Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L'illusione di dio

4 partecipanti

Andare in basso

L'illusione di dio  Empty L'illusione di dio

Messaggio Da Paolo Dom 4 Ott 2015 - 10:13

Qualche tempo fa ho letto l'illusione di dio di Richard Dawkins. Anche se è un libro piacevole da leggere l'ho trovato deludente nei contenuti. Mi sembra più un'accusa, o comunque una critica, verso un integralismo dei credenti americani che non una analisi dei valori fondanti della dottrina e del credo cristiano. Chi di voi l'ha letto ha avuto la stessa idea o vi ha trovato qualcosa di novo o interessante?

La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
SCALA DI DAWKINS :
L'illusione di dio  Left_bar_bleue70 / 7070 / 70L'illusione di dio  Right_bar_bleue

Torna in alto Andare in basso

L'illusione di dio  Empty Re: L'illusione di dio

Messaggio Da Cosworth117 Dom 4 Ott 2015 - 13:18

L'ho letto anni fa. A me era piaciuto... Non era riferito solo all'integralismo. C'erano critiche ad argomenti potenzialmente più affilati da parte dei credenti moderati, come l'argomento del boeing 747.

"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
L'illusione di dio  Left_bar_bleue69 / 7069 / 70L'illusione di dio  Right_bar_bleue

Messaggio Da Paolo Dom 4 Ott 2015 - 13:29

E' vero Cosw quello che dici. Ma mi sembra che siano argomenti diciamo "elementari" per non dire banali. Posso senz'altro affermare che su questo forum sono stati trattati da noi tutti "persone qualunque" temi ben più impegnativi con interventi di maggiore spessore da quelli da lui esposti.

La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
SCALA DI DAWKINS :
L'illusione di dio  Left_bar_bleue70 / 7070 / 70L'illusione di dio  Right_bar_bleue

Messaggio Da primaverino Dom 4 Ott 2015 - 13:34

Cosworth117 ha scritto:C'erano critiche ad argomenti potenzialmente più affilati da parte dei credenti moderati, come l'argomento del boeing 747.

Di che si tratta?
primaverino
primaverino
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 5163
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
L'illusione di dio  Left_bar_bleue0 / 700 / 70L'illusione di dio  Right_bar_bleue

Messaggio Da Cosworth117 Dom 4 Ott 2015 - 13:39

Inizialmente veniva usato dai creazionisti. A grandi linee, le probabilità che dal nulla sia nato l'uomo, sono minori che un tornado abbia smontato e rimontato ogni singolo pezzo del boeing 747. L'argomento fu poi adattato dai credenti moderati, sostituendo alla creazione dell'uomo, la nascita della vita sulla terra.

Uh ecco: http://atei.forumitalian.com/t1833-il-super-boeing-747-di-hoyle

"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
L'illusione di dio  Left_bar_bleue69 / 7069 / 70L'illusione di dio  Right_bar_bleue

Messaggio Da Justine Dom 4 Ott 2015 - 16:27

Cosworth117 ha scritto:L'ho letto anni fa. A me era piaciuto... Non era riferito solo all'integralismo. C'erano critiche ad argomenti potenzialmente più affilati da parte dei credenti moderati, come l'argomento del boeing 747.

Che poi sono state riprese anche in The Blind Watchmaker... Ma mi sorprende come a chi la sostiene non venga mai in mente che accettare una idiozia del genere comporta dismettere la presenza di qualsivoglia evoluzione che abbia poi portato alle cellule eucariote, giusto per dirne una  ahahahahahah
Cioè, secondo questo soggetto si passa direttamente dagli acidi nucleici ai dinosauri perché così pare a lui, senza alcuna prova empirica a supportarlo: un-fucking-believable  boxed

Justine
----------
----------

Femmina Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato