Giocare in borsa?
+7
Akka
alberto
*Valerio*
davide
Cosworth117
iosonoateo
Sally
11 partecipanti
Pagina 1 di 1
Giocare in borsa?
Premesso che non ho capitali da investire, secondo voi e' possibile per una persona non esperta in economia e finanza guadagnare investendo in azioni?
Ho sentito di un'amica di famiglia che qualche anno fa ha investito alcuni risparmi e ne e' uscita con un discreto guadagno. So per certo che non e' un'esperta, non e' nemmeno lauerata di economia e commercio (e' psicologa, forse questo aiuta?)... lei sostiene che ci vuole costanza e ovviamente un po' di fortuna. La cosa mi ha incuriosita.
Facendo un giro online ho visto che ci sono molte guide per investitori fai da te che presentano diverse strategie... così come simulatori (persino uno ufficiale della borsa italiana!) dove creare un portafoglio virtuale e investire in azioni, una specie di gioco per esercitarsi, immagino.
Chi di voi ha esperienza in questo ambito?
Ho sentito di un'amica di famiglia che qualche anno fa ha investito alcuni risparmi e ne e' uscita con un discreto guadagno. So per certo che non e' un'esperta, non e' nemmeno lauerata di economia e commercio (e' psicologa, forse questo aiuta?)... lei sostiene che ci vuole costanza e ovviamente un po' di fortuna. La cosa mi ha incuriosita.
Facendo un giro online ho visto che ci sono molte guide per investitori fai da te che presentano diverse strategie... così come simulatori (persino uno ufficiale della borsa italiana!) dove creare un portafoglio virtuale e investire in azioni, una specie di gioco per esercitarsi, immagino.
Sally- -------------
- Numero di messaggi : 4876
SCALA DI DAWKINS :
Re: Giocare in borsa?
io no, ma personalmente te lo sconsiglio, la borsa non è una cosa su cui scherzare, soprattutto di questi tempi, rischi di perdere grosse somme per ricavarne pochi spiccioli, ma se proprio vuoi farlo investi sui bot tedeschi, rendono meno ma sono i più sicuri :si si:Diva ha scritto:Premesso che non ho capitali da investire, secondo voi e' possibile per una persona non esperta in economia e finanza guadagnare investendo in azioni?
- Numero di messaggi : 4081
SCALA DI DAWKINS :
È possibile che una persona non esperta in Economia & Finanza possa guadagnare in borsa. Ci vuole molta dedizione ed esperienza. Puoi trovare delle demo in giro.
Prova qui: http://www.borsaitaliana.it/varie/loginservices/borsavirtuale/intro/borsavirtuale.htm
Non è in tempo reale come la realtà, ma almeno vedi un pò come funziona. Ce ne sono molti altri ma io ho provato quello.
Fossi in te eviterei e lo tratterei per quello che è, ossia un gioco.
Guardati attorno comunque. Ci sono un sacco di guide, dimostrazioni... e falliti.
Prova qui: http://www.borsaitaliana.it/varie/loginservices/borsavirtuale/intro/borsavirtuale.htm
Non è in tempo reale come la realtà, ma almeno vedi un pò come funziona. Ce ne sono molti altri ma io ho provato quello.
Fossi in te eviterei e lo tratterei per quello che è, ossia un gioco.
Guardati attorno comunque. Ci sono un sacco di guide, dimostrazioni... e falliti.
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”
Chuang-Tzu
Cosworth117- -------------
- Numero di messaggi : 9172
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
Lascia perdere.
davide- -------------
- Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
breve e concisodavide ha scritto:Lascia perdere.
- Numero di messaggi : 4081
SCALA DI DAWKINS :
Diva, di questi tempi è bene che tu gioca esclusivamente con la borsa di tuo marito
Occupazione/Hobby : Pc-barbecue-divano-gnocca
SCALA DI DAWKINS :
circa dieci anni fa mi ci sono dedicato un po'. meno male che sono uscito sostanzialmente illeso. (cmq ci ho rimesso alcuni soldini). il gioco è truccato. lascia stare. tu arrivi sempre dopo gli istituzionali e i broker professionisti. quando compri è già ora di vendere. in più c'è il costo di ogni operazione che per ricoprire impone la mobilitazione di cifre non esigue, il rischio non vale assolutamente la candela.
ci credo che qualcuno, giocando - è la parola giusta - una volta, abbia potuto guadagnare. esattamente come qualcuno che becca dei numeri al lotto.
se proprio vuoi provare prendi una cifra per te ininfluente - 500 euro? - e investilo da te a lungo termine (intendo mesi se non anni) cercando di cogliere un momento di trend positivo, fissando un massimo di perdita al di sotto del quale venderai SENZA PENSARCI (c'è la possibilità di fissarlo a priori) e provando un paio di entrate-uscite su picchi alti e bassi. così ti rendi conto della faccenda. al massimo ci guadagnerai la pizzetta con gli amici o ci perderai un bel paio di scarpe.
ultima cosa: è una droga. occhio.
ci credo che qualcuno, giocando - è la parola giusta - una volta, abbia potuto guadagnare. esattamente come qualcuno che becca dei numeri al lotto.
se proprio vuoi provare prendi una cifra per te ininfluente - 500 euro? - e investilo da te a lungo termine (intendo mesi se non anni) cercando di cogliere un momento di trend positivo, fissando un massimo di perdita al di sotto del quale venderai SENZA PENSARCI (c'è la possibilità di fissarlo a priori) e provando un paio di entrate-uscite su picchi alti e bassi. così ti rendi conto della faccenda. al massimo ci guadagnerai la pizzetta con gli amici o ci perderai un bel paio di scarpe.
ultima cosa: è una droga. occhio.
SCALA DI DAWKINS :
se io compro 100 in azioni, e oggi guadagno il 10%, allorà avrò 110, se domani perderò il 10%, avrò 99...insomma se stai in pari ci perdi, e ci perdi pure se stai sotto agli interessi che avresti investendo diversamente
''Spero di non sconvolgere troppo i fisici sperimentali se aggiungo che una buona regola è anche quella di non riporre eccessiva fiducia nei risultati sperimentali finchè non siano confermati dalla teoria''
Akka- -------------
- Numero di messaggi : 4113
Occupazione/Hobby : Sindacalista/Fioraio
SCALA DI DAWKINS :
Meglio la roulette. Almeno sai dov'è truccata.
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
be' in realtà se c' hai la pazienza e la costanza di tenerti aggiornato e con un po' di consigli di gente già ''iniziata'', secondo me si può combinare qualcosa...
insomma, va be, dipende da cosa si intende per ''combinare qualcosa''...
insomma, va be, dipende da cosa si intende per ''combinare qualcosa''...
''Spero di non sconvolgere troppo i fisici sperimentali se aggiungo che una buona regola è anche quella di non riporre eccessiva fiducia nei risultati sperimentali finchè non siano confermati dalla teoria''
Akka- -------------
- Numero di messaggi : 4113
Occupazione/Hobby : Sindacalista/Fioraio
SCALA DI DAWKINS :
Diva ha scritto:Premesso che non ho capitali da investire, secondo voi e' possibile per una persona non esperta in economia e finanza guadagnare investendo in azioni?
sognista ci raccontava di averlo fatto.
ma su un milione che gioca ai gratta e vinci il fatto che uno vinca un milione non mi farebbe investire in quelli...
giusto il commento di alberto e di altri: certamente il rischio che diventi una droga di numerini che controlli ogni giorno è alto.
se lo fai lo devi fare da sola seguendo poche intuizioni fondate.
con l'oro per esempio negli ultimi anni si sarebbe potuto fare molto.
i consigli dei professionisti mi pare siano sempre finalizzati a fare poi loro mosse contrarie alle tue... bisognerebbe quindi spesso fare il contrario di quello che dicono...
personalmente ho un amico genio informatico che ha lavorato anni su un programma che automaticamente prevedeva algoritmicamente le brevi fluttuazioni e puntava a guadagnare poco sicuro in moltissimi scambi...
che io sappia il tizio non ha comprato un grattacielo e continua a fare il suo vecchio lavoro...
insomma, si può diventare ricchi più o meno come entrando in un casinò...
anche lì, se ti metti a giocare a poker, hai il tuo bel pensare,...
ma poi è culo...
e finchè il culo è quello degli altri...
SCALA DI DAWKINS :
Ehm... in realta' non ho fondi da investire e metterci una cifra irrisoria come 500 euro solo per dire c'ho provato (e perderli sicuramente!) non mi sembra saggio... piuttosto vado un weekend al mare con quella cifra. Comunque la mia curiosita' verteva piu' che altro sul fatto che ho sempre avuto l'impressione che la borsa fosse un'occupazione per professionisti, quindi il sapere che qualcuno al di fuori del settore avesse giocato e pure vinto mi ha stupita.
Che poi possa diventare una droga non ne ho dubbi. Purtroppo ho avuto esperienza di una persona vicina a me che ha passato un bruttissimo periodo con la dipendenza da slot machine, so che c'e' gente che ci perde pure la casa... probabilmente anche nel caso della borsa, soprattutto per i non esperti, il non essere in grando di capire i meccanismi fa si che si percepiasca il tutto come "fortuna/sfortuna".
Che poi possa diventare una droga non ne ho dubbi. Purtroppo ho avuto esperienza di una persona vicina a me che ha passato un bruttissimo periodo con la dipendenza da slot machine, so che c'e' gente che ci perde pure la casa... probabilmente anche nel caso della borsa, soprattutto per i non esperti, il non essere in grando di capire i meccanismi fa si che si percepiasca il tutto come "fortuna/sfortuna".
Sally- -------------
- Numero di messaggi : 4876
SCALA DI DAWKINS :
Giusto, buttare anche solo 500 euro per dire di "averci provato" sarebbe davvero uno spreco. Anche perché non è facendo così che "ci si prova".Diva ha scritto:...
Ecco come fare per "provarci":
1) Studiare. L'analisi di Borsa richiede conoscenze specifiche. Un corso di trading costa migliaia di euro, un manuale (serio) di trading ne costa centinaia, ma ci sono delle risorse gratuite in rete che non sono male.
Per esempio questo:
http://www.tradingeducators.it/trading_libro_ag.htm
è un manuale molto valido scritto da un famoso trader, e si può avere con una semplice registrazione al sito. Io l'ho fatta e non ci sono inganni: non si riceve spam ma solo i capitoli del manuale, uno alla settimana (non è sbagliato prendersi del tempo per studiare bene i contenuti).
Aggiungo che il metodo di Joe Ross non è banale e richiede esperienza per essere applicato correttamente.
2) Farsi esperienza. In teoria per questo bisogna giocare davvero, ma è possibile anche giocare "virtualmente" immaginando di aver comprato/venduto determinati titoli e seguendo l'andamento dei prezzi, registrando i possibili guadagni/perdite.
È noioso, poco emozionante, e non realistico. L'alternativa è aprire un "conto demo", ossia un conto presso una SIM (Società di Intermediazione Mobiliare) con dei soldi del Monopoli, finti.
Anche questo può essere gratuito, per esempio qui:
http://www.igmarkets.it/cfd/demo.html
Il "conto demo" consente di provare come funziona l'operatività di borsa con uno strumento software messo a disposizione dalla SIM, che permette di vedere in tempo reale le quotazioni di borsa e gli ordini attivi nei "book". Si vede cioè, cosa stanno facendo gli altri investitori.
Alla scadenza del "conto demo" un impiegato della SIM telefonerà per invitare ad aprire un conto vero. Basta declinare gentilmente l'offerta e non si verrà più disturbati.
3) Decidere che tipo di gioco si vuole fare. Qui si mettono in campo i soldi veri, ma con cognizione di causa perché ci si è preparati almeno sei mesi con i due primi punti della scaletta.
Alcune osservazioni personali, al riguardo:
- Il trading intraday richiede di passare le giornate davanti al monitor. Può essere massacrante. Bisogna mettersi nell'ordine di idee di farlo solo saltuariamente, ma così si rischia di mancare tante buone occasioni. Meglio forse disporsi con un orizzonte temporale più lungo.
- I derivati a forte "leva" come i CFD, i mini-futures e il Forex sono pericolosissimi. Si può perdere di più del capitale investito. Meglio investire su titoli solidi, con capitale proprio. Si tenga presente che la marginazione e il prestito titoli per le vendite allo scoperto si pagano, e costano l'8% o più di interesse.
- I mercati esteri possono essere interessanti ma le commissioni sono più alte, e c'è l'incognita dei cambi.
- Ci sono alcune SIM che offrono un bonus di ingresso per i sottoscrittori di nuovi conti, consistenti in commissioni gratuite per importi di qualche centinaio di euro. Questo vuol dire che inizialmente non si pagherà alcuna commissione su un buon numero di operazioni. Secondo la mia esperienza la promessa viene rispettata e le commissioni vengono effettivamente riaccreditate.
- La somma che si intende mettere in gioco deve essere denaro di cui non si ha bisogno. Questo non vuol dire considerarlo perso fin da subito, ma vuol dire porsi con sufficiente distacco da saper gestire con lucidità le fasi negative del trading.
Disclaimer: quanto sopra sono solo opinioni personali, e non vanno considerate, in nessun caso, una sollecitazione all'acquisto di prodotti finanziari, né intendono rappresentare in alcun modo sollecitazione del pubblico risparmio o consulenza all'investimento.
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Grande Minsky... Verde mio.
aggiungo solo una cosa: per "limare" eventuali perdite bisogna disporre della liquidità necessaria per abbassare il prezzo medio d'acquisto (ovvero "comprare" quando il titolo "perde"). Molti fanno esattamente il contrario tramutando una perdita "potenziale" in una perdita "secca".
Viceversa, durante un periodo speculativo al rialzo, vale l'antica massima: "vendi, guadagna... E pentiti".
primaverino- -------------
- Numero di messaggi : 5163
Occupazione/Hobby : sedentario
SCALA DI DAWKINS :
Minsky sa il fatto suo...
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”
Chuang-Tzu
Cosworth117- -------------
- Numero di messaggi : 9172
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
Grazie dei complimenti, ma attenzione che "mediare" è proprio uno degli errori più madornali che si possano commettere giocando in borsa. È la trappola che prende al laccio tantissimi investitori fai-da-te, trasformando una piccola perdita in un disastro. Se hai l'insana passione per i mercati azionari e un po' di tempo da dedicare alla lettura, mi sento di consigliarti questo piacevolissimo libro:primaverino ha scritto:...
Un matematico gioca in borsa di John Allen Paulos
http://www.garzantilibri.it/default.php?page=visu_libro&CPID=1962
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Pagina 1 di 1