Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Buon pomeriggio!

+7
teto
Sally
chef75
luna
Paolo
Cosworth117
AndreaFWN
11 partecipanti

Andare in basso

Buon pomeriggio! Empty Buon pomeriggio!

Messaggio Da AndreaFWN Gio 26 Apr 2012 - 18:43

Salve ragazzi! Mi presento, sono AndreaFWN, da neoiscritto incomincio, come già da titolo, ad augurarvi un buon pomeriggio ed a introdurvi una riflessione che spero possa essere motivo di discussione e riflessione.

Il mio conflitto con la religione incominciò parecchi anni fà, non sto qui a dilungarmi troppo, passando da uno stato critico a uno di estrema avversione nei confronti di quest'ultima. Ora, passati ormai parecchi anni, sono successe e cambiate in me parecchie cose e quindi è cambiato anche il mio sguardo verso religiosi e non. Confrontandomi con parecchio persone pienamente credenti e invece con altre pienamente atee ho incominciato a realizzare che provo un enorme ribrezzo per quegli individui che, o per menefreghismo puro o per eccessiva superficialità sviano questi problema. Per spiegare meglio; odio le persone atee solo per accomodamente e invece odio le persone religiose solo per convenzione o inerzia; essere non credenti, a parer mio, non vuol dire semplicemnte affermare dio non esiste, le religioni sono tutta una farsa e finirla lì, continuando a vivere come lo si faceva prima; essere atei implica un cambiamento radicale nella vita di ognugno, vuol dire un spaventoso rovesciamento della morale, vuol dire perdere quel punto di riferimento che la gente credente chiama "dio", vuol dire perdere la concezione escatologica dell'esistenza, vuol dire perdere un fine ultimo, vuol dire la prerdità del concetto d'infinito ecc... Insomma credo che quasi apprezzerei più un religioso che, fermamente convinto nelle sue idee, vive nelle sue illusioni ma in modo attivo e coerente. Avrei tantissime altre cose da dire ma è meglio che io mi fermi qui; spero di sentire diversi pareri a riguardo.



Dio è lottativo dell'uomo.

Dio è un nome vuoto che si conserva per poter vivere più comodamente e senza contestazioni.

___________________
Ich lehre euch den Ubermenschen.
AndreaFWN
AndreaFWN
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 7
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Studente
SCALA DI DAWKINS :
Buon pomeriggio! Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Buon pomeriggio! Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.04.12

Torna in alto Andare in basso

Buon pomeriggio! Empty Re: Buon pomeriggio!

Messaggio Da Cosworth117 Gio 26 Apr 2012 - 18:51

Ciao e benvenuto! wink.. Quoto tutto.

AndreaFWN ha scritto:odio le persone atee solo per accomodamente

Interessante. Di solito ritrovo questo nei credenti, ma per gli atei? Quanto può essere accomodante essere ateo?

___________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Età : 31
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
Buon pomeriggio! Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Buon pomeriggio! Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Buon pomeriggio! Empty Re: Buon pomeriggio!

Messaggio Da Paolo Gio 26 Apr 2012 - 18:57

Ciao e benvenuto per la seconda volta ok

___________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Buon pomeriggio! Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Buon pomeriggio! Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Buon pomeriggio! Empty Re: Buon pomeriggio!

Messaggio Da AndreaFWN Gio 26 Apr 2012 - 19:01

Mi scuso per l'errore grammaticale ma ero preso dall'euforia dello scrivere.

Hai sicuramente ragione; questo atteggiamento è tipico dei credenti, però mi è capitato di sentire alcuni atei che, definendosi come tali, si sentivano liberi di poter fare ciò che volevano senza poter quindi esser più giudicati più da qualcuno sopra di loro. Ora questo concetto può risultare molto esemplificato ma in parole povere consiste in questo. Io, per esempio, sono sempre condizionato dal problema religioso per i motivi già elencati prima; la mia è una battaglia dello spirito che non mi lascia mai pace, a mio malgrado sento le sue catene che mi lacerano la pelle ad ogni mio passo. Le mie invettive contro la svalutazione della vita, le promesse e le illusioni non finirà mai e io continuerò ad essere tediato da tutto questo.

___________________
Ich lehre euch den Ubermenschen.
AndreaFWN
AndreaFWN
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 7
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Studente
SCALA DI DAWKINS :
Buon pomeriggio! Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Buon pomeriggio! Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.04.12

Torna in alto Andare in basso

Buon pomeriggio! Empty Re: Buon pomeriggio!

Messaggio Da AndreaFWN Gio 26 Apr 2012 - 19:04

P.S. Scusate ancora i diversi errori; dovrei imparare a rileggere le risposte ma per mia sfortuna non ne sono abituato!

___________________
Ich lehre euch den Ubermenschen.
AndreaFWN
AndreaFWN
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 7
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Studente
SCALA DI DAWKINS :
Buon pomeriggio! Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Buon pomeriggio! Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.04.12

Torna in alto Andare in basso

Buon pomeriggio! Empty Re: Buon pomeriggio!

Messaggio Da luna Gio 26 Apr 2012 - 19:05

essere atei implica un cambiamento radicale nella vita di ognugno, vuol dire un spaventoso rovesciamento della morale, vuol dire perdere quel punto di riferimento che la gente credente chiama "dio", vuol dire perdere la concezione escatologica dell'esistenza, vuol dire perdere un fine ultimo, vuol dire la prerdità del concetto d'infinito ecc...
tradotto in pratica in cosa consiste? ???
chi è ateo dalla nascita cosa dovrebbe fare?

___________________
History repeats itself, and that's one of the things that's wrong with history.
luna
luna
-------------
-------------

Numero di messaggi : 546
SCALA DI DAWKINS :
Buon pomeriggio! Left_bar_bleue0 / 700 / 70Buon pomeriggio! Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 23.04.12

Torna in alto Andare in basso

Buon pomeriggio! Empty Re: Buon pomeriggio!

Messaggio Da chef75 Gio 26 Apr 2012 - 19:14

luna ha scritto:
essere atei implica un cambiamento radicale nella vita di ognugno, vuol dire un spaventoso rovesciamento della morale, vuol dire perdere quel punto di riferimento che la gente credente chiama "dio", vuol dire perdere la concezione escatologica dell'esistenza, vuol dire perdere un fine ultimo, vuol dire la prerdità del concetto d'infinito ecc...
tradotto in pratica in cosa consiste? Buon pomeriggio! 791874
chi è ateo dalla nascita cosa dovrebbe fare?

Tipo me Buon pomeriggio! 315697


Ciao Buon pomeriggio! 356190

___________________
Quando la maggior parte di una società è stupida allora la prevalenza del cretino diventa dominante e inguaribile.
Carlo M. Cipolla

E>en
chef75
chef75
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 7878
Età : 49
Località : una cucina
Occupazione/Hobby : Casalinghe italiane.
SCALA DI DAWKINS :
Buon pomeriggio! Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Buon pomeriggio! Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.11.09

Torna in alto Andare in basso

Buon pomeriggio! Empty Re: Buon pomeriggio!

Messaggio Da Sally Gio 26 Apr 2012 - 19:28

Benvenuto Andrea! wink..

Sally
-------------
-------------

Femmina Numero di messaggi : 4876
SCALA DI DAWKINS :
Buon pomeriggio! Left_bar_bleue0 / 700 / 70Buon pomeriggio! Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.10.09

Torna in alto Andare in basso

Buon pomeriggio! Empty Re: Buon pomeriggio!

Messaggio Da teto Gio 26 Apr 2012 - 19:42

Benvenuto, quando sono passato dal credere al non credere ho avuto uno stravolgimento della visione del mondo, la mia morale invece non é cambiata ma si é continuata ad evolvere ( e continua ora)
teto
teto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2136
Età : 31
SCALA DI DAWKINS :
Buon pomeriggio! Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Buon pomeriggio! Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 16.04.10

Torna in alto Andare in basso

Buon pomeriggio! Empty Re: Buon pomeriggio!

Messaggio Da Cosworth117 Gio 26 Apr 2012 - 19:48

AndreaFWN ha scritto:Hai sicuramente ragione; questo atteggiamento è tipico dei credenti, però mi è capitato di sentire alcuni atei che, definendosi come tali, si sentivano liberi di poter fare ciò che volevano senza poter quindi esser più giudicati più da qualcuno sopra di loro. Ora questo concetto può risultare molto esemplificato ma in parole povere consiste in questo. Io, per esempio, sono sempre condizionato dal problema religioso per i motivi già elencati prima; la mia è una battaglia dello spirito che non mi lascia mai pace, a mio malgrado sento le sue catene che mi lacerano la pelle ad ogni mio passo. Le mie invettive contro la svalutazione della vita, le promesse e le illusioni non finirà mai e io continuerò ad essere tediato da tutto questo.

Azz. Io non ne ho mai incontrati. La mia morale da quando sono diventato ateo è a dire poco migliorata, più definita. Anche la mia visione del mondo, praticamente sono un altro. Molto più critico in tutto, e sono diventato ateo consapevole di esserlo a 17 anni, ma il mio cammino è lunghissimo, non sono mai stato un cattolico convinto. Comunque ti ripeto, è strano. Ma la parola "conveniente" non mi sembra appropriata, ma non ne ho in mente una alternativa. Cioè la parola conveniente mi sa più di vigliaccata, nel senso che tu sei cattolico, diventi ateo senza una buona motivazione solo per convenienza, ma dentro i tuoi sentimenti sono ancora attaccati ad un'entità soprannaturale. In questo caso invece, non saprei. Correggimi se sbaglio. Li definirei un pò confusi, ma non so.

___________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Età : 31
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
Buon pomeriggio! Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Buon pomeriggio! Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Buon pomeriggio! Empty Re: Buon pomeriggio!

Messaggio Da Ates Gio 26 Apr 2012 - 19:51

Ciao Andrea!
Benvenuto! ok

Mi piace il tuo modo di ragionare ma leggo tra le righe che dai per scontato il fatto che atei si diventi. Ricordo che in altre occasioni si è discusso su questo forum sul fatto che in realtà si nasca atei, ed effettivamente è così.

Scusami se ti traduco, ma forse con "atei per accomodamento" intendi il fatto di utilizzare l'ateismo come alibi per sentirsi liberi di fare quello che ci pare. Sono d'accordo con te che quel tipo di ateismo è riprovevole, anche perché dà ai credenti la possibilità di accusare gli atei di essere persone allo sbando, senza rendersi conto che l'ateo consapevole è in realtà una persona che in genere non si identifica in un gruppo di appartenenza. Io personalmente mi ritengo di libero di entrare e uscire dagli schemi come meglio credo avendo come riferimenti il rispetto verso il prossimo e l'amor proprio.
Quelli a cui ti riferisci sono i tipici anticonformisti bastian contrari che godono nell'andare contro un'idea di massa, spesso senza nemmeno averla approfondita. Personalmente ho una considerazione molto bassa nei loro confronti, se si tratta di persone adulte.

Molto interessante la tua riflessione sul cambiamento radicale e sulla perdita del senso di infinito. Questo mi riguarda molto da vicino. Mi è capitato di sfiorare il nichilismo (alias depressione?) e la sensazione è stata molto brutta. Posso affermare che sono riuscito a tirarmi fuori in tempo completamente da solo senza appigliarmi a facili vie illusorie ed effimere come la religione. Ciò probabilmente significa che posso considerarmi un buon ateo. Per questi motivi credere è più accomodante che essere atei. In sostanza gli atei accomodanti io non li considero atei.

___________________
Gesù è venuto per salvarci dal peccato, ma continuo a vedere peccatori. Thor ci protegge dai demoni e dai giganti di ghiaccio, e in effetti non se ne vedono in giro.
Ates
Ates
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1375
Località : Laurasia
SCALA DI DAWKINS :
Buon pomeriggio! Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Buon pomeriggio! Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 31.12.10

Torna in alto Andare in basso

Buon pomeriggio! Empty Re: Buon pomeriggio!

Messaggio Da Tomhet Gio 26 Apr 2012 - 20:13

Benvenuto, ottima presentazione! ok

Tomhet
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2659
SCALA DI DAWKINS :
Buon pomeriggio! Left_bar_bleue0 / 700 / 70Buon pomeriggio! Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Buon pomeriggio! Empty Re: Buon pomeriggio!

Messaggio Da Rasputin Gio 26 Apr 2012 - 21:44

luna ha scritto:
essere atei implica un cambiamento radicale nella vita di ognugno, vuol dire un spaventoso rovesciamento della morale, vuol dire perdere quel punto di riferimento che la gente credente chiama "dio", vuol dire perdere la concezione escatologica dell'esistenza, vuol dire perdere un fine ultimo, vuol dire la prerdità del concetto d'infinito ecc...
tradotto in pratica in cosa consiste? ???
chi è ateo dalla nascita normale cosa dovrebbe fare?

wink..

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Buon pomeriggio! Merini10- Buon pomeriggio! Rusp_c10
Buon pomeriggio! CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60553
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Buon pomeriggio! Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Buon pomeriggio! Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Buon pomeriggio! Empty Re: Buon pomeriggio!

Messaggio Da Steerpike Gio 26 Apr 2012 - 21:59

Benvenuto AndreaFWN! Buon pomeriggio! 356190

___________________
No abstraction without representation
Steerpike
Steerpike
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2509
Località : ∫ -(∂ℋ/∂p) dt
SCALA DI DAWKINS :
Buon pomeriggio! Left_bar_bleue35 / 7035 / 70Buon pomeriggio! Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

Buon pomeriggio! Empty Re: Buon pomeriggio!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.