Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

MTB: tacchette vs. flat

2 partecipanti

Andare in basso

MTB: tacchette vs. flat Empty MTB: tacchette vs. flat

Messaggio Da Rasputin Lun 29 Feb 2016 - 13:11

Un episodio recente (L'altro ieri) ha fornito lo spunto per una che forse tra gli appassionati è una discussione già annosa.

Il protagonista ne parlerà lui stesso se lo desidera; la questione è nata dal disaccordo che lui ed io abbiamo incontrato riguardo suddetto episodio.

Si tratta a mio parere di valutare in quali circostanze è vantaggioso usare i pedali con tacchette, ossia agganciati alle scarpe sebbene a sganciamento rapido, ed in quali conviene invece l'uso dei cosiddetti "Flat", i quali presuppongono l'impiego di scarpe a suola liscia e relativamente morbida su pedali che garantiscono la presa semplicemente attraverso una superficie d'appoggio da più o meno antisdrucciolo fino alla presenza di una chiodatura (Spikes) simile a quella dei pneumatici chiodati per auto.

Lascio la parola in prima istanza al diretto interessato ed a chiunque desideri dire la sua (Od anche chiedere delucidazioni).

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

MTB: tacchette vs. flat Merini10- MTB: tacchette vs. flat Rusp_c10
MTB: tacchette vs. flat CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60464
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
MTB: tacchette vs. flat Left_bar_bleue70 / 7070 / 70MTB: tacchette vs. flat Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

MTB: tacchette vs. flat Empty Re: MTB: tacchette vs. flat

Messaggio Da Cosworth117 Lun 29 Feb 2016 - 13:27

Non che io sia eccitato nell'avventurarmi in un simile dibattito, già affrontato milioni di volte, e in tutte le salse, nei forum tematici... quindi dico in breve come la penso.

spd

vantaggi: efficienza della pedalata
contro: se fai enduro/dh, e non stacchi in tempo, sei nella merda. Se c'è fango, buon divertimento

flat

pro: non hai problemi a sganciare i pedali, permette di apprendere la tecnica del movimento della caviglia (Es. Bunny hop), senza aiuto.
contro: meno efficienza nella pedalata

C'è chi usa nell'enduro/dh gli spd... Conosco chi lo fa, c'è abituato ottimo. Chi lo fa, ha di solito una buona esperienza e padronanza sia del mezzo, che delle tecniche di guida. I flat sono adatti sia ai più esperti, sia ai principianti. L'importante non è il pedale, ma la padronanza delle tecniche.

Avendo esperienze di cadute e rischi vari, in luoghi dove se cadi, non sai come ti rialzi... dico con sicurezza che se nelle varie cadute, avessi avuto gli spd, non so con che arto vi scriverei in questo momento. I flat danno una sicurezza psicologica (che è fondamentale, ricordo), in monte condizioni.

Non vedo vantaggi degli spd quindi, nel mio ambito, se non quello di arrivare più freschi in cima, per la discesa.

Poi per quanto riguarda l'xc, gli spd la fanno da padrone... Li usavo anch'io. Mai caduto facendo xc, dai.

___________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Età : 31
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
MTB: tacchette vs. flat Left_bar_bleue69 / 7069 / 70MTB: tacchette vs. flat Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

MTB: tacchette vs. flat Empty Re: MTB: tacchette vs. flat

Messaggio Da Rasputin Lun 29 Feb 2016 - 13:57

Premetto che in linea di massima concordo con il buon Cosworth, e procedo a specificare quanto su cui dissento, specie nel particolare caso che ha dato origine alla discussione:

Cos ha scritto:[...]L'importante non è il pedale, ma la padronanza delle tecniche.[...]

Ni. A seconda delle circostanze - a mio parere nonché sulla base dei miei seppur personalissimi valori empirici - l'uso dell'uno o dell'altro sistema può evitare una caduta.

È evidente che se si è in possesso di un'ottima tecnica le probabilità tendono a livellarsi, ma io concordo solo in parte su quanto segue

Cos ha scritto:Non vedo vantaggi degli spd quindi, nel mio ambito, se non quello di arrivare più freschi in cima, per la discesa.

...perché se da un lato ci si può fare più male quando in una caduta non ci si riesce a sganciare in tempo, dall'altro essere agganciati può, in determinate circostanze, evitare del tutto la caduta stessa.

Ed entro nello specifico con un esempio: io ritengo ci siano buone ragioni per supporre che se sono caduto all'atterraggio da un salto perché mi sono scappati i pedali da sotto, se ero agganciato questo non sarebbe successo (Potrei non essere caduto).

Ovviamente se in un percorso più o meno oggettivamente adatto ai flat mi trovo davanti il salto, mi devo arrangiare; ma se ad esempio al termine di un giro con gli amici trovo una bella rampa da saltare, il salto è "Programmato", insomma si prende la rincorsa e si salta uno ad uno atterrando su uno spiazzo con sufficiente spazio anche per fermarsi comodamente, allora il discorso cambia un po', anche se chiaramente non sempre si può pretendere che tutti si portino le scarpette SPD nello zainetto.

Per i pedali non c'è problema, ne esistono di ottimi a doppio uso.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

MTB: tacchette vs. flat Merini10- MTB: tacchette vs. flat Rusp_c10
MTB: tacchette vs. flat CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60464
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
MTB: tacchette vs. flat Left_bar_bleue70 / 7070 / 70MTB: tacchette vs. flat Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

MTB: tacchette vs. flat Empty Re: MTB: tacchette vs. flat

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.