Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

conoscere Abu l-'Ala al-Ma'arri

+2
silvio
delfi68
6 partecipanti

Andare in basso

conoscere Abu l-'Ala al-Ma'arri Empty conoscere Abu l-'Ala al-Ma'arri

Messaggio Da delfi68 Ven 1 Mar 2013 - 0:26

They all err—Moslems, Jews,
Christians, and Zoroastrians:
Humanity follows two world-wide sects:
One, man intelligent without religion,
The second, religious without intellect.
Al-Ma'arri

http://www.humanistictexts.org/al_ma'arri.htm

Da più di un anno, i fondamentalisti del gruppo armato Jabhat al-Nusra, nella regione di Idlib, a nord-ovest della Siria, distruggono tutte le statue del poeta e filosofo arabo del decimo secolo Abu l-'Ala al-Ma'arri. Questo gruppo, che si trova sulla lista delle organizzazioni terroristiche, ha abbattuto pochi giorni fa un busto del filosofo a Maarat al-Nou'man, la sua città natale.

Diverse spiegazioni possono essere avanzate. Il filosofo potrebbe essere preso di mira perché è erroneamente considerato come un antenato di al-Asad ed è venerato dagli sciiti per la sua presunta appartenenza alla famiglia dell'Imam Ali. O forse perché alcuni dei suoi scritti sono considerati eretici. È anche possibile che questi attacchi siano perpetrati nel contesto di una campagna di abbattimento sistematico di statue, in virtù di un'applicazione radicale dell'Islam.

Abu l-'Ala al-Ma'arri è un poeta e filosofo siriano nato, e morto, a al-Maarat Nou'man, a sud di Aleppo (973-1057)

Abū l-῾Alā῎ al-Ma῾arrī. - Poeta, filologo e letterato arabo di Siria (n. Ma῾arrat an-Nu῾mān 973 - m. 1058). Cieco, visse ritirato e lontano dalla corte. Su una vasta produzione erudita o classicheggiante, si eleva la raccolta delle sue poesie filosofiche e morali (Luzūmiyyāt), ispirate a un'etica austera e a uno scettico pessimismo nei confronti delle religioni rivelate, islamismo compreso. Nella Risālat al-ghufrān ("Epistola del perdono"), bizzarra fantasia escatologica in prosa, si è creduto scorgere un precedente orientale della visione dantesca.
http://www.treccani.it/enciclopedia/abu-l-ala-al-ma-arri/

wink..

delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
conoscere Abu l-'Ala al-Ma'arri Left_bar_bleue0 / 700 / 70conoscere Abu l-'Ala al-Ma'arri Right_bar_bleue

Torna in alto Andare in basso

conoscere Abu l-'Ala al-Ma'arri Empty Re: conoscere Abu l-'Ala al-Ma'arri

Messaggio Da silvio Ven 1 Mar 2013 - 0:27

No non lo conoscevo

-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4404
SCALA DI DAWKINS :
conoscere Abu l-'Ala al-Ma'arri Left_bar_bleue70 / 7070 / 70conoscere Abu l-'Ala al-Ma'arri Right_bar_bleue

Messaggio Da loonar Ven 1 Mar 2013 - 0:29

come direbbe Totò: mai coperto!

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
conoscere Abu l-'Ala al-Ma'arri Left_bar_bleue70 / 7070 / 70conoscere Abu l-'Ala al-Ma'arri Right_bar_bleue

Messaggio Da delfi68 Ven 1 Mar 2013 - 0:42

..manco io..
Me lo ha fatto conoscere un mio collega, e direi amico egiziano..fa le pulizie dove lavoro..vuota i sacchi della monezza, spazza, sciaqua e sfrega...

...ma sa di un filosofo e poeta siriano che non è niente male..

Mi ha recitato un piccolo proverbio arabo..devo essergli simpatico anche se bestemmio tutto il santo giorno e lui è un credente devoto..

Si può vivere senza fratelli, ma non senza amici.

Alle volte la gente...
delfi68
delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :
conoscere Abu l-'Ala al-Ma'arri Left_bar_bleue0 / 700 / 70conoscere Abu l-'Ala al-Ma'arri Right_bar_bleue

Messaggio Da loonar Ven 1 Mar 2013 - 0:52

delfi68 ha scritto:..manco io..
Me lo ha fatto conoscere un mio collega, e direi amico egiziano..fa le pulizie dove lavoro..vuota i sacchi della monezza, spazza, sciaqua e sfrega...

...ma sa di un filosofo e poeta siriano che non è niente male..

Mi ha recitato un piccolo proverbio arabo..devo essergli simpatico anche se bestemmio tutto il santo giorno e lui è un credente devoto..

Si può vivere senza fratelli, ma non senza amici.

Alle volte la gente...

Ecco quello che intendo quando dico che non bisogna generalizzare.
Visto da fuori questo tipo dovrebbe essere un deficiente emerito, invece ha il suo da dire e magari è una brava persona.

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da delfi68 Ven 1 Mar 2013 - 1:01

..ehh..è molto religioso, ma mi ha spiegato di questo grande letterato, che in oriente è come un Dante per noi che scrisse qualcosa di molto simile alla divina commedia, e si ipotizzò che dante l'abbia letto per ispirarsi..(enciclica del perdono, cit.) un letterato eretico, che gli mozzano le teste delle sue statue..

..davvero, alle volte la gente ti stupisce..
delfi68
delfi68
-------------
-------------

SCALA DI DAWKINS :

Messaggio Da Niques Ven 1 Mar 2013 - 11:38

Ecco, questo lo aggiungo alla lista... Lo segno

[wow]custom: Sono stata la prima a mettere la firma scorrevole, 11, maaaaooooooo,cccccc,/t[/wow]
Niques
Niques
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6778
SCALA DI DAWKINS :
conoscere Abu l-'Ala al-Ma'arri Left_bar_bleue12 / 7012 / 70conoscere Abu l-'Ala al-Ma'arri Right_bar_bleue

Messaggio Da Akka Ven 1 Mar 2013 - 11:56

OT: adesso non per fare il cagacazzi però dante si è evidentemente ispirato a racconti e storie precedenti, per esempio nell' historia ecclesiastica gentis anglorum di Beda, autore citato nella commedia, si narra di un mistico irlandese, tale Fursa, che nel corso di una malattia avrebbe avuto una visione dell' aldilà, dove, condotto da alcuni angeli, avrebbe visto dei fuochi dai nomi bizzarri per poi ascendere al paradiso...in europa giravano parecchie di queste storie, mi pare strano che dante conoscesse l' opera di un siriano, cioè almeno non credo che ci siano fonti attendibili c lo attestino

''Spero di non sconvolgere troppo i fisici sperimentali se aggiungo che una buona regola è anche quella di non riporre eccessiva fiducia nei risultati sperimentali finchè non siano confermati dalla teoria''                          

Akka
Akka
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 4113
Occupazione/Hobby : Sindacalista/Fioraio
SCALA DI DAWKINS :
conoscere Abu l-'Ala al-Ma'arri Left_bar_bleue69 / 7069 / 70conoscere Abu l-'Ala al-Ma'arri Right_bar_bleue

Messaggio Da Griiper McCloubit Ven 1 Mar 2013 - 12:38

"Nel
mondo vi sono due classi di uomini. Uomini intelligenti senza
religione, e uomini religiosi senza intelligenza."
Abu’l-Ala-Al-Ma’arri,
poeta siriano
(era la mia firma su un altro forum)

L'amico di Delfi deve essere davvero una brava persona.

conoscere Abu l-'Ala al-Ma'arri 605765

Sono un tontolone ignorante. Never forget it please.
Griiper McCloubit
Griiper McCloubit
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 977
Occupazione/Hobby : in viaggio nello spazio-tempo
SCALA DI DAWKINS :
conoscere Abu l-'Ala al-Ma'arri Left_bar_bleue69 / 7069 / 70conoscere Abu l-'Ala al-Ma'arri Right_bar_bleue

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili