L'Italia è commissariata dalla UE?
L'Italia è commissariata dalla UE?
"Negli ultimi due giorni il presidente della Commissione Europea Jean-Claude Juncker e il presidente del Consiglio italiano Matteo Renzi si sono scambiati una serie di dichiarazioni piuttosto dure e insolite, tanto da spingere i giornali italiani a scrivere che i rapporti tra la Commissione e il governo italiano sono “ai minimi storici“. Lo scontro in realtà dura da mesi ma si è intensificato negli ultimi giorni. In una conferenza stampa tenuta venerdì, Juncker ha detto: «Ritengo che il primo ministro italiano, che amo molto, abbia torto a vilipendere la Commissione a ogni occasione, non capisco perché lo faccia». Renzi ha risposto altrettanto duramente, dicendo che è finita l’epoca in cui l’Italia si faceva “telecomandare da Bruxelles”.
Jacopo Barigazzi ha scritto su Politico che le parole di Juncker sono arrivate dopo diversi attacchi contro la Commissione fatti negli ultimi mesi dal governo italiano, su numerosi temi." (continua nel link)
- Numero di messaggi : 8950
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
Re: L'Italia è commissariata dalla UE?
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Io, più che altro, volevo mettere in evidenza che a stare nell'euro noi ci si guadagna pure. O, per meglio dire, ci si risparmia moltissimo ...Minsky ha scritto:Maneggi, solo maneggi, anche con risvolti elettorali / propagandistici. Intanto la gente fa un altro buco alla cintura e tira la cinghia.
SOLE 24:Sette mesi di «Qe»: ecco quanti soldi ha risparmiato l’Italia (e perso la Germania) grazie alla cura Draghi
Quanto ci ha fatto guadagnare (o meglio, risparmiare in interessi sul debito) Mario Draghi con i bazooka della Bce? Sono passati quasi sette mesi dall’avvio effettivo del quantitative easing europeo. Poco più di nove dall’annuncio ufficiale. Più di tre anni dall’ormai mitico «whatever it takes» di Draghi, la vera linea del Piave della difesa dell’euro, che contribuì a far precipitare lo spread tra BTp italiani e Bund tedeschi da 537 punti base (nel luglio 2012) a poco più di 100 (in questo mese). Ora Allianz, nel suo Global Wealth Report 2015, prova a fare un primo bilancio della frenetica attività dell’Eurotower, chiamata - come arcinoto - a supplire agli inquietanti vuoti d’aria della politica comune europea.
Secondo Allianz, nei sei anni che vanno dal 2010 al 2015 la strenua difesa della moneta unica da parte della Bce ha regalato alle famiglie dell’eurozona 130 miliardi di euro di minor spesa per interessi, pari a 400 euro a cittadino. Attenzione però: questa è la media di Trilussa. A gioire sono stati soprattutto i Paesi periferici come Portogallo,Grecia e Spagna, dove in sei anni ogni cittadino (neonati compresi) ha guadagnato - o meglio, risparmiato - oltre 1200 euro grazie alla riduzione della spesa per interessi dovuta prima al “bazooka” salva-Stati di Draghi e poi al Quantitative easing. Al contrario, ogni cittadino tedesco avrebbe secondo lo studio “perso” in sei anni 367 euro. Questo probabilmente per il drastico appiattimento dei rendimenti dei titoli tedeschi, che dopo l’inizio del Qe hanno sperimentato tassi negativi persino sulle durate quinquennali: i tedeschi che investono nei loro titoli di Stato (per esempio, attraverso i fondi pensione) accettano quindi di perdere denaro.
SCALA DI DAWKINS :
... Cirino Pomicino ...
... De Michelis noi si doveva pagare degli interessi sui titoli di Stato in base al rischio che si correva (altissimo, se uno si basava da quanti soldi il secondo dei due lasciava tutti i sabati al Paradiso di Rimini ... ).
E' vero come vero che oggi l'economia manca di liquidità, ma vi siete mai chiesti quanta liquidità sarebbe sparita per ripagare interessi altissimi su di un debito pubblico monster come il nostro salito a ben 2.212 miliardi di euro?
Se non siamo falliti lo dobbiamo solo al fatto che qualcuno ci ha tolto il portafogli dalle nostre tasche.
A fin di bene ...
SCALA DI DAWKINS :
Sì, caro Holu, sai chi è che ci ha sfilato il portafogli dalla tasca?holubice ha scritto:...
Se non siamo falliti lo dobbiamo solo al fatto che qualcuno ci ha tolto il portafogli dalle nostre tasche.
A fin di bene ...
E con questi si potrebbe riportare il debito entro i parametri del "fiscal compact", di botto e senza il minimo sacrificio. Coincidenza? Io non credo.
SCALA DI DAWKINS :
Minsky ha scritto:E con questi si potrebbe riportare il debito entro i parametri del "fiscal compact", di botto e senza il minimo sacrificio. Coincidenza? Io non credo.
- Spoiler:
Sì, caro Holu, sai chi è che ci ha sfilato il portafogli dalla tasca?holubice ha scritto:...
A fin di bene ...
E hai preso in esame solo UNO dei parassitari "poteri forti" che affliggono e ammorbano il Paese... estendendo il calcolo ad altri "amici degli amici" probabilmente il debito andrebbe a zero.
primaverino- -------------
- Numero di messaggi : 5163
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
Più che probabilmente. E forse anche ce ne avanzerebbe.primaverino ha scritto:Minsky ha scritto:E con questi si potrebbe riportare il debito entro i parametri del "fiscal compact", di botto e senza il minimo sacrificio. Coincidenza? Io non credo.
- Spoiler:
A fin di bene ...
E hai preso in esame solo UNO dei parassitari "poteri forti" che affliggono e ammorbano il Paese... estendendo il calcolo ad altri "amici degli amici" probabilmente il debito andrebbe a zero.
SCALA DI DAWKINS :
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”
Chuang-Tzu
Cosworth117- -------------
- Numero di messaggi : 9172
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
È il totale delle elargizioni (tutto compreso, non solo l'otto per mille ma inclusi anche i benefici fiscali, gli stipendi e le pensioni ai cappellani militari, agli insegnanti di religione, le convenzioni con gli ospedali per i preti che forniscono "assistenza spirituale" ai malati, le elargizioni per feste, viaggi, restauri, etc., etc., etc., etc.) dello Stato Italiano al vaticano, a partire dal dopoguerra (quindi dal 1946) ad oggi (in realtà, sino al 2011, dopo il dato non è più stato aggiornato). Non sono incluse le enormi donazioni che la chiesa ha accumulato subornando anziani soli e malati, facendosi intestare lasciti testamentari di immobili, attività, portafogli azionari, titoli, denaro contante, etc., etc., etc., etc.Cosworth117 ha scritto:Minsky, com'è stata calcolata quella cifra di 886mld? Non ricordo.
SCALA DI DAWKINS :
Tu sai che io sono contrario all'8 x mille. Io sono per il finanziamento davvero volontario alla tedesca.Minsky ha scritto:Sì, caro Holu, sai chi è che ci ha sfilato il portafogli dalla tasca?
Detto questo, non mi tornano i conti.
L'ultimo dato certo circa l'8 x mille versato dallo Stato Italiano è di qualche anno fa, ed era pari a 1,063 miliardi di euro. Se tanto mi da tanto, in base alla tua stima, l'Erario italiano dovrebbe aver versato il contributo sin dall'anno del Signore 1181. I Patti Lateranensi li ha firmati Mussolini, non Federico il Barbarossa ....
E poi, se proprio vogliamo essere fiscali, il Papa possedeva uno Stato tutto suo, a torto o a ragione, se ne può discutere, ma comunque ne possedeva uno. E gli è stato sottratto in malo modo con la forza ...
... sarebbe da quantificare o no un congruo risarcimento?
Capisco che la storia la scrive sempre chi vince, ma la logica è logica ...
SCALA DI DAWKINS :
holubice ha scritto:[...]
Ma se manco gli ebrei ce la fanno
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Non avevo letto fin qui. Ora ho letto, ma i conti non tornano.Minsky ha scritto:È il totale delle elargizioni (tutto compreso, non solo l'otto per mille ma inclusi anche i benefici fiscali, gli stipendi e le pensioni ai cappellani militari, agli insegnanti di religione, le convenzioni con gli ospedali per i preti che forniscono "assistenza spirituale" ai malati, le elargizioni per feste, viaggi, restauri, etc., etc., etc., etc.) dello Stato Italiano al vaticano, a partire dal dopoguerra (quindi dal 1946) ad oggi (in realtà, sino al 2011, dopo il dato non è più stato aggiornato). Non sono incluse le enormi donazioni che la chiesa ha accumulato subornando anziani soli e malati, facendosi intestare lasciti testamentari di immobili, attività, portafogli azionari, titoli, denaro contante, etc., etc., etc., etc.
Ok, i prof di religione fregano lo stipendio, ma fanno una ora soltanto in classe alla settimana. I cappellani militari ce n'era uno per caserma, quante saranno mai state ste' caserme? E non mi risulta che l'ospedale debba stipendiare il prete che si aggira tra i moribondi.
Quello si finanzia da sè, facendosi firmare qualche legato testamentario ...
SCALA DI DAWKINS :
Holu, caro ragazzo, il vaticano non è mai stato una nazione, è sempre stato un aborto sotto ogni profilo. Non ha popolazione che si riproduce, non ha popolazione che lavora, è solo un bubbone innestato nel corpo dell'umanità.holubice ha scritto:Tu sai che io sono contrario all'8 x mille. Io sono per il finanziamento davvero volontario alla tedesca.Minsky ha scritto:Sì, caro Holu, sai chi è che ci ha sfilato il portafogli dalla tasca?
Detto questo, non mi tornano i conti.
L'ultimo dato certo circa l'8 x mille versato dallo Stato Italiano è di qualche anno fa, ed era pari a 1,063 miliardi di euro. Se tanto mi da tanto, in base alla tua stima, l'Erario italiano dovrebbe aver versato il contributo sin dall'anno del Signore 1181. I Patti Lateranensi li ha firmati Mussolini, non Federico il Barbarossa ....
E poi, se proprio vogliamo essere fiscali, il Papa possedeva uno Stato tutto suo, a torto o a ragione, se ne può discutere, ma comunque ne possedeva uno. E gli è stato sottratto in malo modo con la forza ...
Una mano pietosa dovrebbe mettere fine a questa carogna putrefatta.
La media degli introiti del vaticano, calcolata al valore attuale, per i 66 anni presi in considerazione dal calcolo è di 13,4 miliardi all'anno, di cui l'otto per mille come ho già spiegato rappresenta solo una piccola frazione. Le altre voci assommano a molto di più. E i cappellani degli ospedali sono stipendiati sempre dallo Stato o dalle amministrazioni locali, informati bene. Sempre con i nostri soldi. Se consideri le altre fonti di ricchezza, come per esempio le commissioni sull'esportazione illegale di valuta dello IOR, le tangenti sul riciclaggio del denaro delle mafie, le estorsioni, i furti, e pensi che tutto questo è andato avanti per molti secoli, incontrastato, ti renderai conto di quale enorme ricchezza sia stata accumulata. Penso che diecimila miliardi di euro possa essere una stima sicuramente per difetto.
SCALA DI DAWKINS :
Minsky ha scritto:Holu, caro ragazzo, il vaticano non è mai stato una nazione, è sempre stato un aborto sotto ogni profilo. Non ha popolazione che si riproduce, non ha popolazione che lavora, è solo un bubbone innestato nel corpo dell'umanità.
Una mano pietosa dovrebbe mettere fine a questa carogna putrefatta. ...
Un complotto sovranazionale deve avermi manomesso tutti i libri di storia che mi sono passati per le mani ...
... devo consultare Rusp al riguardo ...
Ripeto, in punta di diritto, il signor Vittorio Emanuele II non aveva nessunissimo diritto di invadere una nazione sovrana che non costituiva nessuna minaccia. Oltretutto non erano neanche confinanti, visto che tra loro c'erano pure degli stati cuscinetto ....
SCALA DI DAWKINS :
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Sì, infatti ...Rasputin ha scritto:Holu dimentichi forse che la storia la scrivono i vincitori?
Tempo fa mi era balenata l'idea di mettere su un sito dal titolo:
"LE BUONE RAGIONI DEI CATTIVI"
Un posto che desse asilo, in modo ordinato e sistematico, alle versioni di tutti quei popoli, gruppi, partiti che sono stati sconfitti nella storia. I Pellerossa sopravvissuti, gli Indios massacrati, i feroci Talebani (aiutati e coperti da quasi tutti gli Afgani ...), gli paranoici Nazisti, perché no, pure gli invasati dell'ISIS, perché saranno pure dei pazzi, ma a me interesserebbe sapere che cosa hanno da dire anche costoro, senza essere sempre costretto a sorbirmi un breve sunto fatto dai nostri telegiornali.
Ricordo che anni fa, al venir giù delle Torri Gemelle, mi venne l'idea di leggermi il discorso di Osama Bin Laden, quello famoso, fatto nella grotta.
Per quanto cercassi e ravanassi, nessun motore di ricerca mi sputava fuori il testo. Solo dopo avere rimbalzato in diversi siti arabi (in lingua inglese) sono riuscito a rintracciarlo. Ci ho messo un paio di giorni.
E questo con uno strumento, internet, che riesce a dirti quando e quanto ai $correççiato nell'ultimo weekend.
SCALA DI DAWKINS :
Oggi alle 14:32 Da Minsky
» Apple Vs Samsung
Lun 11 Nov 2024 - 21:11 Da Rasputin
» Smartphone o dumbphone? C'è ancora chi lo rifiuta?
Lun 11 Nov 2024 - 21:10 Da Rasputin
» L'Albo dei Grandi dell'Umanità
Mar 5 Nov 2024 - 18:54 Da Rasputin
» Mi Maometto di traverso. Notizie dall'islam
Lun 4 Nov 2024 - 22:10 Da Rasputin
» Contante al bando "Costa troppo e favorisce l'evasione"
Mer 30 Ott 2024 - 19:32 Da Rasputin
» Estinzione del "Partito Democratico"
Dom 27 Ott 2024 - 17:42 Da marisella
» "Salutava sempre"
Sab 26 Ott 2024 - 18:23 Da Rasputin
» Kona 2015-2024