Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Metalibri, metagiochi o metamondi...

Andare in basso

Metalibri, metagiochi o metamondi... Empty Metalibri, metagiochi o metamondi...

Messaggio Da Ludwig von Drake Gio 24 Ott 2013 - 9:06

La Storia Infinita, Jumanji e le Cronache di Narnia, in fondo non sono altre che tre versioni della stessa idea, che altro non è se non la descrizione del rapimento che le menti portate all'immaginazione possono subire da parte della fantasia. In Jumanji questo giunge con un gioco di società, nella Storia Infinita con un libro e nelle Cronache di Narnia con i giochi tra fratelli. In realtà, sebbene considerati in genere come parte della narrativa fantasy, io credo che questi libri possano essere definiti introspettivi e psicologici. Non si tratta tanto di storie di fantasia, quanto di storie che narrano della fantasia dei loro protagonisti, capaci di immedesimarsi tanto nel proprio svago immaginativo da viverlo. Non ho mai sentito accostare queste tre opere, ma credo che l'argomento di fondo sia, per quanto suddetto,  estremamente simile. Si possono a questo punto trovare le differenze nei protagonisti (i.e. uno completamente solitario, un altro isolatosi dal gruppo per un certo tempo e i terzi molto legati), nella loro evoluzione e nelle loro fantasie, ma credo che tutti siano parte di un sotto-genere unico e identificabile.

farmi umile e accettare che sia questa la realtà?
Don Chisciotte - Guccini

https://iltronodispade.wordpress.com/
Ludwig von Drake
Ludwig von Drake
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4721
SCALA DI DAWKINS :
Metalibri, metagiochi o metamondi... Left_bar_bleue0 / 700 / 70Metalibri, metagiochi o metamondi... Right_bar_bleue

Torna in alto Andare in basso