I quattro moschettieri dell'ateismo
+8
davide
teto
matem
Rasputin
loonar
Cosworth117
AteoCorporation
alfyfran
12 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: I quattro moschettieri dell'ateismo
Sei già stato sputtanato nell'altro thread riguardo a questo argomento. Finiscila di rompere i coglioni.Baalzefon ha scritto:Cazzate
Ospite- Ospite
Perchè dovrebbe?Fux89 ha scritto:Finiscila di rompere i coglioni.Baalzefon ha scritto:Cazzate
loonar- ----------
- Numero di messaggi : 17345
io definirei tuo zio ateo. O se vuoi posso definirlo agnostico nei confronti di dio, ma anche nei confronti di zeus, hallah, babbo natale e topolino. Infatti lui non potrebbe mai dimostrare la non esistenza di nessuno di loroBaalzefon ha scritto:Ma voi spiegate. Questo è il problema. Parlate e ascoltate poco.
Facciamo un esempio: Io dico a mio zio.
I: Zio puoi dimostrare la non esistenza di Dio?
Z: No
I: allora perchè non ti dichiari agnostico?
Z: lo faccio!
I: Ma se si dice che sei lo Zio più ateo del mondo?
Z: non da me! non da me!
Domanda: Cosa sarà mio zio? Credente? Ateo? Agnostico?
ALFYFRAN..
non cadere nel trabocchetto:
Se ad un dio qualsiasi, che sia Allah, babbo natale o topolino, assegni un attributo, allora puoi dimostrarne l'inesistenza!!
Il trucco sta nel non conferire un attributo al dio. Cosi non è dimostrabile ma nemmeno non dimostrabile.
Dio XY: se mi concedi solo un attributo, ovvero ascolta ed esaudisce le preghiere, io posso dimostrarti che un dio con questo attributo NON ESISTE. e sono ateo verso questo dio..pur rimanendo obbligatoriamente agnostico su tutti gli dei immaginabili che non hanno nessun attributo se non quello di esistere in un mondo metafisico.
Ma un dio che non ha nessun attributo, e vive solo, SOLO, nel mondo metafisico non ha nessun effetto su questo, ed è del tutto inutile assumerlo ad ipotesi.
Se ad un dio qualsiasi, che sia Allah, babbo natale o topolino, assegni un attributo, allora puoi dimostrarne l'inesistenza!!
Il trucco sta nel non conferire un attributo al dio. Cosi non è dimostrabile ma nemmeno non dimostrabile.
Dio XY: se mi concedi solo un attributo, ovvero ascolta ed esaudisce le preghiere, io posso dimostrarti che un dio con questo attributo NON ESISTE. e sono ateo verso questo dio..pur rimanendo obbligatoriamente agnostico su tutti gli dei immaginabili che non hanno nessun attributo se non quello di esistere in un mondo metafisico.
Ma un dio che non ha nessun attributo, e vive solo, SOLO, nel mondo metafisico non ha nessun effetto su questo, ed è del tutto inutile assumerlo ad ipotesi.
delfi68- -------------
- Numero di messaggi : 11242
SCALA DI DAWKINS :
Dio non è lo stesso dio inteso da tutti.
Se pensiamo al dio del monoteismo Cristiano\giudaico\islamico, allora abbiamo degli attributi di questo dio, su cui si può ragionare. E dati gli attributi del Dio Abramitico si può essere assolutamente atei e non solo, dichiarare assolutamente che NON ESISTE.
Gli attributi che le dottrine attribuiscono al loro dio, lo rende verificabile. E alla verifica consegue che non esiste. Prove, non idee.
Invece il dio personale e senza attributi che ognuno può prodursi in casa, è un dio senza attributi, e questo dio non può essere ne dimostrato ne confutato. E' un dio che non interagisce in nessun modo con l'universo, e già per questo possiamo fare come se non esistesse.. ma comunque:
Appena gli conferisci anche un solo attributo verificabile: ad esempio esaudisce le preghiere, fa miracoli, agisce sugli eventi o un'altro attributo che lo conferma nel mondo fisco, anche il dio personale può essere assolutamente escluso con certezza.
[/quote]
Molto bello quello che hai detto...e molto giusto
Se pensiamo al dio del monoteismo Cristiano\giudaico\islamico, allora abbiamo degli attributi di questo dio, su cui si può ragionare. E dati gli attributi del Dio Abramitico si può essere assolutamente atei e non solo, dichiarare assolutamente che NON ESISTE.
Gli attributi che le dottrine attribuiscono al loro dio, lo rende verificabile. E alla verifica consegue che non esiste. Prove, non idee.
Invece il dio personale e senza attributi che ognuno può prodursi in casa, è un dio senza attributi, e questo dio non può essere ne dimostrato ne confutato. E' un dio che non interagisce in nessun modo con l'universo, e già per questo possiamo fare come se non esistesse.. ma comunque:
Appena gli conferisci anche un solo attributo verificabile: ad esempio esaudisce le preghiere, fa miracoli, agisce sugli eventi o un'altro attributo che lo conferma nel mondo fisco, anche il dio personale può essere assolutamente escluso con certezza.
[/quote]
Molto bello quello che hai detto...e molto giusto
Mi piace l'idea di un dio "senza attributi".')" target="_blank" rel="nofollow"> ')" target="_blank" rel="nofollow">delfi68 ha scritto:ALFYFRAN..
Il trucco sta tutto li.
I credenti poi, hanno la cattiva abitudine di escogitare un attributo nuovo ogni volta che gli confuti un precedente, un giochino che può proseguire all'infinito.
Dire dio, non è esaustivo..chiedigli di dare un attributo alla parola Dio..e poi vedi che risate...
I credenti poi, hanno la cattiva abitudine di escogitare un attributo nuovo ogni volta che gli confuti un precedente, un giochino che può proseguire all'infinito.
Dire dio, non è esaustivo..chiedigli di dare un attributo alla parola Dio..e poi vedi che risate...
delfi68- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Guardate che anche Baalzefon e' ateo. Solo un pochino meno ateo di noi.
davide- -------------
- Numero di messaggi : 11190
SCALA DI DAWKINS :
Be' Baalzefon fa le sue belle figure di merda con l'evoluzioedavide ha scritto:Guardate che anche Baalzefon e' ateo. Solo un pochino meno ateo di noi.
ma delle figure di merda di un amministratore del forum sugli ebrei ne vogliamo parlare?
loonar- ----------
- Numero di messaggi : 17345
SCALA DI DAWKINS :
davide ha scritto:Guardate che anche Baalzefon e' ateo. Solo un pochino meno ateo di noi.
Giusto. Solo 1 divinità di differenza.
Occupazione/Hobby : On the run
SCALA DI DAWKINS :
تم ایک بہبانود ہو!delfi68 ha scritto:
- Spoiler:
Allora te lo chiarisco una volta per tutte, poi se non capisci vuol dire che sei deficente:
Dio non è lo stesso dio inteso da tutti.
Hai capito!?
No?
Dammi un attributo di dio e io ti dimostro che non esiste!
Hai capito?
Se non codifichi e non esprimi, su dio, nessun attributo, non posso dimostrarti che non esiste.
E' cosi semplice: dammi un riferimento, anche uno solo e io lo dimostro o lo confuto, ma senza nessun attributo non c'è ne LA DIMOSTRAZIONE DI ESISTENZA e ovviamente NEMMENO UNA POSSIBILE DIMOSTRAZIONE DI INESISTENZA.
Capisci l'italiano?
No..
然后我会解释一劳永逸,然后如果你不明白,这意味着你白痴:
神不是神,他自己都明白。
如果我们认为一神教的基督教\犹太人\穆斯林的神,那么我们有这个神的属性,您可以通过原因。亚伯拉罕的神的属性,可以是绝对无神论,不仅宣布绝对不存在。
的教义归结为他们的神的属性,它可审计。因此,核查不存在。证据,而不是思想。
相反,没有属性和个人,每个人都可以在家中发生的神,是一个无属性的神,这个神可以既不证实,也不反驳。这是神,不以任何方式与宇宙互动,正因为如此,我们可以做的,以及不存在......但是:
给你很快连一个可核查的属性:例如答案祈祷,执行另一种是由税务机关确认属性在世界上的奇迹,事件或行为,也是个人的神,可以完全排除了肯定。
你猜对了吗?
没有?
给我一个神的属性和不存在的,我会告诉你!
你明白吗?
如果你不编码和表达自己,上帝,没有任何的属性,我不能证明不存在。
“这么简单:给我一个参考,甚至,我会证明或反驳它,但没有属性是没有任何存在的证据,显然不会缺席示范。
你懂意大利语吗?
更多:http://atei.forumitalian.com/t3974p40-i-quattro-moschettieri-dell-ateismo#ixzz1qnVW9EOj
meglio?
પછી હું એકવાર અને બધા માટે સમજાવશે, પછી જો તમે ન સમજાય તો તે તમને moron અર્થ થાય છે:
ભગવાન, ભગવાન પોતે બધા સમજી નથી.
જો અમે એકેશ્વરવાદ ખ્રિસ્તી \ યહૂદી \ મુસ્લિમ ઓફ ગોડ લાગે છે, પછી આપણે આ દેવ લક્ષણો છે, કે જે તમે કારણ હોઈ શકે છે. અને અબ્રાહમ ભગવાન લક્ષણો આપવામાં તમે સંપૂર્ણપણે નાસ્તિક હોઇ શકે છે અને માત્ર જાહેર છે કે જે સંપૂર્ણપણે અસ્તિત્વમાં નથી કરી શકો છો.
આ લક્ષણો કે ઉપદેશો તેમના ઈશ્વરની આભારી છે, તે ઓડિટપાત્ર બનાવે છે. તે નીચે કે જે ચકાસણી અસ્તિત્વમાં નથી. પુરાવો ન વિચારો.
તેની જગ્યાએ, લક્ષણો વગર અને દરેક ઘરમાં ઉદ્દભવી શકે છે કે જે વ્યક્તિગત ભગવાન, લક્ષણો વગર ભગવાન છે, અને આ ભગવાન ન શકાય કે સાબિત કરી શકો છો નાસાબિત. તે ઈશ્વર કે બ્રહ્માંડ સાથે કોઈપણ રીતે સંપર્ક નથી ', અને આ કારણે અમે શું કરી શકો છો તેમજ અસ્તિત્વમાં નથી .. પરંતુ:
એક પણ ચકાસી લક્ષણ તરીકે તમારી તરત આપો: ઉદાહરણ તરીકે જવાબો માટે પ્રાર્થના, ચમત્કારો, ઘટનાઓ, અન્ય લક્ષણ કે જે કરવેરા સત્તાવાળાઓ દ્વારા વિશ્વમાં પુષ્ટિ છે અથવા કૃત્યો કરે છે, પણ વ્યક્તિગત ભગવાન એકદમ નિશ્ચિતતા સાથે કરી શકાય બહાર શાસન કર્યું.
તમે તેને મળ્યું!
ના?
મને ભગવાન એક લક્ષણ આપો અને હું તમને બતાવે છે કે અસ્તિત્વમાં નથી થશે!
શું તમે સમજો છો?
જો તમે સાંકેતિક લિપિમાં સંદેશ નથી અને પોતાને અભિવ્યક્ત, ભગવાન, જે લક્ષણો કંઈ નથી, હું સાબિત કરી શકો છો કંઈ હાજર હોય છે.
તે ખૂબ સરળ 'મને સંદર્ભ આપે છે, એક પણ અને હું નિદર્શન અથવા તેને રદિયો આપવો પડશે, પરંતુ કોઈ લક્ષણ અસ્તિત્વ કોઇ પુરાવા અને દેખીતી રીતે ગેરહાજરીમાં પ્રદર્શન નહી નથી.
શું તમે ઇટાલિયન સમજી?
Http://atei.forumitalian.com/t3974p40-i-quattro-moschettieri-dell-ateismo # ixzz1qnVW9EOj વધુ વાંચો
Steerpike- -----------
- Numero di messaggi : 2509
SCALA DI DAWKINS :
delfi68- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Cerco un termine che non riesco a trovare...magari mi potete aiutare, dovrebbe adattarsi a: "persona e/o gruppo di persone che continua a dire che una maglia rossa è verde, solo perchè se dicesse che è rossa (quindi la verità) darebbe dimostrazione di avere torto"... teoricamente "ateo" è quella più adatta effettivamente.
Solo che nel termine ateo c'è anche il principio di: "se mi nomini Dio in un discorso in cui non posso rispondere, uso la carta Jolly e comincio a farneticare sulla vita, la Chiesa cattolica, le divinità pagane, l'inquisizione, le crociate, e tantissimi altri bla bla bla"
Allora ve lo facilito. Togliamo Dio dal discorso.
C'è uno tizio e suo zio.
I: Zio perchè non ti dichiari agnostico?
Z: lo faccio! (si dichiara agnostico)
Z: non da me! non da me! (non ho mai detto di esserlo proprio perchè non lo sono)
Vi incollo anche cosa vuol dire "dichiarare" nel caso qualcuno non lo sappia.
Dichiarare. Verbo Transitivo
affermare qualcosa
testimoniare ufficialmente
Ve lo domando di nuovo con un aiutino: Se mio zio si dichiara agnostico...Cosa sarà mio zio? Credente? Ateo? Agnostico?
Solo che nel termine ateo c'è anche il principio di: "se mi nomini Dio in un discorso in cui non posso rispondere, uso la carta Jolly e comincio a farneticare sulla vita, la Chiesa cattolica, le divinità pagane, l'inquisizione, le crociate, e tantissimi altri bla bla bla"
C'è uno tizio e suo zio.
Z: non da me! non da me! (non ho mai detto di esserlo proprio perchè non lo sono)
affermare qualcosa
Ve lo domando di nuovo con un aiutino: Se mio zio si dichiara agnostico...Cosa sarà mio zio? Credente? Ateo? Agnostico?
- Numero di messaggi : 524
SCALA DI DAWKINS :
Niente, non ci arrivi proprio... Il punto non è la definizione di "dichiarare", come fingi di pensare, ma quella di "ateo" e di "agnostico", come ti ho già spiegato dettagliatamente nell'altro thread.
Ospite- Ospite
Scusa ma hai mai letto qualcosa dello zio agnostico? No? Prova con "L'illusione di Dio", capirai di essere ridicoloBaalzefon ha scritto:Cerco un termine che non riesco a trovare...magari mi potete aiutare, dovrebbe adattarsi a: "persona e/o gruppo di persone che continua a dire che una maglia rossa è verde, solo perchè se dicesse che è rossa (quindi la verità) darebbe dimostrazione di avere torto"... teoricamente "ateo" è quella più adatta effettivamente.
C'è uno tizio e suo zio.
affermare qualcosa
La più grande ingiuria che posso farti è: mi piace credere che tu lo faccia di proposito.
Occupazione/Hobby : Pescatore di uomini
SCALA DI DAWKINS :
..il problema è che scrive, scrive SCRIVEE...ma non legge un beneamato cazzo di quello che gli rispondi.
Significa che non è interessato al dibattito, ma ha solo un'ansia di divulgazione.
Crede semplicemente che più strilla forte la sua fede e la sua verità, il suo Dio divenga più vero ed autentico.
Tecnicamente, un individuo dovrebbe ricercare la verità di una convinzione o speranza data.
Ma in pratica alcuni sembra che credano che sia la proposizione, di una credenza o una speranza, in modo ossessivo e senza dubitarne, la renda più vera..o anche solo vera..
Io fossi uno che spera in dio, per i motivi più vari..chessò, la banalissima paura di morire o la perdita di un caro..pensò che soffrirei del timore della disillusione, e per questo timore mi premunirei di cercare almeno delle prove...accettabili..almeno minimamente empiriche, sul mio dio...
I credenti invece no, loro ritrovano dio con:
- giochini dialettici volti a dimostrare dio con delle equazioncine sintattiche. Fa nulla che stravolgano i significati delle parole usate. Un po come se in un'equazione matematica attribuiamo al numero 5 i termini del numero 7. Scriviamo 5 ma contiamo 7...
- la fede indiscussa su degli scritti di dubbia, anzi, nessuna nota provenienza, se non quella degli ultimi trascrittori della grande setta cattolica romana. Hanno per le mani una certa mole di manoscritti, tutti provenienti dal lavoro di copiatura manuale di affiliati alla setta a cui questi testi tendono a dare autenticità...copisti che erano prima hobbysti aderenti alla setta, poi veri e propri professionisti ammanuensi, sempre aderenti e dipendenti della setta cattolica.
Un po come se noi adottassimo un modello scientifico ideato da Frank Capra, sulla sola base del suo libro "il Tao della Fisica" il quale si basa su documenti di cui si disconosce il nome, la competenza specifica, la serietà e affidabilità personale (imbroglione e falsario oppure persona retta e onesta?) e senza tener conto del metodo scientifico pur riferendosi alla scienza.
Le sacre scritture si riferiscono alla verità, ma non danno nessuna prova di verità, anzi, le poche cose che sostiene la bibbia, sono anche state dimostrate direttamente false.
- Comunione del convincimento.
Ossia, il fatto che molte persone vi aderiscano li fa convinti di essere all'interno di un credo\speranza vero ed autentico nei suoi assunti. Si compiacciono della ritualità condivisa, dei canti, delle messe, delle preghiere..anche questo rafforza la loro convinzione, e non già solo il loro senso del gruppo.
Essi vivono le contestazioni come una sfida da vincere, e non come uno stimolo di verifica e dubbio..sembra che più cerchi di convincerli che c'è un metodo che non scorre in senso logico, che ci sono delle prove empiriche contrarie e che ci sono evidenze che contrastano con le loro affermazioni e fedi, essi, si induriscono ancora di più! Assurdo..si innesca una specie di "autenticazione ad alto costo" ..ossia più devono fare fatica a sostenere una tesi, più è costoso e doloroso sostenere una tesi, più essi conferiscono autenticità e verità alla tesi stessa.
Il netto contrario della semplicità e dell'economia naturale.
Di fronte a una spiegazione assurda, impossibile di essere sostenuta e contraddittoria..e una semplice, lineare, di un'ovvietà economica e logica, loro no! ..scelgono quella difficile se non evidentemente impossibile poichè aggrada la loro speranza!
Anch'io spro di vincere al superenalotto, ma so che è difficile come prendermi un fulmine in testa adesso, sta mattina, qui al mio pc..
Significa che non è interessato al dibattito, ma ha solo un'ansia di divulgazione.
Crede semplicemente che più strilla forte la sua fede e la sua verità, il suo Dio divenga più vero ed autentico.
Tecnicamente, un individuo dovrebbe ricercare la verità di una convinzione o speranza data.
Ma in pratica alcuni sembra che credano che sia la proposizione, di una credenza o una speranza, in modo ossessivo e senza dubitarne, la renda più vera..o anche solo vera..
Io fossi uno che spera in dio, per i motivi più vari..chessò, la banalissima paura di morire o la perdita di un caro..pensò che soffrirei del timore della disillusione, e per questo timore mi premunirei di cercare almeno delle prove...accettabili..almeno minimamente empiriche, sul mio dio...
I credenti invece no, loro ritrovano dio con:
- giochini dialettici volti a dimostrare dio con delle equazioncine sintattiche. Fa nulla che stravolgano i significati delle parole usate. Un po come se in un'equazione matematica attribuiamo al numero 5 i termini del numero 7. Scriviamo 5 ma contiamo 7...
- la fede indiscussa su degli scritti di dubbia, anzi, nessuna nota provenienza, se non quella degli ultimi trascrittori della grande setta cattolica romana. Hanno per le mani una certa mole di manoscritti, tutti provenienti dal lavoro di copiatura manuale di affiliati alla setta a cui questi testi tendono a dare autenticità...copisti che erano prima hobbysti aderenti alla setta, poi veri e propri professionisti ammanuensi, sempre aderenti e dipendenti della setta cattolica.
Un po come se noi adottassimo un modello scientifico ideato da Frank Capra, sulla sola base del suo libro "il Tao della Fisica" il quale si basa su documenti di cui si disconosce il nome, la competenza specifica, la serietà e affidabilità personale (imbroglione e falsario oppure persona retta e onesta?) e senza tener conto del metodo scientifico pur riferendosi alla scienza.
Le sacre scritture si riferiscono alla verità, ma non danno nessuna prova di verità, anzi, le poche cose che sostiene la bibbia, sono anche state dimostrate direttamente false.
- Comunione del convincimento.
Ossia, il fatto che molte persone vi aderiscano li fa convinti di essere all'interno di un credo\speranza vero ed autentico nei suoi assunti. Si compiacciono della ritualità condivisa, dei canti, delle messe, delle preghiere..anche questo rafforza la loro convinzione, e non già solo il loro senso del gruppo.
Essi vivono le contestazioni come una sfida da vincere, e non come uno stimolo di verifica e dubbio..sembra che più cerchi di convincerli che c'è un metodo che non scorre in senso logico, che ci sono delle prove empiriche contrarie e che ci sono evidenze che contrastano con le loro affermazioni e fedi, essi, si induriscono ancora di più! Assurdo..si innesca una specie di "autenticazione ad alto costo" ..ossia più devono fare fatica a sostenere una tesi, più è costoso e doloroso sostenere una tesi, più essi conferiscono autenticità e verità alla tesi stessa.
Il netto contrario della semplicità e dell'economia naturale.
Di fronte a una spiegazione assurda, impossibile di essere sostenuta e contraddittoria..e una semplice, lineare, di un'ovvietà economica e logica, loro no! ..scelgono quella difficile se non evidentemente impossibile poichè aggrada la loro speranza!
Anch'io spro di vincere al superenalotto, ma so che è difficile come prendermi un fulmine in testa adesso, sta mattina, qui al mio pc..
delfi68- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Read more: http://atei.forumitalian.com/t3974p60-i-quattro-moschettieri-dell-ateismo#ixzz1r3T5MnmC
In tre parole: dipende dall'attributo (significato) che si da alle parole.
DIO-AGNOSTICO-CREDENTE-ATEO
T'ho spiegato benissimo che siamo atei rispetto al dio Abramitico (il tuo)poichè ne sono forniti degli attributi (ascolta, interviene, fa cose, avrebbe creato cose..eccetera) e bisogna essere logicamente agnostici, in termine SCIENTIFICO, ossia dell'impossibilità di dimostarre la non esistenza di un ente senza attributi e residente solo SOLO nel mondo metafiscico della fantasia di una persona.
Ivi inclusi i Dio personali.
Attribuisci un attributo al tuo dio, e sarò ateo rispetto al tuo dio, poichè ne posso confutare l'attributo. Oppure prenderò atto che egli esiste poichè verifico l'attributo. Ma non sarò un credente!! ma uno che constata l'esistenza.
Dopo di ciò..se ancora ti ostini a non capire, ti consiglio di dubitare prima di tutto di te stesso, poi del dio in cui riponi tante speranze e al quale dedichi tante energie e aspettative..
delfi68- -------------
SCALA DI DAWKINS :
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Pagina 2 di 2