LE STRAORDINARIE PROPRIETA' MEDICHE DEL LIMONE
+5
Justine
Hara2
Rasputin
Holubice
SauroClaudio
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
LE STRAORDINARIE PROPRIETA' MEDICHE DEL LIMONE
LE STRAORDINARIE PROPRIETA' DEL LIMONE
Il limone (Citrus Limon) fa parte della famiglia delle Rutacee, cui appartengono anche arance, mandarini, bergamotti, cedri, pompelmi.
Il limone è ricco di acido citrico e di vitamina C e P, oltre a numerosi flavonoidi, inoltre tannini e cumarine. La buccia è ricca di un essenza che ha una potente azione battericida, e contiene B- pinene, Y- citrale, Y-nerale, Y-terpinene, geraniale.
Contrariamente a quello che si crede il succo di limone non disturba lo stomaco se diluito con molta acqua (1-1,5 litri), da bere durante il giorno; anzi l'acido citrico ha un azione molto simile agli antiacidi di ultima generazione, agli inibitori di pompa protonica, poichè inibisce anche in piccole dosi la produzione di acido cloridrico dello stomaco. Diluito è pertanto indicato in chi soffre di gastrite, di reflusso gastro esofageo e di ulcera. Si diluisca per questo il succo di 3-4 limoni in 1,5 litri di acqua e si beva durante il giorno.
Oltre alle proprietà antiacide il limone ha molte altre proprietà. La sua ricchezza di Vit C, di Vit P, e di flavonoidi hanno un azione protettiva delle arterie e preventiva delle malattie cardiovascolari in modo più marcato di qualsiasi altra pianta medicinale. E' quindi un antiaterosclerotico di straordinaria efficacia.
Il succo di limone anche se acido a livello sistemico ha un azione alcalinizzante perchè provoca una gran formazione di citrati (citrato di calcio, di sodio e di magnesio), per cui favorisce la deposizione di calcio nell'osso insieme alla Vit D3.
Inoltre per la sua azione alcalininizzante determina una modesta bradicardia che si rivela utile nelle tachicardie parossistiche, nelle extrasistoli ed in particolare ha un azione terapeutica nella miocardiopatia cronica dilatativa dove può bloccare il decorso della malattia senza il sussidio di altri farmaci.
Inoltre la sua azione diuretica è quasi simile a quella della furosemide, ma determina una maggior epulsione di tossine presenti nell'organismo. Le tossine sono una delle cause dell'ipertensione perchè vanno ad ostruire il circolo capillare.; si formano generalmente dopo ogni pasto soprattutto proteico. Questo spiega la marcata azione ipotensiva del limone, paragonabile a quella degli Ace-inibitori, dei Sartani e dei Calcio-antagonisti.
Per avere una buona azione ipotensiva si diluisca il succo di quattro limoni in 1,5 litri di acqua, da bere a bicchieri durante il giorno. Talvolta l'azione ipotensiva è così marcata che si deve ridurre la quantità di liquido assunto. Il limone funziona anche nelle ipertensioni resistenti ai farmaci e ne permette la sospensione. Si tenga poresente però, che con la sospensione dei farmaci la pressione va monitorata ogni giorno, meglio due volte al giorno.
Il limone ha anche un azione simil digitalica, cioè aumenta la forza di contrazione cardiaca; per questo si usi sempre il succo di quattro limoni diluiti in molta acqua da bere durante il giorno. E' stupefacente vedere in questi casi come rientra lo scompenso cardiaco, con una risoluzione dell'edema perimalleolare, una diminuzione della dispnea sia da sforzo che a riposo, ed una riduzione della frequenza cardiaca.
Il limone, così diluito, ha un ottima azione anche nel diminuire il colesterolo ed i trigliceridi, paragonabile alle statine di ultima generazione. a questo proposito si diluiscano quattro limoni in 1-1,5 litri di acqua e si beva durante il giorno (anche la sola acqua per la sua azione di aumentare la diuresi e quindi di eliminare le scorie in circolo esercita un azione potenzante del succo di limone).
Il succo di limone, così diluito provoca una marcata diminuzione anche dell'acido urico, per cui è utile nella gotta e nell'uricemia.
Un altra marcata proprietà che ha il limone è quella di aumentare le difese immunitarie, per la sua Vit C che equivale ad 1 gr di vitamina C di sintesi essendo accompagnata anche da Vit P e da bioflavonoidi. Utile pertanto in tutte le malattie infettive soprattutto virali, ma anche nelle forme batteriche, per la più rapida cicatrizzazzione delle piaghi soprattutto diabetiche.
Contrariamente a quello che si crede, il limone non è controindicato nel diabete anche se ricco di zuccheri, ma esercita una discreta azione ipoglizemizzanti, inoltre i suoi principi attivi esercitano un azione positiva sui recettori insulinici, tanto che determinano un maggir ingresso dell'insulina nelle cellule. Può essere pertanto usato come ipoglicemizzante nel diabete, e se si usa bisogna fare attenzione se si somministra insulina, perchè questa può determinare un ipoglicemia marcata; servono pertanto dosi di insulina più basse, se non talvolta la sospensione completa. Il limone è utile nel diabete anche per la sua attività protettiva a livello capillare e della parete arteriosa e venosa, che geneneralmente può essere danneggiata da un eccesso di zuccheri nel sangue; il succo del limone previene questi danni. A questo proposito si usi sempre il succo di quattro limoni in molta acqua da bere durante la giornata. E' utile pure perchè favorisce la cicatrizzazzione delle ulcere diabetiche, e favorisce la guarigione del piede diabetico.
Il limone è un ottimo fluidificante del sangue e può essere usato al posto dell'aspirinetta, perchè riduce l'adesività piastrinica; a questo proposito si usi sempre il succo di quattro limoni diluiti in molta acqua.
Il limone ha pure un azione febbrifuga paragonabile al paracetamolo, solo che a differenza di questo non presenta nessuna attività sull'enzima glutatione-perossidasi( che viene puntualmente inibito dal parecetamolo e di conseguenza vengono inibite le difese immunitarie)
Bibliografia:
- piante medicinali chimica farmacologica e terapia ed. Messaggerie italiane milano di benigni, capra, cattorini ( il testo piu’ completo attualmente esistente che ragruppa studi di ogni genere e con amplia bibliografia; 1800 pagine esclusivamente per medici o esperti del settore)
- Trattato di medicina naturale di joseph e. Pizzorno e michael t. Murray ( testo imponente e molto aggiornato ed utet che raggruppa studi sperimentali, randomizzati ed in doppio ceco; josep e. Pizzorno e’ fondatore e docente della bastyr university di seattle e michael t. Murray e’ ricercatore presso la medisima universita’ ed in piu’ redattore del natural medicine journal; tale testo e’ il piu’ aggiornato relativamente a studi condotti su piante medicinali ; due volumi di 1700 pagine)
- Piante medicinali nella terapia medica di giuseppe penso ed. Medico; giuseppe penso docente in farmacologia presso l’universita’ di napoli ha pensato di scrivere un testo esclusivamente per medici al fine di rendere note le proprieta’ delle piu’ attive piante medicinali.
- L’erborista moderno di franco pedretti ed. Erboristeria domani; franco pedretti ricercatore presso l’istituto di farmacologia e farmacognosia dell’universita’ di milano ha scritto un testo organico, ben documentato, scientificamente irreprensibile sulle proprieta’ dei fitofarmaci.
- Dizionario ragionato di erboristeria e fitoterapia di a. Bruni e m. Nicoletti il primo professore ordinario di farmacognosia dell’universita’ di ferrara, il secondo professore straordinario di biologia farmaceutica dell’universita’ la sapienza di roma; questo testo redatto in ordine alfabetico e’ uno dei piu’ vasti, dei piu completi, dei piu’ scentificamente attendibili attualmente sul mercato.
- Farmacopea italiana; testo che raggruppa le conoscenze scientifiche di ieri e di oggi sui fitofarmaci e sui farmaci galenici
- Le piante che ridanno la salute di g.antonelli, libreria pontificia roma; g antonelli pur avendo scritto un libro edito nel 1941 stupisce per i numerosi studi riportati.
- Farmacologia di aldo cestari; docente straordinario presso l’universita’ di bologna ha redatto un testo quanto mai utile per la conoscenza oltre che dei farmaci di sintesi, dei prodotti galenici
- Le basi farmacologiche della terapia di godman e gilman; e’ il testo piu’ completo di farmacologia attualmente esistente; in esso si possono trovare non solo i farmaci di sintesi ma pure prodotti galenici, piante medicinali, sostanze di derivazione da piante medicinali e sottoposte a modifiche strutturali
- Le vitamine di alberto fidenza docente di farmacologia presso l’universita’ la sapienza di roma
- Le vitamine di j. Leboulager docente di fisiologia umana presso l’universita degli studi di pavia
- Chimica bromatologica ed applicata all’igene degli alimenti del prof. Teodoro pozzo balbi e di gaetano charrier direttore di chimica farmaceutica e tossicologica dell’universita’ di bologna ed. Patron
- Lezioni di farmacognosia di giuliana fassina dell’istituto di farmacologia dell’universita’ di padova
- Interazioni farmacologiche nella pratica clinica di Ivan H. Stockley docente di farmacologia presso l’universita’ del nottingham ed mcgraw-hill
- Drug interaction facts di daniel a. Hussard professore emerito della philadelphia university ed . Malesci
- Erboristeria e fitoterapia di bruni e nicoletti ed piccin
- La medicina dei semplici di alessandro formenti ed. L’informatore agrario
- Etnomedicina di antonio scarpa franco lucisano editore
- Erbe selvatiche di slover e gossen ed. Priuli
- Raccogliere le erbe naturali di eugenio g. Vaga ed de vecchi
- Viaggio nel mondo delle essenze di marina ferrara pignatelli ed franco muzio editore
- Dalle erbe la salute di cappelletti ferrante ed. Monauni.
- Piante ed erbe medicinali ed.ardesi trento
- Per curarsi con le erbe ed. Borsetta
- Ha ragione la natura di maurice messegue’ ed mondadori
- Rimedi popolari naturali di leolor kordel ed. Rizzoli
- Le piante della salute di g. Nardelli ed. Sansoni.
- Nuovo erbario figurato di g. Negri ed. Hoepli; il negri ci stupisce sempre per la quantita’ di studi riportati e per il cospicuo materiale farmacologico per le interazioni farmaceutiche e per le piante velenose; e’ il testo piu’ utile anche da un punto di vista medico legale.
- Piante medicinali ed. Vallardi
- Per conoscere le piante medicinali ed. De agostini
- Le erbe medicinali, aromatiche, cosmetiche ed. Fratelli fabbri
- Manuale di fitoterapia ed. Fratelli fabbri
- Piante medicinali e velenose ed. De agostini
- Erbario nuovo di castore durante ed. In. Roma
- Cento modi per guarire ed. Red studio
- Il mondo delle piante ed .mondadori
- Manuale di fitoterapia ed . Inverni della beffa; e’ una sintesi ben fatta del grosso libro del benigni ben documentata e con un ottima bibliografia.
- Il libro delle erbe ed. Rizzoli
- Fitoterapia comparata ed .aboca; l’aboca casa medicinale che vende fitofarmaci ha voluto comparare in questo testo alcune delle principali piante medicinali relativamente alle proprieta’ , all’efficacia ed agli effetti collaterali basandosi su studi sperimentali.
- Alberi e arbusti ed. Paoline
- Curarsi con le piante medicinali di jean valnet ed. Giunti
- Curarsi con ortaggi frutta e cereali di jean valnet ed . Giunti
- Curarsi con le essenze delle piante di jean valnet ed. Giunti
- Olii grassi e derivati di hoepli; martinenghi martinenghi ed. E’ il principale studioso degli olii di frutti e di semi e delle essenze.
Il limone (Citrus Limon) fa parte della famiglia delle Rutacee, cui appartengono anche arance, mandarini, bergamotti, cedri, pompelmi.
Il limone è ricco di acido citrico e di vitamina C e P, oltre a numerosi flavonoidi, inoltre tannini e cumarine. La buccia è ricca di un essenza che ha una potente azione battericida, e contiene B- pinene, Y- citrale, Y-nerale, Y-terpinene, geraniale.
Contrariamente a quello che si crede il succo di limone non disturba lo stomaco se diluito con molta acqua (1-1,5 litri), da bere durante il giorno; anzi l'acido citrico ha un azione molto simile agli antiacidi di ultima generazione, agli inibitori di pompa protonica, poichè inibisce anche in piccole dosi la produzione di acido cloridrico dello stomaco. Diluito è pertanto indicato in chi soffre di gastrite, di reflusso gastro esofageo e di ulcera. Si diluisca per questo il succo di 3-4 limoni in 1,5 litri di acqua e si beva durante il giorno.
Oltre alle proprietà antiacide il limone ha molte altre proprietà. La sua ricchezza di Vit C, di Vit P, e di flavonoidi hanno un azione protettiva delle arterie e preventiva delle malattie cardiovascolari in modo più marcato di qualsiasi altra pianta medicinale. E' quindi un antiaterosclerotico di straordinaria efficacia.
Il succo di limone anche se acido a livello sistemico ha un azione alcalinizzante perchè provoca una gran formazione di citrati (citrato di calcio, di sodio e di magnesio), per cui favorisce la deposizione di calcio nell'osso insieme alla Vit D3.
Inoltre per la sua azione alcalininizzante determina una modesta bradicardia che si rivela utile nelle tachicardie parossistiche, nelle extrasistoli ed in particolare ha un azione terapeutica nella miocardiopatia cronica dilatativa dove può bloccare il decorso della malattia senza il sussidio di altri farmaci.
Inoltre la sua azione diuretica è quasi simile a quella della furosemide, ma determina una maggior epulsione di tossine presenti nell'organismo. Le tossine sono una delle cause dell'ipertensione perchè vanno ad ostruire il circolo capillare.; si formano generalmente dopo ogni pasto soprattutto proteico. Questo spiega la marcata azione ipotensiva del limone, paragonabile a quella degli Ace-inibitori, dei Sartani e dei Calcio-antagonisti.
Per avere una buona azione ipotensiva si diluisca il succo di quattro limoni in 1,5 litri di acqua, da bere a bicchieri durante il giorno. Talvolta l'azione ipotensiva è così marcata che si deve ridurre la quantità di liquido assunto. Il limone funziona anche nelle ipertensioni resistenti ai farmaci e ne permette la sospensione. Si tenga poresente però, che con la sospensione dei farmaci la pressione va monitorata ogni giorno, meglio due volte al giorno.
Il limone ha anche un azione simil digitalica, cioè aumenta la forza di contrazione cardiaca; per questo si usi sempre il succo di quattro limoni diluiti in molta acqua da bere durante il giorno. E' stupefacente vedere in questi casi come rientra lo scompenso cardiaco, con una risoluzione dell'edema perimalleolare, una diminuzione della dispnea sia da sforzo che a riposo, ed una riduzione della frequenza cardiaca.
Il limone, così diluito, ha un ottima azione anche nel diminuire il colesterolo ed i trigliceridi, paragonabile alle statine di ultima generazione. a questo proposito si diluiscano quattro limoni in 1-1,5 litri di acqua e si beva durante il giorno (anche la sola acqua per la sua azione di aumentare la diuresi e quindi di eliminare le scorie in circolo esercita un azione potenzante del succo di limone).
Il succo di limone, così diluito provoca una marcata diminuzione anche dell'acido urico, per cui è utile nella gotta e nell'uricemia.
Un altra marcata proprietà che ha il limone è quella di aumentare le difese immunitarie, per la sua Vit C che equivale ad 1 gr di vitamina C di sintesi essendo accompagnata anche da Vit P e da bioflavonoidi. Utile pertanto in tutte le malattie infettive soprattutto virali, ma anche nelle forme batteriche, per la più rapida cicatrizzazzione delle piaghi soprattutto diabetiche.
Contrariamente a quello che si crede, il limone non è controindicato nel diabete anche se ricco di zuccheri, ma esercita una discreta azione ipoglizemizzanti, inoltre i suoi principi attivi esercitano un azione positiva sui recettori insulinici, tanto che determinano un maggir ingresso dell'insulina nelle cellule. Può essere pertanto usato come ipoglicemizzante nel diabete, e se si usa bisogna fare attenzione se si somministra insulina, perchè questa può determinare un ipoglicemia marcata; servono pertanto dosi di insulina più basse, se non talvolta la sospensione completa. Il limone è utile nel diabete anche per la sua attività protettiva a livello capillare e della parete arteriosa e venosa, che geneneralmente può essere danneggiata da un eccesso di zuccheri nel sangue; il succo del limone previene questi danni. A questo proposito si usi sempre il succo di quattro limoni in molta acqua da bere durante la giornata. E' utile pure perchè favorisce la cicatrizzazzione delle ulcere diabetiche, e favorisce la guarigione del piede diabetico.
Il limone è un ottimo fluidificante del sangue e può essere usato al posto dell'aspirinetta, perchè riduce l'adesività piastrinica; a questo proposito si usi sempre il succo di quattro limoni diluiti in molta acqua.
Il limone ha pure un azione febbrifuga paragonabile al paracetamolo, solo che a differenza di questo non presenta nessuna attività sull'enzima glutatione-perossidasi( che viene puntualmente inibito dal parecetamolo e di conseguenza vengono inibite le difese immunitarie)
Bibliografia:
- piante medicinali chimica farmacologica e terapia ed. Messaggerie italiane milano di benigni, capra, cattorini ( il testo piu’ completo attualmente esistente che ragruppa studi di ogni genere e con amplia bibliografia; 1800 pagine esclusivamente per medici o esperti del settore)
- Trattato di medicina naturale di joseph e. Pizzorno e michael t. Murray ( testo imponente e molto aggiornato ed utet che raggruppa studi sperimentali, randomizzati ed in doppio ceco; josep e. Pizzorno e’ fondatore e docente della bastyr university di seattle e michael t. Murray e’ ricercatore presso la medisima universita’ ed in piu’ redattore del natural medicine journal; tale testo e’ il piu’ aggiornato relativamente a studi condotti su piante medicinali ; due volumi di 1700 pagine)
- Piante medicinali nella terapia medica di giuseppe penso ed. Medico; giuseppe penso docente in farmacologia presso l’universita’ di napoli ha pensato di scrivere un testo esclusivamente per medici al fine di rendere note le proprieta’ delle piu’ attive piante medicinali.
- L’erborista moderno di franco pedretti ed. Erboristeria domani; franco pedretti ricercatore presso l’istituto di farmacologia e farmacognosia dell’universita’ di milano ha scritto un testo organico, ben documentato, scientificamente irreprensibile sulle proprieta’ dei fitofarmaci.
- Dizionario ragionato di erboristeria e fitoterapia di a. Bruni e m. Nicoletti il primo professore ordinario di farmacognosia dell’universita’ di ferrara, il secondo professore straordinario di biologia farmaceutica dell’universita’ la sapienza di roma; questo testo redatto in ordine alfabetico e’ uno dei piu’ vasti, dei piu completi, dei piu’ scentificamente attendibili attualmente sul mercato.
- Farmacopea italiana; testo che raggruppa le conoscenze scientifiche di ieri e di oggi sui fitofarmaci e sui farmaci galenici
- Le piante che ridanno la salute di g.antonelli, libreria pontificia roma; g antonelli pur avendo scritto un libro edito nel 1941 stupisce per i numerosi studi riportati.
- Farmacologia di aldo cestari; docente straordinario presso l’universita’ di bologna ha redatto un testo quanto mai utile per la conoscenza oltre che dei farmaci di sintesi, dei prodotti galenici
- Le basi farmacologiche della terapia di godman e gilman; e’ il testo piu’ completo di farmacologia attualmente esistente; in esso si possono trovare non solo i farmaci di sintesi ma pure prodotti galenici, piante medicinali, sostanze di derivazione da piante medicinali e sottoposte a modifiche strutturali
- Le vitamine di alberto fidenza docente di farmacologia presso l’universita’ la sapienza di roma
- Le vitamine di j. Leboulager docente di fisiologia umana presso l’universita degli studi di pavia
- Chimica bromatologica ed applicata all’igene degli alimenti del prof. Teodoro pozzo balbi e di gaetano charrier direttore di chimica farmaceutica e tossicologica dell’universita’ di bologna ed. Patron
- Lezioni di farmacognosia di giuliana fassina dell’istituto di farmacologia dell’universita’ di padova
- Interazioni farmacologiche nella pratica clinica di Ivan H. Stockley docente di farmacologia presso l’universita’ del nottingham ed mcgraw-hill
- Drug interaction facts di daniel a. Hussard professore emerito della philadelphia university ed . Malesci
- Erboristeria e fitoterapia di bruni e nicoletti ed piccin
- La medicina dei semplici di alessandro formenti ed. L’informatore agrario
- Etnomedicina di antonio scarpa franco lucisano editore
- Erbe selvatiche di slover e gossen ed. Priuli
- Raccogliere le erbe naturali di eugenio g. Vaga ed de vecchi
- Viaggio nel mondo delle essenze di marina ferrara pignatelli ed franco muzio editore
- Dalle erbe la salute di cappelletti ferrante ed. Monauni.
- Piante ed erbe medicinali ed.ardesi trento
- Per curarsi con le erbe ed. Borsetta
- Ha ragione la natura di maurice messegue’ ed mondadori
- Rimedi popolari naturali di leolor kordel ed. Rizzoli
- Le piante della salute di g. Nardelli ed. Sansoni.
- Nuovo erbario figurato di g. Negri ed. Hoepli; il negri ci stupisce sempre per la quantita’ di studi riportati e per il cospicuo materiale farmacologico per le interazioni farmaceutiche e per le piante velenose; e’ il testo piu’ utile anche da un punto di vista medico legale.
- Piante medicinali ed. Vallardi
- Per conoscere le piante medicinali ed. De agostini
- Le erbe medicinali, aromatiche, cosmetiche ed. Fratelli fabbri
- Manuale di fitoterapia ed. Fratelli fabbri
- Piante medicinali e velenose ed. De agostini
- Erbario nuovo di castore durante ed. In. Roma
- Cento modi per guarire ed. Red studio
- Il mondo delle piante ed .mondadori
- Manuale di fitoterapia ed . Inverni della beffa; e’ una sintesi ben fatta del grosso libro del benigni ben documentata e con un ottima bibliografia.
- Il libro delle erbe ed. Rizzoli
- Fitoterapia comparata ed .aboca; l’aboca casa medicinale che vende fitofarmaci ha voluto comparare in questo testo alcune delle principali piante medicinali relativamente alle proprieta’ , all’efficacia ed agli effetti collaterali basandosi su studi sperimentali.
- Alberi e arbusti ed. Paoline
- Curarsi con le piante medicinali di jean valnet ed. Giunti
- Curarsi con ortaggi frutta e cereali di jean valnet ed . Giunti
- Curarsi con le essenze delle piante di jean valnet ed. Giunti
- Olii grassi e derivati di hoepli; martinenghi martinenghi ed. E’ il principale studioso degli olii di frutti e di semi e delle essenze.
SauroClaudio- -------------
- Numero di messaggi : 436
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 15.04.12
Re: LE STRAORDINARIE PROPRIETA' MEDICHE DEL LIMONE
Lo sai come dicono qui da me ...?
"'el' limone strègne, ma n'arcùmeda ..."
"'el' limone strègne, ma n'arcùmeda ..."
___________________
"Gia la scure è posta alla radice degli alberi: ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco" - (G.B. Decollato, I° secolo)
xai745@excite.it
Holubice- -------------
- Numero di messaggi : 8950
Età : 45
Località : 43.914150, 12.917861
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 28.07.10
Re: LE STRAORDINARIE PROPRIETA' MEDICHE DEL LIMONE
Chi minchia è che ha dato il rosso a cazzo
Holu guarda che ti tolgo la funzione eh
Holu guarda che ti tolgo la funzione eh
___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)
Rasputin- ..............
- Numero di messaggi : 60927
Età : 64
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 28.10.09
Re: LE STRAORDINARIE PROPRIETA' MEDICHE DEL LIMONE
Rasputin ha scritto:Chi minchia è che ha dato il rosso a cazzo
- Spoiler:
- Detesto da sempre ogni "pillola" di medicina, naturale o no, (per non parlare di quelle di psicologia, da contrastare e talvolta, se pubblicate da professionisti da denunciare all'ordine) le trovo inevitabilmente incomplete, sostanzialmente inutili, e soprattutto potenzialmente nocive.
Ad esempio si dovrebbe sempre postare anche il lungo elenco di interazioni tra ogni prodotto del quale si consiglia l'assunzione in modo continuativo, determinati farmaci e determinate patologie.
Inoltre, sempre ad esempio, vi è il rischio che qualcuno pensi di poter fare a meno di cure mediche efficaci e mirate seguendo questo o quel consiglio.
Sarebbe per me doveroso aggiungere almeno il disclaimer "prima di...rivolgersi comunque a ...."
Per questo e per altri motivi mi son scappati dei rossi.
Che, non si può?
Hara2- -----------
- Numero di messaggi : 1760
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 10.01.14
Re: LE STRAORDINARIE PROPRIETA' MEDICHE DEL LIMONE
Ok Hara è che nel recente passato abbiamo avuto problemi di abusi e siamo un po' sensibilizzati.
Tuo diritto.
Tuo diritto.
___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)
Rasputin- ..............
- Numero di messaggi : 60927
Età : 64
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 28.10.09
Re: LE STRAORDINARIE PROPRIETA' MEDICHE DEL LIMONE
Limoni bannati dal forum?
___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine- ----------
- Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 24.05.14
Re: LE STRAORDINARIE PROPRIETA' MEDICHE DEL LIMONE
Guarda i miei cartellini rossi e verdi Rusp.Rasputin ha scritto:Chi minchia è che ha dato il rosso a cazzo
Holu guarda che ti tolgo la funzione eh
Numericamente sono, e resteranno, fermi a com'erano qualche anno fa, quando iniziarono i zizzaniosi punti Miralanza.
Non giudicare, e non sarai giudicato. Varrebbe d'usarlo anche qui. Visto i bisticci che ha creato il vostro nuovo ...
Pomo della discordia
Oggi, come allora, provocherete un Troiaio ....
___________________
"Gia la scure è posta alla radice degli alberi: ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco" - (G.B. Decollato, I° secolo)
xai745@excite.it
Holubice- -------------
- Numero di messaggi : 8950
Età : 45
Località : 43.914150, 12.917861
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 28.07.10
Re: LE STRAORDINARIE PROPRIETA' MEDICHE DEL LIMONE
Piuttosto, qualcuno non ha capito il mio detto dialettale ...?
___________________
"Gia la scure è posta alla radice degli alberi: ogni albero che non produce frutti buoni viene tagliato e gettato nel fuoco" - (G.B. Decollato, I° secolo)
xai745@excite.it
Holubice- -------------
- Numero di messaggi : 8950
Età : 45
Località : 43.914150, 12.917861
Occupazione/Hobby : Rusp,hai rotto il ca$$0,vai a lavorare...!
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 28.07.10
Re: LE STRAORDINARIE PROPRIETA' MEDICHE DEL LIMONE
Justine ha scritto:Limoni bannati dal forum?
Non è quello che ho detto.
Comunque dai, su, ho giusto messo un rosso o due, rasp ha chiesto io ho risposto.
Buon proseguimento nella discussione, [poi che c'è da discutere non so -> quindi si potrebbe sollevare un dubbio "formale" (et altri) but non me ne pò fregaddemeno]
Hara2- -----------
- Numero di messaggi : 1760
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 10.01.14
Re: LE STRAORDINARIE PROPRIETA' MEDICHE DEL LIMONE
soprattutto la parte "inevitabilmente incomplete, sostanzialmente inutili, e soprattutto potenzialmente nocive"Hara2 ha scritto:Rasputin ha scritto:Chi minchia è che ha dato il rosso a cazzo
- Spoiler:
Detesto da sempre ogni "pillola" di medicina, naturale o no, (per non parlare di quelle di psicologia, da contrastare e talvolta, se pubblicate da professionisti da denunciare all'ordine) le trovo inevitabilmente incomplete, sostanzialmente inutili, e soprattutto potenzialmente nocive.
Ad esempio si dovrebbe sempre postare anche il lungo elenco di interazioni tra ogni prodotto del quale si consiglia l'assunzione in modo continuativo, determinati farmaci e determinate patologie.
Inoltre, sempre ad esempio, vi è il rischio che qualcuno pensi di poter fare a meno di cure mediche efficaci e mirate seguendo questo o quel consiglio.
Sarebbe per me doveroso aggiungere almeno il disclaimer "prima di...rivolgersi comunque a ...."
Per questo e per altri motivi mi son scappati dei rossi.
Che, non si può?
Ospite- Ospite
Re: LE STRAORDINARIE PROPRIETA' MEDICHE DEL LIMONE
Dovrebbe essere, scritto più correttamente in dialetto anconetano: «El limó strigne ma nun còmeda», cioè "il limone stringe ma non aggiusta". Okkio se cominci ad usare dialetti esotici io mi metto a scrivere in dialetto Ertano...holubice ha scritto:Piuttosto, qualcuno non ha capito il mio detto dialettale ...?
___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky- --------------
- Numero di messaggi : 27847
Età : 70
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 06.10.11
Re: LE STRAORDINARIE PROPRIETA' MEDICHE DEL LIMONE
Boh, io li spremo anche nel famigerato thé verde, non mi sembrano così mortali
___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine- ----------
- Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 24.05.14
Re: LE STRAORDINARIE PROPRIETA' MEDICHE DEL LIMONE
Scusa Holu mi sono sbagliato. La discussione potrebbe diventare interessante
___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)
Rasputin- ..............
- Numero di messaggi : 60927
Età : 64
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 28.10.09
Re: LE STRAORDINARIE PROPRIETA' MEDICHE DEL LIMONE
Il limone stringe se si ha diarrea, se uno è regolare non stringe affatto . E' stato usato con succeso nella recente epidemia di colera di Napoli, molti si sono salvati perchè mangiavano 8-10 limoni al giorno, perchè effettivamente l'essenza ha un azione antibiotica sul Vibrio Colerè. Per il resto ha talmente tante proprietà che a molti miei pazienti ho potuto eliminare molti farmaci facebdo bere 4 limoni al giorno in 1,5 litri di acqua. Le Case Farmaceutiche non è che mi vedano beneRasputin ha scritto:Scusa Holu mi sono sbagliato. La discussione potrebbe diventare interessante
SauroClaudio- -------------
- Numero di messaggi : 436
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 15.04.12
Re: LE STRAORDINARIE PROPRIETA' MEDICHE DEL LIMONE
Pensavo avesse gli effetti astringenti tipici della teina, su persone regolari. Buono a sapersi...
___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine- ----------
- Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 24.05.14
Re: LE STRAORDINARIE PROPRIETA' MEDICHE DEL LIMONE
Justine ha scritto:Pensavo avesse gli effetti astringenti tipici della teina, su persone regolari. Buono a sapersi...
http://www.ok-salute.it/alimentazione-e-diete/09_a_veronesi-limone-cancro.shtml
Il limone ha anche una buona azione antitumorale, lo vengo a sapere nientopopodimeno che dal Prof. Umberto Veronesi.
[quote]Al limone gli scienziati assegnano un posto importante nelle abitudini quotidiane che possono proteggerci dall'azione degli agenti cancerogeni. «La ricerca ha evidenziato per questo frutto un ruolo speciale nella prevenzione, sebbene nessun alimento da solo possa essere uno scudo efficace se non viene inserito in una dieta e in uno stile di vita salutari», dice Umberto Veronesi (puoi chiedergli un consulto), garante scientifico di OK. «Nei limoni ci sono molecole con notevoli proprieità antiossidanti, capaci di contrastare l'azione dei radicali liberi, che possono alterare la struttura delle membrane cellulari e del materiale genetico (Dna) e quindi aprire la strada ai processi di formazione della neoplasia. Sono i flavonoidi, presenti ad alte concentrazioni, e i limonoidi (che si ritrovano soprattutto nella buccia e che contribuiscono a fornire il tipico sapore agro)».
Gli studi scientifici promuovono l'agrume
Uno studio pubblicato sul Journal of agricultural and food chemistry rivela che i flavonoidi riescono a limitare l'azione di alcune particolari molecole con un alto potenziale cancerogeno.
Secondo un'altra ricerca, apparsa sulla rivista Current cancer drug targets, queste sostanze rallenterebbero il processo di duplicazione delle cellule tumorali.
«In più, hanno il potere di limitare le infiammazioni croniche, che a loro volta sono alla base, spesso, della trasformazione neoplastica dei tessuti», continua Veronesi. «I limonoidi, dal canto loro, mostrano una diretta capacità di frenare alcuni tipi di cellule cancerose, come quelle del neuroblastoma: l'hanno verificato, per ora solo in provetta, i ricercatori della Texas Agriculture experiment station di Chillicothe (Stati Uniti). Nuovi studi saranno necessari per confermare questi risultati anche sull'uomo, e ci vorrà tempo. Ma possibili capacità anticancro dei limonoidi sono comunque emerse anche da altri lavori scientifici (finanziati dal Dipartimento dell'agricoltura statunitense)».
Ma quanto succo bisognerebbe bere? «L'ideale è una spremuta di un limone al giorno», dice Veronesi. «E una spruzzata di limone sull'insalata è un gesto che bisognerebbe ricordarsi di fare più spesso.
Comunque più che ai radicali liberi il suo effetto anti tumorale sarebbero dovuti al citrale, che avrebbe degli effetti contrastanti sulla glicolisi anaerobica. altre sostanze penetrano nel tumore e causano la lisi di membrana. Per fare questo in caso di tumore (e non solo come preventivo) servirebbero 10 limoni al giorno belli succosi, cosa non impossibile se si scioglie il succo in 2 litri di acqua da bere durante il giorno.
Se usate limone attenzione però perchè per formare citrati vi sottrae tutto il sodio e vi fa precipitare la pressione. Purtroppo misconosciuta dai medici questa proprietà era ben descritta su libro del Valnet, ed io stesso non l'avevo mai tenuta in considerazione fino ad un anno fa, quando, avendo un paziente a cui non riuscivo ad abbassare la pressione neppure con quattro farmaci (un beta-bloccante, un sartanico, un diuretico, ed un calcioantagonista) e nonostante tutti questi farmaci la pressione si manteneva sui 180/100, mi venne in mente il limone, e consigliai al paziente di assumere quattro limoni in due litri di acqua insieme ai farmaci, ebbene mi è capitato dopo una settimana dicendo che gli girava la testa, provai la pressione ed era 110/60. Allora consigliai di sospendere un farmaco (un calcio antagonista) ma la pressione si manteneva bassissima, allora sospesi anche il diuretico e la pressione salì solo di 5 linee, cioè 115/65, allora sospesi anche il beta bloccante e la pressione andò a 120/70,alloro volli provare a sospendere anche il sartano raccomandando di continuare con i limoni e la pressione salì a 130/80, adesso il paziente continua a prendere i limoni e la pressione si mantiene costante su 130/80. Ad un ecografia recentemente fatta gli si è pure ridotta la prostata rispetto ad un anno fa ed il PSA che era 4 si è ridotto a 0,89. Attenzione perchè i limoni vi faranno urinare più della furosemide, con perdita di sodio, e probabilmente sarete costretti ad alzarvi una-due volte per notte se il limone lo prendete alla sera, meglio prenderlo alla mattina. Se poi in caso di tumore volete prendere una chemioterapia con 10 limoni (perchè diventa proprio una chemioterapia) vi consiglio di integrare la dieta con parecchio sale, altrimenti andrete in carenza di sodio ed in un grave stato ipotensivo. Nonostante tutti gli sforzi delle case farmaceutiche nel produrre nuovi farmaci (sartani, beta-bloccanti, calcio-antagonisti, diuretici) resta sempre il limone che risulta parecchio più efficace di qualsiasi farmaco, e vi consiglio se lo prendete in dosi alte di monitorare spesso la pressione per non rischiare un ipotensione grave. Inoltre avrete il vantaggio che vedrete abbassato il colesterolo ed i trigliceridi, ed i bioflavoni del limone hanno un effetto protettivo sulla parete arteriosa superiore di qualsiasi farmaco. Va benissimo il succo di limone negli acufeni, e spessissimo, se presi 3-4 limoni li fa sparire completamente. Purtroppo queste cose non vengono insegnate nelle università, chiaramente perchè le cose più semplici non si insegnano, e ci sono persone che impazziscono per gli acufeni (quei rumori fastidiosi che si sentono tipo sibilo o altro) e che sono dovuti proprio ad un disturbo circolatorio a livello del organo dell'udito. Probabilmente il limone rinforzando la parete cappillare riesce a correggere anche questo disturbo. Ho esteso questa terapia a numerosi pazienti ipertese, chiaramente non posso estenderla a tutti perchè molti farmaci sono ordinati dagli ospedali o dagli specialisti, ed i paziente sono molto restii a sospendere una terapia ordinata dallo specialista. Ma i disponibili, quelli li tratto e posso far a meno dei farmaci e con ottimi risultati, sempre.
SauroClaudio- -------------
- Numero di messaggi : 436
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 15.04.12
Re: LE STRAORDINARIE PROPRIETA' MEDICHE DEL LIMONE
Ho citato gli acufeni ed ho dimenticato di dire che per farli scomparire (o quasi) occorre prendere 4 limoni al giorno per almeno un mese.
Rischio di attirarmi la maledizione della Case Farmaceutiche, delle Farmacie, delle Erboristerie. Forse la benedizione dei fruttivendoli, ma neanche tanto, visto che 10 limoni costano poco più di 1 euro.
Rischio di attirarmi la maledizione della Case Farmaceutiche, delle Farmacie, delle Erboristerie. Forse la benedizione dei fruttivendoli, ma neanche tanto, visto che 10 limoni costano poco più di 1 euro.
SauroClaudio- -------------
- Numero di messaggi : 436
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 15.04.12
Re: LE STRAORDINARIE PROPRIETA' MEDICHE DEL LIMONE
Provo.SauroClaudio ha scritto:Ho citato gli acufeni ed ho dimenticato di dire che per farli scomparire (o quasi) occorre prendere 4 limoni al giorno per almeno un mese.
Rischio di attirarmi la maledizione della Case Farmaceutiche, delle Farmacie, delle Erboristerie. Forse la benedizione dei fruttivendoli, ma neanche tanto, visto che 10 limoni costano poco più di 1 euro.
___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky- --------------
- Numero di messaggi : 27847
Età : 70
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 06.10.11
Re: LE STRAORDINARIE PROPRIETA' MEDICHE DEL LIMONE
Più che altro l'unica maledizione attirabile è quella dei propri visceri (astringenza) e del buonsenso
___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine- ----------
- Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 24.05.14
Re: LE STRAORDINARIE PROPRIETA' MEDICHE DEL LIMONE
Minsky ha scritto:Provo.SauroClaudio ha scritto:Ho citato gli acufeni ed ho dimenticato di dire che per farli scomparire (o quasi) occorre prendere 4 limoni al giorno per almeno un mese.
Rischio di attirarmi la maledizione della Case Farmaceutiche, delle Farmacie, delle Erboristerie. Forse la benedizione dei fruttivendoli, ma neanche tanto, visto che 10 limoni costano poco più di 1 euro.
Justine ha scritto:Più che altro l'unica maledizione attirabile è quella dei propri visceri (astringenza) e del buonsenso
Dai quotidiani del mese prossimo: "CATASTROFE IN URUGUAY. STRANO TURACCIOLO UCCIDE UN PASSANTE; PIOVE MERDA DA TRE GIORNI"
___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)
Rasputin- ..............
- Numero di messaggi : 60927
Età : 64
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 28.10.09
Re: LE STRAORDINARIE PROPRIETA' MEDICHE DEL LIMONE
:D Ne so qualcosa, dal mio prodigo vicino (che cito spesso anche in questa sede), in estate giravano voci che per via di esperimenti con non so quali cibi e bevande astringenti, avrebbero addirittura fatto ricorso all'olio di ricino... ._. Poi verso Agosto sono scomparsi per una decina di giorni, non so se dovuto a cose vacanziere oppure se sono svernati nella taiga per trovare spazio sufficiente all'esternazione dei propri bisogni dopo l'assunzione dell'olio.
___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine- ----------
- Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 24.05.14
Re: LE STRAORDINARIE PROPRIETA' MEDICHE DEL LIMONE
L'effetto astringente Justine ce l'hai in caso di diarrea o meglio di enterite. Se uno ha l'intestino regolare il limone non stringe per nulla, io che prendo due limoni al giorno ne sono la prova vivente visto che mi scarico tre volte al giorno; non capisco quel "buonsenso", forse è una caratteristica che solo tu, e forse pochi altri pensate di avere.Justine ha scritto:Più che altro l'unica maledizione attirabile è quella dei propri visceri (astringenza) e del buonsenso
SauroClaudio- -------------
- Numero di messaggi : 436
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 15.04.12
Re: LE STRAORDINARIE PROPRIETA' MEDICHE DEL LIMONE
Che devo dire, ci sono eccezioni che confermano la regola; io e molti altri ad esempio non possiamo prenderne nemmeno una goccia, a conferma del fatto che è effettivamente astringente; se poi sortisce un effetto più o meno marcato dipende dalla fisionomia del singolo. Chi fa stretching può accusare dolori o meno, ciononostante rimane il fatto che la lesione muscolare può essere in agguato, e che prima di esagerare sia necessario, per l'appunto, esercitare del buonsenso
___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine- ----------
- Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 24.05.14
Re: LE STRAORDINARIE PROPRIETA' MEDICHE DEL LIMONE
SauroClaudio ha scritto:L'effetto astringente Justine ce l'hai in caso di diarrea o meglio di enterite. Se uno ha l'intestino regolare il limone non stringe per nulla, io che prendo due limoni al giorno ne sono la prova vivente visto che mi scarico tre volte al giorno; non capisco quel "buonsenso", forse è una caratteristica che solo tu, e forse pochi altri pensate di avere.Justine ha scritto:Più che altro l'unica maledizione attirabile è quella dei propri visceri (astringenza) e del buonsenso
Ovviamente io scherzavo, avevo la battuta pronta e non ho resistito. Potrebbe essere vero quello che dici, perché anch'io prendo tutte le mattine - con la colazione - un beveraggio di mia invenzione che tra le altre cose consiste del succo spremuto di 1 limone e mezzo pompelmo, ma caco comunque come una mucca
___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)
Rasputin- ..............
- Numero di messaggi : 60927
Età : 64
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 28.10.09
Re: LE STRAORDINARIE PROPRIETA' MEDICHE DEL LIMONE
Io mangio come una belva senza remore da come da molti giorni discettiamo, ciononostante non consiglierei a nessuna persona che volesse rimanere in forma la mia dieta fatta di intake calorici pazzeschi. Ci sono diverse casistiche, e non è possibile negare che a priori un limone sia astringente. Se poi qualcuno lo mescola a cibi che hanno l'effetto opposto, oppure fa attività fisica in modo da assicurarsi più motilità intestinale, è un caso separato
___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine- ----------
- Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 24.05.14
Re: LE STRAORDINARIE PROPRIETA' MEDICHE DEL LIMONE
Justine ha scritto:Io mangio come una belva senza remore da come da molti giorni discettiamo, ciononostante non consiglierei a nessuna persona che volesse rimanere in forma la mia dieta fatta di intake calorici pazzeschi. Ci sono diverse casistiche, e non è possibile negare che a priori un limone sia astringente. Se poi qualcuno lo mescola a cibi che hanno l'effetto opposto, oppure fa attività fisica in modo da assicurarsi più motilità intestinale, è un caso separato
Dovrebbe proprio essere il mio caso, infatti noto che in caso di inattività mi si impigrisce l'intestino. Però i succhi non li mescolo con nulla che abbia l'effetto opposto
___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)
Rasputin- ..............
- Numero di messaggi : 60927
Età : 64
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 28.10.09
Re: LE STRAORDINARIE PROPRIETA' MEDICHE DEL LIMONE
Molte volte può essere sufficiente l'attività fisica. In fondo... è un po' come quando piglia un attacco di panico, tutto quel che serve è una scrollata :D
(madò, come siamo fini)
(madò, come siamo fini)
___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine- ----------
- Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 24.05.14
Re: LE STRAORDINARIE PROPRIETA' MEDICHE DEL LIMONE
Justine ha scritto:Molte volte può essere sufficiente l'attività fisica. In fondo... è un po' come quando piglia un attacco di panico, tutto quel che serve è una scrollata :D
(madò, come siamo fini)
Si chiama cosí adesso?
___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)
Rasputin- ..............
- Numero di messaggi : 60927
Età : 64
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 28.10.09
Re: LE STRAORDINARIE PROPRIETA' MEDICHE DEL LIMONE
Gli eufemismi mi piacciono, nei giorni pari :D
___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine- ----------
- Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 24.05.14
Re: LE STRAORDINARIE PROPRIETA' MEDICHE DEL LIMONE
Justine ha scritto:Che devo dire, ci sono eccezioni che confermano la regola; io e molti altri ad esempio non possiamo prenderne nemmeno una goccia, a conferma del fatto che è effettivamente astringente; se poi sortisce un effetto più o meno marcato dipende dalla fisionomia del singolo. Chi fa stretching può accusare dolori o meno, ciononostante rimane il fatto che la lesione muscolare può essere in agguato, e che prima di esagerare sia necessario, per l'appunto, esercitare del buonsenso
Tu dici alcune gocce?????, io stò facendo una statistica su larga scala, e se fino a tre limoni ci può essere un effetto di stipsi per alcuni, sopra i tre i limoni diventano lassativi e la spiegazione è presto detta, se restano alcalinizzanti a livello sistemico per la formazione di citrato di sodio, diventano acidificanti a livello intestinale perchè parte dell'acido citrico non viene assorbito e passa nel colon causando un ambiente intestinale acido; e quali sono i batteri che sopravvivono ad un ambiente intestinale acido?? sono i probiotici, in particolare i lattobacilli. Tutti i batteri che causano alcalinità intestinale, cioè quelli della flora putrefattiva (Clostridi, Perfrigens ecc) spariscono. Sopra i tre limoni è come prendere una bella dose di Yogurt, e cosa fa una bella dose di Yogurt? ti fa cagare..............
SauroClaudio- -------------
- Numero di messaggi : 436
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 15.04.12
Re: LE STRAORDINARIE PROPRIETA' MEDICHE DEL LIMONE
Veramente, lactobacilli e ceppi analoghi crepano non appena vengono in contatto con l'ambiente gastrico, altroché intestinale, non tollerano pH acidi. Per il resto, di yogurt intero e magro ne mangio a quintalate, ma non ho mai ravvisato effetti così deleteri
___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine- ----------
- Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 24.05.14
Re: LE STRAORDINARIE PROPRIETA' MEDICHE DEL LIMONE
Justine quando finirai di dire stronzate?? Dove hai letto che i lattobacilli crepano in ambiente acido gastrico?? Su Wikipedia per caso?? Forse certi batteri crepano come il Lactobacillus Termophilus ma non certo il Lactobacillus Acidophilus che resiste a PH bassissimi. Poi quali sarebbero gli effetti così deleteri?? Ho solo detto che sopra i tre limoni il succo divente lassativo.Justine ha scritto:Veramente, lactobacilli e ceppi analoghi crepano non appena vengono in contatto con l'ambiente gastrico, altroché intestinale, non tollerano pH acidi. Per il resto, di yogurt intero e magro ne mangio a quintalate, ma non ho mai ravvisato effetti così deleteri
SauroClaudio- -------------
- Numero di messaggi : 436
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 15.04.12
Re: LE STRAORDINARIE PROPRIETA' MEDICHE DEL LIMONE
Ancora meglio: gli acidofili sono noti per regolarizzare l'attività intestinale, tant'è che vengono assunti da coloro che se ne vanno a viaggiare per destinazioni abbastanza remote in termini di igiene, non per creare sindromi diarroiche o similari, che di certo da questa tipologia di lactobacillo viene curata.
Sempre molto cortese, comunque
Sempre molto cortese, comunque
___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine- ----------
- Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 24.05.14
Re: LE STRAORDINARIE PROPRIETA' MEDICHE DEL LIMONE
Justine ha scritto:[...]
Sempre molto cortese, comunque
È al limite del regolamento ma non lo infrange (A meno che la cosa non si reiteri troppo)
Comunque mi stupisce un po', normalmente è un utente corretto
___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)
Rasputin- ..............
- Numero di messaggi : 60927
Età : 64
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 28.10.09
Re: LE STRAORDINARIE PROPRIETA' MEDICHE DEL LIMONE
Rasputin, ho perso la pazienza e mi è scappata; la correggo subito.Rasputin ha scritto:Justine ha scritto:[...]
Sempre molto cortese, comunque
È al limite del regolamento ma non lo infrange (A meno che la cosa non si reiteri troppo)
Comunque mi stupisce un po', normalmente è un utente corretto
Urca non si può più correggere, pazienza, scusatemi.
SauroClaudio- -------------
- Numero di messaggi : 436
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 15.04.12
Re: LE STRAORDINARIE PROPRIETA' MEDICHE DEL LIMONE
SauroClaudio ha scritto:Justine ha scritto:Pensavo avesse gli effetti astringenti tipici della teina, su persone regolari. Buono a sapersi...
http://www.ok-salute.it/alimentazione-e-diete/09_a_veronesi-limone-cancro.shtml
Il limone ha anche una buona azione antitumorale, lo vengo a sapere nientopopodimeno che dal Prof. Umberto Veronesi.Al limone gli scienziati assegnano un posto importante nelle abitudini quotidiane che possono proteggerci dall'azione degli agenti cancerogeni. «La ricerca ha evidenziato per questo frutto un ruolo speciale nella prevenzione, sebbene nessun alimento da solo possa essere uno scudo efficace se non viene inserito in una dieta e in uno stile di vita salutari», dice Umberto Veronesi (puoi chiedergli un consulto), garante scientifico di OK. «Nei limoni ci sono molecole con notevoli proprieità antiossidanti, capaci di contrastare l'azione dei radicali liberi, che possono alterare la struttura delle membrane cellulari e del materiale genetico (Dna) e quindi aprire la strada ai processi di formazione della neoplasia. Sono i flavonoidi, presenti ad alte concentrazioni, e i limonoidi (che si ritrovano soprattutto nella buccia e che contribuiscono a fornire il tipico sapore agro)».
Gli studi scientifici promuovono l'agrume
Uno studio pubblicato sul Journal of agricultural and food chemistry rivela che i flavonoidi riescono a limitare l'azione di alcune particolari molecole con un alto potenziale cancerogeno.
Secondo un'altra ricerca, apparsa sulla rivista Current cancer drug targets, queste sostanze rallenterebbero il processo di duplicazione delle cellule tumorali.
«In più, hanno il potere di limitare le infiammazioni croniche, che a loro volta sono alla base, spesso, della trasformazione neoplastica dei tessuti», continua Veronesi. «I limonoidi, dal canto loro, mostrano una diretta capacità di frenare alcuni tipi di cellule cancerose, come quelle del neuroblastoma: l'hanno verificato, per ora solo in provetta, i ricercatori della Texas Agriculture experiment station di Chillicothe (Stati Uniti). Nuovi studi saranno necessari per confermare questi risultati anche sull'uomo, e ci vorrà tempo. Ma possibili capacità anticancro dei limonoidi sono comunque emerse anche da altri lavori scientifici (finanziati dal Dipartimento dell'agricoltura statunitense)».
Ma quanto succo bisognerebbe bere? «L'ideale è una spremuta di un limone al giorno», dice Veronesi. «E una spruzzata di limone sull'insalata è un gesto che bisognerebbe ricordarsi di fare più spesso.
Comunque più che ai radicali liberi il suo effetto anti tumorale sarebbero dovuti al citrale, che avrebbe degli effetti contrastanti sulla glicolisi anaerobica. altre sostanze penetrano nel tumore e causano la lisi di membrana. Per fare questo in caso di tumore (e non solo come preventivo) servirebbero 10 limoni al giorno belli succosi, cosa non impossibile se si scioglie il succo in 2 litri di acqua da bere durante il giorno.
Se usate limone attenzione però perchè per formare citrati vi sottrae tutto il sodio e vi fa precipitare la pressione. Purtroppo misconosciuta dai medici questa proprietà era ben descritta su libro del Valnet, ed io stesso non l'avevo mai tenuta in considerazione fino ad un anno fa, quando, avendo un paziente a cui non riuscivo ad abbassare la pressione neppure con quattro farmaci (un beta-bloccante, un sartanico, un diuretico, ed un calcioantagonista) e nonostante tutti questi farmaci la pressione si manteneva sui 180/100, mi venne in mente il limone, e consigliai al paziente di assumere quattro limoni in due litri di acqua insieme ai farmaci, ebbene mi è capitato dopo una settimana dicendo che gli girava la testa, provai la pressione ed era 110/60. Allora consigliai di sospendere un farmaco (un calcio antagonista) ma la pressione si manteneva bassissima, allora sospesi anche il diuretico e la pressione salì solo di 5 linee, cioè 115/65, allora sospesi anche il beta bloccante e la pressione andò a 120/70,alloro volli provare a sospendere anche il sartano raccomandando di continuare con i limoni e la pressione salì a 130/80, adesso il paziente continua a prendere i limoni e la pressione si mantiene costante su 130/80. Ad un ecografia recentemente fatta gli si è pure ridotta la prostata rispetto ad un anno fa ed il PSA che era 4 si è ridotto a 0,89. Attenzione perchè i limoni vi faranno urinare più della furosemide, con perdita di sodio, e probabilmente sarete costretti ad alzarvi una-due volte per notte se il limone lo prendete alla sera, meglio prenderlo alla mattina. Se poi in caso di tumore volete prendere una chemioterapia con 10 limoni (perchè diventa proprio una chemioterapia) vi consiglio di integrare la dieta con parecchio sale, altrimenti andrete in carenza di sodio ed in un grave stato ipotensivo. Nonostante tutti gli sforzi delle case farmaceutiche nel produrre nuovi farmaci (sartani, beta-bloccanti, calcio-antagonisti, diuretici) resta sempre il limone che risulta parecchio più efficace di qualsiasi farmaco, e vi consiglio se lo prendete in dosi alte di monitorare spesso la pressione per non rischiare un ipotensione grave. Inoltre avrete il vantaggio che vedrete abbassato il colesterolo ed i trigliceridi, ed i bioflavoni del limone hanno un effetto protettivo sulla parete arteriosa superiore di qualsiasi farmaco. Va benissimo il succo di limone negli acufeni, e spessissimo, se presi 3-4 limoni li fa sparire completamente. Purtroppo queste cose non vengono insegnate nelle università, chiaramente perchè le cose più semplici non si insegnano, e ci sono persone che impazziscono per gli acufeni (quei rumori fastidiosi che si sentono tipo sibilo o altro) e che sono dovuti proprio ad un disturbo circolatorio a livello del organo dell'udito. Probabilmente il limone rinforzando la parete cappillare riesce a correggere anche questo disturbo. Ho esteso questa terapia a numerosi pazienti ipertese, chiaramente non posso estenderla a tutti perchè molti farmaci sono ordinati dagli ospedali o dagli specialisti, ed i paziente sono molto restii a sospendere una terapia ordinata dallo specialista. Ma i disponibili, quelli li tratto e posso far a meno dei farmaci e con ottimi risultati, sempre.
Anvedi
PubMed riporta i dati riguardo il contenuto di poliammine (putrescina, cadaverina, spermina..) in quantità cancerogena e cancerocinetica nei cibi e nettamente in cima alla lista vi è la frutta acida (tutti gli agrumi, kiwi, ananas) tramite la putrescina gli agrumi a livello poliamminico sono decine di volte più cancerogeni della carne con il picco di 31 volte dell’arancia : il succo di arancia ha una quantità di 44,4 nmol e le fibre dell’arancia hanno una quantità di 17,6 quindi l’agrume in questione ha un totale 44,4+17,6= 62 rispetto all’appena 2,1 della carne.
L’arancia, a livello poliamminico, è 31 volte più cancerogena della carne
Non si sa a chi dare i resti
Ma mica sarà un'epica trollata? No, dico, che quel "putrescina,cadaverina,spermina"
Hara2- -----------
- Numero di messaggi : 1760
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 10.01.14
Re: LE STRAORDINARIE PROPRIETA' MEDICHE DEL LIMONE
Anche la parete capPillare a sei righe dal fondo mi pare sintomatica
___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)
Rasputin- ..............
- Numero di messaggi : 60927
Età : 64
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 28.10.09
Re: LE STRAORDINARIE PROPRIETA' MEDICHE DEL LIMONE
L'articolo è lungo ma, a mio parere molto interessante, non è strettamente pertinente con la "cura con i limoni" ma dice cose che condivido profondamente.
http://medbunker.blogspot.it/2009_03_01_archive.html
lo consiglio a tutti quelli che hanno dubbi
http://medbunker.blogspot.it/2009_03_01_archive.html
lo consiglio a tutti quelli che hanno dubbi
Ospite- Ospite
Re: LE STRAORDINARIE PROPRIETA' MEDICHE DEL LIMONE
Ma ancora 'sta storia?
Qualcuno è stato riportato alla vita coi limoni?
Qualcuno è stato riportato alla vita coi limoni?
___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine- ----------
- Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 24.05.14
Re: LE STRAORDINARIE PROPRIETA' MEDICHE DEL LIMONE
Justine ha scritto:Ma ancora 'sta storia?
Qualcuno è stato riportato alla vita coi limoni?
Magari Gesù?
invisiblemonsters- -------------
- Numero di messaggi : 409
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 21.08.15
Re: LE STRAORDINARIE PROPRIETA' MEDICHE DEL LIMONE
"Scaccia questo limone demone in me"
___________________
Smettetela di bistrattare e misinterpretare la Scienza per fingere di dare plausibilità alle vostre troiate
Grazie
Justine- ----------
- Numero di messaggi : 15532
Occupazione/Hobby : Qui è l'una antenna
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 24.05.14
Re: LE STRAORDINARIE PROPRIETA' MEDICHE DEL LIMONE
non amo molto il limone, lo gradisco in poche occasioni, sopra al pesce e sulle patate lesse (ma non sempre).
lo bevo insieme all'acqua ed allo zucchero quando ho lo squaraws, ma non bisogna abbondarne altrimenti poi si ottiene l'effetto contrario.
lo bevo insieme all'acqua ed allo zucchero quando ho lo squaraws, ma non bisogna abbondarne altrimenti poi si ottiene l'effetto contrario.
___________________
Lei mi sta minacciando a me?
lupetta- -------------
- Numero di messaggi : 9612
Età : 49
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 11.11.10
Re: LE STRAORDINARIE PROPRIETA' MEDICHE DEL LIMONE
E vabbé, vuoi proprio stenderlo il povero Claudio.
___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky- --------------
- Numero di messaggi : 27847
Età : 70
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 06.10.11
Re: LE STRAORDINARIE PROPRIETA' MEDICHE DEL LIMONE
Minsky ha scritto:E vabbé, vuoi proprio stenderlo il povero Claudio.
Anche a me Claudio faceva un po' pena, pero io capisco Mandalay, è medico anche lui ed uno come Claudio scredita e danneggia la professione intera
___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)
Rasputin- ..............
- Numero di messaggi : 60927
Età : 64
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 28.10.09
Re: LE STRAORDINARIE PROPRIETA' MEDICHE DEL LIMONE
Bhé, avrei in mente degli esempi sulla base di esperienze personali, che screditano la professione del medico ben più pesantemente di quanto possano fare le opinioni fantasiose di Claudio. Ma non sono competente in materia e mi astengo dal prendere posizione.Rasputin ha scritto:Minsky ha scritto:E vabbé, vuoi proprio stenderlo il povero Claudio.
Anche a me Claudio faceva un po' pena, pero io capisco Mandalay, è medico anche lui ed uno come Claudio scredita e danneggia la professione intera
___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky- --------------
- Numero di messaggi : 27847
Età : 70
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 06.10.11
Re: LE STRAORDINARIE PROPRIETA' MEDICHE DEL LIMONE
Ho letto qui alcune frasi del dott. Sauro Claudio ( del 2015) su cui non sono completamente d'accordo.Hara2 ha scritto:SauroClaudio ha scritto:Justine ha scritto:Pensavo avesse gli effetti astringenti tipici della teina, su persone regolari. Buono a sapersi...
http://www.ok-salute.it/alimentazione-e-diete/09_a_veronesi-limone-cancro.shtml
Il limone ha anche una buona azione antitumorale, lo vengo a sapere nientopopodimeno che dal Prof. Umberto Veronesi.Al limone gli scienziati assegnano un posto importante nelle abitudini quotidiane che possono proteggerci dall'azione degli agenti cancerogeni. «La ricerca ha evidenziato per questo frutto un ruolo speciale nella prevenzione, sebbene nessun alimento da solo possa essere uno scudo efficace se non viene inserito in una dieta e in uno stile di vita salutari», dice Umberto Veronesi (puoi chiedergli un consulto), garante scientifico di OK. «Nei limoni ci sono molecole con notevoli proprieità antiossidanti, capaci di contrastare l'azione dei radicali liberi, che possono alterare la struttura delle membrane cellulari e del materiale genetico (Dna) e quindi aprire la strada ai processi di formazione della neoplasia. Sono i flavonoidi, presenti ad alte concentrazioni, e i limonoidi (che si ritrovano soprattutto nella buccia e che contribuiscono a fornire il tipico sapore agro)».
Gli studi scientifici promuovono l'agrume
Uno studio pubblicato sul Journal of agricultural and food chemistry rivela che i flavonoidi riescono a limitare l'azione di alcune particolari molecole con un alto potenziale cancerogeno.
Secondo un'altra ricerca, apparsa sulla rivista Current cancer drug targets, queste sostanze rallenterebbero il processo di duplicazione delle cellule tumorali.
«In più, hanno il potere di limitare le infiammazioni croniche, che a loro volta sono alla base, spesso, della trasformazione neoplastica dei tessuti», continua Veronesi. «I limonoidi, dal canto loro, mostrano una diretta capacità di frenare alcuni tipi di cellule cancerose, come quelle del neuroblastoma: l'hanno verificato, per ora solo in provetta, i ricercatori della Texas Agriculture experiment station di Chillicothe (Stati Uniti). Nuovi studi saranno necessari per confermare questi risultati anche sull'uomo, e ci vorrà tempo. Ma possibili capacità anticancro dei limonoidi sono comunque emerse anche da altri lavori scientifici (finanziati dal Dipartimento dell'agricoltura statunitense)».
Ma quanto succo bisognerebbe bere? «L'ideale è una spremuta di un limone al giorno», dice Veronesi. «E una spruzzata di limone sull'insalata è un gesto che bisognerebbe ricordarsi di fare più spesso.
Comunque più che ai radicali liberi il suo effetto anti tumorale sarebbero dovuti al citrale, che avrebbe degli effetti contrastanti sulla glicolisi anaerobica. altre sostanze penetrano nel tumore e causano la lisi di membrana. Per fare questo in caso di tumore (e non solo come preventivo) servirebbero 10 limoni al giorno belli succosi, cosa non impossibile se si scioglie il succo in 2 litri di acqua da bere durante il giorno.
Se usate limone attenzione però perchè per formare citrati vi sottrae tutto il sodio e vi fa precipitare la pressione. Purtroppo misconosciuta dai medici questa proprietà era ben descritta su libro del Valnet, ed io stesso non l'avevo mai tenuta in considerazione fino ad un anno fa, quando, avendo un paziente a cui non riuscivo ad abbassare la pressione neppure con quattro farmaci (un beta-bloccante, un sartanico, un diuretico, ed un calcioantagonista) e nonostante tutti questi farmaci la pressione si manteneva sui 180/100, mi venne in mente il limone, e consigliai al paziente di assumere quattro limoni in due litri di acqua insieme ai farmaci, ebbene mi è capitato dopo una settimana dicendo che gli girava la testa, provai la pressione ed era 110/60. Allora consigliai di sospendere un farmaco (un calcio antagonista) ma la pressione si manteneva bassissima, allora sospesi anche il diuretico e la pressione salì solo di 5 linee, cioè 115/65, allora sospesi anche il beta bloccante e la pressione andò a 120/70,alloro volli provare a sospendere anche il sartano raccomandando di continuare con i limoni e la pressione salì a 130/80, adesso il paziente continua a prendere i limoni e la pressione si mantiene costante su 130/80. Ad un ecografia recentemente fatta gli si è pure ridotta la prostata rispetto ad un anno fa ed il PSA che era 4 si è ridotto a 0,89. Attenzione perchè i limoni vi faranno urinare più della furosemide, con perdita di sodio, e probabilmente sarete costretti ad alzarvi una-due volte per notte se il limone lo prendete alla sera, meglio prenderlo alla mattina. Se poi in caso di tumore volete prendere una chemioterapia con 10 limoni (perchè diventa proprio una chemioterapia) vi consiglio di integrare la dieta con parecchio sale, altrimenti andrete in carenza di sodio ed in un grave stato ipotensivo. Nonostante tutti gli sforzi delle case farmaceutiche nel produrre nuovi farmaci (sartani, beta-bloccanti, calcio-antagonisti, diuretici) resta sempre il limone che risulta parecchio più efficace di qualsiasi farmaco, e vi consiglio se lo prendete in dosi alte di monitorare spesso la pressione per non rischiare un ipotensione grave. Inoltre avrete il vantaggio che vedrete abbassato il colesterolo ed i trigliceridi, ed i bioflavoni del limone hanno un effetto protettivo sulla parete arteriosa superiore di qualsiasi farmaco. Va benissimo il succo di limone negli acufeni, e spessissimo, se presi 3-4 limoni li fa sparire completamente. Purtroppo queste cose non vengono insegnate nelle università, chiaramente perchè le cose più semplici non si insegnano, e ci sono persone che impazziscono per gli acufeni (quei rumori fastidiosi che si sentono tipo sibilo o altro) e che sono dovuti proprio ad un disturbo circolatorio a livello del organo dell'udito. Probabilmente il limone rinforzando la parete cappillare riesce a correggere anche questo disturbo. Ho esteso questa terapia a numerosi pazienti ipertese, chiaramente non posso estenderla a tutti perchè molti farmaci sono ordinati dagli ospedali o dagli specialisti, ed i paziente sono molto restii a sospendere una terapia ordinata dallo specialista. Ma i disponibili, quelli li tratto e posso far a meno dei farmaci e con ottimi risultati, sempre.
AnvediPubMed riporta i dati riguardo il contenuto di poliammine (putrescina, cadaverina, spermina..) in quantità cancerogena e cancerocinetica nei cibi e nettamente in cima alla lista vi è la frutta acida (tutti gli agrumi, kiwi, ananas) tramite la putrescina gli agrumi a livello poliamminico sono decine di volte più cancerogeni della carne con il picco di 31 volte dell’arancia : il succo di arancia ha una quantità di 44,4 nmol e le fibre dell’arancia hanno una quantità di 17,6 quindi l’agrume in questione ha un totale 44,4+17,6= 62 rispetto all’appena 2,1 della carne.
L’arancia, a livello poliamminico, è 31 volte più cancerogena della carne
Non si sa a chi dare i resti
Ma mica sarà un'epica trollata? No, dico, che quel "putrescina,cadaverina,spermina"
Una è questa :
1) Il citrato ha effetti contrastanti sulla glicolisi anaerobica... e che significa? E' espresso male, la glicolisi anaerobica è la 1a fase del catabolismo del glucosio, in mancanza di ossigeno si forma acido piruvico e poi acido lattico, in presenza di ossigeno avremo l'enzima condensante che dall'acido ossalacetico produce acido citrico che entra nel ciclo di Krebs dove si forma NADH+ H+ che poi entrerà nella fosforilazione ossidativa, nei mitocondri, e darà ATP.
2) La 2a frase che non mi è chiara è questa : (il limone) per formare il citrato sottrae il sodio..., ma veramente il limone possiede l'acido citrico, la cui formula è C6H8O7, non vi è sodio, forse l'utente voleva parlare del citrato di sodio, che è un'altra cosa, ce lo danno tutti i camerieri alla fine di una cena trimalchionesca, appunto per mettere in moto il ciclo degli acidi tricarbossilici, o di Krebs, e per non abbassare troppo la natriemia.
Qui mi sento di spezzare una lancia in favore di Borodin, che aprì la Scuola di Medicina per Donne a San Pietroburgo, egli grande chimico, medico e musicista, lavorè al ciclo dell'urea con Krebs e Henseleit. Borodin faceva parte del circolo dei Cinque, con Cui, Musorgskij , Balakirev e Rimskij- Korsakov. Tutti questi compositori morirono giovani distrutti dall'alcol, e mi torna in mente una bellissima poesia di Baudelaire, dai Fiori del male, ( Elevation), quando il Poeta, oramai morente per sifilide e oppio-ma chiamò il confessore,- scrive, Via tutto questo marciume, andiamo verso campi luminosi e chiari.
Conosciamo poi tutti le proprietà riducenti dell'acido ascorbico, importantissimo per l'assorbimento del ferro , che viene assorbito solo se è allo stato ferroso e non ferrico, e quindi allo stato ridotto, l'acido ascorbico si ossida riducendo, cedendo due atomi di idrogeno, e così ci protegge.
marisella- ---------------------
- Numero di messaggi : 2685
Età : 44
Località : sasso marconi
Occupazione/Hobby : musica
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 24.05.16
Re: LE STRAORDINARIE PROPRIETA' MEDICHE DEL LIMONE
Minsky ha scritto:Bhé, avrei in mente degli esempi sulla base di esperienze personali, che screditano la professione del medico ben più pesantemente di quanto possano fare le opinioni fantasiose di Claudio. Ma non sono competente in materia e mi astengo dal prendere posizione.Rasputin ha scritto:Minsky ha scritto:E vabbé, vuoi proprio stenderlo il povero Claudio.
Anche a me Claudio faceva un po' pena, pero io capisco Mandalay, è medico anche lui ed uno come Claudio scredita e danneggia la professione intera
Naturalmente, una cosa però non esclude l'altra. Ma attenzione: quelle di Claudio non sono solo "Opinioni fantasiose", sono pericolose perché proveniendo ad un medico trovano credito tra i meno informati/smaliziati.
___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)
Rasputin- ..............
- Numero di messaggi : 60927
Età : 64
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Data d'iscrizione : 28.10.09
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Oggi alle 1:39 Da Rasputin
» freddure e humor anglosassone
Ieri alle 21:04 Da Minsky
» Elezioni USA 2024
Ven 15 Nov 2024 - 14:32 Da Minsky
» Apple Vs Samsung
Lun 11 Nov 2024 - 21:11 Da Rasputin
» Smartphone o dumbphone? C'è ancora chi lo rifiuta?
Lun 11 Nov 2024 - 21:10 Da Rasputin
» L'Albo dei Grandi dell'Umanità
Mar 5 Nov 2024 - 18:54 Da Rasputin
» Mi Maometto di traverso. Notizie dall'islam
Lun 4 Nov 2024 - 22:10 Da Rasputin
» Contante al bando "Costa troppo e favorisce l'evasione"
Mer 30 Ott 2024 - 19:32 Da Rasputin
» Estinzione del "Partito Democratico"
Dom 27 Ott 2024 - 17:42 Da marisella
» "Salutava sempre"
Sab 26 Ott 2024 - 18:23 Da Rasputin
» Kona 2015-2024
Ven 25 Ott 2024 - 23:41 Da Rasputin
» Linux e dintorni
Mer 23 Ott 2024 - 20:08 Da SergioAD
» prove e conseguenze del riscaldamento globale di origine antropica
Lun 21 Ott 2024 - 22:40 Da Rasputin
» citazioni dei forumisti e di personaggi famosi
Lun 21 Ott 2024 - 11:56 Da Minsky
» La Sindone dei Morti Viventi
Sab 19 Ott 2024 - 16:44 Da Minsky
» Pandemia di Sars-CoV-2 (III parte)
Sab 12 Ott 2024 - 22:55 Da Rasputin
» Inspecteur Jacques Clouseau
Mer 9 Ott 2024 - 20:52 Da Rasputin
» SLOGAN contro la religione
Lun 7 Ott 2024 - 12:10 Da Rasputin
» Bestemmie in allegria
Lun 7 Ott 2024 - 11:20 Da Rasputin
» Ritagli di giornale
Sab 5 Ott 2024 - 22:24 Da Rasputin