Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Uiguri

Andare in basso

Uiguri Empty Uiguri

Messaggio Da Ludwig von Drake Mer 10 Giu 2009 - 9:52

E' di questi giorni la notizia del "cambio di residenza" di alcuni detenuti uiguri, ma chi sono questi uiguri?

Gli Uiguri (turco: Uygur; (维吾尔|t=維吾爾=Wéiwú'ěr) sono un'etnia turcofona che vive nel nord-ovest della Cina, soprattutto nella regione autonoma dello Xinjiang, dove, insieme ai cinesi Han, costituiscono la maggioranza della popolazione. Un altro gruppo di uiguri vive nella contea di Taoyuan della provincia di Hunan (Cina centro-meridionale). Gli uiguri formano una dei 56 gruppi etnici ufficialmente riconosciute in Cina.(...)

Molte organizzazioni umanitarie sostengono che, con il pretesto di aiutare gli Stati Uniti nella loro guerra al terrore, la Cina stia duramente reprimendo l'etnia uigura. Molti uiguri in esilio denunciano la sistematica violazione dei diritti umani da parte delle autorità cinesi che reprimono ogni forma di espressione culturale del popolo uiguro. Molti uiguri della diaspora supportano i gruppi panturchi, tra cui il Partito del Turkestan Orientale.

Dal vecchio popolo degli uiguri, inoltre, discende un'altra minoranza etnica cinese, gli Iuguri.
Rebiya Kadeer e il Partito Radicale Transnazionale

L'11 maggio 2007 la leader uigura Rebiya Kadeer, candidata al Premio Nobel per la pace, decide di iscriversi al Partito Radicale Transnazionale di Marco Pannella. Per motivare questa sua scelta, Rebiya Kadeer ha rilasciato la seguente dichiarazione:

"Da tempo il Partito Radicale Transnazionale si occupa degli uiguri e ci aiuta. È un partito che è ascoltato non solo dal nostro popolo, ma dal mondo intero. I Radicali hanno aiutato un popolo come il nostro quando nessuno ci conosceva, all'inizio della nostra battaglia. E poichè ci avete aiutato a far conoscere al mondo intero la nostra causa, ho deciso di iscrivermi a questo Partito. Siete stati i primi ad aprirci le porte, ad ascoltare le nostre voci ed il nostro pianto, a trasmettere i nostri messaggi ad altri. Vi ringrazio e mi unisco a voi. I radicali sono miei amici, sono amici del mio popolo ed amici di tutti i popoli oppressi" (Bruxelles, 11 maggio 2007 - Dichiarazione rilasciata a Radio Radicale da Rebiya Kadeer, leader uigura e candidata al premio Nobel per la Pace al termine della sua visita al Parlamento europeo).

Nel marzo 2008, il Partito Radicale Transnazionale lancia dal suo sito web un appello [2] in solidarietà per il popolo Uiguro che vede come primi firmatari Tsewang Rigzin (presidente del Tibetan Youth Congress), Cesare Salvi (ex senatore di Sinistra Democratica) e Benedetto Della Vedova (deputato Riformatori Liberali-Pdl):

“Noi sottoscritti esprimiamo la nostra solidarietà al popolo Uiguro oppresso da secoli dai diversi regimi cinesi nella regione del Turkestan orientale (Xinjiang) e a tutti gli Uiguri ovunque perseguitati. In particolare, confermiamo il sostegno a Rebyia Kadeer, Presidente del Congresso Mondiale Uiguro, leader nonviolenta ed esponente del Partito Radicale Nonviolento transnazionale e transpartito, già detenuta per 6 anni nelle carceri cinesi, e ai suoi due figli Alim ed Ablikim agli arresti ormai da mesi.

Anche per cogliere l'occasione di tregua offerta dalle olimpiadi e considerando che la difesa dei diritti umani e politici previsti dalla Dichiarazione Universale dei diritti dell'uomo costituisce la più radicale arma contro ogni forma di aberrazione terroristica, invitiamo caldamente le attuali autorità cinesi ad abbandonare la criminalizzazione di un intero popolo e a realizzare un effettivo rispetto del Patto sui Diritti Civili e Politici per gli stessi cittadini della Cina e per tutti i popoli attualmente in essa organizzati”.

___________________
Mi vuoi dire, caro Sancho, che dovrei tirarmi indietro
perchè il "male" ed il "potere" hanno un aspetto così tetro?
Dovrei anche rinunciare ad un po' di dignità,
farmi umile e accettare che sia questa la realtà?
Don Chisciotte - Guccini

https://iltronodispade.wordpress.com/
Ludwig von Drake
Ludwig von Drake
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4721
SCALA DI DAWKINS :
Uiguri Left_bar_bleue0 / 700 / 70Uiguri Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.11.08

Torna in alto Andare in basso

Uiguri Empty Re: Uiguri

Messaggio Da Ludwig von Drake Mer 10 Giu 2009 - 10:02

Si fa sempre più stretta la morsa repressiva cinese sulla popolazione uigura dello Xinjiang, la regione (...) che da decenni la Cina considera a forte rischio di secessione. Il “ripopolamento Han” (ovvero il trasferimento massiccio di cinesi appartenenti all’etnia maggioritaria del Paese cui vengono affidate le cariche politiche e le posizioni economiche principali nello Xinjiang) è iniziato cinquant’anni fa (...) la Cina si è assicurata la rinuncia al sostegno dell’indipendenza da parte dei Paesi dell’Asia Centrale. Durante le ultime Olimpiadi (...) la regione è stata completamente militarizzata. “L’esercito è arrivato in ogni città, i cittadini sono stati sottoposti a controlli continui, e molti sono stati arrestati senza motivo perché sospettati di voler organizzare un’azione dimostrativa violenta contro il regime”. “L’atmosfera era talmente invivibile” (...) “che ho preferito andarmene a Shanghai perché da Urumqi (...) non avrei mai potuto scrivere nulla (...) i miei contatti sul posto mi confermano che la situazione non è cambiata”.

Negli ultimi giorni giro di vite ha colpito i fedeli musulmani. Fuori dalle moschee sono stati affissi nuovi regolamenti che impongono che il sermone dell’Imam durante il rito del venerdì non duri più di trenta minuti. Pregare al di fuori delle moschee è proibito (...) sia le donne che decidono di coprirsi il capo che gli uomini che si fanno crescere la barba rischiano il licenziamento. Non solo: in tutta la regione può circolare solo la versione del Corano approvata da Pechino, gli Imam non possono insegnare le scritture islamiche in privato, e i corsi di lingua araba possono essere impartiti solo in alcune scuole governative. Durante il mese sacro del Ramadan, studenti e dipendenti degli uffici governativi sono obbligati a consumare i propri pasti a orari regolari, mentre da un paio d’anni i passaporti degli uiguri vengono confiscati per impedire che i fedeli si rechino autonomamente in pellegrinaggio a La Mecca. L’amministrazione centrale autorizza solo alcuni tour organizzati, ma questi viaggi hanno un costo di almeno 3.700 dollari a persona, e i fedeli che se li possono permettere sono sempre di meno. Anche perché, sempre secondo Pechino, possono fare domanda per partecipare a un pellegrinaggio solo gli uiguri che hanno tra i 50 e i 70 anni, che “amano il loro Paese (la Cina ndr) e obbediscono alle sue leggi”.

___________________
Mi vuoi dire, caro Sancho, che dovrei tirarmi indietro
perchè il "male" ed il "potere" hanno un aspetto così tetro?
Dovrei anche rinunciare ad un po' di dignità,
farmi umile e accettare che sia questa la realtà?
Don Chisciotte - Guccini

https://iltronodispade.wordpress.com/
Ludwig von Drake
Ludwig von Drake
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4721
SCALA DI DAWKINS :
Uiguri Left_bar_bleue0 / 700 / 70Uiguri Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 19.11.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.