Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ciao ragazzi!

+14
luna
JACK_JOHN
Sally
Tomhet
delfi68
chef75
Steerpike
Paolo
Deicida
ilmaso
Cosworth117
Rasputin
BestBeast
Megaherza
18 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Ciao ragazzi! - Pagina 2 Empty Re: Ciao ragazzi!

Messaggio Da AteoCorporation Sab 5 Mag 2012 - 11:04

JACK_JOHN ha scritto:
AteoCorporation ha scritto: "La credenza religiosa di frequente non scaturisce dalla semplicità del cuore, bensì dalla semplicità della testa." (Paul Rée).

Ciao ragazzi! - Pagina 2 977956

Non sono d'accordo.

Non lo sono, e non lo sono mai stati, neanche grandi scienziati e filosofi.

Per esempio Pasteur ha detto: "Poca scienza allontana da Dio, ma molta riconduce a Lui".
E William Lane Craig ha detto "Come un filosofo professionista, io sono persuaso che ci sono ragioni migliori per credere in Dio che nell'ateismo" etc

Ma è un dato di fatto che la credenza in Dio è diffusa maggiormente nei paesi meno acculturati e che, grazie ad una sempre crescente informazione ed istruzione, sempre meno persone continuano a credere in Dio.

Inoltre, quelli che ci credono per una scelta fatta davvero con convinzione sono pochi, molti sono credenti solo perché si limitano a seguire le tradizioni familiari, solo una piccola parte ha davvero fede e ha fatto un percorso spirituale serio confrontandosi anche con altre religioni, se vai in una piazza e intervisti 100 credenti italiani, scoprirai che forse solo 10 o 15 hanno scelto in modo consapevole la propria religione, quasi tutti sono cattolici solo perché sono nati in una famiglia cattolica e non sanno quasi nulla delle altre religioni (e poco della propria).

Ci sono anche vari studi a dimostrazione che la fede diminuisce tra gli individui più acculturati e razionali, eccone alcuni:

Pensare in modo analitico riduce la fede

Correlazione tra intelligenza e religiosità

Atei e scettici hanno un Q.I. superiore

Inoltre, altri studi dimostrano che nei paesi dove c'è minore religiosità ci sono minori discriminazioni e guerre, proprio perché queste cose nascono anche dalla "sempliità della testa" che induce le persone a fissarsi sulle loro tradizioni e quindi a non tollerare molto la libertà di pensiero, ecco uno studio:

I paesi con più non credenti sono i più pacifici

Concludo dicendo che la fede si basa sulla fiducia, basta credere che Dio esiste e basta, non serve altro, mentre chi non crede in Dio cerca continuamente di capire la natura degli eventi, si sforza di studiare i fenomeni e di ragionarci trovando continuamente altre soluzioni e questa continua riflessione porta il soggetto ad avere una mente più aperta e proposta al cambiamento, la religione invece si basa su dogmi che vanno accettati e basta.

AteoCorporation
-----------
-----------

Numero di messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 12.05.10

http://ateocorporation.webnode.it/

Torna in alto Andare in basso

Ciao ragazzi! - Pagina 2 Empty Re: Ciao ragazzi!

Messaggio Da JACK_JOHN Sab 5 Mag 2012 - 11:04

Rasputin ha scritto: Non si tratta di uno sbaglio, ma allora potresti spiegare a che scopo hai inserito le citazioni? Indicami dove AC faccia appello all'autorità in maniera simile e se è il caso lo sputtano subito, non ho nessun problema wink..

http://atei.forumitalian.com/t4106p30-ciao-ragazzi#139331

La mia era una (due) citazione (i) in risposta a questa citazione

JACK_JOHN
-------------
-------------

Numero di messaggi : 617
Data d'iscrizione : 16.01.12

Torna in alto Andare in basso

Ciao ragazzi! - Pagina 2 Empty Re: Ciao ragazzi!

Messaggio Da Rasputin Sab 5 Mag 2012 - 11:28

JACK_JOHN ha scritto:
Rasputin ha scritto: Non si tratta di uno sbaglio, ma allora potresti spiegare a che scopo hai inserito le citazioni? Indicami dove AC faccia appello all'autorità in maniera simile e se è il caso lo sputtano subito, non ho nessun problema wink..

http://atei.forumitalian.com/t4106p30-ciao-ragazzi#139331

La mia era una (due) citazione (i) in risposta a questa citazione

Da sola quella citazione vale poco, ma mi pare che AC sia subito corso ai ripari, se guardi nel suo intervento qui sopra ci sono 3 link a sostegno.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Ciao ragazzi! - Pagina 2 Merini10- Ciao ragazzi! - Pagina 2 Rusp_c10
Ciao ragazzi! - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60553
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Ciao ragazzi! - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Ciao ragazzi! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Ciao ragazzi! - Pagina 2 Empty Re: Ciao ragazzi!

Messaggio Da JACK_JOHN Sab 5 Mag 2012 - 12:16

Rasputin ha scritto:
JACK_JOHN ha scritto:
Rasputin ha scritto: Non si tratta di uno sbaglio, ma allora potresti spiegare a che scopo hai inserito le citazioni? Indicami dove AC faccia appello all'autorità in maniera simile e se è il caso lo sputtano subito, non ho nessun problema wink..

http://atei.forumitalian.com/t4106p30-ciao-ragazzi#139331

La mia era una (due) citazione (i) in risposta a questa citazione

Da sola quella citazione vale poco, ma mi pare che AC sia subito corso ai ripari, se guardi nel suo intervento qui sopra ci sono 3 link a sostegno.

ciò non cambia il mio punto principale. se hai scritto a me cho "ho sbagliato" nel citare un filosofo e uno scienziato, avresti dovuto dire la stessa cosa anche a AC

non lo hai fatto.

due pesi e due misure

___________________
"Or la speranza non delude, perché l'amore di Dio è stato sparso nei nostri cuori... Infatti, mentre noi eravamo ancora senza forza, Cristo, a suo tempo, è morto per gli empi. Difficilmente uno morirebbe per un giusto; ma forse per una persona buona qualcuno avrebbe il coraggio di morire; Dio invece mostra la grandezza del proprio amore per noi in questo: che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi". (Romani 5:5-9)

"Poi vidi un nuovo cielo e una nuova terra... Udii una gran voce dal trono, che diceva: «Ecco il tabernacolo di Dio con gli uomini! Egli abiterà con loro, essi saranno suoi popoli e Dio stesso sarà con loro e sarà il loro Dio. Egli asciugherà ogni lacrima dai loro occhi e non ci sarà più la morte, né cordoglio, né grido, né dolore, perché le cose di prima sono passate». E colui che siede sul trono disse: «Ecco, io faccio nuove tutte le cose»." (Apocalisse 21:1-5)
JACK_JOHN
JACK_JOHN
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 617
Età : 40
Località : Milano
SCALA DI DAWKINS :
Ciao ragazzi! - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Ciao ragazzi! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 16.01.12

Torna in alto Andare in basso

Ciao ragazzi! - Pagina 2 Empty Re: Ciao ragazzi!

Messaggio Da delfi68 Sab 5 Mag 2012 - 12:29

Tu sei negro, comunista ed ebreo..ovvio che rasp ti odi.. Ciao ragazzi! - Pagina 2 649521
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Ciao ragazzi! - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Ciao ragazzi! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Ciao ragazzi! - Pagina 2 Empty Re: Ciao ragazzi!

Messaggio Da luna Sab 5 Mag 2012 - 12:59

JACK_JOHN ha scritto:
luna ha scritto:
JACK_JOHN ha scritto:
luna ha scritto:
JACK_JOHN ha scritto: Certo, ogni possibilità è aperta... spero che anche la possibilità "Dio" sia aperta per lei... o anche per chi sta leggendo questo Ciao ragazzi! - Pagina 2 23074
perchè che cosa mi cambierebbe?

Penso moltissimo. Ma non essendo questo un thread dedicato alla discussione, ma solo alla presentazione, ti rimando a questo thread dove condivido alcune aree in cui la differenza tra il teismo e l'ateismo è abissale
non pretenderai mica che mi legga 30 pagine di thread??? Ciao ragazzi! - Pagina 2 93876
se mi fai un riassuntino di quattro righe, ok! se i benefici effetti di dio sulla mia vita non sono riassumibili in 4 righe allora è facile che il prodotto contenga falle che abbisognano di chiacchiere corpose per essere coperte! Ciao ragazzi! - Pagina 2 315697

Se Dio non esistesse allora la vita non avrebbe senso, scopo o valore oggettivo. Se Dio esiste la vita ha senso, scopo e valore oggettivo.

I dettagli li trovi sul link che ti ho mandato (che è solo quello che ho scritto io... poi dopo segue la discussione, che però puoi non leggere)
e allora? tutto qua? dio serve per dare un senso alla vita? e che me ne faccio di un senso posticcio? noin verificabile e assolutamente soggettivo? preferisco tenermi la vita senza senso a questo punto invece di prendermi in giro da sola!
luna
luna
-------------
-------------

Numero di messaggi : 546
SCALA DI DAWKINS :
Ciao ragazzi! - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Ciao ragazzi! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.04.12

Torna in alto Andare in basso

Ciao ragazzi! - Pagina 2 Empty Re: Ciao ragazzi!

Messaggio Da Rasputin Sab 5 Mag 2012 - 13:04

JACK_JOHN ha scritto:

ciò non cambia il mio punto principale. se hai scritto a me cho "ho sbagliato" nel citare un filosofo e uno scienziato, avresti dovuto dire la stessa cosa anche a AC

non lo hai fatto.

due pesi e due misure

No, e adesso stai pure mentendo: non solo non ho scritto che hai sbagliato, ma l'ho pure puntualizzato qui

http://atei.forumitalian.com/t4106p40-ciao-ragazzi#139354

tra l'altro con una domanda alla quale ancora non hai risposto.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Ciao ragazzi! - Pagina 2 Merini10- Ciao ragazzi! - Pagina 2 Rusp_c10
Ciao ragazzi! - Pagina 2 CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60553
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Ciao ragazzi! - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Ciao ragazzi! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Ciao ragazzi! - Pagina 2 Empty Re: Ciao ragazzi!

Messaggio Da Megaherza Sab 5 Mag 2012 - 13:23


JACK_JOHN ha scritto: Certo, ogni
possibilità è aperta... spero che anche la possibilità "Dio" sia aperta
per lei... o anche per chi sta leggendo questo Ciao ragazzi! - Pagina 2 23074

Io credo che nella vita tutto sia possibile anche se la vedo una cosa molto improbabile che grazie a degli studi approfonditi un ateo diventi credente.Forse è più probabile il contrario. Comunque il nostro secolo si distingue in particolar modo dagli altri perchè la conoscenza scientifica e l'evoluzione del pensiero in generale ci hanno portato ad un punto in cui le basi di tutte le illusioni dell'uomo compresa la religione cominciano a sgretolarsi quindi parlare di un Dio per dare un senso alla nostra vita mi sembra inadeguato e anacronistico.
Megaherza
Megaherza
------------
------------

Femmina Numero di messaggi : 25
Età : 33
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Oziante commessa
SCALA DI DAWKINS :
Ciao ragazzi! - Pagina 2 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Ciao ragazzi! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.05.12

Torna in alto Andare in basso

Ciao ragazzi! - Pagina 2 Empty Re: Ciao ragazzi!

Messaggio Da luna Sab 5 Mag 2012 - 14:40

scusa megaherza, ma in che cartone compare il tuo avatar?

___________________
History repeats itself, and that's one of the things that's wrong with history.
luna
luna
-------------
-------------

Numero di messaggi : 546
SCALA DI DAWKINS :
Ciao ragazzi! - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Ciao ragazzi! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.04.12

Torna in alto Andare in basso

Ciao ragazzi! - Pagina 2 Empty Re: Ciao ragazzi!

Messaggio Da Megaherza Sab 5 Mag 2012 - 14:54

scusa megaherza, ma in che cartone compare il tuo avatar?

bob's burger :D è un nuovo cartone lo danno su sky
Megaherza
Megaherza
------------
------------

Femmina Numero di messaggi : 25
Età : 33
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Oziante commessa
SCALA DI DAWKINS :
Ciao ragazzi! - Pagina 2 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Ciao ragazzi! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.05.12

Torna in alto Andare in basso

Ciao ragazzi! - Pagina 2 Empty Re: Ciao ragazzi!

Messaggio Da JACK_JOHN Sab 5 Mag 2012 - 17:16

Megaherza ha scritto:

JACK_JOHN ha scritto: Certo, ogni
possibilità è aperta... spero che anche la possibilità "Dio" sia aperta
per lei... o anche per chi sta leggendo questo Ciao ragazzi! - Pagina 2 23074

Io credo che nella vita tutto sia possibile anche se la vedo una cosa molto improbabile che grazie a degli studi approfonditi un ateo diventi credente.Forse è più probabile il contrario.

Ti potrebbe interessare allora leggere questa interazione tra me e Rasp, e anche quest'altra ... non credo che sia tanto improbabile che uno torni alla fede dopo studi approfonditi...

Infatti Secondo William Lane Craig,, un noto filosofo cristiano, c'è una vera e propria rivoluzione tra i filosofi nel mondo anglo-sassone al punto che oggi alcuni tra i migliori filosofi anglo-sassoni sono teisti. Le argomentazioni della teologia naturale che un tempo parevano fossero obsoleti, sono ritornati ad essere difesi con rigore logico e scientifico dalle nuove generazioni di filosofi, in libri pubblicati con alcune delle migliori case editrici e con articoli su alcune delle migliori riviste filosofiche. Quindi, se sei aperta alla possibilità, potresti trovare che le argomentazioni a favore di Dio pesino di più di quelle contro di Lui. E anche tu come C.S.Lewis potresti essere "sorpresa dalla gioia".

___________________
"Or la speranza non delude, perché l'amore di Dio è stato sparso nei nostri cuori... Infatti, mentre noi eravamo ancora senza forza, Cristo, a suo tempo, è morto per gli empi. Difficilmente uno morirebbe per un giusto; ma forse per una persona buona qualcuno avrebbe il coraggio di morire; Dio invece mostra la grandezza del proprio amore per noi in questo: che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi". (Romani 5:5-9)

"Poi vidi un nuovo cielo e una nuova terra... Udii una gran voce dal trono, che diceva: «Ecco il tabernacolo di Dio con gli uomini! Egli abiterà con loro, essi saranno suoi popoli e Dio stesso sarà con loro e sarà il loro Dio. Egli asciugherà ogni lacrima dai loro occhi e non ci sarà più la morte, né cordoglio, né grido, né dolore, perché le cose di prima sono passate». E colui che siede sul trono disse: «Ecco, io faccio nuove tutte le cose»." (Apocalisse 21:1-5)
JACK_JOHN
JACK_JOHN
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 617
Età : 40
Località : Milano
SCALA DI DAWKINS :
Ciao ragazzi! - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Ciao ragazzi! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 16.01.12

Torna in alto Andare in basso

Ciao ragazzi! - Pagina 2 Empty Re: Ciao ragazzi!

Messaggio Da luna Sab 5 Mag 2012 - 17:27

Infatti Secondo William Lane Craig,, un noto filosofo cristiano, c'è una vera e propria rivoluzione tra i filosofi nel mondo anglo-sassone al punto che oggi alcuni tra i migliori filosofi anglo-sassoni sono teisti.
si ma allora? e poi chi lo decide chi è migliore fra i filosofi? fanno una partita a calcio come quella dei monty pyton? io veramente faccio fatica a capire come ragioni, jack!
luna
luna
-------------
-------------

Numero di messaggi : 546
SCALA DI DAWKINS :
Ciao ragazzi! - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Ciao ragazzi! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.04.12

Torna in alto Andare in basso

Ciao ragazzi! - Pagina 2 Empty Re: Ciao ragazzi!

Messaggio Da BestBeast Sab 5 Mag 2012 - 17:35

E' fondamentale, per il credente soltanto, andare a caccia di gente che abbia le sue stesse pazze convinzioni. Gli serve per non sentirsi l'animale in via d'estinzione quale è.

___________________
Lei è cattolico? Allora mi perdoni

BestBeast
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2926
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
Ciao ragazzi! - Pagina 2 Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Ciao ragazzi! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Ciao ragazzi! - Pagina 2 Empty Re: Ciao ragazzi!

Messaggio Da Megaherza Dom 6 Mag 2012 - 5:14

E anche tu come C.S.Lewis potresti essere "sorpresa dalla gioia".

Sono contenta per Lewis che si sia sorpreso dalla gioia.Per quanto mi riguarda io cerco di sorprendermi dalla gioia tutti i giorni di fronte al fatto che tutto quello che mi circonda in natura non debba avere per forza un creatore.
Megaherza
Megaherza
------------
------------

Femmina Numero di messaggi : 25
Età : 33
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Oziante commessa
SCALA DI DAWKINS :
Ciao ragazzi! - Pagina 2 Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Ciao ragazzi! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.05.12

Torna in alto Andare in basso

Ciao ragazzi! - Pagina 2 Empty Re: Ciao ragazzi!

Messaggio Da Ospite Dom 6 Mag 2012 - 10:19

Megaherza ha scritto:
E anche tu come C.S.Lewis potresti essere "sorpresa dalla gioia".

Sono contenta per Lewis che si sia sorpreso dalla gioia.Per quanto mi riguarda io cerco di sorprendermi dalla gioia tutti i giorni di fronte al fatto che tutto quello che mi circonda in natura non debba avere per forza un creatore.
Ciao ragazzi! - Pagina 2 97941 Ciao ragazzi! - Pagina 2 680230

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ciao ragazzi! - Pagina 2 Empty Re: Ciao ragazzi!

Messaggio Da SergioAD Dom 6 Mag 2012 - 10:43

lookaround

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6892
SCALA DI DAWKINS :
Ciao ragazzi! - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Ciao ragazzi! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Ciao ragazzi! - Pagina 2 Empty Re: Ciao ragazzi!

Messaggio Da Ospite Dom 6 Mag 2012 - 10:45

Ciao ragazzi! - Pagina 2 286704 Ciao ragazzi! - Pagina 2 286704

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ciao ragazzi! - Pagina 2 Empty Re: Ciao ragazzi!

Messaggio Da davide Dom 6 Mag 2012 - 21:03

Sleep Sleep

Ps: benvenuta! welcome

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Ciao ragazzi! - Pagina 2 Left_bar_bleue0 / 700 / 70Ciao ragazzi! - Pagina 2 Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Ciao ragazzi! - Pagina 2 Empty Re: Ciao ragazzi!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.