Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Annunci Solidali

+3
Paolo
Rasputin
jillo
7 partecipanti

Andare in basso

Annunci Solidali Empty Annunci Solidali

Messaggio Da jillo Mar 29 Gen 2013 - 17:03


Ho pensato di aprire una sorta di bacheca annunci dedicata alla segnalazione di iniziative o attività, non necessariamente personali, che possano tradursi in nostri possibili ed utili contributi di segno solidale al nostro tempo.
Quello della solidarietà, e della fame che di essa patisce la nostra società, mi pare sia un tema avvertito da diversi utenti del forum.






Comincerei col segnalare l’istituto dell’Adozione a distanza. Si tratta in realtà, più che di una vera e propria adozione, di una forma di sostegno a distanza. In genere, a favore di bambini orfani o versanti in condizione di indigenza grave. Considerato il favorevole rapporto di cambio con le valute dei Paesi di residenza dei bambini, l’impegno per offrire al bambino un minimo ma adeguato sostegno materiale, “potrebbe” essere non particolarmente oneroso. Diciamo intorno alle 400 euro annue.
L’adozione di bimbi affetti da handicap comporta un impegno materiale generalmente maggiore. E’ possibile che a sostenere uno stesso bambino contribuiscano più soggetti solidalmente impegnati. Una tra le tante associazioni
http://www.miridobro.org/

jillo
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1830
SCALA DI DAWKINS :
Annunci Solidali Left_bar_bleue0 / 700 / 70Annunci Solidali Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Annunci Solidali Empty Re: Annunci Solidali

Messaggio Da Rasputin Mar 29 Gen 2013 - 19:58


___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Annunci Solidali Merini10- Annunci Solidali Rusp_c10
Annunci Solidali CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60553
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Annunci Solidali Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Annunci Solidali Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Annunci Solidali Empty Re: Annunci Solidali

Messaggio Da Paolo Mar 29 Gen 2013 - 20:46

jillo io ho poca fiducia nelle varie organizzazioni umanitarie o solidali. Non dico che non ce ne siano di ottime e assolutamente meritevoli. Però a volte non è facile capire ed è molto facile che ogni tuo aiuto venga sprecato.

Io, nel mio piccolo, mi sono sempre dato da fare da solo e direttamente. Un fai da te! L'ultima mia iniziativa è stata a seguito del terremoto ad Haiti. Io ho una mia amica che vive a Santo Domingo. Mi ha chiamato e mi ha detto se l'aiutavo lei avrebbe adottato un bambino rimasto orfano. Ovviamente mi sono dichiarato disponibile. Adesso il piccolo Cesar ha una famiglia e io mi occupo del suo mantenimento.

Mi rendo conto che quello che ho fatto è una goccia del mare della disperazione ....però se tanti di noi lo facessero, altrettanti bambini bisognosi starebbero meglio.

___________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Annunci Solidali Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Annunci Solidali Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Annunci Solidali Empty Re: Annunci Solidali

Messaggio Da lupetta Mar 29 Gen 2013 - 21:21

anche io non mi fido delle associazioni e quando devo donare qualcosa o aiutare qualcuno lo faccio io direttamente.
ogni cosa che ho donato al canile per esempio l'ho sempre portata io in prima persona.

___________________
Lei mi sta minacciando a me?
lupetta
lupetta
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 9612
Età : 49
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Dubitare
SCALA DI DAWKINS :
Annunci Solidali Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Annunci Solidali Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 11.11.10

Torna in alto Andare in basso

Annunci Solidali Empty Re: Annunci Solidali

Messaggio Da Rasputin Mar 29 Gen 2013 - 21:40

lupetta ha scritto:anche io non mi fido delle associazioni e quando devo donare qualcosa o aiutare qualcuno lo faccio io direttamente.
ogni cosa che ho donato al canile per esempio l'ho sempre portata io in prima persona.

Il sistema migliore!

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Annunci Solidali Merini10- Annunci Solidali Rusp_c10
Annunci Solidali CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60553
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Annunci Solidali Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Annunci Solidali Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Annunci Solidali Empty Re: Annunci Solidali

Messaggio Da jillo Mer 30 Gen 2013 - 12:11

Paolo ha scritto:jillo io ho poca fiducia nelle varie organizzazioni umanitarie o solidali. Non dico che non ce ne siano di ottime e assolutamente meritevoli. Però a volte non è facile capire ed è molto facile che ogni tuo aiuto venga sprecato.

Ciascuno di noi può essere in grado di reperire informazioni sulla serietà della singola associazione, anche il passaparola è uno strumento utile a questo fine. Io ho segnalato una associazione della ho potuto apprezzarne l'effettiva serietà.

Paolo ha scritto:

Io, nel mio piccolo, mi sono sempre dato da fare da solo e direttamente. Un fai da te! L'ultima mia iniziativa è stata a seguito del terremoto ad Haiti. Io ho una mia amica che vive a Santo Domingo. Mi ha chiamato e mi ha detto se l'aiutavo lei avrebbe adottato un bambino rimasto orfano. Ovviamente mi sono dichiarato disponibile. Adesso il piccolo Cesar ha una famiglia e io mi occupo del suo mantenimento.
Mi rendo conto che quello che ho fatto è una goccia del mare della disperazione ....però se tanti di noi lo facessero, altrettanti bambini bisognosi starebbero meglio.

Sono molteplici i canali percorribili per raggiungere il prossimo.
Meritevoli iniziative fai da te, sono spesso realizzabili solo al concorrere di determinate condizioni, come il fortuito contatto con qualche persona indispensabile al fine di concretare la nostra azione (come nel tuo caso), oppure la capacità di organizzare da sé e nella maniera più efficiente la nostra attività solidale.


Alcune forme di sostegno necessitano più di altre di una struttura organizzata a questo scopo. Un conto allungare la banconota al poverello sul marciapiede, o recarsi al gattile/canile di zona donando cibo, coperte, medicinali. Altra cosa sostenere un bambino peruviano, bosniaco, keniano… ricevere costantemente informazioni su di lui, assicurarsi che denaro e vestiti giungano a destinazione, avere un centro di riferimento sul luogo.
Le associazioni umanitarie hanno in genere strutture organizzate a livello internazionale, grazie alla presenza di una rete di volontari sono in grado di raggiungere in maniera più capillare ed efficiente ogni area del mondo e possono rivolgersi ad un’ampia platea di persone anche grazie al supporto del canale pubblicitario.

jillo
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1830
SCALA DI DAWKINS :
Annunci Solidali Left_bar_bleue0 / 700 / 70Annunci Solidali Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Annunci Solidali Empty Re: Annunci Solidali

Messaggio Da alberto Mer 30 Gen 2013 - 12:25

la mia vuole essere una critica costruttiva, apprezzo il motivo per cui jillo ha proposto questo e anzi potremmo pensare a una forma comune, che economicamente diverrebbe perciò poco più che simbolica, di solidarietà verso qualcuno (propongo: me carneval scusate scherzetto ora riprendo).

io mi sono reso conto da tempo che la solidarietà è un gesto diretto. basta guardarsi intorno un attimo e, se non proprio nel condominio in cui si abita, nel proprio quartiere ci sono già tutti i casi che si vogliono per poter dare un contributo. con il vantaggio che l'assenza di intermediari non disperde le energie.

le onlus e le altre associazioni umanitarie hanno comunque bisogno di una struttura che è costoso mantenere, spesso si legge di bilanci che destinano alla attività concreta solo il 30-40% perché il 60-70 se ne va in gipponi segreterie stampa gadget pubblicità e quant'altro. le associazioni sono migliaia, e ormai è letteralmente impossibile star loro dietro anche solo un minimo.

in più aggiungo che questa dei bambini africani o dei pescatori filippini o dei malati malgasci a me non suona del tutto dritta.
1. non vedo perché non dovrebbero essere gli STATI, ammesso che abbiano ancora un valore come tali, a fornire queste risorse.
2. con questo si crea una sorta di fatalità, un processo di estenuazione che ti fa dimenticare del bisogno che hai accanto a casa e dire "che mondaccio, ma io cosa posso fare, niente... al più do questi soldi così mi tengo a posto con me stesso" quando invece il mondo è cento volte meglio che in passato, e basterebbe (si fa per dire!!) smetterla di parlare di competizione e concentrarsi sulla cooperazione per dare una svolta straordinaria a tutto questo.

___________________
fine.

alberto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2599
SCALA DI DAWKINS :
Annunci Solidali Left_bar_bleue0 / 700 / 70Annunci Solidali Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.12.10

Torna in alto Andare in basso

Annunci Solidali Empty Re: Annunci Solidali

Messaggio Da Sally Mer 30 Gen 2013 - 12:26

Bravo Jillo, ottima iniziativa! wink..

Mi permetto solo di aggiungere che spesso si pensa alla solidarieta' verso persone lontane, ma, senza nulla togliere a questa, io penso che nella nostra societa' serva impegnarsi anche in ambito locale. Ci sono molti modi per farlo... porto un esempio che mi tocca da vicino: "grazie" ai tagli alla pubblica istruzione le nostre scuole mancano delle risorse piu' basilari (spesso viene persino chiesto di portare il materiale scolastico tipo risme per le fotocopie o addirittura la carta igienica). Non ci sono fondi per garantire la copertura delle maestre di sostegno per i bambini disabili, per gli interventi dello psicopedagogista o semplicemente per attivare progetti extracurricolari rivolti ai nostri bambini. L'unico organo che si prende a cuore questi problemi e' il Comitato dei Genitori che organizza le piu' disparate attivita' per riuscire a racimolare 4 soldi in modo da finanziare le iniziative... la partecipazione dei genitori e' quantomai esigua, alle riunioni non partecipa mai nessuno, e' desolante...e a quei pochi genitori che invece capiscono l'importanza di questo ruolo resta da sobbarcarsi tutti gli impegni spendendo tempo e denaro (la benzina non la rimborsa nessuno!) con risultati scarsi a causa della poca collaborazione delle istituzioni e delle famiglie... quindi mi permetto di fare un appello ai forumisti e alle forumiste che hanno figli in eta' scolare: contattate il referente del Comitato e iniziate a dare una mano, i bambini sono il nostro bene piu' prezioso!! ok

Sally
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 4876
SCALA DI DAWKINS :
Annunci Solidali Left_bar_bleue0 / 700 / 70Annunci Solidali Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.10.09

Torna in alto Andare in basso

Annunci Solidali Empty Re: Annunci Solidali

Messaggio Da jillo Mer 30 Gen 2013 - 13:06

A.la.t.ha
Cooperativa Sociale Onlus, per il diritto alla mobilità e alla vita sociale delle persone disabili.
http://www.alatha.org/

Questa associazione ha sede in Milano. Chi risiede nella grigia metropoli, o ci incappa spesso per motivi personali, potrà vedere facilmente i pulmini col logo dell'associazione trasportare persone in carrozzina.
Per molte persone disabili questi pulmini, con relativo servizio di assistenza, sono l'unico sistema per uscire dalle proprie case-prigioni e sopstarsi da un luogo all'altro di una città per molti versi ostile ai bisogni di queste persone.


jillo
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1830
SCALA DI DAWKINS :
Annunci Solidali Left_bar_bleue0 / 700 / 70Annunci Solidali Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Annunci Solidali Empty Re: Annunci Solidali

Messaggio Da Rasputin Mer 30 Gen 2013 - 13:14

jillo ha scritto:A.la.t.ha
Cooperativa Sociale Onlus, per il diritto alla mobilità e alla vita sociale delle persone disabili.
http://www.alatha.org/

Questa associazione ha sede in Milano. Chi risiede nella grigia metropoli, o ci incappa spesso per motivi personali, potrà vedere facilmente i pulmini col logo dell'associazione trasportare persone in carrozzina.
Per molte persone disabili questi pulmini, con relativo servizio di assistenza, sono l'unico sistema per uscire dalle proprie case-prigioni e sopstarsi da un luogo all'altro di una città per molti versi ostile ai bisogni di queste persone.

Provvedono anche alla vita sessuale?

È un diritto anche quello eh:

http://it.toluna.com/opinions/462780/-operatori-rapporti-sessuali-disabili-sapevi.htm

http://www.servizisocialionline.it/servizio_sociale_articolo_handicap_disabili_diversamente_abili_sessualit%C3%A0.pdf

P.S. per stavolta ti ho ripulito io lo scempio di caratteri, ma provare ad usare quelli standard del forum?

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Annunci Solidali Merini10- Annunci Solidali Rusp_c10
Annunci Solidali CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60553
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Annunci Solidali Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Annunci Solidali Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Annunci Solidali Empty Re: Annunci Solidali

Messaggio Da jillo Mer 30 Gen 2013 - 13:41

Rasputin ha scritto:
jillo ha scritto:A.la.t.ha
Cooperativa Sociale Onlus, per il diritto alla mobilità e alla vita sociale delle persone disabili.
http://www.alatha.org/

Questa associazione ha sede in Milano. Chi risiede nella grigia metropoli, o ci incappa spesso per motivi personali, potrà vedere facilmente i pulmini col logo dell'associazione trasportare persone in carrozzina.
Per molte persone disabili questi pulmini, con relativo servizio di assistenza, sono l'unico sistema per uscire dalle proprie case-prigioni e sopstarsi da un luogo all'altro di una città per molti versi ostile ai bisogni di queste persone.

Provvedono anche alla vita sessuale?

È un diritto anche quello eh:

http://it.toluna.com/opinions/462780/-operatori-rapporti-sessuali-disabili-sapevi.htm

http://www.servizisocialionline.it/servizio_sociale_articolo_handicap_disabili_diversamente_abili_sessualit%C3%A0.pdf

P.S. per stavolta ti ho ripulito io lo scempio di caratteri, ma provare ad usare quelli standard del forum?

La bellezza della vita sessuale sperimentata anche oltre il sesso, nei baci, nelle parole, attenzioni e affetti, è spesso drammaticamente preclusa dalla disabilità.

Ma se tu conosci associazioni che prevedono un servizio "completo" segnalalo. Il primo bonifico partirà da me.
grazie.

jillo
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1830
SCALA DI DAWKINS :
Annunci Solidali Left_bar_bleue0 / 700 / 70Annunci Solidali Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Annunci Solidali Empty Re: Annunci Solidali

Messaggio Da BestBeast Mer 30 Gen 2013 - 13:58

Come si concilia questo terreno adoperarsi con la preghiera?
È solo uno spunto di riflessione, non lo dico con tono provocatorio..




























Anzi sì.

___________________
Lei è cattolico? Allora mi perdoni

BestBeast
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2926
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
Annunci Solidali Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Annunci Solidali Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Annunci Solidali Empty Re: Annunci Solidali

Messaggio Da Sally Mer 30 Gen 2013 - 14:02

Rasputin ha scritto:
Provvedono anche alla vita sessuale?

È un diritto anche quello eh


Guarda Ras, mi e' successo di documentarmi un po' su questo tema dopo aver letto la recensione di un film uscito negli Usa che tratta proprio il tema sesso e disabilita'.

Io mi sono fatta l'idea che questi servizi siano veramente utili, sia al disabile stesso che alla famiglia... spesso infatti la situazione diventa ingestibile a livello familiare e si arriva al punto di dover pagare una prostituta per andare col figlio disabile e ovviamente questa non ha ne' gli strumenti, ne' la competenza per poter affrontare la situazione. Alcune famiglie addirittura si arrangiano da sole (ti lascio immaginare a chi e' delegato l'arduo compito di alleviare la pressione sessuale del malato. noo )

Capisco anche la posizione di Jillo, probabilmente parte dal presupposto che la prostituzione sia sbagliata perche' il sesso e l'amore dovrebbero, in una situazione ottimale, essere complementari... e se non lo sono dovrebbe comunque essere una scelta di entrambi i partner, un accordo bilaterale.
Nel caso del disabile e' ovvio che l'ideale sarebbe che queste persone vivessero la sessualita' anche all'interno di una storia d'amore e non solo come puro sfogo fisico... ma dobbiamo essere realisti. Lasciamo stare i casi di disabilita' motoria, che io non farei nemmeno rientrare in questa casistica, perche' una persona in carrozzina ha comunque la possibilita' di trovare una/un fidanzata/o. Nel caso di una persona affetta da malattia mentale invece, pur ammettendo che abbia il desiderio di vivere una storia d'amore, sarebbe veramente possibile? Io la vedo dura, se non infattibile... e allora ben vengano questi/e professionisti/e che almeno dedicano loro un po' di tempo e di affetto, pur non potendo costruire con il paziente una relazione amorosa.

Sally
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 4876
SCALA DI DAWKINS :
Annunci Solidali Left_bar_bleue0 / 700 / 70Annunci Solidali Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.10.09

Torna in alto Andare in basso

Annunci Solidali Empty Re: Annunci Solidali

Messaggio Da Rasputin Mer 30 Gen 2013 - 14:03

Jillo temo che in Vaticalia il servizio - se non proprio illegale - sia quantomeno fortemente osteggiato:-(

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Annunci Solidali Merini10- Annunci Solidali Rusp_c10
Annunci Solidali CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60553
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Annunci Solidali Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Annunci Solidali Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Annunci Solidali Empty Re: Annunci Solidali

Messaggio Da jillo Mer 30 Gen 2013 - 14:25

BestBeast ha scritto:Come si concilia questo terreno adoperarsi con la preghiera?
È solo uno spunto di riflessione, non lo dico con tono provocatorio..



Anzi sì.

La mia risposta, invece, non è provocatoria.
La preghiera è sempre per qualcuno.
Non si prega per un ideale o valore. Si prega per quanto di più caro è agli occhi di Dio e degli uomini. Si prega per l'uomo e i suoi bisogni.
E i bisogni non sono solo quelli spirituali.
Si prega per che ha fame, per chi ha freddo, per chi è inchiodato ad un letto o ad una carrozzina.
Nella sessualità, soprattutto quella vissuta da un disabile, già privato di troppe cose belle di questa vita, non solo non ci trovo nulla che possa minimanmente avere dello scandaloso, ma anzi, quegli abbracci, carezze, quell'amplesso, sono tra quanto di più puro possa scaturire dalle nostre relazioni umane

jillo
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1830
SCALA DI DAWKINS :
Annunci Solidali Left_bar_bleue0 / 700 / 70Annunci Solidali Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Annunci Solidali Empty Re: Annunci Solidali

Messaggio Da Sally Mer 30 Gen 2013 - 14:43

jillo ha scritto:

La mia risposta, invece, non è provocatoria.
La preghiera è sempre per qualcuno.
Non si prega per un ideale o valore. Si prega per quanto di più caro è agli occhi di Dio e degli uomini. Si prega per l'uomo e i suoi bisogni.
E i bisogni non sono solo quelli spirituali.
Si prega per che ha fame, per chi ha freddo, per chi è inchiodato ad un letto o ad una carrozzina.
Nella sessualità, soprattutto quella vissuta da un disabile, già privato di troppe cose belle di questa vita, non solo non ci trovo nulla che possa minimanmente avere dello scandaloso, ma anzi, quegli abbracci, carezze, quell'amplesso, sono tra quanto di più puro possa scaturire dalle nostre relazioni umane

Scusa, non voglio andare OT, ma se accetti il sesso a pagamento per i disabili, perche' non accettarlo anche per i normodotati? Perche' un uomo/donna che a causa di problemi o convinzioni personali, decida di voler usufruire di una perstazione sessuale dietro compenso dovrebbe vedersi negato questo diritto? Il sesso ha un valore terapeutico non solo per l'ammalato, ma anche per la persona sana (associato o meno all'amore)... non trovi?

Sally
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 4876
SCALA DI DAWKINS :
Annunci Solidali Left_bar_bleue0 / 700 / 70Annunci Solidali Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.10.09

Torna in alto Andare in basso

Annunci Solidali Empty Re: Annunci Solidali

Messaggio Da Paolo Mer 30 Gen 2013 - 15:06

Io ho avuto una esperienza diretta perchè mio cugino era spastico e praticamente paralizzato sia alle gambe che alle braccia. Però tutto il resto funzionava normalmente. Dal cervello ....fino all'uccello. E vi garantisco che è una vera tragedia. Non esistono nè regole morali nè logiche che possano in qualche modo dare una qualche risposta. Quello che mi ricordo (mio cugino aveva 15 anni più di me) che il centro spastici favoriva gli incontri tra di loro per far si che potessero far qualcosa. Non so di più. Circa il sesso a pagamento non ho nessuna notizia. E qui ha assolutamente ragione Diva. Non si possono avere due posizioni distinte, quanto meno dal punto di vista morale. Io ritengo che le donne o uomini disposti anche per soldi a questo o sono fuori di testa o delle vere crocerossine/i !! Chi è disposto a farlo è da ammirare!!

___________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Annunci Solidali Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Annunci Solidali Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Annunci Solidali Empty Re: Annunci Solidali

Messaggio Da jillo Mer 30 Gen 2013 - 17:11

Diva ha scritto:
Scusa, non voglio andare OT, ma se accetti il sesso a pagamento per i disabili, perche' non accettarlo anche per i normodotati? Perche' un uomo/donna che a causa di problemi o convinzioni personali, decida di voler usufruire di una perstazione sessuale dietro compenso dovrebbe vedersi negato questo diritto? Il sesso ha un valore terapeutico non solo per l'ammalato, ma anche per la persona sana (associato o meno all'amore)... non trovi?

Io non potrei negare questo a chi già deve rinunciare a troppe cose.
Io ho tutto, non sono casto e non riuscirei a sostenere, nemmeno per coerenza di principi, l'apologia della castità in faccia ad un disabile.
L'argomento sessualità è sufficientemente complesso per poterlo definire e trattare senza considerare eccezioni di sorta, senza se, senza ma. Sulla sessualità sarebbe riduttiva ogni trattazione radicale e perentoria che non ammettesse repliche, obiezioni, sfumature, adeguamenti ai casi specifici.
1-non sono favorevole alla prostituzione
2-tutti abbiamo bisogno di vivere pienamente la nostra sessualità

Punto primo. Sostenere di non essere favorevole... significa poco. Prostituirsi non credo sia stato il sogno da bambina di nessuna prostituta. Condannare la prostituzione o peggio le prostitute sarebbe sciocco. Ma anche della prostituta non costretta, che per scelta eserciterebbe questa attività, potremmo dire davvero che esercita per libera scelta? nella maggior parte dei casi credo di no. Ogni scelta è condizionata qunto meno dal nostro vissuto. quello attraversato da una prostituta non credo sia in genere un vissuto particolarmente felice.
Punto secondo. Bisogno di sessualità. tutti ne abbiamo bisogno. come ogni bene, anche del bene sessualità se ne può fare un cattivo uso/abuso (uomini che si rivolgono alla prostituta per ottenere prestazioni particolari non soddisfatte dalle mogli. Ragazzotti desiderosi di avventure leggere e senza impegno...non sempre il cliente della prostituta è un uomo solo ed incompreso. la mia tesi di laurea in diritto penale aveva ad oggetto la prostituzione e le schiavitù... un po di info le raccolsi in quell'occasione...)
Sulla sessualità sessualità si fonda la relazione uomo-donna. Una delle forme relazionali più intime e belle che noi si possa sperimentare. da essa scaturiscono l'amore, gli affetti e i legami sui quali si fonda la famiglia. Un bene irrinunciabile è la sessualità, a volte terapeutico, consolatorio... anche quando realizzato a pagamento... quando un corrispettivo in denaro diventa l'unica strada possibile per accedere a questo bene altrimenti negato.

jillo
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1830
SCALA DI DAWKINS :
Annunci Solidali Left_bar_bleue0 / 700 / 70Annunci Solidali Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Annunci Solidali Empty Re: Annunci Solidali

Messaggio Da Paolo Mer 30 Gen 2013 - 17:20

[quote="jillo"]
Diva ha scritto:

Punto secondo. Bisogno di sessualità. tutti ne abbiamo bisogno. come ogni bene, anche del bene sessualità se ne può fare un cattivo uso/abuso (uomini che si rivolgono alla prostituta per ottenere prestazioni particolari non soddisfatte dalle mogli.
Cattivo in che senso? Di non buona qualità?
jillo ha scritto:
Ragazzotti desiderosi di avventure leggere e senza impegno...non sempre il cliente della prostituta è un uomo solo ed incompreso. la mia tesi di laurea in diritto penale aveva ad oggetto la prostituzione e le schiavitù... un po di info le raccolsi in quell'occasione...)
Ma dove vivi? Nel paese di Alice?



___________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Annunci Solidali Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Annunci Solidali Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Annunci Solidali Empty Re: Annunci Solidali

Messaggio Da jillo Mer 30 Gen 2013 - 17:30

Paolo ha scritto:
jillo ha scritto:
Ragazzotti desiderosi di avventure leggere e senza impegno...non sempre il cliente della prostituta è un uomo solo ed incompreso. la mia tesi di laurea in diritto penale aveva ad oggetto la prostituzione e le schiavitù... un po di info le raccolsi in quell'occasione...)
Ma dove vivi? Nel paese di Alice?

Invece sono molti gli uomini che pagano solo per un chiaccherata. Questa è una triste ma reale faccenda.

Annunci Solidali 462715

jillo
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1830
SCALA DI DAWKINS :
Annunci Solidali Left_bar_bleue0 / 700 / 70Annunci Solidali Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Annunci Solidali Empty Re: Annunci Solidali

Messaggio Da Paolo Mer 30 Gen 2013 - 17:32

jillo ha scritto:
Paolo ha scritto:
jillo ha scritto:
Ragazzotti desiderosi di avventure leggere e senza impegno...non sempre il cliente della prostituta è un uomo solo ed incompreso. la mia tesi di laurea in diritto penale aveva ad oggetto la prostituzione e le schiavitù... un po di info le raccolsi in quell'occasione...)
Ma dove vivi? Nel paese di Alice?

Invece sono molti gli uomini che pagano solo per un chiaccherata. Questa è una triste ma reale faccenda.

Annunci Solidali 462715

Forse sarà anche vero! Però ti assicuro che i più pagano solo per una scopata!

___________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Annunci Solidali Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Annunci Solidali Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Annunci Solidali Empty Re: Annunci Solidali

Messaggio Da Sally Mer 30 Gen 2013 - 17:55

jillo ha scritto:Sostenere di non essere favorevole... significa poco. Prostituirsi non credo sia stato il sogno da bambina di nessuna prostituta. Condannare la prostituzione o peggio le prostitute sarebbe sciocco. Ma anche della prostituta non costretta, che per scelta eserciterebbe questa attività, potremmo dire davvero che esercita per libera scelta? nella maggior parte dei casi credo di no. Ogni scelta è condizionata qunto meno dal nostro vissuto. quello attraversato da una prostituta non credo sia in genere un vissuto particolarmente felice.

Non e' detto. Una prostituta che decide di fare quel mestiere di sua spontanea volonta' non ha necessariamente un passato difficile, anzi, probabilmente e' semplicemente una persona alla quale piace il sesso ed e' abbastanza coraggiosa e anticonvenzionale da riuscire a mettere da parte i tabu' e guadagnare facendo un lavoro che la soddisfa anche dal lato umano.

Il vedere un problema personale quando si tratta di persone che fanno scelte controcorrente e' tipico di chi non accetta una morale diversa dalla prorpia e cerca una giustificazione per ritenere aberranti e malate le scelte non in linea con i propri principi morali. Spero di aver capito male e che questo non sia il tuo caso (anche se non direi, da quel che ti conosco).

Io sarei anche pronta a scommettere che ci sono piu' impiegati di banca tristi che prostitute tristi (ovviamente si parla di libera scelta).

Se poi vogliamo aprire un topic sulla liberta', facciamo pure... io propendo fondamentalmente per il determinismo, quindi fai tu... wink..


jillo ha scritto:Punto secondo. Bisogno di sessualità. tutti ne abbiamo bisogno. come ogni bene, anche del bene sessualità se ne può fare un cattivo uso/abuso (uomini che si rivolgono alla prostituta per ottenere prestazioni particolari non soddisfatte dalle mogli. Ragazzotti desiderosi di avventure leggere e senza impegno...non sempre il cliente della prostituta è un uomo solo ed incompreso.

E' vero, spesso l'uomo che si rivolge alla prostituta non e' solo incompreso, brutto, sfigato, frustrato dalla moglie... ma semplicemente decide che con quesi soldi ci puo' comprare un po' di sano divertimento, cosi come andrebbe al cinema o a mangiare una fiorentina.

Sulla questione mogli/mariti si potrebbe aprire un thread apposito, ne verrebbero fuori delle belle... *gossip*

Sally
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 4876
SCALA DI DAWKINS :
Annunci Solidali Left_bar_bleue0 / 700 / 70Annunci Solidali Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.10.09

Torna in alto Andare in basso

Annunci Solidali Empty Re: Annunci Solidali

Messaggio Da BestBeast Gio 31 Gen 2013 - 10:56

jillo ha scritto:
BestBeast ha scritto:Come si concilia questo terreno adoperarsi con la preghiera?
È solo uno spunto di riflessione, non lo dico con tono provocatorio..
Anzi sì.

La mia risposta, invece, non è provocatoria.
La preghiera è sempre per qualcuno.
Non si prega per un ideale o valore. Si prega per quanto di più caro è agli occhi di Dio e degli uomini. Si prega per l'uomo e i suoi bisogni.
E i bisogni non sono solo quelli spirituali.
Si prega per che ha fame, per chi ha freddo, per chi è inchiodato ad un letto o ad una carrozzina.
Nella sessualità, soprattutto quella vissuta da un disabile, già privato di troppe cose belle di questa vita, non solo non ci trovo nulla che possa minimanmente avere dello scandaloso, ma anzi, quegli abbracci, carezze, quell'amplesso, sono tra quanto di più puro possa scaturire dalle nostre relazioni umane

Lascio il discorso principale perché ovviamente d'accordo con Diva, Rasputin e tutti.
Io vorrei parlare della differenza tra il giungere le mani e il muoverle.
Se si crede che la preghiera possa davvero suscitare l'intervento di un ente benevolo ed onnipotente, perché non usare semplicemente questa, invece di spendere tempo e fatica, magari non riuscendovi o facendo danno?
Se è per raggiungere l'obiettivo in caso di non intervento, non ti pare che questo contrasti con il "sia fatta la tua volontà"?

___________________
Lei è cattolico? Allora mi perdoni

BestBeast
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2926
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
Annunci Solidali Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Annunci Solidali Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Annunci Solidali Empty Re: Annunci Solidali

Messaggio Da Rasputin Gio 31 Gen 2013 - 12:04

BestBeast ha scritto:
Lascio il discorso principale perché ovviamente d'accordo con Diva, Rasputin e tutti.
Io vorrei parlare della differenza tra il giungere le mani e il muoverle.
Se si crede che la preghiera possa davvero suscitare l'intervento di un ente benevolo ed onnipotente, perché non usare semplicemente questa, invece di spendere tempo e fatica, magari non riuscendovi o facendo danno?
Se è per raggiungere l'obiettivo in caso di non intervento, non ti pare che questo contrasti con il "sia fatta la tua volontà"?

Sintetizzo il mio pensiero su come dovrebbero andare le cose:

Annunci Solidali Preghieresmxy8

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Annunci Solidali Merini10- Annunci Solidali Rusp_c10
Annunci Solidali CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60553
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Annunci Solidali Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Annunci Solidali Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Annunci Solidali Empty Re: Annunci Solidali

Messaggio Da jillo Gio 31 Gen 2013 - 13:26

BestBeast ha scritto:
jillo ha scritto:
BestBeast ha scritto:Come si concilia questo terreno adoperarsi con la preghiera?
È solo uno spunto di riflessione, non lo dico con tono provocatorio..
Anzi sì.

La mia risposta, invece, non è provocatoria.
La preghiera è sempre per qualcuno.
Non si prega per un ideale o valore. Si prega per quanto di più caro è agli occhi di Dio e degli uomini. Si prega per l'uomo e i suoi bisogni.
E i bisogni non sono solo quelli spirituali.
Si prega per che ha fame, per chi ha freddo, per chi è inchiodato ad un letto o ad una carrozzina.
Nella sessualità, soprattutto quella vissuta da un disabile, già privato di troppe cose belle di questa vita, non solo non ci trovo nulla che possa minimanmente avere dello scandaloso, ma anzi, quegli abbracci, carezze, quell'amplesso, sono tra quanto di più puro possa scaturire dalle nostre relazioni umane

Lascio il discorso principale perché ovviamente d'accordo con Diva, Rasputin e tutti.
Io vorrei parlare della differenza tra il giungere le mani e il muoverle.
Se si crede che la preghiera possa davvero suscitare l'intervento di un ente benevolo ed onnipotente, perché non usare semplicemente questa, invece di spendere tempo e fatica, magari non riuscendovi o facendo danno?
Se è per raggiungere l'obiettivo in caso di non intervento, non ti pare che questo contrasti con il "sia fatta la tua volontà"?

Giungere le mani non significa chiuderle nell'inerzia.
Non mi devi spiegare la differenza tra preghiera ed azione.
Io sò cosa voglia dire adoperarsi coi fatti per il prossimo, ma tu non sai cosa significa pregare. (e non mi interessa cosa ne pensi)
Parli di volontà di Dio? Dio ci chiama a fare la sua volontà non solo con le parole ma anche con le opere.
@ Rasputin
Scrivo solo per rispondere a quanto mi è stato chiesto. Io a te non ho invece chiesto di raccontarmi il tuo punto di vista sull'oggetto della questione. Conosco benissimo la tua posizione. E anche se me la declini in versione spiritosa con una cavolo di vignetta, non mi fai nè ridere nè mi illumini di saggezza.
Tieniti le tue ragioni assolute.
Scusa il tono ma sono un po scocciato dalle provocazioni.

jillo
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1830
SCALA DI DAWKINS :
Annunci Solidali Left_bar_bleue0 / 700 / 70Annunci Solidali Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Annunci Solidali Empty Re: Annunci Solidali

Messaggio Da BestBeast Gio 31 Gen 2013 - 14:13

Forse non mi sono spiegato.
1) Garantire un pasto ad un povero tramite una donazione
2) Pregare dio affinché faccia trovare del cibo a quel povero

A rigor di logica, date tutte le premesse, si dovrebbe scegliere la 2.
Certo nessuno vieta di farle entrambe, ma a parte i rischi, la scelta della 1 a che servirebbe, visto che è ampiamente inclusa nella 2?

p.s. Non devi spiegarmi che significa "pregare".

___________________
Lei è cattolico? Allora mi perdoni

BestBeast
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2926
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
Annunci Solidali Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Annunci Solidali Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Annunci Solidali Empty Re: Annunci Solidali

Messaggio Da Rasputin Gio 31 Gen 2013 - 14:41

BestBeast ha scritto:
p.s. Non devi spiegarmi che significa "pregare".

Se vuoi ti spiego cosa significa per me evillll

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Annunci Solidali Merini10- Annunci Solidali Rusp_c10
Annunci Solidali CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60553
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Annunci Solidali Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Annunci Solidali Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Annunci Solidali Empty Re: Annunci Solidali

Messaggio Da jillo Gio 31 Gen 2013 - 14:43

BestBeast ha scritto:Forse non mi sono spiegato.
1) Garantire un pasto ad un povero tramite una donazione
2) Pregare dio affinché faccia trovare del cibo a quel povero

A rigor di logica, date tutte le premesse, si dovrebbe scegliere la 2.
Certo nessuno vieta di farle entrambe, ma a parte i rischi, la scelta della 1 a che servirebbe, visto che è ampiamente inclusa nella 2?

p.s. Non devi spiegarmi che significa "pregare".

Dio farà trovare cibo al povero per mezzo dei suoi figli.
L'uomo che opera carità, che riconosce nell'altro il fratello bisognoso, lo fa perchè ha accolto Dio e la sua Parola "ama il prossimo tuo come te stesso" e "Ogni volta che avete soccorso uno dei più piccoli lo avete fatto a me".
Dio agisce anche per mezzo nostro.
Per questo la preghiera non sostituisce l'azione delle opere.
Per il credente fare la volontà di Dio significa farla in parole ed opere.
Questo non significa che un non credente non possa agire come, o meglio di un credente. Il non credente (correggimi se sbaglio) riconosce nel bisognoso nè più meno che una persona più sfortunata. Non il fratello, amato da Dio a tal punto che Dio stesso gioisce come o più dello stesso bisognoso che riceve le cure.
Io sono convinto che Dio sia in ciascuno di noi.
Si tratta di riconoscerlo.
Chi opera bene lo fa in quanto creatura fatta a Sua immagine e alla quale l'Amore e la Carità non possono quindi essere estranee.

Tutte questo è ovviamente imbarazzante se non infimamente ridicolo per un ateo... e ancora correggimi se sbaglio.

jillo
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1830
SCALA DI DAWKINS :
Annunci Solidali Left_bar_bleue0 / 700 / 70Annunci Solidali Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Annunci Solidali Empty Re: Annunci Solidali

Messaggio Da BestBeast Gio 31 Gen 2013 - 15:39

Immaginavo.
Assunto che:
- Nessuno vieta a dio di far trovare cibo al povero anche senza usufruire dei suoi figli.

- Amare il prossimo come se stessi oltre che impossibile per natura umana (i sentimenti non si possono dispensare a piacere), non necessariamente coincide con "adoperati perché il prossimo mangi"

- Ogni volta che avete soccorso uno..ecc.., comprende evidentemente anche un soccorso per mezzo della preghiera.
Pregare per far comparire cibo, con il risultato di nutrire il povero, è soccorrere.

La domanda è sempre: perché adoperarsi in prima persona, quando si può pregare per far comparire magicamente cibo ai poveri?
Nella preghiera ci si crede sì, o no? Quanto?
Nel fatto che per dio niente è impossibile, ci crediamo si o no?
"Si, ma per sicurezza è meglio anche agire" equivale a rispondere NO alle domande di cui sopra.

Lo diceva anche Rasputin in chiave diversa ed a mio avviso non provocatoria:
perché oltre a pregare per la propria guarigione, ci si cura con la scienza medica?
Questo mi fa pensare che nel profondo, il credente sa che quel monologo non servirà a niente se non a farlo sentire meglio li per li.
Oppure peggio, non reputa dio all'altezza, non si fida, non ha fede.


___________________
Lei è cattolico? Allora mi perdoni

BestBeast
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2926
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
Annunci Solidali Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Annunci Solidali Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Annunci Solidali Empty Re: Annunci Solidali

Messaggio Da jillo Gio 31 Gen 2013 - 16:34

BestBeast ha scritto:Immaginavo.
Assunto che:
- Nessuno vieta a dio di far trovare cibo al povero anche senza usufruire dei suoi figli.

- Amare il prossimo come se stessi oltre che impossibile per natura umana (i sentimenti non si possono dispensare a piacere), non necessariamente coincide con "adoperati perché il prossimo mangi"

Io amo me stesso e amo mio figlio più di me stesso. Non è impossibile affatto. Anche mio figlio mi è prossimo.
Chi è il prossimo? Parabola del samaritano.

BeastBaest ha scritto:

- Ogni volta che avete soccorso uno..ecc.., comprende evidentemente anche un soccorso per mezzo della preghiera.
Pregare per far comparire cibo, con il risultato di nutrire il povero, è soccorrere.

La domanda è sempre: perché adoperarsi in prima persona, quando si può pregare per far comparire magicamente cibo ai poveri?
Nella preghiera ci si crede sì, o no? Quanto?
Nel fatto che per dio niente è impossibile, ci crediamo si o no?
"Si, ma per sicurezza è meglio anche agire" equivale a rispondere NO alle domande di cui sopra.


Il cibo non compare accanto al povero. Il cibo viene donato al povero dagli uomini che per amor del prossimo ascoltano la voce di Dio. E che per amore di Dio aiutano il prossimo. Dio infatti è nel prossimo.
Dire che a Dio si tutto possibile non significa pensare che quanto gli sia possibile è indipendente da quanto vogliamo noi.
Dio vorrebbe la salvezza di tutti i suoi figli. Ossia vorrebbe che tutti i suoi figli tornassero a Lui .Ma non tutti ascoltano la sua Parola. Non tutti lo riconoscono. Chi crede nella preghiera riconosce le Grazie da ricevute per mezzo di essa. Io prego per quello che sono e in quello che ho ricevuto nella vita riconosco i segni della sua presenza.


BeastBeast ha scritto:
Lo diceva anche Rasputin in chiave diversa ed a mio avviso non provocatoria:
perché oltre a pregare per la propria guarigione, ci si cura con la scienza medica?
Questo mi fa pensare che nel profondo, il credente sa che quel monologo non servirà a niente se non a farlo sentire meglio li per li.
Oppure peggio, non reputa dio all'altezza, non si fida, non ha fede.


La scienza è figlia della ragione. La ragione un dono all’umanità. Dio non lo trovo affatto estraneo ai risultati della scienza.

jillo
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1830
SCALA DI DAWKINS :
Annunci Solidali Left_bar_bleue0 / 700 / 70Annunci Solidali Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Annunci Solidali Empty Re: Annunci Solidali

Messaggio Da BestBeast Gio 31 Gen 2013 - 17:05

Fai finta di non capire?
Ama il prossimo tuo vuol dire ama tutti indistintamente.
Che c'entra l'esempio di tuo figlio? Tuo figlio è sì parte del "prossimo", ma il precetto ti obbliga ad amarlo tutto, quel prossimo, mica solo un suo componente da te scelto in rappresentanza della categoria!
Dire: "siccome mio figlio è il prossimo -> io amo mio figlio = io amo il prossimo" è mala fede, voglio vivamente sperare.
Ammetti umanamente che tale precetto è privo di senso, visto che non si può amare a comando (non puoi scegliere chi amare, non ami nessuno perché l'hai scelto, compreso tuo figlio), poi potremo continuare il confronto. Altrimenti, continua a giocare con la dialettica ed a rifuggire le domande, ma poi non lamentarti della mancanza di dialogo presso gli atei.

Che il cibo non compaia dinnanzi ai poveri lo vedo da me, ma chi crede nella preghiera ed ha fede, non dovrebbe avere nessun problema nel chiedere una cosa del genere (e l'onnipotente ad esaudirla).
Cerchiamo di ragionare sullo stesso piano, risparmiati la solita solfa da oratorio, non attacca e sminuisce il dialogo, senza offesa.
Se l'argomento "cibo" da adito a quella che m'insegnano viene definita "teoria della montagna di merda", passiamo al parallelo argomento "cura".
Perché invece di curarsi (adoperarsi attivamente), un credente non prega semplicemente per la sua guarigione?
Dici "fa tutte e due le cose".
Perché non solo la più efficace? (la preghiera). Non si fida fino in fondo, eh?
Un miracoletto sarebbe ben gradito, ma di questi tempi, meglio pararsi il culo con la medicina, non si sa mai. Questo è quello che contesto.

___________________
Lei è cattolico? Allora mi perdoni

BestBeast
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2926
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
Annunci Solidali Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Annunci Solidali Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Annunci Solidali Empty Re: Annunci Solidali

Messaggio Da jillo Gio 31 Gen 2013 - 17:26

BestBeast ha scritto:

Ama il prossimo tuo vuol dire ama tutti indistintamente.
...poi potremo continuare il confronto

Chi te lo ha rivelato?
Dove lo hai letto?

jillo
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1830
SCALA DI DAWKINS :
Annunci Solidali Left_bar_bleue0 / 700 / 70Annunci Solidali Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Annunci Solidali Empty Re: Annunci Solidali

Messaggio Da Rasputin Gio 31 Gen 2013 - 19:17

jillo ha scritto:
La scienza è figlia della ragione. La ragione un dono all’umanità. Dio non lo trovo affatto estraneo ai risultati della scienza.

Ah, è per questo che ancora non abbiamo sconfitto il cancro ed altre amenità simili?

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Annunci Solidali Merini10- Annunci Solidali Rusp_c10
Annunci Solidali CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60553
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Annunci Solidali Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Annunci Solidali Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Annunci Solidali Empty Re: Annunci Solidali

Messaggio Da BestBeast Gio 31 Gen 2013 - 21:58

jillo ha scritto:
BestBeast ha scritto:

Ama il prossimo tuo vuol dire ama tutti indistintamente.
...poi potremo continuare il confronto

Chi te lo ha rivelato?
Dove lo hai letto?

Che fai, usi le armi dell'avversario? hysterical
Confuta quanto sopra, Jillone! quote moon sto sveglio

___________________
Lei è cattolico? Allora mi perdoni

BestBeast
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2926
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
Annunci Solidali Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Annunci Solidali Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Annunci Solidali Empty Re: Annunci Solidali

Messaggio Da jillo Ven 1 Feb 2013 - 9:22

Rasputin ha scritto:
jillo ha scritto:
La scienza è figlia della ragione. La ragione un dono all’umanità. Dio non lo trovo affatto estraneo ai risultati della scienza.

Ah, è per questo che ancora non abbiamo sconfitto il cancro ed altre amenità simili?

Rasputin, in più occasioni tu hai dato prova della buona qualità del tuo acume intellettivo. Non fingere di non capire.
La ragione è un dono di Dio all'uomo. Se questo dono viene bene utilizzato dall'uomo possiamo apprezzarne i risultati anche nel campo scientifico... il che non comporta il riuscire a debellare ogni forma di male che affligge questo mondo.

Se ti va di proseguire la discussione ti raggiungo su un altro 3d. Altrimenti chiuso qui.

jillo
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1830
SCALA DI DAWKINS :
Annunci Solidali Left_bar_bleue0 / 700 / 70Annunci Solidali Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.08.12

Torna in alto Andare in basso

Annunci Solidali Empty Re: Annunci Solidali

Messaggio Da Rasputin Ven 1 Feb 2013 - 10:11

jillo ha scritto:

Rasputin, in più occasioni tu hai dato prova della buona qualità del tuo acume intellettivo. Non fingere di non capire.
La ragione è un dono di Dio all'uomo. Se questo dono viene bene utilizzato dall'uomo possiamo apprezzarne i risultati anche nel campo scientifico... il che non comporta il riuscire a debellare ogni forma di male che affligge questo mondo.

Se ti va di proseguire la discussione ti raggiungo su un altro 3d. Altrimenti chiuso qui.

Pronti:

http://atei.forumitalian.com/t4910-fides-et-ratio#201373

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Annunci Solidali Merini10- Annunci Solidali Rusp_c10
Annunci Solidali CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60553
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Annunci Solidali Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Annunci Solidali Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Annunci Solidali Empty Re: Annunci Solidali

Messaggio Da alberto Ven 1 Feb 2013 - 13:58

jillo ha scritto:
La ragione è un dono di Dio all'uomo.

jillo in questa tua frase c'è tutto. Tu chiami dio ciò che vedi buono. chiami satana ciò che vedi cattivo. in questo modo dio non può essere cattivo, per definizione. se ti succede qualcosa di buono dio ti ha baciato, se ti succede qualcosa di cattivo dio ti mette alla prova o dio ti punisce o dio attraverso il male vuole giungere al bene. si chiama doppio standard.

l'uomo sconfigge una malattia? merito di dio che gli ha dato l'intelligenza per farlo.
l'uomo commette un'atrocità? è colpa solo sua, ne risponderà davanti a dio.

la bibbia dice una cazzata? è un errore dei trascrittori oppure una metafora.
la bibbia dice una cosa che ci piace? è la parola di dio.

è tutto qui, è in questa novellina che ti fa piacere raccontarti perché ti tranquillizza.

è tutto qui, in questa scelta più o meno consapevole di smettere di ragionare. magari ti fa stare anche meglio, sono contento per te. a me getterebbe nella disperazione.

hai ragione tu, su questo piano non c'è alcuna possibilità di dialogo perché le novelle non sono attaccabili o criticabili. sono novelle.

hai ragione tu, basta. bye

___________________
fine.

alberto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2599
SCALA DI DAWKINS :
Annunci Solidali Left_bar_bleue0 / 700 / 70Annunci Solidali Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.12.10

Torna in alto Andare in basso

Annunci Solidali Empty Re: Annunci Solidali

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.