Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

1=1? Ma anche no...

2 partecipanti

Andare in basso

1=1? Ma anche no... Empty 1=1? Ma anche no...

Messaggio Da Ludwig von Drake Ven 22 Nov 2013 - 9:52

Uno degli errori di chi si approccia alla democrazia moderna è il credere che ognuno valga o debba valere uno, come si sente spesso ripetere a chi - come me - ha votato M5S. In realtà,  ognuno vale uno solo quando è solo e senza strumenti. Appena ci interfacciamo con gli altri, noi non costituiamo più un uno né valiamo come tale. Ci ritroviamo, in cambio, ad essere parte di un sistema complesso e caotico, in cui ognuno vale quanto la propria forza - da non intendere come pura forza fisica, quanto in generale: forza delle proprie idee, forza sociale, forza economica, etc. Tornando a bomba, la storia inizia con la domanda: credete che a un leone interessi il parere della gazzella? La democrazia moderna non è nata quando qualcuno di buon cuore ha deciso che il popolo meritava di meglio e stessa cosa dicasi per lo stato del benessere (pensioni, settimana lavorativa limitata, maternità, assistenzaa sanitaria e così via). La democrazia è nata nel sangue dei popoli che hanno mostrato la propria forza ai potenti e la forza non nasceva da ogni singolo con valore uno, quanto dall'insieme di quei singoli. Valiamo quando decidiamo se e come schierarci e in funzione della forza delle nostre scelte e delle nostre azioni. Ognuno vale uno è solo l'apoteosi di un individualismo privo di senso e lo stesso Grillo ne è la dimostrazione. Se si vuole tornare a scegliere, a contare qualcosa, ci si deve rimboccare le maniche e mostrare la propria forza al nemico. Le proteste velate sull'aumento dell'IVA non servono a nulla, tanto quanto non servono le chiacchiere in salotto. Se si vuole cambiare, si deve scendere in piazza ed entrare nei palazzi, perché ognuno vale zero se come uno zero riesce solo a chiacchierare.

farmi umile e accettare che sia questa la realtà?
Don Chisciotte - Guccini

https://iltronodispade.wordpress.com/
Ludwig von Drake
Ludwig von Drake
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4721
SCALA DI DAWKINS :
1=1? Ma anche no... Left_bar_bleue0 / 700 / 701=1? Ma anche no... Right_bar_bleue

Torna in alto Andare in basso

1=1? Ma anche no... Empty Re: 1=1? Ma anche no...

Messaggio Da Lake Bird Ven 22 Nov 2013 - 13:02

Credo di essere d'accordo con te. Anch'io ho votato il movimento ma, sinceramente, l'ho fatto perchè non vedevo altre scelte. Il popolo ha sempre dimostrato che la forza è nostra. Peccato che siamo dei piagnoni capaci di fare la rivoluzione su internet. Alla gente spesso faccio un paragone sconcio, ma che ritengo di facile comprensione. Facciamo finta che il popolo sia una ragazza bellissima, e il suo potere è... Dai, l'avete capito. Abbiamo, in poche parole, un potere enorme. E se solo lo usassimo per bene, allora si che potremmo farci sentire. Anche perchè (tanto per mantenerci nell'ambito sessuale dell'esempio) lo stato, più che con le vagine, ha confidenza con i nostri ani.

Lake Bird
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 104
SCALA DI DAWKINS :
1=1? Ma anche no... Left_bar_bleue0 / 700 / 701=1? Ma anche no... Right_bar_bleue

Torna in alto Andare in basso