Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Presento me e il mio pensiero

5 partecipanti

Andare in basso

Presento me e il mio pensiero Empty Presento me e il mio pensiero

Messaggio Da the97pasquale2 Ven 12 Mag 2017 - 22:53

Ciao a tutti,
Mi chiamo Pasquale, vengo da Brescia (anche se ho origini meridionali: padre napoletano e madre sarda), ho 20 anni e sono ateo relativamente da poco, circa 1-2 anni.

Forse però, sotto sotto, lo sono sempre stato. D'altronde, quando andavo alle elementari e mi spiegarono come nacque l'universo e la terra, mi son sempre chiesto perché ci siano due "versioni" completamente diverse, una scientifica e una religiosa. Non riuscivo mai a darmi una risposta, ma non lo chiesi mai a nessuno. Da piccolo mi sono sempre tenuto questo dubbio tutto per me. Poi arrivai alle medie che ci spiegarono che la Bibbia altro non è che un mito (o meglio, ci spiegarono che testi antichi come quello in cui si narra del vaso di pandora nella mitologia greca è un mito, ovvero una storia inventata attraverso la quale si cercano di spiegare fenomeni naturali, altrimenti inspiegabili; quindi mi ci volle poco a fare 2+2). Ciò nonostante ho continuato a credere per un po' nell'esistenza di un Dio. Più che altro, credevo nell'esistenza di "qualcuno" che potesse risolvere problemi della vita per me "irrisolvibili" (un po' come fanno la maggior parte dei credenti, o almeno penso: cercano, e cercavo anche io, Dio solo quando serve/serviva).

Di fatto io penso che illudersi che esista una divinità serva a sentirsi più protetti, più sicuri. Mi spiego meglio.
Ad esempio, una persona cara a Pinco Pallino sta per morire. Pinco Pallino che fa? Prega Dio affinché non muoia, illudendosi che ci sia qualcuno ad ascoltarlo e pronto ad esaudire la sua richiesta e quindi sentirsi più sicuro.
Altro esempio è l'esistenza di una vita dopo la morte. È più rassicurante sapere che dopo la nostra esistenza vi sia il paradiso, piuttosto che il nulla, il niente, zero, vuoto totale.

Quindi sto dicendo che bisogna credere in Dio? Assolutamente no! Non ha completamente senso (secondo il mio parere) pensare vi sia qualcuno al di sopra di noi ad esaudire i nostri desideri, manco fosse il genio della lampada. Illudersi non serve a nulla, se una cosa succede, bisogna prenderne atto e farsi aiutare, al massimo, da gente in carne ed ossa; sentire l'affetto di altre persone che ti vogliono realmente bene può farti sentire già meglio.

Inoltre Dio viene visto sempre come una buona divinità, associandogli solo eventi positivi (e mai negativi!).
La persona cara a Pinco Pallino si riprende? È grazie a Dio! (E non invece dei medici che lo hanno seguito)
La persona cara a Pinco Pallino è morta? Beh, almeno è andato a far visita a Dio
Le guerre, il male, la fame nel mondo? Colpa degli umani (o del diavolo)
Calamità naturali? Dio non ha colpa, perché "così come lascia libero arbitrio agli umani [...], Dio lascia libero corso anche al creato. Sovrintende, ma non gestisce" (Articolo "Non date a Dio (e all’Uomo) la colpa del terremoto" di lintraprendente.it [mi sono appena accorto che non posso inserire link durante la prima settimana da quando mi sono registrato])

Non vedo nessuna coerenza, anche perché, specificatamente nell'ultimo punto, preferisce che gli uomini abbiano libero arbitrio, alcuni dei quali usano violenza e vivono nel male, solo (sempre da come si legge nell'articolo) per non fare un modo perfetto, poiché quello perfetto deve essere solo il paradiso? Perciò mi state dicendo che egli preferisce che gli umani si scannino a vicenda, che esistano calamità naturali che distruggano famiglie solo per avere una terra imperfetta? Allora così tanto buono questo Dio non è...

Inoltre, io penso che a tutto ci sia una spiegazione, ma non ci è dato sapere, almeno per ora, alcune cose, visto che non abbiamo ancora gli strumenti adatti per comprenderle. Ma sicuramente non c'è nessuna mano divina. Noi costruiamo la nostra vita e, in parte, è determinata anche dall'ambiente che ci circonda, da eventi che, per nostra volontà o meno, accadono. Non esiste nessun libro in cui la mia vita sia già stata scritta: sono io che ho in mano la penna per scriverla.
Non Dio. Visto che per me non esiste.

the97pasquale2

Maschio Numero di messaggi : 3
Età : 27
Località : Provincia di Brescia
Occupazione/Hobby : Impiegato
SCALA DI DAWKINS :
Presento me e il mio pensiero Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Presento me e il mio pensiero Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.05.17

Torna in alto Andare in basso

Presento me e il mio pensiero Empty Re: Presento me e il mio pensiero

Messaggio Da Minsky Sab 13 Mag 2017 - 0:37

Presento me e il mio pensiero 093-be10

Bel discorso! wink..

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27441
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Presento me e il mio pensiero Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Presento me e il mio pensiero Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Presento me e il mio pensiero Empty Re: Presento me e il mio pensiero

Messaggio Da Minsky Sab 13 Mag 2017 - 10:56

Presento me e il mio pensiero Guidas10

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27441
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Presento me e il mio pensiero Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Presento me e il mio pensiero Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Presento me e il mio pensiero Empty Re: Presento me e il mio pensiero

Messaggio Da SETH OTH Lun 15 Mag 2017 - 15:35

Minsky ha scritto:
Presento me e il mio pensiero Guidas10
Mi sono incastrato nel loop in basso a sinistra!
SETH OTH
SETH OTH
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1123
Età : 33
SCALA DI DAWKINS :
Presento me e il mio pensiero Left_bar_bleue0 / 700 / 70Presento me e il mio pensiero Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 17.06.16

Torna in alto Andare in basso

Presento me e il mio pensiero Empty Re: Presento me e il mio pensiero

Messaggio Da Rasputin Lun 15 Mag 2017 - 22:35

welcome welcome welcome

Cavoli, sto diventando vecchio davvero, una volta ero quasi sempre il primo a dare il benvenuto ai nuovi iscritti boxed

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Presento me e il mio pensiero Merini10- Presento me e il mio pensiero Rusp_c10
Presento me e il mio pensiero CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60538
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Presento me e il mio pensiero Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Presento me e il mio pensiero Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Presento me e il mio pensiero Empty Re: Presento me e il mio pensiero

Messaggio Da the97pasquale2 Mar 16 Mag 2017 - 22:44

Minsky ha scritto:Presento me e il mio pensiero 093-be10

Bel discorso! wink..
Grazie mille :D
Condivido moltissimo l'immagine che hai postato: praticamente racchiude in modo schematico il mio pensiero (soprattutto riguardo l'incoerenza...). La utilizzerò sicuramente in futuro per mostrare agli altri cosa ne penso ahah

Rasputin ha scritto:welcome welcome welcome

Cavoli, sto diventando vecchio davvero, una volta ero quasi sempre il primo a dare il benvenuto ai nuovi iscritti boxed

Grazie :D
Beh, non per forza stai diventando vecchio, magari c'è più gente iscritta al forum rispetto a tempo fa mgreen

___________________
the97pasquale2

the97pasquale2

Maschio Numero di messaggi : 3
Età : 27
Località : Provincia di Brescia
Occupazione/Hobby : Impiegato
SCALA DI DAWKINS :
Presento me e il mio pensiero Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Presento me e il mio pensiero Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.05.17

Torna in alto Andare in basso

Presento me e il mio pensiero Empty Re: Presento me e il mio pensiero

Messaggio Da Rasputin Mar 16 Mag 2017 - 22:55

the97pasquale2 ha scritto:

Grazie :D
Beh, non per forza stai diventando vecchio, magari c'è più gente iscritta al forum rispetto a tempo fa mgreen

Nono, è proprio che mi sto rincoglionendo ah ah

una volta c'era più traffico qui, forse è anche quella una parziale causa crying

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Presento me e il mio pensiero Merini10- Presento me e il mio pensiero Rusp_c10
Presento me e il mio pensiero CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60538
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Presento me e il mio pensiero Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Presento me e il mio pensiero Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Presento me e il mio pensiero Empty Re: Presento me e il mio pensiero

Messaggio Da the97pasquale2 Dom 28 Mag 2017 - 22:32

Rasputin ha scritto:
the97pasquale2 ha scritto:

Grazie :D
Beh, non per forza stai diventando vecchio, magari c'è più gente iscritta al forum rispetto a tempo fa mgreen

Nono, è proprio che mi sto rincoglionendo ah ah

una volta c'era più traffico qui, forse è anche quella una parziale causa crying

Ahah

Peccato però, anche perché è carino il forum, ha diversi spunti di riflessione... :/

___________________
the97pasquale2

the97pasquale2

Maschio Numero di messaggi : 3
Età : 27
Località : Provincia di Brescia
Occupazione/Hobby : Impiegato
SCALA DI DAWKINS :
Presento me e il mio pensiero Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Presento me e il mio pensiero Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.05.17

Torna in alto Andare in basso

Presento me e il mio pensiero Empty Re: Presento me e il mio pensiero

Messaggio Da Rasputin Dom 28 Mag 2017 - 23:04

the97pasquale2 ha scritto:
Rasputin ha scritto:
the97pasquale2 ha scritto:

Grazie :D
Beh, non per forza stai diventando vecchio, magari c'è più gente iscritta al forum rispetto a tempo fa mgreen

Nono, è proprio che mi sto rincoglionendo ah ah

una volta c'era più traffico qui, forse è anche quella una parziale causa crying

Ahah

Peccato però, anche perché è carino il forum, ha diversi spunti di riflessione... :/

Non hai che da partecipare e vedrai che almeno i quattrogatti qua ti rispondono. Son tempi da facebook e tempi duri per i forum di discussione, ma il buon admin Minsky ed io pensiamo che valga la pena di tenere duro ok

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Presento me e il mio pensiero Merini10- Presento me e il mio pensiero Rusp_c10
Presento me e il mio pensiero CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60538
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Presento me e il mio pensiero Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Presento me e il mio pensiero Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Presento me e il mio pensiero Empty Re: Presento me e il mio pensiero

Messaggio Da Nadine Mer 31 Mag 2017 - 3:29

Minsky dovresti spiegarmi e spiegarlo anche a Dio che non è stato capace di farlo evidentemente, come si fa a creare un mondo libero in cui però manchi la possibilità di compiere il male...

Nadine
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 377
SCALA DI DAWKINS :
Presento me e il mio pensiero Left_bar_bleue0 / 700 / 70Presento me e il mio pensiero Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 05.11.14

Torna in alto Andare in basso

Presento me e il mio pensiero Empty Re: Presento me e il mio pensiero

Messaggio Da Minsky Mer 31 Mag 2017 - 13:47

Nadine ha scritto:Minsky dovresti spiegarmi e spiegarlo anche a Dio che non è stato capace di farlo evidentemente, come si fa a creare un mondo libero in cui però manchi la possibilità di compiere il male...
Ma, carissima, non c'è niente da spiegare. In effetti, la possibilità di compiere il "male" manca. Il "male" è solo un concetto relativo, una categoria noumenica della quale non si trova un corrispettivo nella realtà concreta. Per esempio, la Dermatobia hominis è una specie di Oestridae (dittero) le cui larve si incistano sotto la pelle dove si sviluppano nutrendosi dei tessuti dell'ospite parassitato. Per veicolare le uova, la Dermatobia hominis sfrutta altri insetti che abitualmente mordono o pungono gli umani, come mosche, zanzare, zecche. La femmina cattura attivamente gli insetti per usarli come vettore delle proprie uova, poi li rilascia. È bene o è male che la Dermatobia hominis parassiti in modo così schifoso gli umani? Per la Dermatobia, è bene. Per gli umani parassitati, è male. Si potrebbero fare centinaia e migliaia di esempi simili, ovviamente. Quel che è male per uno, è bene per qualcun altro, e viceversa. È del tutto relativo.

Comunque, giusto per procedere con il discorso, potremmo stipulare una definizione di "male". Vogliamo dire che il "male" consiste nello sfruttare le persone, abusarle, affamarle, violentarle, depredarle, truffarle, ucciderle? Penso che potremmo convenire su questa definizione. Ebbene, data tale definizione di "male", si constata che la libertà di fare il "male" riguarda solo una ristrettissima parte della popolazione. I ricchi, i potenti, le caste, il clero di ogni religione possono fare il "male". Un contadino, un operaio, una persona che si mantiene col proprio lavoro, non può, e se lo fa (se commette un reato) viene subito punito in maniera severissima.

In generale, la "libertà" non esiste per gli umani, o è limitatissima. Non so come si possa parlare di "mondo libero". Per la quasi totalità degli esseri umani, il mondo è una prigione.

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27441
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Presento me e il mio pensiero Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Presento me e il mio pensiero Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Presento me e il mio pensiero Empty Re: Presento me e il mio pensiero

Messaggio Da Rasputin Mer 31 Mag 2017 - 13:59

Nadine ha scritto:Minsky dovresti spiegarmi e spiegarlo anche a Dio che non è stato capace di farlo evidentemente, come si fa a creare un mondo libero in cui però manchi la possibilità di compiere il male...

Ma come, onnipotente onnisapiente ed ha bisogno di spiegazioni? Se non lo sa lui Royales

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Presento me e il mio pensiero Merini10- Presento me e il mio pensiero Rusp_c10
Presento me e il mio pensiero CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60538
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Presento me e il mio pensiero Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Presento me e il mio pensiero Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Presento me e il mio pensiero Empty Re: Presento me e il mio pensiero

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.