Atei Italiani
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Buongiorno a tutti

+16
idRon
delfi68
JACK_JOHN
SergioAD
davide
chef75
Steerpike
Tomhet
loonar
BestBeast
Griiper McCloubit
alberto
Cosworth117
Rasputin
Paolo
carbocatione
20 partecipanti

Andare in basso

Buongiorno a tutti Empty Buongiorno a tutti

Messaggio Da carbocatione Ven 6 Apr 2012 - 10:55

Buongiorno a tutti,
provo a presentarmi. Sono Luca ed il mio nome da internauta è carbocatione che ho scelto per ricordare il mio passato da scienziato.
Ho ricevuti tutti i sacramenti e frequentato catechismo e chiesa fino all'eta di 14 anni circa, poi la luce della ragione si è impossessata di me ed ho cominciato a pensare con la mia testa arrivando alla conclusione che la chiesa in pirimis ma tutte le religioni non sono altro che uno strumento di controllo delle masse con alla base delle dottrine totalmente strampalate, con nessuna base logica-storico-scientifica ma con il pericoloso intento di intromettersi nella nostra vita personale.
Da allora sono un silente agnostico, quasi ateo, e a parte qualche discussione con amici scelti difficilmente discuto con altri di questioni riguardanti la fede. I cattolici mi hanno stancato, non ci si può parlare, e poi è mortificante come sia considerato lecito dalla società manifestare la propria credenza in un uomo mai esistito (Gesù) ed in un'entità indimostrabile (dio) mentre se si prova a sostenere il contrario si è considerati in modo generalmente negativo.
Mi sono iscritto in questo forum con la speranza di poter partecipare alle vostre discussioni e poter dire liberamente quello che penso.
La mia posizione nei confronti di dio e della religione è più o meno questa:
La scienza mi ha insegnato a guardare la natura, e osservando questo meraviglioso sistema e studiandone le leggi non è difficile capire perchè da sempre l'uomo ha trovato in essa un indizio. Se esiste qualcosa di così enorme e meraviglioso deve (o potrebbe) esistere qualcosa che lo ha generato. Nessuno ha mai visto oltre, nessuno ha mai visto dio, nessuno può dire cosa sia eventualmente questo dio se mai esistesse, ma l'universo ci lascia la testimonianza di una frangia inesplorata di conoscenza che potrebbe nascondere verità sorprendenti. Io mi lascio questa possibilità nei miei pensieri.
Detto questo, il fatto che possa eventualmente esistere un fattore x che ha a che fare con la creazione/generazione/trasformazione dello spazio-tempo energia-materia, questa cosa (dio?) non ha:
  • nessuna influenza sulla nostra vita
  • nessun interesse manifesto per la nostra vita o i nostri pensieri
  • nessuna relazione con una possibile quanto improbabile esistenza post-mortem
  • nessuna relazione con tutto ciò che concerne la morale
  • in tutto e per tutto si comporta come se non esistesse, pertanto per quello che riguarda la nostra quotidianità, di fatto non esiste.

E tutte le religioni, le sacre scritture, i miti e le leggende, sono favole costruite ad hoc dagli uomini sfruttando la volontà da sempre manifestata da ogni uomo di dare una risposta alle sue domande, dalle più profonde alle più futili, per operare un meticoloso controllo politico e sociale sulle masse.
Spero di non avere annoiato con la mia lungaggine e auguro a tutti una buona giornata.

___________________
La religione è l'oppio dei popoli
carbocatione
carbocatione
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 11
Età : 49
Località : Porto Torres
Occupazione/Hobby : Musica
SCALA DI DAWKINS :
Buongiorno a tutti Left_bar_bleue60 / 7060 / 70Buongiorno a tutti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.04.12

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno a tutti Empty Re: Buongiorno a tutti

Messaggio Da Paolo Ven 6 Apr 2012 - 10:59

Ciao e benvenuto tra noi ok

___________________
La questione se  "Il mondo sia stato creato da Dio, il quale è sempre esistito" si semplifica in "Il mondo è sempre esistito". E' superfluo, e quindi, secondo il rasoio di Occam, sbagliato in senso metodologico, introdurre Dio per spiegare l'esistenza del mondo.

Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem.(Ockham)
Paolo
Paolo
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 9182
Età : 69
Località : Brescia
SCALA DI DAWKINS :
Buongiorno a tutti Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Buongiorno a tutti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.03.10

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno a tutti Empty Re: Buongiorno a tutti

Messaggio Da Rasputin Ven 6 Apr 2012 - 11:04

welcome

Sull'agnosticismo, con un po' di pazienza puoi leggere da qui

http://atei.forumitalian.com/t3979p20-ciao-a-tutti#128864

in particolare il dialogo che si svolge in seguito tra Silvia1986 e Minsky wink..

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Buongiorno a tutti Merini10- Buongiorno a tutti Rusp_c10
Buongiorno a tutti CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60553
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Buongiorno a tutti Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Buongiorno a tutti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno a tutti Empty Re: Buongiorno a tutti

Messaggio Da Cosworth117 Ven 6 Apr 2012 - 11:27

Ciao e benvenuto!

___________________
"Le cose che sono incurvate non hanno bisogno di archi; le cose che sono diritte non hanno bisogno di righe; le cose che sono rotonde non hanno bisogno di compassi; le cose che sono rettangolari non hanno bisogno di squadre; le cose che si incollano non hanno bisogno di colla; le cose che vanno insieme non hanno bisogno di corde”

Chuang-Tzu
Cosworth117
Cosworth117
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 9172
Età : 31
Località : Dove se magna
Occupazione/Hobby : Essere sempre in minoranza
SCALA DI DAWKINS :
Buongiorno a tutti Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Buongiorno a tutti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno a tutti Empty Re: Buongiorno a tutti

Messaggio Da alberto Ven 6 Apr 2012 - 11:41

ciao e benvenuto prima di tutto.

persone come te è un vero peccato che abbiano scelto di essere silenti... spero che stando un po' qua con noi tu prenda "coraggio" e provi a portare i tuoi ragionamenti all'esterno... ce n'è bisogno.

___________________
fine.

alberto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2599
SCALA DI DAWKINS :
Buongiorno a tutti Left_bar_bleue0 / 700 / 70Buongiorno a tutti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.12.10

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno a tutti Empty Re: Buongiorno a tutti

Messaggio Da Ospite Ven 6 Apr 2012 - 11:55

Benvenuto! Buongiorno a tutti 356190

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Buongiorno a tutti Empty Re: Buongiorno a tutti

Messaggio Da Griiper McCloubit Ven 6 Apr 2012 - 12:08

alberto ha scritto:ciao e benvenuto prima di tutto.

persone come te è un vero peccato che abbiano scelto di essere silenti... spero che stando un po' qua con noi tu prenda "coraggio" e provi a portare i tuoi ragionamenti all'esterno... ce n'è bisogno.

Quoto tutto, dalla prima all'ultima parola.
E' raro vedere un'analisi del proprio pensiero così lucida e dettagliata. Buongiorno a tutti 605765
Buongiorno a tutti 356190

___________________
Amico mio/dov'è la via/dove ti porta la follia/vorrei venire anch'io con te/ma l'incertezza è forte in me!

Sono un tontolone ignorante. Never forget it please.
Griiper McCloubit
Griiper McCloubit
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 977
Età : 62
Occupazione/Hobby : in viaggio nello spazio-tempo
SCALA DI DAWKINS :
Buongiorno a tutti Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Buongiorno a tutti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 14.02.12

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno a tutti Empty Re: Buongiorno a tutti

Messaggio Da BestBeast Ven 6 Apr 2012 - 12:14

Benvenuto, ti do un verde per la presentazione!
welcome

___________________
Lei è cattolico? Allora mi perdoni

BestBeast
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2926
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
Buongiorno a tutti Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Buongiorno a tutti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno a tutti Empty Re: Buongiorno a tutti

Messaggio Da Rasputin Ven 6 Apr 2012 - 12:17

BestBeast ha scritto:Benvenuto, ti do un verde per la presentazione!
welcome

Vero, me ne ero scordato

provvedo

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Buongiorno a tutti Merini10- Buongiorno a tutti Rusp_c10
Buongiorno a tutti CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60553
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Buongiorno a tutti Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Buongiorno a tutti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno a tutti Empty Re: Buongiorno a tutti

Messaggio Da carbocatione Ven 6 Apr 2012 - 13:13

Rasputin ha scritto: welcome

Sull'agnosticismo, con un po' di pazienza puoi leggere da qui

http://atei.forumitalian.com/t3979p20-ciao-a-tutti#128864

in particolare il dialogo che si svolge in seguito tra Silvia1986 e Minsky wink..


Grazie, ho letto la discussione, sicuramente interessante e devo dire che in linea di massima condivido tutto. Forse è solo una questione terminologica, se smetto di dire agnostico e dico non credente mi sta bene lo stesso, in fondo non cambia la sostanza.
Tutte le argomentazioni discusse le conosco bene per averle affrontate tante volte dal vivo, quello che non mi quadra è che nei discorsi anche tra atei si prende come definizione del dio da confutare quella in qualche modo ereditata dalle culture religiose. Ecco, in questo caso sono perfettamente d'accordo che credere in dio equivale a credere in babbo natale o alla befana.
Quello che intendo io non ha nulla di mistico, ne di sacro, forse possiamo definirlo trascendente perché trascende la nostra conoscenza. E non credo che sia per il non coraggio di svincolarsi da una qualche credenza retaggio dell'educazione cattolica. Piuttosto il fascino di ciò che non conosco mi lascia libero di fantasticare senza per questo dover prendere nessuna posizione fideista. Forse è un discorso un pò lungo, pero a questo livello mi è capitato molto raramente di poter discutere sia con un ateo convinto sia con un credente.

___________________
La religione è l'oppio dei popoli
carbocatione
carbocatione
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 11
Età : 49
Località : Porto Torres
Occupazione/Hobby : Musica
SCALA DI DAWKINS :
Buongiorno a tutti Left_bar_bleue60 / 7060 / 70Buongiorno a tutti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.04.12

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno a tutti Empty Re: Buongiorno a tutti

Messaggio Da carbocatione Ven 6 Apr 2012 - 13:21

Griiper McCloubit ha scritto:
alberto ha scritto:ciao e benvenuto prima di tutto.

persone come te è un vero peccato che abbiano scelto di essere silenti... spero che stando un po' qua con noi tu prenda "coraggio" e provi a portare i tuoi ragionamenti all'esterno... ce n'è bisogno.

Quoto tutto, dalla prima all'ultima parola.
E' raro vedere un'analisi del proprio pensiero così lucida e dettagliata. Buongiorno a tutti 605765
Buongiorno a tutti 356190


Vi ringrazio. Confesso che il mio silenzio è dovuto principalmente a due motivazioni.
La prima è che arrivare ad un punto di dialogo con un credente e dirgli apertamente che tutte le sue convinzioni sono basate su grossolane bugie raramente ha un esito pacifico, ed io amo il quieto vivere e non mi va di scontrarmi con le persone per questo e magari incrinare dei rapporti a cui tengo. Lo so che probabilmente sbaglio.
Il secondo motivo è che credo che prima ancora della conoscenza del vero ogni uomo ha il diritto ed il dovere di cercare la felicità. Se vedo un credente che è felice e sereno per la sua fede, che diritto ho io di stare a punzecchiarlo per provocargli un disagio? La verità d'altra parte è sotto gli occhi di tutti, sta a noi vederla, se lo vogliamo. Odio i testimoni di geova perché sono dei pedanti rompiscatole, non tollero i preti quando predicano, allora evito di fare l'apostolo dell'ateismo quando sospetto che sia fuori luogo farlo.

___________________
La religione è l'oppio dei popoli
carbocatione
carbocatione
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 11
Età : 49
Località : Porto Torres
Occupazione/Hobby : Musica
SCALA DI DAWKINS :
Buongiorno a tutti Left_bar_bleue60 / 7060 / 70Buongiorno a tutti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.04.12

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno a tutti Empty Re: Buongiorno a tutti

Messaggio Da Rasputin Ven 6 Apr 2012 - 13:32

Carbocat, la tua mi sembra una posizione molto equilibrata, allora desidererei se vuoi che tu mi commentassi questa frase:

"Mi sono sempre considerato un ateo tranquillo, perché l’ateismo come militanza pubblica mi sembrava qualcosa di inutile, ma ora sto cambiando idea. Alle insolenze reazionarie della Chiesa Cattolica bisogna rispondere con l’insolenza dell’intelligenza viva, del buon senso, della parola responsabile. Non possiamo permettere che la verità venga offesa ogni giorno dai presunti rappresentanti di Dio in Terra ai quali, in realtà, interessa solo il potere".

Josè Saramago, Premio Nobel per la Letteratura 1998.

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Buongiorno a tutti Merini10- Buongiorno a tutti Rusp_c10
Buongiorno a tutti CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60553
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Buongiorno a tutti Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Buongiorno a tutti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno a tutti Empty Re: Buongiorno a tutti

Messaggio Da loonar Ven 6 Apr 2012 - 13:36

Rasputin ha scritto:Carbocat, la tua mi sembra una posizione molto equilibrata, allora desidererei se vuoi che tu mi commentassi questa frase:

"Mi sono sempre considerato un ateo tranquillo, perché l’ateismo come militanza pubblica mi sembrava qualcosa di inutile, ma ora sto cambiando idea. Alle insolenze reazionarie della Chiesa Cattolica bisogna rispondere con l’insolenza dell’intelligenza viva, del buon senso, della parola responsabile. Non possiamo permettere che la verità venga offesa ogni giorno dai presunti rappresentanti di Dio in Terra ai quali, in realtà, interessa solo il potere".

Josè Saramago, Premio Nobel per la Letteratura 1998.
Il povero Josè si rigirerà nella tomba ad essere citato da te! ahahahahahah

loonar
----------
----------

Maschio Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
Buongiorno a tutti Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Buongiorno a tutti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.03.11

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno a tutti Empty Re: Buongiorno a tutti

Messaggio Da Tomhet Ven 6 Apr 2012 - 13:48

Benvenuto, ottima presentazione ok

Tomhet
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2659
SCALA DI DAWKINS :
Buongiorno a tutti Left_bar_bleue0 / 700 / 70Buongiorno a tutti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno a tutti Empty Re: Buongiorno a tutti

Messaggio Da carbocatione Ven 6 Apr 2012 - 14:11

Rasputin ha scritto:Carbocat, la tua mi sembra una posizione molto equilibrata, allora desidererei se vuoi che tu mi commentassi questa frase:

"Mi sono sempre considerato un ateo tranquillo, perché l’ateismo come militanza pubblica mi sembrava qualcosa di inutile, ma ora sto cambiando idea. Alle insolenze reazionarie della Chiesa Cattolica bisogna rispondere con l’insolenza dell’intelligenza viva, del buon senso, della parola responsabile. Non possiamo permettere che la verità venga offesa ogni giorno dai presunti rappresentanti di Dio in Terra ai quali, in realtà, interessa solo il potere".

Josè Saramago, Premio Nobel per la Letteratura 1998.

Questa frase mi rappresenta molto. Ultimamente mi è capitato di infervorarmi molto per questioni legate allo strapotere della chiesa, spesso discutendo con la mia compagna con la quale condividiamo molte idee al riguardo. Lei mi invita sempre a non arrabbiarmi perché poi fa male a me e su questo ha ragione, però più vado avanti e meno sopporto l'avida arroganza dei ministri della chiesa che impongono la loro dottrina solo per avere del potere politico ed economico, se nutro del rispetto per il singolo che manifesta una sincera e serena fede, non lo nutro affatto contro chi si approfitta in modo becero di questa fede ovvero la chiesa ed i preti.
E piano piano sto cambiando, già l'iscrizione a questo forum è per me un piccolo traguardo perché vorrei poter dar voce ai miei pensieri senza filtri in modo tale che poi possa riuscire ad esprimermi più liberamente anche fuori.

___________________
La religione è l'oppio dei popoli
carbocatione
carbocatione
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 11
Età : 49
Località : Porto Torres
Occupazione/Hobby : Musica
SCALA DI DAWKINS :
Buongiorno a tutti Left_bar_bleue60 / 7060 / 70Buongiorno a tutti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.04.12

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno a tutti Empty Re: Buongiorno a tutti

Messaggio Da Steerpike Ven 6 Apr 2012 - 14:23

Benvenuto CH3+! Buongiorno a tutti 356190 Buongiorno a tutti 356190 Buongiorno a tutti 356190 Buongiorno a tutti 356190
Steerpike
Steerpike
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2509
Località : ∫ -(∂ℋ/∂p) dt
SCALA DI DAWKINS :
Buongiorno a tutti Left_bar_bleue35 / 7035 / 70Buongiorno a tutti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno a tutti Empty Re: Buongiorno a tutti

Messaggio Da Rasputin Ven 6 Apr 2012 - 14:24

carbocatione ha scritto:
E piano piano sto cambiando, già l'iscrizione a questo forum è per me un piccolo traguardo perché vorrei poter dar voce ai miei pensieri senza filtri in modo tale che poi possa riuscire ad esprimermi più liberamente anche fuori.

Se guardi gli spernacchiamenti che tocca subire anche a me qua in giro ti renderai conto che una delle cose a cui teniamo di più qui dentro è proprio la libertà di espressione (Ragione principale per la quale io stesso sono entrato e sono rimasto) ok

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Buongiorno a tutti Merini10- Buongiorno a tutti Rusp_c10
Buongiorno a tutti CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60553
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Buongiorno a tutti Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Buongiorno a tutti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno a tutti Empty Re: Buongiorno a tutti

Messaggio Da chef75 Ven 6 Apr 2012 - 15:59

Buongiorno a tutti 356190

___________________
Quando la maggior parte di una società è stupida allora la prevalenza del cretino diventa dominante e inguaribile.
Carlo M. Cipolla

E>en
chef75
chef75
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 7878
Età : 49
Località : una cucina
Occupazione/Hobby : Casalinghe italiane.
SCALA DI DAWKINS :
Buongiorno a tutti Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Buongiorno a tutti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.11.09

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno a tutti Empty Re: Buongiorno a tutti

Messaggio Da davide Sab 7 Apr 2012 - 1:20

Benvenuto Carbo!


PS: tu non sei agnostico, tu sei non credente wink..

davide
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Buongiorno a tutti Left_bar_bleue0 / 700 / 70Buongiorno a tutti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 15.11.08

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno a tutti Empty Re: Buongiorno a tutti

Messaggio Da SergioAD Sab 7 Apr 2012 - 2:14

Benvenuto!

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6892
SCALA DI DAWKINS :
Buongiorno a tutti Left_bar_bleue0 / 700 / 70Buongiorno a tutti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno a tutti Empty Re: Buongiorno a tutti

Messaggio Da carbocatione Sab 7 Apr 2012 - 15:38

davide ha scritto:Benvenuto Carbo!


PS: tu non sei agnostico, tu sei non credente wink..

Leggendo qua e la nel forum credo di aver capito la differenza, mi sta benissimo come definizione wink.. ok

___________________
La religione è l'oppio dei popoli
carbocatione
carbocatione
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 11
Età : 49
Località : Porto Torres
Occupazione/Hobby : Musica
SCALA DI DAWKINS :
Buongiorno a tutti Left_bar_bleue60 / 7060 / 70Buongiorno a tutti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.04.12

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno a tutti Empty Re: Buongiorno a tutti

Messaggio Da JACK_JOHN Sab 7 Apr 2012 - 16:52

carbocatione ha scritto:[justify]Buongiorno a tutti,
provo a presentarmi. Sono Luca ed il mio nome da internauta è carbocatione... Ho ricevuti tutti i sacramenti e frequentato catechismo e chiesa fino all'eta di 14 anni circa, poi la luce della ragione si è impossessata di me ... tutte le religioni non sono altro che uno strumento di controllo delle masse con alla base delle dottrine totalmente strampalate, con nessuna base logica-storico-scientifica... manifestare la propria credenza in un uomo mai esistito (Gesù)...

Ciao Carbo e benvenuto

Non credo che il nostro Werewolf sarebbe d'accordo con te che Gesù non è mai esistito. E neanch'io. E probabilmente nessuno (o quasi) storico serio.

Quindi su quale base logico-storica dici che Gesù non è mai esistito?

Benvenuto wink..

___________________
"Or la speranza non delude, perché l'amore di Dio è stato sparso nei nostri cuori... Infatti, mentre noi eravamo ancora senza forza, Cristo, a suo tempo, è morto per gli empi. Difficilmente uno morirebbe per un giusto; ma forse per una persona buona qualcuno avrebbe il coraggio di morire; Dio invece mostra la grandezza del proprio amore per noi in questo: che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi". (Romani 5:5-9)

"Poi vidi un nuovo cielo e una nuova terra... Udii una gran voce dal trono, che diceva: «Ecco il tabernacolo di Dio con gli uomini! Egli abiterà con loro, essi saranno suoi popoli e Dio stesso sarà con loro e sarà il loro Dio. Egli asciugherà ogni lacrima dai loro occhi e non ci sarà più la morte, né cordoglio, né grido, né dolore, perché le cose di prima sono passate». E colui che siede sul trono disse: «Ecco, io faccio nuove tutte le cose»." (Apocalisse 21:1-5)
JACK_JOHN
JACK_JOHN
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 617
Età : 40
Località : Milano
SCALA DI DAWKINS :
Buongiorno a tutti Left_bar_bleue0 / 700 / 70Buongiorno a tutti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 16.01.12

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno a tutti Empty Re: Buongiorno a tutti

Messaggio Da SergioAD Sab 7 Apr 2012 - 17:45

http://it.wikipedia.org/wiki/Mito_di_Ges%C3%B9

http://www.google.ae/search?rlz=1C1DVCB_en___AE368&ix=aca&sourceid=chrome&ie=UTF-8&q=jesus+never+existed

Altrimenti si può cercare a caso nei testi contrari che si riferiscono a Gesù per esempio secondo il Talmud, è, lo si sa, condannato a bollire negli escrementi fino alla fine dei tempi.

Vero/falso... è sicuramente un mito ma quanti mattoncini che costruiscono l'uomo appartengono alla singola persona si deve avere una certa fede per dire tutti.

SergioAD
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 6892
SCALA DI DAWKINS :
Buongiorno a tutti Left_bar_bleue0 / 700 / 70Buongiorno a tutti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 30.01.10

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno a tutti Empty Re: Buongiorno a tutti

Messaggio Da delfi68 Sab 7 Apr 2012 - 18:09


Non credo che il nostro Werewolf sarebbe d'accordo con te che Gesù non è mai esistito. E neanch'io. E probabilmente nessuno (o quasi) storico serio.

Quindi su quale base logico-storica dici che Gesù non è mai esistito?

Benvenuto

Read more: http://atei.forumitalian.com/t4013p20-buongiorno-a-tutti#ixzz1rN9oKjTU

Parla per te, werewolf parlerà, per se.

Su gesù, non è questione se è esistito o no, ma il fatto che fuori dalle vostre scritture non se ne fa menzione alcuna, e le 5 righe strampalate, non parlano di una testimonianza di gesù, ma solo di riferimenti al gesù dei cristiani. Atti processuali, o storici che dovrebbero riguardare un enorme personaggio del genere non ce ne sono..questa è la verità dei fatti.

Non ci sono nemmeno dati scientifici su Re Davide, e nessuna traccia del suo regno nelle tavolette dei regni addiacenti ai luoghi presunti, sul tempio di Salomone, e nemmeno dell'esistenza di un Mosè, della diaspora in Egitto e nessunissima traccia scientifico archeologica dell'esodo. Gerico inclusa, che ai tempio della presunta caduta era già scomparsa da 900 anni, e non era fortificata..

Quindi nessun dato archeologico o strorico, ci dice che un fatto, seppur narrato da milioni di persone, è falso.

Benvenuto Carbò!
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Buongiorno a tutti Left_bar_bleue0 / 700 / 70Buongiorno a tutti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno a tutti Empty Re: Buongiorno a tutti

Messaggio Da idRon Sab 7 Apr 2012 - 21:00

Buongiorno a tutti 356190 Carbocatione!

___________________
and I'm not a slave to a god that doesn't exist
and I'm not a slave to a world that doesn't give a shit

Marilyn Manson, The Fight Song


We write our prayers on a little bomb
Kiss it on the face and send it to God

Marilyn Manson, The Death Song
idRon
idRon
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 222
Età : 38
SCALA DI DAWKINS :
Buongiorno a tutti Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Buongiorno a tutti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 10.11.11

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno a tutti Empty Re: Buongiorno a tutti

Messaggio Da carbocatione Dom 8 Apr 2012 - 1:39

Quindi su quale base logico-storica dici che Gesù non è mai esistito?

Benvenuto wink.. [/quote]

Ciao JACK_JOHN,

vedo che altri utenti sono stati più veloci di me e hanno già esposto alcune argomentazioni che avrei utilizzato io.
Aggiungo qualche considerazione.
È vero che non sono uno storico, e non ho sicuramente tutte le competenze per trattare l'argomento, pertanto non posso dire con sicurezza che la figura di Gesù sia o meno un personaggio reale o inventato. Però posso dire che se esistessero prove certe ed inconfutabili che il Gesù dei vangeli e che ci racconta la chiesa sia veramente esistito, tutti gli studiosi cattolici ce le avrebbero sbattute in faccia con tanto orgoglio per farci stare zitti una volta per tutte.
Viceversa sono abbastanza sicuro che se esistesse una prova certa ed inoppugnabile della NON esistenza del Gesù dei vangeli, questa NON verrebbe a galla cosi facilmente.
Io ho fiducia nella scienza e nel metodo scientifico, ma ne ho molta meno negli uomini. La storia di Gesù dei vangeli regge una delle più grandi organizzazioni mondiali di tutti i tempi (la chiesa), questa organizzazione ha ramificazioni ovunque, un potere economico e politico spaventoso. Io non credo che uno storico che voglia con convinzione sostenere la non esistenza di Gesù sebbene dotato di prove avrebbe vita facile, non si può minare impunemente un'organizzazione così enorme neppure in nome della verità scientifica.
Inoltre nei documenti che raccontano della vita di Gesù, i vangeli, si narra di una persona che ha compiuto miracoli, ha resuscitato morti, dato la vita ai ciechi, camminato sulle acque, moltiplicato pani e pesci etc. e francamente faccio un bel po di fatica a credere che sia esistito un personaggio dai tali mirabolanti poteri. Se fosse esistito ne avrebbero parlato ovunque, sarebbe diventato famosissimo ancora in vita con centinaia di riscontri in documenti diversissimi.
Pertanto, vista la scarsità di testimonianze su Gesù, oltre quelle evangeliche, sono portato a credere con buona ragionevolezza che il personaggio descritto dai vangeli sia un mito.
Forse è esistito un personaggio simile, un profeta, un sovversivo, un esseno o qualcosa del genere che poi finì crocifisso, forse il mito è costruito sulla somma di più personaggi con aggiunta di qualche chilo di fantasia. Ma se anche 2000 anni fa un tizio di nome Gesù è veramente esistito, ha predicato pace e bene per poi morire su una croce.... ecco non riesco a capire perché mi dovrei convincere che costui sia il figlio di dio, che ci ha salvato dalla morte, che si è immolato per noi, che ci ha dato la verità... Ecco tutte queste cose non le capisco, e forse non le capisco perché non sono vere e non hanno nessun senso.

___________________
La religione è l'oppio dei popoli
carbocatione
carbocatione
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 11
Età : 49
Località : Porto Torres
Occupazione/Hobby : Musica
SCALA DI DAWKINS :
Buongiorno a tutti Left_bar_bleue60 / 7060 / 70Buongiorno a tutti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.04.12

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno a tutti Empty Re: Buongiorno a tutti

Messaggio Da Rasputin Dom 8 Apr 2012 - 9:25

Carbo la tua sintesi è, per grandi linee, quello su cui la maggioranza degli storici pare essere d'accordo. Se ti interessa saperne di più, cisono almeno - quelli che ho trovato alla svelta - 2 thread sull'argomento, questo

http://atei.forumitalian.com/t2531-storicita-del-vangelo#top

e questo

http://atei.forumitalian.com/t1672-la-storia-di-gesu-e-vera-o-no

nei quali interviene un utente e collega moderatore, ehm, piuttosto ben informato sull'argomento mgreen

Scorrendo ti accorgerai subiti di chi è wink..

___________________
You think normal people just wake up one morning and decide they're going to work in a prison? They're perverts, every last one of them. (Vanessa)

Buongiorno a tutti Merini10- Buongiorno a tutti Rusp_c10
Buongiorno a tutti CIAcsAME_o
Rasputin
Rasputin
..............
..............

Maschio Numero di messaggi : 60553
Età : 63
Località : Augusta vindelicorum
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
Buongiorno a tutti Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Buongiorno a tutti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno a tutti Empty Re: Buongiorno a tutti

Messaggio Da Borghese_Nero Dom 8 Apr 2012 - 19:46

carbocatione ha scritto:
Buongiorno a tutti,
provo a presentarmi. Sono Luca ed il mio nome da internauta è carbocatione che ho scelto per ricordare il mio passato da scienziato.
Ho ricevuti tutti i sacramenti e frequentato catechismo e chiesa fino all'eta di 14 anni circa, poi la luce della ragione si è impossessata di me ed ho cominciato a pensare con la mia testa arrivando alla conclusione che la chiesa in pirimis ma tutte le religioni non sono altro che uno strumento di controllo delle masse con alla base delle dottrine totalmente strampalate, con nessuna base logica-storico-scientifica ma con il pericoloso intento di intromettersi nella nostra vita personale.
Da allora sono un silente agnostico, quasi ateo, e a parte qualche discussione con amici scelti difficilmente discuto con altri di questioni riguardanti la fede. I cattolici mi hanno stancato, non ci si può parlare, e poi è mortificante come sia considerato lecito dalla società manifestare la propria credenza in un uomo mai esistito (Gesù) ed in un'entità indimostrabile (dio) mentre se si prova a sostenere il contrario si è considerati in modo generalmente negativo.
Mi sono iscritto in questo forum con la speranza di poter partecipare alle vostre discussioni e poter dire liberamente quello che penso.
La mia posizione nei confronti di dio e della religione è più o meno questa:
La scienza mi ha insegnato a guardare la natura, e osservando questo meraviglioso sistema e studiandone le leggi non è difficile capire perchè da sempre l'uomo ha trovato in essa un indizio. Se esiste qualcosa di così enorme e meraviglioso deve (o potrebbe) esistere qualcosa che lo ha generato. Nessuno ha mai visto oltre, nessuno ha mai visto dio, nessuno può dire cosa sia eventualmente questo dio se mai esistesse, ma l'universo ci lascia la testimonianza di una frangia inesplorata di conoscenza che potrebbe nascondere verità sorprendenti. Io mi lascio questa possibilità nei miei pensieri.
Detto questo, il fatto che possa eventualmente esistere un fattore x che ha a che fare con la creazione/generazione/trasformazione dello spazio-tempo energia-materia, questa cosa (dio?) non ha:
  • nessuna influenza sulla nostra vita
  • nessun interesse manifesto per la nostra vita o i nostri pensieri
  • nessuna relazione con una possibile quanto improbabile esistenza post-mortem
  • nessuna relazione con tutto ciò che concerne la morale
  • in tutto e per tutto si comporta come se non esistesse, pertanto per quello che riguarda la nostra quotidianità, di fatto non esiste.

E tutte le religioni, le sacre scritture, i miti e le leggende, sono favole costruite ad hoc dagli uomini sfruttando la volontà da sempre manifestata da ogni uomo di dare una risposta alle sue domande, dalle più profonde alle più futili, per operare un meticoloso controllo politico e sociale sulle masse.
Spero di non avere annoiato con la mia lungaggine e auguro a tutti una buona giornata.

Mi è piaciuta la tua presentazione e ti do un verde. ok
In ogni caso ti avverto che in questo forum incontrerai non solo persone atee o agnostiche (come magari potrai pensare), ma missionari che cercheranno di "illuminarti" sulla verità di dio come ad esempio il capo dei missionari presenti qua dentro ovvero Balze. Questo soggetto cercherà, se seguirai le discussioni, di mischiare pseudo-scienza con la religione... il risultato è specchio . Insomma un specie di Zichichi.

In secondo potresti anche incontrare, piu raramente però, seguaci del neo-paganesimo che nonostante siano atei nei confronti delle altre religioni, credono in spiriti e forze superiori quindi non sono molto distanti dai cristiani tranne per le fantasie appunto diverse.

E poi ci sono io che sono il piu figo. mgreen

___________________
Buongiorno a tutti Youtube

Con nicodemismo si intende quel comportamento di dissimulazione ideologica, sia essa religiosa o politica, che porta ad aderire e a conformarsi apparentemente alle opinioni dominanti della propria epoca... Ti senti tirato in causa?
Borghese_Nero
Borghese_Nero
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 548
Età : 33
Occupazione/Hobby : Imprenditore
SCALA DI DAWKINS :
Buongiorno a tutti Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Buongiorno a tutti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 26.06.11

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno a tutti Empty Re: Buongiorno a tutti

Messaggio Da chef75 Mar 10 Apr 2012 - 0:29

JACK_JOHN ha scritto:E probabilmente nessuno (o quasi) storico serio.



Ma non diciamo scemenze

___________________
Quando la maggior parte di una società è stupida allora la prevalenza del cretino diventa dominante e inguaribile.
Carlo M. Cipolla

E>en
chef75
chef75
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 7878
Età : 49
Località : una cucina
Occupazione/Hobby : Casalinghe italiane.
SCALA DI DAWKINS :
Buongiorno a tutti Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Buongiorno a tutti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 12.11.09

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno a tutti Empty Re: Buongiorno a tutti

Messaggio Da delfi68 Mar 10 Apr 2012 - 11:46

chef75 ha scritto:
JACK_JOHN ha scritto:E probabilmente nessuno (o quasi) storico serio.



Ma non diciamo scemenze

Probabilmente nessuno o quasi..hahahhaaa..ma nemmeno nelle menzogne più spudorate hanno l'eleganza di saper almeno esagerare!! ahahahahahah
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Buongiorno a tutti Left_bar_bleue0 / 700 / 70Buongiorno a tutti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno a tutti Empty Re: Buongiorno a tutti

Messaggio Da carbocatione Mar 10 Apr 2012 - 13:48

Rasputin ha scritto:Carbo la tua sintesi è, per grandi linee, quello su cui la maggioranza degli storici pare essere d'accordo. Se ti interessa saperne di più, cisono almeno - quelli che ho trovato alla svelta - 2 thread sull'argomento, questo

http://atei.forumitalian.com/t2531-storicita-del-vangelo#top

e questo

http://atei.forumitalian.com/t1672-la-storia-di-gesu-e-vera-o-no

nei quali interviene un utente e collega moderatore, ehm, piuttosto ben informato sull'argomento mgreen

Scorrendo ti accorgerai subiti di chi è wink..


In effetti mi immaginavo che in questo forum l'argomento fosse stato già ampiamente dibattuto, ed un po mi ha stupito la domanda che mi è stata posta, anche se siccome sono appena arrivato in fondo un po ci stava pure. In effetti ammetto di essere stato poco rigoroso nel fare un'affermazione così categorica e farla piovere dal cielo mgreen . In questi giorni sto leggendo i post (è veramente una montagna di roba!) ed in effetti molte cose le avevo ricavate da solo tramite ricerche personali (molto modeste ma abbastanza esaustive per i miei scopi), altre cose molto interessanti le sto apprendendo ora.

___________________
La religione è l'oppio dei popoli
carbocatione
carbocatione
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 11
Età : 49
Località : Porto Torres
Occupazione/Hobby : Musica
SCALA DI DAWKINS :
Buongiorno a tutti Left_bar_bleue60 / 7060 / 70Buongiorno a tutti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.04.12

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno a tutti Empty Re: Buongiorno a tutti

Messaggio Da teto Mar 10 Apr 2012 - 15:26

benvenuto!
teto
teto
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 2136
Età : 31
SCALA DI DAWKINS :
Buongiorno a tutti Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Buongiorno a tutti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 16.04.10

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno a tutti Empty Re: Buongiorno a tutti

Messaggio Da oddvod56 Mar 10 Apr 2012 - 20:03

ciaoo

___________________
"religione: l' arte di prendere per il culo se stessi" Io
se hai un problema e lo puoi risolvere, perché ti arrabbi? Se hai un problema e non lo puoi risolvere, perché ti arrabbi?”
"il medico mi ha detto di riempire di botte tutti i bigotti ............ ehm in verità mi ha detto di scaricare lo stress ma vabbè siamo lì"
oddvod56
oddvod56
-----------
-----------

Maschio Numero di messaggi : 1717
Età : 28
Località : salerno
Occupazione/Hobby : computer
SCALA DI DAWKINS :
Buongiorno a tutti Left_bar_bleue69 / 7069 / 70Buongiorno a tutti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 13.01.11

http://pcworlditalian.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno a tutti Empty Re: Buongiorno a tutti

Messaggio Da Minsky Mar 10 Apr 2012 - 22:59

Ciao Catione, benvenuto. Buongiorno a tutti 356190
Sulla sostanziale inesistenza di Gesù sono d'accordo con te, nel senso che, da un punto di vista pratico, storico, effettuale, congiunturale e sociopolitico (e aggiungerei anche ingegneristico), il fatto, e l'eventuale accertamento e verifica, che Gesù sia esistito, è del tutto irrilevante ed ininfluente.

Buongiorno a tutti 158383

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27452
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Buongiorno a tutti Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Buongiorno a tutti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno a tutti Empty Re: Buongiorno a tutti

Messaggio Da carbocatione Mer 11 Apr 2012 - 0:43

Minsky ha scritto:Ciao Catione, benvenuto. Buongiorno a tutti 356190
Sulla sostanziale inesistenza di Gesù sono d'accordo con te, nel senso che, da un punto di vista pratico, storico, effettuale, congiunturale e sociopolitico (e aggiungerei anche ingegneristico), il fatto, e l'eventuale accertamento e verifica, che Gesù sia esistito, è del tutto irrilevante ed ininfluente.

Buongiorno a tutti 158383

Si, infatti non cambierebbe di una virgola la situazione, anzi, per certi versi mi renderebbe ancora più avverso ai cattolici.
La personale ricerca sulla storicità di Gesù è scaturita da pura curiosità e non ha determinato la mia posizione di non credente anche se probabilmente l'ha rafforzata. In compenso mi ha dato degli strumenti per parlare con dei credenti che tentano di fare gli evangelisti. Di costoro non capisco proprio una cosa: perché tentare di convertire un ateo sul piano della ragione? La logica non è mai riuscita a portare la fede, la fede non è una scienza per cui mi chiedo come mai in tanti secoli non abbiano elaborato delle argomentazioni più convincenti sul piano metafisico e trascendente, invece la bruttano sulla logica e su pseudo dimostrazioni scientifiche ( l'ho potuto inesorabilmente constatare anche in questo forum) ma è un terreno che non gli appartiene, per cui falliscono sempre.... Chissà, io un'idea ce l'avrei anche... mgreen

___________________
La religione è l'oppio dei popoli
carbocatione
carbocatione
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 11
Età : 49
Località : Porto Torres
Occupazione/Hobby : Musica
SCALA DI DAWKINS :
Buongiorno a tutti Left_bar_bleue60 / 7060 / 70Buongiorno a tutti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.04.12

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno a tutti Empty Re: Buongiorno a tutti

Messaggio Da Minsky Mer 11 Apr 2012 - 0:58

C'è un utente del forum che ogni tanto scrive, e praticamente fa il portavoce di questo furbone: http://www.reasonablefaith.org/ (ci traduce le belinate pubblicate in inglese), e ha la pretesa di sostenere che si tratta di argomenti logici!

Tu che idea ti sei fatto riguardo all'incapacità dei credenti di costruire argomentazioni metafisiche innovative?

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27452
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Buongiorno a tutti Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Buongiorno a tutti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno a tutti Empty Re: Buongiorno a tutti

Messaggio Da carbocatione Mer 11 Apr 2012 - 10:07

Minsky ha scritto:
Tu che idea ti sei fatto riguardo all'incapacità dei credenti di costruire argomentazioni metafisiche innovative?

L'idea è che queste argomentazioni non esistono. Per secoli filosofi e padri della chiesa si sono arrovellati il cervello per dimostrare l'esistenza di dio ma nessuno è riuscito a trovare un ragionamento logico ed inconfutabile. D'altra parte nessuno ha mai trovato argomentazioni metafisiche convincenti, eppure una moltitudine di persone ha dedicato la vita a questo.
I ragionamenti della fede si basano su considerazioni pseudo-logiche che attecchiscono quando si accetta di saltare qualche passaggio "per fede", è quindi un sistema autoreferente che si alimenta solo di se stesso. Per questo i tentativi di evangelizzare un ateo convinto sono quasi sempre un fallimento, l'unica speranza (dei credenti) è trovare una persona che ha una falla emotiva che lo porti ad accogliere un ragionamento solo in virtù della consolazione spirituale che questo porta. Ed in effetti è l'unico vantaggio che può proporre la religione: qualcuno pensa per te, non ti preoccupare, non sei solo, lassù qualcuno ti ama comunque ed in ogni caso.
Sono leve che possono smuovere con facilita un animo affranto, dolente, deluso della vita, ma non attaccano ne sul piano della logica ne su quello della metafisica.

___________________
La religione è l'oppio dei popoli
carbocatione
carbocatione
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 11
Età : 49
Località : Porto Torres
Occupazione/Hobby : Musica
SCALA DI DAWKINS :
Buongiorno a tutti Left_bar_bleue60 / 7060 / 70Buongiorno a tutti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.04.12

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno a tutti Empty Re: Buongiorno a tutti

Messaggio Da Minsky Mer 11 Apr 2012 - 22:53

Concordo pienamente con il tuo punto di vista. L'argomento d'altronde è molto ampio, e comprende aspetti psicologici e sociologici diversi. Per esempio, io non trovo affatto consolatoria l'idea di un "aldilà" in cui continuare l'esistenza in termini incorporei. Anzi questa idea, rodendo in un angolo della mente, mi ha angosciato per lunghi anni, prima che riuscissi a liberarmene completamente. Solo dopo averla del tutto rimossa, ho conquistato una completa serenità. Un altro argomento molto solido, è chiedere al credente-tipo che razza di personalità straordinaria pensi lui di essere, per meritare la conservazione in eterno della sua miserabile coscienza gretta e meschina. Mentre io, da ateo, considero molto più importante la continuazione della specie umana nel suo complesso, pur con tutti i difetti che si porta dietro, perché ci sono stati - e ci sono tuttora - veri Giganti del pensiero capaci di produrre altissimi risultati intellettuali e scientifici. Dio nel frattempo sta scivolando verso confini ontologici sempre più lontani ed evanescenti, ricacciato nelle nebbie della ragione da cui è scaturito, grazie al progresso della conoscenza.

Buongiorno a tutti 158383

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27452
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Buongiorno a tutti Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Buongiorno a tutti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno a tutti Empty Re: Buongiorno a tutti

Messaggio Da carbocatione Ven 13 Apr 2012 - 14:51

Minsky ha scritto:Concordo pienamente con il tuo punto di vista. L'argomento d'altronde è molto ampio, e comprende aspetti psicologici e sociologici diversi. Per esempio, io non trovo affatto consolatoria l'idea di un "aldilà" in cui continuare l'esistenza in termini incorporei. Anzi questa idea, rodendo in un angolo della mente, mi ha angosciato per lunghi anni, prima che riuscissi a liberarmene completamente. Solo dopo averla del tutto rimossa, ho conquistato una completa serenità.

Buongiorno a tutti 158383

Io invece, nonostante tutto, non riesco a liquidare la questione con serenità. Pur non avendo nessuna buona ragione per credere in una vita oltre la morte il pensiero che questa possa esistere mi affascina e lo troverei consolatorio. So che questo è un punto debole e so anche che è il genere di falla che cercano di attaccare i credenti per portarti dalla loro parte. Pero, almeno per ora, mi sento così. Ci tengo a precisare che non ritengo che la speranza nell'aldilà abbia necessariamente una correlazione con la religione. Semplicemente penso che bisogna accettare in qualche modo l'idea che quello che succederà dopo la morte non lo sappiamo e ci possiamo solo fare delle congetture, del resto lo scopriremo tutti prima o poi. Per ora mi tengo volentieri il dubbio mgreen

___________________
La religione è l'oppio dei popoli
carbocatione
carbocatione
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 11
Età : 49
Località : Porto Torres
Occupazione/Hobby : Musica
SCALA DI DAWKINS :
Buongiorno a tutti Left_bar_bleue60 / 7060 / 70Buongiorno a tutti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.04.12

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno a tutti Empty Re: Buongiorno a tutti

Messaggio Da delfi68 Ven 13 Apr 2012 - 14:55

chi è?
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Buongiorno a tutti Left_bar_bleue0 / 700 / 70Buongiorno a tutti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno a tutti Empty Re: Buongiorno a tutti

Messaggio Da carbocatione Ven 13 Apr 2012 - 14:58

delfi68 ha scritto:chi è?
chi?

___________________
La religione è l'oppio dei popoli
carbocatione
carbocatione
------------
------------

Maschio Numero di messaggi : 11
Età : 49
Località : Porto Torres
Occupazione/Hobby : Musica
SCALA DI DAWKINS :
Buongiorno a tutti Left_bar_bleue60 / 7060 / 70Buongiorno a tutti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.04.12

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno a tutti Empty Re: Buongiorno a tutti

Messaggio Da delfi68 Ven 13 Apr 2012 - 15:03

quello che trascrive su questo forum da quel link?
delfi68
delfi68
-------------
-------------

Maschio Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Buongiorno a tutti Left_bar_bleue0 / 700 / 70Buongiorno a tutti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 29.10.09

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno a tutti Empty Re: Buongiorno a tutti

Messaggio Da Minsky Ven 13 Apr 2012 - 15:24

delfi68 ha scritto:quello che trascrive su questo forum da quel link?
Ma è il tuo grande amico Jack/John, naturalmente! Non lo avevi riconosciuto? Buongiorno a tutti 649521

___________________
Semino dove non mieterò e spargo dove non raccoglierò
Minsky
Minsky
--------------
--------------

Maschio Numero di messaggi : 27452
Età : 69
Località : Codroipo
Occupazione/Hobby : ateo guerriero
SCALA DI DAWKINS :
Buongiorno a tutti Left_bar_bleue70 / 7070 / 70Buongiorno a tutti Right_bar_bleue

Data d'iscrizione : 06.10.11

Torna in alto Andare in basso

Buongiorno a tutti Empty Re: Buongiorno a tutti

Messaggio Da Ospite Ven 13 Apr 2012 - 15:31

A proposito di JACK_JOHN, io sto ancora aspettando che apra un thread in cui mostra che le prove a favore del teismo sono migliori di quelle a favore dell'ateismo...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Buongiorno a tutti Empty Re: Buongiorno a tutti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.