è un paese piccolissimo di fronte all'Africa e che sarà presto colonizzato da tutti questi Kaliud Kalkazz, ora l'Austria chiuderà il Brennero, là non si passa, altri muri sono stati eretti, l'Italia sarà islamizzata a meno che non ricorriamo alle armi e non li uccidiamo tutti, Minsky ora mi dirà che deliro, ma si deve fermare l'invasione o no? E come? Leggendo questo thread antico un utente parlava addirittura delle battaglie di Poitiers e di quella di Vienna in cui abbiamo fermato gli Arabi, ora vi sono pure i mutamenti climatici, tutto il Sud Sudan, il Niger, l'Africa sub-sahariana, eccetera, eccetera si troveranno senz'acqua ed è ovvio che i musulmani da lì si muoveranno e verranno qua da noi, Minsky che soluzione hai per fermare l'invasione di queste persone che definisci orribili? Altro che il generale Sobieski che a Vienna con 30.000 uomini fermò 400 mila Turchi, ora che si fa? Servono idee, la signora del non-voglio questo e non-voglio quello, non voglio l'Islam e le donne sottomesse, oltre alle allitterazioni non propone nulla, non possiamo mica buttarli a mare, ecco, Minsky, dicci che faresti tu, sì, lo sappiamo che al PD servono voti, e sperano di prenderli dagli immigrati cui vogliono regalare lo ius soli, però mica è detto che gli arabi voteranno PD, aspetto le idee di Minsky e di altri.Rasputin ha scritto:Minsky ha scritto:Appello al Parlamento per lo ius soli
Siamo un gruppo di scrittori, registi, docenti universitari, attori e autori teatrali, musicisti, traduttori, professionisti della creatività e dell’editoria. Siamo italiani e italiane. E siamo feriti dall'atteggiamento di chi in questi giorni vuole negare ai figli di migranti nati e cresciuti in questo Paese il diritto di essere cittadini. Ci ferisce perché chi nega questo diritto, nega di fatto l'Italia intera. L'Italia, a partire dagli anni ’70, da Paese di emigrazione è diventata anche Paese di immigrazione. Basta entrare in una qualsiasi aula scolastica per rendersene conto. Nella vita di bambini e ragazzi figli di migranti l'italianità si fonde con le origini dei genitori; e questo non li rende di certo menoitalianicivili?. Negare la temperata inclusività che la legge in discussione al Senato propone è di fatto un segno di sfiducia nel nostro Paese. Un Paese vivo e vitale non ha paura di riconoscere come cittadini coloro che per cultura, formazione, relazioni, sono già di fatto italiani.(Persone civili? N.d.r.)
Presidente della Camera
Laura Boldrini
Presidente del Senato
Pietro Grasso
Ministro dell'Interno
Marco Minniti
Non mi stupisce che l'ebreo sionista Saviano sia in testa tra i firmatari.
Ma chi scrive si rende conto di quello che dice (Grassetti?)
marisella- ---------------------
- Numero di messaggi : 2684
Occupazione/Hobby : musica
SCALA DI DAWKINS :
Sono a grandi linee d'accordo con le tue osservazioni, salvo il fatto ovviamente che gli islamici debbano diventare cattolici. Si tratta evidentemente di una pretesa assurda, oltre che sbagliata.marisella ha scritto:
Dato il terrorismo in cui viviamo sono contraria allo ius soli, e per prima cosa questo è un paese cattolico e tutti questi nati in Italia devono diventare cattolici, come noi, e le donne devono finirla di andare in giro con questi cappucci in testa fin da piccoline. Quanto allo ius culturae mi viene da ridere, siamo un paese di asini, come mi dimostra il buon Minsky, che posta commenti (fake, ma lui dice autentici) di cattolici, ovviamente asini, insomma la maggioranza in Italia è asina, percentuale di laureati bassissima, la più bassa in Europa, l'abbandono scolastico è altissimo, ma quale ius culturae? Comunque sia questo è un paese cattolico, se i vari Kaliud Kalkazz vogliono lo ius soli vadano in parrocchia a catechismo e si facciano battezzare e vadano a messa tutte le domeniche, non vogliamo islamizzare l'Italia, anche se siamo consapevoli che è un paese piccolissimo di fronte all'Africa e che sarà presto colonizzato da tutti questi Kaliud Kalkazz, ora l'Austria chiuderà il Brennero, là non si passa, altri muri sono stati eretti, l'Italia sarà islamizzata a meno che non ricorriamo alle armi e non li uccidiamo tutti, Minsky ora mi dirà che deliro, ma si deve fermare l'invasione o no? E come? Leggendo questo thread antico un utente parlava addirittura delle battaglie di Poitiers e di quella di Vienna in cui abbiamo fermato gli Arabi, ora vi sono pure i mutamenti climatici, tutto il Sud Sudan, il Niger, l'Africa sub-sahariana, eccetera, eccetera si troveranno senz'acqua ed è ovvio che i musulmani da lì si muoveranno e verranno qua da noi, Minsky che soluzione hai per fermare l'invasione di queste persone che definisci orribili? Altro che il generale Sobieski che a Vienna con 30.000 uomini fermò 400 mila Turchi, ora che si fa? Servono idee, la signora del non-voglio questo e non-voglio quello, non voglio l'Islam e le donne sottomesse, oltre alle allitterazioni non propone nulla, non possiamo mica buttarli a mare, ecco, Minsky, dicci che faresti tu, sì, lo sappiamo che al PD servono voti, e sperano di prenderli dagli immigrati cui vogliono regalare lo ius soli, però mica è detto che gli arabi voteranno PD, aspetto le idee di Minsky e di altri.
Io non penso affatto che gli islamici debbano essere tutti uccisi, questo è inumano, anche se loro vorrebbero ucciderci tutti e lo farebbero molto volentieri se potessero. Ma loro sono resi meno delle bestie dalla loro religione, mentre io non ho alcuna religione e sono civile.
Gli abitanti delle aree inadatte alla sopravvivenza umana dovrebbero semplicemente limitarsi nella riproduzione: un tempo era l'ostilità dell'ambiente che li decimava, oggi occorre un'azione volontaria e ragionata per capire come regolarsi. Ovvio che se sono guidati da ideologie insane non lo faranno. E purtroppo non c'è altra soluzione. Qui in Europa siamo già sovrappopolati di un fattore cinque, dieci, venti volte, a seconda di quale si consideri il livello di benessere accettabile. Quindi o li lasciamo fuori o diventa un inferno anche qui. La soluzione immediata e pragmatica è: lasciarli fuori. Non perché sono diversi: perché sono troppi.
SCALA DI DAWKINS :
Il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei e arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, dice che dobbiamo accogliere i migranti perchè la cultura della vita va sempre difesa dal concepimento alla morte, e ciò vale anche per loro, ovvio, quindi serve una politica di integrazione dei migranti e di chi li accoglie. Non si deve parlare di ius soli ma di diritto di cittadinanza, afferma.Minsky ha scritto:Sono a grandi linee d'accordo con le tue osservazioni, salvo il fatto ovviamente che gli islamici debbano diventare cattolici. Si tratta evidentemente di una pretesa assurda, oltre che sbagliata.marisella ha scritto:
Dato il terrorismo in cui viviamo sono contraria allo ius soli, e per prima cosa questo è un paese cattolico e tutti questi nati in Italia devono diventare cattolici, come noi, e le donne devono finirla di andare in giro con questi cappucci in testa fin da piccoline. Quanto allo ius culturae mi viene da ridere, siamo un paese di asini, come mi dimostra il buon Minsky, che posta commenti (fake, ma lui dice autentici) di cattolici, ovviamente asini, insomma la maggioranza in Italia è asina, percentuale di laureati bassissima, la più bassa in Europa, l'abbandono scolastico è altissimo, ma quale ius culturae? Comunque sia questo è un paese cattolico, se i vari Kaliud Kalkazz vogliono lo ius soli vadano in parrocchia a catechismo e si facciano battezzare e vadano a messa tutte le domeniche, non vogliamo islamizzare l'Italia, anche se siamo consapevoli che è un paese piccolissimo di fronte all'Africa e che sarà presto colonizzato da tutti questi Kaliud Kalkazz, ora l'Austria chiuderà il Brennero, là non si passa, altri muri sono stati eretti, l'Italia sarà islamizzata a meno che non ricorriamo alle armi e non li uccidiamo tutti, Minsky ora mi dirà che deliro, ma si deve fermare l'invasione o no? E come? Leggendo questo thread antico un utente parlava addirittura delle battaglie di Poitiers e di quella di Vienna in cui abbiamo fermato gli Arabi, ora vi sono pure i mutamenti climatici, tutto il Sud Sudan, il Niger, l'Africa sub-sahariana, eccetera, eccetera si troveranno senz'acqua ed è ovvio che i musulmani da lì si muoveranno e verranno qua da noi, Minsky che soluzione hai per fermare l'invasione di queste persone che definisci orribili? Altro che il generale Sobieski che a Vienna con 30.000 uomini fermò 400 mila Turchi, ora che si fa? Servono idee, la signora del non-voglio questo e non-voglio quello, non voglio l'Islam e le donne sottomesse, oltre alle allitterazioni non propone nulla, non possiamo mica buttarli a mare, ecco, Minsky, dicci che faresti tu, sì, lo sappiamo che al PD servono voti, e sperano di prenderli dagli immigrati cui vogliono regalare lo ius soli, però mica è detto che gli arabi voteranno PD, aspetto le idee di Minsky e di altri.
Io non penso affatto che gli islamici debbano essere tutti uccisi, questo è inumano, anche se loro vorrebbero ucciderci tutti e lo farebbero molto volentieri se potessero. Ma loro sono resi meno delle bestie dalla loro religione, mentre io non ho alcuna religione e sono civile.
Gli abitanti delle aree inadatte alla sopravvivenza umana dovrebbero semplicemente limitarsi nella riproduzione: un tempo era l'ostilità dell'ambiente che li decimava, oggi occorre un'azione volontaria e ragionata per capire come regolarsi. Ovvio che se sono guidati da ideologie insane non lo faranno. E purtroppo non c'è altra soluzione. Qui in Europa siamo già sovrappopolati di un fattore cinque, dieci, venti volte, a seconda di quale si consideri il livello di benessere accettabile. Quindi o li lasciamo fuori o diventa un inferno anche qui. La soluzione immediata e pragmatica è: lasciarli fuori. Non perché sono diversi: perché sono troppi.
Quanto a quello che tu dici, e cioè che dovrebbero limitare la loro riproduzione, ti ricordo che, come tutti i poveri, non hanno altri divertimenti, se si può chiamare divertimento una scopata a pancia vuota, sulla terra riarsa. Vorresti tu, dunque, aprire consultori in Niger, sud-Sudan, Etiopia, Africa sub-sahariana per limitare le nascite, e vuoi distribuire gratis la pillola contraccettiva, del giorno dopo, dei 5 giorni dopo, quella abortiva e così via, ma non hanno manco da mangiare e neppure i vaccini, tu dirai, appunto, diamo la pillola contraccettiva, sterilizziamoli, e ma chi lo fa, e poi loro non accetterebbero mai la contraccezione, il maschio africano non la vuole, dimostra la sua potenza sessuale anche così, come tutti i maschi del mondo. Io ricordo un po di anni fa nelle chiese c'era un registro per raccogliere le firme perchè si stava pensando a una strategia per prevenire la sovrappopolazione in Africa, pillole, contraccettivi, sterilizzazioni, ma che scherzi? Chissà che anno era.
marisella- ---------------------
- Numero di messaggi : 2684
Occupazione/Hobby : musica
SCALA DI DAWKINS :
Il "cardinale" Gualtiero può andare sul sentiero. Quello che porta in tomba. Qui non c'è posto né risorse per un miliardo di africani. Mantenerne un milione o due a fare un cazzo non risolve affatto i problemi dell'Africa, però aggrava molto i nostri. Che comincino ad aiutarsi da soli, in Europa siamo riusciti a venire fuori dal medioevo nonostante la chiesa, e anche qui le pance del popolo erano vuote, mentre i preti ingrassavano.marisella ha scritto:
Il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei e arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, dice che dobbiamo accogliere i migranti perchè la cultura della vita va sempre difesa dal concepimento alla morte, e ciò vale anche per loro, ovvio, quindi serve una politica di integrazione dei migranti e di chi li accoglie. Non si deve parlare di ius soli ma di diritto di cittadinanza, afferma.
Quanto a quello che tu dici, e cioè che dovrebbero limitare la loro riproduzione, ti ricordo che, come tutti i poveri, non hanno altri divertimenti, se si può chiamare divertimento una scopata a pancia vuota, sulla terra riarsa. Vorresti tu, dunque, aprire consultori in Niger, sud-Sudan, Etiopia, Africa sub-sahariana per limitare le nascite, e vuoi distribuire gratis la pillola contraccettiva, del giorno dopo, dei 5 giorni dopo, quella abortiva e così via, ma non hanno manco da mangiare e neppure i vaccini, tu dirai, appunto, diamo la pillola contraccettiva, sterilizziamoli, e ma chi lo fa, e poi loro non accetterebbero mai la contraccezione, il maschio africano non la vuole, dimostra la sua potenza sessuale anche così, come tutti i maschi del mondo. Io ricordo un po di anni fa nelle chiese c'era un registro per raccogliere le firme perchè si stava pensando a una strategia per prevenire la sovrappopolazione in Africa, pillole, contraccettivi, sterilizzazioni, ma che scherzi? Chissà che anno era.
SCALA DI DAWKINS :
Minsky- --------------
SCALA DI DAWKINS :
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2