Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Richiesta d'aiuto urgente

4 partecipanti

Andare in basso

Richiesta d'aiuto urgente Empty Richiesta d'aiuto urgente

Messaggio Da SpaceGodzilla Sab 23 Gen 2016 - 16:54

Alcuni miei parenti sono convinti che l'acqua magnetizzata sia un elisir (uno di essi crede che possa funzionare per la sua allergia al Nichel), perciò stanno pensando di comprarsi la piastra "biomagnetica". Ora, nonostante i testi fornitigli dalla CICAP e qualcos'altro di debunking, lei insiste che la piastra funzioni, appellandosi al fatto che negli ospedali forniscano solo medicine e non riescano a far guarire le persone (una bella stronzata, direi). Sinceramente non so proprio come fare a fargli capire che questo cazzo di sito (Link all'argomento: Magnetoterapia a campo stabile) sia un cumulo di bufale. In quanto cari compagni di forum e in quanto avete determinate conoscenze, la vostra mano sarebbe più che buona. Chiedo quindi di aiutare sia me che i miei parenti a far luce a riguardo tramite le vostre ricerche e confutazioni a merito. Sappiate che certi miei cari sono testardi, c'è quindi bisogno dei fatti per poterli far ragionare, in quanto si fidano dell'autore dell'articolo linkato. Per favore, spargete voce per potermi aiutare e dare man forte contro la pseudo-scienza e la superstizione.
Attendo vostre risposte,
Jo Drawer
SpaceGodzilla
SpaceGodzilla
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 271
SCALA DI DAWKINS :
Richiesta d'aiuto urgente Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Richiesta d'aiuto urgente Right_bar_bleue

Torna in alto Andare in basso

Richiesta d'aiuto urgente Empty Re: Richiesta d'aiuto urgente

Messaggio Da Minsky Sab 23 Gen 2016 - 21:43

Ciao Space, intanto ti ho aggiustato il link che era malformato; ora vado a leggere i contenuti. ok

--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27846
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Richiesta d'aiuto urgente Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Richiesta d'aiuto urgente Right_bar_bleue

Messaggio Da Minsky Sab 23 Gen 2016 - 22:08

Allora, nell'articolo linkato non si spiega come vengano impiegati questi magneti, che in definitiva sono semplicemente delle calamite, ossia magneti permanenti. Tuttavia ho la ragionevole impressione che dovrebbe trattarsi di una pratica abbastanza innocua. A dispetto del fatto che si citi una densità di flusso di tali magneti di valore considerevole (10mila Gauss - l'articolo parla di "potenza" dei magneti ma questo è un concetto del tutto erroneo), bisogna considerare che un campo magnetico costante non ha effetti biologici rilevabili. Se li avesse, le macchine per la risonanza magnetica sarebbero nocive. Sulle altre nozioni esposte nell'articolo non sono competente a darti un giudizio sicuro, ma ad occhio ci sono scritte diverse sciocchezze. Il campo magnetico terrestre, per esempio, ha un flusso alla superficie di circa mezzo Gauss - se per ottenere effetti biologici come dicono loro occorrono diecimila Gauss, le fluttuazioni del campo magnetico della Terra palesemente sono irrisorie. Che applicando un magnete la gamba di una persona si accorci di alcuni centimetri è un effetto che non mi risulta sia mai stato notato. Etc., etc.

--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da SpaceGodzilla Sab 23 Gen 2016 - 22:20

Minsky ha scritto:Ciao Space, intanto ti ho aggiustato il link che era malformato; ora vado a leggere i contenuti. ok
Ti ringrazio moltissimo! Attendo la tua risposta e quella degli altri!
SpaceGodzilla
SpaceGodzilla
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Minsky Sab 23 Gen 2016 - 22:25

SpaceGodzilla ha scritto:
Minsky ha scritto:Ciao Space, intanto ti ho aggiustato il link che era malformato; ora vado a leggere i contenuti. ok
http://atei.forumitalian.com/t6799-richiesta-d-aiuto-urgente#355357

Mi spiace ma non saprei dirti niente di più preciso. Non spiegano dove mettono i magneti e come. In ogni caso se il magnete rimane fermo (in quiete di moto) rispetto ai tessuti biologici, nessuna induzione si può produrre nelle cellule o altro, e questo è un fatto fisico.

--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Rasputin Sab 23 Gen 2016 - 22:35

Minsky ha scritto:
SpaceGodzilla ha scritto:
http://atei.forumitalian.com/t6799-richiesta-d-aiuto-urgente#355357

Mi spiace ma non saprei dirti niente di più preciso. Non spiegano dove mettono i magneti e come. In ogni caso se il magnete rimane fermo (in quiete di moto) rispetto ai tessuti biologici, nessuna induzione si può produrre nelle cellule o altro, e questo è un fatto fisico.

Non spiegano una mazza, io suggerirei di porre delle domande anziché cercare di confutare simili boiate

Richiesta d'aiuto urgente Merini10
Richiesta d'aiuto urgente 9y7DqPaA_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60926
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Cosworth117 Dom 24 Gen 2016 - 12:13

SpaceGodzilla ha scritto:Sappiate che certi miei cari sono testardi, c'è quindi bisogno dei fatti per poterli far ragionare, in quanto si fidano dell'autore dell'articolo linkato. Per favore, spargete voce per potermi aiutare e dare man forte contro la pseudo-scienza e la superstizione.

È una battaglia persa in partenza. Uno, non ragionano. Due, i fatti e le prove con loro non attaccano. Funziona così con la medicina alternativa e altre credenze...

"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
Richiesta d'aiuto urgente Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Richiesta d'aiuto urgente Right_bar_bleue

Messaggio Da SpaceGodzilla Dom 24 Gen 2016 - 14:03

Grazie a tutti per le risposte. Rileggendo l'articolo ho notato certi errori, per esempio per quanto riguarda alcuni esperimenti fatti da Pasteur o Pauling (di cui non c'è alcuna prova e, anzi, gli effetti sono anche poco salutari, per esempio sulla storia del sangue magnetico). Ho comunque trovato dell'altro qua: http://www.benessereecologico.it/come-agisce.html
Già dalla premessa mi pare una puttanata (che succederebbe con la TAC o con altri strumenti a risonanza magnetica, allora?), poi pure sui liquidi interstiziali ci sarebbe da ridire (porca puttana, contengono già acqua!), per il resto ditemi voi, visto che a merito sono più ignorantello.
SpaceGodzilla
SpaceGodzilla
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Minsky Dom 24 Gen 2016 - 18:52

SpaceGodzilla ha scritto:Grazie a tutti per le risposte. Rileggendo l'articolo ho notato certi errori, per esempio per quanto riguarda alcuni esperimenti fatti da Pasteur o Pauling (di cui non c'è alcuna prova e, anzi, gli effetti sono anche poco salutari, per esempio sulla storia del sangue magnetico). Ho comunque trovato dell'altro qua: http://www.benessereecologico.it/come-agisce.html
Già dalla premessa mi pare una puttanata (che succederebbe con la TAC o con altri strumenti a risonanza magnetica, allora?), poi pure sui liquidi interstiziali ci sarebbe da ridire (porca puttana, contengono già acqua!), per il resto ditemi voi, visto che a merito sono più ignorantello.
Ho letto. Questa è veramente una grossa minchiata. È vero che l'acqua è debolmente polarizzata (o meglio, il campo elettrico della molecola di H2O è lievemente asimmetrico) e perciò se l'acqua viene immersa in un campo magnetico le sue molecole tenderanno ad orientarsi secondo le linee di flusso. Ma è anche vero che è diamagnetica, pertanto tenderà ad "espellere" il campo magnetico, e per influenzarla occorrerebbe una densità di flusso esageratamente grande. Anche ammesso di avere un magnete abbastanza forte, nell'istante in cui il campo magnetico viene allontanato l'effetto si annulla, e le molecole tornano a disporsi in modo disordinato. Rimane poi tutto da dimostrare che eventualmente l'acqua "magnetizzata" abbia un qualunque effetto biologico!

Ti segnalo infine che anche il CICAP ha risposto sull'argomento: https://www.cicap.org/new/articolo.php?id=272862

--------------
--------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da SpaceGodzilla Dom 24 Gen 2016 - 21:28

Minsky ha scritto:Ho letto. Questa è veramente una grossa minchiata. È vero che l'acqua è debolmente polarizzata (o meglio, il campo elettrico della molecola di H2O è lievemente asimmetrico) e perciò se l'acqua viene immersa in un campo magnetico le sue molecole tenderanno ad orientarsi secondo le linee di flusso. Ma è anche vero che è diamagnetica, pertanto tenderà ad "espellere" il campo magnetico, e per influenzarla occorrerebbe una densità di flusso esageratamente grande. Anche ammesso di avere un magnete abbastanza forte, nell'istante in cui il campo magnetico viene allontanato l'effetto si annulla, e le molecole tornano a disporsi in modo disordinato. Rimane poi tutto da dimostrare che eventualmente l'acqua "magnetizzata" abbia un qualunque effetto biologico!

Ti segnalo infine che anche il CICAP ha risposto sull'argomento: https://www.cicap.org/new/articolo.php?id=272862
Ahahahahah, già! Ho chiesto anche ad un "vecchio nerd" in campo fisico-chimico e mi ha accertato che si tratta di un'idiozia! XD
Comunque qua c'è un pezzo di una discussione via mail fatta tra un mio amico online e il ""dottore"", che dice di avere anche l'approvazione del Ministro della Salute con documenti e studi allegati: https://plus.google.com/+AngeloAngestructionsAngenios/posts/PDnEp97Bgxx
SpaceGodzilla
SpaceGodzilla
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili